NEWS

Toyota Yaris Cross: tra le novità anche maggiore potenza

Pubblicato 21 novembre 2023

Il “model year” 2024 della Toyota Yaris Cross vede l’arrivo del nuovo motore ibrido da 132 CV, che si affianca alla versione da 116. Migliorano anche le tecnologie a bordo.

Toyota Yaris Cross: tra le novità anche maggiore potenza

PIÙ POTENZA - A distanza di due anni dal debutto, arriva un aggiornamento per la Toyota Yaris Cross: la novità più importante è la versione Hybid 130 con il motore già disponibile sulla Yaris berlina. Con la variante da 132 CV, che si affianca a quella da 116, la Yaris Cross si propone così con prestazioni migliori mantenendo sempre l’impostazione full-hybrid che caratterizza il modello. Il sistema ibrido della nuova versione è dotato di un motore-generatore elettrico più grande e potente che consente di aumentare non solo la potenza ma anche la coppia, che passa da 141 a 185 Nm. Il risultato è un accelerazione più rapida (10,7 s, mezzo secondo in meno sullo 0-100 rispetto alla versione da 116 CV) senza che ciò impatti pesantemente sull’ambiente (103-122 g/km di CO2 per la Hybrid 130 contro 100-115 g/km per la 116) e con consumi compresi tra 4,5 e 5,4 litri/100 km (18,5-22,2 km/l) . Il nuovo motore verrà offerto sui modelli di fascia alta, tra cui Premiere Edition e GR Sport in alcuni mercati selezionati.


> Nelle foto qui sopra e qui sotto il nuovo allestimento Premiere Edition.

TECNOLOGIE PER IL COMFORT... - Parallelamente, la Toyota Yaris Cross beneficia anche di una serie di misure che hanno l’obiettivo di migliorare il comfort a bordo, riducendo rumore e vibrazioni. Connettività e intrattenimento beneficiano di un nuovo sistema multimediale più potente, più veloce nella risposta e con più funzioni. La tecnologia a riconoscimento vocale è stata potenziata e risponde al comando “Ehi Toyota” anche di fronte al linguaggio naturale. Per esempio, dicendo “Ehi Toyota, ho freddo”, il sistema aumenterà automaticamente la temperatura del climatizzatore. 

...E PER LA SICUREZZA - La Toyota Yaris Cross ha beneficiato dell’ampio pacchetto di sicurezza, denominato Toyota T-Mate, disponibile anche sulla Yaris berlina. Il tutto si traduce in un’auto più sicura e facile da guidare e parcheggiare grazie all’introduzione dei sistemi Safety Sense forniti di serie su tutta la gamma della piccola. Un nuovo sistema di telecamere e radar è in grado di garantire scansioni più ampie rispetto a prima, rilevando più efficacemente potenziali rischi di incidente. Toyota T-Mate fornisce protezione anche quando l’auto è ferma: per esempio il Safe Exit Assist opzionale aiuta a prevenire l’apertura di una portiera mentre stanno arrivando veicoli o ciclisti da dietro. Il Rear Seat Reminder System invece avvisa il conducente con segnali luminosi e sonori nel caso in cui si dimentichi un bambino o un animale domestico sul sedile posteriore. 

PREMIERE EDITION - Viene introdotta anche la Premiere Edition, offerta con la verniciatura bicolore Urban Khaki con tetto nero ed cerchi in lega grigi a 5 razze da 18 pollici. Il verde della carrozzeria è richiamato anche all’interno dell’abitacolo, in particolare con le cuciture dei rivestimenti e le linee decorative su quadro strumenti e portiere. La Premiere Edition è disponibile anche nelle tinte bicolori Platinum Pearl White e Silver Metallic, mentre sul resto della gamma viene aggiunta la nuova verniciatura Juniper Blue.

