NEWS

Volkswagen: nel mirino ora c'è la Ferrari?

11 novembre 2010

Tra i sogni nel cassetto di Piech, presidente del gruppo tedesco, oltre all'Alfa Romeo ci sarebbe la Ferrari, della quale potrebbe acquisire delle quote azionarie.

DICHIARAZIONI D'AMORE - "L'Alfa Romeo è solo un sogno, fanno vetture meravigliose ma non c'è nient'altro” ha detto oggi Martin Winterkorn, amministratore delegato del gruppo Volkswagen, durante la cerimonia di consegna della laurea ad honorem a Giorgietto Giugiato svoltasi a Torino (qui la news). All'evento era presente anche Ferdinand Piech, presidente del consiglio di sorveglianza della Volkswagen, che ribadito come l'Alfa Romeo sia “il brand che meglio incarna l'italianità dell'automobile”. Vere e proprie “dichiarazioni d'amore” alle quali ufficialmente il gruppo Fiat ha sempre risposto picche, ribadendo che l'Alfa Romeo non è vendita (qui la news).


ferrari_california.jpg
La Ferrari California.


FERRARI E NON ALFA
- Secondo quanto riporta il mensile economico tedesco Manager Magazine, il vero oggetto del desiderio di Piech non sarebbe l'Alfa Romeo, ma la Ferrari (foto più in alto, la 458 Italia). Il gruppo Volkswagen, possiede già i marchi Porsche, Bentley, Lamborghini e Bugatti. Secondo i ben informati quest'ultima sarebbe stata acquistata dal gruppo tedesco nel 1998 dopo che il figlio di Piech rimase affascinato da un modellino in una vetrina di un negozio di giocattoli. Al di la di questa "leggenda", resta il fatto che, sotto la guida di Piech, la Volkswagen ha fatto incetta di marchi sportivi e, con 19,6 miliardi di euro di liquidità a disposizione, non faticherebbe troppo ad acquistare la Ferrari, che viene valutata dagli analisti circa 3,1miliardi di euro.


Ferrari 599 gto 05
La Ferrari 599 GTO.


C'È UNA POSSIBILITÀ
- Secondo quanto riportato a fine settembre dal Corriere della Sera, il gruppo Fiat potrebbe decidere di quotare in borsa la Ferrari e cederne delle quote per ottenere la liquidità necessaria per acquisire il 51% della Chrysler (qui per saperne di più). Ovviamente, il pacchetto di maggioranza del Cavallino resterebbe in mano alla Fiat, ma se questa eventualità venisse confermata, si potrebbe aprire la strada alla Volkswagen e ai sogni di Piech.



Aggiungi un commento
Ritratto di Simon99
11 novembre 2010 - 17:48
Non sono riusciti a prendere l'Alfa Romeo e ora vogliono la Ferrari? Se succederà allora Ferrari e Lamborghini avranno stessi motori,stessa linea e saranno tutte uguali.In questo modo la Volkwsagen non ci guadagnerà molto...
Ritratto di mattypinna
11 novembre 2010 - 19:19
Per Alfa Romeo sarebbe una buona idea, ma Ferrari no! E POI MARCHIONNE ha ribadito che sarebbe fattibile, ma non metterà all' asta neppure parte delle azioni, figuriamoci l' intera ferrari...
Ritratto di Simon99
11 novembre 2010 - 22:39
E poi Ferrari e Lamborghini saranno uguali perchè avranno gli stessi motori,telai,ecc.
Ritratto di marco91
13 novembre 2010 - 21:33
la ferrari lo devono vendere i cinesi alla chery viva la cina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che in italia le ferrari ne vendono cento all anno in cina 3000 siete poveri italiani tutti barboni
Ritratto di marco91
13 novembre 2010 - 21:35
la ferrari lo devono vendere i cinesi alla chery viva la cina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che in italia le ferrari ne vendono cento all anno in cina 3000 siete poveri italiani tutti barboni
Ritratto di solitario
14 novembre 2010 - 10:05
non è vero le Lamborghini e le Ferrari rimarranno sempre separate. Vedi con la Porsche,non devi pensare che sarà come Seat,Skoda che usano le linee del gruppo ormai fuori produzione però non è detto che siano macchine scadenti anzi sono macchine valide e alla portata di tutti con tecnologia Audi e Wolkswagen!
