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Volkswagen: il richiamo potrebbe ridurre le prestazioni

23 gennaio 2016

Non è certo che le modifiche per mettere in regola le vetture con il software irregolare non pregiudichino le prestazioni.

Volkswagen: il richiamo potrebbe ridurre le prestazioni
SOLUZIONE PENALIZZANTE - Il Consiglio nazionale consumatori e utenti (l’organismo che riunisce le diverse organizzazioni di difesa dei consumatori) ha incontrato Massimo Nordio, amministratore delegato della Volkswagen Italia per fare il punto della situazione dello scandalo Dieselgate. Il tema al centro dell’audizione era principalmente il possibile risarcimento ai clienti coinvolti, ma dal colloquio è scaturita soprattutto una notizia tecnica, finora magari supposta ma mai resa esplicita: come riporta il Sole 24 Ore, il manager avrebbe affermato che gruppo Volkswagen non garantisce che gli interventi ai motori turbodiesel EA189 non abbiano conseguenze sul livello di prestazioni.
 
GLI INTERVENTI DAL RICHIAMO - Poco tempo fa il gruppo Volkswagen aveva comunicato che le autorità tecniche tedesche avevano dato la loro approvazione al suo pacchetto di interventi messi a punto per risolvere il problema delle emissioni eccessive di assidi di azoto NOx dei propulsori turbodiesel della famiglia EA189 (nella foto la Golf 6 che lo impiegava). Le operazioni in questione prevedono modifiche al software di gestione per i motori 2.0 e 1.2, mentre per quello 1.6 è prevista l’adozione di un componente inedito volto a migliorare il flusso dell’aria (qui per saperne di più). 
 
SICUMERA SMENTITA - Sia pure con parole generiche, finora era sempre stato detto che il cliente non avrebbe subito nessuna conseguenza, nel senso che la sua auto sarebbe uscita dall’operazione come prima. Invece nella riunione di ieri con i rappresentanti delle associazioni dei consumatori, Massimo Nordio ha delineato una situazione più incerta, in cui appunto l’effettuazione degli interventi del richiamo potrebbe portare a modifiche di rendimenti, consumi, eccetera. In sostanza, sull’altare del rispetto dell’ambiente potrebbe essere sacrificata un po’ della brillantezza delle vetture. 
 
TANTI INTERROGATIVI - È probabile che nei prossimi giorni ci sarà una qualche messa a punto della questione da parte della casa costruttrice, ma è chiaro che il dubbio non è stato avanzato da una persona qualsiasi ed è inevitabile qualche conseguenza dalle parole di Nordio. Così come tanti sono gli interrogativi innescati. Ci saranno clienti Volkswagen che preferiranno tenersi l’auto così com’è piuttosto che veder diminuire le prestazioni o, peggio, aumentare i consumi? E chi risponderà all’imminente richiamo, prenderà iniziative contro la Volkswagen ritenendosi imbrogliato (ha comperato un prodotto sulla base di informazioni non esatte)? E se così sarà quale posizione prenderà l’autorità pubblica? E le parole di Nordio potranno avere conseguenze anche all’estero, dove la logica delle class action è più diffusa?
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Ritratto di Damien Gelmini
23 gennaio 2016 - 12:06
4
Keep Calm and go to ABT (in pochi la capiranno :D )
Ritratto di MAXTONE
23 gennaio 2016 - 12:14
Ma dai che ultra tamarrata i diesel elaborati! Manco fossimo ancora nel 2002.
Ritratto di Damien Gelmini
23 gennaio 2016 - 12:52
4
Vero, ma statisticamente di tutti gli amici che hanno auto diesel (di tutte le marche sia chiaro) un buon 75% ha rimappato la centralina :)
Ritratto di MAXTONE
23 gennaio 2016 - 14:18
I tuoi amici sono, come si suol dire, "Fuori tempo massimo" :D
Ritratto di rs3
24 gennaio 2016 - 00:03
Buonasera Max ttone, pensa che io posseggo una Rs3 del 2015 rimappata,guidarla e' imbarazzante.
