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Quali sono le auto più affidabili? Ce lo dice il TÜV

06 gennaio 2010

Anche per il 2010 il noto ente di revisione e certificazione tedesco ha stilato la classifica delle auto più affidabili, analizzando i dati delle revisioni di quasi 7,5 milioni di vetture.

SOTTO ESAME - Quanto sarà affidabile? Questa è una delle domande fondamentali per chi deve acquistare un'auto, nuova o usata che sia. È una domanda alla quale cerca di dare una risposta ogni anno anche il TÜV, l'ente di controllo e certificazione tedesco che, attraverso la rete di officine convenzionate, si occupa anche delle revisioni periodiche delle automobili.

Dal 1997 il TÜV presenta un “report” annuale nel quale viene stilata una classifica delle auto più affidabili grazie ai dati ricavati dalle revisioni, che in Germania vengono eseguite in maniera approfondita e dunque sono in grado di far emergere anche i difetti delle auto analizzate. Per garantire la massima imparzialità, i criteri base, ovvero i tipi di difetti, sono quelli definiti da un'apposita sezione del Codice della strada tedesco dove vengono classificati come "leggeri" o "rilevanti". Per le valutazioni, la classifica del TÜV prende in considerazione solo questi ultimi, che sono: i difetti all'impianto frenante, di illuminazione e di scarico, ai braccetti delle sospensioni, l'eccessivo gioco dello sterzo e la presenza di ruggine nelle parti strutturali.

Per stilare il TÜV report 2010, sotto le mani dei tecnici, da luglio 2008 a giugno 2009, sono passate ben 7.487.460 auto, che sono state raggruppate in cinque categorie divise per anzianità: 2-3, 4-5, 6-7, 8-9 e 10-11 anni. Secondo quanto emerge dalle ispezioni del TÜV, i problemi che si presentano più frequentemente sono quelli legati all'efficienza dell'impianto di illuminazione e a quello frenante e di scarico. Nel primo caso si passa dall'8% nei primi tre anni, al 31% delle auto con 11 anni di età. Per i freni i casi di inefficienza vanno dall'1,1% al 13,3%, mentre per l'impianto di scarico varia da un iniziale 0,2% fino a raggiungere l'8,4%.

 

La difettosità delle auto secondo il TÜV
Età Senza difetti Difetti "leggeri" Difetti "rilevanti"
Da 1 a 3 anni 80,5% 14,4% 5,1%
Da 4 a 5 anni 67,2% 22,9% 9,9%
Da 6 a 7 anni 55,4% 29,9% 14,7%
Da 8 a 9 anni 46,1% 34,7% 19,2%
Da 10 a 11 anni 37,3% 38,5% 24,1%
Media 51,9% 30,4% 17,6%

 

Come si può notare dai dati riportati nella tabella qui sopra, oltre l'80% delle auto non presenta difetti considerati "rilevanti" nei primi anni di vita. Un dato che cala drasticamente con il passare del tempo fino a scendere a 37,7% degli esemplari più anziani. È importante notare che questo tipo di analisi è influenzata non solo dalla bontà del prodotto, ma anche dalla manutenzione periodica delle auto.

SPORTIVA DI QUALITÀ - La classifica fino a tre anni di età (tabella qui sotto) è particolarmente interessante. Infatti, in questo arco di tempo, essendo le macchine ancora in garanzia, quasi certamente sono sempre state sottoposte ai regolari tagliandi presso la rete ufficiale di assistenza della Casa e dunque l'indice è molto rappresentativo dell'affidabilità intrinseca del prodotto.

La medaglia d'oro, secondo il “report 2010” del  TÜV, la conquista, forse un po' a sorpresa, un'auto sportiva come la Porsche 911: solo l'1,9% dei modelli esaminati, con al massimo tre anni di vita, ha presentato dei difetti “rilevanti”. Al secondo posto si è classificata la Mazda 2, con il 2,4%, mentre la terza posizione è appannaggio di tre modelli a pari merito: Volkswagen Golf Plus, Ford Fusion e Mazda 3.

 

Le auto più affidabili divise per gruppi di età
Da 2 a 3 anni Da 4 a 5 anni Da 6 a 7 anni Da 8 a 9 anni Da 10 a 11 anni
1- Porsche 911 (1,9%) 1- VW Golf Plus (3,4%) 1- Porsche 911 (6,1%) 1- Toyota Rav4 (6,6%) 1- Toyota Rav4 (10,2)
2- Mazda 2 (2,4%) 2- Toyota Corolla Verso (3,6%) 2- Toyota Rav4 (6,3%) 2- Porsche Boxster (7,0%)  2- Toyota Starlet (12,0%)
3- VW Golf Plus (2,6%) 3- BMW Serie 1 (3,7%) 3- Porsche Boxster (6,6%) 3- Porsche 911 (7,6%) 2- Subaru Forester (12,0%)
3 Ford Fusion (2,6%) 4- Mazda 3 (4,1%) 4- Honda Jazz (7,2%) 4- Subaru Forester (9,6%) 4- Toyota Corolla (12,9%)
3- Mazda 3 (2,6%) 5- Porsche Boxster (4,6%) 5- Opel Meriva (7,3%) 5- Mazda MX-5 (10,4%) 5- Mercedes SLK (13,0%)
 4- Toyoya Yaris (2,7%) 5- Renault Modus (4,6%)      
5- Toyota Rav4 (2,9%)        

La percentuale nella tabella qui sopra, indica il numero di modelli (ogni 100) che, sottoposti a revisione periodica, hanno presentato difetti "rilevanti".

 

TOYOTA E PORSCHE SU TUTTI - Dai dati della tabella qui sopra emergono due nomi su tutti: Toyota e Porsche, i soli costruttori capaci di piazzare rispettivamente otto e sei modelli ciascuno nelle classifiche dei vari anni. Come si vede dai dati del TÜV report 2010 tra le auto "normali" la Toyota Rav 4 è l'auto che risulta essere meno difettosa, sia nel gruppo delle auto con 8-9 anni, sia 10-11. Bene anche la Subaru con la Forester, rispettivamente al 4° e al 3° posto nei medesimi gruppi.

Protagoniste indiscusse sono le auto tedesche e giapponesi. L'eccezione è la Reanult Modus, al quinto posto della classifica della auto con 6-7 anni di vita.

In ogni caso, chi si volesse divertire a trovare la propria auto presente o futura, nelle tabelle qui sotto ci sono tutte le classifiche complete del TÜV report 2010.

