Atos Prime 1.0 GLS

Pubblicato il 21 dicembre 2011

Listino prezzi Hyundai Atos Prime non disponibile

Ritratto di Leo AlfaGiulia
alVolante di una
Kia Rio 1.2 EX Plus 5 porte
Hyundai Atos Prime
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
5
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
2
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Nel 2001 fra le citycar a 5 porte confortevoli, non troppo care e ben costruite la scelta non era molta: Daewoo Matiz, Hyundai Atos, (meglio ancora Atos Prime, meno "furgone"), Opel Agila. Micra, Saxo e 106 più vecchie e costose. L'aspetto dell'Agila non giocava a suo favore, quindi fra Matiz e Atos Prime l'ha spuntata la Hyundai grazie a finiture più curate e maggiore comfort interno. 18 milioni di Lire (non costava per niente poco) senza clima, abs e contagiri (ma c'erano versioni superiori che costavano poco di più) e attesa di 4 mesi. Dotazione: 2 airbag, servosterzo, fendinebbia, poggiatesta posteriori, vetri elettrici anteriori, sedili sdoppiabili, dotazioni non tutte scontate sulla concorrenza. Colore giallo per renderla più allegra e dissimulare un po' le ruotine.
Gli interni
I vetri ampi e il colore chiaro delle plastiche la rendono luminosa e non opprimente, la larghezza è tutto sommato accettabile anche per chi non è un grissino, solo l'escursione del sedile è troppo limitata e ci si ritrova meno comodi di quel che si vorrebbe sopra il metro e 80. Cinture regolabili in altezza. Tessuto dei sedili di ottima qualità (è ancora come nuovo dopo 11 anni e 170.000 km), assemblaggi curati, finitura del vano bagagli superiore a tutte le concorrenti. L'unica svista la parte bassa delle porte in lamiera. Tanti portaoggetti di cui due sotto i sedili anteriori, poggiatesta anteriori e posteriori, sedile posteriore sdoppiato.
Alla guida
Il motore non è un fulmine con 55 cv, le marce però sono corte e l'impressione non è di una macchina "seduta", se non in montagna dove la terza è un sogno. I sorpassi in piano sono possibili, una volta abituati anche divertenti, però è sempre meglio usare terza e quarta visto che la ripresa nelle marce alta è un po' scarsa. In autostrada, mantenendosi sui 120km/h il rumore è sopportabile, oltre molto meno, ma la Atos Prime resiste bene ai lunghi trasferimenti, più volte ho viaggiato per più ore senza alcun problema. La frenata è l'unica cosa che "spaventa": scendendo da una macchina diversa sembra non fermarsi mai, ma si impara subito a gestire e, soprattutto, evitare le inchiodate mantenendo sempre una distanza accettabile da chi precede. la macchina tiene bene in tutte le situazioni, se non ce la fa avverte sempre in anticipo! CONSUMI Città 15,5-16 km/l Statale 17,5-18,5 km/l Autostrada (120km/h circa) 14-14,5 km/l La mia media d'uso è sempre superiore ai 16,5 km/l con uno stile di guida attento ma pur sempre da ventenne...
La comprerei o ricomprerei?
Dopo 170.000 km è ancora tutto in ottimo stato. E' stato cambiato un alzavetro nel 2007 e quest'anno 2 cuscinetti ruota diventati rumorosi. Sempre nel 2011 sono state cambiate le pastiglie per la terza volta e anche i dischi (1a volta), inoltre sono stati revisionati i tamburi posteriori (l'efficienza dei freni era parecchio diminuita, ora è perfetta). La carrozzeria non è mai stata rivista e ancora oggi dopo un lavaggio torna a splendere. In confronto ad auto in vendita oggi (es. C1 e sorelle, Pixo-Alto) ritengo la Atos ancora superiore per qualità percepita, per gli interni e per la cura nell'assemblaggio della carrozzeria, e sul comfort non siamo molto lontani. Ovviamente in sicurezza attiva e passiva le nuove stravincono. Comprare una Atos usata, se trattata bene come la mia, non dovrebbe riservare sorprese spiacevoli.
Hyundai Atos Prime 1.0 GLS
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VOTO MEDIO
2,8
2.75
4


