NEWS

La Volkswagen potrebbe vendere la sua piattaforma MQB

26 marzo 2012

È un'ipotesi avanzata da un membro del consiglio di amministrazione del colosso tedesco. Per questa piattaforma la Volkswagen ha investito circa 60 miliardi di euro e stima di produrre oltre 6 milioni di auto l'anno entro il 2018.

60 MILIARDI D'INVESTIMENTO - L'indiscrezione, riportata dal settimanale inglese Autocar arriva direttamente da Michael Macht, un membro del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen responsabile alla produzione. Il colosso tedesco potrebbe cedere ad altri costruttori la nuova piattaforma modulare MQB (foto sopra), presentata con la nuova Audi A3 e sulla quale sarà costruita anche la settimana generazione della Volkswagen Golf . Secondo Macht, nei prossimi tre anni la piattaforma MQB sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi di crescita del gruppo: secondo le stime, su questa piattaforma saranno costruite oltre 6 milioni di auto l'anno, entro il 2018. Ma a partire dal 2014, anno in cui sarebbe previsto il completo ammortamento dei circa 60 miliardi di euro investiti per il suo sviluppo, questa tecnologia potrebbe non più essere un'esclusiva del gruppo Volkswagen.


Audi a3 2012 02
La nuova Audi A3.


DALLA POLO ALLA PASSAT
- Ricordiamo che la MQB è una piattaforma modulare sviluppata per realizzare modelli per l'intero gruppo Volkswagen con motore anteriore in posizione trasversale, di diverse dimensioni: dalla piccola Polo alla grossa Passat, grazie alla possibilità di variare non solo il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori), ma anche la larghezza. È stata sviluppata per accogliere una nuova generazione di motori a benzina, con potenze tra i 60 e 150 CV, tra cui il 1.4 turbo a benzina con disattivazione temporanea di due cilindri (qui il primo contatto con l'Audi A1) e una nuova famiglia di motori turbodiesel, che avranno potenze comprese tra i 90 e 190 CV. Inoltre, permetterà di realizzare versioni ibride o elettriche di alcuni modelli, senza troppi aggravi sui costi di sviluppo.


Volkswagen mqb 1
Lo schema mostra quanto la piattaforma MQB sia modulare.