> AUTO DA 2 A 3 ANNI

> AUTO DA 4 A 5 ANNI

> AUTO DA 6 A 7 ANNI

> AUTO DA 8 A 9 ANNI

> AUTO DA 10 A 11 ANNI



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Ritratto di ste85gangy
6 gennaio 2010 - 15:54
la maggior parte son tedesche le italiane non ce stanno te credo... lo mmaginavo.. le meglio so tedesche
Ritratto di MASSIMO69
6 gennaio 2010 - 21:43
Che strano l'ente di certificazione è tedesco...........chissà come mai tra le prime ci sono delle tedesche? MAHHHHH!!!!!
Ritratto di El bocia
7 gennaio 2010 - 00:10
l' america ha premiato tra i migliori motori i tfsi...che dici...nella giuria ci saranno tedeschi?....mahh
Ritratto di attila80
7 gennaio 2010 - 00:40
Nei motori e nell'affidabilità sono i primi, qualunque sia la giuria.
Ritratto di ste85gangy
7 gennaio 2010 - 12:24
infatti ancora non capiscono che è così
Ritratto di trucio
7 gennaio 2010 - 20:34
l'america non ha premiato nessuno, cita le fonti...
Ritratto di El bocia
8 gennaio 2010 - 19:23
tieni il link, era una notizia di al volante di qualche tempo fa...www.alvolante.it/news/classifica_migliori_motori-128885 "l' america non ha premiato nessuno...blablabla"...allora non sai leggere...
Ritratto di trucio
8 gennaio 2010 - 23:23
... so leggere anche meglio di te tranquillo... è 10 anni che vengono premiati gli stessi motori...
Ritratto di El bocia
9 gennaio 2010 - 12:10
potrei abbassarmi al tuo livello rispondendo a tono ma sono stanco di discutere con una persona che parla parla e magari non sa nemmeno innestare la prima marcia...
Ritratto di El bocia
9 gennaio 2010 - 12:11
ha, non avevo dubbi che trovassi una scusa anche qui...pur di non ammettere la realtà
Ritratto di duracell
9 aprile 2016 - 17:16
Le più affidabili in tutto e per tutto sono le vetture made in Japan ; Subaru Toyota Mazda etc. tutto il resto sono buone anzi buonissime , ma nn paragonabili al quelle del sol levante.
Ritratto di mixluci
19 gennaio 2010 - 09:09
AVENDO UNA PASSIONE SFRENATA X LE AUTO PURTROPPO X LA REMISSIONE DI EURO CHE COMPORTA. DEVO DIRE CHE LA STATISTICA E'VERA AL 50%.AVENDO POSSEDUTO LE AUTO DI QUALSIASI NAZIONE, ADDIRITTURA DUE RUSSE. LA MIA STATISTICA E' QUESTA CREDETEMI. AL PRIMO POSTO METTEREI LE AUTO AMERICANE CON MECCANICA E MOTORI COSTRUITI DA LORO E NON QUELLE EUROPIZZATE CON ALTRE MOTORIZZAZIONI DI VARIE NAZIONALITA'. SECONDO POSTO ALLE VERE GIAPPONESINE,AL TERZO LE TEDESCHE. COMUNQUE QUI'SI PARLA DI UNA VINCITRICE CON DELLE SPICCATE CARATTERISTICHE SPORTIVE. IO PERSONALMENTE COME MODELLI METTEREI QUESTE 3 AUTO SPORTIVE. PRIMO POSTO CHEVROLET CORVETTE SECONDO LA SUBARU E TERZO LA PORSCHE 911. CHI E' D'ACCORDO CON ME ? VI RICORDO CHE QUESTE AUTO LE HO POSSEDUTE.
Ritratto di Al86
6 gennaio 2010 - 16:52
Tedesche e giapponesi le più affidabili, niente di nuovo era ormai risaputo
Ritratto di duracell
9 aprile 2016 - 17:22
Ho una Audis wagon sport della Toyota Hibrid , ho voluto assaggiare la risposta del motore e del complesso integrativo , bene , devo dire che nn passerà tanto tempo , che,....ci sposteremo tutti su questo tipo di trazione affascinante tranquilla rilassante ,....e poi chi dice che è lenta ? È tosta e come e non consuma veramente un cavolo anche ad andature alte .
Ritratto di 31032003
6 gennaio 2010 - 17:05
lo inmaginavo. fortunatamente io ho una vw e una Toyota italiane diamoci una mossa!!!!!
Ritratto di Charlote
15 gennaio 2011 - 07:48
Anche per il 2010 il noto ente di revisione e certificazione tedesco ha stilato la classifica delle auto più affidabili, analizzando i dati delle revisioni di quasi 7,5 milioni di vetture <a href="http://www.real-exam.com">real exams</a>. Al primo posto non risulta essere un utilitaria ma un'auto sportiva, un'icona della supersportività la Porsche 997, e come non dargli torto, dopo la gara della 24h al Ring del mese scorso dove una GT3 STRADALE con targa si è posizionata al 13 posto, stupefancente, eccellente Porsche, quando salite sulla vostra 911 siete consapevoli che potete fare il giro del mondo e tornare a casa puntuali, record su record, bravi! <a href="http://www.real-exam.com/guide/70-297.htm">70-297</a>-<a href="http://www.real-exam.com/guide/70-431.htm">70-431</a>-<a href="http://www.real-exam.com/guide/70-432.htm">70-432</a>-<a href="http://www.real-exam.com/guide/70-433.htm">70-433</a>
Ritratto di FLAX1960
6 gennaio 2010 - 18:11
NON CREDO CHE FIAT LANCIA E ALFA SIANO COSI SCARSE, PR ME CHI HA STILATO QUESTA CLASSIFICA E' MOLTO DI PARTE.
Ritratto di 19miki90
6 gennaio 2010 - 18:20
4
Che le tedesche siano affidabili é risaputo, comunque credo che questa classifica sia di parte...non ci sono auto italiane, di francesi ce n'é una per sbaglio...
Ritratto di Dan
6 gennaio 2010 - 18:39
Ricordiamoci che sono solo statistiche, anche se è risaputo da molto tempo che Volkswagen, Toyota e Subaru, meccanicamente parlando, sono molto affidabili. Più che dire alla Fiat di muoversi bisognerebbe dirlo alla Citroen che ha quasi tutti i suoi modelli attuali tra le ultime 25 auto nella fascia 2-3anni. Comunque mio padre dal 93 al 97 ha avuto Citroen ed erano delle auto fantastiche, mai un problema... ora ha un Rav4 di 8 anni fà (lo danno come i più affidabile) e, motore a parte, preferisco stenderci un velo pietoso sopra mentre la mia Punto Classic (di soli 2anni e mezzo messa al 113°posto di questa classifica teutonica) viaggia come un orologio Svizzero ed ha già macinato 90000km in tutte le condizioni e strade possibili... Quindi ripeto che quelle del TUV sono solo statistiche.
Ritratto di TOM
6 gennaio 2010 - 19:00
Concordo con FLAX1960 .....le Fiat nn saranno bellissime ma sul fatto di affidabilità nn si discute!
Ritratto di Dan
6 gennaio 2010 - 19:09
Una FIAT se è nata male si vede subito, se è nata bene morirai prima te di lei!
Ritratto di MASSIMO69
6 gennaio 2010 - 21:45
Concordo pienamente con te!
Ritratto di klenti3
6 gennaio 2010 - 22:27
Ragazzi non lo dice solo il tur ma anche il mercato mondiale che ci piacia o no.Chi è il primo produttore al mondo?Toyota! .... secondo me sono brutte brutte le Toyota ma hanno una qualità indiscussa. E alla maggior parte dei clienti vogliono solo quello prima di tutto. Le Alfa sono bellissime Sportive le Lancia pure la fiat ha miglioriato parechio. Ma che le fiat sono le più affidabili è una fesseria. Purtroppo il motivo per cui non riescono a conquistare il mercato mondiale e Top Gear che è molto obbiettivo lo dice sempre: è che si ROMPONO
Ritratto di El bocia
7 gennaio 2010 - 00:11
grande klenti3! oh, capiscono solo i numeri che gli sono a favore...
Ritratto di druido83
7 gennaio 2010 - 11:16
non si può comprare una macchina e "spera in Dio"
Ritratto di itman83
18 gennaio 2010 - 18:56
giustissimo.
Ritratto di duracell
9 aprile 2016 - 17:28
Sono a parte nazionalista .....però quello di dire se è nata bene morirai prima di lei , a me nn sta bene . Le vetture con quello che costano e con i sacrifici che si fanno per acquistarne una , devono TUTTE nascere bene .....PRIMA di essere consegnato al cliente a prescindere -
Ritratto di Francesco T
6 gennaio 2010 - 19:18
SONO SOLO STASTISTICHE...........TRA L' ALTRO ANCHE DI PARTE......!!!!
Ritratto di Michele 74
6 gennaio 2010 - 19:26
3
Sono Pienamente d'accordo con Dan, le Fiat sono state snobbate, sicuramente con scopo! Anch'io ho una Punto Classic di sei anni, con oltre 160.000 Km. e non ha mai dato un problema, ed è la quarta Fiat che posseggo e di problemi seri non ne ho mai avuto!!!
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 19:47
ovviamente nemmeno di fronte ai numeri i fiattisti si arrendono...patetici...le fiat saranno buone auto ma non si può pretendere che una punto da 10.000 euro venga paragonata ad una polo da 15.000...è fatta meglio punto e basta. se vuoi una qualità migliore ti compri una vw, se vuoi la mediocrità ti prendi una fiat.
Ritratto di trucio
6 gennaio 2010 - 21:08
parlare di qualità in questo caso è una tua banale opinione personale. al volante ha tra l'altro dimostrato come, a parità di dotazioni, la punto costa più di una polo. ormai tutta la stamapa specializzata ha lamentato il fatto che gli interni della polo siano rumorosi (cosa che ho verificato anche io). Il tuv report, per quanto serio sia, è un'analisi statistica fatta sul parco circolante tedesco (dove risaputamente fiat ha una quota di mercato titanica, giusto?) e ciò influenza i risultati. ultima puntualizzazione (per quanto tendenziosa possa essere è comunque cosa vera e verificabile) il tuv è concessionario, per diversi tipi di contratto, della vw, sia in germania che in altri paesi (tra cui l'italia)
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 21:15
ma li sai leggere i dati? punto al 113° posto...panda al 97°...per i prezzi fatti un giro nelle concessionarie, le punto te le danno a 4000 euro in meno fra sconti e calci nel sedere, ma non avevo dubbi sul fatto che di trattativa non sapessi nulla...
Ritratto di trucio
6 gennaio 2010 - 21:20
