PRIMO CONTATTO

Fiat 124 Spider: tutto un altro guidare

Abbiamo guidato in anteprima la nuova Fiat 124 Spider: per equilibrio e sterzo, sembra un'altra vettura rispetto alla Mazda MX-5 dalla quale deriva. E da cui “eredita”, però, anche alcuni difetti.
Listino prezzi Fiat 124 Spider non disponibile
Pubblicato 27 gennaio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    148 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat 124 Spider
Fiat 124 Spider 1.4 MultiAir Lusso
*prezzo indicativo
 
In anteprima
Fiat 124 Spider
 
La Fiat 124 Spider è la prima spider della Fiat dai tempi della Barchetta e sarà un modello molto importante per l'immagine del marchio, dato che sarà venduta anche in America. Ispirata alle linee dell'omonima due posti degli anni 60, è costruita in Giappone dalla Mazda sfruttando la meccanica della MX-5; motori, design e finiture sono però specifici per la vettura italiana, al pari, come abbiamo scoperto, del comportamento su strada. Per scoprirlo, ci siamo recati (proprio al volante di una spider giapponese, per cogliere al meglio le differenze fra le due vetture) alla pista di sviluppo della Fiat a Balocco (VC), dove abbiamo potuto guidare in esclusiva un esemplare usato per i collaudi ma già messo a punto con le tarature definitive. Nell'occasione abbiamo anche potuto parlare con i responsabili dello sviluppo: trovate qui i dettagli. La 124 Spider non sarà comunque in vendita prima della primavera, con consegne a ridosso dell'estate: l'unico prezzo annunciato è quello di 33.000 euro relativo alla versione speciale Anniversary (che celebra i 50 anni dalla nascita della 124 Spider nel 1966): 124 esemplari numerati per il solo mercato europeo. Di serie avrà la tinta Rosso Passione, le calotte degli specchietti laterali color metallo, il logo “124” sulla calandra, i sedili riscaldabili in pelle nera, i fari anteriori bi-led adattativi ad attivazione automatica (come anche i tergicristalli), l'impianto hi-fi audio Bose con 9 altoparlanti, radio digitale Dab, navigatore e wi-fi, la chiave "intelligente" e la telecamera posteriore. Le 124 Spider "normali" dovrebbero partire invece da circa 28.000 euro.
 
Molto più “macchina”
Fiat 124 Spider
 
Capote, “frecce” laterali, specchietti, cornice del parabrezza e antenna della radio: da fuori solo queste sono le parti in comune fra la Fiat 124 Spider e la MX-5. Ma l'italiana, grazie anche alla lunghezza maggiore di 13 cm, dal vivo sembra più grande di quanto sia e ben più “importante”: merito anche delle nervature sul cofano, della griglia sdoppiata nel frontale e dei passaruota posteriori più muscolosi, che si collegano a una coda alta e verticale. I centimetri in più non sono soltanto nei paraurti: il bagagliaio è infatti più lungo, come la sua bocca, e offre 10 litri in più rispetto alla giapponese. Di pregio i fari, con le luci diurne a led di tipo continuo e non puntiforme, e i fanali, che non stonerebbero su una supercar. 
 
Finiture diverse
 
Negli interni la somiglianza è più marcata, e molti dettagli cambiano. La plancia è rivestita con materiale morbido e attraversata da un fregio lucido, i pannelli delle porte non hanno l'inserto verniciato in tinta con la carrozzeria e sono rivestiti anch'essi di materiale morbido; persino il “cuscino” dell'airbag sul volante è leggermente diverso. L'auto che abbiamo guidato era un prototipo assemblato a mano, e non sulla normale linea di montaggio, e quindi dobbiamo sospendere il giudizio sulle finiture, ma la prima impressione è che sia stato fatto un buon lavoro. Anche la capote, a strato doppio anziché singolo e con lunotto in vetro antirumore (di serie su tutte le Fiat 124 Spider), assicura un miglior comfort acustico rispetto a quegli esemplari della “sorella” giapponese che ne sono privi. Invariata è, invece, la posizione di guida: si sta seduti rasoterra, con la vista che scivola dai passaruota pronunciati all'asfalto oltre il lungo cofano. Peccato solo che anche sulla 124 Spider il volante non si possa regolare in profondità: i guidatori più alti o più bassi avranno difficoltà a trovare la posizione di guida corretta. Immutati i vani: pochi e piccoli.
 
