NEWS

La Volkswagen Fox si rinnova

19 agosto 2014

In Brasile la Volkswagen Fox è uno dei capisaldi della Volkswagen: viene rivista all'esterno e all'interno e punta sulla robustezza.

La Volkswagen Fox si rinnova
LEI È BRASILIANA - Quando è arrivata da noi, nel 2005, ha sostituito la più piccola Lupo, senza brillare granché in termini di vendite. Eppure in Brasile, dove nasce, la Volkswagen Fox gode di ottima salute e, anzi, si rinnova completamente portandosi al passo con le ultime novità di stile e tecnica del gruppo, cercando di non perdere quelle doti di robustezza che sono uno dei suoi punti di forza. Cambia il frontale, con luci e paraurti ridisegnati: l'effetto complessivo è una certa somiglianza, specie davanti, con la Golf Sportsvan, anche se le dimensioni sono anche inferiori alla Polo (386 cm la lunghezza). Posteriormente, la Fox vive di vita (stilistica) autonoma, con il lunotto marcatamente verticale (le ridotte dimensioni non fanno presagire molto di buono in manovra) e i gruppi ottici a sviluppo orizzontale che riprendono la forma delle più recenti Volkswagen; lo sbalzo è ridotto, con l'asse posteriore piazzato, in pratica, all'estremità della vettura.
 
 
INTERNI NUOVI - Ridisegnati anche gli interni della Volkswagen Fox, che - a noi europei, che non la vedremo sui nostri mercati - appaiono molto simili a quelli delle Polo di precedente generazione (ma i pannelli porta sembrano più elaborati); inedito anche il volante con comandi multifunzione, identico a quello della Golf 6. Riviste anche le sospensioni. Tre gli allestimenti - i tradizionali Trendline, Comfortline e Highline, e una versione BlueMotion, accoppiata al motore 1.0 3 cilindri che, per il mercato specifico, eroga 72 CV se alimentato a benzina e 76 a metanolo. Oltre a questo motore, a listino ci sono il 4 cilindri1.6 da 101 CV (104 a etanolo: lo abbiamo visto su varie Golf di precedente generazione), disponibile anche con testa a 16 valvole (110 CV o 120 a seconda dell'alimentazione). Solo manuale il cambio: non è possibile richiedere il robotizzato a doppia frizione DSG come sulle Volkswagen europee.


Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaPisa
19 agosto 2014 - 13:20
Bwahhahhah! Sembra una Golf tamponata: e questi sono i frutti di quel "genio" di de silva?? Mi pare faccia solo danni da quando è in VW...
Ritratto di faustopeano94
19 agosto 2014 - 13:39
Loro in Brasile hanno la Fox, comunque disgustosa e noi la bellissima lavatrice/macinino Up! decisamente migliore, ha persino lo specchietto a destra!
Ritratto di Erik98
19 agosto 2014 - 13:53
1
è un collage di parti vw nuove e vecchie, ma è decisamente più piacevole della Up! Non si sono sprecati molto, ma in fin dei conti il risultato non è affatto male.
Ritratto di faustopeano94
19 agosto 2014 - 13:53
Ho commesso una grave dimenticanza, la Volkswagen Up! oltre allo specchietto di destra di serie, ha persino il retronebbia, praticamente full optional, poi la qualità... vorremo mica discuterne è una Tedesca!
Ritratto di osmica
19 agosto 2014 - 17:50
A differenza di molte concorrenti.
Ritratto di Moreno1999
19 agosto 2014 - 18:53
4
Fammici pensare...la Panda MY 2011?
Ritratto di osmica
19 agosto 2014 - 19:05
Quando buona parte della concorrenza offre la dotazione di sicurezza. C1/108/Aygo, i10, SpaceStar, Micra, Agila, oltre alle Mii/Citigo. E perfino la Spark.
Ritratto di Moreno1999
19 agosto 2014 - 19:23
4
In realtà praticamente nessuna, Ka Twingo e Alto usciranno di produzione a giorni e dal 1 novembre l'ESP è obbligatorio su tutte le nuove immatricolazioni. Le italiane fanno pagare a parte gli airbags per la testa, questo è vero. Dal 1 novembre 2011 l'ESP è diventato obbligatorio per omologare le vetture e Fiat ha fatto la furbetta omologando la Panda qualche giorno prima. Così ha fatto pure per il caso Euro5/Punto Evo.
Ritratto di osmica
19 agosto 2014 - 19:28
non sulle nuove immatricolazioni. L'Esp sara' obbligatorio su tutte le nuove immatricolazioni tra qualche anno, adesso le vetture omologate prima della data dell'obbligo sono in "deroga".
Ritratto di Moreno1999
19 agosto 2014 - 19:38
4
Io ho detto proprio quello infatti! Comunque l'ESP pare sarà obbligatorio su tutte le auto da novembre. Ho controllato Wikipedia e dice: L'Unione europea ha deciso di rendere il sistema obbligatorio per gli autoveicoli di nuova omologazione a partire dal 1º novembre 2011[1], mentre per i modelli già in vendita oppure omologati in data antecedente, tale obbligo decorre dal novembre 2014[2]. Da quel momento tutti gli autoveicoli di nuova immatricolazione dovranno in ogni caso disporre di serie del dispositivo.
Ritratto di osmica
19 agosto 2014 - 19:50
La mia era una precisazione, per eventuali dubbi (visto l'uso "ambiguo" della parola immatricolazione nel precedente commento). Non era una critica. Credevo che l'obbligo totale dell'esp era posto piu' in avanti, ma grazie al tuo controllo ora sappiamo che sara' (o perlomeno dovrebbe essere, salvo ulteriori proroghe) nel mese di novembre di quest'anno. Meglio cosi'.
Ritratto di Moreno1999
19 agosto 2014 - 19:57
4
Concordo: è ora di far circolare sulle strade auto perlomeno un minimo più sicure e moderne...anche se con tutti questi nuovi dispositivi tra qualche anno non si guiderà più. Bastano ESP e ABS per il momento!
Ritratto di osmica
19 agosto 2014 - 17:53
Quali sono le tendenze di stile brasiliane? Indubbiamente sarai un esperto del mercato latino.
Ritratto di Fr4ncesco
19 agosto 2014 - 14:18
2
Le linee VW proprio non vanno bene su un modello così piccolo, sembra una Polo/Golf compressa. Avrebbero potuto optare per un design più simpatico, prendendo spunto da Maggiolino e Bulli che in Brasile sono un cult. Ma vabbè, più o meno tutti i gruppi automobilistici, per i mercati emergenti, paiono usare scarti e scarso impegno nello sviluppo di "nuovi" modelli. Dopotutto devono comunque contenere le spese di progettazione e produzione per vendere auto low cost.
Ritratto di cris25
19 agosto 2014 - 14:18
1
qui da noi di certo non si sente la mancanza, ancora ricordo il modello precedente quanto era brutto!
Ritratto di Montreal70
19 agosto 2014 - 14:35
Eppure trovo molto più attraente questa della lavastoviglie che abbiamo noi. Il posteriore a mio parere è pure il più riuscito della gamma VW. Senza considerare che costa poco, al contrario della up!.