ho appena detto che queste statistiche sono fatte sul parco circolante in germania. modera il linguaggio perchè stai esagerando. se capisci di avere torto non guadagni niente ad insultarmi. gli sconti le fanno su gpunto che è sulla via dell'uscita di produzione. guarda i listini e capirai.
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 21:29
_"ho appena detto"...non mi frega nulla di quello che dici, come agli altri del resto, l' unica cosa che sai fare è rispondere ai miei commenti, non so perchè non hai delle tue idee sulle auto, io ho una mia personalità e non compro un' auto anonima solo perchè costa poco e mi convinco di aver fatto un bell' acquisto...faresti meglio anche tu ad esprimerti sulle auto senza stare sulle sull' ombra degli altri commenti...per quanto riguarda gli sconti fatti un giro in qualche concessionaria, vedrai che una punto evo te la danno con 2.000 euro in meno senza rottamazione..ti fanno lo sconto "solo perchè 6 tu"...
Ritratto di trucio
6 gennaio 2010 - 21:51
... sono opinioni tue non verificabili... ogni tuo commento paventa difetti di un marchio del gruppo fiat. quando non sai più come rispondere ne inventi di non verificabili. I tuoi commenti non sono pertinenti all'articolo, ti preoccupi solo di offendere me. cerca di rimanere in tema almeno
Ritratto di MASSIMO69
6 gennaio 2010 - 21:52
Da uno che si da chiamare el bocia capisci che di strada ne deve fare ancora e tanta! Concordo con te sul fatto che queste cosidette statistiche sono di parte, è indubbio che le auto tedesche siano costruite bene ma NON meglio delle italiane. Ricordo al bocia che il cambio adottato per le Opel corsa, Meriva, Astra sono della Fiat. Che il sistema ad iniezione diretta Bosch è un progetto italiano della Fiat degli anni '80 Ricordo inoltre a tutti quelli che continuano a parlare male delle case automobilistiche ITALIANE che non si sputa nel piatto in cui si mangia, noi poveri italiani siamo a livello europeo i meno nazionalisti in questo campo!
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 22:37
peccato che tu abbia la mente orientata solo verso la fiat...se non ritieni corrette le mie informazioni (verificabili) puoi anche nn rispondere ai miei commenti.
Ritratto di El bocia
7 gennaio 2010 - 00:16
bhe se permettete io non mi sento proprio rappresentato da quelle baracche di automobili che produce la fiat (si salva solo la 500)...e non siamo più nell' 800 che si deve essere nazionalisti a favore della propria bandiera solo perchè si è italiani...certo la fiat venderà componenti collaborerà con altre case, ma il design è antiquato e anonimo...
Ritratto di gagioc
7 gennaio 2010 - 20:30
E basta con le solite menate che non siamo nazionalisti!!!! Io ho avuto Fiat Alfa ed ora ho toyota e ho ricomprato toyota perchè in 8 anni non ha mai visto l'officina tranne per i tagliandi,e non si sente un cigolio neanche a cercarlo, cosa che non posso certo dire di alfa a fiat. Certo che fiat ha migliorato e come studio di motori ed elettronica è sempre ad ottimi livelli ma come assemblaggi e qualità di plastiche lasciamo perdere!!! Poi io non prenderò mai più una fiat o gruppo fiat proprio perchè sono loro a non essere nazionalisti!!! Sono italiani solo per prendere soldi dallo stato tramite le nostre tasse ma qundo devono dare lavoro vanno all'estero dove costa meno e le auto le paghi uguale!!! Dovrebbero fallire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di ste85gangy
8 gennaio 2010 - 13:59
infatti appoggio pienamente
Ritratto di gagioc
8 gennaio 2010 - 14:08
errore di invio
Ritratto di italia
7 gennaio 2010 - 00:25
Che le auto tedesche siano un punto di riferimento per le rifiniture gli assemblaggi è un dato scontato. Non confondiamo rifiniture con affidabilità, questa è tutto un altro discorso. Io credo che questa tabella non era nemmeno da pubblicare e basta scorrerla per rendersene conto. Ma lei cosa crede che un tedesco le venga a dire che una macchina straniera sia più affidabile delle loro ma dove vive, non lo direbbero neanche se le loro auto durassero 1km mica ci sono in Germania persone come lei. Ora lei mi dirà ma la TOYOTA lo sanno anche i sassi che la TOYOTA è da anni che non primeggia certo nello stile o nell'assemblaggio ma nell'affidabilità del resto la sede Europa e in Germania. Le vere statistiche di affidabilità vengono fatte negli USA dove si analizza per categoria e vengono considerati tutt'altri parametri.
Ritratto di ste85gangy
7 gennaio 2010 - 12:28
''''
Ritratto di ste85gangy
7 gennaio 2010 - 12:29
infatti hai ragione
Ritratto di MASSIMO69
7 gennaio 2010 - 21:45
6 un fascista per caso o con me o contro di me? Cosa vuol dire il tuo ragionamento................ "punto da 10.000 euro venga paragonata ad una polo da 15.000...è fatta meglio punto e basta" Leggendo le varie risposte che dai dall'alto della tua esperienza poi, avrai anche 27 anni e non 21 (forse) ma se ti fai chiamare el bocia vuol dire che di esperienza non ne hai molta probabilmente la golf che hai è la prima, che esperienza vuoi dare a gente come me (modestia a parte) che ha cambiato 6 auto e ho ben 1000000 (UN MILIONE) di km percorsi! Ok ti piaccione le auto tedesche lo abbiamo capito tutti ma seppur affidabili non sono le migliori. In questi ultimi anni la golf è sempre la replica di se stessa, tu sei giovane magari non sai nel 1993 la fiat ha sfornato la punto (auto dell'anno) la golf aveva un ferro da stiro con 4 gomme della bicicletta! La prima golf (1974) c'era il maggiolino (1938) te lo ricordi?
Ritratto di ste85gangy
7 gennaio 2010 - 21:50
si ma il presente è questo la fiat cmq è peggio delle tedesche.. e io le ho provate di macchine ne ho cambiate più di una all'anno
Ritratto di MASSIMO69
7 gennaio 2010 - 22:40
Io mi tolgo da questa tira-molla senza senso, tu hai le tue idee e io le mie, OK! A fine pagina ho fatto una domanda visto che sei così erudito in campo automobilistico aspetto una tua seria risposta alla mia domanda. Ciao
Ritratto di El bocia
8 gennaio 2010 - 13:54
il maggiolino del 38 non me lo ricordo di certo...la golf II serie l' ho avuta come seconda macchina, un usato da 1 milione e mezzo di lire, un 'auto che aveva 11 anni e mai avuto un problema per l' anno in cui l ho tenuta...all' inizio usavo la punto di mia madre che aveva 4 anni di vita, e se sono passato ad un "catorcio" vw un motivo c' era...ora da 6 anni ho la smart...bravo hai percorso tanti km, servono per esperienza ma alla tua età ne avrò fatti molti di più...ho fatto x 2 anni il corriere con 150 km al giorno di media...la golf è da quando è uscita un istituzione, l' auto da raggiungere per ogni casa automobilistica...
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 19:54
con i difetti da 2/3 anni la punto è al 113° posto, la panda al 97 la stilo tra le ultime...e in fondo alla classifica ci sono pure le mercedes e le audi, come si fa a dire che la statistica è di parte? ? solo perchè nei primi posti non c'è una fiat allora la statistica non è veritiera? ahahah
Ritratto di Dan
6 gennaio 2010 - 20:40
A prescindere dal fatto che nessuno mette in discussione le doti costruttive (come ho detto precedentemente) di Volkswagen o Toyota o altri... quello che intendevo io (che non sono un "fiattista (termine orrendo...) anche se ho una Fiat essendo che nella mia famiglia abbiamo avuto Fiat, Renault, Citroen, Peugeot, Volkswagen e Toyota ed essendo che guardo puramente alla tecnica, alla qualità reale più che alla percepita ed ai dati tecnici) è che in primis il TUV è tedesco quindi il campo d'indagine è ristretto principalmente alle auto più diffuse nel nord Europa, ed in secondo luogo, quello che ho affermato è che si tratta solo di una statistica, a chiunque può capitare di avere un'auto nata male oppure una che potrebbe persino diventare d'epoca senza badare alla nazionalità, quello che non si capisce è perchè si debba sempre riempire di insulti l'unica grande azienda automobilistica italiana che dà da mangiare tra sè e l'indotto a talmente tanta gente nel nostro paese che se dovesse chiudere o fallire di colpo l'Italia intera ne risentirebbe. Nessuno difende le Fiat a spada tratta, visto che puntualmente opera delle scelte estremamente discutibili, però è un fatto che spesso e sovente le Fiat che risolvono i problemi costruttivi subito nei primi anni o che vengono sottoposte a regolare manutenzione non siano da meno di molte altre vetture magari più blasonate.
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 20:58
senza offesa Dan, il mio post non era rivolto a te, ma agli irriducibili "criminali" che parlano di fiat come se fosse meglio della vw...certo la fiat ha un grande business, ma non crediamo che se chiude va a rotoli l' italia...ci mancherebbe...con gli incentivi si doveva salvare il salvabile, bhe, mi sembra che la situazione si sia chiusa bene e per ringraziare che fanno? chiudono le fabbriche qui per aprirle nell' est europa...non difendiamo troppo una casa automoblistica che abbiamo salvato con le nostre tasse e che adesso sposta le fabbriche per guadagnare di più..questa si chiama truffa, non globalizzazione.
