PRIMO CONTATTO

BMW Serie 3: come un “missile curva-curva”

La BMW Serie 3 si aggiorna: pochi interventi alla carrozzeria e negli interni, molti di più alla meccanica. La 340i porta al debutto un nuovo tre litri turbo: prestazioni "missilistiche", gran divertimento di guida e bella voce.
Pubblicato 17 luglio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 52.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    152 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 3
BMW Serie 3 340i Sport
Dettagli rivelatori
BMW Serie 3 340i
 
A quattro anni dal debutto, la BMW Serie 3 si aggiorna. Fuori i cambiamenti sono di dettaglio, concentrati su fari, fanali e paraurti: inedite le luci diurne a led, ora sono disponibili anche i proiettori interamente con questa tecnologia (1.020 euro o 1.835 se adattativi, con abbaglianti automatici 170 euro in più). Già ordinabili da un paio di settimane, le nuove Serie 3 hanno potenze che vanno da 116 a 326 cavalli (più tardi si aggiungeranno altre versioni, comprese le potenti M3) e prezzi che vanno da 31.400 ai 60.500 euro. La variante wagon richiede un extra di 1.700 euro, e non mancano le versioni a trazione integrale xDrive.
 
Motore incapsulato
BMW Serie 3 340i
 
Se le modifiche visibili sulla BMW Serie 3 non sono molte, sotto pelle si è lavorato molto di più. Le sospensioni e i relativi attacchi alla scocca sono più rigidi (ma, a detta della casa, ciò non compromette il comfort grazie ad ammortizzatori di migliore qualità), mentre il servosterzo elettrico ha una nuova taratura. I motori (a tre, quattro e sei cilindri) sono nuovi per questa serie di BMW: fanno parte di una famiglia di propulsori modulari (la cilindrata unitaria è di 500 cc e molte delle componenti sono condivise, anche fra unità a gasolio e a benzina), e alcuni si sono già visti su Mini, Serie 1 e 2 e X4. Solo il 3 litri a gasolio è rimasto quello di prima. I nuovi motori a quattro e sei cilindri portano al debutto la tecnologia Syntak (Synergy Thermo-Acoustic Capsule): una sorta di “rivestimento” integrale che assorbe vibrazioni e rumori e mantiene “caldo” il motore (che, secondo i tecnici BMW, una volta spento impiega fino a 36 ore per raggiungere la temperatura ambiente). In questo modo si riduce il numero degli avviamenti a freddo, la situazione in cui il motore subisce più stress ed è meno efficiente. Sempre della famiglia modulare fa parte l'inedito 3 litri turbo a benzina da 326 CV, montato sulla 340i che abbiamo guidato. Anche i cambi sono stati aggiornati: il manuale esegue da solo la "doppietta" (il "colpetto" di gas che in scalata porta la trasmissione allo stesso numero di giri del motore, rendendo l'operazione più dolce). L'automatico a otto marce, invece, promette di essere più efficiente (cambia marcia anche in base alla strada, “leggendo” in anticipo curve e pendenze sulle mappe del navigatore e, in modalità Eco Pro, disaccoppiandosi in rilascio dal motore per sfruttare meglio l'abbrivio). E anche divertente: in modalità Sport+ consente di “tirare” le marce al limitatore e permette scalate multiple di marcia tenendo tirata la paletta dietro al volante.
 
Stessi pregi e difetti di prima
BMW Serie 3 340i
 
Una volta a bordo, c'è da aguzzare la vista per notare le differenze rispetto alla BMW Serie 3 precedente all'aggiornamento: nuovi rivestimenti, qualche profilo metallico (220 euro) su pannelli porta e plancia e un nuovo portabicchieri sotto la consolle, dotato di chiusura scorrevole (prima era aperto). Invariati i comandi a rotella del sistema multimediale, il cruscotto (con "vere" lancette anziché virtuali, come sulle più recenti rivali), il freno a mano a leva, i numerosi tasti sparsi su consolle e plancia e il grande e ben definito schermo a colori. Se su materiali e montaggi non c'è da lamentarsi, è comunque vero che si poteva osare di più per "svecchiare" l'ambiente. Identico, ovviamente, lo spazio a bordo: davanti ci sono i centimetri che servono e nulla di più (anzi, chi guida col sedile in posizione bassa potrà trovare d'intralcio per il gomito destro il poggiabraccio sul tunnel) e dietro l'agio non è uno dei punti di forza. Tanti i "giocattoli" tecnologici: il navigatore Connected Pro da 980 euro ha la grafica 3D ed è collegato a internet con rete veloce 4G (serve anche per scaricare gli aggiornamenti e i primi tre anni di abbonamento sono gratuiti); non mancano la chiamata automatica d'emergenza (di serie) e il sistema che proietta (a colori) i principali dati alla base del parabrezza (1.050 euro). Optional anche il cruise control adattativo (830 euro), la telecamera posteriore (430 euro) e quella che mostra a 360° cosa avviene attorno all'auto (770 euro).
 
