NEWS

Le utilitarie più vendute al mondo nel 1° trimestre 2016

01 giugno 2016

Fiat Panda e 500 sono tra le più vendute ma al primo posto c'è la Maruti Alto, che "spopola" nel mercato indiano.

Le utilitarie più vendute al mondo nel 1° trimestre 2016

PER LA CITTÀ - La società di ricerca e statistica Focus2Move ha stilato la classifica delle utilitarie più vendute a livello globale nel primo trimestre del 2016. La graduatoria completa è visibile più in basso. Il termine “utilitaria” è uno dei tanti che vengono utilizzati per descrivere le citycar di lunghezza generalmente inferiore a 370 cm, a tre o cinque porte: la stessa tipologia di automobile viene definita subcompact in Nord America e kei car in Giappone, dove modelli di questo tipo godono di particolari agevolazioni a livello fiscale.

NUMERI IN CALO - I ricercatori della Focus2Move hanno preso in analisi 2.400 modelli in tutti i paesi del Mondo. La fascia di mercato delle utilitarie ha accusato un’evidente flessione nei primi tre mesi del 2016, perdendo l’11% e attestandosi ad 1,2 milioni di unità a livello globale. Il modello più venduto è la Suzuki Maruti Alto (nella foto sopra), popolare soprattutto in India, la cui prestazione riflette le difficoltà del mercato: il numero di esemplari venduti è passato dalle 77.537 unità del primo trimestre 2015 alle 68.852 unità del primo trimestre 2016 (-11,2%). La Alto si conferma in ogni caso al vertice della graduatoria. In seconda e terza posizione ci sono le Fiat Panda e 500 (qui sotto): la prima ha guadagnato il 21,2% ed ha raggiunto le 58.352 unità, mentre la seconda ha perso il 9,2% ed è scivolata a 57.403 esemplari.

POPOLARI IN EUROPA - Molte delle automobili in classifica sono vendute in Europa o in parte dell’Oriente, aree dove le utilitarie raccolgono maggiori consensi. Lo stesso non vale per i mercati cinese e statunitense: qui gli automobilisti preferiscono vetture di lunghezza superiore, più spaziose, anche in virtù dei maggiori spazi a disposizione per strade e parcheggi. La Fiat Panda è l’unico modello fra i primi 10 a guadagnare quote di mercato, recuperando una posizione sul podio. Altre vetture, invece, perdono terreno in maniera decisamente rumorosa: la Nissan Dayz, quinta, cede il 17,4%; la Suzuki Alto cala del 20,7% e la Volkswagen up! perde il 17,3%, scivolando dalla sesta all’ottava posizione in classifica. In graduatoria è presente anche la Fiat Uno, venduta solo in Brasile e prossima alla sostituzione: questo dettaglio spiega il clamoroso -52,7%.