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 21:01
sul fatto della tuv che è tedesca ti chiedo una cosa...hai mai sentito parlare di queste statistiche prima che ne parlasse al volante? ne parlano al tg? o per radio? o nei giornali? personalmente tengo gli occhi aperti sul mondo dell' auto ma proprio non sapevo che questi dal '97 facessero dei test di affidabilità...se non è una cosa pubblicizzata che senso ha dire che è di parte? ...poi nella classifica ci sono anche mercedes o audi agli ultimi posti insieme a punto e stilo...il fatto è che le auto con meno problemi stanno ai primi posti...
Ritratto di Dan
6 gennaio 2010 - 21:15
Sì... anche se non chiaramente... se non sbaglio circa sei mesi fà Renault ha fatto una pubblicità comparativa dove diceva che alcune sue auto erano affidabilmente migliori delle tedesche e che erano i tedeschi a dirlo... penso si riferisse alle indagini del TUV... cmq a differenza che altrove in Italia gli incentivi erano rivolti a tutti e noi almeno non abbiamo una legge "Volkswagen" che impedisce a chiunque di acquistare il controllo totale della Fiat... oppure una legge che ha parato il fondello a Lancia come successe alla Citroen quando, se non erro, venne poi rilevata dalla Michelin per essere poi ceduta alla Peugeot...
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 21:19
..."si ne ho sentito parlare" e "mi sembra di aver sentito" sono 2 cose diverse...però se è vero quello che dici con la storia della renault mi sembra chiaramente che non tirino acqua verso il loro mulino.
Ritratto di Dan
6 gennaio 2010 - 21:34
La pubblicità c'era eccome sul retro di un numero di AlVolante... Comunque sia in giro succedono molte cose che in Italia si sanno con il tempo. Comunque, se vuoi saperlo con certezza, ti dico di no, non ne ho mai sentito parlare prima d'ora però con questa notizia di Al Volante più quella pubblicità ed un briciolo di ragionamento si può dedurre che abbiano attinto i dati da un'indagine TUV visto che è tanto rinomata oltre che un ente riconosciuto, e non penso li abbiano attinti da qualche rivista opinabile nei pareri come tutti gli enti non riconosciuti.
Ritratto di trucio
6 gennaio 2010 - 21:16
fiat non sta trasferendo niente nell'est europa, sono illazioni tue prive di fondamento. ricordo a proposito del "guadagnare di più" che vw è stato uno dei primi costruttori europei a creare joint-venture in cina. senza contare che interi veicoli non sono nemmeno prodotti in germania. la polo ad esempio ha i componenti costruiti in slovacchia poi assemblati in spagna belgio e bosnia erzegovina... criminale è un termine spregiativo passabile di denuncia. modera i termini, tu che dai dell'ignorante ai dipendenti pubblici e dello sfigato a chi "non puù permettersi tedesche".
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 21:24
...come mai ti senti chiamato in causa quando parlo di "criminali"? se mi dici dove ho scritto che è riferito a te o a qualc' uno in particolare puoi denunciarmi...do dello sfigato a chi non ha il coraggio di scrivere che auto ha...do dell' ignorante a chi paragona un servizio pubblico con il servizio che da nel campo automobilistico 4ruote...
Ritratto di trucio
6 gennaio 2010 - 22:03
non mi sento chiamato in causa, ho solo detto che è un termine che non puoi usare nei commenti in conformità alle condizioni d'uso. ho detto una cosa vera. non l'ho ritenuto riferito a me... ma avendo tu prontamete risposto così, posso immaginare di essermi sbagliato.
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 22:36
sei tu che hai detto che è passibile di denucia, da qui ho dedotto che ti ho provocato qualcosa nel profondo...
Ritratto di gagioc
7 gennaio 2010 - 20:37
Non so che giornali leggi maq è risaputo che Marchionne chiude altri 2 stabilimenti in Italia e li apre nei paesi sottosviluppati così può sfruttare meglio la gente bisognosa a costi da fame!!! Poi (io sono dipendente pubblico) dico che se ti puoi peremettere una fiat puoi permetterti anche le altre perchè a parità di categoria ed accessori con fiat non ti risparmi nulla!!! Poi se mi dici che lo fai perchè ti piace di più allora è una questione di gusti personali e indiscutibili!!!!!!
Ritratto di ste85gangy
7 gennaio 2010 - 12:30
bravo hai ragione
Ritratto di TheNico
7 gennaio 2010 - 14:40
Grazie che la Fiat è una grande casa italiana, è anche l'unica! Si compra ogni azienda si propone sul mercato...mi sembra una scelta molto, ma molto bella. Poi devi evolverti Dan, dove vivi? Negli anni 70-80? La Fiat da cibo alla Polonia, Turchia, Brasile e altri paesi in condizioni peggiori delle nostre, ma in ITALIA non produce più come una volta, ma molto molto meno. I tecnici è vero che sono qui, ma vengono trasferiti in Brasile, perché costano MENO. Il CIBO la Fiat non l'ho dà più all'italiano, e allora perché dovrei comprare Fiat? Per il resto, il TUV lo trovo imparziale nei dati forniti, dove in Germania le Fiat ci sono (spesse volte ho soggiornato li), non come in Italia, ma ci sono e anche tante, ed è normale che non siano la cosa più affidabile di questo pianeta (la mia tira sempre fuori problemi e cigoli nuovi), perché nonostante i miglioramenti di strada ne ha ancora da percorrere. Si insulta FIAT per 3 motivi: 1)rappresenta l'Italia nel parco auto del mondo, ma salvo gli ultimi 5 anni, dagli anni 80 in poi è decaduta sia sul piano dell'affidabilità, che dello stile e della tecnologia (ho visto progetti e prototipi di Fiat-Alfa-Lancia davvero belli, sportivi come pochi, mai realizzati) 2) Produce ovunque fuorché in Italia (e poi parlano di Made in Italy) con i soldi nostri e dello stato 3) Costano un botto rispetto ad altre case, nonostante i continui aiuti dello Stato (dove lo stato siamo noi) e in più ti creano un auto come la Punto Evo, che ha finestrini posteriori a manovella, ma nel 2010 stiamo scherzando?
Ritratto di trucio
6 gennaio 2010 - 21:08
vedi sopra
Ritratto di Charlote
15 gennaio 2011 - 07:47
ciao bello!! come va??? presa sta rs??? cmq son contento che la porsche faccia auto cosi....
Ritratto di mpiccino89
6 gennaio 2010 - 20:23
cmq so sempre meglio le toyota della vw
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 21:08
provati una auris 1.6 mmt e poi una golf 1.4 dsg...poi voglio vedere se dici che è ancora meglio la toyota..
Ritratto di gagioc
7 gennaio 2010 - 20:41
Dipendi cosa cerchi in un'auto, se guardi le prestazioni sarà meglio la golf ma come affidabilità nel tempo non credo!!
Ritratto di El bocia
8 gennaio 2010 - 19:28
se devo comprare un' auto la guardo nel complesso, guardo le prestazioni, i consumi, la tecnologia, la rivendibilità, l' affiabilità, gli interni ecc...non ci si può basare solo su una cosa...una mia collega ha una yaris ed ha dei cali di potenza = al center toyota gli han detto che non si può fare nulla...mah
Ritratto di Zack TS
7 gennaio 2010 - 20:47
1
la qualità toyota e delle giapponesi in generale non si discute...... peccato che la toyota non stia più proponendo modelli sportivi a listino..... stanno solo pensando a consumi ed emissioni e purtroppo non si impegnano a raggiungere le prestazioni offerte dalle tedesche...... infatti ammiro soprattutto modelli venduti in passato dalla toyota
Ritratto di Ecochic
6 gennaio 2010 - 21:05
Una statistica è sempre una statistica.. Come tale deve essere presa e non "pompata" o "sgonfiata". Partiamo da due presupposti: -la statistica si riferisce ad una parte del parco circolante tedesco revisionato presso le officine consorziate con il TUV; -oltre all'età bisogna ben guardare ai vari modelli quanto chilometraggio medio hanno percorso per valutare bene la sua affidabilità. Ora, per far si che questa stastica dia dei termini "oggettivi" alle varie Case Automobilistiche, si sarebbero dovuti dire di ogni Auto quale era la % che ricopriva nel lotto esaminato. In più aggiungerei che avrebbero fatto bene a prendere un campione fisso di auto ( ad esempio: 50 VW Polo entro i 3 anni di vita, 50 Toyota Yaris entro i 3 anni di vita, 50 FIAT Punto entro i 3 anni di vita.. etc etc ) e da lì stilare quali macchine avevano riscontrato problemi. In più bisogna considerare una cosa di estrema importanza: la statistica è "pesantemente influenzata" dalla maniera in cui vengono adoperate e mantenute le auto. Un auto sempre tagliandata e tenuta in garage e "coccolata" dal proprio proprietario, a parità di bontà di costruzione, presenterà meno problemi di un'auto non tagliandata, con scarsa manutenzione, lasciata fuori alle intemperie metereologiche e con poche attenzioni da parte del proprietario. Quindi, in conclusione, ben vengano le statistiche, ma bisogna anche saper interpretare i dati in maniera giusta ed ottimale per capirne il significato. Io non metto in dubbio la qualità Tedesca e quella Giapponese. Ma analizzando per bene i dati capite facilmente che quella italiana non è messa così male come a primo impatto, per i motivi spiegati sopra, sembra essere. Saluti
