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Un italiano alla guida della Jeep

Pubblicato 29 settembre 2023

Antonio Filosa sarà il nuovo ceo della Jeep e avrà il compito di risollevare le vendite scese del 13% a livello globale.

Un italiano alla guida della Jeep

DAL SUD AL NORD AMERICA - Tempo di grandi cambiamenti in casa Jeep, che avrà un nuovo ceo, l’italiano Antonio Filosa (nella foto sopra). Attuale direttore operativo del gruppo Stellantis per il Sud America, dal 1° novembre 2023 andrà a sostituire il dimissionario Christian Meunier, che lascia la casa automobilistica.

L’EX CEO PAGA IL CALO - Alla base dell’avvicendamento ai vertici della Jeep c’è soprattutto il calo del 13% delle vendite globali nel 2022, in totale 1,1 milioni, la cifra più bassa dal 2014. Negli Stati Uniti, mercato chiave per Jeep, nella prima metà del 2023 sono diminuite di un ulteriore 12%. Le consegne della della Jeep hanno subito un contraccolpo anche dal fallimento della joint venture con la GAC, che di fatto ha estromesso il marchio da un mercato così importante come quello cinese. Filosa dovrà quindi cercare di “ricomporre” il puzzle riportando la Jeep, brand che insieme alla Ram viene considerato la “gallina dalla uova d’oro” del gruppo Stellantis in Nord America, ai fasti del passato.

UN UOMO FIAT - Filosa ha conseguito un master presso il Politecnico di Milano ed è entrato nel Gruppo Fiat nel 1999, ricomprendo ruoli esecutivi nella regione dell'America Latina; tra i suoi incarichi c'è stato quello di responsabile della regione per Alfa Romeo e Maserati. Filosa è stato direttore operativo per la regione dell'America Latina per Fiat Chrysler Automobiles e, quando FCA nel 2021 si è fusa con il Gruppo PSA per formare Stellantis, è stato nominato direttore operativo per il Sud America.

UNA FASE DI TRANSIZIONE - L’ormai ex amministratore delegato della Jeep, Christian Meunier, lascia dopo cinque anni, caratterizzati dall’elettrificazione della Jeep e dal lancio di importanti modelli come la nuova Grand Cherokee, il pick-up Gladiator, e la recente Avenger, fornendo alcuni dettagli sulle future elettriche Wagoneer S e Recon.



