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La Volkswagen “taglia” le previsioni di vendita per il 2012

07 settembre 2012

Indiscrezioni riportano che il colosso tedesco venderà 300.000 auto in meno. Per ora dalla Germania smentiscono. Ma nei primi sette mesi dell'anno, in Europa il gruppo Volkswagen ha perso il 4,4% delle vendite.

FORNITORI GIÀ AVVISATI? - La recessione economica che attanaglia l'Italia, ma anche l'intera Europa, non risparmia neanche il gruppo Volkswagen. Stando alle indiscrezioni riportate dal quotidiano Handelsblatt, il colosso tedesco avrebbe rivisto le previsioni di vendita per il 2012 al ribasso per 300.000 vetture, 250.000 delle quali solo in Europa. Dalle parti di Wolfsburg smentiscono la notizia, ma già settimana scorsa erano trapelate indiscrezioni poco rassicuranti: la Volkswagen avrebbe avvisato i propri fornitori di un “taglio” del 10% alla produzione per gli ultimi mesi dell'anno.

VENDITE IN CALO IN EUROPA - Nei primi sette mesi del 2012, le vendite complessive del gruppo Volkswagen sono cresciute del 9,1% raggiungendo i 5,19 milioni di veicoli. Un trend positivo determinato essenzialmente dalla costante domanda di nuove auto in Cina, dove ha registrato un +17% con 1,51 milioni di unità, e dalla ripresa del mercato Usa: +30% con 324.200 vetture. In Europa, invece, se si esclude la crescita del 4,4% in Germania, nel periodo gennaio-luglio, le vendite sono calate del 5,9% fermandosi a 1,15 milioni di auto consegnate. Nonostante la Golf (qui per sapere tutto del nuovo modello) e la Polo continuino ad essere le due auto preferite dagli automobilisti europei, nei primi sette mesi dell'anno, le vendite della berlina a cinque porte si sono ridotte del 5,4%, mentre quelle dell'utilitaria del 12,9% (leggi qui per saperne di più).

> I prezzi aggiornati delle Volkswagen



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Ritratto di cervuz
7 settembre 2012 - 12:21
Ops....dopo i falsi "nuovi modelli" che non sono altro che dei restyling
Ritratto di anton79
8 settembre 2012 - 12:03
automobilisticke fanno nello stesso modo ....un bell restyling e via ..la vendono come nuovo modello....ma che pressa in giro raga....la gente che non pensa va a comprare .....la nuova presa xc..lo
Ritratto di madeinitaly73
11 settembre 2012 - 10:10
...non posso crederci...anche i mitici TETESKI, gli inarrivabili, gli unici, bla, bla, bla...sono in crisi??? Proprio ora ke volevo una COLF... Ora la Merkel ci punirà tutti... GODO!!!
Ritratto di madeinitaly73
11 settembre 2012 - 10:10
...non posso crederci...anche i mitici TETESKI, gli inarrivabili, gli unici, bla, bla, bla...sono in crisi??? Proprio ora ke volevo una COLF... Ora la Merkel ci punirà tutti... GODO!!!
Ritratto di madeinitaly73
11 settembre 2012 - 10:10
...non posso crederci...anche i mitici TETESKI, gli inarrivabili, gli unici, bla, bla, bla...sono in crisi??? Proprio ora ke volevo una COLF... Ora la Merkel ci punirà tutti... GODO!!!
Ritratto di Merigo
7 settembre 2012 - 13:00
1
Tempo fa scrissi in questo blog (non ricordo su quale tema), che prima o poi la recessione avrebbe colpito anche VW, per il semplice motivo che non c'era un motivo perché ciò non dovesse succedere, essendo la crisi globale. Ricordo che un fanatico blogger (di quelli incapaci di esprimere un pensiero proprio, ma solo di criticare i post altrui) mi attaccò con un post insolente quanto arrogante, quasi il mio fosse un attacco frontale alla VW e non una considerazione generale e di più ampia veduta. Come volevasi dimostrare ecco oggi questi dati.
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 00:44
Sostieni che la crisi globale ha colpito anche la Vw, come hai sostenuto in passato in quanto prima o poi avrebbe colpito tutti.... e nello stesso articolo viene scritto che la Vw ha aumentato le vendite del 9,1%.... Coerente... Meno male che alla fine citi "Come volevasi dimostrare ecco oggi questi dati." La domanda che mi sorge spontanea è: ma di quali dati parli?
Ritratto di Luzzo
8 settembre 2012 - 09:56
guarda che anche gli altri produttori hanno aumentato le vendite ( e gli utili) , fuori dall'europa. è in europa che ci sta il maggior problema, adesso, e wv non fa(rà) eccezione, fattene una ragione.
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 09:59
E' giusto parlare di crisi globale e avere un incremento di vendite? Mah...
Ritratto di Enrico Q5
7 settembre 2012 - 13:00
1
Forse gli europei si sono accorti che i modelli Volkswagen sono sempre quelli e anche se sono belli ed eleganti, quando ne esce uno nuovo cambiano la mascherina e un pó gli interni. Invece gli europei si sono accorti delle Ford, piú originali
Ritratto di carlo1967
7 settembre 2012 - 13:53
a causa di questo ford ha ridotto le vendite ad ora gen-ago 2012 del 30 % rispetto al periodo precedente. Alla faccia dei modelli originali.
Ritratto di Foofighter
7 settembre 2012 - 14:38
Io ho l'impressione che la Volkswagen ormai venda solo dei nomi...le sue auto non hanno nulla in più di quelle della concorrenza e se, per esempio, la "nuova" Golf non si chiamasse così credo che ne venderebbero ben poche tanto é brutta....
Ritratto di komoguri
7 settembre 2012 - 19:53
No ma...hai visto il restyling della Fiesta? No comment...in più anche la Focus cos'abbia di bello proprio non l'ho ancora capito...de gustibus non disputandum est...
Ritratto di DaveK1982
7 settembre 2012 - 13:06
7
All'europa come vendite. Gruppi legati agli usa e al giappone come toyota invece stanno crescendo.
Ritratto di MatteFonta92
7 settembre 2012 - 13:10
3
Beh, mi sarei stupito del contrario: la crisi c'è per tutti e non fa differenze tra Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, ecc. La VW non è un marchio superiore agli altri, anche lei quando il mercato va male, perde. È normale.
Ritratto di Etneo
7 settembre 2012 - 13:25
...se Italia e Spagna non comprano, chi vuoi che compri ste macchine? E ancora dobbiamo vedere i dati audi e BMW.... Ne vedremo delle belle...