E il rombo?
Fiat 124 Spider
 
Sebbene sia un'auto di sviluppo, ci viene detto che la Fiat 124 Spider che stiamo per guidare ha già le tarature definitive per assetto, sterzo e motore. Il 1.4 turbo con tecnologia Multiair (la quantità d’aria che entra nei cilindri è regolata variando l’apertura delle valvole d’aspirazione anziché dalla classica valvola a farfalla) è lo stesso impiegato su molti modelli del gruppo FCA, ma è stato modificato per essere posizionato longitudinalmente e ha una specifica mappatura della centralina. All'avvio quasi colpisce per la silenziosità di scarico: da una sportiva ci saremmo aspettati qualcosa di più personale, e il rombo rimane quasi assente anche affondando il piede sull'acceleratore. Questa scelta, come tutte quelle riguardanti le tarature e l'attenzione all'insonorizzazione, è stata fatta per rendere l'auto appetibile a un pubblico più vasto. D'altra parte, per gli “impallinati” ci sarà presto una versione Abarth, spinta dallo stesso motore potenziato fino a circa 170 CV...
 
Spinge forte, ma per poco
Fiat 124 Spider
 
Non si pensi comunque che la Fiat 124 Spider sia “noiosa”. Il 1.4 turbo ha un tiro molto vigoroso (e un ritardo minimo alla pressione dell'acceleratore quando il turbo non sta “soffiando”), benché la sua fascia di utilizzo non sia particolarmente estesa. A 2500 giri inizia a spingere per poi esprimere il meglio fra 3500 e 5500 giri. Oltre è inutile spingersi, dato che a quota 6000 ha già dato tutto ed è il momento di salire di rapporto. Non che questo sia un male, dato che è l'occasione per mettere mano al cambio, derivato da quello della Mazda ma rinforzato per sopportare la maggiore coppia e con diversi rapporti: la leva, col suo pomello massiccio, è in posizione ideale e la corsa è molto contenuta. Sull'esemplare provato, però, rispetto all'impeccabile cambio provato su tutte le MX-5 guidate, questo richiede un certo sforzo per essere azionato e gli innesti non sono sempre altrettanto precisi. La colpa, però, è probabilmente da imputare al fatto che la 124 Spider guidata fosse un esemplare usato per i test e quindi molto “vissuto”: verificheremo alla presentazione ufficiale della vettura. Nessun appunto, invece, può essere fatto alla posizione dei pedali (il punta-tacco, ovvero frenare mentre si scala eseguendo una “doppietta”, per rallentare rapidamente senza bloccare le ruote posteriori) si esegue con naturalezza e la frenata è potente e ben modulabile.
 