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Ritratto di Quello Li
29 settembre 2023 - 19:38
SE LA AVENGER LA VENDESSERO AD UN PREZZO EQUO FAREBBERO TOMBOLA MA.....ADESSO CONTANO I MARGINI NON PIÙ I NUMERI ED IN AMERICA ADESSO FORSE LA SENTONO UN PO TROPPO FRANCESE?!
Ritratto di Kappa18
30 settembre 2023 - 05:00
Troppo piccola per gli Americani.
Ritratto di AZ
29 settembre 2023 - 21:17
Chissà...
Ritratto di Quello la
30 settembre 2023 - 15:18
Eh...
Ritratto di 19andrea81
30 settembre 2023 - 00:03
Sulla Grand Cherokee hanno cambiato il 3.0d(60.000€) con un 2.0l plug-in(82.000€) e poi si chiedono perché nessuno la comprano?
Ritratto di Kappa18
30 settembre 2023 - 05:01
Infatti ho pensato la stessa cosa, che poi Jeep e' un brand forte nel fuoristrada, ma non cosi forte nel lusso. Se ti avvicini a Mercedes o Land Rover, non credo molti scelgano Jeep.
Ritratto di Volandr
30 settembre 2023 - 11:20
Kappa18: esatto. Jeep è nata per chi ha bisogno di un vero fuoristrada. Se comincia a fare auto di lusso o vetture per la città come la Avenger, troverà un sacco di competitori meglio attrezzati. E con il crescere dell'elettrico le cose non miglioreranno.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2023 - 10:30
Esatto Kappa!
Ritratto di luigigor
1 ottobre 2023 - 09:53
esatto. In Germania c'era pieno delle Grand Cherokee diesel della generazinoe precedente. Di quelle nuove invece non se ne vede neppure una. Le vendite europee della Grand cherokee erano di 600-800 al mese nel 2016-2018. Nel 2022 ne han vendute circa 10-20 al mese. https://carsalesbase.com/europe-jeep-grand-cherokee/
Ritratto di Flynn
30 settembre 2023 - 08:17
A me il marchio piace ed è sempre piaciuto, ma purtroppo FCA l’ha troppo banalizzato, puntano su un’immagine farlocca, che non esiste fuori dall’Italia. Butto ogni tanto l’occhio sulla Compass , ma anche volendo tralasciare il vistoso handicap del pianale Panda, meccanicamente è in deficit rispetto alla concorrenza. L’Avenger, per me molto della, doveva debuttare 4x4 mentre invece a un anno ancora non si sa nulla della versione integrale, mentre la termica è spudoratamente un’utilitaria francese ricarozzata. La Wrangler in versione benza plug-in è incomprabile. La Renegade si è dimostrata scarsamente affidabile, da vera FIAT. Posso solo augurare un grosso in bocca al lupo al nuovo CEO, di sicuro non avrà un compito facile.
Ritratto di Gordo88
30 settembre 2023 - 13:36
1
La compass come del resto la renegade hanno il pianale small wide, non quello della panda..
Ritratto di forfEit
30 settembre 2023 - 13:39
Vabbé e che sarà, sempre fiatt-stellantiss è. Dalla Ami alla Quattroporte non sarà, nell'immaginario dei più, un tutt'uno ? :) :) :)
Ritratto di Quello la
30 settembre 2023 - 15:23
Parole sante, caro Flynn (tranne la correzione dl carissimo Gordo). A me piace moltissimo (ancora) anche Renegade, ma, effettivamente, di Jeep ha solo le barre della calandra, come Avenger o Compass. PS Ma perchè il Cherokee non lo fanno più?
Ritratto di Miti
30 settembre 2023 - 16:11
1
Nelle segnalazioni degli utenti sui forum frequentati dai possessori di Jeep Renegade c'è chi lamenta di vibrazione percepita all'interno dell'abitacolo e che si trasmette sulla pedaliera e sotto i sedili, problemi frizione, problemi di erogazione motore, anomalie elettroniche, cambio poco fluido e innesti duri
Ritratto di Flynn
30 settembre 2023 - 22:40
Pensa caro Miti che a un mio carissimo amico è esploso il motore del GranCherokee a 60.000 km… Come affidabilità il marchio mi lascia abbastanza perplesso, ma ci fosse sotto un po’ più di sostanza (ok non c’è la Panda come ha obbiettato Gordo) e non solo i listelli come giustamente ha fatto presente Quello la, sarei disposto anche a correre il rischio. Non ho nulla contro Stellantis, ma il gioco deve valere la candela.
Ritratto di Miti
30 settembre 2023 - 23:04
1
Flynn, parliamo del GranCherokee col propulsore diesel? ... se è così non dimenticare che i motori diesel americani Cummins sono indistruttibili. Intanto per i V8 qui parliamo dei Hellcat.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2023 - 10:02