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2016 - 16:13
Concordo. Chi vuole risparmiare si comprasse uno 0,9 tre cilindri a gas. Manterrà comunque le "vibrazioni" dell'amato diesel.
Ritratto di RIOC
24 gennaio 2016 - 08:37
I tuoi amici, meglio sperino non gli capiti mai di fare un incidente nel quale viene sequestrata la macchina. Lo sanno vero che l'assicurazione in caso di modifiche all'auto non regolamentari se ne lavano le mani. Giustamente.
Ritratto di andrearocca
29 gennaio 2016 - 16:51
Quand'è che si prendono la briga di controllare la potenza al banco rulli se te la sequestrano nel fare gare gare clandestine forse. Piuttosto controllano se avevi le gomme troppo lisce per girare in sicurezza.
Ritratto di SINISTRO
25 gennaio 2016 - 09:26
3
Se, mica siamo a Fast & furious?
Ritratto di AMG
23 gennaio 2016 - 14:31
Non capisco perché dovrebbero capire in pochi
Ritratto di Damien Gelmini
23 gennaio 2016 - 15:10
4
Pensi che gente tipo il mister Candeli abbia mai sentito parlare della ABT? (E un buon 70% qua dentro sono ottusi come lui)
Ritratto di piccolaketty
23 gennaio 2016 - 16:27
Caro Damien, tu giudichi le persone ottuse solo perchè non sono così tamarri da conoscere la ABT? Dà retta a me fatti visitare ne hai bisogno
Ritratto di Damien Gelmini
23 gennaio 2016 - 16:46
4
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di JTD16
23 gennaio 2016 - 21:14
a parte trollcaliendi e un altro pluribannato di cuì non faccio il nome (capirà da solo) tu conosci tutti gli utenti del sito per affermare che il 70 % è ottuso come lui ? mah !!! un pò di sana umiltà please
Ritratto di andrearocca
29 gennaio 2016 - 16:55
Troppo cara la abt se la tirano troppo preferisco mp garage ad Erba ahaha
Ritratto di luigi sanna
23 gennaio 2016 - 12:25
5
Sono proprio curioso, sto aspettando LA CHIAMATA, sia x la mia Golf, che x la Polo di mio Padre. Magari con 170 cv (Golf) la differenza sia poca, ma con i 90 (Polo).... vedremo, loro dicono NO (ovviamente).
Ritratto di NeroneLanzi
23 gennaio 2016 - 15:32
In ogni caso, fossi in te, un passaggio sul banco a rulli subito prima e subito dopo l'intervento glielo farei fare.
Ritratto di luigi sanna
24 gennaio 2016 - 00:38
5
Ciao, devo correggere, i Cv sono 184. Ho fatto confusione con la vecchia, questa lo presa un anno fa. Cmq. farò un controllo, anche se quello che mi interessa, è che mantenga i suoi valori di coppia. Situazione imbarazzante, una Casa come VW, che viene sput..... così. Sono stati dei veri idioti...
Ritratto di Subaru_Impreza
24 gennaio 2016 - 21:38
Non sa la potenza della propria auto, scrive "lo presa" e non si preoccupa di un eventuale riduzione di potenza, ma soltanto dei "valori di coppia" (neanche curvatura... "valori"), come se le due cose non fossero realmente correlate. Poi guardi meglio e scopri che ha una golf, allora i conti tornano :''''''''')
Ritratto di Subaru_Impreza
24 gennaio 2016 - 21:39
*fossero direttamente correlate.
Ritratto di Subaru_Impreza
24 gennaio 2016 - 22:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di luigi sanna
25 gennaio 2016 - 14:27
5
Noto che le tue risposte vengono cancellate, bene, segno del tuo malessere. Facci un favore, non commentare, ne tanto meno correggere. Meglio non scrivere nulla in questo sito, ogni volta mi imbatto in un bambino.
Ritratto di LanciaRules
24 gennaio 2016 - 20:37
Il punto è che tu paghi il bollo in base ai kw, loro te li diminuiscono ma paghi sempre uguale...
Ritratto di DavideVR46
23 gennaio 2016 - 12:31
Tecnicamente se poi l'auto consuma di più mi raggirano 2 volte poiché i consumi saranno ancora più lontani da quelli dichiarati.
