60 MILIARDI D'INVESTIMENTO - L'indiscrezione, riportata dal settimanale inglese Autocar arriva direttamente da Michael Macht, un membro del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen responsabile alla produzione. Il colosso tedesco potrebbe cedere ad altri costruttori la nuova piattaforma modulare MQB (foto sopra), presentata con la nuova Audi A3 e sulla quale sarà costruita anche la settimana generazione della Volkswagen Golf . Secondo Macht, nei prossimi tre anni la piattaforma MQB sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi di crescita del gruppo: secondo le stime, su questa piattaforma saranno costruite oltre 6 milioni di auto l'anno, entro il 2018. Ma a partire dal 2014, anno in cui sarebbe previsto il completo ammortamento dei circa 60 miliardi di euro investiti per il suo sviluppo, questa tecnologia potrebbe non più essere un'esclusiva del gruppo Volkswagen.
La nuova Audi A3.
DALLA POLO ALLA PASSAT - Ricordiamo che la MQB è una piattaforma modulare sviluppata per realizzare modelli per l'intero gruppo Volkswagen con motore anteriore in posizione trasversale, di diverse dimensioni: dalla piccola Polo alla grossa Passat, grazie alla possibilità di variare non solo il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori), ma anche la larghezza. È stata sviluppata per accogliere una nuova generazione di motori a benzina, con potenze tra i 60 e 150 CV, tra cui il 1.4 turbo a benzina con disattivazione temporanea di due cilindri (qui il primo contatto con l'Audi A1) e una nuova famiglia di motori turbodiesel, che avranno potenze comprese tra i 90 e 190 CV. Inoltre, permetterà di realizzare versioni ibride o elettriche di alcuni modelli, senza troppi aggravi sui costi di sviluppo.
Lo schema mostra quanto la piattaforma MQB sia modulare.
ANCHE ALTRE DUE - Seguendo gli stessi principi che hanno portato alla nascita della piattaforma MQB, il gruppo Volkswagen sta sviluppando anche altre due piattaforme modulari: la MLB (Modular Longitudinal System) destinata ai modelli Audi con motore anteriore in posizione longitudinale, e la MSB che potrà accogliere motori anteriori in posizione longitudinale o trasversale e sarà utilizzata per i modelli di grandi dimensioni come le berline e le suv di Porsche e Bentley.