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Toyota C-HR atto secondo: anche “alla spina”

Pubblicato 26 giugno 2023

La seconda generazione della crossover-coupé giapponese migliora nello stile e nei contenuti. Però i posti dietro rimangono il “tallone d’Achille” della Toyota C-HR.

Toyota C-HR atto secondo: anche “alla spina”

ANCHE PLUG-IN - Lunga 436 cm, la seconda generazione della Toyota C-HR è più corta di 3 cm rispetto a quella oggi in listino. Lo stile è molto personale, grazie anche a soluzioni come la verniciatura bicolore e le maniglie a scomparsa (fuoriescono solo quando servono). Solo ibrida, la C-HR è offerta in due versioni full hybrid: la 1.8 da 140 CV e la 2.0 da 198 CV (in pratica, la meccanica è condivisa con la Corolla). La più potente è disponibile anche in variante 4x4, con un motore elettrico aggiuntivo da 41 CV che muove le ruote posteriori quando serve; la potenza combinata rimane di 198 CV. Per la prima volta c’è anche la plug-in, abbinata al 2.0: ha 223 CV e promette 66 km in elettrico. Le consegne inizieranno nelle prime settimane del 2024 e si ipotizzano prezzi da 35.000 euro (circa 10.000 in più per la variante plug-in, che arriverà dopo poche settimane e ha contenuti specifici come gli ammortizzatori a smorzamento variabile in base alla frequenza del movimento della ruota). Le prime ad arrivare, comunque, saranno le più ricche Lounge Premiere Edition e GR Sport Premiere Edition.

TANTI COMANDI FISICI - Gli interni della Toyota C-HR sono ben più convenzionali dell’esterno: nell’esemplare su cui siamo potuti salire i materiali erano curati, con rivestimenti morbidi su plancia e pannelli porta. Inoltre, tutti i comandi sono razionali, a portata di dita e praticamente solo fisici; per esempio, il “clima” si gestisce tramite grandi tasti e anche quelli al volante (che, come per i sedili più costosi, è solo rivestito in pelle sintetica per scelta “etica”) sono ampi e a portata di dita. La capacità del bagagliaio non è stata comunicata, però la casa promette che sarà “almeno quanto l’attuale”. Quello della plug-in, comunque, sarà più piccolo del 10-15% a causa di uno dei due componenti del caricatore di bordo (da 7kW) che è montato sotto il fondo del bagagliaio e che, quindi, alza il piano di carico.

AMICA DEI CELLULARI, MA… - Inedito il cruscotto della nuova Toyota C-HR, digitale di 12,3”: rispetto a quello delle Toyota oggi in listino ha una grafica molto più curata e ciascuna delle sue tre aree è configurabile a piacimento. Purtroppo, il quadro strumenti non riporta le indicazioni fornite da Android Auto e Apple CarPlay (entrambi wireless e di serie, si vedono solo nel display centrale): per farlo la casa avrebbe dovuto “consentire l’accesso” alla centralina di bordo a Google e Apple e ha preferito non farlo. Il sistema multimediale è quello che abbiamo già visto nelle più recenti Corolla e Rav4: rapido e intuitivo, ha una grafica un po’ spoglia e poche funzioni. Le luci diurne nei pannelli porta possono cambiare anche automaticamente (nella tinta e nell’intensità) in base all’ora e anche diventare verdi quando si guida in elettrico. Inoltre, contribuiscono alla sicurezza: quando stiamo per aprire una porta dall’interno, lampeggiano di rosso se i sensori rilevano qualcuno in avvicinamento da dietro.

POSTI DIETRO? DA MIGLIORARE - Come la prima Toyota C-HR, anche la nuova non convince del tutto nei posti posteriori: il taglio delle porte costringe a piegare un po’ troppo la testa per entrare. Dentro, poi, lo spazio non manca: con o senza tetto in vetro, anche chi è alto 190 cm dispone ancora di qualche centimetro sopra la testa. I finestrini sono però piccoli, i vetri scuri e i rivestimenti neri: la sensazione è che “manchi l’aria”. In aiuto viene il tetto panoramico in vetro, di serie per le versioni più ricche: è privo di tendina, grazie al fatto di avere degli speciali rivestimenti che filtrano la luce ultravioletta (utile in estate) e limitano la dispersione del calore (caratteristica che si apprezza soprattutto in inverno). Chi sta sul divano, infine, non dispone né di bocchette dell’aria dedicate né delle tasche nelle porte: ci si deve accontentare dei portabibita nei braccioli dei pannelli porta.