Ritratto di Ercole1994
23 gennaio 2016 - 12:49
Ma la cosa più comica rimane il fatto che basta un filtro d'aria da 10 euro per risolvere il tutto ahahahah. Tornando serio,del gruppo vw mi indirizzerei solo sul 1.4 tsi a metano o 1.8 solo a benzina se voglio qualcosa di "sportivetto", diesel loro alla larga!
Ritratto di Ercole1994
23 gennaio 2016 - 14:44
Va bè, sono esempi alternativi se non si vuole un diesel "truffaldino" e si vuole una vw a tutti i costi (non sono il tipo,preferisco altre auto).
Ritratto di piccolaketty
23 gennaio 2016 - 12:53
Ma va; ci voleva Nordio che dicesse che per far rientrare nei limiti le emissioni allo scarico le prestazioni potrebbero essere penalizzate? Cosa pretendevano di farci credere che Cristo è morto di freddo e fame??? Solo i tedescofili nostrani con i paraocchi potevano credere ad una panzana del genere, cioè che bastasse una semplice rimappatura o un pezzo di plastica all'aspirazione per risolvere tutto.
Ritratto di AMG
23 gennaio 2016 - 14:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Alfista1979
25 gennaio 2016 - 17:49
6
ma cosa c'entra? quindi siccome si vendono più golf che porsche 911 la golf è migliore? Quindi in base al tuo ragionamento Justin bieber fa una musica migliore di Mina? O dei Pink Floyd? Amico mio, vendita significa moda, non qualità!!
Ritratto di SINISTRO
25 gennaio 2016 - 09:29
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mattia Bertero
25 gennaio 2016 - 12:27
3
X CANDELLI. Oggi chi hai superato, sverniciandolo, con la grande potenza del tuo GPL? Una Gallardo? No, era una Aventador, forse... Lei tirava come una dannata ma la tua Giulietta la distanziava... Sei l'immagine del ridicolo fatta a persona, la tua Giulietta GPL a momenti potrebbe superarla un'auto da 100 Cv...
Ritratto di honda forever
23 gennaio 2016 - 13:30
Ma come si fa' a minare così la fiducia di tanti automobilisti legati al marchio.Io sono del 1972 e dalle mie parti chi possedeva una golf o poteva,da neopatentato,usare quella del padre per le nostre uscite serali era un fregno come si dice da noi.Intere generazioni di golfisti orgogliosi che adesso nelle chiacchiere da bar vengono presi in giro,da amici una volta invidiosi, perché guidano centrali a carbone.Il danno economico nessuno di noi ancora sa' in quanto sarà quantificato ma rimarrà comunque il danno minore.Cosa proveranno oggi i miei paesani sedicenni riuniti in piazza vedendo passare una gti?
Ritratto di Enrico1975
23 gennaio 2016 - 14:15
Vedendo una gti passare diranno che bella che è. Più di 200cv....un caccia su strada. Bianca con il tetto in vetro nero e insuperabile. Grintosa ed elegante allo stesso tempo. Questo penseranno. Anzi la prima cosa che faranno appena scadrà la garanzia è rimappare la centralina per guadagnare 30cv ancora fregandosene delle emissioni
Ritratto di MAXTONE
23 gennaio 2016 - 14:29
Enrico, se questa fosse la clientela tipica di vw io me ne terrei volentieri alla larga. Ma so bene che non è così perché VW non è prestazioni (ormai le prestazioni della Golf GTi sono state raggiunte e superate da tempo da tante hot Hatch) bensì qualità, concretezza e un certo stile. Infatti nel resto d'Europa le Golf vengono scelte perlopiù da persone tra i 30 e i 50 anni e in allestimenti semplicissimi. In Italia e' diventata il mito di cui diceva Honda forever perché divenuta popolare negli anni 80 tra i paninari che vestivano moncler, timberland, e jeans da alluvionati i quali consideravano cool girare con la golf gti lo stereo a palla coi Duran Duran etc.