Ritratto di tomkranick
11 novembre 2010 - 17:53
Non lo devono fare, non possono farlo!Piech resti in Germania e pensi alla sua Seat e Bentley, che sono in perdita e lasci stare i Patrimoni Italiani (Ferrari, Alfa e annessi e connessi), gli unici che piove o no rimangono al loro posto, gli unici che il mondo ci invidia e, diciamolo, gli unici che inorgogliscono il Nostro Stato.E non importa che tu sia il nipote del grande Porsche, non importa che sotto la tua guida l'Audi abbia sviluppato il TDI o la trazione Quattro, non importa che tu sia uno degli uomini più ricchi del globo, caro Piech, per avere il Cavallino dovrai passare sui molti (almeno spero) corpi degli italiani. E la Fiat non dovrà assolutamente vendere quote della Ferrari.Perchè, sinceramente, me ne frego altamente del 51% della Chrysler. Un Ferrarista orgoglioso, nazionalista e molto incazzato
Ritratto di hamtaro
11 novembre 2010 - 18:13
15
La crysler se la possono pure tenere quei americani,il cavallino non si cede,no,no,no,no,no,no,no,no,nooo!!
Ritratto di sandrino91
11 novembre 2010 - 18:14
LA FERRARI E ITALIANA E DEVE RIMANERE ITALIANA PER SEMPRE SPERO CHE QUELLI DELLA FIAT NON FANNO CA*****
Ritratto di P206xs
11 novembre 2010 - 18:17
1
ma non diciamone più....è una bagianata!! prima di tutto dubito che la ferrari venga venduta!! secondo la vw ha già la lambo e la bentley!! terzo secondo me gli interessa di più l'ALFA !!
Ritratto di Pisto
11 novembre 2010 - 18:35
Ricordiamoci che ora ha pure la Porsche...non ci sarebbe una evidente concorrenza tra i vari marchi?!?!?!?!?!
Ritratto di P206xs
11 novembre 2010 - 18:58
1
esattamente!!
Ritratto di gsalmy
12 novembre 2010 - 22:21
a questo punto sorge spontanea la domanda: Ma l'unti trust che fa?! Come marchi extra lusso ormai solo Rolls (BMW), Maserati-Ferrari (Fiat) e la sfigatissima Mayibach (daimler) restano indipendenti dal "grande fagocitatore" VW. A mio avviso è ora di porre un freno a questo strapotere.
Ritratto di appassionato di alvolante
11 novembre 2010 - 18:31
non si azzardi a toccare la ferrari che vado a fare uno rivolta sotto casa di marchionne. Lo GIUROOOOOO
Ritratto di Maik147
11 novembre 2010 - 18:41
vengo pure io fare una rivoltà sotto casa di Marchionne!!!
Ritratto di tomkranick
11 novembre 2010 - 20:09
Ragazzi, mi associo!!
Ritratto di Maik147
11 novembre 2010 - 21:02
quali altri si unirebbero a noi?facciamo un piccolo sondaggio!!
Ritratto di audi94
12 novembre 2010 - 15:45
1
io verrei per una questione di principio xdxd
Ritratto di Zack TS
11 novembre 2010 - 18:35
1
qui si esagera sul serio....dai sta cosa non è neanche pensabile
Ritratto di appassionato di alvolante
11 novembre 2010 - 18:38
guarda lo spero tanto
Ritratto di Maik147
11 novembre 2010 - 18:40
La VW non dovrà MAI acquistare la Ferrari!!!io sarei daccordo se comprassero l'Alfa Romeo per rilanciarla ma la Ferrari NON SI TOCCAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!E' Italiana e deve SEMPRE E SOLO RIMANERE IN MANI ITALIANE!!già è troppo che parti della Ferrari c'è l'abbiamo gli arabi ma il resto deve rimanere in mano Fiat e di Piero Ferrari(figlio di Enzo)!!Se vendono quote per fare cassa sarebbero veramente dei COGLION.I!!!!!! FORZA FERRARI ORA E SEMPRE!!!Marchio Italiano!!!Il miglior marchio di automobili al mondo!!!!
