NEWS

Toyota: è ancora lei la n°1 al mondo nel 2022

Pubblicato 30 gennaio 2023

Grazie ai quasi 10,5 milioni di veicoli consegnati la Toyota stacca nettamente il Gruppo Volkswagen, secondo classificato, fermo a 8,3 milioni.

Toyota: è ancora lei la n°1 al mondo nel 2022

Ancora una volta è la Toyota la casa automobilistica leader mondiale nel 2022. Nello specifico, includendo i volumi delle controllate Daihatsu e Hino, il costruttore giapponese ha consegnato un totale di 10.438.024 veicoli. In un contesto di aumento del 5% della produzione globale (10,6 milioni, di cui 3,6 in Giappone e 6,9 fuori), la Toyota ha registrato una contrazione delle vendite del 0,1% rispetto al 2021, con un -9,6% in Giappone (1.9 milioni) e un calo di quasi il 10% in America (2.1 milioni). Nonostante il segno meno in patria, la Toyota all’estero ha venduto 8,58 milioni di vetture (+2,3%). In un contesto contingente, a causa delle restrizioni dovute al Covid 19 e alla carenza di chip e semiconduttori, la Toyota ha registrato vendite in linea con il 2021, anche grazie alla crescita della domanda in Asia. 


> Qui sopra la Corolla, il modello più venduto della Toyota a livello mondiale.

Il Gruppo Volkswagen da gennaio e dicembre 2022 ha consegnato 8,3 milioni di veicoli, registrando un -7% rispetto al 2021, quando furono 8,8 milioni. Osservando la situazione all’interno dei vari brand, si può notale che i generalisti come Skoda, Seat/Cupra, hanno registrato tutti un segno meno. Tra i marchi premium e di lusso, Lamborghini e Bentley hanno fatto segnare un incremento del 5,8%, con 24.400 unità. Bene le BEV, con oltre 572.000 veicoli consegnati ai clienti (352.000 in Europa).



