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Volkswagen vendite in calo ad aprile 2015

16 maggio 2015

Il gruppo Volkswagen sta accusando qualche colpo sul piano delle vendite: un intoppo sul cammino della leadership mondiale?

Volkswagen vendite in calo ad aprile 2015
AMBIZIONI - Da almeno un paio d’anni i vertici del gruppo Volkswagen fanno spesso cenno all’obiettivo strategico di arrivare a essere il costruttore numero uno al mondo. Con un approccio del genere è inevitabile che venga analizzata e scrutata al microscopio non solo ogni sua mossa del gruppo, ma anche ogni notizia che lo riguardi.
 
PRIMAVERA FREDDA - È successo anche con la pubblicazione dei risultati di vendita relativi ad aprile 2015 e al primo quadrimestre dell’anno, apparsi in controtendenza rispetto ai piani di crescita e le ambizioni di leadership del gruppo. Al centro dell’attenzione c’è soprattutto il marchio Volkswagen, che rappresenta il 59% delle vendite complessive. Nelle statistiche di aprile infatti sembra a farla da padrone è il segno meno. 
 
ALLERTA D’APRILE - Il consuntivo delle vendite in aprile per l’intero gruppo Volkswagen è stato di 853.200 veicoli, in calo dell’1,3% rispetto al 2014. Ma ancora più forte è il campanello d’allarme suonato per il marchio Volkswagen, che ad aprile ha contabilizzato 496.100 unità vendute, pari al 4,8% in meno rispetto all’anno scorso. 
 
QUADRIMESTRE INCERTO - Nel riepilogo dei primi quattro mesi dell’anno, l’esito di aprile ha dato luogo a un bilancio appena positivo per l’intero gruppo Volkswagen, con 3,34 milioni di veicoli venduti, in aumento dell’1% rispetto al 2014, mentre per il solo marchio Volkswagen il risultato di 1,98 milioni di veicoli commercializzati nel mondo, che rappresentano un calo del 2,2%.  
 
DATI DI SEGNO OPPOSTO - Gli esiti relativi al marchio e al gruppo Volkswagen derivano dalla somma dei risultati di segno diverso ottenuti nelle varie zone geo-economiche del mondo. La casa tedesca non ha dettagliato i dati per il solo mese di aprile, mentre per il quadrimestre ha fornito i consuntivi di vendita regione per regione. 
 
LE AREE DOVE IL GRUPPO VW CRESCE - Per l’intero gruppo Volkswagen a fornire un contributo positivo (cioè in crescita) sono state la Germania (432.200 unità vendute, pari all’8% in più); l’Europa, escludendo la Germania, con 1,38 milioni (+3,88%), il Nord America (284.300 unità, pari al 4,3% in più). A proposito del Nord America va detto che al suo interno, il mercato degli Stati Uniti con 184 mila unità vedute ha segnato un calo dello 0,2%. In crescita è anche il risultato complessivo del gruppo Volkswagen nell’area Asia-Pacifico, con 1,33 milioni di veicoli venduti, pari allo 0.6% in più rispetto all’anno scorso. Di questi veicoli, 1,19 milioni sono relativi alla Cina, dove le vendite del gruppo VW sono crescite dello 0,2%.
 
DOVE CALANO LE VENDITE - A chiudere “in rosso” il consuntivo quadrimestrale del gruppo VW sono le aree dell’Europa centrale e orientale, con 199.900 veicoli venduti, pari all’11,6% in meno. In Russia, con 57 mila vendite il gruppo VW ha accusato un calo del 38,8%. Negativo è anche il bilancio del Sud America, dove con 200.400 unità vendute c’è stato un calo del 20,7%, quasi tutto rappresentato dal mercato brasiliano, dove le vendite del gruppo sono state 196.200, in diminuzione del 26,7%. 
 
FRENA IL MARCHIO VW - Se per l’intero gruppo l’andamento è stato parzialmente negativo, il quadro è diverso per i risultati del solo marchio Volkswagen. Il bilancio quadrimestrale di 1,98 milioni di vendite (-2,2%) contiene il buon andamento dell’Europa occidentale (318.100 unità vendute, in aumento del 6,6% rispetto al 2014) e della Germania (198.100 vendute (+7,6%), ma anche la lunga serie di dati negativi relativi all’Europa centro-orientale, alla Russia, all’Asia, al Sud America. Di seguito il dettaglio dei risultati negativi.