LE CITYCAR PIÙ VENDUTE AL MONDO

20162015MODELLO1° TRIM '161° TRIM '15VARIAZ.
11Maruti Alto68.86277.537-11,2%
28Fiat Panda58.35248.14821,2%
32Fiat 50057.40363.235-9,2%
44Daihatsu Tanto54.74256.728-3,5%
53Nissan Dayz48.91759.200-17,4%
67Chevrolet Spark48.38451.430-5,9%
75Suzuki Alto42.89354.090-20,7%
86Volkswagen Up!42.82651.766-17,3%
912Maruti Wagon R41.53042.374-2,0%
109Hyundai i1041.43547.645-13,0%
1114Hyundai Grand i1034.71638.290-9,3%
1211Ford KA34.64045.498-23,9%
1316Kia Picanto32.28033.597-3,9%
1415Suzuki WagonR31.57037.887-16,7%
1513Honda N-WGN27.89339.663-29,7%
16 Daihatsu Cast25.531  
1710Daihatsu Move25.24946.617-45,8%
1817Daihatsu Mira23.32430.988-24,7%
1918Renault Twingo23.00928.224-18,5%
2021Toyota Aygo22.69924.404-7,0%
2122Kia Morning22.51523.947-6,0%
2219Suzuki Spacia22.36825.963-13,8%
2326Haval H121.71619.8499,4%
2429Maruti Celerio21.27816.81126,6%
2527Smart Fortwo20.52118.55510,6%
2624Peugeot 10820.35222.213-8,4%
2728Citroen C118.64118.5390,6%
2830ChangAn Benben18.22416.13213,0%
2925Hyundai Eon17.30021.945-21,2%
3046Mitsubishi eK15.6446.624136,2%
3131Opel Adam14.59515.611-6,5%
3223Volkswagen Fox/CrossFox14.57723.426-37,8%
3332Toyota Agya12.74414.412-11,6%
34 Opel Karl12.361  
3520Fiat Uno11.86825.104-52,7%
3639Daihatsu Ayla11.6149.05828,2%
3733Suzuki Beidouxing11.34913.382-15,2%
3835Suzuki Mehran10.3509.8555,0%
3936Skoda Citigo9.6539.823-1,7%
4034Chery QQ9.28312.110-23,3%
4141Suzuki Celerio9.2147.87517,0%
4243Maruti Ritz5.7516.716-14,4%
4345Seat Mii5.4616.627-17,6%
4451Toyota Pixis5.4505.3012,8%
4538Honda N-One5.4219.077-40,3%
4640Nissan Moco4.9728.374-40,6%
4737FAW Xiali N3/N5/N73.9649.608-58,7%
4849Tata Nano3.7545.568-32,6%
4947Subaru Stella3.7056.263-40,8%
5052Volkswagen Suran3.5924.042-11,1%