PARCHEGGI CON L’APP - Tanta la tecnologia: si può scegliere di usare il cellulare come chiave della vettura (sia per controllare le porte sia per avviarla) e non manca un’app che permette di far entrare e uscire la Toyota C-HR dai parcheggi pur restando fuori dall’auto. Lunga la lista degli aiuti alla guida, che arrivano a comprendere il sistema PDA (Proactive Driving Assist) che agisce sulla servoassistenza dello sterzo per aiutare il guidatore a impostare la curva. Non manca la guida semiautonoma di Livello 2 (il massimo consentito in Italia).

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Ritratto di Misto_Collinare
26 giugno 2023 - 08:36
Evviva i comandi fisici. Navigare nei vari sotto menù tramite touchscreen alla ricerca dello sbrinatore o altre funzioni di uso comune è una totale idiozia.
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2023 - 11:26
1
Anche in generale fatto molto bene con gli interni
Ritratto di nik66
26 giugno 2023 - 11:32
concordo con misto, siamo in due, io aggiungerei anche pollice in giù per il quadro strumenti digitale e per il televisore che qualcuno ha scordato sopra la consolle centrale
Ritratto di mika69
26 giugno 2023 - 16:08
@Misto APPLAUSIIIIII !!!!! Concordoooo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 giugno 2023 - 08:38
1
Consiglio: Assumete un bravo desingner e lasciate stare i disegni dei bambini giapponesi . Grazie .
Ritratto di palazzello
26 giugno 2023 - 08:47
Apprezzo il design di rottura ma adesso penso che si è esagerato...pare una lexus!!! e poi 35.000 euro per un auto per sole coppie di due persone e bagaglio striminzito.......
Ritratto di ziobell0
26 giugno 2023 - 09:32
il cu_lo nero serve a confondere un po' lo scempio al posteriore. con la fascia rossa dei fari posizionata a 160 cm di altezza. Il logo che si illumina è l'apice della raffinatezza
Ritratto di Revenge
26 giugno 2023 - 09:34
non mi dispiace vista così. L'unica pecca sono quei piccoli finestrini posteriori che fanno entrare davvero poca luce nell'abitacolo, nella versione precedente era un difetto di cui ti accorgevi appena ci si saliva a bordo...
Ritratto di Luca F
26 giugno 2023 - 09:41
Mi piace? Un sacco (ma mi devo abituare al frontale, lo stile dei modelli Toyota della scorsa serie era perfetto, per me). La comprerei? Mai nella vita, specialmente perché in un attimo si supererebbero i 40k di spesa: troppo.
Ritratto di Quello la
26 giugno 2023 - 09:59
Il carissimo Luca ha riassunto in maniera eccellente quello che penso di moltissime auto, questa compresa. Mi piacciono, ma da guardare parcheggiate o transitare in strada, non nel mio posto auto. Non solo per il prezzo: una per i consumi, l'altra per il bagagliaio... vabbè, scusate, ho detto una banalità :-)
Ritratto di nik66
26 giugno 2023 - 11:34
sarà anche una banalità, però hai ragione
Ritratto di Luca F
26 giugno 2023 - 14:14
Eh, finché si parla di fuoriserie o prodotti "di nicchia" è un ragionamento normale e che ci sta, quando però a parole ci si vorrebbe rivolgere ad una platea più ampia diventa un problema. Al quale se ne aggiunge un altro per quanto mi riguarda: a differenza tua il mio "non la comprerei mai nella vita" in moltissimi casi ha come prima motivazione il fatto che l'articolo in questione è più brutto dei debiti che occorre fare per comprarlo. Per questa invece se fossi un under 30 senza particolari esigenze di spazio e/o di calmierare le spese, ammetto senza problemi che sbaverei.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2023 - 09:48
Esteticamente mi piace. Mi piaceva molto anche prima. Bisogna riprovare a salirci per vedere se l’effetto claustrofobico che aveva non c’è più.
Ritratto di gianno
26 giugno 2023 - 09:53
sempre molto particolari le Toyota, ci vuole un po' a digerirle, ma le vendite alla fine gli danno ragione
Ritratto di Check_mate
26 giugno 2023 - 10:03
Forse è un po’ troppo tutto: troppa eccentrica, troppo spigolosa, troppo coupè, troppo sproporzionata. Andrà vista dal vivo. La prius, con questo family feeling, è molto più armonica.
