Toyota FT-3e: presto una nuova generazione di EV

Pubblicato 27 ottobre 2023

La concept car mostrata a Tokyo è una suv elettrica costruita su una nuova piattaforma, più avanzata rispetto a quella dell'attuale bZ4X, che sarà utilizzata per le future EV della Toyota.

Toyota FT-3e: presto una nuova generazione di EV

GUARDA AVANTI - Dallo stand del Japan Mobility Show 2023, la Toyota ha raccontato buona parte del suo futuro. A fianco della GR FT-Se, la casa giapponese ha mostrato per la prima volta la concept Toyota FT-3e (nelle foto), suv elettrica che anticipa un futuro modello serie erede della bZ4X. Le sue forme sono state create con l’aiuto dell’intelligenza artificiale che ha aiutato i design a tracciare linee pulite e ottimizzate dal punto di vista aerodinamico. Tra le caratteristiche più singolari della Toyota FT-3e ci sono i display digitali che occupano la parte che dalla base del passaruota va verso lo specchietto retrovisore. Quando il conducente si avvicina, su di essi vengono visualizzate informazioni utili come lo stato di carica della batteria, la temperatura dell’abitacolo e la qualità dell’aria.

NUOVA PIATTAFORMA - La Toyota FT-3e è lunga 486 cm, larga 195 e alta 159, con un passo di 300 cm. È stata realizzata sulla stessa nuova piattaforma modulare utilizzata per le show car LF-ZL e LF-ZC portate dalla Lexus all’evento giapponese. Tale piattaforma ha consentito, secondo la Toyota, di portare il baricentro in basso senza sacrificare autonomia, prestazioni e spazio interno. La flessibilità è una caratteristica importante per i modelli costruiti su questa architettura: i veicoli sono divisi in tre parti (anteriore, centrale e posteriore), utilizzando il “gigacasting” che promette una maggiore libertà nella modellazione delle forme. Nel dettaglio, durante la produzione, i veicoli di muovono in autonomia lungo ogni fase della “catena di montaggio a guida autonoma”, utilizzando la propria batteria e il proprio motore.