 
EUROPA CENTRO-ORIENTALE: 65.900 unità vendute pari a un calo del 22,8%
RUSSIA: 24.300 vendite; in diminuzione del 47%
ASIA (inclusa la Cina): 972.000 veicoli venduti, pari al 2,2% in meno rispetto al 2014
CINA: 899.400 veicoli commercializzati, equivalenti a una riduzione del 2,4% sul 2014
SUDAMERICA: 167.400 unità, cioè il 19,4% di contrazione rispetto all’anno scorso
USA: 109.200 vendite, pari a un calo del 7,5% (il bilancio del Nord America, compresi gli Usa, è invece positivo, con 185.100 unità consegnate, pari allo 0,4% d’aumento rispetto al 2014).


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Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 11:48
Che proprio sul principale mercato, la Cina, hanno registrato uno "scioccante" -7,5% ad aprile con i modelli più popolari in netto calo: Magotan addirittura -58% e la Golf a -29% (sulle 13.000 unità mentre la rivale diretta Corolla su del +106% a quasi 21,000 unità).
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 19:16
guarda che il gruppo toyota da inizio anno ha perso più del gruppo volkswagen a livello globale ,infatti la distanza si è assottigliata rispetto ai primi 4 mesi del 2014, il mercato cinese cresce meno e i costruttori generalisti soffrono ancora di più
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 20:37
Ma ora deve fare i conti col mercato cinese, più fondamentale per lei che per Toyota (la quale peraltro è in territorio positivo in Cina nei primi 4 mesi) in crescita negli USA, Europa, Cina e stabile sui mercati asiatici importanti tra cui l'India. Inoltre non devi trascurare l'apporto di Lexus sempre più fondamentale e in crescita costante, ad esempio in Russia, mercato non enorme per numeri, ma importante per visibilità, in aprile Lexus (in crescita a doppia cifra) ha superato Audi in calo del 5%, pensa che fino allo scorso anno non arrivava quasi alla metà delle sue vendite.
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 20:46
il mio link parla del 2015 e toyota nei primi tre mesi del 2015 è calata al contrario del gruppo vw ,tanto che ora la distanza è solo 30 mila unità , poi vedremo i dati compresa aprile, toyota è in netto calo in cina, in giappone, perde più di vw ad aprile anche nella russia da te nominata per un rarissimo exploit della lexus, che comunque vende meno di audi nei primi quattro mesi , mi dispiace ma dovrai rinnovare le tue informazioni....
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 20:51
Considera che ha parecchio che bolle in pentola da lanciare quest'anno...poi scusa non ho capito, se vende Audi è bda osannare mentre Lexus è da considerarsi "un rarissimo episodio"? Da uno come te mi aspetto argomenti migliori.
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 20:59
eh lo immagino ,grandi novità .il frontale della camry su tutte le auto e forse la nuova prius che dovrebbe finalmente portare al debutto il nuovo sistema ibrido .... audi vende tre volte lexus , il tuo confronto non sussiste proprio ,di audi si parla di crescere in tutti i mercati ,di lexus qualche sporadico mercato al di fuori di usa e giappone
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 21:07
Tutti tutti? Nessuno escluso :-)?
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 21:12
tutti tranne la russia stando al rapporto di audi ag, vogliamo parlare della tua amata lexus della quale vanti le misere 2000 unità russe non il -18% nel suo mercato domestico, superata dalle importate mercedes e avvicinata da bmw e audi ?lexus è nordamerica e qualche piccola percentuale di mercato nel resto del mondo ,stop...
Ritratto di emanuel99
17 maggio 2015 - 21:21
La Lexus vende anche in nordamerica ma i mercati principali sono in Asia e in Australia
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 21:25
ma neanche per sogno ,il mercato principale per lexus è quello nordamericano nel quale piazza almeno il 50% di tutto quello che vende a livello globale
Ritratto di emanuel99
17 maggio 2015 - 21:38
Mio padre ha lavorato a Shanghai,Tokyo,Dubai e Perth e mi ha detto che le strde erano piene di Lexus ma soprattutto Infiniti
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 21:44
dovresti sapere che l'occhiometro non è un valore statistico, anche io qui in italia vedo tantissime bravo e delta eppure...
Ritratto di emanuel99
17 maggio 2015 - 21:38
Mio padre ha lavorato a Shanghai,Tokyo,Dubai e Perth e mi ha detto che le strde erano piene di Lexus ma soprattutto Infiniti
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 21:53
.