Ritratto di wiliams
11 novembre 2010 - 18:47
HAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!Questa è proprio bella!!!!!!!!!!!!!!Questa notizia è pura fantascenza!!!!!!!!!!Il GRUPPO FIAT non vuole cedere l ALFA ROMEO figuriamoci la FERRARI.Ma poi che se ne fanno della LEGGENDA FERRARI se hanno già PORSCHE,LAMBORGHINI e BENTLEY?E secondo voi MONTEZEMOLO acconsentirebbe?Non credo proprio!!!!!State tranquilli ragazzi,la FERRARI rimmarrà in ITALIA e del GRUPPO FIAT,questo è poco ma sicuro.E la sua quotazione in borsa ancora non è sicura.In tempi di crisi e di scarsità di vere novità automobilistiche,queste sono le solite "b.a.l.l.e"che scrivono per vivacizzare un pò le riviste e i siti internet.
Ritratto di s4
11 novembre 2010 - 18:52
se dovesse succedere tutti pronti ad andare a torino con il forconeeeee
Ritratto di Tony9229
11 novembre 2010 - 18:56
no, già ci sono troppe Golf in giro, citygolf, golf utilitaria, golf berlina, golf sw, golf multispazio & golf suv dopo ci toccherà vedere una Ferrari Golf...che strazio !!!!
Ritratto di JACK1669
14 novembre 2010 - 09:46
INFATTI, DAVVERO UNO STRAZIO! NON AMO LA GOLF, TANTOMENO LA CASA MADRE! GIA' CON LE VOCI SULL'ALFA MI SONO INC...TO NON POCO, FIGURIAMOCI SE SI AZZARDANO A TOCCARE IL CAVALLINO RAMPANTE! IN FONDO, SONO CAPACI SOLTANTO DI ACQUISTARE SOTTOMARCHE, SEMBRANO UN DISCOUNT ;-D. QUINDI, CHE LASCINO IN PACE I GIOIELLI E SI TENGANO I SASSOLINI O LE CONCHIGLIE... IN CONCLUSIONE, LA NUOVA GIULIETTA E' COMUNQUE MOLTO PIU' BELLA DELLA GOLF ;-D
Ritratto di emy82vts
11 novembre 2010 - 19:12
LA FERRARI NON SI TOCCA!!! mo hanno rotto sti tedeschi... si tenessero quello che hanno!! la ferrari è nostra e ci deve rimanere al 100%!!!
Ritratto di marcopera
11 novembre 2010 - 20:14
ma alla wv non fanno prima acomprare il mondo intero?? hanno già seat skoda audi porsche bentley bugatti e lamborghini e hanno i concessionari porsche holding e adesso vogliono pure ALFA e FERRARI ma sono scemi?? piuttosto di vedere la ferrari tedesca io mi impicc.o sulla cancellata dello stabilimento ferrari oppure dovranno passare sulla mia carcassa morta maciullata e decomposta LA FERRARI DEVE RIMANERE IN ITALIA DI PROPRIETà ITALIANA E PRODURRE IN ITALIA come sta facendo ora W L ITALIA W FERRARI(col cavallino) W ALFA(col biscione) W FIAT W LANCIA W MASERATI(col tridente) 4 marchi che tutto il mondo invidia ma che sono sotto tutti un unico simbolo il nostro tricolore
Ritratto di audi94
12 novembre 2010 - 15:49
1
concordo con la prima parte... al contrario non credo che tutto il mondo ci invidia la fiat e la lancia (come sono ridotte attualmente). ps: i marchi che hai scritto sono 5... non 4... xdxd ;-)
Ritratto di marcopera
12 novembre 2010 - 17:19
ma stai scherzando il mondo non ci invidia la lancia?? ha fatto modelli incredibili come l aurelia b24 la delta integrale la 037 la stratos la montecarlo la b12 la flaminia la flavia la fulvia la delta s4 ecc come fai ad non invidiare un marchio con così tanti successi autobilistici e nei rally che la lancia l ha vinto x 10 volte il titolo??? x fiat ha fatto alcune maccine che hanno cambiato la storia come la vecchia 500 oppure la mefistofe che a suo tempo era l auto più veloce del mondo oppure la vecchia 127 ecc come fai a dire che questi marchi non sono da invidiare ?? x quanto riguarda i marchi dico solo D'HO ho messo 4 invece che 5 grazie x avermi corretto
Ritratto di audi94
12 novembre 2010 - 18:43
1
ma se leggi bene la mia risposta al tuo primo commento ci trovi anche una parentesi con scritto "PER COME SONO RIDOTTE ATTUALMENTE"... sicuramente il mondo ci invidia tutte le lancia da te indicate e le storiche fiat che hanno portato il tricolore nel mondo... ma ti prego fammi questa cortesia, te lo chiedo in ginocchio: non venirmi a dire che il mondo ci invida la y e la musa DIVA (perchè una vera diva concede sempre il bis -.-), la punto mylife, la idea, o la 600...
