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Toyota GR Yaris: ancora più “affilata”

Pubblicato 12 gennaio 2024

Visto il successo della prima versione, la Toyota mette mano alla sua piccola bomba “rally replica”, rendendola ancora più performante e robusta.

Toyota GR Yaris: ancora più “affilata”

MIGLIORARE SEMPRE - Migliorare un’auto come la Toyota GR Yaris, una piccola sportiva a trazione integrale ispirata ai rally, non era facile, eppure con la versione 2024 gli ingegneri giapponesi ci sono riusciti, lavorando di fino su tante componenti della vettura anche nell'ottica di renderla più robusta e duratura.

ORA ANCHE AUTOMATICA - Una delle maggiori novità è il nuovo cambio automatico a 8 rapporti che si affianca al manuale. Non si tratta di un doppia frizione, come sarebbe lecito aspettarsi per un’auto prettamente sportiva come la Toyota GR Yaris, ma di un automatico con convertitore di coppia, appositamente sviluppato per la piccola bomba giapponese. Le GR Yaris automatiche sono dotate di un radiatore dedicato, di una coppia di palette in plastica montate dietro il volante e pesano 18 kg in più.

ANCORA PIÙ POTENZA - La Toyota ha poi apportato una serie di modifiche al 3 cilindri turbo di 1,6 litri della GR Yaris, aumentando la pressione dell'iniezione diretta, installando un nuovo sensore di pressione dell'aria di aspirazione, e montando inediti pistoni leggeri, oltre a un diverso sensore di pressione dell'aria di aspirazione. La potenza passa così da 261 a 280 CV e la coppia da 360 a 390 Nm (la versione giapponese ha addirittura 304 CV e 400 Nm).

LAVORO DI FINO - Esteticamente le novità si concentrano nella parte anteriore della Toyota GR Yaris, dove è presente un nuovo paraurti con inedite prese per migliorare il flusso d'aria che arriva ai radiatori. Mentre nella parte posteriore troviamo i fanali a led raccordati da una barra luminosa e che si distinguono per un inedito disegno delle luci.

DENTRO CAMBIA MOLTO - La casa nipponica ha messo mano anche all’abitacolo della Toyota GR Yaris, migliorando gli aspetti maggiormente criticati dai proprietari della prima versione. La posizione di guida troppo alta è stata modificata abbassando il sedile del guidatore di 2,5 cm, lo specchietto retrovisore interno è stato alzato per migliorare la visuale attraverso il parabrezza e lo schermo del nuovo sistema multimediale è stato abbassato per la stessa ragione. Cambia anche tutta la plancia ora di forma più squadrata per ricordare quella delle auto da corsa. Nuovo anche il quadro strumenti, che ora è completamente digitale.

SCOCCA PIÙ RIGIDA - Miglioramenti anche per la scocca che ora è più rigida grazie a più punti di saldatura e adesivi strutturali. Di conseguenza anche le sospensioni hanno ricevuto qualche intervento per adattarsi.