Eh si parliamo proprio del diesel Made in Italy. Che poi sarà pure stato un caso. Ma 10 minuti da mentre cercavo news sulle prossime uscite del marchio ( mi pare assurdo che lascino la fascia media senza modelli) sono incappato in questo: “La Jeep Compass che tira a destra o sinistra non è un problema che si risolve correggendo la geometria e i valori caratteristici delle ruote. È un difetto noto a cui la rete autorizzata Stellantis ha dedicato un bollettino tecnico con la soluzione” . I primi casi sono su auto del 2017.. ma puoi ??
Ritratto di Miti
1 ottobre 2023 - 13:33
1
Chi lo sa , Flynn. Mi ricordo del motore Pure tech ancora una volta...che casino... Stellantis? No grazie.
Ritratto di Lorenz99
30 settembre 2023 - 10:43
MA OGGI É UN VANTO PER UN CEO, VENDERE MENO AUTO, SI INQUINA MENO,MENO OPERAI DA PAGARE A FINE MESE, INSOMMA UNA DECRESCITA FELICE,TANTO IL GIOCHETTO DEI LISTINI PESANTEMENTE SOVRAPREZZATTI(CONCORDATO CON TUTTI GLI ALTRI COMPETITORS)FA GUADAGNARE TANTI SOLDI IN PIÙ. FINCHÉ DURA IL GIOCO SE LO GODANO,POI I CINESI LI SVEGLIERANNO DALL'ILLUSORIO SONNO....
Ritratto di Volandr
30 settembre 2023 - 11:16
Penso che anche gli americani, come gli europei, cominceranno o hanno già cominciato a diminuire l'acquisto di auto pesanti che consumano troppo carburante o energia elettrica. Le Jeep piano piano (o velocemente) torneranno ad essere acquistate solo da chi ha effettivamente bisogno di un fuoristrada. E mi sembra giusto.
Ritratto di Quello la
30 settembre 2023 - 15:20
Le elettriche sono pesantissime, caro Volandr.
Ritratto di Volandr
30 settembre 2023 - 15:53
Quello la: infatti. Per questo penso che i pesantissimi suv ridurranno le vendite e che delle Jeep resteranno soltanto due-tre modelli di fuoristrada da lavoro.
Ritratto di Al Volant
1 ottobre 2023 - 07:09
Beh, diciamo che il clima è cambiato. Qualche anno fa, vedevo film con jeep protagoniste.. oggi sono incappato in un paio di recensioni youtube usa nelle quali lamentano difetti e concludono che si tratta di utilitarie europee mascherate. Insomma la stanno distruggendo. Questo in usa. In Europa vabbe... Avenger , (auto dell'anno!) è un flop, vende solo in Italia e poco.
Ritratto di fastidio
3 ottobre 2023 - 13:04
8
Avenger vende solo in Italia e poco..hai i dati? Perchè solo da luglio viene venduta con motore termico nel resto d'europa e da qualche mese prima in italia quindi è un pò presto per parlare di vendite. Personalmente ne sto vedendo davvero tante in giro quindi attenderei qualche mese prima di parlare di successo o flop
Ritratto di 19andrea81
1 ottobre 2023 - 09:01
Carwow(8.57mln di followers) ha fatto la recensione della Avenger EV e Matt si è fermato a bordo strada 4 volte per colpa dei freni. Hanno pubblicato il video su YouTube e dopo poco l'hanno tolto perché faceva cattiva pubblicità a una macchina elettrica
Ritratto di NITRO75
1 ottobre 2023 - 14:40
Cominciate a far scendere i prezzi e a produrre veicoli con migliore qualità e con assistenza più seria. Vedrete che così qualcosa migliorerà.....
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 08:43
Jeep come stellantis tutta deve alzare la qualità dei propri prodotti. Ho provato la avenger elettrica. Bella esteticamente, coi richiami del marchio, la mascherina della jeep, la coccinella sul tetto, il disegno sul vetro etc etc. tutto molto carino. Ma basta. I materiali interni sono migliorabili. Di molto. Provata su strada, il freno anche posizionato al massimo del recupero, ti costringe a frenare. One pedal inesistente. Difficoltà da parte del conce di aprire l’auto col telecomando. In strada vibra un po. Freni duretti. Ha per la città gli spazi giusti, si vede bene, una bella altezza, comoda anche dietro, ma per quasi 34.000€ di spesa, quello che viene offerto è proprio pochino. Niente ricariche per il cell, niente tetto in vetro, niente aria condizionata dietro, sedili non ventilati e manuali. Telecamera solo virtuale. Info abbastanza lento. Per sopravvivere al mercato i prodotti devono essere eccellenti, non buoni o passabili. Altrimenti il mercato ti abbandona. E non esiste che il concessionario mi dica che d’altronde su un’auto da città non si può pretendere. Quando mi si chiede di piú, pretendo si. È un’auto molto bella. È un peccato che gli standard degli altri costruttori siano piú alti, perchè la avenger meriterebbe molta piú attenzione come prodotto. L’impressione è che basti il marchio jeep per il concessionario. Non basta.
