NEWS

La Volvo V90 si mostra prima del debutto

04 gennaio 2016

La V90, prossima station wagon di prestigio della Volvo, è stata fotografata in veste definitiva. Arriverà nel 2016.

La Volvo V90 si mostra prima del debutto
OCCHI PUNTATI - Le Volvo S90 e Volvo V90 sono due fra le automobili più attese del 2016. La prima è già stata svelata dalla casa (qui la news), la seconda sarà esposta in forma definitiva nelle prossime settimane. In attesa delle immagini ufficiali la station wagon V90 è finita davanti all’obiettivo di un fotografo amatoriale. Le immagini sono state pubblicate inizialmente dal magazine svedese Teknikens Varld e da qui sono presto rimbalzate su internet. In questo modo possiamo valutare l’andamento della coda, profilo da sempre molto caratteristico sulle Volvo e zona di rottura nel paragone con la S90: le due automobili condividono il frontale e parte della fiancata, ma il posteriore della V90 include il classico portellone.
 
TANTO SPAZIO - La Volvo V90 dovrebbe misurare qualche centimetro in più rispetto alla S90, che si attesta a 496 cm. In questo modo andrà a posizionarsi nella stessa fascia di mercato già occupata dalle Audi A6 Avant, BMW Serie 5 Touring e Mercedes E wagon, ovvero da automobili lussuose, molto confortevoli e dalla notevole capacità di carico. Gli stilisti hanno deciso però di rinunciare ad un elemento comune a gran parte delle Volvo con carrozzeria station wagon: sulla S90 non vi è il tradizionale portellone verticale, presente fin dalla Serie 200 (lanciata agli Anni 70), così disegnato per massimizzare la volumetria del bagaglio. Il lunotto della V90 appare invece molto inclinato, soluzione più ricercata in termini di stile che determina però qualche scompenso in fase di parcheggio.
 
volvo v90
Nel nostro disegno qui sopra la vista di tre quarti anteriore della Volvo V90.
 
BASE COMUNE - La station wagon mantiene i fanali posteriori a virgola (visti sulla berlina) e richiama l’aspetto del prototipo Concept Estate, scelto dalla Volvo quale manifesto del nuovo corso stilistico. A livello tecnico non sono previste novità di rilievo: la Volvo V90 riprenderà i contenuti della berlina e della suv XC90, compresi ovviamente i motori quattro cilindri e la base meccanica denominata SPA. È previsto anche il sistema ibrido T8 Twin Engine, accreditato di 400 CV. La V90 dovrebbe esordire al salone dell’automobile di Ginevra, previsto nella città svizzera dal 3 al 13 marzo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
4 gennaio 2016 - 15:35
Questa volvo è impeccabile sia dal punto di vista estetico che meccanico, perchè si continua a scegliere tedesco?
Ritratto di giovi11
5 gennaio 2016 - 12:06
3
Già devi chiederlo al compratore
Ritratto di Himmler
4 gennaio 2016 - 16:12
Si chiama mercato libero, ognuno ha facoltà di acquistare l'auto che preferisce
Ritratto di Lucio88
4 gennaio 2016 - 17:43
off topic.... spero che il tuo nickname sia x caso e non sia perchè legato al noto personaggio storico....
Ritratto di Lucio88
4 gennaio 2016 - 17:46
personaggio strorico pessimo tra l'altro, fra i peggiori sicuramente
Ritratto di Claus90
4 gennaio 2016 - 17:47
io credo di si a Heinrich Luitpold Himmler
Ritratto di Lucio88
4 gennaio 2016 - 18:03
Spero di no.... altrimenti il profilo dovrebbe essere bannato subito non si può leggere una cosa del genere
Ritratto di Subaru_Impreza
4 gennaio 2016 - 20:15
Perchè dalla gente fuori dai locali il marchio Volvo è percepito circa come Reanult o Hyundai.
Ritratto di TomTomTom
4 gennaio 2016 - 21:21
Perché si continuano a fare questi commenti inutili? Dal punto di vista estetico le volvo non sono male ma non mi sembra che superi mercedes o bmw, poi ognuno ha i propri gusti. Dal punto di vista meccanico ti posso dire 2 dati, mercedes a più di 500.000 km e ancora va avanti senza problemi, poi c'è la vw polo con più di 270.000 km e anche questa senza problemi. Ora rispondimi a questa domanda, perché non dovrei più acquistare se sono completamente soddisfatto dei prodotti tedeschi?
