IL RECORD È SERVITO - L’ambiziosa idea di Ferdinand Piëch di lanciare sul mercato un’automobile in grado di consumare un solo litro di carburante per percorrere 100 km è finalmente realtà. Dopo due concept car, la L1 del 2002 e del 2009 e la XL1 del 2011, la Volkswagen ha diffuso le prime informazioni ufficiali sul modello definitivo che verrà svelato al Salone di Ginevra. Cominciamo dunque dal dato più significativo, quello relativo al consumo. Solo 0,9 litri per percorrere 100 km è ciò che promette il colosso di Wolfsburg ovvero 111 km con un solo litro di carburante (rilevati in fase di omologazione) che, manco a dirlo, eleggono la Volkswagen XL1 a vettura di serie più parsimoniosa al mondo.
IBRIDA, AERODINAMICA E LEGGERA - Il merito è riconducibile a tre fattori principali, il peso ridotto a 795 kg, grazie all'uso del carbonio per la struttura portante e la carrozzeria, un coefficiente aerodinamico da record e un baricentro estremamente basso che favoriscono il lavoro svolto dal sistema ibrido plug-in composto da un motore termico accoppiato ad un motore elettrico. Per l’esattezza si tratta di un bicilindrico diesel di 800 cc da 48 CV e di un’unità elettrica da 27 CV con batterie agli ioni di litio accoppiati alla trasmissione automatica a doppia frizione DSG a 7 marce. La Volkswagen XL1 può raggiungere i 160 km/h di velocità massima e accelerare da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi emettendo solo 21 g di CO2 per km. Può inoltre percorrere fino a 50 km in modalità totalmente elettrica a zero emissioni.
ALTEZZA DA SUPERCAR - Lunga 388 cm, larga 166 cm, la Volkswagen XL1 è alta solo 115 cm e può ospitare due passeggeri su sedute leggermente sfalsate. Per farsi un’idea delle misure in gioco basti pensare che la Polo ha un’altezza di 146 cm e persino la Porsche Boxter è poco più alta con i suoi 128 cm. Stando alle indiscrezioni, la XL1 verrà prodotta inizialmente in 50 esemplari nell’impianto di Osnabrück, in Germania, successivamente la produzione sarà adeguata all’effettiva domanda. Ancora nessun indizio sul prezzo di listino.