Ford Focus 2.0i 16V 3 porte ST170

Pubblicato il 3 gennaio 2013
Ritratto di tonyadv
alVolante di una
Fiat Tipo 4 porte 1.4 Lounge
Ford Focus
Qualità prezzo
2
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
2
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho noleggiato la Focus questa estate in Germania presso il circuito del Nurburgring in occasione del Touristenfahrten, cioè le giornate in cui la pista è aperta al pubblico.
Gli interni
Interni ben curati con materiali di discreta qualità. Con appena 2 airbag, climatizzotore, fendinebbia e il volante regolabile in altezza la dotazione risulta un po' scarna ma c'è da considerare il fatto che, oltre essere una vettura di quasi 10 anni, la ST nasceva già semi predisposta per correre...usciva infatti dalla casa equipaggiata con un 2.0 litri benzina da 173CV, cambio a sei rapporti, luci anteriori sportive, dischi dei freni maggiorati e telaio irrigidito. Detto questo è ovvio che il confort, abitabilità posteriore e bauliera passano in secondo piano. La strumentazione è molto bella e sportiva con aghi rossi su sfondo bianco. l'impostazione intuitiva dei comandi e il desing della plancia (senza troppi fronzoli) mettono subito a proprio agio mentre l'ampio parabrezza e la forma ben studiata del lunotto posteriore garantiscono una buona visibilità. Il modello da me noleggiato era equipaggiato di sedili da corsa OMP con cinture a 4 punti, per questo motivo non posso dilungarmi più di tanto sugli interni.
Alla guida
Alla guida quest'auto è molto divertente. Ha un ottimo telaio robusto, è veloce nei cambi di direzione (senza scomporsi) e nonostante sia una traz anteriore tende a sottosterzare solo nelle curve in salita garantendo un comportamento abbastanza neutro in pianura e discesa. Grazie anche al TCS (che interviene spesso quando si accelera in curva) la Focus ha davvero una tenuta di strada molto buona. Buona anche la frenata se pure l'ABS (di serie) interviene un po' troppo frequentemente. L'auto comunque si arresta in spazi abbastanza ridotti e si riesce a mantenere un ottimo controllo in frenata. Nonostante i 172000 Km il motore forniva ancora buone prestazioni anche se aiutato da uno scarico e un filtro aria semi-sportivo omologati. Con una buona accelerazione da 0-100 (sotto i 10 secondi) il motore sale fino a 7200 giri fornendo una buona coppia dai 3400 giri in su..in oltre è sorprendentemente piacevole un'altro piccolo strappo intorno ai 6000 giri che la fa guizzare velocemente al limitatore. Tirando bene la V raggiunge agilmente i 200 Km/h per arrivare più lentamente in VI intorno ai 230 Km/h indicati sul tachimetro. La leva del cambio sembra spugnosa e non molto precisa (trattasi comunque di un cambio sicuramente "strapazzato" tipico delle auto a noleggio) e le prime quattro marce sono rapportate ottimamente ma la quinta e la sesta risultano un po' lunghe: in VI mantiene i 130Km/h a soli 3200 giri...per questo se si desidera avere un po' più di ripresa dopo i rallentamenti o durante i sorpassi è quasi d'obbligo scalare una marcia o due. I consumi da me rilevati potrebbero non essere precisi in quanto l'ho guidata per soli 350 Km (solo 50 Km ciclo urbano/extraurbano) per questo dirò solo che ho consumato in totale circa 50 litri. Resta da dire che quest'auto centrava in pieno le richieste di chi desiderava un auto sportiva a prezzi abbordabili: affidabile, sicura e divertente con prestazioni eccellenti.
La comprerei o ricomprerei?
Io personalmente non la comprerei in quanto, oltre a non essere esattamente un fan delle Ford, la linea della Focus non mi ha mai entusiasmato molto. La noleggerei di nuovo senza problemi in occasione di eventi sportivi analoghi.
Ford Focus 2.0i 16V 3 porte ST170
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
8
3
3
2
VOTO MEDIO
3,3
3.27778
18