Ritratto di Claus90
4 gennaio 2016 - 22:30
Ammesso che tu le abbia avute davvero perchè qui tutti possono scrivere tutto, parto dal presupposto che qui si parla di berline di segmento E, sulla mercedes con la giusta manutenzione è possibile, anche con la vecchia classe A, ma anche altri brand non premium possono vantare la stessa affidabilità, basta la giusta manutenzione,a me piace valutare la jaguar la land rover la (maserati anche se ci spostiamo in un segmento F luxury) infinity volvo poi ognuno è libero di scegliere ciò che vuole, per la polo non mi sembra nulla di eccezionale anche se non mi sembra il caso parlarne perchè la pagina è dedicata a tutt'altro segmento.
Ritratto di TomTomTom
4 gennaio 2016 - 22:50
Fai come voi, puoi credermi o non credermi a me non cambia niente. Fare questo tipi di commenti come se volvo avesse raggiunto la perfezione estetica e meccanica mi sembra esagerato.
Ritratto di Claus90
4 gennaio 2016 - 23:01
Non volevo esprimere asattamente questo volevo solo dire che ci sono brand altrettanto validi ma sottovalutati o snobbati, a me la triade tedesca non piace perchè hanno una personalità da arrogante, hanno un prezzo di varie migliaia di euro superiore rispetto agli altri ma a livello di tecnologia, materiali, allumini per il pianale, non hanno nulla di più e per giunta ti ritrovi a spendere 30-40-50 te le ritrovi col faro alogeno giallo da utilitaria col clima semiautomatico senza bocchette posteriori ecc ecc ecc ecc non vedo perchè spendere di più per non avere nulla di più, io con le eliche ci gioco a boomerag, con le stelle dei pan di stelle ci faccio la colazione e con gli anelli ci faccio ginnastica. A me non interessa un logo.
Ritratto di TomTomTom
4 gennaio 2016 - 23:45
Quando ti ritrovi in una posizione alta come mercedes, audi e bmw puoi far pagare di più, ma se ti ritrovi in fondo devi far pagare il meno possibile se no i clienti non arrivano. Se volvo invece si trovasse in una posizione altra credi che non farebbe pagare il marchio? Per quanto riguarda me preferisco spendere un po di più per avere qualcosa che mi piace, una volvo ora non la prenderei, ma non per una questione di marchio ma perché non mi piace, preferirei spendere, per ora, i miei soldi su una bmw anche se costa di più.
Ritratto di Lucio88
5 gennaio 2016 - 08:53
IN parte hai ragione , ma un prezzo d'attacco troppo basso puo far pensare a un mezzo scadente o comunque non blasonato, .... inoltre anche le bmw e penso anche le altre (audi) almeno in italia le danno a canoni di leasing veramente bassi anche x questo ce ne sono molte, soprattutto fra agenti
Ritratto di giovi11
5 gennaio 2016 - 12:11
3
Hai ragiono Claus io ho una BMW Serie 5 del 2006 sicuramente quando uscirà la S90 la darò in permuta tanto la lavo e la faccio controllare ogni mese e non ha un graffio (tranne quelli aggiustati)
Ritratto di Flavio Pancione
4 gennaio 2016 - 15:57
8
Ancora con ste wagon?
Ritratto di TommyMichi
4 gennaio 2016 - 16:03
Tanto si comincerà a dire che questa è una cinese, che non esiste più la Volvo di una volta e bla bla bla... solita solfa.
Ritratto di MAXTONE
4 gennaio 2016 - 16:04
Davvero bellissima! Filante, sportiva e dinamica. Io non ho mai amato le SW ma le Volvo si sempre, ricordo sempre con particolare piacere la 850 T5 R SW da 250 cavalli, un oggetto davvero da intenditori dal palato fine. Direi che con questa nuova V90 Volvo si riconferma la regina delle SW.
