NEWS

Nuovo California: il campeggio secondo la Volkswagen

Pubblicato 09 maggio 2024

La Volkswagen ha mostrato la versione di serie della nuova generazione del camper California. Tre le varianti disponibili per sul nostro mercato.

Nuovo California: il campeggio secondo la Volkswagen

SI PARCHEGGIA COME UN’AUTO - California non è solo una meta per un viaggio da sogno ma anche il nome di un camper iconico prodotto dalla Volkswagen. La divisione Veicoli Commerciali del brand tedesco ha mostrato in anteprima la nuova generazione, basata come sempre sul Multivan, in questo caso la versione a passo lungo. La lunghezza del nuovo camper Volkswagen California è di 517 cm, la larghezza di 194 e l’altezza di 199 cm: quest’ultimo è un dato molto importante perché consente al California di entrare senza problemi nei parcheggi multipiano. Le prevendite del nuovo camper inizieranno a giugno, con le prime consegne previste per la seconda metà del 2024.

APERTURA DOPPIA - Tra le novità principali del nuovo, rispetto alle generazioni precedenti, tutti i nuovi Volkswagen California avranno di serie due porte scorrevoli, insieme ai più recenti sistemi di propulsione, assistenza alla guida e infotainment disponibili sulla settima generazione del Multivan (qui e qui per saperne di più). Inoltre, tutte le versioni del California condividono, oltre alle due porte scorrevoli, il tetto a soffietto, con un’ampia apertura frontale e due laterali, tutte dotate di zanzariera, che ospita un letto da 205 x 113 cm. Rispetto al modello precedente, i nuovi sono tutti dotati di sedili posteriori singoli rimovibili al posto della panca posteriore. Sotto ogni sedile c’è un cassetto. Diverse porte USB-C da 45 watt consentono di caricare i propri dispositivi in mobilità.