Ritratto di Highway_To_Hell
23 gennaio 2016 - 14:38
Non credo sia mai esistito un periodo storico in cui un qualsiasi automobilista sano di mente abbia mai invidiato un golfista ( e meno che mai i tamarri di periferia con le loro ridicole gti spacciate per sportive...), ma capisco che in tempi di magra valga anche rifugiarsi in un mondo di ricordi inventati.
Ritratto di 19miki90
23 gennaio 2016 - 13:55
4
Un briciolo di onestà finalmente... anche se probabilmente nessuno aveva creduto alla favola che una rimappatura ed un pezzo di plastica da 10 euro bastassero per risolvere i problemi di quei motori... era evidente che per farli rientrare nelle norme europee si sarebbe dovuta sacrificare la potenza. Altrimenti avrebbero aggiunto direttamente quel pezzo di plastica invece di spendere milioni per il software truffaldino
Ritratto di docente tecnologo
23 gennaio 2016 - 17:36
E il pezzo di plastica lo chiamano anche componente inedito.....
Ritratto di Highway_To_Hell
23 gennaio 2016 - 14:23
Certo però che se l'acume medio dell'acquirente vag è come quello del tizio in cima ai commenti non è che mi stupisca molto che non vogliano rimborsare i clienti europei...
Ritratto di AMG
23 gennaio 2016 - 14:39
Ahah su questo ti dò pienamente ragione invece (sono serio)
Ritratto di Gaetano1970
23 gennaio 2016 - 14:49
Davvero...? Non credevo proprio che succedesse questo.......il bello che a roma le comprano ancora e sono pure soddisfatti.....
Ritratto di hulk74
23 gennaio 2016 - 15:07
Scusate... Non sono certamente un ingenieur... Ma mi pare ovvio che un motore che ha un certo tipo di combustione e funzionamento non può certo essere stravolto un filtro per l'aria e un software. La co2 è semplicemente quanto consuma, vuoi consumare meno? Bruci meno. Bruci meno? Hai meno potenza.
Ritratto di SINISTRO
25 gennaio 2016 - 09:31
3
Purtroppo qualche vaggaruccio non vuole accettarlo....
Ritratto di Alfista1979
25 gennaio 2016 - 17:52
6
hulk... purtroppo la logica del 1+1 per qualcuno fa 7.....
Ritratto di panda07
23 gennaio 2016 - 15:59
1
Come molti avevano predetto, non ci vuole un genio a capirlo, ora io mi chiedo se per esempio io ho acquistato una golf gtd 2.0 tdi da 170cv, che costava 3000-4000 euro in più della versione normale del 2.0 tdi, con questo aggiornamento che mi ritrovo una "semplice versione 2.0?" se io fossi il proprietario di questa macchina taroccata la lancerei contro la sede principale della vw, vado a spendere di più per prendere quella sportiva e mi ritrovo forse se mi va bene la versione normale che potevo acquistare all'epoca con 3000 euro di meno, o forse avrà prestazione del bidone 1.6 tdi?? ci sarà da ridere, finirà che quando incrocerò un golf gtd, lo affumico con la golf mk3 1.9 tdi con 90 somari, cioè ne sono proprio certo!!! e noi che avevamo pensato di cambiarla con un gtd all'epoca ahahahahahah alla vw so troppo forti ti fanno diventare più avanzate le macchine che ti hanno venduto 20 anni fa che quelle nuove.
Ritratto di SR71s
23 gennaio 2016 - 16:10
Non vedo cosa ci sia di strano in questa ennesima presa per i fondelli da parte di VW. E' in piena sintonia con la politica fin quì adottata dal marchio, ovvero far leva sull'ignoranza automobilistica del cliente medio (basta guardare gli ultimi spot pubblicitari pre scandalo in cui "a te basta sapere che è una Golf" o lo slogan stesso "Das Auto"). Sono riusciti a far passare macchine mediocri come "premium", far passare un pezzo di ricambio da qualche € come soluzione efficacie ed efficiente per ridurre le emissioni è la parte più facile.
Ritratto di Damien Gelmini
23 gennaio 2016 - 16:29
4
Mentre quando nella pubblicità delle Mito e Giulietta (tipo quella del Candeli) a GPL se ne escono fuori con "l'emozione di una curva" o "lasciati guidare dalle emozioni" per due vecchi bidoni con prestazioni da far ridere qualsiasi sportiva allora invece va bene...