Ritratto di MIK_HF
11 novembre 2010 - 21:48
Ti stimo!!! Sono con te!!!
Ritratto di Island74
11 novembre 2010 - 21:59
poveri crucchi!!! già mi hanno fatto molto .....adirare per essersi presi la mitica Lambo...ora vorrebbero la Rossa....ma che imparino da soli a fare le Super cars......quelle proprio nn sono pane per i loro denti!!!!!
Ritratto di pino1967
13 novembre 2010 - 15:08
1
e non solo super cars ma anche le utilitarie i tedeschi sono e sanno solo giudicare gli altri come anche nell'affidabilità le loro auto sono sempre le migliori poi nelle statistiche sono ai livelli piu bassi come mai??????????????
Ritratto di pino1967
13 novembre 2010 - 15:08
1
e non solo super cars ma anche le utilitarie i tedeschi sono e sanno solo giudicare gli altri come anche nell'affidabilità le loro auto sono sempre le migliori poi nelle statistiche sono ai livelli piu bassi come mai??????????????
Ritratto di solitario
14 novembre 2010 - 10:08
Vedi la R8
Ritratto di Limousine
11 novembre 2010 - 22:12
Tranquilli, amici, perchè il VERO ed UNICO obiettivo dell'Armata Teutonica è - e rimane - l'Alfa Romeo! In teoria, potrebbero pure acquisirla la Ferrari, ma non credo lo faranno in quanto già proprietari di nobili Marchi come Bugatti, Lamborghini e Porsche (sarebbe solo un "doppione", per quanto prestigiosissimo). Il target di Volkswagen, invece, è sempre puntato sul Biscione, in quanto è il brand che ancora manca nella ricca costellazione tedesca. Ergo, corteggia la "madre" per impalmarti la "figlia".
Ritratto di leacim
11 novembre 2010 - 22:36
ho lo stesso sogno, ma ciò non vuol dire che si avvererà. sogna sogna vw, sognare è bello. Ricordiamoci che per acquistare qualcosa ci vuole anche qualcuno che quella cosa la vuole vendere......e ne Alfa ne Ferrari ne Maserati ne Lancia sono in vendita. mai in mano ai tedeschi, sia mai.
Ritratto di Andrea96
12 novembre 2010 - 00:34
L' Alfa va bene, ma la Ferrari non si tocca
Ritratto di nadia
12 novembre 2010 - 01:06
La Ferrari non è doppione di un bel niente.Il signor Ferdinand per la Ferrari venderebbe tutti i marchi, VW compreso, che ha già perchè nessuno di questi è minimamente paragonabile come prestigio alla MITICA ROSSA di Maranello.Se dovesse diventare VW,vuol dire che nella galassia ci saranno tre soli ,otto lune e venti pianeti: quindi MAI.E poi ,chi si permette di valutare una LEGGENDA come la Ferrari 3,1 miliardi di euro?La Ferrari ha un valore inestimabile e per 19,6 miliardi di euro non gli venderei neanche l'adesivo del Cavallino.Si tenga pure il pony della Porsche e il vitello,una volta TORO, della Lamborghini e ci faccia tutte le bistecche estrogenate che vuole.
Ritratto di saro800
12 novembre 2010 - 01:23
MAIIIIIII.... LA FERRARI E' IL SIMBOLO DELL' ITALIA NEL MONDO. LA SCUDERIA DI MARANELLO NON SI TOCCA DEVE RIMANERE PER SEMPRE IN MANO AGLI ITALIANI.......
