NEWS

Volkswagen, 50mila nuovi posti di lavoro

09 dicembre 2010

La Volkswagen si prepara a forti assunzioni, e non solo per rimpiazzare i lavoratori che andranno in pensione nei prossimi anni. Intanto, Porsche vince la “lotta in casa” con l’Audi riguardo a chi svilupperà le sportive del gruppo.

SI PUNTA SUGLI EMERGENTI - La crescente domanda di automobili nei paesi emergenti (Cina e Brasile in testa) costringerà il gruppo tedesco ad assumere in massa: entro il 2015, è previsto l’arrivo di 50mila lavoratori, oltre a quelli necessari per sostituire i 60mila in via di pensionamento. In totale, i dipendenti del gruppo passeranno da 400.000 a 450.000. Lo ha promesso, in un’intervista al quotidiano economico tedesco Handelsblatt, Horst Neumann, direttore del personale della Volkswagen. Precisando che il 10% circa dei nuovi posti di lavoro verrà creato negli stabilimenti in Germania, dove si punterà a ridurre i contratti a tempo determinato (nella foto in alto una linea di montaggio nello stabilimento di Wolfsburg).

VINCE LA PORSCHE
- Un centinaio fra i neo-assunti, poi, andrà a rimpolpare le fila degli ingegneri Porsche, ormai entrata a pieno titolo nella famiglia Volkswagen e che nei giorni scorsi si è aggiudicata la lotta con l’Audi per chi debba guidare lo sviluppo delle grandi berline e delle sportive nel gruppo. Martin Winterkorn, il numero uno della Volkswagen, ha annunciato infatti che sarà la Porsche a occuparsi delle piattaforme per le future Panamera e Bentley, oltre che per i modelli con motore centrale-posteriore e anteriore venduti con i marchi Porsche, Lamborghini e Audi. Quest’ultima, che per mesi aveva cercato di ottenere l’incarico, dovrà accontentarsi del “modular longitudinal matrix”, cioè della piattaforma (introdotta nel 2007) che costituisce l’ossatura per A4, A5 e Q5, e che presto verrà impiegata per altri modelli.

ASSUMONO ANCHE A MONACO
- La Volkswagen, comunque, non è l’unica ad annunciare la creazione di nuovi posti di lavoro. Anche la BMW ha anticipato che già entro il 2011 verranno assunti 2600 lavoratori, destinati prevalentemente alla produzione della nuova famiglia di auto elettriche. La prima, una citycar attesa nel 2013, sfrutterà tecnologie avanzate (e costose) come quelle riguardanti la fibra di carbonio (vedi qui); l’intero progetto ha richiesto un investimento di 400 milioni di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alessandro
9 dicembre 2010 - 16:28
Vi mando il Cv.........
Ritratto di alberto89
9 dicembre 2010 - 17:14
tanto di cappello....nonostante tutto...
Ritratto di maverick2010
9 dicembre 2010 - 17:35
E POI NON DITE CHE SIAMO ESTEROFILI E' COSI I TEDESCHI SONO UN ALTRO PIANETA.....GRANDE VOLKSWAGEN
Ritratto di P206xs
9 dicembre 2010 - 17:37
1
Complimenti!! non come altri che piangono sempre e chiedono soldi con minacce non troppo velate.....
Ritratto di alberto89
9 dicembre 2010 - 22:52
fai nomi e cognomi perche senò è qualunquismo....
Ritratto di Limousine
9 dicembre 2010 - 17:46
Questi sono i risultati tra un Costruttore SERIO ed in costante ASCESA, ed un VENDITORE di FUMO che non fa altro che minacciare d'andare all'estero. Per quel che mi riguarda, può pure sbaraccare stanotte. Grandissime Volkswagen e BMW, complimenti vivissimi!!!
Ritratto di wiliams
9 dicembre 2010 - 20:18
Ci sono anche 60mila dipendenti che se ne vanno in pensione però.
Ritratto di Limousine
9 dicembre 2010 - 21:01
Ed è giusto sostituire le "vecchie leve" con le nuove, così il lavoro non manca. Non come da noi che chi va in pensione, è sostituito - quando lo è sostituito - con dei precari.
Ritratto di wiliams
9 dicembre 2010 - 21:17
Questo è vero.