Ritratto di francu
4 gennaio 2016 - 16:22
850 era un bidone
Ritratto di MAXTONE
4 gennaio 2016 - 16:50
Niente affatto: io nel 1995 ne ho guidata a lungo una (un esemplare datato 1992 aspirato) e aveva una stabilità e una dinamica impressionanti anche oltre i 200 km/h. E il 5 cilindri aveva un incredibile timbro roco e metallico inusuale, ma molto affascinante, per una Volvo.
Ritratto di Flavio Pancione
4 gennaio 2016 - 17:56
8
Anche a me piaceva il timbro dei 5 cilindri peccato siano spariti anche in casa Volvo.. Mi sá è rimasto quello in Audi e poi??
Ritratto di AlexTurbo90
4 gennaio 2016 - 18:49
Mah... i 5 cilindri hanno sicuramente un sound particolare, ma francamente li ho sempre trovati una insensata via di mezza tra un 4 e un 6 cilindri...
Ritratto di Flavio Pancione
4 gennaio 2016 - 19:08
8
Dai anche i 6 cilindri potrebbero essere una "insensata" via di mezzo tra gli 8 e i 4. Ma non sono in accordo, anzi perche omologarsi sempre? Ci sono ad esempio nel campo motociclistico ottimi esempi di tricilindrici che per niente al mondo si cambiano.
Ritratto di francu
5 gennaio 2016 - 07:46
850 era un bidone motore che era fiacco il sistema delle 4 ruote sterzanti nello stretto dava delle sensazioni non piacevoli con un cambiamento di traettoria brusco e non piacevole,la peggior auto che abbia avuto2 anni e venduta,in parallelo avevo la croma 2.5 td tutta un altra storia ,non rifinita come la 850 ma per il resto3 spanne sopra
Ritratto di AMG
4 gennaio 2016 - 22:25
Sera' Bear, concordo con il parere su questa prima immagine della V90. Sul resto no, ma per quello che si può vedere ora sono pienamente soddisfatto del lavoro svolto dalla Volvo. Poi tengo comunque a dire che meccanicamente, e a livello di proposta motoristica nonché di personalizzazione, la Volvo ha ancora strada da fare prima di essere la stessa cosa della triade tedesca. Qualsivoglia ne dicano persone che non valutano poi realmente nella vita il mercato premium. Questi sono solo due elementi tra i più importanti, le piccole differenze potrebbero essere colmate, come dettagli abitacoli etc. e proprio uno di queste differenze, cioè il motore, non sarà mai ai livelli delle made in Germany perché l'obbiettivo della Volvo è più una giuda sicura e parca nei consumi che emozionante. Quindi si una valida alternativa, ma una cosa anche diversa
Ritratto di bottaricambi
5 gennaio 2016 - 15:53
Quindi AMG vuoi dire che una XC90 sia nettamente inferiore ad una Touareg? Compreso di interni? Ma si mettiamoci anche i propulsori (3.0 v6 TDI in primis con software)? Che questa nuova wagon sia un bidone messa di fianco ad una A6? Trovo i tuoi commenti assurdi, non quelli dello specchio della Panda. Apri un pó gli occhi prima di parlare e non capisco perché c'è tutta questa ostinenza verso i marchi tedeschi (ho una A4 b8) a partire da te. Bello sapere che il contachilometri della mia Audi sia made in China.. (Panasonic). Almeno in Volvo vedo passione e impegno nel creare auto, a partire dal fattore sicurezza. In Volkswagen cosa vedi? L'intenzione di fregare le persone, me compreso.. Contento tu
Ritratto di AMG
5 gennaio 2016 - 16:08
Perché devi travisare? O non cogliere quanto ho scritto? Ho semplicemente detto una proposta diversa, non sullo stesso livello. Non che la Volvo non sia una validissima proposta competitiva. La XC90 devi confrontarla con una Q7 poi, è lì un solo quattro cilindri proposto sulla Volvo non la mette allo stesso piano. E poi com'è che ti sembra che io difenda la VW dal dieselgate? Affatto. Per concludere il mio tir.are in ballo questo confronto è solamente una risposta ai commenti fatti sopra, da altri utenti che parlavano appunto di una Volvo davanti al trio tedesco in questione premium. Sbagliato, soprattutto ora che hanno ancora una gamma da rinfoltire e tecnologie da far debuttare. Ma sbagliato anche in futuro perché la Volvo (a ragione) non mira a creare un'alternativa esatta delle tedesche. Ma a fornire una proposta premium differente.