Ritratto di EasterRuben
19 agosto 2014 - 14:42
Era già scadente da nuova...
Ritratto di R-R Merlin27.0
19 agosto 2014 - 14:49
mi ha lasciato un po' perplesso ma guardandola meglio non la trovo affatto male, specialmente se paragonata alla versione precedente che definire scandalosa è dire poco (tanto per l'estetica che per la qualità). Condivido in pieno il pensiero di chi la ritiene nettamente superiore alla Up! (per la quale continuo a chiedermi dove vada l'ammorbidente). Con qualche miglioria nei materiali, non credo sfigurerebbe troppo.
Ritratto di T.air Punto
19 agosto 2014 - 15:20
Al giusto prezzo potrebbe vendere anche qui in europa, sarebbe un'ottima rivale della Panda e potrebbe affiancare la Up che ė decisamente più piccola
Ritratto di Porsche
19 agosto 2014 - 15:57
Winterkorn deve capire che serve una vera low cost in europa, potrebbe essere prodotta nell'europa dell'est come fa Dacia. Questa auto è di troppo in casa Vw.
Ritratto di carmelo.sc
19 agosto 2014 - 16:57
Dietro fa a dir poco paura..sembra una di quei quadricicli che montano i fari di altre auto..orribile ..non che la up sia poi tanto meglio (anzi davanti è meglio questa forse)
Ritratto di MatteFonta92
19 agosto 2014 - 18:08
3
Se devo essere sincero la trovo orribile... in generale tutte le auto pensate per il mercato brasiliano non sono granché esteticamente, però questa le batte tutte.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 agosto 2014 - 18:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
19 agosto 2014 - 18:55
4
Bleah che obbrobrio! Altro che somiglianza con la Sportsvan (gran bella auto), questa sembra una Golf 4 modellata sul corpo di una Hyundai Atos!
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 agosto 2014 - 01:28
Quindi questa è la Polo dei poveri... Prese in giro a parte: ma i designer VW sanno solo usare il comando "scala"?! I modelli VAG sono sempre più uguali tra loro, si differenziano solo nelle dimensioni!!!
Ritratto di Franck Dì
20 agosto 2014 - 09:01
al gruppettino Vag non sanno fare belle auto.... Avoja a comprare Giugiaro per fare belle auto ma non ci riescono ahahahahahahahahah meglio così..... almeno andranno in perdita insieme con la nuova Fabia davvero inguardabile...
Ritratto di R-R Merlin27.0
20 agosto 2014 - 12:30
Qualcuno sa darmi delle delucidazioni circa gli interni? Tra le foto ad essi riferite, 3 in totale, la prima mostra una configurazione "povera" con bocchette di ventilazione circolari, parte superiore della plancia orribile e un volante semplice; le seconde due, invece, mostrano bocchette rettangolari, un sistema audio con schermo touch e il volante più raffinato dell'ultima golf. Non credo che la cosa sia dovuta alla diversità dell'allestimento (nel caso, sarebbero cambiate solo le finiture e i materiali, non la forma). Che la differenziazione sia preludio ad un'importazione anche in Europa?
Ritratto di supernapolmen
20 agosto 2014 - 17:20
...e' la rivale della panda? ahahahahahaahahahaaaaaaaaaa
Ritratto di maxs73
20 agosto 2014 - 17:30
è più bello !!!
Ritratto di Rav
21 agosto 2014 - 11:49
4
Da noi la Fox l'hanno voluta importare solo a tre porte, con risultati davvero scarsi, quando si sa che la gente preferisce le 5 porte su queste auto. La macchina a 5 porte ce l'avevano già ma no, han deciso di portare qua solo quella a tre. Comunque pur essendo migliorata nel design con questo restyling la trovo ancora bruttina e sproporzionata. Comunque Volkswagen ha qualche problema nel concepire le auto più piccole della Polo, gli vengono tutte bruttine.
Ritratto di Matte123456789
21 agosto 2014 - 21:33
secondo me non ha senso per un colosso come la volkswagen progettare auto che hanno dimensioni più o meno simili come up! fox e polo. Personalmente non importerei la fox in europa
Ritratto di lucios
23 agosto 2014 - 10:28
4
...qui non la vendono perche cannibalizzerebbe la polo.......la up è proprio una citycar a tutti gli effetti.....oltre che una buona lavastoviglie.......
Ritratto di stella87
25 febbraio 2015 - 17:54
Buonasera sapete dirmi se verra prodotta in italia