SOLO LETTO O CAMPER COMPLETO? - Sono tre gli allestimenti disponibili sul mercato italiano per il nuovo Volkswagen California, pensati per rispondere alle diverse esigenze dei campeggiatori. Il livello base è denominato Beach: è omologato come autovettura, ha il tetto a soffietto manuale e offre 6 posti a sedere, con due posti per dormire nel tetto a soffietto. Il Beach Camper è invece omologato come un camper tradizionale con 5 posti viaggio e una mini-cucina nel vano di carico con fornello a gas, cassetto portaposate e spazio di stivaggio aggiuntivo. Dispone anche di un collegamento alla presa di corrente a 230 volt. La versione top di gamma si chiama Ocean: ha 4 posti omologati, un angolo cottura completo di armadietti, lavello e fornello a gas posizionato sul lato conducente. Due passeggeri possono dormire nella zona giorno, grazie a un letto pieghevole da 1980 x 106 cm. Il serbatoio dell’acqua è da 28 litri e la versione Ocean è anche dotata di un tavolo esterno pieghevole, utilizzabile anche all’interno e come prolunga del piano da lavoro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 10:21
Ho letto che Gavin Newsom, governatore della California, ha chiesto alla VW di cambiare il nome del camper in Jung.
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 10:21
Ah no, non l'ho letto da alcuna parte.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2024 - 11:35
:-))) qui però il nome California ci sta proprio bene..
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 14:18
:-)))))
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2024 - 11:34
Non hanno il bagno ma per il resto sono veicoli simbolo della libertà, in montagna decisamente meglio degli ingombranti e impacciati camper. Il letto è oltre 2mt. Nell'ultima versione c'era il 2.0 tdi 150 o 190cv anche con trazione integrale. Sono un sogno nel cassetto che prima o poi conto di esaudire.
Ritratto di marcoveneto
9 maggio 2024 - 12:01
Affascinano anche a me, più esteticamente parlando che altro (sono più per l'hotel che per il campeggio =) ). Tra l'altro mantengono anche quotazioni ottime: un amico ha appena preso un T4 (del 2001 mi pare) a 23 mila euro! E sono richiestissimi.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2024 - 12:30
Anch'io sono più per l'hotel, però per le escursioni avventurose senza possibilità di dormire in bivacco, è un'ottima alternativa. Certo, come ha scritto giustamente Francesco qui sotto, ci vorrebbe il tempo per poterli usare più spesso..
Ritratto di marcoveneto
9 maggio 2024 - 13:05
Esatto! Il tempo è sempre quello che manca...più dei soldi probabilmente!
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 17:51
4
si ma non costano poco. un amico ha appena preso un camper nuovo, vero .... 120000 euro ...... personalmente non ci vedo il senso in quelle cifre per avere un casa mobile ma so che tanti lo apprezzano. qui sicuramente qualcuno calcolerebbe il tempo di rientro rispetto alle vacanze tradizionali
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2024 - 18:28
@deutsch sì è vero, ma questo andrebbe confrontato con un camper compatto 2 posti, ce ne sono sui 70k forse anche qualcosa in meno. Se fosse solo una questione economica, i camper sarebbero già spariti da tanto, in estate in montagna vedo un sacco di tedeschi, soprattutto, con camper oltre i 100k. Potrebbero tranquillamente farsi una lunga vacanza in un cinque stelle, eppure sono in camper. Partono quando vogliono, restano quanto vogliono, si spostano da una valle all'altra e riescono a vedere un sacco di posti e infine tornano a casa quando vogliono. Io personalmente una vacanza lunga dentro un camper non la farei mai, ma qualche "avventura" in libertà da due o tre giorni invece sì.
Ritratto di Siley
9 maggio 2024 - 13:37
volpe ti devo dare ragione, questo "furgoncino" mi piace tantissimo poi in colorazione blu e argento ancora meglio
Ritratto di Blueyes
9 maggio 2024 - 14:40
1
a chi lo dici volpe, ho girato la Scozia a bordo di un T3, è stata un'esperienza bellissima. Adoro questo tipo di camper che come dici tu non ha il bagno, ma è più agile di un camper ordinario, il problema è che questo California costa più 80k€...un giocattolo per figli di papà finti figli dei fiori.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2024 - 14:53