Ritratto di Dan
6 gennaio 2010 - 21:20
Hai espresso perfettamente il punto! era proprio quello che avrei voluto dire anche io con il mio precedente commento ma poi ho divagato su altro...
Ritratto di trucio
6 gennaio 2010 - 21:56
sottoscrivo pienamente. io stesso ho puntualizzato le stesse cose ma con scarsi risultati.
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 22:52
ricapitolando, su 7 MILIONI di vetture censite/verificate, tutte le fiat che hanno trovato sarebbero state trattate male dai proprietari e portate in autofficina con una caterba di km (altrimenti non si spiegherebbe come mai la prima fiat è al 97° posto), mentre le altre marche sarebbero state trattate con i guanti dai proprietari e usate solo per fare la spesa, visto che sono più in alto nella classifica rispetto alle italiane. Ovvio che non è la bibbia questa statistica, però può indirizzare all' acquisto...7 milioni di auto non sono un campione di 100 intervistati...
Ritratto di trucio
6 gennaio 2010 - 23:38
sono dati forniti da una società di revisione concessionaria guarda a caso di vw e di mazda per l'europa (guarda il suo sito, vedere per credere). quando porti un'auto a riparare vuoi che i tecnici ti dicano che non c'è niente così non prenono soldi? i dati sono ponderati per il numero di veicoli venduti, non per niente i risultati migliori li hanno presi modelli che non hanno le vendite più alte in germania (911 e golf plus). è crtamente una statistica esplicativa, ma il suo risultato è indicativo solo in germania.
Ritratto di El bocia
7 gennaio 2010 - 00:01
ricapitolando...i numeri di quattroruote non ti convincono, i numeri del tuv non ti convincono...visto che tu hai il potere soprannaturale di conoscere la verità a menadito meglio di berlusconi, ci spieghi dove troviamo i numeri che dicono bene di fiat?
Ritratto di El bocia
7 gennaio 2010 - 00:17
e pi contesti i numeri o il fatto che la sociatà di verifica sia tedesca? mi sembra che ci sia anche qualche informazione sull' imparzialità nell' articolo...prova a rileggerlo..
Ritratto di trucio
7 gennaio 2010 - 13:59
ritengo che il campione sia sufficientemente ampio per poter ottenere valori normalizzati, fatto rimane che i risultati siano significativi solo per un acquisto in germania. non contesto certo l'attendibilità, devo essermi espresso male...
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 21:31
.
Ritratto di trucio
6 gennaio 2010 - 21:58
... ti rispondi da solo? bastava solo ammetterlo non fare scenate.
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 22:42
anche qui ti senti chiamato in causa?...
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 21:31
.
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 21:33
scusate, mi ha preso un tic nervoso...
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 21:45
ha, aspetta, adesso ho letto il commento sulla news degli incentivi...cos'è che mi brucia? ahah guarda che 6 fuori strada, cosa vuoi che mi interessi chi vende di più? vediamo in numeri quante fiat sono state vendute in europa?...il fatto che tu indichi i listini come riferimento per le fiat è un segnale sul fatto che tu abbia poca esperienza...
Ritratto di trucio
6 gennaio 2010 - 22:12
ti avevo già spiegato che i numeri di vendita sono relativi. il gruppo vw (quota suzuki esclusa) produce 6 volte tanto quelle che può produrre fiat. non parlo di listini, parlo di dati di bilancio. pui trovarli sui siti di vw e di fiat.
Ritratto di El bocia
6 gennaio 2010 - 22:54
ho parlato solo di fiat e di vw (senza contare audi, lancia ecc...), adesso mi vuoi dire che fiat vende più di vw in europa? dai, di che mi invento i dati così ridiamo tutti per l' ennesima volta..chi ha parlato di dati di bilancio?
Ritratto di trucio
6 gennaio 2010 - 23:40
io ho parlato dei gruppi completi, io parlo d dati di bilancio a riprova dell'ineccepibilità di quello che dico...
Ritratto di El bocia
7 gennaio 2010 - 00:08
carissima ombra onniscente, oh è proprio impossibile prenderti in castagna, 6 troppo forte...ne sai una più del diavolo, peccato che sai fare solo copia incolla di nozioni che trovi a casaccio su google perchè di opinioni personali non ne dai mai..."ineccipilità" ahahah ma ti rendi conto di quello che dici? non ti mostri più grande di quello che sei se utilizzi paroloni, ormai si è capito che non hai la patente...lui parla dei dati di bilancio interi...ahahah ridicolo...
Ritratto di trucio
7 gennaio 2010 - 14:01
sfido chiunque a dimostrare che ho copiato qualcosa da internet che non siano valori numerici o elenchi.
Ritratto di Oscar
6 gennaio 2010 - 21:55
ma qualquna italiana non avrebbe guastato
Ritratto di Ecochic
7 gennaio 2010 - 07:54
Ti invito a rileggere attentamente e oggettivamente il mio commento e capirai che le tue deduzioni sul fatto che solo le fiat sono state maltrattate e avevano un pacco di kilometri non sono esatte. Saluti. PS: non sfociamo nella solita guerra auto Italiana vs auto Tedesca. Rispettiamo ognuno le opinioni dell'altro, cercando di essere il più obiettivi possibili XD
Ritratto di kaleyro
7 gennaio 2010 - 10:44
I dati ufficiali, non improbabili statistiche di parte come queste, parlano di FIAT come la casa automoblistica che, nell'anno 2009, ha maggiormante aumentato le vendite in assoluto (56% circa) in Germania. Avete capito bene, IN GERMANIA. E sapete chi è la seconda casa? ALFA ROMEO. Quersto significa che qualcuno di quei signori che stilano le statistiche se stava a rosicà e ha parlato male delle italiane. AVETE CAPITO O NO????? Ora El Bocia, chiudi la bocca.
Ritratto di druido83
7 gennaio 2010 - 11:24
è vero,rispetto al 2008 anno in cui in germania di fiat e alfa un pò per la crisi,un pò perchè non c'erano nuove idee,alfa e fiat non vendevano neanche ai muri
Ritratto di druido83
7 gennaio 2010 - 11:27
comunque al di fuori di queste opinioni fiat,alfa,tedesche, l'unico vero dato di fatto è che le auto italiane sono ahimè meno affidabili delle dirette concorrenti..
Ritratto di kaleyro
7 gennaio 2010 - 11:48
1° posto: FIAT+ 86,1% 2° posto: ALFA ROMEO + 57,3% Ti avevo detto di chiudere la bocca El Bocia? Mi correggo: cucitela. P.S. Visto che rispondi a trucio dicendo che spara nozioni a caso e che non ha la patente, vorrei ricordare a tutti quelli che frequentano questo forum che tu hai 21 anni.. ergo sei un neopatentato... Fai ridere.
Ritratto di El bocia
7 gennaio 2010 - 11:58
dove sta scritto che ho 21 anni scusa?...no perchè mi sento più giovane ma togliermene 6 a caso non mi sembra una gran cosa...
Ritratto di kaleyro
7 gennaio 2010 - 12:10
l'hai scritto in un post qualche tempo fa...ho cercato il post ma non lo trovo più.. Cancellato? Bho, magari avevi scritto male e ti era scappato un 1 al posto del 7... ;)
Ritratto di El bocia
7 gennaio 2010 - 12:20
magari avessi 21 anni...eheh
Ritratto di kaleyro
7 gennaio 2010 - 12:21
...quanto si scopava!!!!
Ritratto di El bocia
7 gennaio 2010 - 13:46
fortunatamente da quel punto di vista mi va ancora bene...però sto notando il fisico che peggiora e i capelli cominciano a diradarsi...:)
Ritratto di El bocia
7 gennaio 2010 - 12:01
si certo...è cresiuta esponenzialmente vendendo la panda a 5000 euro, la punto a 7000 e la bravo a 12.000...cmq la mia opinione è sempre la stessa, quando i numeri parlano a favore di altre case che non siano fiat non riuscite ad ammettere la realtà, secondo voi sono dati inventati...auto dell' anno : polo, gruppo più grande automobilistico : vw, auto più vendute : golf, engyne of the year : tsi (per 4 anni di fila)...o in queste giurie sono tutti tedeschi o sono un passo avanti...ci vuole obiettività.
Ritratto di kaleyro
7 gennaio 2010 - 12:19
Auto dell'anno. Cito l'albo d'oro. 1995: Punto - 1996: Bravo - 1997: Scenic - 1998: Alfa 156 - 1999: Focus - 2000: Yaris - 2001: 147 - 2002: 307 - 2003: Megane - 2004: Panda - 2005: Prius - 2006: Clio - 2007: S-Max - 2008: Fiat 500 - 2009: Insigna - 2010: Polo. Allora, 6 Gruppo Fiat, 1 VW... Ti sei tirato una gigantesca zappa sui piedi. Allora, cosa dici ora? Taci o no?
Ritratto di El bocia
7 gennaio 2010 - 12:22
per fare un confronto obiettivo, se vogliamo citare tutto, bisognerebbe guardare dalla prima premiazione ad oggi...
Ritratto di kaleyro
7 gennaio 2010 - 12:25
diventa 11 a 3..... Dati consultabili su Wikipedia.
Ritratto di kaleyro
7 gennaio 2010 - 12:27
dai basta, su, hai perso... :)
Ritratto di El bocia
7 gennaio 2010 - 13:48
ah bene, mi fa piacere per la fiat...come auto dell' anno gli è andata molto meglio...però ci sono anche altri premi :)
Ritratto di trucio
7 gennaio 2010 - 14:05
i numeri che porti non hanno alcun senso osserveti in valore assoluto. confrontali con i prezzi al netto degli incentivi dei modelli concorrenti, scoprirai che l'ordine di prezzi è lo stesso se non inferiore...