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Ritratto di juvelamigliore
30 dicembre 2011 - 19:10
io ieri ho scritto della daewoo matiz di mia mamma
Ritratto di giuseppe26
30 dicembre 2011 - 20:15
bella prova, scorrevole
Ritratto di gig
30 dicembre 2011 - 20:18
Voto 4
Ritratto di Cinque porte
31 dicembre 2011 - 09:33
Ma.va bene che la linea della Agila non giocava a suo favore,ma è sempre meglio della orribile Atos! (parlo di linea). Per il resto mi sembra una buona auto.... :)
Ritratto di nello13
1 gennaio 2012 - 17:35
7
a me non piacciono nessuna delle 2..ma l'Atos era un minimo più aggraziata..l'Agila era squadrata..un elettrodomestico! AGILA 1: http://www.motorsdb.com/opel/opel%20agila%202004/Opel_Agila_2004-07_30.jpg ATOS PRIME pre-restyling: http://www.lecomparateurauto.fr/files/photos_eurotax/P/p0011356.jpg
Ritratto di yeu
1 gennaio 2012 - 16:48
Sarà pur vero che la linea non è il massimo ma le altre con caratteristiche simili di certo non erano meglio.
Ritratto di nello13
1 gennaio 2012 - 17:39
7
è ben fatta..ma la Atos... ha poca tenuta di strada (ci son salito)...e gli interni... sono poveri!! Le leve dell'aria/riscaldamento sono peggiori di quelle di un'auto degli anni '80! Quoto per i tessuti dei sedili resistenti,un mio amico ha una Accent 1.3 del 2000 con 185.000 km che usa per lavoro e i sedili sono come nuovi..anche se il tessuto impiegato è piuttosto grezzo!
Ritratto di Leo AlfaGiulia
5 gennaio 2012 - 17:05
Si in effetti quello delle levette dell'aria è un particolare che potevano migliorare già dal progetto... Almeno si riscalda in un attimo anche in inverno... Sulla tenuta di strada ci sono macchine di molto migliori, però cambia molto dalle gomme, con le BF Goodrich e le Pirelli non va male, delle Dunlop ho dei pessimi ricordi sulla pioggia!
Ritratto di nello13
6 gennaio 2012 - 14:41
7
la tenuta di strada..beh..purtroppo è alta e stretta non si posson fare miracoli...anch'io (mia madre ha una Panda del 2007) ho scritto nella mia prova che l'auto si corica in rotonda..ma mi han detto che non è vero,sembra che me lo inventi... Un'auto con le ruote da 13'' alta e stretta,il rollio è marcato..se vuoi ti lascio il link della prova della Panda.. https://www.alvolante.it/opinioni/fiat_panda_12_dynamic_2009
Ritratto di Leo AlfaGiulia
6 gennaio 2012 - 15:58
Ho letto la prova e devo dire che anche io ho avuto le stesse impressioni dalla Panda, che ritengo forse il migliore progetto della Fiat dell'ultimo decennio... Ti mette a tuo agio già dai primi km e difficilmente delude le aspettative, diciamo che si va sul sicuro... Fosse anche un po' più completa nelle dotazioni (tipo 5 posti, poggiatesta e sedili sdoppiati di serie, un'autoradio integrata che non costi una follia e se cambiassero quella moquette poverissima -anche su 500 e Ypsilon nuova-)... Ho visto che anche la nuova Panda come dotazioni di serie delude un pochino, ma questi non sono difetti del prodotto, semmai della politica aziendale. Io ne ho guidata più di una di Panda, ha una tenuta sicura ma rolla parecchio, sia la 4x2 che la 4x4, ma è normalissimo...
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