@Blueyes complimenti! Sí, il prezzo è quello che è...
Ritratto di BETTER
10 maggio 2024 - 09:19
2
E' UN VEICOLO MULTIFUNZIONALE STUDIATO PER ASSECONDARE LE PIÙ DIVERSE TIPOLOGIE DI ESIGENZA: DALLA QUOTIDIANITÀ DELLA SETTIMANA LAVORATIVA, AL WEEKEND FUORI PORTA, SIA ESSO PRESSO STRUTTURE ATTREZZATE, OPPURE IN MEZZO ALLA NATURA. L’IMPRESSIONE DI TROVARSI A BORDO DI UN’AUTO È INFATTI DAVVERO NOTEVOLE; LO SI AVVERTE NEL COMFORT E NELLA SICUREZZA DURANTE LA GUIDA, OPPURE NELLE POSSIBILITÀ DI POTERLO PARCHEGGIARE IN CITTÀ, NEI PARCHEGGI COPERTI O NEL PROPRIO GARAGE DI CASA SENZA TROPPE DIFFICOLTÀ. UN’AUTO, PERÒ, CHE CELA AL SUO INTERNO QUEI PICCOLI ELEMENTI IN PIÙ IN GRADO DI REGALARE AL PROPRIO EQUIPAGGIO PIACEVOLI MOMENTI DI VITA “EN PLEIN AIR”, TALVOLTA RAGGIUNGENDO LUOGHI DOVE I COMUNI CAMPER NON POSSONO ARRIVARE.
Ritratto di Francesco Pinzi
9 maggio 2024 - 12:12
Sarebbe bello avere anche il tempo per usarli a dovere.
Ritratto di Ferrari4ever
9 maggio 2024 - 12:17
1
Bah, se uno ha i soldi si compra un furgone serio e si fa fare il camper su misura.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2024 - 12:37
Io lo vedo più come una via di mezzo tra una multispazio e un camper vero e proprio, piuttosto che un'alternativa a quest'ultimo. Come se il camper fosse un hotel e questo un b&b.. Hymer, ad esempio, da quel che ho potuto vedere, propone invece un'ottima scelta di camper e furgoni camperizzati
Ritratto di Andre_a
9 maggio 2024 - 16:38
Io la vedevo al contrario: se uno non ha i soldi compra un furgone e lo trasforma. Il California è bello, ma come già detto da altri, anche i soldi che chiedono sono belli
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2024 - 18:29
@Andre_a, mi sembrava strano non vedere un tuo commento in articolo così... :-))
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2024 - 18:30
*in un articolo così
Ritratto di Andre_a
10 maggio 2024 - 14:26
Per forza! Quando smetto di lavorare uno lo prendo, ma dubito sarà un California: per me VW è sempre un'ottima scelta, ma mai la migliore.
Ritratto di Trattoretto
9 maggio 2024 - 12:27
Sempre stato il mio sogno. Ottimale sia per la vacanza breve di 2-3 giorni non distante da casa, sia per quella lunga, visto che consente di raggiungere gli alberghi distanti potendosi fermare lungo il tragitto per dormire qualche ora
Ritratto di erresseste
9 maggio 2024 - 12:43
Bello ok, ma con 70K sai quante vacanze e quanti week end puoi fare...
Ritratto di Blueyes
9 maggio 2024 - 14:41
1
verissimo, credo però che il camper sia uno stile di vita, come le vacanze in moto.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 17:52
4
è un concetto che vale per tutti i camper, e quelli veri costano molto di più di questo
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 13:48
3
È bello ma io nn dormirei mai in strada con tutti questi mau Mao che ci sono in strada . Per cui bisognerebbe andare in siste a pagamento quindi meglio un hotel.. tutto e solo perché non abbiamo più venti anni.ma 53. È bellissimo se riunisci 5 amici e parti al avventura,ma oggi ci sono ventenni che spendono 70k per un furgone???
Ritratto di Trattoretto
9 maggio 2024 - 18:46
Se ti fermi lungo la strada in una piazzola pubblica, il parcheggio di un cimitero per esempio, in teoria non potresti neanche aprire il letto per dormire. Perché sostare non è campeggiare. Non puoi occupare spazio esterno al veicolo, anche se non si sa se intendono solo di lato o anche in alto. Ma per una notte nessuno ti dice niente.
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 21:18
3
Ma io nn ci dormirei mai in strada specie vicino ad un cimitero poi.... A vent'anni sarebbe stato una gran bella. Cosa. Scarozzare su un veicolo del genere..per noi che si andava con la regata di un amico e tende e sacco pelo
Ritratto di Andre_a
10 maggio 2024 - 14:27
Dai! L'età è solo un numero sulla carta d'identità
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2024 - 15:06
3