Ritratto di Gino2010
7 settembre 2012 - 13:28
la cancelliera merkel e tutto il suo governo filo-nazista in versione soft dovranno smetterla di romperci le pa.lle con la storia dello spread e del risanamento e dell'euro e dell'europa.Sarà un coincidenza che questa notizia arriva contemporaneamente alla notizia che Draghi l'ha spuntata ed ora la BCE può comprare i nostri titoli di stato come quelli spagnoli senza limiti?A pensar male si fa peccato però.....
Ritratto di Gino2010
7 settembre 2012 - 13:34
per lo meno non ci creperanno ulteriormente
Ritratto di alberto1992
7 settembre 2012 - 13:42
Io sono dell'idea che la Vw fà solo macchina di ottima qualità come interni ma per il resto io sono dell'idea che Fiat,Lancia e Alfa Romeo come anche Nissan e anche tante auto Giapponesi siamo allo stesso livello se non superiori come affidabilità dei motori deve dire che ciò che dico viene dalla esperienza in famiglia che abbiamo avuto quasi sempre auto Fiat tranne una Polo una Golf e una Passat e quelle 3 auto del gruppo Vw sono fatto benissimo ma il resto...invece Fiat abbimao avuto parecchi mdoelli dal 127 alla attuale Panda 2012 di mia mamma alla Freemont di mio padre e alla Punto Evo che possiedo io..ad esmpio la Freemont di mio padre che la possiede da circa 1 mese ha 5800km ed è veramente molto bella e a tutta la plancia compresa anche i pannelli porta anteriori e posteriori con plastica morbida una rarità sui modelli Fiat e poi ha un disegno molto bello...Le Vw hanno lo gli stesi interni praticamente quasi tutte dalla Polo alla Golf anche se la Golf 7 ha interni rivisti (meno male) ma rimane il fatto che on Italia bisogna dire che la Punto vende sempre bene anche se in calo e la Polo non ha mai venduto molto..ma sopratutto la Giulietta che vende molto rispetto alla Golf...e adesso che è in arrivo la Fiat 500L anche la più venduta Ford C-Max deve stare attenta.....
Ritratto di komoguri
7 settembre 2012 - 20:05
Ogni auto è affidabile e fatta bene alla sua maniera. C'è chi dice che le VW sono affidabili e chi no. Viceversa c'è chi dice che la Fiat è affidabile e chi no. E fin qui nulla di strano. La VW (e i tedeschi in generale) avranno anche poca fantasia nel design delle vetture...l'unica che si salva, forse, è ancora la BMW (salvo ultime Serie 3 e 5: sembrano identiche). Noi italiani forse siamo più propositivi: Giulietta bellissima, 500 sfiziosa, Panda "giocattolosa" ma di buon gusto, Y elegante e chicchettosa...etc. Non addentriamoci nel fatto che Freemont, Thema e chi verrà non sono pianali/progetti firmati Gruppo Fiat. Macchine di qualità e ben fatte...ma che se sono in listino dobbiamo ringraziare qualcun'altro, non Fiat. Però in fatto a qualità costruttiva globale non tocchiamo i tedeschi. Penso che se dessero la matita alla coda del porcellino Babe disegnerebbe qualcosa di meglio, però non c'è da obiettare nulla al rigore della manodopera. E la gente vuole questo! Se guardiamo i dati europei infatti chi troviamo ai primi posti? Tedeschi. In Italia avremo anche la Giulietta in ascesa...ma per anni qual'era la prima media del mercato nella top ten italiana? Di certo non la Bravo...
Ritratto di francesco alfista
8 settembre 2012 - 00:43
x la prima parte del commento....x il resto ognuno a i suoi punti di vista!!
Ritratto di Claus90
7 settembre 2012 - 13:53
Ecco il bagno di sangue a cui si riferiva marchionne. Tutto sommato la wv costruisce solo auto qualitativamnte eccellenti negli assemblaggi e qualità delle plastiche interne ma il design è bruttissimo, le auto italiane in quanto a design sono superiori in tutto tra la giulietta e la golf non c'è scampo per la golf, tra mito e polo non c'è scampo per la polo, tra la panda e la wc up non c'è scampo per la up, la nuova maserati e la porche panamera non c'è scampo per la panamera, il gruppo ferrari non lo cito nemmeno perchè è superiore di una ventina di gradini è troppo alto.
Ritratto di Gino2010
7 settembre 2012 - 14:52
Riempie le piazze e svuota le urne.La giulietta piace a tutti.Poi però comprano la golf.....
Ritratto di osmica
7 settembre 2012 - 19:10
Tanto superiori (forse stanno sulla Luna), ma non vendono. Una coincidenza strana? p.s. la Vw ha aumentato le vendite del 9%...
Ritratto di wiliams
7 settembre 2012 - 23:33
VW ha aumentato le vendite globali grazie alla CINA,ma in ITALIA e nel resto d EUROPA inizia a scricchiolare come tutti.
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 00:19
La Vw in Europa scricchiola da tempo. In ogni caso perde meno che la favolosa Fiat, anche nel mercato Italiano (solo la Fiat perde oltre 20% nel periodo gen-ago 2011/12, per non parlare dell'Alfa a Lancia/Chrysler). In ogni caso la Golf e la Polo sono nella top ten, quando di Panda, Punto, Giulietta, Bravo, e quant'altro neanche l'ombra. p.s. grazie alla Cina? La Vw vende in Cina da parecchi anni e con parecchi successi. Avere un forte aumento di vendite non è facile.
Ritratto di AnniAddietros
8 settembre 2012 - 21:18
Quei modelli della fiat non sono commercializzati in tutto il mondo. È ovvio che non siano nella top ten mondiale delle vendite...
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 22:46
Parlavo della top ten europea, il mercato di riferimento per parte dell'articolo (cioè il mercato dove la Vw ha un piccolo decremento di vendite).
Ritratto di AnniAddietros
8 settembre 2012 - 23:44
Ah scusa. Ho confuso visto che avevate tirato in ballo la cina. Errore mio.