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 21:51
E in quanto alle novità di quest'anno sono in arrivo Hi-Lux nuova generazione (non so se rendo, una delle auto piu' vendute al mondo e primo assoluto tra i pick up), nuovo Tacoma e nuova Prius (altro best seller), e per Lexus è in arrivo un suv di segmento x1-q3 :-)
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 21:58
ah beh allora, la prius ex best seller , ormai quel tipo di auto ibride sono il passato ,la gente vuole le normali berline e i suv ibridi ,basta vedere cosa ha fatto il powertrain di una prius ad un prezzo inferiore = auris, ma piuttosto lexus emblema della sportività secondo i suoi fan mi spiega come abbia potuto tirare fuori un carrozzone come la IS-F da 2 tonnellate e soprattutto perchè i suoi modelli a trazione posteriore rappresentino il 30% del venduto?
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 22:10
volevo dire RC-F , poi tornando al discorso suv ho dato un occhiata ai numeri toyota e lexus in canada ad aprile e ho visto toyota cars 8733 (-11,7%) toyota truck 9345 (+8,2%), lexus cars 894 (+6,3%), lexus trucks 1253 (+59,2%) dai su parlami dell'importanza delle berline nel nordamerica
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 23:04
Come vedi i dati di vendita sono separati perché parliamo di due mercati ben diversi (per numeri e per tipologia) e comunque si,il modello più venduto nella gamma Lexus è un suv ma non vuol dire che venda poche berline (i dati di vendita modello per modello li trovi su The Lexus Enthusiast), ma se anche vendesse solo suv mi farebbe egualmente piacere considerato che fa numeri grossi con un auto, la RX, da 60-80.000 euro (difatti è il suv più vebduto al mondo nel suo segmento), pensa che altre case Premium per fare numeri devono rivolgersi a segmenti e fasce di prezzo immensamente più popolari e ricorrendo a motorizzazioni francamente imbarazzanti.
Ritratto di wesker8719
18 maggio 2015 - 09:02
in che senso ? il mercato nord americano comprende anche il canada altrimenti si parlerebbe di solo mercato usa , comunque come tipologia mi piace molto di più , molto più variegato e chi produce buone auto va bene davvero e non solo per nomea !!
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 22:11
È normale che stia calando nelle vendite, ma la prossima generazione sarà tutt'altra storia: linee mai viste su una Prous, powertrain più potente del 30% rispetto all'attuale, consumi più bassi del 20% rispetto all'attuale e la trazione integrale, vedrai ti stupirà.
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 22:19
no no forse ti sfugge che la prius ha perso proprio il suo status , prima si comprava per fare l'ecologista di turno ma ora c'è la scelta vera e non venderà mai quanto faceva qualche anno fa
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 22:52
Che la Prius abbia perso il suo status e non torni a vendere come qualche anno fa non mi strapperò i capelli -_-
Ritratto di AlexTurbo90
17 maggio 2015 - 23:50
Ma si saranno decisi a piazzare un cavolo di turbocompressore (ideale per far esprimere più potenza ad un arco di giri più basso, cosa logicamente ancora più appropriata se parliamo di motori a ciclo atkinson-miller) e a ridurre la cilindrata a 1.6???
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 19:21
http://www.gmanetwork.com/news/story/475130/economy/companies/toyota-tops-global-automaker-sales-in-q1
Ritratto di jodel_ricola_rulez
18 maggio 2015 - 12:30
VW sales are a disaster http://uk.businessinsider.com/r-vw-january-brand-sales-down-28-percent-as-europe-china-decline-2015-2?r=US Volkswagen is in the midst of a full-blown leadership crisis and it's getting worse all the time http://uk.businessinsider.com/volkswagen-has-massive-sales-problems-in-america-2015-4?r=US
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 11:55
Perché da quanto mi risulta le vendite del solo marchio vw negli usa sono al lumicino e il gruppo si salva dal passivo solo grazie ai buoni risultati di Audi e Porsche.
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 19:18
intero gruppo ,in usa hanno la gamma sbagliata e soprattutto non hanno intenzione di partecipare alla guerra dei prezzi dei marchi giapponesi e americani ...
Ritratto di truthorno
17 maggio 2015 - 20:29
Sa tanto di giustificazione, vendono quello che offrono da altre parti. Probabilmente da quelle parti il marchio è percepito (a ragione) in modo diverso che in Europa ad esempio.