Toyota Yaris Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
99
75
48
38
73
VOTO MEDIO
3,3
3.267265
333


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
21 novembre 2023 - 16:39
Ed eccoci come da tradizione Toyota inizia ufficialmente l'escalation di potenza della Yaris Cross, come già accaduto per tutti i precedenti modelli. Non è che succede questo perchè si accorgono che sono fiacchi?
Ritratto di - ELAN -
21 novembre 2023 - 22:14
1
Yaris-GR per tutti e bona.
Ritratto di deutsch
21 novembre 2023 - 22:39
4
Veramente mi sembra che sia in atto da decenni su tutte le auto. I primi TDI del gruppo VW avevano 90, ora arrivano a più del doppio
Ritratto di ziobell0
21 novembre 2023 - 17:11
116 cv sono già troppi per l'utente medio della giaris cross
Ritratto di AndyCapitan
21 novembre 2023 - 17:39
4
.....siamo seri dai......queste hybrid fanno pena.....se si considera che per percorrere almeno 50 km in elettrico servono almeno 13 kwh di batteria in media, vi lascio dire cosa possa fare questa con una batteria da 0,8 kwh...naddaiiiiii.....e te la fanno pagare 10 k in piu'....suuuuuu!
Ritratto di Tistiro
21 novembre 2023 - 18:12
È un continuo carica e scarica e ricarica, aumentando un po l efficienza chilometrica. non serve grossa la batteria in un ibrido. Però come dici tu è veramente troppo cara, troppissimo.
Ritratto di Taddeus77
21 novembre 2023 - 18:19
Ma le auto ibride non sono fatte per andare in elettrico, se vuoi andare così esistono auto dedicate. Detto questo a me la generazione di Yaris post 2020 non ha mai convinto, troppo cara e gli interni li trovo molto peggiorati rispetto alla precedente versione.
Ritratto di Ferrari4ever
21 novembre 2023 - 18:24
1
116 cv sono insufficienti, provata. Se devi fare un sorpasso devi iniziare dieci minuti prima di quando arrivi a sorpassare. Se avesse avuto il motore della c-hr (1,8 litri da 122 cv) sarebbe stato meglio.
Ritratto di realista
22 novembre 2023 - 00:03
1
6 CV in più ti fanno la differenza? Magari la coppia si..
Ritratto di Tistiro
21 novembre 2023 - 17:35
Ridurrà l effetto scoooooooteeeer?
Ritratto di Giribildo
21 novembre 2023 - 17:43
Ne vedo tantissime in giro dalle mie parti, mi sa che è piaciuta al pubblico.
Ritratto di Quello la
21 novembre 2023 - 19:20
Lato estetico piace anche a me, nonostante io sia per Honda HR-V tutta la vita. Prezzi comunque stratosferici, anche se Yaris non costa meno in proporzione.
Ritratto di Giribildo
21 novembre 2023 - 20:46
Personalmente preferisco la classica, però la cross ha leggermente più spazio e, dai vari test letti in giro, la cross non consuma neppure molto di più rispetto alla versione d'origine. I prezzi ormai sono diventati elevati in tutti i gruppi. Però ne vedo molte in giro
Ritratto di AndyCapitan
22 novembre 2023 - 11:01
4
sta sicuramente facendo successo...l'interno anche a me sembra abbastanza squalllido....plasticacce e design datato agli anni 90 ....per 30 k anche no eh.....
Ritratto di oretaxa
21 novembre 2023 - 20:25
Il problema dei 120Nm del motore termico rimane... Chissà come va bene in salita!!!
Ritratto di deutsch
21 novembre 2023 - 22:42
4
Chissà quanti km in salita fai in capo ad un anno escludendo la rampa box
Ritratto di AndyCapitan
22 novembre 2023 - 11:03
4
l'hanno presa in molti anche qui in montagna ma non sapevo dei 120 nm.....120????....miiiiii...peggio di una multipla a metano che ne aveva 150....che polmone...ahahah
Ritratto di deutsch
22 novembre 2023 - 11:06
4
ma a differenza della multipla qui c'è anche la coppia dell'elettrico oltre a quella del termico
Ritratto di oretaxa
22 novembre 2023 - 11:27
Sì, se la batteria è carica... altrimenti scendi e spingi
Ritratto di deutsch
22 novembre 2023 - 11:28
4
sulle ful hybrid non si scarica praticamente mai quindi direi che è un falso problema
Ritratto di oretaxa
22 novembre 2023 - 11:30
Non è vero
Ritratto di deutsch
22 novembre 2023 - 11:31
4
non voglio convincere nessuno
Ritratto di oretaxa
22 novembre 2023 - 11:35
