MANCA POCO - In attesa dell’anteprima mondiale, fissata il prossimo 17 aprile, ecco nuove informazioni sulle specifiche tecniche della berlina elettrica Volkswagen ID.7. L’ultima arrivata della famiglia ID, che sarà nelle concessionarie entro la fine del 2023, sta affrontando la fase finale dei test ad Alicante, in Spagna. La Volkswagen ha pubblicato delle immagini dove si può vedere l’auto con le consuete camuffature affrontare le tortuose strade della regione, che consentiranno agli ingegneri di mettere a punto il telaio e di affinare le doti dinamiche.
FA TANTA STRADA CON UNA CARICA - Pur essendo basata sulla piattaforma MEB, la medesima della compatta ID.3 e della suv ID.4, la Volkswagen ID.7 potrà contare su un nuovo motore elettrico, con più potenza e più coppia. L’unità a corrente, conosciuta con la denominazione interna di APP550, è stata sviluppata dal Gruppo tedesco a Kassel, dove viene anche prodotta. Grazie a tutta una serie di ottimizzazioni, la nuova berlina elettrica è in grado di percorrere fino a 700 km con una singola ricarica (il valore è riferito alla versione con la batteria più grande). Accumulatore che può essere ricaricato impiegando colonnine a corrente continua, con una potenza massima di 200 kW. L’azienda tedesca ha dichiarato di aver migliorato il controllo adattivo del telaio, DCC (optional), e la dinamica di guida, a tutto vantaggio del comfort di marchia e della tenuta di strada. La Volkswagen ID.7 beneficia anche di un nuovo sterzo progressivo, che promette di essere preciso e diretto.
INTERNI DI CATEGORIA SUPERIORE - Rispetto agli attuali modelli della famiglia ID, la Volkswagen ID.7 può contare su interni più curati, con una plancia a sviluppo orizzontale con al centro un display da 15” preposto al controllo delle funzioni principali. Più discreto il pannello della strumentazione incastonato tra le due palpebre della plancia. Presente anche un nuovo sistema di head-up display con la realtà aumentata (verranno sovraimpresse delle informazioni sul parabrezza che si “mixano” con la realtà). La compagnia tedesca ha inoltre previsto dei nuovi sedili per conducente e passeggero che, a seconda dell’allestimento, offriranno fino a 14 opzioni di regolazione elettrica. Sono dotati della climatizzazione automatica adattiva Climatronic (i sensori di temperatura e umidità nei sedili rilevano il fabbisogno di raffreddamento o riscaldamento) e di una funzione massaggio ergoActive Premium completamente rinnovata.