Ritratto di osmica
9 settembre 2012 - 01:45
Ho citato la Cina in quanto la Vw (come altre case europee) è presente da parrecchi anni. La Citroen stravendeva la ZX (se te la ricodi). Tutti questi marchi sono tutti ormai conosciuti al pubblico (cinese). L'economica in espansione provoca un aumento notevole delle vendite di auto. La Vw adesso vende 1.500.000 di vetture. Se ricordi un pò di tempo fa si parlava della Viaggio che è concepita per questo mercato. All'epoca si elogiava l'entrata sul mercato. Oggi invece si scredita i resultati della Vw in Cina. Ma non sarebbe bello che pure la Fiat avrebbe gli stessi resultati? La Vw ha avuto un incremento del 15%! 15% su 1.300.000 vetture, non su 30.000 (o la Mahindra che in Italia ha avuto un incremento del 200%, al posto di 1 vettura ne sono state vendute 3). A me sembra un ottimo risultato. Per screditare la Vw bisogna dire ache che anche l'economia cinese si sta fermando... (quando c'è un +15% du 1.350.000). E questo quando 1 mese fa, cera la banda e fanfara per l'entrata della Viaggio.
Ritratto di francesco alfista
7 settembre 2012 - 15:21
cominciano a perdere colpi....!!come mai???la crisi la senti anche tu cara vag...invece di comprarti cento marchi e la sua tecnologia...xche' nn salvi la tua "alfa spagnola"...(aahahah)..cari crucchi la festa sta x finire pure x voi..!!vi consiglio vivamente di nn criticare sempre e solo fiat.....vi voglio sentire pure su questa news!!ora comincio a capire il xche' del ponte torcente sul golf..7.!!(che innovazione...)
Ritratto di Gino2010
7 settembre 2012 - 15:37
le altre,a cominciare da fiat,sono già cotte.
Ritratto di francesco alfista
7 settembre 2012 - 15:51
e ce chi fa la formica...e risparmia..!!!
Ritratto di wesker8719
7 settembre 2012 - 18:30
risparmia e perde quote di mercato...
Ritratto di wesker8719
7 settembre 2012 - 18:30
risparmia e perde quote di mercato...
Ritratto di wiliams
7 settembre 2012 - 23:36
Cè invece chi investe e poi non vende,per perdere milioni di EURO poi alla fine.
Ritratto di Gordo88
7 settembre 2012 - 16:41
1
Eh si c' è poco da ridere per tutti, non è che se VW perde colpi le vendite perse vanno al gruppo fiat.. sono perse e basta!!
Ritratto di osmica
7 settembre 2012 - 18:51
"cari crucchi la festa sta x finire pure x voi" by l'alfista comico
Ritratto di wesker8719
7 settembre 2012 - 19:06
ma basta dire che è un alfista giuliettista (alias controsenso) figuriamoci...ma tutti i fiattari sono così , non sono contenti quando il loro gruppo và bene ma quando gli altri vanno male
Ritratto di francesco alfista
8 settembre 2012 - 00:50
come tu sei contento degli insuccessi fiat...che dice lo scorbio di serie 1...???va bene con 95 cv...vedo che vende tanto....ah ti consiglio di dare un occhiata nei siti francesi in un test quello scorbio le ha prese di nuovo....che scuse inventerai...??'ciao crucco...
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 00:54
Come al solito, siete privi di argomento e palrate un pò di questo un pò di quello. Ormai siete alla frutta... Riguardo i strepitosi motori, evidentemente la super 500L con il favoloso 1.3 da 85cv è la versione sportiva, praticamente da pista.
Ritratto di AnniAddietros
8 settembre 2012 - 21:25
Veramente la 500L non è un'auto per correre e il 1.3 da 85cv non è ne il motore più potente, ne il motore a diesel più potente previsto sulla gamma. E poi perchè hai tirato in mezzo la 500L così a caso? Come al solito, certa gente, per rispondere inizia a farneticare e a "parlare un po' di questo e un po' di quello". Per citare qualcuno, "incoerente? Mi pare proprio di sì".
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 22:51
Ho citato la 500L perchè un altro utente, giusto per sparare a caso, ha citato la bmw serie 1 che adesso ha un motore diesel (se non sbaglio 1.6) con soli 95cv. Ovviamente, trattandosi di una tedesca (quindi "crucca"), bisogna dare ampio respire alle critiche (seppur non è in tema con l'articolo). Per "risposta" ho preso in mano la 500L, che per l'altro utente, essendo una vettura italianissima, è stupenda e tra le migliori vetture mai prodotte, che ha una proposta di motorizzazioni minima (per non dire ridicola), con un piccolo 1.3 con soli 85cv che è sottodimensionato per la vettura (i dati 0-100 lo confermano). Non era un commento "sparato a caso", ma era volutamente sparato a caso.
Ritratto di AnniAddietros
8 settembre 2012 - 23:56
Bè osmica, la serie 1 almeno è della stessa categoria di golf, giulietta, a3 ecc... (segmento su cui tutti si scannano con i commenti). Ma una monovolume che cosa ci azzecca? Comunque, la 500L avrà quei motori al lancio, dopo si amplierà la gamma dei motori ( per il diesel ci sarà il 1.6 da 120cv). E poi non so dove volete correre, il 1.3 da 85cv va bene per un'auto da famiglia che vuole essere, prima di tutto, confortevole... non corsaiola.
Ritratto di osmica
9 settembre 2012 - 00:39
Appunto. Anche la serie 1 da 95cv può essere considerata come auto da famiglia a chi non interessano le prestazioni, ma vuole una normale berlina, premium. I 95cv possono anche bastare, come i 85cv. Il tutto dipende dalle proprie necessità, pretese, gusti di guidare... insomma de gustibus. La 500L ha quei motori solo al momento del lancio, è vero. Ma francamente, la scelta è veramente poca. Presumo che la maggioranza della clientela vuole i diesel, un 1.6 potevano già offrirlo. La bmw invece ha prima offerto i motori più prestanti per poi offrire motori più "blandi". Francamente, l'articolo parla della Vw che non ha vetture concorrenti contro la serie1. Per una concorrente devi andare a pescare nell'audi e anche qui aspetterei qualche mese per la nuova a3. Ne la 1 ne la 500L ci azzeccano qualcosa.
Ritratto di francesco alfista
7 settembre 2012 - 19:12
certo sempre meno di voi.....!!!qui la maggior parte di voi parla solo di vendita x dati supremi....poi vedi e vedi....e nel mondo contano poco...basta vedere le vendite mondiale nn ce ne bmw ne mercedes..!!io sono contento come quando siete contenti voi di fiat ora...giocate alla play sentite a me...!!
Ritratto di osmica
7 settembre 2012 - 19:16
Pensavo che era un commento ironico. Invece eri serio... Forza Giulietta! lol
Ritratto di francesco alfista
7 settembre 2012 - 19:37
HAI MESSO PIU 9..E IL SEGNO MENO FAI FINTA DI NN VEDERLO..VAI ALL OCULISTA CRUCCO!!!