La Yaris Cross in autostrada fa i 14Km/l, questo significa che il sistema ibrido funziona poco se non niente. In salita è la stessa cosa.
Ritratto di deutsch
22 novembre 2023 - 13:34
4
come tutte le full hyrbid. è fatto noto che i miglior vantaggi si ottengono in città e nell'extra urbano
Ritratto di oretaxa
22 novembre 2023 - 13:53
Concordo pienamente. La Yaris berlina secondo me proprio per questo "limite" ha più senso della variante Cross. Quest'ultima infatti vuole proporsi come auto a 360 gradi ma con dei limiti non accettabili. Yaris berlina è un ottimo acquisto con il full hybrid e mantiene prezzo e dimensioni più abbordabili.
Ritratto di deutsch
22 novembre 2023 - 13:51
4
le concorrenti diesel fanno ben circa 1/1.5 km in più al litro (vedi prova kona diesel) ma alcune anche meno della yaris cross (duster)
Ritratto di filgio49
22 novembre 2023 - 21:22
La Yaris Cross fa 24/25 km/l in autostrada, sperimentati da Cremona a Piombino e da Cremona a Varazze. Nessuno mi puo' smentire
Ritratto di Tistiro
23 novembre 2023 - 07:12
A quale velocità costante? Da pieno a pieno o da computer di bordo?
Ritratto di oretaxa
22 novembre 2023 - 11:28
www.toyota.it/content/dam/toyota/nmsc/italy/gamma/pdf/scheda-tecnica/YARIS_CROSS_Scheda_tecnica.pdf
Ritratto di Pepetto
21 novembre 2023 - 21:12
Ma un vocale del tipo “ehi Toyota costi troppo “non c’è? Continuiamo così….
Ritratto di - ELAN -
21 novembre 2023 - 22:15
1
Quello c'era sulle Mercedes col 1.5 dCi.
Ritratto di NITRO75
22 novembre 2023 - 08:45
Di Renault.... tra l'altro....
Ritratto di FP_73
21 novembre 2023 - 23:07
Io non capisco perché sulle Yaris di 2 anni fa erano disponibili i fari a matrice di led (optional ovviamente) e adesso sulle top di gamma da oltre 30.000€ non si possono avere. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il motivo? Grazie
Ritratto di FP_73
21 novembre 2023 - 23:08
*Yaris Cross
Ritratto di markb
22 novembre 2023 - 02:33
in sé non è male ma costa una follia
Ritratto di nik66
22 novembre 2023 - 06:57
esteticamente è stato amore a prima vista, poi se andiamo sui particolari.....
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 novembre 2023 - 08:05
la vista frontale ricorda la Citroen Ami 8, coincidenze?... io non credo...
Ritratto di sergioxxyy
22 novembre 2023 - 09:04
Vista e toccata dal concessionario e dal vivo esteticamente peggiora un po', la qualità percepita all'interno è appena sufficiente (non da Toyota)
Ritratto di GiaZa27R
22 novembre 2023 - 11:22
4
ma più che i cavalli comprendo la coppia massima, l'importante che venga erogata non tutta in alto, altrimenti serve poche volte. Comunque buona auto anche se a me piace più la honda hr-v. Certo Toyota fa ibride da una vita quindi è molto più avanti con sperimentazione. Però la qualità a a bordo non mi sembra un granché ed anche gli assemblaggi, un po' di dubbi me li lascia visto il prezzo
Ritratto di Er sentenza
22 novembre 2023 - 16:00
Toyota e' talmente avanti nell'ibrido che, ad esempio, sono scappati dalla F1 proprio all'alba dell'era ibrida.
Ritratto di GiaZa27R
23 novembre 2023 - 12:13
4
confrontare una auto da strada con la F1 non lo comprendo. Toyota fa ibride da una vita e quindi come sperimentazione nello specifico sono avanti, dopo se il discorso è che forse Honda e Nissan hanno intrapreso una strada migliore nell'ibrido sono convinto anch'io avendo provato sia honda che toyota
Ritratto di manuel1975
22 novembre 2023 - 12:30
stessi consumi di un td
Ritratto di Skaramakaj
22 novembre 2023 - 12:58
Rimane un'auto davvero gradevole e riuscita imho! Piuttosto mi domando se, come sembrerebbe, non abbiano eliminato o quantomeno compromesso il pratico vano in corrispondenza delle bocchette cx.
Ritratto di MAMOMAX1
22 novembre 2023 - 14:47
ma io mi domando se chi commenta "in salita non riesce, in discesa, e la batteria scarica, e in autostrada fa il 14, etc,etc" se ne abbia mai avuta una.. io ho avuto una yaris ibrida, ho una chr, ho avuto una lexus ct, ho una lexus ux ed ora anche una yaris cross. Mai avuto problemi in salita, mai consumato meno del 18 km/l in autostrada (indipendentemente dell'auto usata)..mah..
