PRIMO CONTATTO

Bentley Continental GTC: comfort o divertimento? Non bisogna scegliere

Con il restyling, la più potente delle Bentley Continental GT dice addio al W12 in favore di un nuovo V8 biturbo ibrido plug-in: comoda e silenziosa nei lunghi viaggi, offre prestazioni da supercar. Peccato solo per il baule…
Pubblicato 01 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 330.630
  • Consumo medio (dichiarato)

    9,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    31 grammi/km
  • Euro

    6e
Bentley Continental GTC
Bentley Continental GTC Speed
Un nuovo sguardo

Dopo averci fatto saggiare le sue doti dinamiche in pista quando era ancora un prototipo (qui la news), la nuova Bentley Continental GT Speed arriva sul mercato nella sua veste definitiva. Un restyling di sostanza del modello lanciato nel 2018 che si contraddistingue innanzitutto per diverse novità estetiche che hanno reso più dinamico lo stile di questa lussuosa coupé a quattro posti: nuovi i fari di forma ovale - per la prima volta in molti anni su una Bentley di serie non troviamo più le due coppie di fari circolari - nuovi anche i fanali posteriori e la copertura del bagagliaio che rinuncia al piccolo spoiler attivo in favore di un profilo “a coda d’anatra” più accentuato. L’abitacolo, invece, ha mantenuto la stessa impostazione stilistica, ma ora offre un pacchetto tecnologico evoluto con una nuova versione del sistema multimediale touchscreen di 12,3” (più reattivo, completo delle connessioni senza fili per Android Auto e Apple CarPlay e dell’assistente vocale “Hey Bentley”) e del cruscotto digitale configurabile.

Meno cilindri, più cavalli

Ma le novità più importanti sono sotto il cofano dove d’ora in avanti su tutte le Bentley Continental GT troveremo solamente propulsori ibridi plug-in. Nel caso della “Speed” - la variante più performante di questo modello - il W12 6.0 biturbo ha lasciato il posto a un 4.0 V8 biturbo da 600 CV abbinato a un motore elettrico da 195 CV integrato nel cambio robotizzato doppia frizione a otto marce. La potenza combinata del sistema è di 782 CV e ben 1000 Nm di coppia scaricati a terra da tutte e quattro le ruote attraverso un sofisticato sistema di trazione integrale coadiuvata al posteriore da un differenziale autobloccante a controllo elettronico. Sulla carta, rispetto alla precedente Bentley Continental GT Speed, aumenta l’accelerazione e rimane invariata la velocità massima (335 km/h nel caso della coupé), ma quello che si nota maggiormente da dietro al volante è la migliore distribuzione dei pesi: infatti grazie un motore termico più leggero davanti e alla batteria da 25,9 kWh posta, invece, al posteriore, la nuova Bentley Continental GT Speed ripartisce in maniera quasi perfetta il peso tra i due assi (49% all’anteriore, 51% al posteriore) garantendo reazioni più neutre e meno sottosterzanti rispetto al passato. 

Tra le curve stupisce

Grazie alla spinta istantanea dell’unità elettrica le riprese sono “brucianti” anche quando il motore termico è sotto coppia e sebbene il peso sia molto elevato (oltre 2600 kg nel caso di questa versione scoperta) ci sono molteplici soluzioni meccaniche ed elettroniche utili a farla “danzare” tra le curve come una coupé decisamente più piccola (e leggera): le quattro ruote sterzanti migliorano l’agilità nel misto stretto (e aumentano la stabilità alle alte velocità), le barre antirollio attive con sistema a 48 Volt riducono il caricamento laterale, mentre gli ammortizzatori a controllo elettronico a doppia camera assorbono con maggiore efficacia le asperità del manto stradale, pur rimanendo rigidi quando vengono sottoposti a forti sollecitazioni laterali. Il risultato è che è la Bentley Continental GTC Speed offre uno sterzo rapido e preciso e si corica poco tra le curve, mentre la trazione integrale mette a terra tutti i cavalli offerti dal sistema ibrido. 