Ritratto di wesker8719
7 settembre 2012 - 19:18
ahahah se è per questo il tuo amato gruppo anzi 2 gruppi uniti sono solo settimi al mondo e vendono meno della metà di VW...ahahahah
Ritratto di francesco alfista
7 settembre 2012 - 19:35
in europa e poi si sgonfia altrove...che ridere e' vedere bmw umiliata dove ce alfa.....tempo al tempo che piangerai...!!
Ritratto di wesker8719
7 settembre 2012 - 19:53
ahahahah vw fa il fenomeno ovunque... 9 milioni a fine anno ricordati questa cifra , audi 1.4 milioni , la tua alfa barbona? sei un pagliaccio
Ritratto di osmica
7 settembre 2012 - 19:53
Indubbiamente! Basta crederci!
Ritratto di osmica
7 settembre 2012 - 19:50
Capisco che la realtà è difficile da accettare, ma prenditi una camomilla. Se l'articolo parla di aumenti di vendita, non vuol dire che vendono di meno. Comprendi? p.s. grazie per il consiglio dell'oculista, ma vedo bene, molto bene. Saluti giuliettaio (la miglior vettura della galassia, seppur vende 1/5 della orribile golf). Ciao.
Ritratto di francesco alfista
8 settembre 2012 - 00:47
intendevo in pista...altro che basta crederci...come credete di essere i migliori ma dove..??'
Ritratto di Cinque porte
7 settembre 2012 - 20:05
Io non capisco tutta questa gioia: io leggo: + 9,1% nel mondo con 5,19 milioni di veicoli, in Cina +17% con 1,51 milioni di unità, in Usa +30% con 324.200 vetture e in Germania +4,4%... Mi spiace ma il colosso tedesco è in netta crescita, è ovvio che il titolo della redazione è studiato per creare discussioni...
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 00:39
Ma evidentemente non sanno come gettare fango sulla Vw. Ogni occasione è buona, basta trovare un dato e, per mesi, parlare solo di quello (come il mega successo della Giulietta per 2-3 mesi e solo per il mercato italiano. Il resto: altri paesi, altri mesi sono pura nebbia). In Europa si salvano solo poche case dal segno negativo (mi pare solo Kia e Hyundai, che hanno un bel incremento). Cmq un +17% in Cina con 1.051.000 vetture è un dato più che ottimo. Vorrei vedere se "loro" daranno il numero di vendite delle Fiat in Cina... Ma non ci sarà alcun commento in merito. Certi argomenti non vanno trattati!
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 00:50
"osmica...sei patetico... HAI MESSO PIU 9..E IL SEGNO MENO FAI FINTA DI NN VEDERLO..VAI ALL OCULISTA CRUCCO!!!" mi dici cosa vuol dire questo commento? Adesso si riferisce a dati di pista? ... Ma riuscite a non cambiare discorso?
Ritratto di komoguri
7 settembre 2012 - 20:07
Meglio l'MQB che "il pianale comprato dagli americani perché noi non siamo in grado"! Fellone mistificatore! La VW ha iniziato a perdere adesso, mentre la Fiat è in perdita da mesi!
Ritratto di francesco alfista
8 settembre 2012 - 00:45
il compact c e' italiano....informati...!!
Ritratto di komoguri
8 settembre 2012 - 12:32
Chissà perché quando si parla di Lancia Thema si parla di Chrysler 300C rimarchiata e con modifiche agli interni. E stessa cosa dicasi per la Freemont. Il sito "http://www.gruppohainz.it/extra/" riporta testualmente: Chrysler Brampton Assembly Plant a Brampton in Ontario (Canada) Chrysler 300C/Lancia Thema su pianale LX “evo” passo di 3,05 prodotte per i soli USA 37’000 nel 2010 (vecchia 300) e 36’000 nel 2011 (stimate 10’000 Thema l’anno, nel 2011 prodotte circa 3’000 auto Thema) IL COMPACT C???? Impianto di Toluca (Messico) dipendenti impianto: 2’000 Dodge Journey e Fiat Freemont su pianale JC (pianale GS modificato): Il COMPACT C???? Questo pianale dove lo troviamo? Nelle piccole forse? Ah beh...se allora ci vogliamo limitare a farci conoscere solo per la Panda, la 500 (e nelle sue 400000000000000 di varianti che usciranno da qui a 12 mesi) e la Bravo/Delta/Giulietta...auguri! Intanto per fare una specie di SUV coi fanali posteriori circolari che sono la brutta copia della Ferrari 612 Scaglietti ed una berlinona pesante quanto 10 elefanti e carica di cromature stile Yankee ci siam dovuti aggrappare agli americani...perché se no potevamo usare il pianale della Lancia Thema del 1800 a.C. o quello della Duna! Già tanto che abbiamo 'sto Compact C...se no useremmo ancora il pianale della Fiat 127. VW per lo meno è creatrice nativa dei suoi pianali, dal primo all'ultimo! Ci manca più che la nuova Bravo abbia le sembianze della Caliber (che doveva essere la risposta d'Oltremanica alla Golf, sempre lei!) e così siamo a posto.
Ritratto di francesco alfista
8 settembre 2012 - 13:11
nn ci sono dubbi come nn ce ne sono che la dodge dart nasce sul pianale nuovo italiano...e poi ti ricordo che la thema e temporanea...come al solito avete la memoria corta!!vw usa pianali suoi x tutte..??questo e' vero ma sai che differenza a livello di guida nulla..praticamente!!!la panda usa pianale italiano come la y...quindi come vedi...nn e' tutto americano!!!
Ritratto di komoguri
9 settembre 2012 - 10:11
Se ti documenti la Dodge Dart avrà anche il marchio Made in Italy...ma seppur attraente esteticamente (non è assolutamente brutta, anzi) negli USA stenta a sfondare. Ed ho capito quello che dici! VW usa i suoi pianali per tutte le vetture del Gruppo, ma è un fatto risaputo! Per chi dovrebbe usarli? Per i falciaerba di Winterkorn? Fiat, però, per commercializzare modelli diversi da quelli di adesso ha dovuto necessariamente mettere il naso fuori dalla finestra. La Thema, provvisoria o definitiva che sia è sempre e comunque un prodotto Chrysler. E non sarà l'ultimo della serie. Che poi il pianale della 500L sia identico a quello della 500, che quello della MiTo sia identico a quello della G. Punto, che quello della Delta sia quello della Bravo poco mi interessa. Anche la A3 ha lo stesso pianale della Golf e della Leon...risparmio per le Case (ma non per chi compra). Ma VW i pianali per le sue auto se li fa da sé. Se poi prende un motore dalla Lamborghini per schiaffarlo sulla R8 son cacchi loro! Il corpo vettura è sempre made in Germany. Se pensi che l'unica cosa "originale" nella forma e nella sostanza che siam riusciti a fare è stata la Fiat Barchetta...la dice lunga su quanto Fiat debba ancora imparare, aldilà del tanto sbandierato common-rail per i diesel ed altre innovazioni che Fiat ha portato. Il pianale Panda-Y-etc. sarà anche italiano...e meno male direi! Ci sarebbe da preoccuparsi!
