GLI ALBORI - La "saga" della Toyota Yaris comincia nel 1997, quando fu presentata la concept car Funtime. La versione di serie ha debuttato nel 1999 e rappresentava la versione europea della utilitaria Vitz, già in vendita sul mercato giapponese dall’anno precedente. La campagna di lancio della Yaris in Italia fu accompagnata dal riuscito slogan “Il piccolo genio”, che si è portata dietro fino a oggi.
Il prototipo Funtime del 1997, che anticipava la Yaris prima serie.
PICCOLO GENIO - Lo slogan pubblicitario era riferito alla buona abitabilità della vettura rispetto alle dimensioni compatte. Infatti, la prima generazione della Toyota Yaris era lunga 361 cm, larga 166 cm e alta 150 cm, mentre il passo misurava 237 cm. Inoltre, era disponibile nelle varianti a 3 e 5 porte. La dotazione di serie, invece, comprendeva doppio airbag, autoradio, servosterzo, sedili posteriori scorrevoli e strumentazione digitale al centro della plancia.
AUTO DELL’ANNO 2000 - Al momento del lancio, la Yaris era disponibile solo con il motore 1.0 a 4 cilindri da 68 CV, con fasatura variabile delle valvole. Il prezzo base partiva da 18.950.000 lire e la gamma era declinata negli allestimenti base e Sol, quest’ultimo con climatizzatore di serie. Nel 2000 fu nominata Auto dell’Anno e la gamma fu ampliata al propulsore 1.3 VVT-i da 86 CV, in abbinamento all’allestimento Luna e anche al cambio automatico a 4 rapporti. Inoltre, debuttò anche la variante monovolume denominata Yaris Verso.
La prima Yaris è del 1999.
LE EVOUZIONI - Il 2001 fu un anno molto importante per la Toyota Yaris che cominciò ad essere assemblata anche in Europa, nell’impianto francese di Valenciennes. Inoltre, debuttarono anche il motore diesel 1.4 D-4D da 75 CV e la versione sportiva T Sport con il propulsore 1.5 da 106 CV. Nel 2002 debuttò la gamma Yaris ’03 con Abs di serie, mentre l’anno dopo fu sottoposta al restyling di metà carriera. Per l’occasione, la dotazione fu ampliata agli airbag laterali. Nel 2004, invece, debuttò la versione speciale Expo, caratterizzata dall’ottimo rapporto tra prezzo e contenuti.
La seconda serie è del 2005.
LA SECONDA NEL 2006 - La seconda generazione della Toyota Yaris, sempre proposta nelle varianti a 3 e 5 porte, ha debuttato nel 2006. La vettura crebbe nelle dimensioni dato che era lunga 375 cm, larga 170 cm e alta 153 cm, mentre il passo fu incrementato a 246 cm. La dotazione comprendeva sette airbag, autoradio, climatizzatore dall’allestimento Sol e fendinebbia dall’allestimento Luna. Fu confermato il motore 1.3 da 87 CV e la potenza del propulsore 1.4 D-4D aumentò a 90 CV. Invece, l’unità 1.0 a 4 cilindri cedette il passo al pari cilindrata a 3 cilindri da 69 CV. Il prezzo base fu fissato in 11.000 euro.
La terza serie arriva sul mercato a ottobre.
FINO AD OGGI - Nel 2007 la gamma fu allargata alla versione sportiva TS con il motore 1.8 da 133 CV, alla versione speciale Navi con navigatore satellitare e alla versione M-MT con cambio sequenziale. L’anno successivo, invece, è stata la volta della versione speciale Now con climatizzatore di serie. Nel 2009, la Toyota Yaris è stata sottoposta al restyling di metà carriera, con cui ha debuttato il propulsore 1.3 da 100 CV. Infine, lo scorso anno ha debuttato il modello Yaris ’10, proposto nuovamente nella versione speciale Now ed anche nell’inedita versione GPL.