Spinge forte e sempre
BMW Serie 3 340i
 
Dire che un "tremila" sovralimentato spinge forte è scontato: i punti di forza del nuovo motore della BMW 340i sono altri. Di "birra", infatti, ce n'è a qualunque regime: da poco sopra il minimo fino a ben 7000 giri, quando (in modalità Sport) il cambio passa al rapporto successivo. Inoltre, pur essendo turbo (in questo tipo di motori i condotti di aspirazioni e scarico sono parzialmente ostruiti da scambiatori di calore e palette della girante, che tagliano le frequenze più alte), può vantare una voce davvero gradevole: "piena" e aggressiva senza risultare troppo invadente. Inoltre, grazie anche alla minore lunghezza dei condotti che portano aria al motore (l'intercooler è montato sopra la testa e non più dietro il paraurti), anche la risposta alla pressione del pedale destro è più immediata. Sul mercato italiano, la 340i è disponibile solo col cambio automatico: il conosciuto automatico a otto rapporti tanto rapido quanto dolce nei passaggi di marcia.
 
Adattative e valide
BMW Serie 3 340i
 
Provata su un percorso collinare con veloci curvoni, la BMW 340i ha messo subito in evidenza il suo buon equilibrio: la tenuta laterale è molto elevata, pur mantenendo una buona agilità e una tendenza molto ridotta ad allargare la traiettoria col muso. Il tutto, senza compromettere troppo il comfort: l'auto non è certo "molle", anche se l'assetto da kart delle BMW di una decina d'anni fa è solo un ricordo. C'è comunque da precisare che la vettura provata montava i pneumatici opzionali non runflat di tipo sportivo (optional a 210 euro, assieme ai cerchi "Styling 398") oltre alle sospensioni adattative (gli ammortizzatori regolano la loro durezza istante per istante e hanno più logiche di funzionamento, in base alla modalità di guida selezionata): un optional che alleggerisce il portafogli di altri 1.160 euro. 
 
Secondo noi
 
PREGI
> Agilità. La 340i non va forte solo sul dritto: fra le curve sa il fatto suo.
> Cambio automatico. Tanto rapido quanto dolce nelle cambiate, è un ottimo compagno sia alle andature da parata sia nella guida col “coltello fra i denti”.
> Motore. Il nuovo 3 litri non solo spinge come un treno, ma lo fa a qualunque regime. E neppure la "colonna sonora" delude.
 
DIFETTI
> Abitacolo. Dettagli come il cruscotto a lancetta, i numerosi tasti e il freno a mano a leva sanno un po' di "vecchio". 
> Dotazione. Senza accessori, l'auto provata costa oltre 50.000 euro: ma per averla col minimo indispensabile c'è ancora da pagare...
> Posti dietro. Spazio e accessibilità al divano non sono fra i punti di forza di quest'auto.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32993
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri240 (326)/5500-6500 giri
Coppia max Nm/giri450/1380-5000
Emissione di CO2 grammi/km152
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250 (autolim.)
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,1
Consumo medio (km/l)15,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm463/181/142
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1540
Capacità bagagliaio litri480/n.d
Pneumatici (di serie)225/45 -255/40 R18

 

