PREVIEW - All’annuale raduno del Wörthesee, in Austria, esordisce oggi la
Volkswagen Golf GTI Clubsport concept. Non si tratta di un mero esercizio di stile per gli appassionati del marchio accorsi sulle sponde del lago omonimo ma di un’anticipazione del modello di serie che, atteso sul mercato nel 2016, sarà realizzato per celebrare il 40° anniversario dall’introduzione della berlina sportiva tedesca. Come le precedenti versioni celebrative, la Clubsport sarà caratterizzata da un motore potenziato, sospensioni riviste e da una serie di modifiche estetiche esterne ed interne.
FORME NUOVE - La Volkswagen Golf GTI Clubsport concept sfodera un body kit aggressivo: il paraurti anteriore con presa d’aria centrale a nido d’ape, il sottile splitter e i condotti per raffreddare i freni anteriori “disegnano” un nuovo frontale mentre lo spoiler sul portellone e il paraurti posteriore con diffusore integrato e doppio terminale di scarico caratterizzano il design della coda. Gli accenti di colore nero nella parte inferiore della carrozzeria sono un omaggio alla Golf GTI originale (in nero sono verniciati anche gli specchietti e il tetto). I cerchi in lega d’inedito disegno sono da 19 pollici, ma saranno da 18 pollici sulla versione di produzione.
“ARRIVA LA CAVALLERIA” - Se la Golf GTi “standard” si accontenta di 220 CV (10 in più con il pacchetto Performance), la GTI Clubsport tira fuori dallo stesso 2.0 quattro cilindri turbo benzina ben 265 CV che, per una manciata di secondi, diventano 291 CV grazie alla funzione overboost. Il cambio è un manuale a sei rapporti o il DSG a doppia frizione con differenziale XDS a controllo elettronico. Le prestazioni non sono ancora state dichiarate.