NEWS

Volkswagen: 620 milioni per la class action in Germania

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 22 aprile 2020

La casa tedesca verserà da 1.350 a 6.250 euro a chi acquistò un’auto con il software irregolare.

Volkswagen: 620 milioni per la class action in Germania

ACCORDO RAGGIUNTO - Quasi cinque anni dopo l’avvio delle prime indagini, non si sono ancora conclusi i procedimenti giudiziari contro la Volkswagen per il cosiddetto scandalo Dieselgate, il caso del software irregolare in alcuni motori diesel per superare i test di omologazione. Negli scorsi giorni, come riferisce l’edizione online del quotidiano Bild, il Gruppo tedesco ha raggiunto un accordo con circa 200.000 clienti, sui 260.000 che hanno aderito alla class action portata avanti in Germania dall’associazione di consumatori Vzbv, aperta solo a chi acquistò l’auto prima del 1 gennaio 2016 (il Dieselgate emerse a settembre 2015). 

CHE SALASSO - A seconda del modello, la Volkswagen verserà a titolo di risarcimento, da 1.350 a 6.250 euro. In cambio, però, i clienti dovranno rinunciare ad intraprendere future cause legali. La casa tedesca, che sta ancora esaminando ulteriori 21.000 domande di risarcimento, aveva stanziato 830 milioni di euro per questa class action, ma con i rimborsi ai 200.000 clienti ne ha spesi 620 milioni. Con questa cifra, il totale delle spese affrontate per il Dieselgate sale a 31,3 miliardi di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di rollotommasi
23 aprile 2020 - 00:45
Mi aspetto un commento ufficiale dal Troll in "tutu' ". Oppure l'hanno bannato av dsta da destinarsi?
Ritratto di lybram
23 aprile 2020 - 07:54
italiani? a voi un dito medio.. mettetelo dove più vi piace ahahah
Ritratto di GeorgeNN
23 aprile 2020 - 14:19
ci sarà un altro dito con il mes....
Ritratto di alex_rm
24 aprile 2020 - 19:01
Gli italiani hanno l’anello al naso e continuano ad osannare e comprare i prodotti VW-audi
Ritratto di GeorgeNN
23 aprile 2020 - 14:18
E con questo si apre un precedente, risarcendo anche altri clienti europei visto che la Germania fa parte della UE. O europeismo a convenienza risarcendo solo clienti tedeschi tranne quelli degli altri Stati Membri europei??
Ritratto di BioHazard
23 aprile 2020 - 18:16
La giustizia italiana è più lenta ma la conclusione dovrebbe essere la stessa
Ritratto di elitropi cristian
23 aprile 2020 - 18:09
Hanno preso tutti soldi tranne i "clientoni" italiani,che gli hanno fatto un aggiornamento e ricevuto un bel calcio nel sedere in regalo... Il bello che continuano a comprare sempre di più auto del gruppo vag. Si vede che gli piace....
Ritratto di Jenna2007
24 aprile 2020 - 00:29
Hai perfettamente ragione
Ritratto di giulio77
24 aprile 2020 - 10:27
Ricordo ancora i gadget ridicoli marchiati skoda (power bank e speaker bluetooth) regalati ai clienti che portavano l'auto a fare l'aggiornamento. Per non parlare di quelli che si sono ritrovati con un'auto castrata dai consumi maggiori.
Ritratto di alex_rm
24 aprile 2020 - 19:03
Gli italiani hanno l’anello al naso e continuano ad osannare e comprare i prodotti VW-audi
Ritratto di GeorgeNN
25 aprile 2020 - 10:21
perchè si fanno incantare dai led, il gesture control, quadro digitale dimenticando lo scandalo e i motori scad....
Ritratto di alex_rm
24 aprile 2020 - 19:05
E ai clienti italiani niente,tanto la mia prossima auto sará italiana o giapponese
Ritratto di Giulio Menzo
24 aprile 2020 - 19:18
2
Chissà perché hanno risarcito tutti tranne i clienti italiani... Che continuano comunque a comprare Volkswagen