QUESTIONE DI ALTEZZA - Koji Sato, ceo della Toyota, ha affermato che grazie a questa piattaforma il marchio potrà concentrarsi “sia sul baricentro basso che su interni spaziosi, cosa che non era possibile in passato. Per fare questo, dobbiamo rendere i componenti principali molto più piccoli e leggeri e usare la nostra forza di produttore di automobili per metterli insieme nel miglior pacchetto possibile”. Un baricentro più basso consente di ottimizzare l’aerodinamica e, di conseguenza, l’autonomia delle vetture. Un fattore chiave per abbassare il baricentro è ridurre lo spessore delle batterie: sull’attuale bZ4X la batteria è alta 150 mm, sulla FT-3e 120 mm. 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 10:43
Onestamente non ho capito la correlazione messa giù in tal caso. Voglio dire se, in verità, metti (in zona pianale) una batteria (a parità di kWh disponibili) il doppio più pesante in verità hai esattamente e sicuramente abbassato il baricentro [e poi vabbè, è automatico, non di certo (anzi) migliorato l'autonomia]. Se poi il discorso era semplicemente sull'avere una vettura bev meno alta (di quanto poi? qualche cm?), beh in un universo automobilistico sempre più pregno di Suv, onestamente(bis)...
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 10:50
Esteticamente invece vero che, per chi gradisce, avere anche nell'elettrofuturo berline più "davvero berline" e con meno effetto crossover / balenottera; quello sì, certamente lodevole / da apprezzare
Ritratto di Misto_Collinare
27 ottobre 2023 - 18:40
Vero. Ad esempio la “berlina” Volkswagen ID.7 è inguardabile, sembra un SUV con le chiappe.
Ritratto di Volandr
27 ottobre 2023 - 16:26
forfeti: qualche centimetro di altezza in meno vuol dire decine di chili di lamiera risparmiati e decine di metri di autonomia in più.
Ritratto di CB400four
27 ottobre 2023 - 10:45
6
La Toyota ha guardato bene come si produce una Tesla, e sta recuperando gli anni di non investimento sull'elettrico molto velocemente a quanto pare. Diventeranno leader anche in EV.
Ritratto di MS85
27 ottobre 2023 - 11:20
Veramente proprio a Tokyo hanno ribadito che loro nel futuro vedono un mix di alimentazioni come unica soluzione sostenibile. Sicuramente si prenderanno quote, visto che il mercato europeo gli interessa, altrove continueranno a diversificare
Ritratto di marcoluga
27 ottobre 2023 - 12:26
2
La differenza tra Toyota e Tesla è che la prima è guidata da persone serie... e mi fermo qua.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 10:35
4
Toyota è leader del settore ibrido, è ovvio che vuole ritardare il passaggio il più possibile ad una tecnologia in cui non è leader, ha puntato sull'idrogeno, gravissimo errore, quel tipo di alimentazione elettrica, perché l'idrogeno non è altro che una pila a combustibile, può andar bene per l'autotrazione, non per le automobili, perché amplifica al cubo i problemi di creare una nuova infrastruttura di ricarica. Del resto l'idrogeno è un elettrico ibrido, pila combustibile più batteria LFP, mentalmente più congegnale a Toyota. Nel lungo termine però puntano pure loro a seguire la strada di Tesla, perché presidente a parte, che stimo dal punto di vista sportivo, ma non su questa fissa anti EV, sanno bene che solo un salto tecnologico con le batterie allo stato solido gli permetterà di competere con Tesla.
Ritratto di giocchan
27 ottobre 2023 - 13:17
È probabile che recupereranno terreno con le BEV - e sicuramente è stata lungimirante la scelta di andare direttamente verso le batterie a stato solido. Però sono veramente taaaanto indietro, puoi tirare fuori tutti i prototipi che vuoi, ma se poi i risultati sono le Lexus RZ/UX... Non scordiamoci che con l'elettrico tutti hanno avuto problemi nuovi, enormi: Chrysler ha avuto seri problemi di incendi/surriscaldamento, Volkswagen ha dovuto fare un drastico dietro-front con la sua linea ID a causa del software con bug imbarazzanti... Toyota fa ottime HEV, e sicuramente hanno esperienza su motori elettrici e batterie: però le BEV sono una cosa a parte, ci sono problemi che escono fuori solo dopo che hai venduto migliaia e migliaia di auto per anni. Per me, una delle soluzioni potrebbe essere comprare direttamente un'altro marchio: un marchio emergente cinese (come fanno un po' tutti)... potrebbe essere Nio o Byd... oppure magari la cugina giapponese Nissan, che con la Leaf ha maturato negli anni un'esperienza unica.