Aggiungi un commento
Ritratto di Luzzo
1 giugno 2016 - 19:29
manoooooooooooooo la up fa -17%...e nemmeno sommando le sorelle arrivano alla panda
Ritratto di osmica
6 giugno 2016 - 10:51
E pensare che un anno fa eri ben lontano da commenti del genere... porezza...
Ritratto di TheFocusDriver
1 giugno 2016 - 19:58
2
Una lista piena di auto delle quali ignoravo l'esistenza...
Ritratto di ct46
1 giugno 2016 - 20:18
Le panda le vendono quasi tutte esclusivamente in Italia..mi stupisce il -9,2 della 500 che in Europa sta vendendo bene,boh forse a causa degli Stati Uniti dove ormai vende pochissimo.cmq la 500 senza ombra di dubbio la migliore della lista.
Ritratto di Luzzo
1 giugno 2016 - 21:07
sarà per l'aggiornamento del modello
Ritratto di napolmen4
1 giugno 2016 - 22:36
La panda e' leader europeo!! La 4x4 in certi paesi domina il settore 4x4
Ritratto di FANTAMAN
2 giugno 2016 - 17:08
In una comparativa offroad contro il Defender visibile su youtube (tratto da una puntata di fifth gear ) e con tif needell alla guida della panda cross .. il defender si e' impantanato su un terreno fangoso mentre la panda l'ha superato senza problemi .. sorprendente direi ..
Ritratto di FANTAMAN
2 giugno 2016 - 17:10
https://www.youtube.com/watch?v=qglqhHmbM6g
Ritratto di osmica
6 giugno 2016 - 10:53
"ma vendere non vuol dire essere un buon prodotto" citazione fiattaro che commenta la golf
Ritratto di Ragerin0
3 giugno 2016 - 12:09
Essere 'migliori' della lista è relativo. Alcune delle auto presenti sono dell KeiCar. Sono 'migliori' delle altre per il loro paese d'origine (il Giappone) semplicemente perche hanno cilindrata e dimensioni, che consentono di pagare una frazione del bollo di un auto normale, bassa assicurazione, e le puoi possedere senza dover dimostrare di avere un posto auto tuo.
Ritratto di Ale94
1 giugno 2016 - 22:04
La Panda è la Panda. Piccola, economica spaziosa e robusta. La 500 invece è la piccolina piú bella e sfiziosa. Successo meritato.
Ritratto di SPORTKA
1 giugno 2016 - 22:16
2
Al 16° posto c'è la Daihatsu Cast. Se cercate una foto, somiglia un casino alla Fiat 500L, però in piccolo...
Ritratto di luperk
1 giugno 2016 - 23:49
che bel confronto, è come paragonare ciliege a manghi, perchè una è una keycar di 3,40 metri, l'latra una monovolume compatta di 80 cm e 2 classi in più
Ritratto di SPORTKA
2 giugno 2016 - 14:53
2
Ho per caso scritto da qualche parte che appartengono alla stessa categoria? Mi sembra di no... ho detto solo che la Daihatsu somiglia alla 500L... Punto e basta!
Ritratto di FANTAMAN
2 giugno 2016 - 16:03
Trovo anch'io similitudini stilistiche con la 500 L (in proporzione) .. ma vedo sopratutto richiami alla daihatsu trevis (se ne vede ancora qualcuna da noi) che a sua volta si ispirava alla MINI .. ma in verita' potrebbe andar bene anche da noi come alternativa alla Matiz , che a differenza della Spark era molto piu' apprezzata ai suoi tempi, ..
Ritratto di FANTAMAN
2 giugno 2016 - 17:01
Piu' che alternativa .. erede della Matiz
Ritratto di luperk
1 giugno 2016 - 23:42
che dire, complimenti a daihatsu che domina la classifica totale
Ritratto di luperk
1 giugno 2016 - 23:45
la migliore utilitaria, la loox, non è neanche in classifica comunque, peccato. stupito inoltre dalla mancazanza della bella honda one
Ritratto di UnAltroFiattaro
2 giugno 2016 - 00:30
Come mai manca la Ypsilon in classifica? La piccola (e ormai purtroppo unica...) Lancia, ha venduto nel primo trimestre 2016 in Italia, che è praticamente l'unico suo mercato, quasi 20.000 unità, ma nonostante ciò non è in classifica! Eppure con questi numeri si sarebbe guadagnata almeno il 27° posto... Possibile che sia considerata nella categoria superiore?
Ritratto di Riccardo Ferri
2 giugno 2016 - 01:28
Si, credo sia considerata segmento B essendo più lunga di 370 cm...
Ritratto di osmica
6 giugno 2016 - 10:56
E' strano che un fiattaro non sappia in che segmenti vadano le vetture dei piu' gloriosi marchi della galassia. La Y non rientra tra le citycar, seppur, per risparmiare, hanno scelto di costruirla sulla base della vecchia Panda