Ritratto di rikykadjar
4 gennaio 2016 - 16:35
3
Veramente bello il posteriore!!
Ritratto di anarchico2
4 gennaio 2016 - 17:12
Bella, ma mi sembra che la fantasia sia andata in ferie. Da decenni le Volvo sembrano la copia di se stesse. E poi dicono di Vag.
Ritratto di FERRARI F1
4 gennaio 2016 - 17:57
Sinceramente come per la S90 non mi entusiasma il posteriore; sta di fatto che lo stile delle linee della carrozzeria sono migliorate notevolmente.
Ritratto di Gianni.ark
4 gennaio 2016 - 18:52
L'anteriore non mi piace per niente, è troppo imponente.
Ritratto di Rav
4 gennaio 2016 - 19:05
4
Come successo per la XC90 spero di vederla dal vivo per valutarla meglio. A vederla così mi sembra molto bella ed elegante anche se l'abbandono del portellone verticale non lo perdono del tutto a Volvo. Mi aspettavo che il lunotto inclinato venisse adottato sulle medie e piccole ma che la wagon più grande ed erede della stirpe rimanesse più classica. Almeno sono riusciti a fare una coda non banale e anzi addirittura più personale di diverse rivali.
Ritratto di AMG
4 gennaio 2016 - 22:28
E per curiosità personale la XC90 dal vivo ti è parsa migliore che in foto? O comunque quli sono state le tue opinioni prima e poi? Perché a me sinceramente dal vivo a Parigi e poi anche in strada ha deluso in più elementi rispetto all'idea migliore che mi aveva trasmesso in foto.
Ritratto di Rav
5 gennaio 2016 - 10:54
4
Dal vivo a me è parsa un po' più personale che in foto. Secondo me in diverse foto sembrava più grande di quanto non sia in realtà e la trovavo sproporzionata, invece dal vivo le proporzioni ci sono. L'unica cosa che non mi va giù è quel frontale poco caratterizzante, mentre dietro invece la trovo fatta molto bene. La V90, presumibilmente col frontale della berlina, avendo il muso più basso credo sarà un po' più filante.
Ritratto di giovi11
5 gennaio 2016 - 12:16
3
Le foto ufficiali sono fatto al computer e sono fatte apposta per far sembrare la macchina ancora più bella inoltre ho fatto un test drive della XC90 e in confronto a una Q7 (ho fatto il test drive anche di questa) non è niente anche più sicura
Ritratto di AMG
5 gennaio 2016 - 23:18
Anche più sicura intendi "nemmeno"? Comunque io nel recente passato ho valutato e infine acquistato un suv premium 7 posti e le ho valutate entrambe la XC90 e la Q7 nuova. La VOLVO l'ho scartata innanzi per il motore. La Q7 per via delle dimensioni della terza fila di sedili. Comunque anch'io ho riscontrato una superiorità nell'Audi tutt'altro che trascurabile.
Ritratto di AMG
5 gennaio 2016 - 23:21
Il frontale, sì sono d'accordo. Dietro invece il paraurti e i tubi di scappamento mi sono sembrati poco premium, ma a parte questo nulla da dire. Gli interni buoni ma troppo minimalisti per i miei gusti, von un'enorme tablet che personalmente non ho provato a lungo (magari lo apprezzerei pure nonostante ne dubiti) ma non mi ispira innanzitutto come idea di design interni di auto premium e secondo in praticità rispetto a tasti fisici.