BMW Serie 3
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Ritratto di follypharma
17 luglio 2015 - 11:23
2
bella veloce e appagante..complimenti, il vecchio 3.0 6 cilindri turbo era un capolavoro, speriamo questo sia altrettanto valido...vedremo nelle prove in futuro... gli interni bmw non mi piaccono un gran che , specie il tradizinale cruscotto... oramai davvero demode' ... quando decideranno di cambiarlo sara' sempre tardi..
Ritratto di StanleyFrehley
17 luglio 2015 - 11:29
Bmw 340i, nulla da dire, signora macchina per le tasche non di tutti.. bella, sportiva e tecnologica. Parere personale: sarò un nostalgico ma preferisco di più le lancette tradizionali con un bel display in mezzo che un cruscotto completamente fatto da un display gigante. Sarà che non amo particolarmente le lancette digitali, mi sanno di troppo futuristico. PS: non vedo l'ora di un confronto tra Giulia e Serie 3!!
Ritratto di rikykadjar
17 luglio 2015 - 11:30
3
Auto che non mi ispira tanto: le linee dell' anteriore sono troppo moscie mentre il posteriore è troppo tozzo. Certo ha la tp e ha una gran guida. Preferisco la a4 che sta uscendo di produzione come design ma come meccanica questa.
Ritratto di as.crni
17 luglio 2015 - 11:48
Quanti errori in questo articolo mamma miaaaa...è una 340i e non 430i. Ha 326 cv e non 313...313 li ha la diesel 435d...cmq auto superflua in tutto.eccezionale
Ritratto di admin
17 luglio 2015 - 12:21
Gli errori sono stati corretti, grazie della segnalazione.
Ritratto di AMG
17 luglio 2015 - 12:15
Un poco meglio della serie precedente, fedele a se stessa, sempre un ottimo prodotto.
Ritratto di SuperMaserati
17 luglio 2015 - 13:11
Stupenda sotto ogni aspetto tecnico e estetico ma il prezzo secondo me è troppo alto per una vettura di questa fascia.
Ritratto di emanuel99
17 luglio 2015 - 13:46
Signora macchina come solo BMW sa fare ma il prezzo credo sia un tantino alto.
Ritratto di PongoII
17 luglio 2015 - 14:17
7
Prezzo esorbitante per una berlina che, a detta dell'articolo, ha particolari interni che sanno di vecchio e un'abitabilità posteriore di livello inferiore. Diversamente, mi ha meravigliato il lusinghiero commento riguardo al cambio automatico, vecchia diatriba tra puristi (sportiva=manuale) e modernisti di diversa concezione. Tanto di cappello per le prestazioni, anche se con quella cavalleria... ma torno a dire che a quel prezzo, per essere scomodi in 4, meglio un'altra sportiva tedesca!
Ritratto di Mattia Bertero
17 luglio 2015 - 14:32
3
SERIE 3. Come contenuti tecnici siamo al top come la BMW ci ha sempre abituato, così come le prestazioni su strada. Per il resto bisogna tenere conto dei classici difetti tipiche delle auto tedesche: spazio a bordo non ottimale, optional indispensabili da integrare con conseguente aumento di prezzo, un assetto un po' rigido ma molto comodo ma chi compra tedesco questo lo sa benissimo. Personalmente la Serie 3 mi è sempre piaciuta e questa serie non fa eccezione, gli interni non li trovo così vecchi, in fondo il cliente tipo BMW vuole ritrovare l'ambiente che è sempre stato abituato a trovare, e poi continua a vendere bene per cui perché cambiare?
Ritratto di Helio
17 luglio 2015 - 14:52
Concordo sul fatto dello spazio a bordo veramente risicato. Ma non è mai stato per tutte le tedesche bensì solo per innanzitutto bmw serie 3 e poi anche audi a4. Già la classe C si è sempre comportata meglio. Poi invece Passat, Opel Vectra e successiva Insignia tantissimo spazio, come Ford Mondeo. Che poi pure in Alfa lo spazio non è mai stato chissà tanto. Mi soffermo su questa delle cose da te dette perchè l'ho trovata sempre un'assurdità comprarsi una segmento D per portarsi in giro persone tenendole più strette che con una segmento B ben progettata
Ritratto di Flavio Pancione
17 luglio 2015 - 15:14
8
Scusa ma sai di cosa stai parlando? La C del 2007 è sensibilmente piu stretta , soprattutto dietro, di A4 e Serie 3. Poi fatico a capire il perche costringere le segmento D ad essere spaziose, se si vuole spazio ci sono altre vetture. Qui si concilia sportivitá ed eleganza. Non a caso le piu spaziose da te citate sono piu grandi , volutamente comode e molto meno raffinate e sportive meccanicamente e hanno spazio in abbondanza anche grazie al motore anteriore trasversale. Per concludere.. Della giulia ancora non sono disponibili i prezzi....
Ritratto di Helio
17 luglio 2015 - 15:34