Ritratto di Kappa18
26 giugno 2023 - 10:13
Vendera' sicuramente perche' oramai il Mazinga style viene apprezzato, soprattutto a oriente.E poi e' Toyota. Ma io la trovo orrenda.
Ritratto di Polselli
26 giugno 2023 - 10:25
Accolgo con favore il fatto che non abbiamo in programma una BEV, il che significa che finalmente si sta capendo che le BEV devono essere progettate e devono nascere solo come BEV e non come riadattamenti di versioni termiche/ibride.
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2023 - 11:28
1
Cosa che però toyota non ha mai fatto..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
26 giugno 2023 - 10:56
Chi sta sul divano, infine, non dispone né di bocchette dell’aria dedicate né delle tasche nelle porte: ci si deve accontentare dei portabibita nei braccioli dei pannelli porta. E la versione Plug-in obesa da 45K
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2023 - 11:22
1
Dietro la linea è un pò pesante però quest' auto punta tutto sull' originalità quindi nel complesso ci sta.. poi ci sono interni decenti da parte di toyota che sembrano ben fatti ed ergonomici con un cruscotto grande e schermo touch che si sviluppa in larghezza e non in altezza, finalmente..
Ritratto di Dface
26 giugno 2023 - 11:33
Carina, ma esageratamente costosa, soprattutto la plug-in, a quel prezzo si comprano auto di livello decisamente superiore.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 giugno 2023 - 11:37
Ispirata al nuovo corso stilistico inaugurato con la nuova Crown e i prototipi precedenti. Concettualmente non cambia molto, è più levigata e plastica, un po' più pulita. Un'auto oggetto di design, quindi per forza di cose rinuncia a praticità ed ergonomia. Sembra bella ma non molto pratica, come l'attuale.
Ritratto di Solstice
26 giugno 2023 - 11:56
Difficile farsi un'idea chiara di queste proporzioni partendo da immagini in 2D, sarà da vedere dal vivo. Interni poco ispirati rispetto agli esterni, ma almeno non è più piena di asimmetrie come la versione precedente. Giudizio sospeso in attesa di scoprire il prezzo, che però secondo le indiscrezioni sarà parente stretto di quello del Rav4. Ma come fa la gente a comprare automobili?
Ritratto di john_doe
26 giugno 2023 - 12:02
Non so, sembra strettissima specie dietro in alto..
Ritratto di Alsolotermico
26 giugno 2023 - 12:19
Non male!..anzi ottima sia fuori futuristica ma non troppo e sia dentro più classica con i tasti fisici che piacciono di più al pubblico. Motori veri anche se alla spina che aborro. Ma vabbè si può chiudere un'occhio. Che dire di più di questa Nuova C-hr..promossa!
Ritratto di Goelectric
26 giugno 2023 - 12:34
Una aygo x ingigantita, anche no grazie
Ritratto di andrea120374
26 giugno 2023 - 12:47
3
Meno male che "è migliorata nello stile" ..... INGUARDABILE
Ritratto di ALBARCA
26 giugno 2023 - 13:33
1
Sempre Ninja per ciechi. Dietro respirazione bocca a bocca. Ancora non capisco chi la compra.
Ritratto di BZ808
26 giugno 2023 - 14:18
Non mi piace ed è pure costosa...
Ritratto di NITRO75
26 giugno 2023 - 14:57
Classico esempio in cui la serie precedente è migliore, almeno stilisticamente, della nuova. Poi sotto pelle, sicuramente sarà migliorata, ma per il resto, tutte le pecche presenti nella versione odierna solo lì ad aspettarti anche in questa......ad un prezzo più alto però.....
Ritratto di markb
26 giugno 2023 - 15:39
Come quella precedente ha un design audace e futuristico che o lo si ama o lo si detesta. A me è sempre piaciuta molto, ma il bagagliaio piccolo e la mancanza delle bocchette clima posteriori non invoglino una famiglia ad acquistarla, nonostante non sia una piccoletta.
Ritratto di Fortesque
27 giugno 2023 - 09:16
No, non è un’auto da famiglia per come s’intende un’auto da famiglia. Un bambino/a fino a 5 anni su un seggiolino ce lo fai stare magari in coppia con un cane di taglia media fino si 15/20 kg.
Ritratto di John V
26 giugno 2023 - 15:56
Praticamente un autoblindo urbano (no bicolore, grazie), e dev'essere pure stealth, considerate le scalfature. Divisiva, ma ci sanno fare.