Ritratto di mgiver
6 giugno 2016 - 12:12
La Y10 condivideva il pianale della panda con ponte omega, e lo stesso valeva per la Y10 4x4 (per chi se la ricorda) stessa meccanica ad eccezione delle tre frizioni elettriche. Anche l'attuale condivide il pianale della Panda, me se è per questo anche 500 e Ford KA hanno lo stesso pianale. Solo l'ultima Y prodotta a Termoli Imerese se non erro era su pianale della punto accorciato di 18 cm.
Ritratto di rebatour
6 giugno 2016 - 15:47
Non sapevo dell'ultimo miracolo di Marchionne: accorpare lo stabilimento di Termoli (Molise) con quello di Termini Imerese (Sicilia).
Ritratto di osmica
9 giugno 2016 - 10:14
Hai anche dimenticato di dire che la y10 aveva il portellone posteriore differente. Uguale a quello delle c1-108-aygo che oggi e' criticato dai piu' fedeli al marchio dei paesi bassi. Cmq, giusto per rinfrescare la memoria, si parla di lancia y, non di autobianchi y10 di 35 anni fa. Infatti la prima e anche la seconda serie della lancia Y vennero prodotte sulla base della Punto, I e II serie.
Ritratto di Pagani_Z
2 giugno 2016 - 10:47
1
La classifica dei rottami, veicoli (se veicoli possono definirsi) per gente alla quale non importa nulla di confort, insonorizzazione, piacere di guida, prestazioni, spazio a bordo e che oltre a questo non ha ancora imparato a posteggiare allora deve per forza prendere mini veicoli per riuscire a non graffiare la carrozzeria ad ogni manovra ma che nonostante questo riesce ad ammaccarla comunque (basta guardarsi intorno a Milano, Roma, Napoli, ecc... per vederlo), e le pagano pure più di quello che vale una Giulietta da 170 cv usata (senza citare auto un po' più serie della Giulietta)
Ritratto di SINESTRO
2 giugno 2016 - 11:10
3
quindi, secondo te, una mamma operaia dovrebbe andare a lavoro, fare la spesa, accompagnare i figli a scuola con una Infiniti? Certo che le tue fesserie sono da incorniciare.....
Ritratto di luperk
2 giugno 2016 - 12:06
Ma no ovviamente, non scordarti che le mamme europee sono minorate rispetto a quelle cinesi o americane, quindi mentre loro guidano in media escalade ed X5, per quelle italiane al massimo, ma proprio al massimo, una clio sw.
Ritratto di SINESTRO
2 giugno 2016 - 13:25
3
cosa vuoi che ti dica, qui si parla di utilitarie, non di auto medio/grandi, con una certa percentuale di lusso.
Ritratto di Vespa Primavera
2 giugno 2016 - 13:26
Sinceramente non sono affatto un fan delle citycar, però mi sembri un po' tragico, i progressi obbiettivamente ci sono stati, ora le seg. A sono decisamente più "mature" globalmente parlando.
Ritratto di Ivan Cilmi
2 giugno 2016 - 19:33
Le utilitarie si scelgono perché sono molto più comode in città, più facili da parcheggiare( a prescindere dalle capacità di posteggio della gente) e secondo me anche più divertenti di auto grandi dove sembra di essere sempre fermi, e poi secondo te una vecchietta pensionata che usa l'auto solo per fare la spesa una volta la settimana, facendo magari 2000 km/anno, dovrebbe andare in giro con una Serie 7??
Ritratto di onlyroma
3 giugno 2016 - 10:00
Quindi ci stai dicendo che se lavorassi in centro a roma ,tu ci andresti cn una sw o un suv? Se vivi in un paesino sperduto in molise,potrei anche essere d'accordo con te,ma visto che qui a Roma vendono più smart che Mele ,o sono tutti dementi o hai detto una cavolata. io starei sulla seconda ipotesi.
Ritratto di Ragerin0
3 giugno 2016 - 12:01
Scusa se non siamo tutti ricchi come te.
Ritratto di Ulisse14
3 giugno 2016 - 15:57
Certo è notorio che un operaio come seconda auto si può permettere una bella serie 5 o una magnifica Range Rover. Per favore, pensiamo prima di dire certe cose. Infatti non vuol dire che se una persona guida una Fiat Panda debba essere un completo incapace al volante (anche Loeb da ragazzo guidava una 2cv ma non mi sembra sia un impedito al volante), come non è vero che se una persona ha un'auto di grosse dimensioni sia un asso al volante. Un'ultima cosa nel tuo commento hai scritto che basta guardare le grandi città per guardare come sono conciate le auto, certo perchè nelle grandi città i parcheggi sono ampi e le barriere architettoniche "anti-auto" sono rare, vero? Ti invito a fare un giro in una di queste città per vedere e provare se è così facile tenere la propria auto intonsa. Buona Giornata da un "barbone" che possiede una Kia Rio...
