NEWS

Una Fiat 500X ibrida? Ora è possibile

01 giugno 2016

Un’azienda di Bolzano ha sviluppato Hybrid E, il kit per convertire le auto tradizionali in elettriche senza rinunciare alla propulsione originale.

Una Fiat 500X ibrida? Ora è possibile

IBRIDO ALTOATESINO - La Fiat 500X 4x4 ibrida? La fanno in Alto Adige. Il merito è della Movelectric, divisione della BerMarTEC di Lana (BZ) che ha realizzato Hybrid E, un kit per la conversione di auto tradizionali in ibride. Si tratta di un sistema presentato sulla versione integrale della crossover italiana, ma adattabile alla maggior parte delle vetture 4x4 e con trazione posteriore, mentre i modelli con ruote motrici anteriori rimangono esclusi poiché il motore elettrico è applicato sull’albero cardanico. Viceversa, non esistono vincoli in tema di alimentazione o trasmissione consentendo l’uso del kit si modelli a benzina e a gasolio, con cambio manuale o automatico. 

DUE AUTO IN UNA - Il kit Hybrid E è pensato per essere modulare, ossia per avere diverse configurazioni possibili. La proposta di base prevede un motore da 30 kW abbinato a un pacco batterie da 5 kWh, ricaricabili a casa o presso le colonnine, capace di garantire un’autonomia in modalità elettrica di circa 25-30 km. Chi desidera maggiori prestazioni può aggiungere un secondo e un terzo motore di pari potenza fino a raggiungere i 60 o 90 kW, circa 122 CV, anche se la velocità massima rimane limitata a 120 km/h. In modo analogo, si possono installare accumulatori aggiuntivi, sempre da 5 kWh, per incrementare l’autonomia con l’unica accortezza di mantenere il peso della vettura entro i limiti della massa totale del veicolo. A differenza dei sistemi ibridi tradizionali, il kit altoatesino consente di viaggiare con il motore originale o con quello elettrico, ma non di usarli contemporaneamente. Di fatto, la conversione consente di disporre di un’auto elettrica per i percorsi urbani senza rinunciare alla vettura tradizionale utile per gli spostamenti più lunghi. Da notare, però, che quando si opta per la modalità con la “scossa” non si ottengono le emissioni zero in quanto il motore a combustione deve essere comunque acceso, seppur al minimo, per consentire all’albero motore di girare. 

ATTESA PER LA FINE DEL 2016 - Chi è interessato al Movelectric Hybrid E dovrà aspettare ancora qualche mese perché il sistema è in fase di omologazione e l’eventuale commercializzazione potrebbe iniziare verso fine del 2016. Sconosciuto, al momento, pure il prezzo di vendita che, naturalmente cambierà in base alla configurazione scelta e alle necessità di intervento richieste per l’installazione. In una fase iniziale, inoltre, il kit potrà essre installato soltanto presso le officine di Movelectric, mentre in un secondo momento verrà creata una rete di officine autorizzate per l’installazione del kit.