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 20:49
in usa se non hai suv e pick up non vai da nessuna parte e vw si è fatta trovare impreparata su questo , la percezione del marchio è una balla inventata proprio dagli anti vw, sono anni che nelle classifiche di soddisfazione dei marchi alcuni sono agli ultimi posti eppure stanno vendendo tanto , in usa se vuoi vendere oltre alla gamma da me nominata devi fare sconti molto alti ,non a caso ogni mese calcolano lo sconto medio del mercato e chi lo ha superato...
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 21:03
Sul discorso pick up poi ti stai arrampicando sugli specchi: i numeri del Tundra e del Tacoma sono molto più bassi di quelli di Camry e Corolla, le due colonne portanti di Toyota USA, e poi sui coreani che mi dici? Io di pick up nella gamma Hyundai/Kia non ne vedo l'ombra, i loro assi si chiamano Elantra e Sonata e non sono pick up, hanno dei SUV certo, cosi come ce li ha vw oppure tiguan e touareg sono berline?
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 21:09
guarda i numeri del rav4 ,sommali a quelli degli altri suv e pick up toyota e dimmi se non contano ...hyundai e kia vendono berline ultra economiche e suv di vari tipi,di che stiamo parlando ? mi stai confermando quello che ti ho detto ? tiguan è vecchia ormai e touareg è molto costosa se guardi i tuoi amati prezzi di listino
Ritratto di truthorno
17 maggio 2015 - 23:18
Veramente negli Usa si vende di tutto, anche auto piccole, non solo Suv, se come di tu, non si capisce come l'equivalente della Golf in Usa aumenta le vendite, invece la Passat più adatta a quel mercato diminisce.
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 20:48
Ma soprattutto non è assolutamente vero che non partecipa alla guerra dei prezzi visto che Jetta e Corolla hanno prezzi assolutamente comparabili così come Camry e Passat (tra l'altro le Toyota,sono piuttosto care negli USA). Il problema è che negli USA il mercato non è come quello europeo che tende a privilegiare prodotti europei ma guarda senza problemi a ciò che gli conviene di più in termini di tenuta valore e costi di gestione, affidabilità e rapporto qualità/prezzo, e qui mi spiace ma contro le nippocoreane non c'è storia.
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 20:54
ma perchè devi contraddire senza sapere niente ? c'è un articolo su automotive news e lo dice chiaramente ,un conto sono i prezzi di listino ,un altro sono quelli scontati e toyota come i vari marchi americani con gli scontoni ci va a nozze o credi che vendano tutte quelle camry e corolla perchè sono emozionanti e il top del mercato? ecco i vertici vw hanno deciso di sacrificare lo share rispetto agli utili nel nordamerica, hai ragione in usa vendi se sei americano o giapponese anche se le auto sono veri roiti con tecnologia anni 90 ,in europa c'è competizione e vero sviluppo tecnologico ,questa è la differenza ,li si accontentano se le auto hanno 12 cavalli e fanno 8km/litro
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 22:00
Ne sei matematicamente certo? E poi definire le auto più vendute negli usa dei roiti anni 90 mi pare oltremodo offensivo non solo nei confronti di Toyota (lo hai detto per colpire lei si) ma anche nei riguardi di Ford (a proposito, la Focus americana è la stessa europea!), Mazda, Nissan, Hyundai/Kia nonché il gruppo FCA, insomma, sei sicuro che questi costruttori producano auto con tecnologia anni 90, potenze ridicole e consumi iperbolici?
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 22:15
no perdonami se sono offensivo ,sai offrire quei bei motori aspirati con quegli sportivissimi CVT in effetti è alta tecnologia , ma lo voglio vedere un americano che si lamenta di avere problemi al suo motore e cambio tecnologia anni 90, la focus americana è quasi la stessa europea peccato che venda solo la tre volumi con quel prodigio tecnologico del 2.0 aspirato , da questo tuo elenco tolgo mazda che vende la stessa tecnologia in tutto il mondo e infatti non fa questi grandi numeri ,si il resto è palesemente adattato al mercato americano tornando indietro nel tempo ,mi basta vedere che in america comprano ancora auto come il journey, il durango e il compass e capisco che a livello generalista sono a livelli infimi !!