Ritratto di luperk
4 giugno 2016 - 00:23
lei conosce le attuali quotazioni di range rover anni 2002-2006 e serie 5 2003-2011? il problema è la tassazione errata dello stato, ma un operaio potrebbe tranquillamente permettersi di spendere 5.000-19.000 euro per le suddette auto, signor Ulisse.
Ritratto di Ulisse14
4 giugno 2016 - 01:27
Carissimo Luperk, certo sono a conoscenza del valore dell'usato di bmw e tante rover. Concordo con lei sul discorso tassazione che uccide il mercato dell'auto. Invece non concordo sul motivo per cui un operaio debba per forza prendersi come seconda auto un'autovettura grande usata che costa in manutenzione e mantenimento quando può prendersi una piccola utilitaria nuova che sicuramente gli darà meno noie ed avrà costi di gestione molto più bassi. Inoltre non dimentichiamoci che nel nostro bellissimo stato per avere un'auto di grossa cilindrata, che sia nuova o vecchia, bisogna avere un certo reddito... Per cui, pur rispettando e apprezzando la sua opinione io insisto sulla bontà delle utilitarie come seconda o prima auto.
Ritratto di mgiver
6 giugno 2016 - 12:18
Pensa te! Io i più grandi piaceri di guida li ho avuti con una Autobianchi A112 903 cc 40CV ad aste e bilanceri, freni posteriori a tamburo gomme 135/70R13, freno rigorosamente a mano, alzacristalli a manovella, senza transistor (a parte l'autoradio aftermarket). Forse devi capire la differenza tra guidare e spostarsi con l'auto.
Ritratto di kerium
2 giugno 2016 - 14:46
La Panda non ci fosse bisognerebbe inventarla La UP? è nata vecchia e le sue sorelle Oppercarità!
Ritratto di Mattia Bertero
2 giugno 2016 - 16:57
3
CITYCAR. Ottimo risultato per Fiat che, in questo settore, ha fatto la mossa vincente: una pratica e tuttofare Panda ed una stilosa e che richiama la sua antenata 500.
Ritratto di nicktwo
3 giugno 2016 - 08:09
giusto per dovere di cronaca e mi spiace che sia sfuggito su un sito specialistico per macchine a tutti quelli che hanno scritto prima... le macchine dopo averle comprate vanno pure mantenute quindi puo' essere pure che una panda e una bmw x6 del 2005 le trovi quasi allo stesso prezzo ma poi quando dovrai cambiare le gomme della x6 con gli stessi soldi ci fai la manutenzione ordinaria alla panda per 10 anni
Ritratto di Ragerin0
3 giugno 2016 - 12:04
C'è gente che acquistato Porsche con il mutuo, e gira con le gomme lisce. Non possiamo essere tutti intelligenti purtroppo.
Ritratto di onlyroma
3 giugno 2016 - 10:01
La smart non fa parte della categoria utiltarie?
Ritratto di Ragerin0
3 giugno 2016 - 12:03
E' un peccato che la Daihatsu abbia lasciato il mercato europeo. Sono specializzati in auto di piccola taglia, ed essendo un pratica una costola della Toyota, sono di qualità superba. Ora che la Toyota ha completato l'acquisto della Daihatsu, si può sperare in un ritorno europeo.
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2016 - 11:43
La Maruti Alto la più venduta... infatti su affari a 4 ruote world tour Mike la prima auto che compra in India è una Alto :D a parte questo off topic credo che quella delle citycar, sia categoria che non acquisterei mai, ad eccezione della 500 che è l'unica carina e che mi piace (x una donna sia chiaro)
Ritratto di orsogol
6 giugno 2016 - 18:23
1
Meno male che c'è Fiat a salvare l'onore dell'Europa (e c'è perfino la Uno). Questa lista serve a dare la sveglia a chi non si è ancora accorto che l'Asia sta viaggiando a passi da gigante e che, in quanto a volumi di vendita, si sta ormai avvicinando all'Occidente. E lo fa con macchinine a cui noi evoluti guardiamo con sorrisetti e smorfiette di disgusto. Ma intanto questi accumulano profitti e tra non molto ci mangeranno tutti !!!
Ritratto di caronte
25 settembre 2016 - 14:50
Forza fiat.