Ritratto di elakos
12 novembre 2010 - 02:40
1
!!!!! è una chiara bufala o provocazione che nemmeno andrebbe riportata sulle testate.
Ritratto di follypharma
12 novembre 2010 - 09:16
2
avevo gia' letto di possibili vendite di quote azionarie della ferrari. Dipende tutto da quante quote, se vendono il 20 o 30 % allora non cambia nulla, rimane di proprieta di agnelli holding che semplicemente fa un po di cassa. Se vendono sopra il 40% per il momento non e' un problema, ma si espongono ad eventuali scalate future in caso di ulteriori messe in circolo di azioni (e i rischi aumentano) Se vendono il 51 ... beh...avremo una ferrari motore vw 4ruote motrici...orribile... (belle le lambo made by audi....ma non sono ferrari e non devono esserlo...) Vedremo... francamento spererei in un nulla di fatto sia per ferrari che per alfa...
Ritratto di herm52
12 novembre 2010 - 09:39
Cari signori mai dire MAI.... Diceva un grande filosofo GAY: " I C..I ci sono sono i soldi che mancano!
Ritratto di PFCGBS
12 novembre 2010 - 10:41
Non penso che vendano nemmeno mezza azione di una casa che fa vendere di colpo 80 modelli da 400'000 euro l'una senza che l'auto sia stata nemmeno prodotta, ferrari vende tantissimo in proporzione, e lo fa perchè è italiana, in mano WW morirebbe. WW---> auto del popolo, alla faccia del C***O hanno preso proprio alla lettera il messaggio di Adolf.
Ritratto di gsalmy
12 novembre 2010 - 22:24
Ferdinand Porsche si starà rivoltando nella tomba. Lui, il maggiolino e la kubelwagen! XD
Ritratto di gbvalli
12 novembre 2010 - 13:09
1
Abbiano l'umiltà e il buon senso di stare zitti...!!!! Non vorranno mica pensare di avere qualche possibilità, a riguardo ?
Ritratto di carlo1967
12 novembre 2010 - 16:35
Cari fiattari ecco alcuni dati sulla ww: Volkswagen: vendite record a quasi 6 mln a gennaio-ottobre (+12%) -2- +38,4% il rialzo in Cina, +20,7% negli Usa nei 10 mesi (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Wolfsburg, 12 nov - A sostenere le immatricolazioni del gruppo tedesco nei 10 mesi la decisa crescita nella regione del Pacifico asiatico, pari al 39,1% a 1,83 milioni di unita', trainata dalla Cina (+38,4% a 1,65 milioni) e dagli Usa (+20,7% a 295.900). Anche in Europa, comunque, l'andamento era in rialzo, se pur lieve (+0,2% a 2,78 milioni) grazie sopratutto al favorevole trend in Russia (+31,8% a 105mila). Nella sola Europa occidentale, esclusa la Germania, l'incremento era pari al 13,8%, mentre in Germania il gruppo ha accusato una flessione del 19,7% a 1,07 milioni, ma su un mercato sceso del 26,8%. A livello di brand Vw ha segnato un aumento del 12,2% delle vendite a 3,78 milioni, Audi del 16,4% a 916.900, Skoda di quasi il 12% con 638.200 e Seat, l'unica divisione 'problematica della casa tedesca, era quasi stabile con 285.200 (da 285.100 un anno prima). Bene anche i veicoli commerciali, che escluse le cifre di Scania hanno registrato un progresso delle vendite del 17,4% a 349mila. Alla Borsa di Francoforte i titoli della casa di Wolfsburg sono su di oltre il 2,8%. Sicuramente in mani loro l'alfa romeo andrebbe molto meglio.
Ritratto di bugatti veyron
12 novembre 2010 - 16:52
quello che hai detto è tutto giusto tranne il fatto che oltre alla Seat anche Bentley è una divisione problematica di VW... https://www.alvolante.it/news/bilanci_rosso_seat_bentley-354306
Ritratto di PFCGBS
13 novembre 2010 - 20:46
Carlo sarebbe snaturata, e poi come ha detto Marchionne (che non è esattamente l'uomo dei miracoli manco lui) anche la WW ha la sua Alfa, ovvero SEAT, che doveva essere rilanciata e invece è punto e accapo. Nessuno fa miracoli, l'alfa in cent'anni si è risollevata spesso da crisi e lo ha fatto in Italia, diamole fiducia.