Ritratto di Er sentenza
22 novembre 2023 - 16:11
13,9km/l in autostrada rilevati da alvolante, 15 da 4ruote usando i prototipi che le case concedono per fare bella figura nelle prove. Questi sono i fatti nel mondo reale. Poi, sui forum, ognuno può scrivere ciò che vuole, qui ho letto anche chi ne dichiara 25 con il RAV4...lol!!! Ah, per la cronaca, in autostrada il sistema ibrido toyota e' praticamente inutile, il suo habitat e' la città, non i viaggi a velocità costante.
Ritratto di Ste Fl
22 novembre 2023 - 21:15
Il consumo autostradale di suo ha poco senso se non per chi ha una percentuale di percorsi autostradali, e sono ben pochi... In ogni caso non si parte dal casello e si arriva al casello perchè c'é sempre il tragitto che viene fatto per arrivare all'autostrada e quello dopo l'uscita che fanno recuperare nella media consumi. Per esperienza ho poi seri dubbi che consumi 13,9 a velocitá codice...
Ritratto di MAMOMAX1
23 novembre 2023 - 11:23
sinceramente non mi interesso dei dati rilevati ma della mia esperienza empirica, ossia di quanto ci metto di carburante e quanto mi costa e confermo quanto ribadito. Viaggiando a volictà normali autostradali (e per normali intendo entro i limiti previsti) mai sceso sotto i 18 km/l (e normalmente la media è nettamente migliore). punto.
Ritratto di mika69
22 novembre 2023 - 14:51
Con un sistema tipo Honda/Nissan consumerebbe molto meno e avrebbe tutt'altro piglio su strada. Il vero ibrido è quello, ove l'elettrico è l'unico motore che porta trazione, e il termico serve solo da generatore. Ti levi un sacco di casini, come il cambio e una batteria enorme. Ok Honda non è proprio così, ma quasi. Produrre termici ad alta efficienza privi di attriti inutili e trasformare il moto in corrente che alimenta un motore elettrico collegato direttamente agli assi e la soluzione che disperde meno energia e che pesa meno. No... loro continuano con termico, cvt, batteria pesante etc... Credo solo non vogliano copiare gli altri dopo decenni di sviluppo, ma lo sanno anche loro che la via migliore sarebbe quella.
Ritratto di GiaZa27R
22 novembre 2023 - 15:36
4
si lo credo anch'io per esperienza personale. una chr contro la civic nemmeno a parlarne la civic mille volte meglio per dinamicità, elasticità piacere di guida etc.etc
Ritratto di Tistiro
22 novembre 2023 - 18:20
Sicuro che l ibrido honda nissan consumino meno? Tra corolla cross, qashqai e una arkana vince la corolla in consumi. Per il resto concordo. Epower tanto meglio.
Ritratto di mika69
22 novembre 2023 - 18:35
Probabilmente consumerà meno con una buona dose di circuito cittadino. In ogni caso nell'economia generale è nettamente più godibile il sitema tipo ePower. Ma poi siamo così sicuri di far molta città? Io ne faccio pochissima, ler fortuna...con un 2.5 benzina..
Ritratto di Fabio25xx
22 novembre 2023 - 16:32
Se l'attuale con il 116 cv costa 33.500, nella versione più bella, direi che qua si supereranno i 35/36 K. A questo punto si avvicina molto al costo di segmenti superiori, per esempio la ZRV Honda che secondo me è due spanne sopra in tutto. Certo è un segmento superiore (e lunga 450 cm) ma, tra l'altro, anche il powertrain Honda (lo stesso della Civic) mi sembra molto più evoluto e con altre prestazioni (0-100 sui 7,5 secondi)
Ritratto di Ste Fl
22 novembre 2023 - 21:19
E' cosí importante lo 0-100 in 7,5" in un crossover/suv?
Ritratto di Bigna
18 febbraio 2024 - 22:59
Ma io avevo fatto un preventivo per la lounge 116 cavalli, 3000 di anticipo 300 euro al mese per 4 anni con la maxi rata senza calcolare gli interessi della quale ero a 34k eheh
Ritratto di Darkfrank
20 febbraio 2024 - 22:52
Non trovo da nessuna parte quanto è larga con gli specchietti aperti??? Qualcuno saprebbe darmi questa info??? Ho un box stretto e se non ci entra la dovrò escludere. Cercavo informazioni su questo modello. Esteticamente molto accattivante! Purtroppo il prezzo è una legnata :-(