Ritratto di wesker8719
7 settembre 2012 - 16:25
ahahah non avete capito che le vendite perse di cui si parla nell'articolo sono solo riguardo l'europa e non sono neanche confermate ,io vedo un gruppo che continua costantemente ad aumentare le vendite e quest'anno arriverà a 9 milioni ....rosicare rosicate
Ritratto di wesker8719
7 settembre 2012 - 16:29
e dimenticavo nei primi 7 mesi il marchio vw ha perso in europa 26mila immatricolazioni ,non 200 mila nè 100 mila...
Ritratto di osmica
7 settembre 2012 - 19:08
Ma l'importante è dire che anche la Vw perde. E diamo fiato alle trombe di tutto il movimento fiattistico e giuliettaio (la miglior vettura della galassia, seppur vende 1/5 della Golf). Per poi dire crucchi a destra e crucchi a sinistra. Per passare a criticare il design e gli interni (che sono tremenendamente orribili, ma vendono). Soliti commenti coerenti e sensati. Almeno ti puoi fare due risate a come ci si può ridurre...
Ritratto di AnniAddietros
8 settembre 2012 - 21:32
Ancora? Ancora convinto che l'auto più venduta è la migliore? Eppure mi sembrava di avertela spiegata la differenza... se vuoi offendere la qualità della giulietta usa argomentazioni serie e sii COERENTE ;-) , non usare ogni volta i dati delle vendite che nulla hanno a che vedere con la qualità. Comunque la VW venderà sempre e sempre di più della Fiat, il mondo è un pollaio :-)
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 23:12
1 - Sarebbe bello che non citi falsità in merito. Però dici che devo essere coerente... 2 - Non offendo la Giulietta, se vende 1/5 della Golf non è colpa mia, e forse c'è un qualche motivo (per cui il pubblica preferisce altre vetture). 3 - Non ho mai paragonato i dati vendita con la qualità della vettura. Forse sarebbe opportuno che ti rileggi qualche mio commento (ma dubito). 4 - Adesso la vw venderà sempre tanto in quanto il mondo è un pollaio? Ma se l'altro utente diceva che la Vw ha un decremento di vendite (seppur l'articolo parla di +9%).
Ritratto di AnniAddietros
9 settembre 2012 - 00:36
Ah è vero, hai detto che il prodotto più venduto è il miglior prodotto... ma ti ho già spiegato che il prodotto e la vettura, auto, o che dir si voglia, sono la stessa cosa. Poi, se uno rilegge i tuoi commenti, visto che ci tieni tanto, può notare che cerchi sempre di sminuire la giulietta, come qualsiasi altra auto del gruppo Fiat, paragonando i dati di vendita e dicendo spesso "se non vende ci sarà un motivo", alludendo alla qualità del marchio in generale e della vettura in questione. Ti piace parlare di coerenza? Allora rileggi meglio cosa hai scritto nel post a cui ti ho risposto. Hai parlato ironicamente della giulietta, "migliore vettura della galassia", sottolineando subito dopo le sue vendite rispetto a quelle della golf, dicendo "seppur vende 1/5 della Golf". Con quel "seppur" hai introdotto una frase che, almeno in parte, contraddice o mette in dubbio quella precedente. Così facendo, dici che non è la vettura migliore, ma argometando questa affermazione con i soli dati delle vendite e, come ti ho già detto, la qualità del prodotto e i dati delle vendite non sono parametri direttamente proporzionali tra loro. Rimanendo però alla tua definizione di prodotto, che differisce da quella di auto/vettura, avresti potuto scrivere "giulietta miglior PRODOTTO della galassia, seppur...", invece hai scelto di scrivere VETTURA, che per te, giustamente, è l'auto vera e propria, il prodotto materiale. Ora, sul fatto che "la miglior vettura può non essere quella più venduta" eravamo d'accordo, tu hai poi ribattuto che "però il PRODOTTO più venduto è il miglior PRODOTTO", perchè, per te, il PRODOTTO comprende anche la pubblicità e l'immagine e che quindi la qualità del prodotto si può confrontare con le vendite. Ma tu hai parlato di VETTURA insieme ad un giudizio qualitativo, seppur ironico, e poi hai messo in dubbio questa affermazione, quindi la qualità, con i dati delle vendite. Come puoi ben leggere, non ho scritto falsità. Riassumendo, con quanto affermato da te in precedenza, mi sembra che tu sia un po' INCOERENTE! Comunque , la VW potrà avere anche dei cali nelle vendite, ma di certo non andrà mai in crisi. E non so perchè critichi questa mia affermazione riportando le risposte di qualcun'altro che non mi rappresenta. Chissà perchè me lo hai scritto, per caso non sai più dove andare a parare? O sei semplicemente andato in confusione?
