MINORI SPESE - La Volkswagen Golf è in vendita da ora anche nella variante TGI con il motore a doppia alimentazione benzina/metano, disponibile con carrozzeria berlina cinque porte o station wagon e prezzi da 23.050 euro. Il motore scelto per l’occasione è il 1.4 TSI da 110 CV, che assicura prestazioni brillanti nonostante il modello sia votato al risparmio: la casa tedesca dichiara un tempo di 10,6 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h e una velocità massima di 195 km/h. La Volkswagen Golf TGI consuma in media 3,6 chili di metano ogni 100 chilometri, stando ai valori omologati, quindi i costi per il carburante sono di molto inferiori rispetto alla versione omologa a benzina: nel nostro Paese oggi un chilo di metano costa in media 0,966 euro, contro i 1,402 euro per un litro di benzina.
ANCHE AUTOMATICA - La Volkswagen Golf TGI a metano si può ordinare negli allestimenti Trendline, Highline ed Executive, più quello Business riservato alle aziende. L’equipaggiamento della Trendline include lo schermo nella plancia da 6,5 pollici, la connettività bluetooth e il sistema che riconosce un principio di sonnolenza nel guidatore, mentre la Highline (25.300 euro) aggiunge il regolatore di velocità adattivo, il climatizzatore automatico e l’integrazione fra lo schermo nella plancia e il sistema multimediale. La Executive costa 26.500 euro e integra lo schermo nella plancia da 8 pollici, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e gli specchietti regolabili elettricamente. Per tutte è di serie il cambio manuale a 6 rapporti, mentre l’automatico DSG ha un rapporto in più e costa 2.000 euro (non si può avere sulla Trendline). La Golf TGI station wagon parte da 23.700 euro.