NEWS

Weekend dell’1-2 luglio 2023: traffico da bollino giallo

Pubblicato 30 giugno 2023

Primo fine settimana critico per il traffico legato alle partenze per le vacanze: le informazioni utili per mettersi in viaggio in sicurezza.

Weekend dell’1-2 luglio 2023: traffico da bollino giallo

BOLLINO ROSSO - Quello dell'1 e 2 luglio 2023 è il primo weekend estivo dove si prevede in incremento della circolazione stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane. Il flusso del traffico è previsto in aumento già nel pomeriggio di venerdì 30 giugno soprattutto in uscita dalle tangenziali che collegano le città con le autostrade. Secondo il calendario del traffico 2023 predisposto dalla Polizia Statale (qui sotto), sabato 1 e domenica 2 luglio è previsto traffico intenso contraddistinto da bollino giallo. Per migliorare il flusso sulle strade è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 t nella giornata di sabato 1° luglio dalle ore 08:00 alle ore 16:00, mentre per domenica 2 luglio nella fascia oraria compresa tra le 07:00 e le ore 22:00.

IL TEMPO - Spostamenti che saranno contrassegnati dal brutto tempo, poiché l’Italia è interessata dal margine meridionale da una vasta area depressionaria che copre l’Europa centro-orientale. Venerdì 30 una perturbazione atlantica porterà un deciso peggioramento al Centro-Nord, mentre sabato 1° luglio il maltempo insisterà sulle regioni nord-orientali, centrali e parzialmente su quelle meridionali. Domenica 2 è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche con instabilità pomeridiana nelle zone interne, specie montuose, del nostro Paese.

I CONSIGLI - La Polizia di Stato ha predisposto una serie di buone pratiche e consigli da adottare sia prima che durante il viaggio. Prima di partire è sempre opportuno e doveroso:

  • verificare l'efficienza del veicolo;
  • sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l'autovettura;
  • individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e alcool;
  • essere sufficientemente riposati;
  • tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendo escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.


Per sapere l’andamento del traffico in tempo reale è sufficiente andare sito Vai dell’Anas. In alternativa, è prevista l’applicazione VAI, che consente di ottenere informazioni certificate sul traffico con aggiornamenti in tempo reale. 

Scarica l'App VAI per Apple - Scarica l'App VAI per Android

Sul sito di Autostrade per l’Italia è invece possibile essere aggiornati sugli eventi e sulle chiuse in corso sulla rete autostradale, oltre che sulle code.

Qui per sapere tutti i cantieri inamovibili sulla rete autostradale a pedaggio in concessione segnalati dalla Polizia di Stato.

SEMPRE INFORMATI - Per avere notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili anche i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web Cciss, applicazione iCCISS per iPhone, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito Stradeanas e disponibile anche per Smartphone Android e iOS. In alternativa, gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148. Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sui siti istituzionali delle Società Concessionarie autostradali: Autostrade, Autovie, Autobrennero, Astm.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO - Durante il viaggio è sempre bene attenersi a semplici ma fondametali regole per la sicurezza, nostra e degli altri automobilisti:

  • tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;
  • utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini;
  • non distrarsi durante la guida (con il cellulare, la radio, l’infotainment, la sigaretta);
  • fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida;
  • regolare la velocità sui limiti imposti e sulle condizioni del traffico;
  • mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi, segnalando con anticipo l’intenzione di spostarsi a sinistra;
  • non impegnare mai la corsia di emergenza, se non in caso di estremo bisogno;
  • sulle autostrade a tre corsie, viaggiare sulla prima corsia di marcia, a destra, e utilizzare la corsia centrale e quella di destra solo per il sorpasso.


I TRENI - Disponibile anche una brochure informativa per coloro che utilizzeranno i treni per gli spostamenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di BETTER
1 luglio 2023 - 09:18
2
Mi piace sopratutto: "fare soste frequenti" ma anche "essere sufficientemente riposati". Di solito nei miei viaggi parto all'alba dopo aver lavorato fino alla sera prima e durante il viaggio sento:" il bambino si è addormentato... Non fermiamoci altrimenti si sveglia!!"
Ritratto di Tistiro
1 luglio 2023 - 09:51
Domattina presto scarrozzata di 200 km all alba, trekking in quota con pranzo in rifugio, ritorno la sera. Spesa prevista carburante metano andata piu ritorno 17euro. Pieno in 3 minuti. Programmazione soste per colonnine 0. Auto di 4.60metri pagata 21000 euro nuova. Tagliandi casalinghi di 70-80euro annui.
Ritratto di Tistiro
1 luglio 2023 - 09:54
Dopo 80mila km candele ancora originali, pastiglie freni originali, gomme cambiate 18 mesi fa la prima volta. Poi però è economico andare a corrente a 0.50euro/kwh....
Ritratto di Volpe bianca
1 luglio 2023 - 10:28
Buone vacanze a tutti, a chi già le sta facendo e a chi le farà più avanti. Buon divertimento e buon riposo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 luglio 2023 - 10:45
1
Vacanza massimo 3 giorni casa al mare con dolce metà giusto per far scatenare il v10 e poi si torna subito a lavorare e si fattura TAAACCC .
Ritratto di TDI_Power
4 luglio 2023 - 15:37
Attenzione al nuovo codice dei "geni" al governo, se guardi una mosca che vola mentre guidi patente ritirata