Caro Andrea l età nn è solo un numero purtroppo.a 53 anni hai assorbito delle abitudini che difficilmente le modifichi convivendo in un camper.cone il film immaturi però con un ventennio in più..poi lasciamo stare il fatto che io nn accetti la vecchiaia ma ogni tanto mi capita di vedermi allo specchio e cadere nella depressione
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 14:22
Affascinanti. Ma preferisco l’albergo.
Ritratto di Trattoretto
9 maggio 2024 - 16:13
Questo camper furgonato non è una alternativa all'albergo, Piuttosto è complementare. Va bene per i viaggi molto itineranti, in cui non trovi sempre una stanza disponibile ovunque vai. Ottimo anche per il viaggio improvvisato, deciso all'ultimo momento, della serie decidi e parti subito, durante il fine settimana.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 16:19
Questo se si è da soli. Intendo il decidi e parti subito. Poi neanche 120 cm di larghezza per due persone ? No assolutamente. I miei viaggi itineranti sono sempre andati da un albergo ad un altro e già, sono una faticaccia così.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 17:54
4
e uno dovrebbe comprarsi questo o altro perchè magari gli girano i cinque minuti e decide di partire, da solo o quasi, all'avventura ..... mah
Ritratto di Trattoretto
9 maggio 2024 - 18:39
Lo puoi comunque usare come unica auto principale, senza comprarne un'altra, non è enorme come un ducato.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2024 - 07:57
5,17x2x2 ? Unica auto ? Se non si avvicina mai ad una città, si.
Ritratto di Andre_a
10 maggio 2024 - 14:30
A parte il fatto che se uno in città non la usa la macchina è meglio, ma mi chiedo: in città non ci sono i Ducato dei vari corrieri?
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2024 - 14:41
Si. E maledetti anche perchè perennemente in seconda fila. Parcheggiati, mai
Ritratto di AZ
9 maggio 2024 - 21:25
Molto bello.
Ritratto di ziobell0
10 maggio 2024 - 09:06
Fra i turisti tedeschi va alla grande un mezzo del genere. Però...80K di camperino per ca_gare fra i cespugli???
Ritratto di BETTER
10 maggio 2024 - 09:20
2
ON THE ROAD, "SULLA STRADA". E' UN VEICOLO MULTIFUNZIONALE STUDIATO PER ASSECONDARE LE PIÙ DIVERSE TIPOLOGIE DI ESIGENZA: DALLA QUOTIDIANITÀ DELLA SETTIMANA LAVORATIVA, AL WEEKEND FUORI PORTA, SIA ESSO PRESSO STRUTTURE ATTREZZATE, OPPURE IN MEZZO ALLA NATURA. L’IMPRESSIONE DI TROVARSI A BORDO DI UN’AUTO È INFATTI DAVVERO NOTEVOLE; LO SI AVVERTE NEL COMFORT E NELLA SICUREZZA DURANTE LA GUIDA, OPPURE NELLE POSSIBILITÀ DI POTERLO PARCHEGGIARE IN CITTÀ, NEI PARCHEGGI COPERTI O NEL PROPRIO GARAGE DI CASA SENZA TROPPE DIFFICOLTÀ. UN’AUTO, PERÒ, CHE CELA AL SUO INTERNO QUEI PICCOLI ELEMENTI IN PIÙ IN GRADO DI REGALARE AL PROPRIO EQUIPAGGIO PIACEVOLI MOMENTI DI VITA “EN PLEIN AIR”, TALVOLTA RAGGIUNGENDO LUOGHI DOVE I COMUNI CAMPER NON POSSONO ARRIVARE.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
10 maggio 2024 - 09:30
sono un hippie semplice, vivo in vacanza, ho un cane, chiavo phighe pazzesche e vengo mantenuto dalla famiglia che per tenermi fuori dai koglioni mi lascia la Visa sempre carica... e abito nel Transporter
Ritratto di GS ADV
10 maggio 2024 - 22:19
4
Con qulche migliaio di Euro in meno, il Renault o i Modelli Citroen e cugini vari, sono rifiniti bene ( a mio parere ).
Ritratto di luuca
11 maggio 2024 - 09:00
e' dal 2015 che uso giornalmente un california beach 4motion e non credo che acquisterò mai più un altro modello. Miglior mezzo mai avuto... fa da macchina, ufficio, tenda, furgone.
Ritratto di lovedrive
11 maggio 2024 - 21:49
se non sbaglio la base non è piu del transporter , ma della passat. poi non c'è più il 4x4. in germania i camper sono raddoppiati nei ultimi 10 anni. pertanto sarebbe anche giusto che viene fatto chiarezza se si puo dormire fuori dai campeggi o no.
Ritratto di alex_rm
12 maggio 2024 - 15:25
A cosa serve senza un bagno e una doccia,si va nei cespugli e ci si lava nei ruscelli.non può,essere definito camper ma un monovolume con qualche attrezzatura in più da poter usare in estate per andare nelle aree attrezzate con i bagni.