Ritratto di osmica
9 settembre 2012 - 01:22
Concordo con tutto quanto hai scritto. Ma faccio un pò di chiarezza. Vado per punti in quanto il commento è lungo (e a questa ora è di difficile lettura). 1 - Non cerco di sminuire ne la Giulietta ne il gruppo fiat. Se leggi altri miei commenti troverai anche dove scrivo che la Fiat ha avuto un notevole progresso sulla qualità delle vetture (es. Punto I > Punto II > Grande Punto, se la II era un notevole passo in avanti, la G.P. era un passo molto più avanti), lodato il 1.3 (seppur non mi è molto piaciuto - ma questo per una questione soggettiva sui gusti dell'erogazione). Cercho di far aprire gli occhi a chi giorno dopo giorno dice che la Giulietta è migliore in tutto (rispetto alla Golf), quando forse (e ridico, forse!) non è così. Visto l'andazzo delle vendite (non solo della Golf che vanta il "nome", ma anche Focus/Astra..) forse sarebbe da chiedersi perchè il pubblico preferisce le altre (e questo è il "motivo" citato da te). Le risposte sono più comuni "figli di papà", "vettura da pensionati", "polli"... per passare a "i crucchi mentono e vendono m...a" ecc. Non vorrei parlare di invidia, ma poco ci manca. E se guardi un pò in giro, spesso cambiano discorso, offendono, scrivono falsità.. 2 - Parlo ironicamente di "vettura migliore della galassia..." come risposta a determinato utenti che commentano in determinati modi (come quelli citati poco sopra). Francamente non so se la Giulietta sia migliore o meno della Golf. Non è una vettura che prenderei in considerazione per un eventuale acquisto, il che non vuol dire di negativo (gusti, necessità, rete di vendita/assistenza, ecc mi portano ad escluderla). Esteticamente è anche bella, ma preferisco ancora linee austere (o dicasi fredde, banali, frigorifero) - quelle che dopo 15 anni sono ancora belle. 3 - Non mi pare che ho paragonato la vettura più venduta con la qualità. Se l'ho fatto, non volevo farlo. Non credo a tale affermazione. 4 - Sul fatto prodotto = vettura la vediamo diversamente. Io divido la mera vettura (il mezzo di trasporto, ferro e sedili) con brand dell'azienda, marketing, storia, qualità dei materiali percepita e/o presunta, ecc (ovvero il prodotto che vede o sente/percepisce il cliente) 5 - Non credo che la Vw (Ford, Fiat, Toyota...) non andrà mai in crisi. Per una o altra ragione ognuno può andare in crisi. 6 - L'ultimo punto non ho ben capito. Presumo che ti ho risposto non proprio cordialmente, con parte del commento che si collegava ad altri commenti precedenti (di altri utenti). Es. "che centra la 500L" era un altro esempio errato, che non ha nulla a che vedere con la Vw che ha un piccolo decremento di vendite in Europa (e visto l'andazzo del mercato europeo è un dato "positivo"), ma solo perchè "vende di meno", determinati utenti si sono scatenati a gettare fango sulla Vw (quando perde nettamente di meno della "loro" casa). Tali utenti, dopo cambiano discorso, screditando la serie 1 che offre un motore di bassa potenza. Lo trovo insensato... Se non vuoi il 95cv, ti prendi un altro motore e tutti contenti. Cosa ha questo a che vedere con la Vw? Nulla...
Ritratto di francesco alfista
9 settembre 2012 - 01:30
condivido pienamente il tuo pensiero...cosa detta e ridetta ma se qualcuno nn ci arriva e' inutile perdere tempo!!
Ritratto di Klaus Notingang
7 settembre 2012 - 17:53
larticolo dice che le vendite in totale nel 2012 sono crescute 9.1 %... e dove e questo calo??????? ma non dite sempre cazz@te anche la redazione\
Ritratto di osmica
7 settembre 2012 - 18:49
Nonostante la crisi in Europa... Alla faccia di chi critica i crucchi. Patetici.
Ritratto di money82
7 settembre 2012 - 20:49
1
Che tristezza vedere i soliti commenti dei soliti italioti...la batosta della golf è stata talmente evidente che continuano a "pestare" pesantemente per sfogarsi...ahahahah che frustrati...
Ritratto di wesker8719
7 settembre 2012 - 20:56
http://www.linkiesta.it/marchionne-fiat-crisi-analisi#ixzz25ggW29gu
Ritratto di wiliams
8 settembre 2012 - 00:00
E la novità quale sarebbe???Lo sanno tutti che negli ultimi 3-4 giorni del mese vi è un BOOM di immatricolazioni,ovviamente sono le KM ZERO,chi più o chi meno è una pratica ormai consolidata soprattutto in questi periodi di crisi,tutte le case automobilistiche lo fanno,non solo la FIAT.Comunque questa pratica sta spopolando anche i GERMANIA,dall inizio del 2012 vi è stato un aumento considerevole delle KM ZERO immatricolate a fine mese,ovviamente marchiate VOLKSWAGEN-AUDI-MERCEDES-BMW.
Ritratto di francesco alfista
9 settembre 2012 - 01:32
come devo chiamarti....!!!tu sei imbarazzante come le crucche...e le loro presunta superiorita'!!stai zitto bimbo minghia....!!
Ritratto di wiliams
7 settembre 2012 - 23:51
Cari tedescofili/crucchi/mangia crauti,capisco che per voi è molto dura e triste ammettere che anche VOLKSWAGEN deve e dovrà fare i conti con la crisi,i dati parlano chiaro:nei primi 7 mesi dell anno le vendite della GOLF in EUROPA sono diminuite del 5,4%,mentre le vendite della POLO sono calate di quasi il 13%,mentre complessivamente il marchio VOLKSWAGEN sempre nei primi 7 mesi del 2012 ha venduto quasi il 6% in meno,mi sa che la festa sia finita anche per loro ormai.Ormai anche per VOLKSWAGEN è diventata dura guadagnare vendendo auto in EUROPA,quando penso che per la nuova GOLF hanno pensato di utilizzare due tipi di retrotreni diversi per alcune versioni.......questo lascia intuire che per risparmiare le stanno pensando davvero tutte.
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 00:28
La Punto a -30/35% evidentemente è un dato migliore. Evidentemente il resto del mondo gira al contrario. W la jota! Roba da triestini, non crucchi. Ma basta parlare a vanvera per sentirsi ultrafavolosi ed anticrucchi. Siete divertenti. Ogni vostro commento è puro divetimento.
Ritratto di francesco alfista
8 settembre 2012 - 00:40
i meno faranno male anche voi "convinti"della "superiorita" crucca...!!ma smettila tu e gli amici tuoi....vedete solo le vendite e nn vi rendete conto che vi spellano come polli....!!!
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 00:46
Capisco che leggendo i dati della Fiat ti sei abituato al segno negativo, ma non è mica un segno per tutte le case. Ciao.
Ritratto di francesco alfista
8 settembre 2012 - 00:54
xche' vedi solo i piu'....vedi pure i meno...e x i prossimi mesi ti consiglio di nn leggere i dati sai potresti xdere stima in vag...e crucche varie...!!
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 00:58
La Alfa è un buon esempio per insegnare il segno negativo. Tranquillo.
Ritratto di francesco alfista
8 settembre 2012 - 01:49
vero???ti consiglio di farlo e vedi che differenza da una crucca.....!!le crucche quanti titoli e riconoscimenti in meno hanno di Alfa??...TANTI...SAI X ARRIVARCI QUANTA STRADA DEVONO FARE...!!Tu parli solo di dati di vendita...??e' vero di tecnica nn capisci una beata mi....a!!