No vabbè ti leggo spesso e mi trovo spesso d'accordo ma stavolta prorpio non ci siamo. Lasciando perde il discorso della Classe C tutto da spiegare e oltretutto del 2007 poi. Se voglio la sportiva mi prendo la MX5 o la GT86 o al limite una Mini Cooper a metà prezzo e con cui vado ALMENO altrettanto forte. Cioè io di un'auto che aspira a fare un po' di tutto ma niente in particolare bene: costano un botto, in pista non ci fai niente che sono dei pachidermi poco reattivi ma di contro hanno abitabilità da ridere. Cioè almeno nelle segmento E quando ci entri dentro in genere ci stai da vero signore anche come passeggero posteriore. Poi il discorso dell'eleganza e della raffinatezza mi sa un po' di snob senza basi fondate. Certo se uno i soldi ce li ha e non sa che farsene OK si fa prendere da questi discorsi di marketing ma a chi bada al sodo, ripeto, una segmento C sacrificata nei posti dietro come una citicar non farà mai questa gran impressione di scelta sensata.
Ritratto di Flavio Pancione
17 luglio 2015 - 15:46
8
È stata venduta dal 2007 fino a poco tempo fa. E poi si parla di spazio, mica ci devi ballare in auto saranno meno accoglienti ma lo spazio non è risicato come una citycar. Ne bisogna necessariamente fare lunghi viaggi con l'autista. "Raffinatezza" intendo di meccanica... Quale sarebbe il discorso snob? Puoi dirmi quello che ti pare e la pista non c'entra niente ma guidare una serie 3 o una passat o una vectra è ben diverso.. E non venitemi a dire che ci sono i limiti sù.
Ritratto di Helio
17 luglio 2015 - 16:08
Secondo me tu ragioni, non è un'offesa sia chiaro, in un'ottica ancora troppo da ragazzo. Che se ne va in giro in auto da solo o al massimo con la ragazza. Cioè quando in auto siete in 4 o peggio ancora in 5 tutti oltre la pubertà (famiglia o colleghi che sia) e ti fai 100-200Km o peggio ancora 700-800 fidati che per i millimetri, NB per i millimetri e non necessariamente per i cm, le persone smad0nnan0. Poi, come avevo intuito, non hai alcun interesse a difendere la A4 e la Classe C che pure ho tirato in ballo perchè tu già dall'inizio volevi e vuoi puntare l'attenzione sul piacere di guida che darebbe la BMW con la sua trazione posteriore e un minimo di assetto più dinamico delle dirette concorrenti (certo per molti fantasmagorico rispetto a una Classe C che infatti non s'è mai posta l'obiettivo di essere, di base una segmento D sportiveggiante ma alquanto dozzinale già se messo a paragone con una Megane RS o Focus RS che costano anch'esse la metà ed offrono all'incirca la stessa abitabilità). Ripeto, e con questo chiudo con tanto di pace bene, tu magari avrai avuto invece di doverti accontentare della 106 rally usata o della Punto Abarth nuova di pacca di poter puntare su una serie 3 e pure ben motorizzata però le tue esigenze restano quelle di uno a cui, per le reali necessità, anche la 106 e oltretutto senza i sedili posteriori andrebbe bene in quanto a spazio e capienza. Ma, fidati, per molti non è così
Ritratto di Vespa Primavera
17 luglio 2015 - 17:23
Per chi vuole più spazio e praticità (dietro) esistono le apposite varianti wagon, sarà un caso?
Ritratto di Flavio Pancione
17 luglio 2015 - 19:48
8
Gentile signore che ha tanta voglia di scrivere di leggendarie intuizioni (dalle mie parti "film" in testa",che lascio fare alle ragazzine) le dico in pace che il vostro discorso è piuttosto insipido pur condito di qualche parolone. Una RS, Megane / Focus che sia sono vetture volutamente estremizzate, come la M3 versione sportiva della serie 3. Insomma della serie " ma che ci parlo a fare ".
Ritratto di torque
17 luglio 2015 - 15:58
52 mila euro non mi sembra un prezzo così spropositato: certo, le liste optional dei tedeschi sono ridicole, ma basta cambiare articolo per trovare la Mercedes GLC che a 48 mila euro ti dà un 2.0 turbodiesel, fari alogeni e interni in tessuto. Qui quantomeno si ha per le mani un motore leggendario. La Serie 3 poi è una berlina sportiva davvero divertente da guidare, ho letto di qualcuno che l'ha definita "pachiderma": non è vero, guidandola ci si rende conto di quanto il telaio sia ben fatto e i pesi equilibrati. Non è una Lotus, ma non è nemmeno vero che ci si diverte solo con quelle. Non è un caso se anche i giornalisti segnalino come PRIMO pregio proprio l'agilità. Se solo in Italia non venisse a costare quanto un capriccio da sultani...
Ritratto di Il demagogo
17 luglio 2015 - 16:44