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Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2024 - 19:03
1
Hanno limitato il problema del tablet che prima non faceva vedere nulla ( per me potevano anche toglierlo) e sulla posizione di guida finalmente più bassa, grandissimi!!
Ritratto di Rav
12 gennaio 2024 - 19:20
4
Devo dire che il nuovo interno mi piace di più del precedente perchè mi da l'idea di quegli abitacoli tutti squadrati delle auto da corsa, con i vari elementi incastonati. Sta macchina mi è sempre piaciuta e continua a piacermi, ne vedo diverse in giro e mi chiedo perchè non le wrappino con le livree da rally, ne avessi una sarebbe la prima cosa che farei.
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2024 - 20:18
1
Vero profuma ancora di più di corse. Quanto mi piace toyota quando sforna queste auto..
Ritratto di Lyonhaert
13 gennaio 2024 - 08:51
C'è né una in vendita usata con livrea , tanta roba
Ritratto di bangalora
15 gennaio 2024 - 21:26
Concordo, io avevo provato il vecchio modello un mostro a dir poco, uno scatto da F1 qualche vibrazione ma ci sta. Penso che il prezzo della piccola bomba supererà i 50mila pischelli, ma li vale tutti.
Ritratto di elitropi cristian
12 gennaio 2024 - 19:38
Bella e potente...
Ritratto di Ferrari4ever
12 gennaio 2024 - 20:59
1
Ah, finalmente avete fatto anche voi l’articolo. Comunque interni peggiorati nettamente, cruscotto e impianto infoteinment con tutta quella plasticaccia.
Ritratto di bangalora
16 gennaio 2024 - 06:55
Capisco, ma sicuramente la prossima avrà l'interno in fibra di carbonio e 20cv in più.
Ritratto di Lorenz99
12 gennaio 2024 - 21:45
SPETTACOLARE,REGINA DELLE UTILITARIE SPORTIVE, SICURAMENTE UN AUTO CHE SI DISTNGUE E SARÀ RICORDATA NEGLI ANNI A VENIRE
Ritratto di THORO
12 gennaio 2024 - 22:07
wow questa la voglio assolutamente nella mia collezione. Se solo ne avessi una
Ritratto di Fortesque
12 gennaio 2024 - 22:19
Toyota quando c’è odore di “race replica” difficilmente sbaglia. E poi i 300 cv della versione Jap si raggiungono e si superano con relativa facilità. Sulla “vecchia” si recuperavano 40 cv solo con ECU e centrale libero.
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2024 - 22:27
Non metto cinque stelle perché solo un’auto le merita e le ho già consumate con quella. Ma questa Yaris mi piace veramente molto. Ogni volta che ne incrocio una - e capita più spesso di quanto avessi immaginato - mi giro a guardarla. Ha un qualcosa di magnetico. Peccato per il prezzo che di avvicina pericolosamente ad auto molto più blasonate e supera GR86 di slancio.
Ritratto di Misto_Collinare
12 gennaio 2024 - 22:55
Automatico con convertitore di coppia? Su una vettura cosi? Sono sinceramente curioso di provarla!
Ritratto di NeuroToni
13 gennaio 2024 - 17:31
Dev'essere 'na goduria! :-)
Ritratto di Beppe_90
12 gennaio 2024 - 23:52
TOYOTA NUMBER 1
Ritratto di Rush
13 gennaio 2024 - 02:03
Bella bombetta!
Ritratto di Lyonhaert
13 gennaio 2024 - 08:49
Non vedo l'ora di prenderla, sono solo indeciso se automatico o manuale, esteticamente tanta roba, telaio migliorato, solo la plancia non mi convince
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2024 - 11:02
1
Vai di manuale che tra l' altro è ottimo su questa gr..
Ritratto di NeuroToni
13 gennaio 2024 - 17:33
Che batte il manuale della MX-5 non c'è nessuno.
Ritratto di Francesco Pinzi
13 gennaio 2024 - 09:38
Bel giocattolino, un auto che ancora sembra un auto!
Ritratto di Alsolotermico
13 gennaio 2024 - 11:07
Oh!.. finalmente un'auto con un Vero motore sotto al cofano e non solo. Una delle poche auto di oggi che mi piace da matti..cambio manuale e trazione integrale che replica le vetture da rally. Solo elogi per il team Toyota che ha sfornato questo capolavoro di puro divertimento e piacere di guida. Bravi.
Ritratto di Andre_a
13 gennaio 2024 - 11:32
Bravissimi ad aver riconosciuto e corretto uno dei pochissimi errori della precedente, il sedile troppo alto. Ottimo anche il freno a mano "analogico". Avesse un cilindro in più sarebbe perfetta.
Ritratto di John V
13 gennaio 2024 - 12:48
Fare un'instant classic di questo genere, partendo da zero praticamente, è qualcosa di veramente epocale. Loro ci sono riusciti; questa è come fosse la summa di tutte le hot hatch e street legal rally car di tutti i tempi, e anche di più. Perché le coupé compatte sono sparite (o quasi), e questa ne è l'equivalente, modernissima e senza ascendenti, artefatti o meno che siano, e pare incredibile possa ancora succedere...
Ritratto di John V
13 gennaio 2024 - 12:49
...coupè, tipo...
Ritratto di Quello Li
13 gennaio 2024 - 14:50
TOP!
Ritratto di John V
13 gennaio 2024 - 16:24
Sto rivalutando il convertitore di coppia, strutturalmente molto razionale, l'ho provato di nuovo su auto del gruppo Stellantis con in mente ancora gli storici americani; auto prese un po' a caso quando non ho inteso usare la mia. Sicuramente va "registrato bene", ma quando è a posto funziona che è una favola, su alcune solo in certe situazioni su altre invece quasi sempre. Bizzarro il comportamento a freddo, ad esempio, bah... Legge nel pensiero, o dovrebbe saperlo fare, ma non sempre ci riesce, è comprensibile, soggettivo anche. Il manuale? Non si discute, ma discutendone pure insomma.
Ritratto di NeuroToni
13 gennaio 2024 - 17:30
gli automatici col convertitore sono i migliori.
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2024 - 16:24
"3 cilindri turbo di 1,6 litri". No, tre cilindri per un 1.600 non mi piace.
Ritratto di Pandarmato
13 gennaio 2024 - 23:12
E Stellantis muti
Ritratto di bangalora
16 gennaio 2024 - 06:58
E dagli tempo!!!
Ritratto di Pandarmato
16 gennaio 2024 - 21:53
Dubito finché continueranno a fare quei cessi elettrici
Ritratto di bangalora
16 gennaio 2024 - 22:56
Ma guardi questo è un suo giudizio, la Fiat ha fatto automobili robuste, durevoli e anche molto eleganti. Ora ha perso un po di appeal ma d'altronde anche altri marchi hanno perso il loro fascino e anche altro soprattutto l'affidabilità, quindi se parliamo di gusti, ognuno di noi ha il proprio e quindi il Richard Ginori se fatto bene oggi come oggi è un lusso.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 gennaio 2024 - 07:55
Contenuti tecnici di tutto rispetto in un corpo macchina ridicolo che niente ha a che fare con una vettura sportiva, nonostante la truzzata estetica in stile manga.
Ritratto di nik66
15 gennaio 2024 - 09:43
vista e sentita dal vivo, bella ed ha anche un bel rombo, anche se il frontale mi è sembrato piuttosto tormentato da troppe linee
Ritratto di Magnificus
15 gennaio 2024 - 18:17
Un peccato che Ford e Hyundai non abbiano fatto lo stesso
Ritratto di bangalora
16 gennaio 2024 - 07:02
Bhe Hyundai ha la I20 N Performance, la Ford ha la Puma St arriverà' la Lancia Y Abarth??!!
Ritratto di nik66
16 gennaio 2024 - 15:27
...e perchè no? il posto lasciato vacante dalla punto c'è, chissà
Ritratto di PONKIO 78
16 gennaio 2024 - 21:24
Quando costa sta bratta con le ali?