Ritratto di multijet
7 gennaio 2010 - 18:07
cari utenti io possiedo una punto classic 1.3 mj immatricolata a novembre 2004 e l'unica cosa che apprezzo dell'auto e' il motore silenzioso super economo scattante etc il resto be meglio lasciare perdere ( sostituito 2 volte per fortuna in garanzia il servosterzo) ,( pompa dell'acqua dopo soli 15 mesi dall'aquisto), giunti omocinetici anteriori dopo soli 8 mesi), batteria dopo soli 2 anni ,ganasce posteriori dopo 1 anno circa sembrava che fossero di laminato tanto era il fracasso, scarico della condensa sostituito dopo 3 anni perche mi si e' allagato l'abitacolo,poi lasciamo perdere i vari scricchiolii che denotano un assemblaggio a dir poco penoso in compenso non mi si e' ancora bruciata una sola lampadina . La macchina ha passato da poco gli 88000 km e di problemi non ne ho piu' visti spero che continui cosi' , dovrei cambiare auto tra 1 anno circa ma non mi sognerei piu' di acquistare un'altra vettura fiat. ps il signor marchionne farebbemeglio ad occuparsi della qualita' delle auto prodotte dal gruppo che dirige invece di pensare a fare alleanze con gruppi stranieri
Ritratto di MASSIMO69
7 gennaio 2010 - 19:13
Mi spiace per la tua Punto a dispetto delle malelingue (tipo el bocia) sei una mosca bianca perchè ti assicuro che la versione che hai tu ha un motore eccezzionale ti dico solo che la ditta per cui lavoro ne ha circa 50 e hanno superato tutte abbondantemente i 200000 km in 2/3 anni portate in officina solo per i tagliandi della casa che se non sbaglio sono ogni 25000 km. Sei una mosca bianca e mi dispiace seriamente visto il costo delle auto negli ulti anni
Ritratto di multijet
7 gennaio 2010 - 20:03
caro massimo in pratica dici quasi le mie stesse cose infatti l'unica cosa che apprezzo della mia auto e' appunto il motore consuma pochissimo va quasi con i vapori del gasolio e silenziosissiomo anche a freddo non vibra fuma pochissimo allo scarico solo quando accelero a fondo dopo un rallentamento un vero gioiellino della tecnica ma mi fermo qui . tutto il resto e da qualita' indiana senza offesa per quelli della tata
Ritratto di multijet
7 gennaio 2010 - 20:13
per quanto riguarda la serieta' di alcune officine fiat vi posso semplicemente dire che sui primi 4 tagliandi effettuati e regolarmente pagati presso rete ufficiali me ne hanno effettivamente fatto 1e mezzo si e no' . Me ne hanno fatto accorgere quando ho portato la vettura per il quinto tagliando presso il fiat center di palermo chiamandomi e chiedendomi se la macchina fosse stata mai tagliandata visto ce era stata trovata dall'addetto al tagliando in condizioni pessime cosumi da ferrari fumosita' da tir russi etc da all'ora va che e' un orologio svizzero. Quindi un consiglio ogni volta che portate la vostra auto per i tagliandi fatevela sempre controllare da un vostro meccanico di fiducia per vedere se vi hanno effettivamente tagliandato l'auto o vi hanno semplicemente gabbato un bel po' di soldini.
Ritratto di gagioc
7 gennaio 2010 - 20:21
E basta con le solite menate che non siamo nazionalisti!!!! Io ho avuto Fiat Alfa ed ora ho toyota e ho ricomprato toyota perchè in 8 anni non ha mai visto l'officina tranne per i tagliandi,e non si sente un cigolio neanche a cercarlo, cosa che non posso certo dire di alfa a fiat. Certo che fiat ha migliorato e come studio di motori ed elettronica è sempre ad ottimi livelli ma come assemblaggi e qualità di plastiche lasciamo perdere!!! Poi io non prenderò mai più una fiat o gruppo fiat proprio perchè sono loro a non essere nazionalisti!!! Sono italiani solo per prendere soldi dallo stato tramite le nostre tasse ma qundo devono dare lavoro vanno all'estero dove costa meno e le auto le paghi uguale!!! Dovrebbero fallire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di MASSIMO69
7 gennaio 2010 - 22:11
Sono contento di quello che dice sulle toyota visto che 2 anni fa ho comprato una Yaris 1000 usata, un gioiellino è di mia moglie, consuma pochissimo 20/22 km/litro extraurbano media 18 praticamente la sua media equivale al mio consumo in autostrada peccato che io ho una bravo 1600 di 11 anni con quasi 214000 KM .................ha già dimenticavo è una Fiat! quindi a sentire tutti i detrattori antinazionalisti è una macchina di m....! Io sono uno che fa tanti km in giro per l'Italia e di punto, bravo, tipo, dedra, Y10, panda ne vedo ancora tantissime in giro non vedo tante golf, passat, bora (!!!), jetta (!!!), lupo. Di toyota yaris o corolla per fortuna tante OTTIMA AUTO VERAMENTE
Ritratto di ste85gangy
8 gennaio 2010 - 14:11
bè quello che dici non vuol di niente io sono di roma e viaggio spesso anch'io tanto che in due anni ho fatto 50.000 km con la golf per non parlare dell'auto di mia moglie presa a maggio e ho fatto e già 15.000 km e devo dirti che di yaris ne vedo moltissime hai ragione ma corolla proprio una mosca bianca.. vw golf 2°3°4°5° serie è impossibile contarne avvolte anche la prima serie si vede in giro poche ma ci sono.. cmq la yaris sono d'accordo ha devvero un ottimo motore e consuma poco facendo il meccanico c'ho studiato sopra quando ho fatto la scuola al 1.000 della yaris è veramente eccellente. cmq dipende dai posti non si può fa una classifica così.. quelle che vedo di più sono matiz aveo golf punto audi a 3 e bmw
Ritratto di stig
7 gennaio 2010 - 22:18
io per evitare di logorarmi il fegato non posto più da diverso tempo in questo blog...anzichè parlare di auto qui si litiga solo,perchè a mio avviso non ci sono appasionati di auto,ma persone tarate mentalmente con cui non si può parlare di difetti e pregi di auto in genere,in quanto difendono a spada tratta le case automobilistiche per cui stravedono...e mi riferisco sia al gruppo fissato con le auto tedesche,che quelli fissati con le auto italiane...se esistessero auto indistruttibili andremmo tutti in giro con la nostra prima auto,quindi sono dell'opinione che le macchine si rompono tutte in primis...le tedesche si rompono come si rompono le italiane(la nostra passat sw del 2005 di famiglia ha imparato la strada per andare dal meccanico da sola con tutte le volte che l'abbiamo portata lì)mentre la fiat tipo del 88 non ci ha dato mai nessun problema...questo non vuol dire che le vw fanno schifo e le fiat sono indistruttibili...sono casi che possono succedere...il mio collega di lavoro ha fatto 290000km con l'alfa 146 senza mai fare nemmeno manutenzione in quanto non gli frega niente dell'auto,mentre il mio vicino di casa (che fa il conto alla rovescia per i tagliandi)è andato in causa con l'alfa per un problema al cambiodella sua nuova 147...avevo una renault megane che stava sempre in officina,mentre la clio di mio fratello in 170000km è stata sempre perfetta..se seguissi "canali" di ragionamento rigidi,non dovrei più comprare auto tedesche,italiane e francesi e provare altro....per un frutto marcio,non butto via la pianta per come la vedo io...bah...ma che ci parlo a fare con voi?!
Ritratto di MASSIMO69
7 gennaio 2010 - 22:25
Hai perfettamente ragione, stiamo uscendo dai binari della logica di questo blog non ha senso scannarci per delle stronzate simili c'è di peggio nella vita. Sorry................d'ora in poi parliamo d'auto descrivendo pregi e difetti che ognuno di noi riscontrate con le proprie auto che è il vero scopo di questo illustre giornale. A proposito io vorrei comprarmi una TOYOTA
Ritratto di MASSIMO69
7 gennaio 2010 - 22:30
Sorry si è esagerato hai perfettamente ragione evitiamo i nostri casini e dispute senza senso questo blog è nato per aiutare ognuno di noi a capire meglio la propria auto e magari le altre. A tal proposito anche se ho elogiato (fin troppo) la mia vecchia bravo stò pensando di comprare una Toyota Yaris 1.4 D 4-D col cambio automatico perchè mi sono stancato di cambiare migliaia di volte al giorno, c'è qualcuno di voi che mi sa dire qualcosa su questa splendida automobile? Ringrazio tutti!
Ritratto di MASSIMO69
7 gennaio 2010 - 22:32
Ho rifatto la risposta secondo me questa è più coerente col mio pensiero: Sorry si è esagerato hai perfettamente ragione evitiamo i nostri casini e dispute senza senso questo blog è nato per aiutare ognuno di noi a capire meglio la propria auto e magari le altre. A tal proposito anche se ho elogiato (fin troppo) la mia vecchia bravo stò pensando di comprare una Toyota Yaris 1.4 D 4-D col cambio automatico perchè mi sono stancato di cambiare migliaia di volte al giorno, c'è qualcuno di voi che mi sa dire qualcosa su questa splendida automobile? Ringrazio tutti!
Ritratto di ste85gangy
8 gennaio 2010 - 14:21
cmq è una bella macchina la yaris quella precedente è più affidabile di quella attuale.. so che l'automatico della yaris è un pò lento come cambio peò è valido l'unica cosa che fa salire di più i consumi tutto stà all'uso dell'auto se è in città o solo autostrade
Ritratto di Renys84