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 22:25
Dunque chiedo venia (adoro le Honda!). Comunque con Wesker non si può proprio parlare, io non avevo di certo offeso le vw (che ho sempre ritenuto buone automobili),avevo solo fatto delle osservazioni, pertinenti al post invece lui arriva e inizia a sparare a zero su tutti i marchi asiatici e non definendo le loro auto roiti con tecnologia anni 90 pur sapendo benissimo che ormai i modelli sono globalizzati: Focus,Mazda 3,Honda Civic,Toyota Corolla,Hyundai Elantra etc. Sono le stesse auto vendute in Europa con un pezzetto di coda in più.
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 22:31
scusa ma è la sana verità ,è dura per un fan delle auto asiatiche ma stiamo parlando di quelli che producono e vendono le key cars .... no modelli globalizzati una ceppa ,la corolla americana non è venduta in europa ed in cina è diversa ,la focus è venduta in tutto il mondo ma in due varianti di carrozzeria e con meccanica diversa ,idem civic ed elantra che in europa non esiste ,l'unico modello veramente globalizzato è la golf ,la vendono tale e quale in tutto il mondo, stessa meccanica e stesso identico stile ...
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 23:58
La Corolla EX che è la vecchia Corolla usa rimaneggiata nel frontale e ovviamente in fase calante e la Corolla 2014 identica a quella europea (venduta in alcuni paesi d'Europa, Russia e Turchia) e identica a quella usa fatta eccezione,per frontale e coda. Che poi è basata sull'Auris della quale monta anche gli stessi interni. Ed' è lei che sta dando soddisfazioni a Toyota in Cina. Come anche la bellissima Levin, anch'essa, variazione sul tema Corolla USA/Europa e con un frontale quasi identico a quello dell'Auris pre-restyling, anche lei lanciatissima con oltre 13.000 unità vendute ad aprile e in piena ascesa. Per il resto non meriti davvero risposta, sei un disco rotto che suona sempre la stessa musica, Toy e Lexus sono auto troppo raffinate per te.
Ritratto di wesker8719
18 maggio 2015 - 09:49
raffinatissime ....
Ritratto di jodel_ricola_rulez
18 maggio 2015 - 13:34
Raffinatissima si si..
Ritratto di torque
18 maggio 2015 - 18:21
Ma se Volkswagen può vantarsi del primato di avere l'unica vera world car, la Golf, per poi venderla in numeri da Pagani negli Stati Uniti, non ti sembra più intelligente la scelta di produrre auto adattate ad ogni mercato? Puoi anche fare un'auto che mantiene "la stessa meccanica e lo stesso identico stile in tutto il mondo", ma i mercati non saranno mai uguali solo perché lo dice Volkswagen. Sembra, comunque, che la sana verità sia dura, durissima, anche per i fan come te, ben consci degli errori del loro gruppo prediletto su determinati mercati, e che quindi iniziano a sminuire tutti gli altri: "sì ma i giapponesi fanno tanto sconto", "sì ma i coreani vendono auto adattate ai mercati", "sì ma le giapponesi fanno schìfo e hanno gli aspirati", "sì ma in America se non hai un pick-up non sei nessuno", "sì ma i consumatori americani sarebbero disposti a comprare pure la me.da" (quest'ultima, poi, è una cazzàta di proporzioni inumane, sento ancora grattare le unghie: da noi Volkswagen è la capa dei fighi, la migliore del mondo, auto ineccepibili, non plus ultra, qualità, plastichine morbide, meccanica indistruttibile da carrarmato, oltreoceano invece son scèmi gli acquirenti). Io certi atteggiamenti non li capisco, della tua barricata ma neanche delle altre, sembra che anziché comprare una macchina abbiate comprato delle partecipazioni in società: se viene riportato un trend negativo di mercato per un gruppo che, come ben specificato, viene tenuto sotto controllo dal momento che aspira ad essere leader mondiale, d'improvviso AlVolante vuole solo aizzare troll, i fan delle giapponesi non capiscono niente, e tu sei onnipresente col 50% del totale commenti dell'articolo a fare da ufficio stampa a VW. E dici pure che non stai sclerando: sicuro?