Ritratto di marcoestra
2 ottobre 2023 - 11:35
Analisi pienamente condivisibile. Il commento offre uno spunto sulle competenze di alcuni venditori (ma questo vale per tutti non solo Jeep) che sono scarse, bassissime. Non dico che debbano essere degli entusiasti o degli appassionati di auto (come saremo la gran parte di quelli che scrivono qui) ma un minimo di conoscenza approfondita è richiesta, al massimo sono preparati sulle formule finanziarie ma non basta! Una volta (più di una volta, sic) mi è capitato che conoscessi meglio io l'autovettura di chi me la dovesse vendere, in dotazioni di serie o opzionali, motori ecc...alla fine preoccupato il venditore mi chiese se ero un controllore del servizio qualità della casa!!!
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 11:41
Concordo
Ritratto di Blueyes
4 ottobre 2023 - 09:20
1
verissimo, capita anche con le moto. Sono molto più informati sui finanziamenti che sul veicolo, d'altronde vendono quelli ormai.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2023 - 10:50
Basterebbe rinnovare Renegade e Compass (con due nuovi modelli), dare una valida sostituta al Cherokee (abbandonato a se stesso! Manco fosse una coupè o un segmento di nicchia) e spingere ancora sui motori a gasolio, soprattutto su Grand Cherokee e Wrangler. In ultima ampliare la gamma motori alla Avenger (anche qui magari con un diesel) e renderla disponibile anche 4x4 (vero, non quella stupidata di 4xe)
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2023 - 14:38
Il wrangler però già trema e “ parla “ a benzina. Figuriamoci col diesel che putiferio nell’abitacolo. È un’auto già rumorosa di suo. Col diesel …. Aiuto. Certo, come mezzo di lavoro pesante, ok il diesel.
Ritratto di marcoestra
2 ottobre 2023 - 11:27
Ho letto un po' di commenti sparsi non posso che convenire su quanto dicano i più. Se è vero che Jeep è un marchio globale è pur vero che - per ora - una buona parte di profitti la faccia negli USA ed in Europa, mercati tra loro profondamente diversi. A mio modestissimo avviso va bene la spinta verso una elettrificazione della gamma ma senza perdere di vista i motori termici che ancora hanno "un senso" su molti mercati. Per quanto riguarda Avenger, che è stata molto citata, direi che più del prezzo in se quella che è una lacuna è stato non prevedere da subito alimentazioni ibride, una follia per me lasciare o evolvere il motore d'origine FCA a favore di quello PSA. Un ibrido NON plug-in che per me resta vincente ora e per i prossimi anni. Se poi volessimo venire ai dettagli, manca colpevolmente ad Avenger (che ha vocazione familiare) il sedile posteriore scorrevole e delle bocchette per i passegeri seduti in seconda fila, sono dettagli ma sono quelli che fanno vincere la sfida delle vendite. La Grand Cherokee è un gran bel mezzo ma anche lì la scelta dei motori è folle, ma non solo in Europa. La Compass, invece, ha ancora il suo appel basterebbe forse - ma non nell'immediato - un piccolo restyling. La Renegade va invece rivista subito ma mi permetterei (ma non mi ascolterà nessuno) di suggerire uno stile più "rustico" per non restare schiacciata tra Avenger e Compass. Ma anche qui attenzione all'offerta di motorizzazioni...non solo elettrico o sarà un suicidio commerciale.
Ritratto di ziobell0
2 ottobre 2023 - 15:08
in europa "Jeep" mi sembra solo un marchio che sfrutta l'immagine che aveva nel passato per rimarchiare colorate utilitarie vendute a caro prezzo.
Ritratto di sergioxxyy
3 ottobre 2023 - 08:27
Un italiano in Jeep, un francese in Fiat...dovrebbero mettere un americano in Peugeot!!!!