8 gennaio 2010 - 15:59
Per quanto riguarda la macchina, ti dico prima di tutto che io possego la I serie ristilizzata col 1.0 16v vvt-i da 65 cv, mentre mio padre ha la II serie prima del restyling del 2009 col 1.4 D4D da 90 cv. Se vai a leggere le mie prove vedrai quanta soddisfazione c'è nelle mie parole nel guidarle e "viverle" tutti i giorni: qualche appunto solo alla finitura, ma l'affidabilità, la sicurezza e la qualità sono a livelli molto elevati per questo modello che ha fatto la fortuna della casa! Per il motore turbodiesel che saresti propenso a scegliere ti rimando sempre alla prova scritta da me. Per quanto riguarda il cambio, invece, non ne conosco la riuscita sulla Yaris, ma c'è mio cognato che lo utilizza sulla sua Corolla ultima serie e ci si trova benissimo: comodo, senza incertezze, facile ed intuitivo da usare sia in modalità automatica che manuale. Inoltre davvero non fa aumentare i consumi, perché si tratta di un robotizzato con funzione "economy" che effettua le cambiate massimo a 2.500 giri/minuto. C'è anche il tasto "sport" che, schiacciandolo, fa "tirare" la marce e di conseguenza il motore, per avere un sapore un pò più sportivo, appunto. Bisogna solo mettere in conto una minore affidabilità rispetto ad un cambio manuale meccanico, poiché il robotizzato è a controllo totalmente elettronico, e si sa che l'elettronica a volte può "impazzire", proprio come un computer. E' successo proprio a mio cognato una sola volta in 5 anni, ma per fortuna gli hanno sostituito il cambio in garanzia e non ha sborsato un euro. Spero di esserti stato utile e a te le conclusioni.
Ritratto di MASSIMO69
8 gennaio 2010 - 19:14
Ti ho già risposto qualche giorno fa in riferimento alla precedente versione che è quello che usa mia moglie. Da poco ho visto la prova riferita a quella di tuo papà e devo dirti che sono molto soddisfatto, tra l'altro sono appena tornato da un concessionario toyota il quale mi ha detto che per il 2010 ci saranno altri piccoli aggiornamenti tra cui nella versione in oggetto la strimentazione analogica come la versione sport.
Ritratto di El bocia
8 gennaio 2010 - 14:07
non si tratta di rodersi il fegato...si chiama discussione. Queste discussioni attirano gente (anche su 4ruote e altri siti simili si "litiga") e dovresti capirlo dal fatto che quando una notizia è straletta la redazione mantiene in evidenza e al primo posto la news. ogunono ha le sue esperienze ovvio, ed oguno cerca di esprimerle agli altri in modo colorito o meno (dipende dal carattere)...se ci tolgono anche la libertà di parlare cosa ci rimane?
Ritratto di ste85gangy
8 gennaio 2010 - 14:16
si hai ragione io ho scritto quello che penso in base alla mia esperienza peò c'è da dire che tutti i giornali dicono cmq che le tedesche hanno una qualità migliore delle italiane
Ritratto di maverick1980
8 gennaio 2010 - 11:06
In questi blog non si parla di pregi e difetti. Il fatto è che c'è gente come El bocia che si permette di chiamare sfigato uno che si compra una Fiat! indipendentemente dal fatto che uno compra un po'cosa vuole , e che i gusti sono personali , finchè ci sarà gente così , non penso che non si possa finire a litigare. Per mia esperienza personale ho avuto 2 fiat , una lancia e un alfa romeo e devo dire che solo con una ho avuto problemi. La vettura era una di quelle nate male! l'alfa aveva un gran motore e una gran tenuta di strada , oltre a degli ottimi freni. Adesso ho una Renault e una Wolkswagen per mia moglie e fino ad ora non mi hanno mai dato problemi. Quindi vuol dire che tanto cessi le macchine del gruppo Fiat non lo sono! i principali difetti che ho riscontrato sono nella qualità dei materiali usata per gli interni ( più per fiat che per lancia e alfa ) ma come motori sono dei muli.
Ritratto di El bocia
8 gennaio 2010 - 14:11
eheh non mi mettere in bocca parole che non ho mai detto...come ti ho scritto nella mia prova, ritengo sfigato chi si compra una 147 e si crede di avere un serie 1, o chi si compra una bravo e pensa di avere una golf...tu mi accusi di essere ignorante, e non mi importa, ma tu che hai una scenice te la 6 presa con me perchè ho la smart quindi 6 al mio stesso livello, secondo te la scenic è un' auto giovanile e secondo me la smart lo è di più. te la 6 presa per questo, non mi fare la morale...
Ritratto di trucio
8 gennaio 2010 - 23:29
chi compra una 147 crede di essere su una 147... chi compra una bravo crede di avere una bravo... chi compra una serie uno crede di avere una serie uno... la golf può piacere può non piacere, ma certo non suscita le invidie di nessuno, questa è una convinzione tua...
Ritratto di falconetto
8 gennaio 2010 - 12:50
Ho una Yaris da 5 anni e 20 giorni fa ho sostituito una Toyota carina td di 12 anni con un a Mercedes A160 e non mi pare che se la cavi bene. Di sicuro le Toyota non mi hanno mai lasciato per strada e sono molto apprezzate dagli extracomunitari, ho avuto anche offerte d'acquisto.
Ritratto di falconetto
8 gennaio 2010 - 13:49
E' vero si deve distinguere tra affidabilità e qualità dei materiali. la Mia ex Carina td ha avuto piccoli problemi di "interni" ma 12 anni fa è costata meno della Fiata Marea ho avuto anche un GTD II serie è costata cara ma mi ha dato anche problemi. E che dire dei problemi con gli iniettori dei 2200 D o 2500 D bluefficiency dei nuovi motori MERCEDES eppure sono macchine costose!! Gli interni e le rifiniture della mia nuova A160 sono di "lusso" ma mi auguro di aver la fortuna di aver azzeccato la macchina giusta. Si rompono tutte le auto l'importante che non si fermino in strada questa per me è l'affidabilità, quella di un "mulo".
Ritratto di kitfox
8 gennaio 2010 - 14:32
Molto interessante questo TÜV report 2010, informazione di sostanza prodotta con metodologia scientifica. Parlo avendo in mano le 200 pagine dello speciale di Auto Bild che espongono il report. Al mio stato di conoscenza attuale sono propenso a confermare la serietà dei dati TÜV.
Ritratto di Renys84
8 gennaio 2010 - 16:17
Tengo a precisare solo una cosa: quando sono stato in Germania ho visto solo tedesche e giapponesi (a ragione) per strada, quindi in proporzione è ovvio che siano loro le "regine" dell'affidabilità. Oddio, non è che tutti si possano permettere la Porsche, come qui del resto, ma ci mancherebbe pure che dopo aver speso quanto spenderesti per un appartamento ci fossero problemi, anche se il caso eclatante può sempre accadere. Comunque, ASTA LA TOYOTA, SIEMPRE!
Ritratto di maverick1980
8 gennaio 2010 - 18:39
Non ti ho dato dell'ignorante. Dico solamente che con il tuo atteggiamento nei confronti delle Fiat alla fine risulti essere pesante. Poi come ti ho già detto ognuno è libero di comprarsi l'auto che vuole , ci mancherebbe ancora! io ho preso la Scenic perchè con 2 bambini piccoli era l'auto ideale , poi per giovani o anziani che sia fino ad ora mi ha sempre soddisfatto! se te ti trovi bene con la Smart , si vede che fino ad ora non avevi particolari esigenze di spazio.Alla fine questo è un blog dove si dovrebbe parlare di pregi e difetti e non per litigare tra utenti.
Ritratto di Oscar
8 gennaio 2010 - 19:23
ognuno ha i suoi gusti, e a me da fastidio che qualcuno chiami la fiat "baracca", non mi piace per niente, io ti rispetto, non dico che la smart è un cassonetto piccolissimo, anche se non ne vado pazzo di essa, quindi, io non ti do offese, ma tu per piacere..... puoi esprimere il tuo giudizio, ci mancherebbe altro, ma per piacere, non chiamare la fiat baracca, perchè non se lo merita, e non lo è, la fiat fa auto affidabili come la volks, le due case si possono euguagliare in quasi tutto, ed è vero, in fine ti posso dare un consiglio, puoi dire che la fiat non ti piace, ma non esagerare
Ritratto di El bocia
8 gennaio 2010 - 19:42
sto aspettando ancora la domanda di massimo69...per quanto riguarda il resto ragazzi mi dispiace ma penso che siamo in un paese libero e credo che sia un diritto esprimersi come si vuole, ognuno ha le proprie idee ed è giusto che siano diverse e discordanti altrimenti saremmo tutti uguali e non ci sarebbe niente di cui parlare...se a me una persona dice che ho un cassonetto come auto pensate mi importi qualcosa? ...
Ritratto di MASSIMO69
10 gennaio 2010 - 10:16
CHE DOMANDA STAI ASPETTANDO DA ME? IO A TE NON RIVOLGO PIù NIENTE, CON TE NON SI PUò RAGIONARE IN MANIERA OBIETTIVA SULLE AUTO DATO CHE SEI VOLKDIPENDENTE E CONTINUI A DIMOSTRARLO. QUINDI CON TUTTO IL RISPETTO CHE POSSO DARE TI EVITO E LE TUE EVENTUALI RISPOSTE SUI MIEI COMMENTI IN GENERE NON LE VALUTO PROPRIO SALVO TU NON SIA OFFENSIVO NEI MIEI COMFRONTI.
Ritratto di matt
9 gennaio 2010 - 00:23