Ritratto di emanuel99
17 maggio 2015 - 21:06
La vw negli U.S.A. potrebbe puntare sull Amarok ma non gli fanno aggiornamenti o modernizzano la linea
Ritratto di Franck Dì
19 maggio 2015 - 08:20
"intero gruppo ,in usa hanno la gamma sbagliata" davvero???? Visto che in Usa i modelli più venduti sono i pickup e i suv la VW ha in gamma il pickup "amarok" (un clamoroso e divertente flop sia in Usa che in Europa); i suv "tiguan" e "tuareg"; l'AUDI ha in gamma i suv "Q3" "Q5" "Q7"; la SKODA ha in gamma il suv "yeti".... gamma sbagliata???? non credo proprio.... è che gli americani non sono scemi a non comprare auto tedesche perchè la tanto proclamata qualità tedesca non esiste.... al massimo comprano le lussuose mercedes e bmw che sono decisamente migliori e più belle delle insignificanti e scialbe audi-vw-skoda... ps:ps: è inutile che segnali i miei commenti perchè non ti va a genio la verità.... ciao bimbettom. !!!!
Ritratto di Franck Dì
17 maggio 2015 - 18:39
e questi pensano di superare toyota ahahahahahahah
Ritratto di truthorno
17 maggio 2015 - 18:45
Il risultato di vendite del gruppo Vw nel 2014 era dovuto soprattutto al grande successo in Cina, al contrario di Toyota (un esempio) che fa grossi numeri ovunque, un calo di quel mercato ridimensionerà la conquista mondiale di Vw. ..e va bene così.
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 19:13
che bravi redazione di alvolante ,volete scatenare i trolloni anti vw? perchè non dite che anche gli altri principali gruppi sono in calo a livello globale?
Ritratto di truthorno
17 maggio 2015 - 20:37
Mi pare che i dati della trimestrale FCA siano atati pubblicati e ci sia un -1% di vendite a livello globale, quindi che dovremmo stare qui a piegarci a tedeschi, magnificare solo positivamente Vw e nascondere i dati negativi?
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 21:01
e nessuno ne ha parlato ,aspetta aspetta che i soliti noti alla frank dì leggano questo... comunque no è giusto riportare i dati così ma considerando la disinformazione pulsante io snocciolerei anche un dato globale ,ossia è il mercato mondiale che soffre e a fine anno "vincerà" chi avrà perso meno
Ritratto di AMG
18 maggio 2015 - 08:51
Non dice di volersi imporre come primo costruttore modiale... mentre la tua amata VW sì e ha detto che è per questo che la tengono monitorata.
Ritratto di Andrea Ford
17 maggio 2015 - 22:36
La redazione ha semplicemente redatto un articolo in base ai dati diffusi dal gruppo stesso, non credo proprio avessero intenzione di scatenare i troll anti vw, di certo io non sono tra questi, se avessero postato un articolo sulle vendite calanti di Toyota avrei fatto osservazioni costruttive e un po' di sana autocritica che non fa mai male, e avrei replicato a eventuali commenti in modo pacato, non certo sclerando in questo modo, comunque la prossima volta me ne guarderò bene dal commentare un qualunque post vw.
Ritratto di wesker8719
17 maggio 2015 - 22:41
non ho fatto sana autocritica ? ho detto che in usa hanno sbagliato tutto ,idem in brasile nonostante il crollo del mercato in generale ...non sto sclerando, ho fatto un confronto su vari modelli per dimostrare che uno può produrre un modello valido quanto gli pare ma se gli acquirenti vogliono meno e venduto ad ancora meno allora non funzionerà mai, diciamo che vw in usa è sottovalutata quanto mazda in europa ,attualmente sicuramente le auto asiatiche migliori in circolazione
Ritratto di Sepp0
17 maggio 2015 - 23:35
...del mercato USA, ma se in USA VW propone le stesse macchine che fa in EUR al prezzo EUR... non le venderanno mai. In USA "das auto" non ha alcuna presa sulla gente (vivaddio qualcuno sano di mente è rimasto su questa terra) e non possono vendere le loro normalissime auto con gli altissimi ricarichi che riescono a far accettare ai gonzi qua in Europa.
Ritratto di Andrea Ford
18 maggio 2015 - 00:13
Semplicemente negli usa risentono troppo della spietata concorrenza delle nippocoreane, ritenute a torto o a ragione, di qualità superiore, tutto qui, basta farsene una ragione, del resto è lo stesso motivo per il quale le nippocoreane vengono relegate al ruolo di outsiders in Europa: gli europei non le considerano allo stesso livello delle vw.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
18 maggio 2015 - 03:10
La VW in Europa gioca in "casa" visto che il mercato tedesco è il 1 mercato in Europa. La Germania in Europa fa il bello e il cattivo tempo, anche dal punto di vista politico.. questo significa anche avere le armi per distruggere i potenziali concorrenti a prescindere dalla qualità (vera o presunta) delle auto prodotte.. In molti casi, il mercato nella UE è iniquo e asimmetrico e a "trazione" franco-tedesca, mentre Il mercato americano è meno retrogrado e nazionalista rispetto a quello UE. Naturalmente non sto dicendo che il mercato USA non sia per niente nazionalista eh! solo che il mercato USA è meno nazionalista rispetto quello della vecchia e (sclerotica) Europa..tutto qui.. P.S. TOYOTA ringrazia.. :)
Ritratto di lucios
18 maggio 2015 - 08:49
4
....allora quando VW non vende è perchè è sottovalutata: cioè se vende è la migliore, se non vende sono i consumatori che non la capiscono? Non è possibile che un consumatore vede una jap, vede una VW, fa i propri conti e si rende conto che forse la jap sia migliore?