Viaggi in souplesse

Avvicinandosi al limite, naturalmente, il peso torna a farsi sentire maggiormente e i comandi non offrono una sensazione immediata di ciò che sta accadendo sotto alle ruote, ma non stiamo parlando di una supercar: la Bentley Continental GTC è una gran turismo scoperta che una volta lasciati i tornanti di un passo di montagna sa offrire un comfort superiore a quello di molte berline di rappresentanza, anche dal punto di vista dell’insonorizzazione, impeccabile. In modalità Comfort e “Bentley” (una sorta di modalità di guida automatica che a seconda dello stile di guida combina elementi della modalità comfort e della “Sport”) il cambio robotizzato a doppia frizione (rapido nei passaggi di marcia) ha un funzionamento quasi impercettibile, mentre il suono del V8 è in lontano sottofondo. Un rumore piacevole che nonostante la natura lussuosa di questa vettura avremmo preferito sentire più chiaramente almeno in modalità Sport. 

Come si ricarica?

Come tutte le ibride plug-in anche questa Bentley Continental GTC Speed può viaggiare contando solamente sulla spinta del motore elettrico: in questa modalità l’autonomia dichiarata è di 78 km (81 per la coupé). La ricarica dalla presa di corrente dura 2 ore e 45 minuti (a 11 kW) che diventano poco più di 8 ore a 3,5 kW. È inoltre possibile ricaricare la batteria anche in movimento utilizzando il motore termico. Una soluzione sicuramente meno “green” ma che permette di avere sempre a disposizione tutta la spinta garantita dal sistema ibrido anche quando non si può attaccare la spina. 

Il baule è piccolo

Nei lunghi viaggi la Bentley Continental GTC Speed offre tutti i più importanti ausili per la guida semiautonoma di livello 2 e attraverso un’applicazione dedicata per lo smartphone è possibile controllare alcune sue funzioni anche da remoto (per esempio la climatizzazione). L’elegante capote in tela si ripiega anche in movimento (fino a 50 km/h) in 19 secondi. Lussuoso e ben rifinito l’abitacolo offre un altissimo livello di comfort per il guidatore e il passeggero anteriore che hanno a disposizione poltrone comode e ampiamente regolabili. Più ristretto lo spazio per chi siede dietro e davvero piccolo il bagagliaio (specie in questa variante scoperta): la batteria ha rubato quasi 100 litri di capacità    rispetto al modello precedente, un qualcosa da tenere in conto su una gran turismo votata ai lunghi viaggi come questa. Per fortuna la capacità del serbatoio, invece, è rimasta la stessa: ben 80 litri per un range stimato (considerando anche di partire con la batteria al 100%) di oltre 800 chilometri. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Gli ammortizzatori a controllo elettronico filtrano un po’ tutte le imperfezioni del manto stradale e i rumori rimangono fuori dall’abitacolo.
  • Sistema ibrido
    C’è spinta da vendere a tutti i regimi e tutte le velocità: e anche senza attaccare la vettura alla spina si ha a disposizione sempre tutta la potenza.
  • Tecnologia
    Il sistema multimediale è reattivo e ricco di funzioni e ci sono tutti i più moderni assistenti alla guida.
PERCHÉ NO
  • Baule
    La batteria ha ridotto (e di molto) la capacità del baule. Un problema nei lunghi viaggi.
  • Peso
    Sebbene da dietro il volante sembra più leggera di quanto lo è realmente, avvicinandosi al limite le oltre 2,5 tonnellate di peso si iniziano a far sentire.
  • Posti dietro
    A capote chiusa lo spazio per la testa è limitato.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 3996
No cilindri e disposizione 8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 441 (600)/6000
Coppia max Nm/giri 800/2000-4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 140 (190)/n.d.
Coppia massima Nm/giri 450/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 575 (782)
Coppia massima Nm/giri 1000
   
Tipo batteria ioni di litio 25,9 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 31
No rapporti del cambio 9 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 285
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,4
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 9,4 (partendo con batt. carica)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 490/197/139
Passo cm 285
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 2636
Capacità bagagliaio litri 134
Pneumatici (di serie) 275/35 R 22 ant. - 315/30 R22 post.
Serbatoio litri 80