Aggiungi un commento
Ritratto di SINESTRO
1 giugno 2016 - 12:59
3
Ora aspettiamo i commenti di qualche solito noto, che afferma che FCA non è interessata alle fonti alternative....
Ritratto di MAXTONE
1 giugno 2016 - 14:33
Cosa c'entra FCA? È opera di un azienda altoatesina. Le ibride ufficiali del gruppo arriveranno l'anno prossimo.
Ritratto di SINESTRO
1 giugno 2016 - 18:26
3
Appunto: avendo usato per quest'esperimento una 500X, qualcosa vorrà dire, no?
Ritratto di marian123
2 giugno 2016 - 13:45
Essendo un'azienda italiana per la presentazione hanno usato un'auto nazionale ma è evidente come anche scritto nell'articolo che si tratta di un modulo universale cioè adattabile su qualsiasi auto con albero di trasmissione alle ruote posteriori. La fiat al massimo avrà pagato l'azienda per la pubblicità.
Ritratto di SINESTRO
2 giugno 2016 - 17:54
3
sì, può anche starci....
Ritratto di lucios
2 giugno 2016 - 20:19
4
Secondo me, il fatto che abbiano usato la 500X non vuol dire che FCA c'entri qualcosa, altrimenti anche nell'articolo si sarebbe parlato di questo. Anzi, si parla di sistema universale. E poi una cosa che non mi piace è che si tratta di un sistema non 100% ecologico visto che il motore rimane acceso. Una domanda: ma le batterie non si ricaricano col motore termico?
Ritratto di andrea120374
1 giugno 2016 - 13:08
3
Sarebbe anche ora!!!
Ritratto di SINESTRO
1 giugno 2016 - 13:13
3
concordo, però, prima di trarre le solite conclusioni affrettate, diamo tempo al tempo.
Ritratto di xtom
1 giugno 2016 - 13:27
Interessante l'ibrida modulare, se poi il motore termico fosse alimentato a metano sarebbe perfetta.
Ritratto di SINESTRO
1 giugno 2016 - 13:40
3
caspita, metano + elettrico: il massimo.
Ritratto di Massimo126
2 giugno 2016 - 22:04
davvero metano + elettrico su 4WD?
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2016 - 13:31
2
Veramente un'ottima idea, sia per il principio che per l'applicazione a tutti i modelli con albero di trasmissione. Bravi!
Ritratto di MAXTONE
1 giugno 2016 - 14:25
Pensavo si trattasse di un invenzione geniale il poter convertire in ibrida un auto che non lo è finché ho letto che non si viaggia mai a emissioni zero perché il motore termico deve restare acceso al minimo (con tutto ciò che ne deriva anche in termini di vibrazioni e rumorosità oltre che di consumo di benzina che rimane seppure in misura minore) dunque un impianto molto rudimentale in confronto all' HSD Toyota/Lexus. A mio avviso per le auto normali conviene ancora la classica ma sempre efficacissima conversione GPL o Metano.
Ritratto di Luzzo
1 giugno 2016 - 15:00
ma secondo te se messo semplicemente il cambio in folle l'albero posteriore non gira anche a motore spento?
Ritratto di mgiver
1 giugno 2016 - 16:09
essendo una modifica after market, sarebbe risultato troppo dispendioso riprogrammare tutte le centraline: ABS, ESP, controllo trazione, servosterzo, ecc...
Ritratto di Luzzo
1 giugno 2016 - 17:18
Magari basterebbero due righe e qualche switch per farle funzionare lo stesso anche col termico 'spento'. Comunque mi stavo informando e da altre parti leggo cose un po' diverse da quelle riportate qui
Ritratto di Luzzo
3 giugno 2016 - 14:40
Corriere motori : Uno switch dotato di display, posto alla base del cambio, permette di decidere se muoversi a «emissioni zero» allo scarico (con percorrenze medie che partono da 30 km), in maniera ibrida o solo col motore termico
Ritratto di oretaxa
1 giugno 2016 - 14:49
Scusa, ma cosa c'entra FCA? Hanno usato una 500X e basta... Fiat è veramente indietro per il discorso ibrido.
Ritratto di Luzzo
1 giugno 2016 - 14:59
non vendere vetture con quella alimentazione non significa essere indietro. Tanto più quando fra i propri marchi si annovera un colosso come MagnetiMarelli
Ritratto di mgiver
1 giugno 2016 - 15:07
pensa che negli anni 80 la Fiat aveva sperimentato il 131 ibrido. composto dal motore della 127 da 40 cv, un cambio a convertitore di coppia, un motore elettrico e un pacco batterie da 250Ah. Come al solito la FIAT degli anni 80 era un passo avanti, poi i progetti restavano nei cassetti perché i dirigenti non avevano il coraggio di proporli al mercato. Come la Ritmo ES, la prima auto con start e stop, o la Corma Turbo D i.d., la prima con iniezione diretta piezolettrica, il FIRE 1000 primo motore assemblato da robot con funzionamento a miscela magra, per non parlare del primo paraurti in plastica sempre con la Ritmo, brevetto venduto anche a giapponesi.
Ritratto di Asburgico
1 giugno 2016 - 19:40
E non dimentichiamoci del sistema per evitare tamponamenti in autostrada causati dalla nebbia soprattutto in pianura padana. Rimasto nel cassetto. Si parla degli anni 80/90
Ritratto di niko91
1 giugno 2016 - 15:08
Spero che Marchionne legga questo articolo e riveda la sua posizione riguardo la propulsione elettrica. Il suo ragionamento non è molto avanguardista e tutte le case si stanno adoperando in materia di ibrido e/o elettrico. Vediamo di stare al passo!
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2016 - 20:14
2
Esiste la 500 elettrica e la Pacifica ibrida plug-in...
Ritratto di jabadais
1 giugno 2016 - 15:29
A questo punto è meglio il sistema hers della Landi Renzo, col vantaggio che a basse velocità trasforma la vettura in una 4x4.
