Fiat Punto 1.2 Easy 5 porte

serie 2 (188) restyle in produzione dal 2011 al 2019

Pubblicato il 19 marzo 2020

Listino prezzi Fiat Punto non disponibile

Ritratto di New102
alVolante di una
Fiat Punto 1.2 Easy 5 porte
Fiat Punto
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Era l'agosto del 2015, e cercavo un'auto. Non avevo chissà quali pretese. Cercavo un'auto (possibilmente a benzina) bella esteticamente, con un'affidabilità certa, a 5 porte, consumi non eccessivi e che mi portasse da A a B senza troppi problemi. Dopo vari confronti, vari test e prove, la scelta è ricaduta su questa Fiat Punto immatricolata nel Novembre '13. Motorizzazione 1.2 8V 69 CV, allestimento Easy (intermedio), con l'aggiunta di cerchi in lega da 15. Colore grigio scuro. Al momento dell'acquisto aveva 17.000 km, ora ne ha 67.000. Mai avuto guasti importanti.
Gli interni
Gli interni si sono dimostrati sin da subito abbastanza robusti. Dopo quasi 70.000 km e sei anni e mezzo, sono ancora in più che ottime condizioni. La qualità dei materiali non fa gridare al miracolo (ci sono varie plastiche rigide qua e la..), ma comunque non si sentono scricchiolii o rumorini strani. Anche i sedili, che inizialmente non mi davano l'impressione che resistessero anni, al giorno d'oggi sono tutti in perfette condizioni. Questi ultimi sono di colore nero e beige, e sono davvero molto comodi. Nonostante la mia versione sia omologata per quattro (dietro sono presenti solamente due poggiatesta), in cinque si sta abbastanza bene, anche se (ovviamente) il passeggero al centro viaggerà un po' stretto. Sono presenti in tutti e quattro i lati le maniglie, cosa che ormai sta scomparendo ovunque. La strumentazione (illuminata di arancione) è molto bella a mio avviso. A destra c'è il contachilometri, a sinistra il contagiri, al centro lo schermo con contachilometri, orario eccetera e in alto il termostato (altra cosa che sta andando via via scomparendo..) e l'indicatore della benzina. Ci sono i comandi al volante per abbassare o alzare il volume, cambiare stazione radio, cambiare la sorgente e mettere il muto. La mia non dispone del Blue&Me. Nella parte alta della plancia centrale si trovano le due bocchette dell'aria, poi lo stereo (molto bello da vedere a parere dello scrivente), rifinito con un materiale nero lucido. Nella parte bassa si trovano le manopole per il climatizzatore manuale. Un difetto è la capacità del portaoggetti di fronte al passeggero: non è minuscolo, ma ho visto di molto (ma molto!) meglio. In compenso però, ci sono un sacco di portaoggetti (anch'essi piccolini) sparsi qua e la. Il baule (275 litri) è abbastanza capiente e ben sfruttabile, ma non il migliore della categoria. A schienale ribaltato i litri diventano 1030. Si forma un lievissimo gradino, che però da il minimo fastidio. La soglia di carico è molto alta da terra.
Alla guida
L'auto monta, come ho scritto precedentemente, un 1.2 8V da 69 CV. Che dire... risulta ovviamente sottodimensionato per l'auto. Un vero polmone: si schiaccia l'acceleratore ma non si ha nessuna spinta. Ovviamente l'auto sale gradualmente di giri.. ma la spinta è minima. A sua discolpa però, devo dire che per me, che ne faccio un utilizzo prevalentemente cittadino, con rari viaggi lunghi, è perfetto. E inoltre, chi compra questo tipo di auto con questo tipo di motorizzazione, ovviamente non va a cercare l'auto che ti da emozioni alla guida, con la quale puoi fare sorpassi brillanti e via dicendo. Aldilà della lentezza del motore, c'è da dire che però i consumi sono giusti: si ha una media di circa 15,5/16 chilometri al litro. Se si ha il piede più pesantino invece, i consumi salgono a 14 km/l circa. Ottima la posizione di guida. Promossa la visibilità anteriore, semi-bocciata la posteriore: il lunotto così inclinato non permette una buona visibilità. Gli specchietti retrovisori sono discretamente grandi. Ottimo il cambio, eccetto la retro che è sempre un po' dura, e molto morbida la frizione. Più che ottimi lo sterzo (fluido e preciso, anche a velocità elevate) e la tenuta di strada (tra le migliori nel suo segmento). Ottima anche la frenata, nonostante siano presenti i tamburi posteriormente. In autostrada si comporta abbastanza bene: si viaggia a 130 km/h in assoluta tranquillità e comodità. È anche silenziosa, nonostante i giri siano così in alto.
La comprerei o ricomprerei?
Se dovessi comprare un'altra utilitaria a benzina usata si, la ricomprerei, sopratutto per l'affidabilità garantita (motore 1.2 Fire indistruttibile). Al giorno d'oggi, si sente la mancanza di una nuova utilitaria in Fiat...
Fiat Punto 1.2 Easy 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
2
2
2
VOTO MEDIO
2,8
2.77778
9


Aggiungi un commento
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci

Fiat Punto usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Punto usate 20186.4998.78055 annunci
Fiat Punto usate 20192.0006.4803 annunci