LINEE SPIGOLOSE - Le nuove immagini della prossima generazione della Toyota RAV4 sono di un utente di Toyota Club, un forum arabo di appassionati del costruttore giapponese. Nonostante l'esemplare “paparazzato” fosse mascherato dalla pellicola protettiva usata per proteggere la carrozzeria dei nuovi modelli in fase di trasporto, si possono notare alcuni particolari del frontale della coda e gli interni. Si intravede il frontale della nuova Toyota Rav 4, caratterizzato dalla mascherina a forma di “V” che si raccorda ai fari allungati verso i passaruota. La coda ha un lunotto verticale (a vantaggio della capacità di carico del bagagliaio), sormontato da uno spoiler e fanali a sviluppo orizzontale a forma di “L”. Niente più ruota di scorta imbullonata al portellone: una soluzione definitivamente abbandonata.
{C}
SEMPLICE MA NON SPARTANO - Il vero scoop del lettore arabo è quello relativo agli interni, che si vedono per la prima volta. La nuova generazione della Toyota Rav 4 ha una plancia dall'aspetto essenziale, con tutti i principali comandi raggruppati al centro della console sotto lo schermo del sistema multimediale che potrà integrarsi con le funzioni degli smartphone. Non mancano però tocchi di stile come la fascia centrale rivestita in pelle nella stessa tinta di sedili e pannelli porta e la cornice del quadro strumenti e della palpebra che copre l'intera plancia in alluminio.
ANCHE IBRIDA? - Per quanto riguarda i motori della nuova Toyota RAV4, la gamma dovrebbe essere composta solo da unità a 4 cilindri. Per il mercato europeo, invece, non mancheranno i motori turbodiesel che dovrebbero essere quelli della BMW, come previsto dall'accordo siglato ad inizio anno tra il costruttore tedesco e il colosso giapponese. Come l'attuale modello, si dovrebbe poter scegliere tra la sola trazione anteriore o le quattro ruote motrici, mentre stando alle più recenti indiscrezioni non dovrebbe mancare una versione ibrida, tecnologia che identifica il marchio nipponico.