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Bentley Continental GTC
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Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
1 ottobre 2024 - 10:07
il sedile passeggero di quest'auto potrebbe scrivere una tesi di ginecologia
Ritratto di Pepetto
1 ottobre 2024 - 11:06
fino a quando esistono fimmine che si prostituiscono per un'auto è cosi'....
Ritratto di Bimmer87
1 ottobre 2024 - 14:07
Veramente fanno più che bene, di solito il cess0 medio femminile tradisce il marito con l'idraulico..... Meno male che quelle belle vanno con i tipo con le belle auto.....
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2024 - 15:01
Sembrerò banale, noioso e puritano, ma io sono contento di aver conosciuto la mia attuale moglie quando guidavo un trabiccolo. Almeno sono sicuro che non sta con me per i soldi. E non capisco chi si compra i macchinoni solo per le donne: andate a prostitute! Patti chiari, zero sbattimenti, e prima che uno si sia sputtanato (letteralmente) i 300000€ di questa Bentley, gli si è consumato il bischero dallo sfregamento.
Ritratto di padoin
1 ottobre 2024 - 10:21
Le cabrio a 4 posti non riesco a farmele piacere. Coupé senza dubbio.. se potessi permettermela
Ritratto di AndyCapitan
1 ottobre 2024 - 14:46
4
ohhhhh la'....finalmente ha un bel aspetto....senza dubbio mi piacerebbe averla in garage...capisco che e' una bentley ma l'aston martin dbx da 770 cv la compri con meta' soldi .....zioooo bello!.....
Ritratto di Nico89
1 ottobre 2024 - 10:26
un gran bel mezzo
Ritratto di BZ808
1 ottobre 2024 - 10:27
Certo che a 'sta pòra Bentley danno dei colori...
Ritratto di Mc9
1 ottobre 2024 - 12:50
È solo la foto. Sicuramente dal vivo ha molto il suo perché
Ritratto di BZ808
1 ottobre 2024 - 13:30
Ma pure il colore del video non è tutta 'sta bellezza...
Ritratto di Mc9
1 ottobre 2024 - 15:42
Per estensione il colore su uno schermo che non rende come dal vivo quando ci sono riflessi, ombre e così via. Anche perché sono sicuro che questa vernice non sia la stessa che usano sulla Y
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 10:30
Bellissima come sempre. La preferivo comunque pre-restyling, senza il plug-in.
Ritratto di Quello la
1 ottobre 2024 - 10:32
L’ho comprata plug in perché - rispetto alla precedente - posso ricaricare aggratis con i pannelli e vi assicuro, cari tutti, che il bagagliaio basta e avanza comunque.
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 10:47
"E poi preferisco il V8 al W12 così inquino meno" ;)
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2024 - 10:58
Intanto questa fa 31g/km di CO2, laddove un'utilitaria full hybrid rischia di non stare nei 95 che fra qualche mese darebbero luogo a multa. Eheh, hai capito(?)...
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 11:19
E Pierfra con l'ibridino Toyota muto =)
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2024 - 11:21
:) Vabbè, spiace pure. Appena dismessa la casacca bev per accorrere a indossare quella vincitrice delle ibride full, che già si renderà necessaria fra poco altra "metamorfosi"... :) :)
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2024 - 11:30
Tra poco inizierà a lodare la Solterra e la sorella a marchio Toyota dicendo che i cattivoni dei tedeschi falliranno perchè non hanno niente così all'avanguardia =D
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2024 - 11:50
In teoria ti obietterei "impossibile come ipotesi", visto che poi l'ibrido phev invero ce l'hanno un po' tutti i marchi già (quindi una presumibile "total rumble"). Ma appunto solo "in teoria" la obiezione, che oramai mi sono allenato e abituato alla qualunque qui oramai in tema di sillogismi e assiomi :) :)
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2024 - 11:51
* che poi prende(va) il nome, ufficialmente, di royal rumble; già (d)ai tempi
Ritratto di Bimmer87
1 ottobre 2024 - 14:09
285 km/h e 0-100 in 3,4 secondi. E consuma meno di una Jeep Compass
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 12:49
Eheh... perlomeno non si può comprare con gli incentivi statali per le PHEV... :D
Ritratto di Bimmer87
1 ottobre 2024 - 14:10