Ritratto di stelor
12 novembre 2010 - 16:46
Su via siamo realisti : MArchionne non è uno sprovveduto , la Ferrari non va bene , benissimo sia a livello vendite che a llivello sportivo , perchè mai dovrebbe cederla ? Oltrettutto a livello di prestigio traina tutto il gruppo ....
Ritratto di Pietro Costa
12 novembre 2010 - 19:54
Sono Alfista da 1981 (Giulietta 1.6 che ancora oggi posseggo in perfette condizioni: è auto d'epoca classificata ASI TARGA ORO) ho anche posseduto una 164 2.000 V6 turbo, 210 cv; una 156 1.900 JTD. Penso quindi di poter dire qualcosa in merito alla possibile cessione alla VW. Ho sempre ritenuto che le alfa sono delle grandi macchine ma che avrebbero dovuto essere costruite dai tedeschi, per qualità e perfezione, infatti le alfa non non possono reggere il confronto con alcuni marchi tedeschi come BMW, MERCEDES, AUDI ecc. Ho sempre detto con gli amici che le alfa dovevano essere progettate dagli italiani e costruite dai tedeschi. Per questo e soltanto per questo dico che l'Alfa potrebbe passare in mano VW. La ferrari no assolutamente.
Ritratto di faustorollo
12 novembre 2010 - 20:56
Ma ne anche per sogno i tedeschi e la loro vw avranno la ferrari e non avranno neanche l' Alfa Romeo che sognino e basta questi marchi sono i nostri e resteranno nostri e poi cosa vogliono hanno gia la lamborghini la bugatti la porsche e la bentley adesso se pprenderebbero la ferrari la rovinerebbero come con le lamborgini e le farebbero uguali.
Ritratto di marco91
13 novembre 2010 - 21:36
la ferrari lo devono vendere i cinesi alla chery viva la cina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che in italia le ferrari ne vendono cento all anno in cina 3000 siete poveri italiani tutti barboni neanche un euro in tasca andare in giro e fare pagare le ragazze sc.,senza pres,cn un ca,,lungo 2cm fate skifo italiani di mierda sapere solo fare pagare le tasse ai cinesi viva paolo sarpi viva la cina!!!!!!!
Ritratto di Al86
13 novembre 2010 - 22:42
Calmino bello, non mi pare che la Cina sia poi un paese idilliaco in cui tutti sono felici e contenti (e ricchi) che girano in Ferrari, anzi mi pare proprio che la maggior parte della gente non se la passi poi così bene, sopratutto nelle zone rurali, che poi ci siano molte persone (in numero assoluto) che se la passino bene è una logica conseguenza del fatto che la cina è la nazione più popolosa al mondo, quindi se sono tanti sono tanti anche i ricchi, ma ciò non toglie che la maggior parte della gente non se la passa bene
Ritratto di bugatti veyron
16 novembre 2010 - 17:48
secondo me è inutile rispondere a certi commenti a dir poco imbecilli
Ritratto di Pietro Costa
14 novembre 2010 - 15:00
le auto le progettino gli italiani e i tedeschi le costruiscano, loro le fanno con più serietà
Ritratto di TONY8
15 novembre 2010 - 14:38
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Montreal
15 novembre 2010 - 16:43
non prendetemi x pazzo, io sono un'alfista di sangue e guai chi tocca alfa romeo. xò la qualità e gli assemblaggi da parte delle fabbriche italiane fà proprio caga*e...se l'alfa passasse con i tedeschi, mi dispiacerebbe xò al tempo stesso ne sarei felice, a patto xò di non perdere lo stile Italiano!!! xò, in quanto a materiali e qualità costruttiva, PERMETTETEMELO.....ma i tedeschi sanno fare mooolto meglio!! l'alfa sta vedendo un pò di luce con la 159 e soprattutto con la mito e il suo ultimo best seller...GIULIETTA... ps: dobbiamo essere reali e obbiettivi su certe cose...
Ritratto di Pietro Costa
15 novembre 2010 - 19:43
Bravo Montreal, la pensi esattamente come me. Ti saluto.