Ritratto di metacril
10 dicembre 2010 - 10:22
oltre a sostituire quelli che vanno in pensione,assumono altri 50000 dipendenti
Ritratto di alberto89
9 dicembre 2010 - 21:23
no senti adesso non cominciare con le tue prediche...un conto è dare atto dei risultati economici un altro conto è cominciare a denigrare gratuitamente tra l'altro dicendo falsita visto che il piano di integrazione fiat chrysler è in atto quindi alle parole stanno seguendo i fatti...
Ritratto di follypharma
9 dicembre 2010 - 17:55
2
chi vende assume ... poco da fare.. Comunque da notare : 90% delle assunzione NON fatte in Germania ...ma in giro per il mondo probabilmente in brasile (dove assume anche fiat) e in cina... giusto per precisare....
Ritratto di Porsche
9 dicembre 2010 - 18:39
francamente non capisco la tua precisazione dove dici NON in Germania. Come al quartier generale ?? Cosa scopri l'acqua calda ? Il mercato cinese per Vw ha superato quello interno tedesco perchè OVVIAMENTE i cinesi sono un miliardo e mezzo contro 80 milioni di tedeschi. Ovvio che Vw avrà bisogno di più forza lavoro lì che non in casa. Non vedo cosa c'è da sottolineare. In quanto alle maggiori vendite, anche quì non è vero, perchè la recente crisi ha rimarcato il fatto che come Vw non cresce nessuno e non solo in termini di vendite. Vw non vende tanto per fare numeri come GM e altri che ha venduto anche a sottocosto, ma vende per fare margini e tirare avanti, anche in un momento considerato NERO. Più vendite non significano maggiori entrate. Dipende chi li fa i numeri.
Ritratto di follypharma
10 dicembre 2010 - 08:52
2
francamente sono io che non capisco la tua risentita risposta... 1)ho detto che la vw vende molto e quindi assume anche personale...ho per caso offeso la vw?no perche' non mi sembrava...dire che vende molte auto e' una offesa ??se tu ti offendi allora mi sa che devi darti una calmata.. 2)sottolineavo, siccome sapevo gia' dove andavano a parare tutti i commenti a venire, che il 90% delle assunzioni non viene fatto in germania (paese del marchio in questione) ma nei paesi dove i costi di assunzione saranno minimi (cina, brasile ecc ecc) e dove verranno vendute le auto da loro costruite (ed esportate anche in europa..ndr) Ti offende per caso questo semplicissimo ed inconfutabile dato di fatto? beh se si allora mi spiace ma non posso farci nulla perche' i fatti sono fatti...poco da fare.... Non vengano poi a dirmi che la fiat assume in brasile o in polonia mentre i tedeschi fanno di meglio pero'....ripeto :90% di assunzioni in brasile e cina..... Quando la vw assumera' il 90% in Germania saro' il primo a dire che sara' una gran cosa per la germania... 3)il tuo discorso sulle maggiori vendite proprio non lo capisco...a cosa ti riferisci? nel mio post non parlo di nulla del genere...ti fai le domande e ti dai le risposte da solo...? piu' vendite maggiori entrate..?e quando mai io ho fatto discorsi del genere.... bah...mah...boh...ho finito i dubitativi...
Ritratto di Porsche
10 dicembre 2010 - 12:07
"Quando la vw assumera' il 90% in Germania saro' il primo a dire che sara' una gran cosa per la germania.." Con una frase del genere significa solo che non capisci le problematiche e le tematiche legate alla produzione industriale. La frase che hai mensionato non si verificherà MAI, perchè la Germania non può competere come domanda interna ai giganti asiatici come cina, india e anche brasile.
Ritratto di follypharma
10 dicembre 2010 - 12:29
2
significa solo che presagivo gia' le risposte del tipo : "Brava vw che assumi personale e aiuti il tuo paese ! " "Brava vw tu si che funzioni in Germania e Europa mica come la fiat che produce in polonia" "Altro che la fiat..." tutto qui, anche la fiat assume in brasile e in cina... in italia ovviamente la fiat no..purtroppo.. Il mio commento era riferito a quello....tranquillo che di problematiche relative a domanda e offerta del mercato auto ne capisco per lo meno quanto te e sono ben conscio che 1.5 miliardi di cinesi che non hanno nulla danno una DOMANDA infinitamente superiore a 70 milioni di tedeschi che hanno gia' tutto da decenni...e' ovvio che tutte le marche auto in futuro assumeranno in gran parte in quei paesi cosiddetti emergenti...non c'e' bisogno che mi spieghi il perche'..