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 08:54
Evidentemente le scuse, offese, falsità son finite? Adesso è d vitale importanza se ho guidato delle Alfa! Ebbene, si: la Fulvia, la 75, la 147 e la 159. Se si parla di alfe odierne, quali riconoscimenti hanno? La miglior vettura della galassia, ma non capita dal pubblico (ovviamente se non vende e non piace, è colpa del pubblico...).
Ritratto di francesco alfista
8 settembre 2012 - 12:00
vai su internet e trovati...quanti premi e riconoscimenti hanno preso giulietta e mito...altro che le crucchettine...che guidi tu e gli amichetti tuoi...!!
Ritratto di wiliams
8 settembre 2012 - 10:36
Peccato OSMICA che la PUNTO non è tanto recente visto che è sul mercato da ormai 5-6 anni,mentre invece la "favolosa" e "impeccabile" POLO è sul mercato da appena 2 anni e già ha iniziato il suo inevitabile declino commerciale.E questo per VOLKSWAGEN è solo l inizio........
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 10:56
1) "E questo per VOLKSWAGEN è solo l inizio" evidentmente un aumento di vendite del 9% è un dato negativo. 2) La Vw in europa perde il 4,5%. La Fiat solo in Italia perde oltre il 20% (la Vw in Germania ha aumentato le vendite, tanto per citare che la fine della vw è maledettamente vicina...). Per non parlare dell'Alfa, con una diminuzione del 30%. Evidenemente avere grosse diminuzione di vendita è un pregio, tanto più quando si perde la quota di mercato (in Italia che all'estero). Grazie di avercelo fatto notare. p.s. bello notare che in questo articolo la Punto è immediatamente diventata una vettura vecchia, quando in altri articoli è una vetture immensamente stupenda e completamente nuova rispetta alla già straottima Punto Evo! Continuate così!
Ritratto di wiliams
8 settembre 2012 - 11:42
I discorsi senza senso li fai tu e i tuoi amici crucchi,capisco che è difficile ammetterlo ma la verità e questa.Lo ripeto,i dati parlano chiaro,la crisi sta colpendo anche VOLKSWAGEN,certo,meno di altri costruttori,ma anche lei sta per avere a che fare con certi problemi.Attenzione poi perchè non sono tutte rose e fiori come molti di voi crucchi possono pensare,in GERMANIA le immatricolazioni delle KM ZERO negli ultimi giorni del mese sono cresciute a dismisura,soprattutto dall anizio del 2012,ovviamente parlo delle KM ZERO marchiate VOLKSWAGEN,ma ci sono anche AUDI,BMW e MERCEDES,quindi l incremento di vendite registrate in GERMANIA dal gruppo tedesco bisogna prenderle con le pinze.Il GRUPPO VOLKSWAGEN ha le spalle coperte grazie al forte incremento delle vendite in CINA(come FIAT ha le spalle coperte da CHRYSLER e dalle vendite in BRASILE), attenzione però,perchè a quanto sembra anche in CINA iniziano ad esserci i primi segnali di un rallentamento dell economia,segnali da non sottovalutare.Per ultimo,io non ho mai detto che la fine della VOLKSWAGEN è vicina,ma dico solo che la festa sta per finire anche per loro.N.B.:la PUNTO avrà anche i suoi anni,ma ancora oggi ha una linea davvero molto piacevole,compresi gli interni,le ultime arrivate nel suo segmento non è che sono poi così tanto superiori.
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 11:46
Il prossimo commento darà la colpa a che cosa? Insomma... in Germania ci sono un'enormità di km0 di Vw e in Italia questo fenomeno di km0 fiat non esiste. I dati sono sempre confrontati con l'anno precedente, e il km0 esisteva anche all'epoca. Concordo, a breve ci sarà un'enorme crisi anche in Cina ed è completamente coerente entrare nel mercato ormai privo di domanda con la Viaggio. Basta crederci. Alla prossima scusa.
Ritratto di wesker8719
8 settembre 2012 - 11:15
la polo è stata per 2 anni filati tra il secondo e il terzo posto delle vendite europee ,la punto nel mentre precipitava e ora vende la metà della polo , si è solo l'inizio di 20 modelli nei prossimi 5 anni
Ritratto di francesco alfista
8 settembre 2012 - 11:58
fanno finta di nn capire....!!!dicono a me che cambio discorso???ovvio nn capiscono un c....o di nulla!!
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 12:17
quello che mi dava del cieco, patetico e quant'altro in quanto, secondo lui, un aumento di vendite si dovrebbe scrivere con -9% (evidentemente a furia di leggere il segnale "-" dell'Alfa lo vede dapertutto). Usando ovviamente il maiuscolo, in quanto bisogna alzare la voce per far valere le proprie (povere) ragioni. Prima parlavi solamente di dati vendita, appena ti sei reso conto che non ci sono molti argomenti in merito per buttare fango sulla Vw hai immediatamente cambiato discorso. Prima si doveva parlare dei tempi sul giro, ma basta andare a trovare qualco dato per... cambiare inerosabilmente di nuovo l'argomento. Ora si dovrebbe parlare della tecnica e dei titoli delle strepitose ma poco vendute Alfa. E' ovvio che tenere il vostro passo è impossibile. Siete inevitabilmente i migliori utenti del sito, quelli che scrivono di tutto, ma non dicono nulla. Però siamo quelli che fanno finta di non capire! Ma se non c'è nulla da capire! Forza, sfogatevi per gli innumerevoli insucessi delle migliori vetture della galassia. Buon sabato!
Ritratto di francesco alfista
8 settembre 2012 - 13:17
di essere presi x il c...o!!tanto vi propinano m....a e voi la mangiate volentieri...!!le vendite sono un dato "supremo"...da quando in qua lo sono...??aiutano un azienda....ma nn sono tutto...!!!sai nn avendo blasone qualche marchio chiude tra qualche anno allora saro' piu' contento.....!!xche' vag fa solo successi di vendite e il resto???nn esiste...come il tuo cervello!!
Ritratto di wesker8719
8 settembre 2012 - 13:58
alfista pagliaccio sei imbarazzante come persona almeno quanto è imbarazzante quello che scrivi!