Ritratto di manolito982
1 giugno 2016 - 15:53
Buongiorno, sono nuovo della community di AV... Se non sbaglio anche il gruppo LANDI RENZO aveva allo studio l'applicazione di un retrofit ibrido... qualcuno ne ha sentito parlare o ne sa qualcosa di più?? Grazie mille!
Ritratto di manolito982
1 giugno 2016 - 15:55
ooopppssss.... non avevo ancora letto il commento di jabadais... ci sono news in merito??? :-) :-)
Ritratto di jabadais
1 giugno 2016 - 19:38
A quanto ho capito vengono montati due motori elettrici nelle ruote posteriori che si attivano sotto i 60 km/h. Oltre a ridurre i consumi nei percorsi cittadini il sistema fornisce uno spunto migliore in fase di partenza/accellerazione e la trazione integrale al di sotto dei 60 km/h. Il brevetto è al vaglio del ministero ma è già qualche mese che non ho news.
Ritratto di lordpba
1 giugno 2016 - 16:43
8
A me le ibiride non hanno mai convinto. 1- manutenzione di due motori invece di uno, doppi costi 2- quando dovremo smaltire milioni di batterie (altamente inquinanti) dove le mettiamo, su Marte? Per me il vero progresso sono auto leggere che fanno minimo 50km con 1litro, ovvero il basso consumo.
Ritratto di MAXTONE
1 giugno 2016 - 18:19
1) La parte elettrica non necessita di alcuna manutenzione. 2) Le batterie subiscono un accurato processo di smaltimento del tutto ecologico, mi riferisco al gruppo Toyota/Lexus. Last but not least le ibride arrivano a costare anche fino al 40 per cento in meno in manutenzione ordinaria rispetto ad un comune diesel grazie alla minore complessità meccanica e al fatto che non ci sono adblue da rabboccare e costosissimi oli al teflon da utilizzare.
Ritratto di Ragerin0
1 giugno 2016 - 16:54
Non ha senso. Aggiungi peso alla vettura, quindi consumi di più sia con il termico che con l'elettrico. L'autonomia elettrica è ridicola. Sicuramente costa tanto, quindi non serve a 'risparmiare'. Le uniche conversioni che potranno mai avere senso, se mai ci saranno batterie convenienti e capienti, è la conversione totale, togliendo il motore termico. Ma non è una cosa sensata per ora.
Ritratto di TheFocusDriver
1 giugno 2016 - 19:50
2
Quoto in pieno! Mi hai tolto le "parole" di bocca.
Ritratto di lordpba
1 giugno 2016 - 17:29
8
Concordo. Solo per fare un esempio 10 anni fa c'era la interessante Audi A2 che proprio della leggerezza faceva il suo punto forte. Quella delle leghe leggere e dei bassi consumi era per me una strada interessante, ma mi sembra che adesso sia stata abbandonata...
Ritratto di jabadais
1 giugno 2016 - 19:44
In realtà quasi tutte le case stanno puntando alla riduzione dei pesi. Basta guardare quanto pesano i nuovi modelli in raffronto a quelli che vanno a sostituire. Il problema è che una strada simile è percorribile con le citycar ma è difficile quando si vogliono dimensioni e potenze maggiori. La A2 aveva il telaio in alluminio se non sbaglio ed era mossa da un piccolo diesel. pic
Ritratto di Fr4ncesco
1 giugno 2016 - 20:13
2
Percepiamola come un'alternativa moderna al metano e al gpl.
Ritratto di luperk
2 giugno 2016 - 00:01
può essere una scelta sensata per chi fa pochi km al giorno e dispone di prese di ricarica. però, forse, il peso di questa elaborazione su una 500x a trazione integrale è eccessivo
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2016 - 11:00
1
Per me rimane una di quelle idee per l auto ibrida che andranno ben presto nel dimenticatoio. Magari qualche ambientalista incallito potrà essere interessato ma chissà il costo della conversione quanto sarà e poi il peso aggiuntivo da portarsi dietro!! Meglio una obrida tradizionale con combustibile a metano o gpl
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2016 - 11:00
1
Per me rimane una di quelle idee per l auto ibrida che andranno ben presto nel dimenticatoio. Magari qualche ambientalista incallito potrà essere interessato ma chissà il costo della conversione quanto sarà e poi il peso aggiuntivo da portarsi dietro!! Meglio una obrida tradizionale con combustibile a metano o gpl
Ritratto di Tatra70
2 giugno 2016 - 12:48
se veramente è come la descrive l'articolo è perfettamente inutile, dovendo rimanere accesa non può entrare in zone a traffico limitato sollo alle emissioni zero. A cosa dovrebbe servire? Non lo capisco.
Ritratto di Massimo126
2 giugno 2016 - 22:02
motore elettrico + benzina su 4WD?
Ritratto di otttoz
2 giugno 2016 - 22:25
esiste il kit gpl per toyota ibrida...
Ritratto di probus78
3 giugno 2016 - 13:28
ma sbaglio o hanno omesso di specificare una cosa: sto benedetto kit (motore elettrico, pacco batterie...etc etc) dove lo mettono??? nel bagagliaio...? sotto il cofano a fianco del motore termico...? al posto del sedile passeggero...?
Ritratto di Luzzo
3 giugno 2016 - 14:39
batteria nel protabagagli, centralina al posto della ruota di scorta motori sull'asse che dietro
Ritratto di probus78
4 giugno 2016 - 23:47
se aggiungiamo pure il kit aggiusta pneumatici necessario se tolgono ruotino....di bagagliaio nella 500x ne resta ben poco. Sulla 500c forse è più adeguato il kit Landi nelle ruote posteriori...
Ritratto di caronte
25 settembre 2016 - 12:39
Una buona auto.
Ritratto di Massimo126
11 settembre 2019 - 11:10
WOW meno male ti aspetto notizia....speriamo con 4x4 insieme Hybrid