Ritratto di Mbutu
27 ottobre 2023 - 17:03
Sato ha fatto una dichiarazione piuttosto bellicosa nei confronti di Tesla (pur senza nominarla), tipo che faranno BEV come solo un VERO costruttore sa. Personalmente me lo auguro.
Ritratto di Newcomer
27 ottobre 2023 - 12:22
Toyoda ha chiaramente detto che resteranno prototipi e che loro continueranno a puntare sull’ibrido. Ma soprattutto si è detto soddisfatto della debacle mondiale delle vendite delle elettriche
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2023 - 14:37
Dipenderà tutto da quanto i vari stati/continenti saranno convinti a voler imporre la cosa. Qua in EU e tipo Cina (ma lì con ben altra convenienza in ottica di accompagnare le industrie automobilistiche verso un'affermazione in primis nazionale, stanno scalzando i vari occidentali, e nel caso anche oltre muraglia) magari la cosa avrà seguito, ma altrove non vedo invece grandi possibilità in tal senso. Qui gente si entusiasma tipo nel leggere che su n modelli la Renault piuttosto che Hyundai o Suzuki di turno porterebbe una sua elettrica tipo in India, ma non ha capito cosa solitamente poi comprano lì (ancor più accentuato del 96% di chi compra qui in Italia...)
Ritratto di pierfra.delsignore
30 ottobre 2023 - 10:38
4
Toyoda sbaglia sull'Ev, perché anche se non sta decollando come alcuni prevedevano, il salto c'è eccome ed i trend non sono mai lineari, con l'arrivo dei nuovi modelli come la Model 2 di Tesla, ci sarà un altro picco di vendite di EV. Nel lungo termine e parlo di 2030-32 ci saranno solo EV dal segmento C in poi, non a caso Toyota intendo la compagnia, punta sulle batterie allo stato solido, il fulcro poi delle EV, per recuperare il gap
Ritratto di Volpe bianca
27 ottobre 2023 - 12:49
Ci sono i display digitali tra i passaruota e gli specchietti retrovisori. Mi hanno rovinato il fine settimana.
Ritratto di Arreis88
27 ottobre 2023 - 14:44
Ah ah, a breve si potranno vedere uomini inginocchiati sotto la pioggia a parlare alle proprie auto chiedendogli amorevolmente di farli salire a bordo, promettendo di non guardare più altre silhouette a quattro ruote... :) :) :)
Ritratto di BZ808
27 ottobre 2023 - 13:22
Bene la piattaforma, meno il concept...
Ritratto di nik66
27 ottobre 2023 - 13:57
ma abbassando il baricentro, è ancora suv? non rischia di diventare solo una berlina un po' rialzata?
Ritratto di Volandr
27 ottobre 2023 - 16:22
nok66: Non rischia? Magari. D'altronde cos'altro sono i nuovi crossover tipo Fiat 600? Automobili rialzate.
Ritratto di mika69
27 ottobre 2023 - 14:06
Quegli archi passaruota rientranti nella carrozzeria sono stati brevettati da Ferrari in occasione della messa in commercio della Purosangue. Non so se si possano replicare.
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2023 - 16:05
1
Forzatamente allungata per renderla più filante ma nel complesso non male, ultimamente ho visto ben di peggio..
Ritratto di Volandr
27 ottobre 2023 - 16:23
Abbassare, dimagrire... Obiettivi inevitabili per le elettriche.
Ritratto di realista
28 ottobre 2023 - 00:34
1
Ma è orribile! Il muso poi, è un pugno in faccia da qualsiasi parte lo si guardi. Ma possibile che i designer, in questo caso aiutati addirittura dalla AI, non siano in grado di disegnare auto decenti??? Mah...
Ritratto di dkc powered
28 ottobre 2023 - 11:52
si sono montati la testa e ci prendono tutti per asini adesso.....è normale che se la batteria è più compatta, guadagni spazio...la renault megane etech dicono che ha una batteria lg più sottile in commercio...non hanno fatto mica tutta questa pubblicità renault....
Ritratto di AZ
29 ottobre 2023 - 17:06
Interessante.
Ritratto di ALBARCA
29 ottobre 2023 - 19:39
1
Perché progettare dei muri da 2 tonnellate dall'aspetto ninja ? Non sarebbe meglio tornare a leggere, simpatiche, ultraeconomiche Fiat 500 ? Non vedo progressi.
Ritratto di CR1
30 ottobre 2023 - 06:53
Sono tornati alle origini = copioni di carrozzeria il muso è preso dall'odiata tesla cyberturturkkkkkkkk ah_ah la parte bassa centrale è identica il cofano andrà di conseguenza , il ciber sta uscendo in strada che copioniiiiiiiii . Se non sai battere il tuo nemico fattelo amico ? Sato quando va dal nonno lo fa contento con sparate simil ideologiche , poi attentamente (forse) fa le mosse che gli azionisti gli fan fare
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 08:36
Molto bene toyota. Sta correndo vedo. Bravi