ANCHE ALTRE DUE
- Seguendo gli stessi principi che hanno portato alla nascita della piattaforma MQB, il gruppo Volkswagen sta sviluppando anche altre due piattaforme modulari: la MLB (Modular Longitudinal System) destinata ai modelli Audi con motore anteriore in posizione longitudinale, e la MSB che potrà accogliere motori anteriori in posizione longitudinale o trasversale e sarà utilizzata per i modelli di grandi dimensioni come le berline e le suv di Porsche e Bentley.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
26 marzo 2012 - 11:53
2
non credo che il successo possa derivare dalla piattaforma del telaio... potresti fare anche il telaio più avanzato possibile, ma se non fai un design che piaccia, si è al punto di partenza. Poi l'ultima cosa che chiede la gente acquistando una vettura, è proprio la derivazione del telaio: chiede il motore, il cambio, la meccanica in generale ma non il telaio...
Ritratto di excinghios
26 marzo 2012 - 12:06
però se l'adozione di un telaio modulare, a parità di sicurezza, riduce sensibilmente i costi di produzione, potresti avere la golf che costa come la megane o la polo che costa meno della grande punto.
Ritratto di syax
26 marzo 2012 - 12:37
esatto non è la bontà del telaio ma il fatto di abbattere i costi visto come giustamente hai detto tu che ha nessuno frega del telaio (anche se la differenze del telaio CUP renault si sente ma vabbè...). gli altri vantaggi possono essere l'intercambiabilità dei pezzi (il pezzo che va bene su una polo va anche su una passat) e la facilità di apprendimento della riparazione (una volta che so come fare su una polo sulla passat è uguale). certo di contro si toglie il piacere di guida visto che un telaio sviluppato ad hoc sicuramente rende di più ma, ahimè, ultimamente di queste cose non si interessa più nessuno. speriamo che le GTI possano contare lo stesso su sospensioni e assetti modificati sennò non le comprarà più nessuno..
Ritratto di mustang54
26 marzo 2012 - 12:56
2
sono d'accordo con tutti voi, è che credono che il nuovo telaio venda di più...
Ritratto di syax
26 marzo 2012 - 14:00
probabilmente anche se venderanno più o meno uguale avranno comunque margini maggiori (dopo l'ammortamento però) sono scelte.. in teoria in un momento di crisi bisogna investire e loro essendo il primo marchio in europa hanno i capitali per farlo
Ritratto di cervuz
26 marzo 2012 - 12:04
Che cosa avrebbe sta piattaforma di così speciale. Chi si credono di essere
Ritratto di wesker8719
26 marzo 2012 - 13:51
informati e lo scoprirai cervuz88!!!
Ritratto di cervuz
26 marzo 2012 - 14:00
Solita riduzione dei pesi. Non vedo nulla di così ecclatante
Ritratto di wesker8719
26 marzo 2012 - 15:15
vero ,fattore trascurabile di questi tempi, passo maggiorato ,spostamento degli scarichi al posteriore per abbassare il motore a favore del handling ecc ecc tutte cose inutili in un'auto vero? tu sei sostenitore della fiat ,cosa ci vedi di meglio nel c-evo?
Ritratto di cervuz
26 marzo 2012 - 16:28
Spostamento degli scarichi: hai mai visto una macchina con gli scarichi all'anteriore. Non so se vivi sulla luna, ma sulla terra non esistono. Passo maggiorato:tutte le auto hanno un passo diverso C-evo? quello è una piattaforma di origine chrysler. Quella fiat è la c-wide ed è già uscita 2 anni fa con caratteristiche persin migliori dell' mqb. Si è creata la paiattaforma e non ci si è vantati della cosa come fanno i tedeschi credendo di aver scoperto l'acqua calda. Ci sono arrivati 2 anni in ritardo.
Ritratto di probus78
26 marzo 2012 - 12:28
investiti per una piattaforma "modulare".. una bella sommetta non c'è che dire. Normale che adesso VW voglia recuperare soldi vendendo ad altri la tecnologia. Simile politica la fa la FIAT vendendo motori ad altre case automobilistiche..
Ritratto di gilrabbit
26 marzo 2012 - 12:30
Gli altri cosa fanno di diverso? Fare un pianale per più auto si fa già dai tempi della thema, croma saab e si prosegue in tutto il mondo. Del resto attualmente tra Golf e Audi ci sono pianali differenti? Ora lo fa Vw e vorrebbe anche venderlo. A chi? Forse Cinesi e coreani? Non credo che Renault, Psa e Fiat si vadano a comprare i pianali Vw!! Forse sono i giornali che danno notizie fatte apparire come rivoluzionarie che in effetti non lo sono e servono solo per giustificare la pagine da vendere.
Ritratto di P206xs
26 marzo 2012 - 15:11
1
concordo!
Ritratto di ypacar90
26 marzo 2012 - 12:37
solo i cinesi, mi sembrano gli unici che ne hanno le capacità economiche. E poi credo che le concorrenti europee non lo farebbero a prescindere...
Ritratto di Ernst
26 marzo 2012 - 12:55
A me non pare realistica... ;). Cioè... solo per sviluppare questa soluzione si è investita una cifra simile? Fatemi capire...
Ritratto di Porsche
26 marzo 2012 - 13:38
c'è sicuramente un errore. Le decine di miliardi di euro che Vw ha speso e spende, non non sono solamente per il pianale, ma sono investimenti globali. 60 miliardi solo per il pianale è una palla.
Ritratto di gig
26 marzo 2012 - 12:59
Non mi pare intelligente spendere tutti quei soldi per creare una piattaforma che poi di diverso nei confronti delle altre ha ben poco.
Ritratto di Gianluigi74
26 marzo 2012 - 13:24
c'è il piano di investimenti quinquennale della vag 2011/2015 che prevede, ma questo si sa dal tempo http://www.autoblog.it/post/30292/volkswagen-nel-periodo-2011-2015-verranno-investiti-516-miliardi-di-euro cito testualmente l'articolo di autoblog del novembre 2010: "i venti membri del consiglio di vigilanza Volkswagen hanno approvato il piano d’investimenti con scadenza quinquennale (2011-2015) e ammontare complessivo di 51.6 miliardi di euro." Per cui questo articolo è oltre che inutile anche di molto inesatto!!!!!!!!!!! Perchè la vag non ha investito (passato prossimo) 60 miliardi di euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' come se avessero fatto un titolo sulla Fiat dicendo che "ha investito" 20 miliardi di euro in italia, per il famoso progetto Fabbrica Italia!!!!!!!!!!!!!! magari!!!!!!!!!!!!!!!!!, ma al momento "ha investito" solo una parte di quei 20 miliardi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rileggeteli i vostri articoli prima di pubblicarli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e soprattutto citate le fonti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Porsche
26 marzo 2012 - 13:36
guarda che ci sono anche i 10 miliardi cinesi..... ok li hai messi. Ma l'info di autoblog non dice niente. I piani si fanno di continuo. Secondo me l'investimento per il pianale è molto inferiore, perchè in queste cifre ci sono anche i soldi per le fabbriche nuove e ammodernamento delle vecchie (per esempio).
Ritratto di syax
26 marzo 2012 - 14:02
non è che mettendo più punti esclamativi il tuo discorso cambia eh.. ne puoi mettere anche uno solo -.-"
Ritratto di Porsche
26 marzo 2012 - 13:31
E' un errore. Non è possibile. Io so che il risparmio che Vw conta di ottenere è di un paio di miliardi l'anno. Entro 2 anni (2014) ammortizzarne 60 è impossibile. Detto ciò, non capisco perchè Vw debba vendere proprio il pianale modulare del modelli più venduti Golf su tutti.
Ritratto di giuseppe26
26 marzo 2012 - 13:38
ke bella la nuova a3
Ritratto di 1happydream
26 marzo 2012 - 13:39
...si tratta della solita "notizia" senza alcun fondamento !
Ritratto di Ernst
26 marzo 2012 - 14:11
quindi 51 miliardi sono l'investimento TOTALE del gruppo VW per i prossimi 6 anni. Così ci può stare. Ma non può essere che il solo pianale (per quanto parte fondamentale) porti via tanti soldi per lo sviluppo. Per capire quanto sono 60 miliardi... è come dire 1.000 euro per 60 milioni di vetture.
Ritratto di P206xs
26 marzo 2012 - 15:10
1
Dubito che le altre case tipo ford, PSA, GM, FIAT, honda, toyota,renault siano interessate al pianale VW dando così soldi ad un gruppo che se potesse fagociterebbe qualsiasi marchio!! gli unici che forse lo acquisterebbero sono i cinesi......che però tanto tonti non sono.....e gli basta acquistare una A3 smontarla e copiare il telaio per avere la medesima soluzione tecnica con solo 30.000euro!!
Ritratto di Jinzo
26 marzo 2012 - 16:20
i cinesi e porteranno qui le loro vetture a 5 stelle euro ncap
Ritratto di jb007
26 marzo 2012 - 17:00
suicidio epocale!!!
Ritratto di Lo Stregone
26 marzo 2012 - 17:05
e buona parte di noi ha abboccato.