Ritratto di osmica
8 settembre 2012 - 23:02
Ciao. Dopo una giornata di lavoro, torno a casa e leggo i tuoi commenti e mi spezzo dalle risate. Adesso la Vw che vende m....a, siamo tutti presi per il c...o. I dati di vendita sono una dato supremo? Quando si parlava dei due mesi quando la mega giulietta ha venduto qualcosina in più della golf nel mercato nostrano, i dati di vendita erano il non plus ultra del supremo! Ma ora evidentemente sono un dato senza alcun significato... Se non c'era il blasone "chiudevamo" già da tempo, appunto, la Vw ha un incremento di vendite! Ma la Alfa è evidentemente in ottime acque, il -30% in ITALIA è un dato molto confortante. I soli due modelli in vendita (uno tra l'altro è vecchio; visto che la Punto ha un netto calo di vendite in quanto è vecchia, la Mito uscita qualche anno prima è ben più vecchia) coprono un vastissimo pubblico.
Ritratto di Volks
9 settembre 2012 - 22:28
Com'era bello questo spazio agli inizi!! Possibile che pulluli sempre di gente strana? prima quello che si crede Marchionne, poi l'alfista estremamente calmo ed "educato".....mamma mia!!!!! ma la redazione non interviene minimamente? Scusate la divagazione, riguardo all'articolo, è stato smentito dai dirigenti Volkswagen, sono solo voci infondate...anche perchè il +9% nel mondo parla chiaro...che in Europa sia meno forte la crescita è vero, ma non è certo in calo... in Europa è comunque in attivo di vendita, solo in Europa Occidentale (solo in 4-5 mercati quindi, su tutti i mercati globali) perde qualche migliaio di auto, penso -0.5%...traete voi le conclusioni..... Penso sia più preoccupante il -20% di FGA o il -40% globale di Alfa...che tra l'altro quest'anno tornerà sotto le 100.000 unità vendute.... E comunque non capisco questa gioia immensa se Vw perde qualche auto: 1) a voi che ne viene in tasca? vi paga FGA? 2) se anche Vw crollasse, diventiamo colonia giappo-coreana...vi pare bello? se milioni di lavoratori europei fanno la fame voi siete contenti??? Non aggiungo altro....se volete dimostrare di ragionare.....
Ritratto di marian123
8 settembre 2012 - 13:03
Il tuo discorso non ha molto senso..anche la golf che ha ben 9 anni sulle spalle è sempre la prima in Europa poi la polo è ancora una delle utilitarie più vendute a livello mondiale quindi non vedo tutto questo declino..
Ritratto di marian123
8 settembre 2012 - 00:42
Se non ci sono soldi è difficile aumentare le vendite, non trovi? Da notare comunque che complessivamente le vendite sono aumentate del 9.1% un risultato comunque record considerando i tempi che corrono.
Ritratto di marian123
8 settembre 2012 - 00:45
Se non ci sono soldi è difficile aumentare le vendite, non trovi? Da notare comunque che complessivamente le vendite sono aumentate del 9.1%, un risultato comunque record considerando i tempi che corrono.
Ritratto di Piedoni
8 settembre 2012 - 23:57
Anche per chi si credeva imbattibile...la qualità c'è ma si paga troppo il nome ed è una cosa che al momento nessuno la vuolee!!viva i prodotti italiani!
Ritratto di osmica
9 settembre 2012 - 22:45
La Fiat invece ha ridotto, e di molto (-17%, contro il +5% della Vw).
Ritratto di Piedoni
9 settembre 2012 - 23:15
Quale casa automobilistica preferisci?(di oggi)
Ritratto di Dani_64
9 settembre 2012 - 13:13
I tedeschi devono capire che siamo europa quindi e se va male a noi piano piano va male anche a loro. Ci stanno affamando con lo spread. Monti è costretto a tassare e subito dopo quello che abbiamo pagato ci va in interessi sul debito. Il minimo che possiamo fare è non comprare tedesco ma altro della zona euro e fatto in zona euro. Faccio notare che i tedeschi pagano 1.5% di interesse sul debito e noi 6%. Ci metti che abbiamo avuto a governarci dei "pagliacci", non ci rimane che svegliarci e sperare nel nostro Presidente.e nei due SUPERMARIO (Napolitano,Draghi e Monti).Che fortuna senza di loro saremmo già con le pezze. Ricordatevi però che non ci saranno sempre quindi quando votate cercate persone serie e rifiutate gli adulatori e i pagliacci.
Ritratto di Gino2010
10 settembre 2012 - 10:32
circa in europa,questo vuol dire che per il gruppo VAG l'europa è il mercato di riferimento ed una forte crisi delle vendite in europa non è ancora compensato dalle forti vendite in cina.In pratica in italia si vendono tante golf quasi quante in cina.Lo stesso discorso vale per BMW e Mercedes,che da noi vendono a profusione.Ecco perchè la nostra crisi toccherà anche loro.Io credo che in germania si stia per arrivare ad una separazione tra i desideri del mondo finanziario che ha capito che il troppo rigore finirà per affossare tutta l'europa,germania compresa,e la classe politica che deve fare demagogia per vincere le elezioni e quindi insistere sulla linea del rigore che significa:i tedeschi non cacciano una lira per sanare i debiti fatti da italia e grecia.Anche in germania in questo momento c'è una classe politica da 4 soldi,non c'è nessuno con la statura di un Khol capace di far capire ai tedeschi che ormai siamo tutti sulla stessa barca e se l'italia ha una falla è tutta la barca che affonda,non solo l'italia.Non c'è bisogno di dire:non comprate tedesco.La gente compra quello che può.Il rischio vero è quello di spingere la gente a comprare prodotti asiatici che costano meno.Se l'industria tedesca va in crisi sparisce l'industria europea,don't forget!
Ritratto di Dani_64
28 ottobre 2012 - 18:45
Il grosso problema è che l'Europa coi suoi Capi sembra aver smarrito l'idea di Unione.
Ritratto di UCCIO
11 settembre 2012 - 09:14
Ma perché quasi tutti sono contenti che le cose vanno male in Italia?
Ritratto di Centurione_Decima
11 settembre 2012 - 19:28
SALVE. Ancora e ancora e ancora. Proprio così. Come ho già avuto modo di scrivere.. perchè..? Perchè questo gusto maledetto ed innato di distruggere per distruggere. Penso che una delle ragioni possa essere mancanza di fiducia . Chi non si stima cerca qualcosa dove appoggiarsi, nel ns. caso è molto comodo scegliere le auto tedesche. Leggiamo commenti di persone che non CONOSCONO la grammatica ( pensavo che ..ERA ..OSMICA , assieme ad altri strafalcioni..) ed altri che sembrano provare una intima soddisfazione nel criticare gli italiani o i ns. prodotti. Succede anche in altri forum, ma al volante è quello specializzato, per qualche motivo qui trovi la maggioranza. Sig. Uccio lasci perdere quel quasi tutti. Il livello è quello che è, purtroppo. Saluti a Lei.