Ritratto di Porsche
9 dicembre 2010 - 18:44
Posso capire gli ingegneri di ingolstadt, ma le competenze tecniche di casa Porsche sono ASSOLUTAMENTE fuori discussione, anche se Audi sta dimostrando di cavarsela bene. Vedi le mans e molto altro ancora. Per Winterkorn non deve essere stata una decisione facile, ma è stato giusto così.
Ritratto di mattypinna
9 dicembre 2010 - 19:01
Audi, vattene dal gruppo vag, sei abbastanza potente e ricca per farlo!!!!!!!!!!!! fatti un gruppo automobilistico te da sola! per iniziare comprati l' Alfa!
Ritratto di Zack TS
9 dicembre 2010 - 19:07
1
di questi tempi nuovi posti di lavoro...complimenti
Ritratto di bugatti veyron
9 dicembre 2010 - 19:30
in questo caso bisogna solamente fare i complimenti alla Volswagen...
Ritratto di wiliams
9 dicembre 2010 - 20:15
Strano che in questo articolo non si sia fatto il nome dell ALFA ROMEO.........
Ritratto di armyfolly
9 dicembre 2010 - 22:48
MEGLIO CHE LE FANNO LORO LE AUTO SPORTIVE...SPERANDO DI NON VEDERE MAI UNA BOXSTER SU BASE GOLF...AHAHA
Ritratto di follypharma
10 dicembre 2010 - 08:55
2
mi pare sia gia' in programma e sara' la mini boxster, motore anteriore quattro cilindri, in comune con una sportivetta anche di vw ...se non sbaglio manterra' perlomeno la traz posteriore..(ma non ne sono sicuro)
Ritratto di FG
10 dicembre 2010 - 10:40
Se parli delle auto che deriveranno dalla VW Bluesport, hanno motore centrale e trazione posteriore....
Ritratto di follypharma
10 dicembre 2010 - 17:29
2
dovrebbe essere quella...motore centrale? bene..meno male..anche se una porsche a 4 cilindri francamente non la comprerei (visto che costerebbe parecchio...piuttosto prendere la vw...o una porsche aziendale..)
Ritratto di TONY8
10 dicembre 2010 - 00:32
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Etneo
10 dicembre 2010 - 09:14
ONORE ALLA MIA TIGUAN. COSTRUITA COME SI DEVE.
Ritratto di Porsche
10 dicembre 2010 - 12:05
La Tiguan ? La migliore !!! Adesso hanno aumentato la produzione per abbassare le liste di attesa divenute assurde. L'ho guidata ed è FANTASTICA !!!
Ritratto di Etneo
10 dicembre 2010 - 16:51
possiedo il 2.0 tdi 4 motion, grandissima auto ;) Tu che auto possiedi?
Ritratto di Porsche
10 dicembre 2010 - 16:53
una vecchia ma indistruttibile Vw.
Ritratto di Etneo
10 dicembre 2010 - 16:52
Assume in polonia dove paga gli operai per una manciata di riso... Dovrebbe assumere al sud Italia anzichè in Polonia. Dovrebbe aprire a Sud anzichè in Serbia...
Ritratto di Montreal
11 dicembre 2010 - 07:03
è ALLORA PERCHè Fà SEMPRE QUESTE MACCHINE CHE SONO BIDONI!! PERCHè LE RIFINITURE SONO UNA MERD*? PERCHè SONO PIENE DI DIFETTI? PERCHè SVALUTANO PIù VELOCE DELLA LUCE? INFATTI, VIAGGIA COL POSITIVO REVERSIBILE.....
Ritratto di Stef-Ferrarista
10 dicembre 2010 - 16:29
C'è poco da fare...il modo di lavorare della volkswagen è straordinario...fiat prendi esempio!