Ritratto di Moreno1999
4 gennaio 2016 - 19:19
4
davvero bellissima esteticamente. Volvo si ri-conferma come produttore troppo sottovalutato nel nostro paese
Ritratto di mirko.10
4 gennaio 2016 - 19:45
3
Penso nostalgicamente alla t5 r sw.... credo che in casa volvo che pur ceduta all'imprenditore Li Shufu e quindi finanziariamente sostenuta dall' economia industriale cinese è cinese si' ma non made in PRC. Per volvo è stata la salvezza e in cina vende tanto e compete con audi. Nel suo stile fortunatamente salvato si scrive che siano tutte uguali per qualcuno...beh io non l'avrei voluta come la sorella jap. Mazda. intanto si distingue dalla berlina che nel posteriore non dice nulla ed invece sulla sw meno male ha carattere. azzarderei pure a scrivere che mi riporta alla memoria il carattere della 760 o 740 in chiave stramoderna ma bella senza le solite linee che devono e facilmente intersecarsi e coincidersi nei finali come vag e dintorni. Riescono ancora su una base di linea classica a prefigurare l'evoluzione restando al passo dei tempi senza sinuosita' eccessive e così in tutti i modelli che vi è il family design ma per gusti diversi ed ogni modello marca la sua importanza...vorrei vedere se in vag riuscite a distinguere l'importanza....
Ritratto di andrea750
4 gennaio 2016 - 19:48
Un altro carro funebre.
Ritratto di Sepp0
4 gennaio 2016 - 19:56
Bello il posteriore, io avrei fatto un po' più grandi i corpi illuminanti, così rischiano quasi di passare inosservati.
Ritratto di cris25
4 gennaio 2016 - 23:15
1
Davvero bella, per tecnologia e lusso ha ben poco da invidiare alle rivali tedesche. Complimenti alla Volvo!!
Ritratto di giovi11
5 gennaio 2016 - 12:04
3
Secondo me è stupenda ma se dovessi scegliere prenderei la S90 perché mi pare che il bagagliaio sarà come la nuova Superb con gli schienali reclinabili
Ritratto di AMG
5 gennaio 2016 - 23:23
La Superb è l'unica auto al mondo con gli schienali reclinabili.
Ritratto di FANTAMAN
13 febbraio 2016 - 16:42
Chiaramente ironico .. la mia ex s80 del 1999 aveva tutti i sedili reclinabili in avanti(compresi gli anteriori) e il passaggio centrale per i carici lunghi ..
Ritratto di PopArt
5 gennaio 2016 - 12:36
A dir poco stupenda! L'altro giorno ho incrociato un'XC90 e ho confermato la mia opinione: il design Volvo è 10 anni avanti rispetto alla concorrenza per eleganza e semplicità. Spero non vengano appesantite con orrende versioni tamarre.
Ritratto di giovanski
5 gennaio 2016 - 13:21
Il posteriore di quest auto è a dir poco imbarazzante.
Ritratto di Mattia Bertero
5 gennaio 2016 - 14:27
3
V90. Sti svedesi le auto le sanno fare davvero bene. Questa V90 è davvero bella.
Ritratto di sandrom747
5 gennaio 2016 - 14:43
Possessore di Audi A6 e di xc60 D4 awd Polestar (nuova) a prescindere che neppure Volvo ti regala nulla, se la prendi base a qualcosina in piu' di bmw o audi ! ma all'atto pratico se si compera una delle versioni piu' accessoriate passi tranquillamente i 70mila ma fin li nessun problema, volete mettere in discussione gli assemblaggi di Audi rispetto a Volvo??? Audi impeccabili Volvo nemmeno lo dico perché sono imbarazzanti........ per me' avendo sia la svedese sia la tedesca, 10 volte in piu' prenderei la seconda (come il 90% dei miei amici volvisti) nota di merito a Volvo e' l'assistenza veramente impeccabile in tutti i sensi
Ritratto di robertoGT
6 gennaio 2016 - 16:15
5
s90 e v90... BELLISSIME ma il loro prezzo è decisamente alto, perciò io ce sarei interessato ad una station abbastanza grande volvo andrei più su una comunque ottima e validissima v70 o s80
Ritratto di maxroma
7 gennaio 2016 - 07:44
3
Spesso vedo in giro volvo 740 polar che hanno 20-30 anni di vita...
Ritratto di francu
7 gennaio 2016 - 08:40
di auto di 20 30 anni ne vedo molte di tutte le marche,il mio vicino ha una escort del 93 tenuta in box impeccabile ma ha 88000 km,la mia auto ha 6 anni con 280000 km quest'anno la cambio,non penso che fra 5-6 anni sia ancora in circolazione forse in africa o asia