Ritratto di mirko.10
23 gennaio 2016 - 17:07
3
E meno male che alfa produce due bidoni...guarda quanti bidoni ha oggi vw.
Ritratto di Alfista1979
25 gennaio 2016 - 17:55
6
questo Gelmini è il tuo punto di vista, quello di SR71s invece è un dato di fatto... mi spiace tu non te ne sia reso conto.
Ritratto di Alessandro
23 gennaio 2016 - 16:27
Non ho mai stimato Vw ,dopo queste vicende poi....Sono ridicoli...
Ritratto di docente tecnologo
23 gennaio 2016 - 17:46
Se qualcuno sa che cosa ha realmente approvato KBA lo scriva. Il documento di VW non entra di certo nei dettagli http://www.volkswagenag.com/content/vwcorp/info_center/en/news/2015/12/umsetzung.html La cosa più "fastidiosa" è che questa approvazione va bene per 28 paesi europei.
Ritratto di mirko.10
23 gennaio 2016 - 17:48
3
Ehmm.....vediamo.......PER SENTITO DIRE!?
Ritratto di Davelosthighway
24 gennaio 2016 - 13:07
Forse un giorno scopriranno che il KBA fa i test nei laboratori della Volkswagen e che l Unione Europea da sempre aveva detto al KBA di non mettere bastoni nelle ruote al giocattolino inquinante. Ci sono troppi interessi per non creare corto circuiti di questo tipo
Ritratto di Subaru_Impreza
23 gennaio 2016 - 17:46
Ormai ogni commento diventa superfluo davanti alla vw, si commentano ampiamente da soli... eppure tantissimi continuano a difenderla. Per chi non teme la vergogna, è tutto onore.
Ritratto di Angi0203
23 gennaio 2016 - 18:27
che le vetture siano state comperate sulla abse di informazioni non esatte mi sembra lampante
Ritratto di Vespa Primavera
23 gennaio 2016 - 19:34
CVD verranno depotenziate e magari le meno potenti diventeranno sottodimensionate e consumeranno di più xD
Ritratto di mirko.10
23 gennaio 2016 - 19:35
3
Già, pure con i CACCIABOMBARDIERI!
Ritratto di mirko.10
23 gennaio 2016 - 20:48
3
Ma perché per gli articoli che riguardano i probl. vw ritraggono in figura la golf 6? Sarà un ordine? nascondere la 7 in attesa di riportarla in auge?
Ritratto di andrea750
23 gennaio 2016 - 23:20
Perché il problema riguarda le macchine Euro 5 e quindi la Golf Sesta Serie.
Ritratto di Romeodolorosa
23 gennaio 2016 - 20:38
mah! io ancora non riesco a capire come ci siano personaggi che difendono il gruppo WW, una casa che produce auto fittizie e fasulle che meriterebbe il fallimento all'istante..... comunque e fisica, se vuoi che esca meno acqua chiudi i rubinetti........non puoi fare altro e questo e quello che dovrà fare ww con le sue auto per ridurre le emissioni, quindi una perdita di potenza ci sarà per forza di cose anche se in maniera limitata ,perché qui in europa si continua a leccare questa nazione finta e fasulla che e la germania! ma in U.S.A il discorso e diverso non si chinano ai crauti e li pagheranno con gli interessi...... per me chi compra ww adesso e un povero burattino!
Ritratto di SINISTRO
25 gennaio 2016 - 09:36
3
Certo, come quelle vostre elettriche abbandonate per le vie di Milano, che avete dovuto recuperare a vostre spese, con tanto di multe....
Ritratto di JTD16
23 gennaio 2016 - 20:57
è palese che le modifiche incideranno in modo negativo,se no perchè non farle in origine? l'arroganza di Winterkorn ha portato a questo
Ritratto di onlyroma
24 gennaio 2016 - 08:48
Il brutto è che votano pure. Poi ci lamentiamo come va l'Italia. Uno che gode perchè tutto il giorno supera la giulietta. Quell'altro che per riempirsi una vita squallida va in giro a 257km/h per sentirsi un maschio e gode per la fuga di 3 zingari sulle strade italiane. Veramente imbarazzante.
