NEWS

Le Volvo ti avvisano in anticipo per evitare gli incidenti

Pubblicato 26 marzo 2024

La casa svedese lancia in Danimarca il servizio Accident Ahead Alert, che avvisa in tempo reale i guidatori in caso di incidente sulla strada che stanno percorrendo. 

Le Volvo ti avvisano in anticipo per evitare gli incidenti

PREPARARSI IN ANTICIPO - La Volvo è molto attenta alla sicurezza delle sue vetture ed è sempre alla ricerca di nuove tecnologie, con l’obiettivo ideale di arrivare a un futuro senza incidenti stradali. Per questo la prevenzione dell’incidente è un fattore fondamentale e in tal senso la casa svedese ha sviluppato il sistema Accident Ahead Alert. Questa nuova tecnologia, che sarà disponibile inizialmente sulle auto compatibili in Danimarca per poi espandersi nel resto dell’Europa, permette ai veicoli di avvisare i conducenti degli incidenti avvenuti sulla strada davanti a loro utilizzando i dati aggiornati in tempo reale provenienti dai centri di gestione del traffico. In questo modo, chi è al volante può prepararsi in anticipo per qualcosa che potrebbe essere nascosto e quindi molto pericoloso.

INFORMAZIONI IN TEMPO REALE - Le tecnologie di sicurezza connesse sono installate sui modelli della Volvo da diversi anni, ma fino a oggi gli avvisi venivano comunicati solo tra le vetture svedesi in Europa e USA. Mancava l’accesso ai dati in tempo reale da un centro di gestione esterno, in grado di raccogliere tutti i dati a disposizione dalle autorità stradali, permettendo in questo modo di avere avvertimenti su incidenti anche se non sono coinvolte vetture della Volvo. La Danimarca è stata scelta come primo paese per l’Accident Ahead Alert perché il gestore delle strade dispone di dati in tempo reale di alta qualità ed è in grado di coprire un’ampia area.

NON C’È IN ITALIA - Per poter accedere al sistema di avvisi, i proprietari dell’auto devono dare il consentendo alla Volvo per condividere in modo anonimo i propri dati. Fatto ciò, gli automobilisti verranno avvisati solo di incidenti che avvengono a circa 200 metri dalla loro posizione. Il servizio offerto dalla casa svedese sarà gratuito. Perché far funzionare al meglio il sistema, la Volvo auspica che anche altri costruttori si uniscano a lei nella condivisione delle informazioni per prevenire gli incidenti. Dopo la Danimarca, la funzionalità sarà estesa in altri mercati europei, in particolare quelli che fanno parte dell’ecosistema dei dati europei per la sicurezza stradale: Germania, Austria, Regno Unito, Olanda, Spagna e Svezia. L’Italia, insieme a Francia, Portogallo e i paesi dell’Europa Orientale, non fa parte di questo gruppo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Lele_1998
26 marzo 2024 - 21:08
3
"dati aggiornati in tempo reale provenienti dai centri di gestione del traffico". Auguri a Volvo. Per il resto dei mortali esiste Waze. Più si va al centro d'Europa e più è utilizzato e affidabile. Sistemi creati dai produttori sono pura utopia, al massimo adottando Waze come sistema di navigazione semi-proprietario si potrebbe allargare la platea di segnalanti. Quando in autostrada italiana chiami l'ANAS per fare una segnalazione pare che ti stanno facendo un favore, e quasi mai fanno bene il loro lavoro. Sistemi del genere applicati ai gestori praticamente statali non possono funzionare.
Ritratto di Alfiere
26 marzo 2024 - 21:37
2
Evidentemente tentativo di volvo di monopolizzare il mercato domestico. Per il resto del mondo i sistemi proprietari sono inutili.
Ritratto di PONKIO 78
27 marzo 2024 - 00:13
È lui o non è lui cerrrto che è lui! Sono Mister Taroccò con l’accento sulla Q, esperto di paranormale…. para normale, ma, bada ben bada ben bada ben… è normale! E lui o non è lui, certo che è lui….
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 marzo 2024 - 07:48
utilissimo... non so come ho fatto in tutti questi anni senza questo dispositivo che tra l'altro, facendo l'abbonamento si usufruisce di un up-grade che ti avvisa anche degli incidenti che devono ancora avvenire così cambi strada prima, fantastico
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2024 - 13:47
4
Utilissimo sul serio, per tanti anni hai guidato senza ABS, controllo di trazione, di stabilità, frenata di emergenza, ma che questo non significa che non fossero utili
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 marzo 2024 - 15:13
e pensa che una volta avevo anche il freno a mano... la libidine di quando nevicava che si andava in collina dopo cena a fare i traversi nei tornanti senza nessuna caz*o di lucina rossa che si accendeva o dispositivo che voleva correggere quello che avevi fatto di proposito... bei tempi...
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2024 - 09:53
4
In molte auto i controlli di trazione si possono disabilitare, mi piace la guida sportiva ma calcola che per il 98% delle persone l'auto è solo un mezzo di trasporto per il medio breve raggio, poi non sarebbe stato male avere come optional anche il vecchio freno a mano solo sulle ruote posteriori da aggiungere a quello automatico. E' un sistema meccanico molto semplice lo potevano lasciare optional con 200-300 euro
Ritratto di erresseste
27 marzo 2024 - 12:39
Hanno rinominato google traffic
Ritratto di Jimgoose
27 marzo 2024 - 14:06
una roba inutile,un aiutino per persuadere l'utente a condividere i dati,hanno questa bulimia incontrollabile di raccogliere dati in ogni modo e maniera e trasformare il consumatore da fruitore pagante 1 bene o servizio in 1 vero e proprio prodotto da rivendere e guadagnarci 2 o piu volte
Ritratto di Sherburn
29 marzo 2024 - 14:47
Esatto. Ma la libidine di "acconsento" e avere un servizio è sterminata. Io pensavo che per evitare gli incidenti bastasse stare svegli, guardare la strada, e tenere la distanza di sicurezza. Ma l'automobilista del futuro potrà fare yoga, queste sì che sono soddisfazioni.
Ritratto di AZ
29 marzo 2024 - 11:41
Nulla di nuovo.