IBRIDO ALTOATESINO - La Fiat 500X 4x4 ibrida? La fanno in Alto Adige. Il merito è della Movelectric, divisione della BerMarTEC di Lana (BZ) che ha realizzato Hybrid E, un kit per la conversione di auto tradizionali in ibride. Si tratta di un sistema presentato sulla versione integrale della crossover italiana, ma adattabile alla maggior parte delle vetture 4x4 e con trazione posteriore, mentre i modelli con ruote motrici anteriori rimangono esclusi poiché il motore elettrico è applicato sull’albero cardanico. Viceversa, non esistono vincoli in tema di alimentazione o trasmissione consentendo l’uso del kit si modelli a benzina e a gasolio, con cambio manuale o automatico.
DUE AUTO IN UNA - Il kit Hybrid E è pensato per essere modulare, ossia per avere diverse configurazioni possibili. La proposta di base prevede un motore da 30 kW abbinato a un pacco batterie da 5 kWh, ricaricabili a casa o presso le colonnine, capace di garantire un’autonomia in modalità elettrica di circa 25-30 km. Chi desidera maggiori prestazioni può aggiungere un secondo e un terzo motore di pari potenza fino a raggiungere i 60 o 90 kW, circa 122 CV, anche se la velocità massima rimane limitata a 120 km/h. In modo analogo, si possono installare accumulatori aggiuntivi, sempre da 5 kWh, per incrementare l’autonomia con l’unica accortezza di mantenere il peso della vettura entro i limiti della massa totale del veicolo. A differenza dei sistemi ibridi tradizionali, il kit altoatesino consente di viaggiare con il motore originale o con quello elettrico, ma non di usarli contemporaneamente. Di fatto, la conversione consente di disporre di un’auto elettrica per i percorsi urbani senza rinunciare alla vettura tradizionale utile per gli spostamenti più lunghi. Da notare, però, che quando si opta per la modalità con la “scossa” non si ottengono le emissioni zero in quanto il motore a combustione deve essere comunque acceso, seppur al minimo, per consentire all’albero motore di girare.
ATTESA PER LA FINE DEL 2016 - Chi è interessato al Movelectric Hybrid E dovrà aspettare ancora qualche mese perché il sistema è in fase di omologazione e l’eventuale commercializzazione potrebbe iniziare verso fine del 2016. Sconosciuto, al momento, pure il prezzo di vendita che, naturalmente cambierà in base alla configurazione scelta e alle necessità di intervento richieste per l’installazione. In una fase iniziale, inoltre, il kit potrà essre installato soltanto presso le officine di Movelectric, mentre in un secondo momento verrà creata una rete di officine autorizzate per l’installazione del kit.