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2023 - 18:35
Un tempo Toyota faceva auto orrende ma superaffidabili. Oggi fa auto abbastanza belle e superaffidabili. Se le qualità stradali andranno verso il divertente (e già siamo sulla buona strada) altro che primato mondiale: saremo alla quadratura del cerchio.
Ritratto di Volpe bianca
30 gennaio 2023 - 19:05
+1! Inoltre il loro full hybrid è un ottimo compromesso tra il proseguire con una termica e il passare ad un'elettrica. Manca solo "un'aggiustatina", se possibile, all'automatico.. Io più il tempo passa e più mi sto avvicinando al Rav4.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2023 - 23:25
Il full hybrid Honda non è da meno, anzi...
Ritratto di Volpe bianca
31 gennaio 2023 - 08:03
@Voltaren, vero. Anche il 2.0 full del Crv è interessante.
Ritratto di Miti
30 gennaio 2023 - 23:49
1
Caro Quello la, posso solo darti ragione. La Corolla mi ha attirato subito l'attenzione. Come anche la Yaris di quale vedo a decine ogni giorno. Anche se quella specie di blu grigio è a dir poco brutto. Se l'ho merita questo posto anche perché, come Tesla nel elettrico, qualcosa ha fatto per l'ambiente. Quando tutti le la ridevano del suo Hybrid... adesso sono tutti così. La ruota gira ...
Ritratto di Volpe bianca
31 gennaio 2023 - 13:41
@Miti, successo strameritato per Toyota, concordo.
Ritratto di alveolo
30 gennaio 2023 - 18:39
Insomma hanno preso il largo. E meno male che l'ibrido (e non solo) doveva essere al capolinea.
Ritratto di elitropi cristian
30 gennaio 2023 - 20:00
Io posseggo una Toyota e ne sono soddisfatto.. E capisco perchê ê la n° 1 al mondo..
Ritratto di Ferrari4ever
30 gennaio 2023 - 20:05
1
E non sono neanche un granché come macchine.
Ritratto di Mc9
31 gennaio 2023 - 08:14
Dipende dalle esigenze
Ritratto di - ELAN -
1 febbraio 2023 - 21:07
1
Non sono un granché.. detto da?
Ritratto di Betinhole
30 gennaio 2023 - 20:42
Io lo chiederei ai possessori di quelle auto che si sono visti rompere l'EGR per il cloro nel carburante cosa pensano... E non parliamo del ritardo nell'elettrico. Finché il mercato li premia niente da dire ma che non si pensi che siano infallibili e migliori di altri
Ritratto di markb
30 gennaio 2023 - 21:16
infallibile non lo è nessuno, ma che sia un marchio affidabile lo si sa da anni. Poi, come detto sopra, nessuno è perfetto e sfighe/difetti possono capitare con auto di qualsiasi marchio, Toyota compresa.
Ritratto di TheViking
31 gennaio 2023 - 13:24
Quello dell'EGR è un problema delicato. Leggendo online su forum USA/UK/CAN pare che il problema alla EGR ce l'abbiamo avuto solo qui in Italia ed in Cina (o almeno questo è quello che ho trovato cercando a partire dal TSB Toyota: EG-00691T-TME). A questo punto si potrebbe discutere sul fatto che se il problema avviene solo in due paesi del mondo, a parità di componenti, è anche logico (non corretto, eh! Logico) pensare si tratti di un problema specifico di quel paese. Sul ritardo nell'elettrico... beh, bisogna dire che Toyota è un marchio molto più globale di tanti altri. Se tanti costruttori per cui il mercato europeo conta l'80+% del fatturato devono correre per il traguardo del 2035, Toyota giustamente deve mantenere attivi gli investimenti sui propulsori a benzina per tutti quei paesi dove nel 2035 non ci saranno norme che ne vietano la messa in commercio (per esempio lo stesso Giappone vorrebbe mettere al bando le termiche pure nel 2035, ma consentendo di vendere vetture ibride). Comunque, come sempre, alla fine, vedremo cosa accadrà...
Ritratto di Andre_a
30 gennaio 2023 - 22:04
Impressionante l'influenza del mercato domestico. Cioè, qui in Giappone si vede anche ad occhio che una bella fetta del circolante è Toyota, ma che questo si traducesse in più di un terzo delle vendite globali non lo avrei pensato. Wow...
Ritratto di Mbutu
30 gennaio 2023 - 23:26
Andrea, quella è la produzione. Le vendite in Giappone sono "solo" un quinto.
Ritratto di Miti
30 gennaio 2023 - 23:50
1
Andre_a ...la più acquistata in Giappone???
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2023 - 07:04
@Mbutu: grazie per la correzione, ora mi torna. @Miti: assolutamente. Le 5 auto più vendute in Giappone nel 2022 sono: 1. Toyota Yaris 2. Toyota Corolla 3. Nissan Note 4. Toyota Roomy 5. Toyota Raize
Ritratto di alex_rm
31 gennaio 2023 - 20:07
negli Stati Uniti l’auto più venduta é la Toyota corolla e nella top 10 ci sono anche camry e rav4,e poi sono molto vendute in Africa,Asia medioriente è qualcosa anche in Sud America
Ritratto di Gordo88
30 gennaio 2023 - 22:36
1
C' è poco da dire, in un contesto di contrazione globale del mercato questi si attestano sempre oltre i 10 milioni, chapeau..
Ritratto di Mbutu
30 gennaio 2023 - 23:27
Hanno auto un po' per tutti i mercati, grande affidabilità, il miglior ibrido su piazza ...meritano.
Ritratto di - ELAN -
1 febbraio 2023 - 21:06
1
Ni, direi che forse è meglio Honda adesso. Non sono un ibridista tuttavia, almeno fino a quando non avranno il cambio.
Ritratto di CR1
31 gennaio 2023 - 05:11
Vedere i dati positivi al 100% è da miopi , le ruote perse il calo del 10% usa e Giappone dovuto a tanti fattori e alla mancanza di ev han portato malumori che son costati harakiri al vertice . Forse gli analisti han fatto previsione che cinesi e tesla e vw con l'elettrico avviato e tesla n° 1 il 23 potrebbe portare ancora un segno negativo
Ritratto di Asburgico
31 gennaio 2023 - 08:05
E poi entri in una concessionaria toyota e sembra che ti facciano un favore solo a salutarti
Ritratto di Trattoretto
31 gennaio 2023 - 12:04
La filosofia costruttiva di Toyota è quella del “poco, ma buono, e quello che serve”. Che è l’ideale per il consumatore che non vuole buttare i propri soldi.
Ritratto di Marcello7
31 gennaio 2023 - 12:50
Auto belle e ben realizzate con ottima affidabilità
Ritratto di stefbule
31 gennaio 2023 - 16:46
12
Tranne rare eccezioni sono auto super affidabili. Praticamente ti dimentichi il meccanico. Peccato rimangano indietro con gli interni delle auto. Troppo spartani, datati e con plastiche discutibili.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2023 - 18:52
Primo posto, stra meritato. Ottima anche la mossa di sato al posto di toyoda, che ha fatto un eccellente lavoro, ma poco propenso allo swich off termico/elettrico.
Ritratto di AZ
1 febbraio 2023 - 19:34
Volkswagen è in caduta libera.
Ritratto di - ELAN -
1 febbraio 2023 - 22:10
1
Speriamo di no (ho qualche azione).
Ritratto di - ELAN -
1 febbraio 2023 - 21:10
1
Un pazzoide con una GT86 cangiante taroccata mi ha sorpassato dentro un parcheggio di un centro commerciale, amomenti si stampa contro una donna che ha dovuto frenare. Ho pensato: "che bello, allora i truzzi non sono solo gli audisti o i bimmer d'antan!"
Ritratto di ivannavi
22 febbraio 2023 - 12:09
non a caso è la prima, la Toyota si impegna a salvaguardare l'ambiente piu di altre. le auto diesel dovevano sparire prima di altre in tutta europa, poi si è deciso di eliminare tutte le endotermiche entro 2035, nel frattempo le nuove normative euro 7 vengono rinviate (tanto si passa all'elettrico) le case europee rimediano con una dinamo o poco piu (mild hybrid) per essere concorrenziali, le attuali normative euro 6 consentono di emettere piu sostanze nocive durante la rigenerazione del filtro, la valvola egr per salvaguardare il motore a certe temperature no va in funzione, il particolato ultra fine non ne parliamo. neanche lo start e stop è obbligatorio. trovo che toyota sia molto piu avanti con le ricerche. il cambio cvt a mia impressione è superiore di gran lunga a tutti per resa, consumo, affidabilita e praticita.