Ritratto di AZ
26 giugno 2023 - 16:01
Molto migliorata.
Ritratto di Trattoretto
26 giugno 2023 - 16:33
Non mi sbilancio prima di averla vista dal vivo. Perché ci son diverse cosucce ereditate dal vecchio modello che vorrei trovare migliorate (apertura porte posteriori, visibilità, effetto scooter, ecc..). In più non riesco a capire quel paraurti anteriore se protegga o meno i fari.
Ritratto di Gordo88
26 giugno 2023 - 16:40
1
Infatti trattoretto per te la prima cosa da verificare è quella dei fari
Ritratto di Alsolotermico
26 giugno 2023 - 21:54
:-)))))))
Ritratto di Alsolotermico
26 giugno 2023 - 21:54
Trattorettorotto occhio ai Fari.
Ritratto di Quello Li
26 giugno 2023 - 17:20
"FIRST REACTION: SHOCK!!!" TERRIBLE
Ritratto di Oxygenerator
27 giugno 2023 - 08:40
:-))))
Ritratto di Flynn
26 giugno 2023 - 17:27
L’ibrida ci sta tutta, ma per farla plug tanto valeva farla BEV. Vabbè ancora un paio di anni di pazienza, in fondo e giustamente vogliono partire con le blade.
Ritratto di Mbutu
26 giugno 2023 - 18:03
Ovviamente il giudizio è sospeso fino a che non la vedrò dal vivo ma il frontale mi piace di più nella versione attuale. Per il resto pregi e difetti sembrano essere rimasti gli stessi. Nelle prime indiscrezioni si parlava di entusiasmo per lo sfruttamento degli spazi interni, a leggere questo articolo si direbbe che si sono entusiasmati per poco.
Ritratto di dkc powered
26 giugno 2023 - 19:23
bella, purtroppo hanno disegnato un coupé piccolo rialzato 5 porte.....dietro i coupé vero saranno sempre piccoli...io mi preoccuperei sempre di più dei prezzi...in italia siamo poveri....
Ritratto di Rav
26 giugno 2023 - 19:24
4
Dite quel che volete, a me piaceva la prima e piace pure questa. Ho dovuto desistere nell'acqusito della vecchia perchè non si avvicinava al mio utilizzo e sarà così pure questa, però è diversa dalle altre e si distingue.
Ritratto di bbjmm
26 giugno 2023 - 23:19
Si esagera da un lato e dall'altro. Questa è davvero innovativa in tutto, ma aimè c'è chi non avendolo vista dal vivo giudica. Direi che almeno questa si distingue, e tecnologicamente sembra perfetta.
Ritratto di Fortesque
27 giugno 2023 - 09:13
Fa sembrare le ordinarie e composte proposte occidentali più vecchie di 10 anni. Poi certo il problema dell’ abitabilità e quello della visibilità ma leggere ad esempio sperticati complimenti a una golf e feroci critiche a questa ci ricorda quanto il mondo sia bello perché vario! L’importante è non ritenersi depositari di alcuna verità.
Ritratto di giangibus
27 giugno 2023 - 09:31
Ne venderanno a quintalate proprio come il C-HR attuale, con buona pace dei detrattori troglo-talebani italici. Toyota non sbaglia mai!
Ritratto di Volandr
27 giugno 2023 - 10:25
Un giocattolo per chi vuol giocare. Preferisco le automobili.
Ritratto di Donato Ravenna
27 giugno 2023 - 11:15
1
Apprezzo il coraggio ma.... un'Aygo gigante anche no!
Ritratto di Marcello7
27 giugno 2023 - 14:20
Bella ma i prezzi stanno crescendo troppo.
Ritratto di TDI_Power
27 giugno 2023 - 14:40
Costa come una Formentor 150cv TDI, sono matti
Ritratto di Volandr
27 giugno 2023 - 15:37
Peccato, però. Nuova nuova e già incidentata su entrambi i lati, sotto gli specchietti.
Ritratto di Fiorenzo erba
27 giugno 2023 - 22:20
esteticamente non incontra i miei gusti più orientati verso linee semplici ed eleganti ma vedendola in foto mi sembra che sia meno pasticciata della precedente, poi finalmente hanno spostato le maniglie posteriori al posto giusto
Ritratto di realista
27 giugno 2023 - 23:30
1
Ufo Robot Ufo Robot... e non scrivo altro.
Ritratto di probus78
27 giugno 2023 - 23:40
Un design peculiare che si distingue... o si ama o si odia. A me non dispiace nemmeno nel complesso soprattutto alla luce della versione con quasi 200 cv
Ritratto di Misto_Collinare
15 settembre 2023 - 22:13
Padiglione spiovente che penalizza capacità di carico, visibilità posteriore ed abitabilità posteriore, tetto in vetro fisso senza tendina parasole. Un capolavoro.