Peccato, perchè secondo me lo Stato dovrebbe incentivare l'acquisto di auto belle come questa, e tassare maggiormente tutte quelle che non arrivano a 200 cv. Visto che creano traffico e pericolo se provano a sorpassare.
Ritratto di Gordo88
1 ottobre 2024 - 11:13
1
Ahahah me li vedo bene i proprietari di bentley ricaricare da casa..
Ritratto di Volpe bianca
1 ottobre 2024 - 11:31
:-))) con il cavo di ricarica in pelle di coccodrillo
Ritratto di Edo-R
1 ottobre 2024 - 12:07
:-DDD
Ritratto di Quello la
1 ottobre 2024 - 12:15
:-)) grande Volpe!
Ritratto di Bimmer87
1 ottobre 2024 - 14:11
Veramente lo fanno eccome, proprio come la clientela di Rolls-Royce Spectre..... Non so cosa ci sia di divertente nel constatare che la clientela con auto da +300.000 euro ha una villetta con garage e colonnina...
Ritratto di Quello la
1 ottobre 2024 - 14:19
Manfatti, carissimo Bimmer, non capisco perché ridano di me e della mia auto risparmiosa. Forse prendono in giro il bagagliaio, ma solo perché non l’hanno mai visto dal vivo. E poi, diciamocelo, a cosa serve un bagagliaio quando le sacche da golf le tieni nel tuo caddy al country club e i vestiti li compri nuovi appena arrivi a destinazione? Mah…
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2024 - 14:03
La plug serve per non svegliare il cane che dorme quando torni a a casa.
Ritratto di Volpe bianca
1 ottobre 2024 - 14:33
Anche perché se Ivan il terribile 32° si sveglia...
Ritratto di nik66
1 ottobre 2024 - 11:15
secondo me sono pochi 5 volanti
Ritratto di Volpe bianca
1 ottobre 2024 - 11:24
+1
Ritratto di Volpe bianca
1 ottobre 2024 - 11:21
Quando si dice "interni di qualità eccellente", eccoli qua. Design, cura dei dettagli, proporzioni, eleganza, tutto perfettamente integrato. Con il restyling è un po' meno originale, ma rimane sempre uno spettacolo.
Ritratto di nik66
1 ottobre 2024 - 12:08
vero
Ritratto di Stolto
1 ottobre 2024 - 12:04
no vabbè ha copiato i fanali della 600....esteticamente è veramente lodevole....
Ritratto di Bimmer87
1 ottobre 2024 - 14:12
Hai perso gli occhiali?
Ritratto di Stolto
1 ottobre 2024 - 14:19
tondi, sopracciglia...forse li hai lasciati tu nel parasole...non dirmi che non li ricorda...
Ritratto di Edo-R
1 ottobre 2024 - 12:24
Vista a Milano, zona Centrale. È scenica, molto scenica, sicuramente ottima qualità percepita, lusso ed eleganza. Però, già era una balena, dai 2600kg non si possono sentire. Vado contro corrente, dicendo che preferisco di gran lunga la Granturismo anche in versione full electric: 829 cv di picco, 2260 kg senza conducente, 4.96m, awd, 83kWh netti. La chain- value di Maserati non è paragonabile a Bentley? E chissene, sulla carta, tecnicamente è superiore e costa pure meno.
Ritratto di Edo-R
1 ottobre 2024 - 12:25
Cmq 5 volanti
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 12:48
134 litri di bagagliaio... ok che non è un'auto da trasloco, però qui si esagera...
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 12:52
Passando da 12 a 8 cilindri perde di esclusività (così come il fatto di farla PHEV...). Il giorno in cui vedremo una Bentley 4 cilindri si avvicina...
Ritratto di nik66
1 ottobre 2024 - 13:29
no, ti prego, non farmici pensare, mi vengono i brividi
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2024 - 13:14
Esteticamente mi piace, e sicuramente deve essere un'auto di una comodità estrema. Peccato per la scomparsa dei motori a W. Però, che danza tra le curve come una coupé decisamente più piccola (e leggera) non si può leggere.
Ritratto di Luca F
1 ottobre 2024 - 15:05
Togliete la batteria che non serve a nulla e denunciate chi ha avuto (e approvato) l'idea dell'azzurrino pastello e del verde lime come colori per una Bentley. Procedendo nel video, invece, la realizzazione degli interni di quella azzurrina che combina radica e fregi rossi non è neanche da denuncia, ma da "cura medioevale".
Ritratto di Lorenzoagasolio
1 ottobre 2024 - 15:11
molto bella ed elegante.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
1 ottobre 2024 - 15:36
Astoprezzo... Ci mancherebbe...
Ritratto di ALBARCA
1 ottobre 2024 - 16:28
1
Purtroppo il piccolo bagagliaio ed il peso eccessivo NON mi consentono di acquistarla !!!!
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