Ritratto di Enrico1975
25 gennaio 2016 - 10:01
Non travisate banda di dem@nti. Ho risposto ad un utente, dicendo che non mi risulta di essere mai stato sorpassato da una Giulietta, visto che lui sosteneva che con la sua Giulietta sorpassa tutti. Cosa ben diversa che dire che mi diverto a sorpassare le Giulietta. Ho un aggiunto che le Giulietta che vedo in giro sembrano guidate da rinco, visto che più delle volte fanno da tappo su strade extraurbane
Ritratto di Alfista1979
25 gennaio 2016 - 18:02
6
forse perché la maggior parte di chi possiede una giulietta sono persone mature che stanno per i cxxxi loro... riflettici... magari i rinco non sono loro...
Ritratto di capobutozzi
24 gennaio 2016 - 09:43
Sarei curioso di sapere l eta di chi lascia certi commenti Mi sembrano dei bambini che litigano. PS in merito alla notizia e' certo che le prestazioni non saranno piu le stesse se no l imbroglio che lo facevano a fare?
Ritratto di NITRO75
24 gennaio 2016 - 11:08
Ma non penso che il proprietario possa tenersi l'auto così com'è. La stessa non potrà circolare in quanto in contrasto con ciò che viene riportato nella carta di circolazione, e per tanto sanzionabile se non peggio sottoposta a sequestro. Ergo, modifica più che obbligatoria.
Ritratto di M9quattro
24 gennaio 2016 - 20:03
Hai ragione, ma se con la modifica viene diminuita la potenza anche in quel caso è in contrasto con ciò che viene riportato sulla carta di circolazione... Alla fine diventa un loop infinito.
Ritratto di Rav
24 gennaio 2016 - 14:57
4
Io questa cosa proprio fatico a capirla. Se successivamente al richiamo l'auto avrà meno cavalli di quelli dichiarati allora non diventerebbe non conforme a quanto scritto sul contratto d'acquisto? E a quel punto non dovrebbe essere considerato nullo? Insomma se io vado da una qualsiasi Casa automobilistica comprando una vettura con un 1.6 diesel da 150cv e me ne danno una che ha un 1.6 diesel ma con 120cv in teoria non hanno seguito quanto scritto sul contratto di vendita che quindi è un fogli di carta e basta. Mi sembra molto strano che possano cavarsela con un intervento che da una parte fa rientrare l'auto nella classe Euro omologata ma dall'altro ne cambia le caratteristiche. Al di là delle chiacchiere sono proprio curioso di vedere come risolveranno.
Ritratto di NITRO75
24 gennaio 2016 - 15:33
Ti quoto al 1000 x 1000. Ma tanto in Italia finirà tutto a tarallucci e vino. Il risarcimento in America lo hanno ottenuto gli automobilisti, mentre noi ce la prendiamo nella giacca, per non dire di peggio.....
Ritratto di omnia
25 gennaio 2016 - 08:07
tra tutti i commenti letti e le solite diatribe tra "chi ce l'ha più grosso" finalmente leggo di qualcuno che ha colto nel segno. Modificare i parametri per rientrare nella normativa euro di riferimento a scapito della potenza dichiarata renderebbe di fatto il contratto impugnabile. Dunque come se ne esce? Vw i suoi conti li ha fatti e anche bene. Assodato che il danno è fatto non resta che da valutare quale sia quello minore..... essere multati dalle varie commissioni che si sono formate in tutto il mondo (in questo specifico caso parliamo dell'Europa) oppure rientrare nei valori di legge ma far incazzare i singoli clienti. Nel secondo caso il danno è certamente minore perchè lascerebbe una eventuale azione nei confronti della vw ai singoli soggetti che non sempre hanno la voglia e la forza per affrontare e che probabilmente preferiranno disfarsi del mezzo piuttosto che fare causa a VW. Ecco che per la legge dei grandi numeri, se disattendere le aspettative delle commissioni governative comporterebbe una multa stratosferica oltre che un probabile ritiro delle vetture dal mercato, dall'altro si vedrebbe la protesta di tanti clienti, con una perdita marginale. Le dichiarazioni parlano chiaro.... in Europa niente indennizzo perchè il cliente è già fidelizzato! Magari per qualche anno perderanno fette di mercato ma sperano in un ritorno massiccio nei 5/6 anni a seguire. La vera forza del consumatore dovrebbe esprimersi con il dissenso per queste decisioni scellerate ma sopratutto l'allontanamento di massa da un brand che non mantiene quello che promette.