Ritratto di AMG
18 maggio 2015 - 08:55
NON HAI CAPITO TUTTO IL MONDO NON CAPISCE CHE VW E' LA MIGLIORE EH AHAH
Ritratto di wesker8719
18 maggio 2015 - 09:09
la colpa è di vw e della sua lentezza nell'adeguamento al mercato, il consumatore americano medio non fa testo, comprerebbero me.da su ruote se venduta a prezzo basso...poi che in europa non abbia quasi concorrenza a livello prodotto è la sacrosanta verità ma in europa sa cosa vogliono i clienti
Ritratto di lucios
19 maggio 2015 - 00:04
4
...che in europa abbiamo "il pizzico buono e l'ala rotta" è fuori discussione, però se gli americani sono riusciti a rendersi conto che la jap erano meglio della produzione nazionale, come mai ora non ci riescono con le tedesche? Sarà che forse li le jap hanno più immagine, son vendute a buon prezzo e non si rompono come le tedesche (che invece costano di più e fanno pure gli snob)? A differenza nostra che la pensiamo (anche in parte giustamente) che tedesco vuol dire perfezione (DI0 SULLA TERRA), per gli americani tedesco vuol dire ancora "popolo battutto e messo sotto, e se mi convinene compro qualcosa"!!!!!
Ritratto di lucios
18 maggio 2015 - 00:14
4
....forse si sta saturando un po' il mercato! Loro, vendendone tante, è normale che possano essere soggette a dei cali! Mica si può vendere all'infinito!
Ritratto di probus78
18 maggio 2015 - 00:37
Credo che a fine anno vw crescerà come al solito, ma meno rispetto al passato. E questo a causa del rallentamento del mercato cinese e del tracollo diquello brasiliano. Molti mercati emergenti sono in grosse difficoltà compresa la russia argentina cina. Non vedo come potrebbe fare sfracelli in questo scenario in cui stanno andando benino solo europa e nordamerica. Sarei curioso di sapere il confronto sugli utili netti tra vw e toyota questi primimesi 2014..
Ritratto di probus78
18 maggio 2015 - 00:39
Intendevo primi mesi 2015 sorry
Ritratto di Andrea Ford
18 maggio 2015 - 00:47
Ma Lexus sul mercato russo continua a registrare incrementi a doppia cifra...e io godo!
Ritratto di AMG
18 maggio 2015 - 08:47
Il fatto è che quando parti da vendite bassissime, salire rapidamente è facile. Non si può paragonare a marchi di lusso tedeschi che vendono dieci volte tanto e sono più stabili nel numero di vendite, con piccole oscillazioni. Detto questo mi fa anche piacere per Lexus che con gli ultimi modelli guadagna parecchio appeal, specie i due nuovi suv.
Ritratto di wesker8719
18 maggio 2015 - 09:11
ste famose 2000 unità russe equivalgono ad un milione , ora che sbarca in turchia non oso immaginare i festeggiamenti per percentuali a tripla cifra...
Ritratto di Andrea Ford
18 maggio 2015 - 01:30
Ha dichiarato che l'obiettivo prioritario del gruppo non è quello di restare i numeri uno ma quello di continuare a produrre auto di qualità superiore e mantenere al tempo stesso utili record. Obiettivo pienamente raggiunto da tempo.
Ritratto di IloveDR
18 maggio 2015 - 09:13
3
essere esteso anche agli altri costruttori europei e americani...SudAmerica, Russia sono negativi per tutti. Cina, NordAmerica che non crescono più. Europa che mostra alcuni segni di ripresa, ma senza farsi troppe illusioni
Ritratto di emergency
18 maggio 2015 - 16:21
vendono carrettate di Jeep renegade e 500x sia in Europa che nel resto del mondo così dicono i grandi specialisti di auto mha sarà vero?
