NEWS

Volvo EX30: manca poco al debutto

Pubblicato 01 giugno 2023

La casa svedese ha mostrato nuove immagini della suv elettrica, tra cui una dell’abitacolo dove si vede un unico grande display centrale e tanto spazio libero sulla plancia.

Volvo EX30: manca poco al debutto

ARRIVA IL 7 GIUGNO - Manca sempre meno alla presentazione ufficiale della Volvo EX30, suv compatta a trazione completamente elettrica che svelata ufficialmente il prossimo 7 giugno. La Volvo ha diffuso alcune immagini teaser che mostrano nuovi dettagli della suv svedese. Il nuovo modello promette non solo di incarnare il meglio del design scandinavo ma punta a rendere più comoda e rilassante l’esperienza a bordo, portando elementi “casalinghi” all’interno dell’abitacolo. 

MENO COMPLESSITÀ - Un esempio è la soundbar, una novità nel suo genere, ispirata direttamente dagli impianti audio domestici. La soundbar della Volvo EX30 incorpora in sé diversi altoparlanti e, abbinata al sistema audio Harman Kardon, permette di avere una qualità sonora di alto livello. Oltre a questo, riduce la quantità di cavi e materiali necessari. Si trova sotto il parabrezza, quasi invisibile, ed eliminando gli altoparlanti nelle portiere permette di liberare molto più spazio di stivaggio. A ciò concorre anche lo spostamento dei comandi dei finestrini sulla consolle centrale. 

TUTTO AL CENTRO - In effetti la Volvo annuncia che molti elementi sono stati “centralizzati” a bordo della EX30. Questo aspetto lo si nota anche dall’unico schermo da 12,3 pollici posizionato al centro della plancia, che permette di visualizzare tutte le informazioni rilevanti per il guidatore. L’obiettivo era creare una maggiore sensazione di spazio intorno al conducente e, secondariamente, risparmiare sui materiali utilizzati. Google sarà integrato nella Volvo EX30, il che significa che sistemi come l’Assistente vocale, la navigazione in Google Maps o le proprie app preferite su Google Play saranno integrati a bordo del veicolo.

MATERIALI RICICLATI - La Volvo EX30 permetterà di scegliere fra quattro distinti ambienti, ognuno con una propria caratterizzazione. Per esempio uno di questi è ispirato al denim e utilizza prodotti di scarto del processo di riciclaggio di questo materiale. La suv permette anche di scegliere un rivestimento definito Nordico, realizzato con un materiale proveniente dal riciclaggio di bottiglie in PET e altri elementi biologici provenienti dalle foreste svedesi e finlandesi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
1 giugno 2023 - 13:09
E anche gli interni Volvo sono finiti nello squallido anonimato. Che tristezza.
Ritratto di ziobell0
1 giugno 2023 - 17:50
esatto, tablet centrale, tanto "spazio libero".... roba vista un milione di volte negli ultimi 2-3 anni.....
Ritratto di Oxygenerator
1 giugno 2023 - 13:37
Mi piace. Sembrerebbe riuscita. Misure ?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
1 giugno 2023 - 14:00
È è basata sulla piattaforma della Geely, la stessa della Smart #1. In un precedente articolo si parlava di 420 cm.
Ritratto di Alsolotermico
1 giugno 2023 - 14:14
L'ennesimo Suv electricskif. uuuaaaght!..che noia ottima solo per un pis0lino pomeridiano..come d'altronde tutte quante le Ev.
Ritratto di Quello la
1 giugno 2023 - 14:49
Mi incuriosisce. Spero il frontale abbia più personalità di quello della EX90. I fanali della coda son indovinati.
Ritratto di Tonio K.
1 giugno 2023 - 15:11
Carina e dimensioni giuste, ma costera' piu' della Smart 1, ossia partira' da 45k, quindi gia' fuori mercato prima di iniziare...
Ritratto di Beppe_90
1 giugno 2023 - 19:29
Gli interni volvo erano tra i più belli “mio gusto personale” ora ti fanno pagare le auto di più e interni meno sofisticati .. ma sai c’è la tv quello è l’importante tutto il resto è noia!
Ritratto di Kappa18
2 giugno 2023 - 05:15
Non ne sentivo la mancanza, comunque il minimalismo svedese si coniuga perfettamente agli interni (assenti) proposti.
Ritratto di dkc powered
3 giugno 2023 - 21:37
i suv volvo, sono tutti bellissimi.....hanno solo un problema per cavalcare il successo....il prezzo elevato.....
Ritratto di MAUROXX
5 giugno 2023 - 02:37
Casa svedese? Ma per piacere! è come dire che la DR è italiana …..
Ritratto di MotorG
5 giugno 2023 - 17:01
2
Bella , ma sono curioso di sapere il prezzo è certamente i motori ed i pacchi batteria, sperando che siano diversi dalla smart !