Ritratto di Iceman Paul
25 gennaio 2016 - 12:16
gli interrogativo posson essere molti io penso che se ci sarà l'opzione di scelta la maggioranza degli acquirenti si terrà l'auto così come è. chi vorrebbe vedersi ridurre le prestazioni??? inoltre i problemi sono altri Lo stato/europa dovrebbe intervenire altrimenti finisce tutto in una bolla di sapone se gli interventi fossero a discrezione del consumatore tutti continuerebbero a girare con le loro auto a norma sulla carta e molto inquinanti invece nella sordida realtà potrebbero girare nelle regione dove invece gli euro tre e quattro non sono più ammessi anche se poi in realtà le loro auto sono molto ma molto più inquinanti questo penso sia il vero problema se ci fosse l'obbligo ecco allora un proliferare di soluzioni all'italiana mi depotenziano l'auto: bene la faccio elaborare e chi se ne frega dell'inquinamento e di chi soffre di tumori per questo.... oppure mi depotenziano l'auto, non ho più 150 cv sotto il culo ma solo 120 mi sento male e devo trovare una soluzione: devo pagre di meno...non è giusto e qui ci potrebbe essere una classaction in quanto le auto consegnate non rispondono alla stipula del contratto di acquisto Insomma i problemi e gli interrogativi ci sono se una auto è nata male (dal punto di vista che inquina) è impensabile che diminuendo l'inquinamento si possa lasciare inalterato il livello di potenza. Siamo in Italia: vedrete che se non ci sarà obbligo sul richiamo....ammesso che un richiamo ci sia.....tutti faranno finta di niente...tanto chi se ne frega se inquino Inoltre voglio porre un quesito in più L'italiao che dice chi se ne frega se inquino in fondo non ha tutti i torti e vi spiego la mia teoria sappiamo che le auto mediamente dovrebbero mantenere il ciclo di inquinamento elaboarto sui test per almeno 80 100.000km e penso di essere già stato largo, e ovviamente con delle manutezioni scrpolose con tanto di cambio filtri ecc.....quindi al di la di quello che vi è scritto sulla carta una auto con 200.000km sia che sia diesel o benzina inquinerà veramente molto di più di quello che vi è scritto sul libretto di circolazione no? Il problema è che vi è una casa automobilistica che ha truffato in America....ma anche in europa e ha minato la fiducia di ptenziali acquirenti probabilmente poi chi ha sempre comprato WV la fiducia non è scesa ma il problema di fondo è quello della truffa in quanto i motori, come le persone invecchiano e le prestazioni si alterano e per prestanio intendo specialmente i gas di scarico il problema è che se modificheranno le auto per metterle a norma il giorno dopo ci saranno un sacco di officine oberate dal lavori di ripristino prestazioni insomma penso non cambiarà nulla ci vorrebbe solo una multa mega salata anche in europa solo per fare capire ai dirigenti che i consumatori è meglio non truffarli ma penso che non ci sarà e gira che rigira finira tutto in una rivoluzione non rivoluzionaria....ovvero al lato pratico tutti andranno con le loro auto come prima inquinando come prima forse anche di più alla faccia dell'america purtroppo
Ritratto di SINISTRO
25 gennaio 2016 - 14:25
3
Se torna come prima....
Ritratto di Alfista1979
25 gennaio 2016 - 18:20
6
Paglianti il tuo ragionamento equivale al comprarsi un collana d'oro, che poi si scolorisce rivelandola d'argento!!! Ma tanto tu la rifai bagnare (sempre a spese tue) d'oro.... mica ti preoccupi che sotto sotto ti hanno foxxuto.... E' UNA TRUFFAAAA!!!!