Ritratto di opinionista
18 maggio 2015 - 16:39
3
Stilisticamente nate vecchie... non avrà più presa il preconcetto di qualità e affidabilità ?!? ... o questi sono solamente aggettivi che ora si possono benissimo utilizzare per molte altre case costruttrici che hanno un po più di creatività ... Il mito Golf è crollato nelle menti di chi vede chiaro non miope con gli occhiali VW
Ritratto di H-ROSSA無限
18 maggio 2015 - 19:36
1
Non vorrei dirlo, essendo un tifoso dei marchi giapponesi, ma Volkswagen&co non dovrebbero "temere" i nipponici, ma i coreani. Tenendo conto che fino a 7-8 anni fa Hyundai e KIA non avevano mercato, ultimamente hanno galoppato ed hanno tolto una buona fetta sia ai tedeschi che ai giapponesi. Occhio.
Ritratto di Franck Dì
19 maggio 2015 - 08:22
"intero gruppo ,in usa hanno la gamma sbagliata" davvero???? Visto che in Usa i modelli più venduti sono i pickup e i suv la VW ha in gamma il pickup "amarok" (un clamoroso e divertente flop sia in Usa che in Europa); i suv "tiguan" e "tuareg"; l'AUDI ha in gamma i suv "Q3" "Q5" "Q7"; la SKODA ha in gamma il suv "yeti".... gamma sbagliata???? non credo proprio.... è che gli americani non sono scemi a non comprare auto tedesche perchè la tanto proclamata qualità tedesca non esiste.... al massimo comprano le lussuose mercedes e bmw che sono decisamente migliori e più belle delle insignificanti e scialbe audi-vw-skoda...
Ritratto di emanuel99
19 maggio 2015 - 14:34
Pensa che anche marchi come Mazda,Volvo e Subaru vendono di piú nel nordamerica e non hanno pick-up...
Ritratto di Franck Dì
20 maggio 2015 - 17:47
beh hanno i suv.... visto che i modelli più venduti in Usa sono Pickup e Suv.....
Ritratto di emanuel99
20 maggio 2015 - 18:55
Lo so anche se non hanno pick-up nel listino sempre vendono di piú,significa che le reputano piú affidabili delle vw.
Ritratto di emergency
19 maggio 2015 - 08:24
Non si modernizzano perché non hanno idee e non hanno + stilisti come quelli italiani che hanno disegnato la golf tentano di rifilare al mondo intero la classica innovazione che non c'è. I Giap sanno fare automobili anche se non tanto belle ma indistruttibili. Siamo e siate pratici. Belin
Ritratto di luigi sanna
20 maggio 2015 - 14:13
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Da dove arriva, da Marte? Belin....
Ritratto di luigi sanna
20 maggio 2015 - 14:14
5
...
Ritratto di Supra
20 maggio 2015 - 21:10
Ci credo, quasi tutti hanno una Golf .. :D
Ritratto di emergency
21 maggio 2015 - 08:27
Le ricordo signor Luigi che la Golf la disegnata un italiano e da quel momento il modello è rimasto tale Innovazione totale pari a zero diciamocelo. Poi la qualità si equipara alle italiane. Nei motori le ricordo che il motore Fiat è e rimane il migliore per per quanto riguarda a livello europeo, che le piacia o no poi rimane tutto soggettivo. grazie
Ritratto di luigi sanna
21 maggio 2015 - 10:38
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Ha una GOLF GTD 7... Prova a rileggere quello che scrivi.....Quindi secondo questo ultimo commento, la GOLF è rimasta ferma a quella di Giugiaro? (1974) Ma diciamo pure tutta la VW, è rimasta ferma al 74'.... Per il primo commento, il centro stile del Gruppo VW, è seguito da de Silva (Italiano) ex Alfa Romeo, Padre della 156.... Poi spiegami "le Italiane" con cui si equipara la qualità...
Ritratto di emergency
21 maggio 2015 - 12:19
Che io sappia la Fiat ora FCA ha migliorato molto la qualità dei materiali non parlo dei motori che a mio avviso li giudico i migliori in Europa per le auto in primis Alfa Lancia e Fiat Come modelli spazi pure lei risultano ampiamente di gradimento anche ai tedeschi La saluto cordialmente
Ritratto di luigi sanna
21 maggio 2015 - 14:10
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Ciao!