bhe, pensatela come volete, valutate come volete valutare ciò nn toglie una cosa: nella germania di volkswagen, audi, opel, mercedes e bmw sembra che tutti siano dalla parte dei loro compaesani. nulla da ridire, peccato che nn sia vero. le auto tedesche saranno più affidabili, ma nella loro germania i tedeschi sono soddisfatti maggiormente da altre auto... chi lo dice? la J.D. power, l'ente statistico più importante del mondo. Bene, si stupireste se vi dicessi che i tedeschi sono soddisfatti maggiormente dalle giapponesi? nn penso... e se vi dicessi che al secondo posto c'è un marchio italiano chiamato ALFAROMEO???? stupiti? è tutto vero. http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=190011 ovviamente l'indagine tiene conto anche del numero di controlli, rotture e chiamate all'assistenza oltre che richiami e pareri personali dei proprietari delle auto.
Ritratto di El bocia
9 gennaio 2010 - 12:03
il punteggio sull' affidabilità equivale solo al 26% dei dati, però è interessante vedere che alfa romeo è al 2° posto come soddisfazione per i tedeschi, mi fa piacere...peccato per la fiat che non sia in classifica nemmeno qui...forse qualcosa da cambiare c'è, e scommetto che qualc' uno non sarà convinto della veridicità di quest' altra statistica...me lo sento..
Ritratto di matt
9 gennaio 2010 - 12:55
la fiat è in classifica perchè j.d. power ha rilasciato tutte le posizioni di questo sondaggio approfondito a differenza di questa CRUCCATA che dice solo le prime in classifica. Mi ricordo che Volkswagen e fiat erano parimerito ma sotto il valore dell'"industry average" e cioè della media matematica di tutte le aziende, lancia nel sondaggio appariva come inglobata in fiat. Chrysler e dodge fanalini di coda senza jeep (che era intorno all'undicesima posizione, mi pare di ricordare) se trovo il link completo lo posto subito...
Ritratto di matt
9 gennaio 2010 - 13:04
http://www.motorbox.com/static/upl/j/jdpower2009germania-11502-010-f.jpg Mi sono sbagliato, fiat è molto infondo e volkswagen è sotto la media. Il gruppo chrysler, saab e lancia nn sono state prese in considerazione in vista degli irrisori volumi di vendita in germania
Ritratto di trucio
9 gennaio 2010 - 15:52
... avere diversi termini di paragone è sempre meglio. grazie dei link matt. Questo dimostra che le statistiche vengono rigirate come si vuole, per il semplice fatto che non dichiarano le formule dei calcoli. il TUV come già detto è concessionario sia di vw che di mazda, e i risultati stranamente...
Ritratto di El bocia
9 gennaio 2010 - 21:10
come si legge sull' articolo citato da matt, la statistica che ha riportato questa J.D, ha soltanto il 26% sul totale inerente all' affidabilità dei veicoli citati e si parla più che altro della soddisfazione dei clienti...le statistiche del tuv si basano sull' affidabilità delle auto quindi sono 2 statistiche diverse, è ovvio che hanno dei risultati non combacianti...cmq in entrambe le classifiche la fiat è negli ultimi posti...ripeto...forse qualcosa da migliorare c'è...cmq con il numero di febbraio di al volante verificheremo assieme caro Trucio quali sono i consumi REALI, sperando che siano messi a confronto i motori multiair con i tsi...più di qualche volta è stato da me citato il test sulla mito e da te deriso dicendo che mi "inventavo i dati o i numeri"...vedremo dai...
Ritratto di trucio
9 gennaio 2010 - 22:24
io non ho niente di cui discutere... non mi entusiasma troppo il multi air... montato su quelle cilindrate ad iniezione indiretta è sprecato... non ho mai negato che i consumi siano superiori a quelli di un turbo iniezione... ma è innegabile che sia più prestante..
Ritratto di El bocia
10 gennaio 2010 - 11:47
che ti entusiasmi o meno non mi interessa, più volte mi hai dato del bugiardo, se al volante è coerente metterà i dati che ha inserito nel numero di qualche mese fa così vedremo a chi andrà la ragione assoluta sul confronto dei 2 motori, e vedremo chi dovrà tacere sull' argomento.
Ritratto di Francesco T
9 gennaio 2010 - 19:30
A DIMOSTRAZIONE CHE LA CLASSIFICA TUV E' DI PARTE.............!!!!ALFA CHE BATTE BMW E' AUDI..........IN TRASFERTA...CHE BOTTA!!.......E IN ITALIA L 'HA CRITICANO.......QUELLI CHE NN CAPISCONO DI AUTO.......OVVIAMENTE.......!!!!
Ritratto di blitz
9 gennaio 2010 - 21:38
Ho un'idea mia se volete particolare, io paragono per alcuni aspetti la vw alla fiat, l'audi che io ammiro stà alla ferrari come la vw stà alla fiat, la matematica non è un'opinione, compratevi una passat variant e fatemi sapere.
Ritratto di El bocia
10 gennaio 2010 - 13:06
eccomi qui con il nuovo numero di alvolante alla mano...invito tutti gli utenti a verificare il tanto osannato multiair (135 cv) a pg 29 montato su una mito e il tsi a pg 36 montato sulla golf (160 cv) : 1-consumo in città: mito 11.2, golf 11.2 considerando che la golf ha 25 cv e pesa 130 kg in più. 2-fuori città : mito 14.9 (dichiarati 22.2) e golf 14.7 (dichiarati 19.2), piccola discrepanza ma ci sono sempre i cavalli, le dimensioni e il peso che fanno vincere nuovamente la golf, 3-autostrada : mito 11.4 e golf 12.7, anche qui vincitrice indiscussa la tedesca...consideriamo le prestazione? mito 0-100 in 8.4 sec., golf 0-100 in 8.0 secondi, anche qui non c'è gara...considerando che i test sono stati effettuati con gli stessi parametri per entrambe le auto (lo dice la redazione e non io) e che il tsi è un motore di 5 anni fa, obiettivamente qual' è il motore migliore? Immagino che adesso i fiattisti inventeranno mille scuse e tireranno fuori chissà quali episodi, ma la realtà è che il miglior motore fra i 2 è quello della vw...grazie alvolante!
Ritratto di trucio
15 gennaio 2010 - 13:07
il confronto è troppo riduttivo... personalmente credo di poter tirare conclusioni diametralmente opposte... è facile esaltare i consumi fuori città di un motore con cambio automatico e con due marce in più!!! (non una ma DUE in più)... poi non è difficile notare con quale peso fai tuoi commenti... quando si parla di mini vs mito 25 cavalli in più sono tantissimi... quando si parla di mito vs vw sono il giusto compromesso... dunque, trovo il paragonare lo 0-100 di due vetture con più di 100 kg di peso, più di 20 cv di differenza, e più di 5000 euro di differenza una cosa totalmente insensata. Per una cilindrata di 1.4 e 135 cv una coppia di 180 nm a 1750 giri è davvero ottimo, e i consumi extra urbani uguali a quella di un motore a cambio automatico e 7 marce è un traguardo... le differenza che si riscontrano sono significative per la mancanza di iniezione diretta del multi-air, ma comunque non esagerate a quanto pare... è troppo facile fare un raffronto del genere... perchè allora non confronti il 2.0 tdi con la delta? mi dispiace per l'assenza tra i test degli attesissimi bluemotion....
Ritratto di blitz
10 gennaio 2010 - 16:33
scusatemi ma dei giornali da 1 euro io non mi fido, ripetò io non avrò i soldi per comprarmi una smart o alvolante la domenica mattina ma i dati presi a caso mi rendono nervoso, se poi scrive un ragazzino ancora di più. Volkswagen "Golf 1.4 16V TSI 5p. GT" Velocità max (km/h) 215,346 (in VI) Consumo (km/l) media d'uso, statale 13,9 media d'uso, autostrada 10,2 media d'uso, città 12,3 Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 8,1 400 m da fermo 16 1 km da fermo 29,3 Ripresa in VI (a min/max carico, secondi) 70-120 km/h 13,4/16,1 1 km da 70 km/h 29,6/- Frenata con Abs (a min/max carico, metri) spazio d'arresto da 100 km/h 41,6/42,8 Alfa Romeo "MiTo 1.4 Turbo 135CV Multiair Dist." Velocità max (km/h) 205,72 (in V) Consumo (km/l) media d'uso, statale 13,5 media d'uso, autostrada 11,1 media d'uso, città 11,5 Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 9 400 m da fermo 16,5 1 km da fermo 30,2 Ripresa in V (a min/max carico, secondi) 70-120 km/h 12,6/15 1 km da 70 km/h 29,1/- Frenata con Abs (a min/max carico, metri) spazio d'arresto da 100 km/h 40,5/41,7
Ritratto di El bocia
10 gennaio 2010 - 20:28
ragazzino...6 membro di questo sito da 1 giorno e spari sentenze sull' età degli altri utenti? peccato che la versione GT da te citata, sulla serie 6 non è presente...ma solo sulla versione 5...almeno se devi controbattere x partito preso informati o fai la figura del pollo...
Ritratto di El bocia
10 gennaio 2010 - 20:33
posso dirti anche quanto mi interessa il fatto che la notizia ti renda nervoso? ....PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR! ahahahah che personaggio...
Ritratto di blitz
10 gennaio 2010 - 20:45
Sono da un giorno ma di anni ti supero, probabilmente usavi i mutandoni quando io leggevo, analizza il motore, non la golf 5 o 6, sarai ancora alla terza media bocciato 2 volte per anno, ah ah ah, che moccioso, impara a leggere oltre che a guidare la smart ah ah ah
Ritratto di El bocia
11 gennaio 2010 - 12:18
talmente esperto che metti a confronto la mito che è uscita un anno fa e la golf 5 fuori produzione da un anno...se devi copiare i dati almeno vedi di fare dei confronti esatti e non sproporzionati...per quanto riguarda le mie doti di guida e la mia storia scolastica non ritengo opportuno risponderti, non mi abbasso al tuo livello, la maturità l' ho passata da un decennio ormai, a differenza tua.