Aggiungi un commento
Ritratto di tonyadv
5 gennaio 2013 - 15:01
Il simpaticone che mette il voto 1 a quasi tutte le auto che vengono recensite probabilmente come minimo guida una Ferrari Enzo per fare ciò!!! :-) Perchè ricordiamolo: il voto è relativo all'auto (ti piace quest' AUTO?), non alla recensione, per quella si lascia un commento.
Ritratto di MaCiao5
6 gennaio 2013 - 16:19
3
ciao io ho messo 4
Ritratto di fordone
8 gennaio 2013 - 15:38
Ma uno che ha una opel puo' giudicare una Ford? incocepibile! Le opel sono vetture talmente lente e nemmeno stilisticamente decenti che a mio modesto parere non vanno paragonate a nessun marchio importante.
Ritratto di tonyadv
8 gennaio 2013 - 20:56
Perchè secondo la tua "mentalità aperta" chi guida una Opel non dovrebbe dare opinioni su una Ford? Visto che esiste la possibilità per tutti in questo sito di esprimere le proprie opinioni non capisco il senso della tua affermazione. Cmq, a parte questo, mi sembra che il giudizio nella mia recensione sia molto positivo quindi continuo a non capire il senso del tuo commento...in oltre non guido solo una Opel...io caro mio, oltre alla passione della guida pista, restauro vespe e auto d'epoca come hobbie da quasi 20 anni e ho guidato e guido veramente di tutto. Capisco però che non ti possono piacere le Opel come a me non piacciono le Ford (Ho avuto una Fiesta per 3 anni) e rispetto la tua opinione...Ma "Inconcepibile" (anzi "incocepibile"come dici tu) io direi che è il fatto che nel 2013 esistano ancora mentalità così chiuse e piene di pregiudizi verso chi ha gusti diversi. Concludendo concordo con te sul fatto che il tuo parere e prorpio modesto. :-)
Ritratto di fordone
9 gennaio 2013 - 15:02
Caro mio, nn ti arrabbiare, stai manzo, come dicono a Roma; in quanto a modesto nn è che il tuo di parere sia cosi grandioso, tutt'altro. Cmq trovo ridicolo il tuo appunto su l'errore ortografico in quanto è evidente che è solo un errore di battitura. Stammi bene.
Ritratto di tonyadv
9 gennaio 2013 - 21:07
A casa mia uno che esordisce con:"Ma uno che ha una opel puo' giudicare una Ford? incocepibile!" cerca la polemica. Bene: l'hai trovata! :-)
Ritratto di fordone
9 gennaio 2013 - 15:10
Tengo inoltre a sottolineare che la e del "e proprio modesto" andrebbe accentata, NON TROVI? ARISTAMMI BENE!
Ritratto di tonyadv
9 gennaio 2013 - 21:00
Ma figurati, non sono arrabbiato, infatti se guardi bene alla fine del mio commento c'è il sorriso :-) Resta però valido tutto ciò che ho detto, compreso il fatto che nella recensione ne parlo bene della Focus...quindi...fai un po' te. Ciao Ciao :-)
Ritratto di roby91
24 maggio 2013 - 22:02
Quanto costa circa affitare l'auto per un giro? Mi piacerebbe farlo un giorno.. (quella serie di focus a me piace un sacco, cel'ha mia zia 1.8 3 p, la amo :))
Ritratto di tonyadv
31 maggio 2013 - 21:50
Noleggiare la Focus mi è costato 500 Euro circa per una giornata intera. Il rent-car dove l'ho presa io offre vari pacchetti di servizi e tariffe... Si può noleggiare anche per un'ora, in quel caso costa meno (credo 130 euro circa mo non è compresa la benzina e il biglietto per entrare in pista e cmq non conviene). Il buglietto per un giro del Nurburgring costa 25 euro. Nel pacchetto completo che ho fatto io erano compresi: Pieno di benzina, 8 biglietti per altrettanti giri, Assicurazione (con franchigia), assistenza e un giro in più come passeggero insieme a un pilota professionista. In oltre l'auto è a disposizione già dalla mattina (la pista al pubblico apre il pomeriggio dalle 15 alle 19.30) e la puoi usare tranquillamente per andarci in giro. Hanno anche altre auto: Bmw is 1.8, Nissan 350Z (che ho provato il giorno dopo), e una Ford SprtKa da 120 cv per i principianti tutte alleggerite, assettate, con scarico e centralina, roll-bar e sedili da corsa...praticamente sono dei gruppi N. Se ti capita prova perchè per un appassionato di motori è veramente un'esperienza unica.
listino
Le Ford
  • Ford Capri
    Ford Capri
    da € 42.750 a € 58.000
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 31.000 a € 43.650
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 44.014 a € 81.133
  • Ford Mustang Mach-E
    Ford Mustang Mach-E
    da € 60.150 a € 86.150
  • Ford Explorer
    Ford Explorer
    da € 41.500 a € 55.500

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La Ford riporta in vita Capri, storico nome che torna per una nuova crossover elettrica costruita sulla stessa base della Explorer, con circa 600 km di autonomia. Qui per saperne di più.

  • Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo. Qui per sapere di più.

  • La Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione che proietta sulla strada utili informazioni relative alla sicurezza. Qui per saperne di più.

Annunci

Ford Focus usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus usate 2018112.56069 annunci
Ford Focus usate 20198.90016.00058 annunci
Ford Focus usate 20209.80016.310126 annunci
Ford Focus usate 2021118.520118 annunci
Ford Focus usate 202214.90021.56075 annunci
Ford Focus usate 202317.49021.790118 annunci
Ford Focus usate 202425.80027.7904 annunci

Ford Focus km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus km 0 202026.80026.8001 annuncio
Ford Focus km 0 202322.90025.9502 annunci
Ford Focus km 0 202422.45022.5406 annunci