come mai nessuno ha ancora detto che lexus è meglio?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 luglio 2015 - 19:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
17 luglio 2015 - 21:19
3
Gran macchina, gran motore e gran meccanica... che altro dire? Le uniche critiche si potrebbero (e si possono) fare agli interni dal design un po' troppo classico, specialmente nel quadro strumenti, che sì, è chiaro e completo, ma è la quintessenza della banalità. Per il resto, gran vettura. Per chi vuole di più c'è solo la stupenda Serie 4 Coupé, in attesa dell'arrivo nelle concessionarie della Giulia.
Ritratto di Mattia Bertero
18 luglio 2015 - 13:15
3
Ehi, prof. Ho bisogno di altre valutazioni dei miei riassunti. Devo mantenere la media alta dei voti!!!! :-)
Ritratto di Mattia Bertero
19 luglio 2015 - 16:27
3
Il commento è riferito a Ugo naturalmente. Non so perché AlVolante l'ha messo come se avessi risposto a Matteo. Almeno con "l'oggetto" si poteva scrivere per chi era diretto il commento.
Ritratto di AlexTurbo90
20 luglio 2015 - 00:29
@ Mattia Bertero) fai come ho fatto io adesso :)
Ritratto di Gordo88
18 luglio 2015 - 00:34
1
Per me rimane la berlina per eccellenza, anche se potevano forzarsi un pò di più nel restyling sugli interni/esterni. Poco male se uno mette al prim posto la Guida con la G maiuscola
Ritratto di monodrone
20 luglio 2015 - 09:50
Buona auto da famiglia e per weekend in relax. Interni così così, bruttini, come tutto il nuovo corso bmw.
Ritratto di Ferrari f 12
21 luglio 2015 - 11:54
Mi piace molto. Non molto cambiata dalla parte estetica ma comunque resta l inconfondibile stile BMW
Ritratto di notasoccerplayer
25 luglio 2015 - 11:40
4
Mettendo da parte i conosciuti difetti (prezzo elevato) io non trovo un grande problema i dettagli classici delle BMW. Anche per la mia sento molti lamentarsi degli interni perchè hanno il quadro strumenti a lancetta e il freno a mano a leva, a me invece sono proprio queste le cose che me le fanno piacere: abitacolo classico (ma non scontato) che ti fa sentire sempre a casa. Quando ho provato la Serie 2 (che ha il freno di stazionamento elettronico) mi sono sentito un po' spaesato. Per me l'auto deve avere tecnologia e quant'altro, ma nella forma deve sempre restare la mia auto di sempre, l'auto "casa mia"... Quindi per quanto mi riguarda spero continuino con quadri strumenti a lancette, freno a mano a leva, manopole girevoli per radio e clima, e tutto il resto...
Ritratto di Emiliano974
28 luglio 2015 - 08:56
52.000 euro vedi pure che non abbia buone qualità di guida.............
Ritratto di Mathieu
5 agosto 2015 - 12:47
Giù il cappello:stile tecnologia prestazioni concretezza al top...quest'auto è un punto di riferimento...senza snaturare la sua identità storica come riferisce notasoccerplayer...ed io sono un Alfista.
Ritratto di RIOC
10 agosto 2015 - 08:01
Per 52000€ i vecchi e famosi 100 mln di lire, visto che si svaluta non appena si gira la chiave, il minimo che deve fare è il caffè la mattina, poi se si trasforma in donna di servizio e sgrava me è mia moglie dai lavori domestici forse ci siamo. Ma se per quella cifra va solo in moto e poi va forte, spiace oggetto fine a se stesso e decisamente e inutilmente troppo costoso. Ci si può togliere soddisfazioni spendendo MOLTO ma MOOLTO meno.
Ritratto di Saimir0202
12 settembre 2015 - 21:55
vedendo qst articolo...non oso immaginare cm sarebbe la 640i gran coupe....
Ritratto di Andrewlazzeri
21 settembre 2015 - 22:57
E' nato un progetto per avere questa macchina e non solo con un piccola quota versata UNA SOLA VOLTA!! Progetto svizzero tedesco che cambia completamente il modo di avere un'auto. Se vi interessa sapere come contattatemi al mio indirizzo mail andrewlazz92@gmail.com
Ritratto di huskywr240
27 dicembre 2015 - 19:12
Interessante la nuova soluzione di coibentare il vano motore dovendo attendere 36 ore prima che si raffreddi. Da sempre quando arrivo a casa nel box apro il cofano motore per far sfogare il calore e non sottoporre cavi, connettori e plastiche ad un precoce invecchiamento, a vettura spenta il vano motore diventa un forno. Con questa "brillante" soluzione i componenti nel vano motore soffocheranno, non oso pensare durante il periodo estivo, aumentando anche la temperatura di acqua e olio e l'aria arrivando piu' calda peggiora le prestazioni. Con i cat integrati nei collettori poi, il vano motore sara' ottimo per le grigliate fuori casa
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