Ritratto di maverick2010
10 dicembre 2010 - 16:45
LA VOLKSWAGEN E' UNA GRANDISSIMA CASA COSTRUTTRICE E TUTTI GLI ALTRI SI DEVONO SOLO INCHINARE A COTANTA GRANDEZZA E MAESTOSITA'...I TEDESCHI SANNO IL FATTO LORO PERCHE' SONO UN POPOLO SCHEMATICO E PRECISO....LA FIAT NON ARRIVERA' MAI A FARE AUTO COME LORO PERCHE' E' L'ITALIANO A NON AVERE LA STESSAM ENTALITA' DEI TEDESCHI....E' UN DATO DI FATTO NON UN'OFFESA.....NON E' UN CASO CHE DA SEMPRE LE AMMIRAGLIE E LE MEDIE CHE VENDONO DI PIU' SONO LE LORO.....LA NOSTRA ITALIA,UN TEMPO PATRIA DEL GRANDE STILE DEVE SOLO GUARDARE.....PENSIAMO ALLA NUOVA THEMA CHE COPIA UNA 300C QUINDI L'UNICO ARTICOLO DOVE ANCORA POSSIAMO DIRE LA NOSTRA E' LA MODA...MA PER LE AUTO SIAMO DIETRO MOLTO DIETRO CI SALVA SOLO LA FERRARI
Ritratto di Limousine
10 dicembre 2010 - 17:52
... ma la causa di ciò - ovvero della superiorità dei veicoli tedeschi sui nostri - è TOTALMENTE causa dell'assoluta mancanza di volontà Fiat nel tentare - quantomeno - di sforzarsi a migliorare. Tant'è - solo per citare qualche esempio - che il miglioramento qualitativo delle Case francesi e di quelle coreane, c'è stato eccome e continua a perpetrarsi nel tempo. In Fiat, invece, ogni minimo sforzo è concentrato nel fare vetture scadenti e che non hanno alcun appeal sul pubblico (salvo quello - che non conta nulla - dei Fiattari, privi del benchè minimo senso critico). A volte, mi chiedo come son riusciti a realizzare la Bravo, l'UNICA vettura di buon livello dell'intera produzione torinese. Mistero...
Ritratto di maverick2010
10 dicembre 2010 - 19:03
INFATTI LA RABBIA STA NEL FATTO CHE GLI ALTRI MIGLIORANO E LORO FANNO SOLO POLITICA......IO CREDO CHE L'UNICA AUTO CHE SI XALVI UN PO' E' LA NUOVA 500 E FORSE UN PO' LA BRAVO CHE PERO' NON 'E NEMMENO IL TERGICRISTALLO DELLA NUOVA GOLF..E POI UNA COSA CHE SI NOTA SUBITO DELLA FIAT BRAVO COME DELLE ALTRE E' CHE UN'AUTO IN SERIE COME UN GIOCATTOLO O UN ALTRO ARTICOLO DI MINORE PREZZO.....LA GOLF COME ANCHE LE FRANCESI NON DANNO MAI QUESTA IMPRESSIONE
Ritratto di Montreal
11 dicembre 2010 - 07:04
quoto e straquoto!!!!!!!
Ritratto di passioneaudi
10 dicembre 2010 - 20:37
come dice il mio nickname sono un appassionato del gruppo vw e soprattutto di audi e questo sembra un passo avanti per diventare il costruttore n° 1 al mondo...cambiando discorso e parlando del gruppo fiat si può dire solo 1 cosa ovvero ha scavolato di brutto purtroppo adesso si è concentrata a fare modelli inutili e pacchiani che per adesso sono ai vertici delle vendite in brasile ma quando il brasile aumentarà il suo stile di vita medio (quello che sta succedendo) smetteranno di comprare fiat e si butteranno sul lusso e non su scatolette a 4 ruote...io ho sempre pensato una cosa che la fiat deve fabbricare auto come una volta ovvero macchine semplici di progettazione e poco cosose sia da comprare che da mantenere la lancia deve essere quello che oggi è l' audi ovvero lusso e sportività come una volta e l' alfa deve rimanere il concorrente diretto di auto potenti e lussuose come possono essere la bmw m5 la mercedes classe e amg e le varie audi s-4 rs6 ecc... solo così almeno secondo me il gruppo riuscira a venirne fuori dalla profonda crisi che adesso sta mangiando sempre di piu la fiat...
Ritratto di vito.alecci
11 dicembre 2010 - 20:42
La Fiat licenzia in Italia per costruire con manodopera a basso costo all'estero, per poi vendere comunque in Italia dove, solo per motivi di popolazione si compra italiano meno che in Brasile! Tutto l'opposto di quello che fa Volkswagen....... La VW ha valorizzato e migliorato quasi tutti i marchi passati sotto al suo controllo, la Fiat tratta come dei pesi morti patrimoni industriali mitici come Alfa e Lancia........La Fiat si ritirò da mercati quali quello statunitense e inglese, salvo poi incrementare occupazione negli Usa con manodopera locale ed in Inghilterra sciupandosi un'ottima reputazione con Lancia, ma incrementando con Iveco, Lancia praticamente sconosciuta in Germania................si!....è proprio tutto l'opposto!!!
Ritratto di samu95
14 dicembre 2010 - 16:27
GUARDATE IO PREFERSICO LA FIAT ANCHE SE DEVO FARE I COMPLIMENTI ALLA VW