Ritratto di SINISTRO
26 gennaio 2016 - 16:58
3
Lui dice che ha comprato una Ford nuova....
Ritratto di rck 300
25 gennaio 2016 - 16:24
Mah, oltre tutte le chiacchiere incrociate (addirittura molti commenti rimossi), c'è la certezza che la stessa VW ha ammesso che alcune sue auto non rispondono a quanto dichiarato e venduto. Poi, se in Europa, se la caveranno solo con un semplice richiamo (tipo salutino da presa in giro) non possiamo dirlo e speriamo di no. Certamente in America la pagheranno cara e giustamente. La Golf, è una buona vettura, forse troppo sopravalutata (ma è tedesca e quindi superiore a prescindere, ma fino a prova contraria). Ora la prova contraria c'è stata e come la mettiamo? Le auto, come tutti i prodotti, valgono per quello che costano. Pertanto il vero metro i paragone dovrebbe sempre essere il rapporto qualià/prerzzo. Poi, sempre per lo stesso motivo, conta anche i marchio sul cofano. Il prestigio è qualità che costa e chi ne dispone se lo fa pagare caro ,anche troppo. Comunque, se giri con una Golf, non fai girare la testa a nessuno.
Ritratto di peppe1957
25 gennaio 2016 - 17:17
Io ho una Skoda 1.2 turbo diesel SW che ha una ripresa lentissima. Se dovessero peggiorare le prestazioni con le modifiche annunciate sarei sorpassato anche dai ciclisti della domenica.
Ritratto di Daivid2
25 gennaio 2016 - 18:32
Dovrebbe essere la vw tramite ATP ad incrementare la potenza che vanno a ridurre a seguito il diselgate Ovviamente a carico della casa che ha causato lo scandalo
Ritratto di Scatnpuz
25 gennaio 2016 - 19:05
Povere Volkswagenuccie..... L'unico modo per farle andare davveroentro i limiti di emissione..... Per me è a pedali.... Povere SkodAudi & famiglia..... Hi hi hi
Ritratto di Daivid2
25 gennaio 2016 - 19:22
Abt
Ritratto di b_sergioadsl
26 gennaio 2016 - 07:30
Mi ritrovo una polo tdi e la letterina della vw che (su mia richiesta) mi comunica che la vettura è tra quelle "fortunate" che hanno vinto un richiamo causa dieselgate. Leggo questo sito per cercare di capire se accettare gli interventi sull'auto e su come eventualmente procedere contro vw. Invece mi ritrovo purtroppo nel solito forum pollaio dove una miriade di interventi sono chiaramente scritti da chi NON ha questo problema e bla bla bla...
Ritratto di maxxx666
30 gennaio 2016 - 12:51
Questo dipende da te, potresti tenere l'auto così com'è ma potresti incorrere in future sanzioni poichè i dati riportati sulla carta di circolazione non corrispondono alla realtà e tu hai omesso di effettuare l'intervento, anche se in Italia credo sia improbabile, ipoteticamente il ministero dei trasporti potrebbe chiedere a VW. quanti sono stati i richiami e quanti sono stati effettivamente eseguiti facendosi dare l'elenco di colore che non si sono presentati e girando la verifica alle officine preposte alle revisioni periodiche che verificherebbero la tua posizione tramite collegamento telematico con la MCTC, oppure potresti farla sistemare con l'accortezza di non firmare clausole che ti vietino azioni legali di rivalsa a causa della diminuzione delle prestazioni. Tieni presente che tu paghi il bollo in base ai kw indicati sulla carta di circolazione e l'intervento di VW. potrebbe causare una diminuzione della cavalleria e quindi avresti diritto a pagare un bollo inferiore oltre a possibili variazioni in negativo dei consumi. Dovresti però effettuare una prova al banco per stabilire quanti kw sviluppa il motore prima dell'intervento poichè nei motori di serie ci possono essere degli scostamenti di diversi kw tra un motore e l'altro dopodichè potresti intraprendere un'azione legale di risarcimento magari aderendo a qualche class action e a quel punto ti ritroveresti in una causa civile che potrebbe durare un'era geologica.