Ti ispira fiducia
Fiat 124 Spider
 
Sul tortuoso tracciato Misto Langhe, caratterizzato da liscio asfalto stradale e frequenti cambi di direzione e pendenza, la Fiat 124 Spider mette in luce subito il suo equilibrio: il frontale si inserisce lesto nella curva e mantiene la traiettoria senza allargarla, mentre la coda rimane stabile anche quando la si provoca un po' rilasciando di colpo l'acceleratore a ruote sterzate. Ben tarato anche l'Esp, che interviene solo quando e quanto serve, aiutando il guidatore senza risultare invasivo. Anche dopo averlo disattivato, la 124 Spider continua ad ispirare fiducia sia in velocità che nei rapidi cambi di direzione; esagerando con l'acceleratore, la ruota interna alla curva inizia presto a pattinare e si sente la mancanza di un differenziale autobloccante che riporti la coppia a quella esterna (che ha più grip). Si ha comunque sempre una sensazione di pieno controllo. Rispetto alla “sorella” Mazda la carrozzeria si inclina meno in curva, pur senza che l'auto risulti una “tavola” e, in generale, si ha una minor sensazione di “nervosismo” nelle manovre: piaccia o meno, è comunque frutto di una scelta ben precisa e aiuta a differenziare le due vetture. Se il meglio va tenuto per ultimo, questo è sicuramente lo sterzo: meccanicamente è identico a quello giapponese, ma la calibrazione del software è tutta Fiat. Il comando non è solo un po' più pesante (lo si apprezza nella marcia nei veloci rettilinei, quando non servono continue correzioni) ma anche più omogeneo nella risposta, tanto da risultare alla fine più “riuscito dell'originale”.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Comportamento. Nella guida impegnata l'auto infonde sicurezza senza risultare “noiosa”: tutte le sue parti lavorano in armonia.
> Personalità. Non è una giapponese con il marchio Fiat: ha una forte identità e dal vivo dà l'impressione di essere più grande di quanto sia.
> Sterzo. Ha una risposta omogenea, ha il giusto peso e informa il guidatore su cosa avviene sotto le ruote.
 
DIFETTI
> Posizione di guida. Manca la regolazione in profondità del volante: non sempre si riesce a ritagliarsi quella ottimale.
> Praticità. Il baule è più grande di 10 litri rispetto alla MX-5, ma rimane piccolo; e nell'abitacolo i portaoggetti sono minuscoli e scomodi.
> Rombo. La 124 Spider non è un'utilitaria: avrebbe meritato una “colonna sonora” un minimo più coinvolgente.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31368
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/5000 giri
Coppia max Nm/giri240/2250
Emissione di CO2 grammi/km148
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)215
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,5
Consumo medio (km/l)15,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm405/174/123
Passo cm231
Peso in ordine di marcia kg1050
Capacità bagagliaio litri140
Pneumatici (di serie)205/45 R17

 

Fiat 124 Spider
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Ritratto di fastidio
27 gennaio 2016 - 14:14
8
Manca il link dove avete scritto METTERE IL LINK! Niente male questa 124, linea interessante
Ritratto di nikomo
14 marzo 2016 - 12:17
Mazda mx5 forever ! Il modello 2016 e molto piu bello !
Ritratto di Trekk
27 gennaio 2016 - 14:36
Anche se le spider non sono le auto che più mi piacciono, questa 124 mi piace molto. Bravi.
Ritratto di Gasswagen
28 gennaio 2016 - 18:42
Trekk hai mai guidato una spider?
Ritratto di phoenix
29 gennaio 2016 - 15:40
Idem, anche a me non fanno impazzire ma questa è abbastanza carina.
Ritratto di MatteFonta92
27 gennaio 2016 - 16:55
3
Erano secoli che non si vedeva un'auto con queste caratteristiche nei listini Fiat, e un simile "ritorno ai vecchi tempi" non può che far piacere; l'auto sembra bella e con una sua personalità, e anche il comparto tecnico pare di tutto rispetto. Dovrei vederla dal vivo per dare un giudizio definitivo, ma finora direi che l'impressione è più che buona. Il prezzo è piuttosto alto, ma in linea con la concorrenza.
Ritratto di LanciaRules
27 gennaio 2016 - 16:55
Non pensavo che l'avrei mai detto, dato che non amo le spider, ma è veramente bella.
Ritratto di UnAltroFiattaro
27 gennaio 2016 - 17:20
Mi fa sorridere la frase "un pubblico più vasto, fatto anche di tranquilli padri di famiglia" quando si parla del rombo del motore. Purtroppo un padre di famiglia non avrà molte occasioni per usare una spider 2 posti secchi... perché dovrebbe lasciare la famiglia a casa e farsi un giro magari con l'amante! Quindi tanto tranquillo non sarebbe... :p :p :p
Ritratto di giovi11
27 gennaio 2016 - 18:59
3
Non è molto bello e poi dipende magari è un'appassionato di "Track Day"
Ritratto di Luzzo
28 gennaio 2016 - 08:25
Scusa ma un padre di famiglia non ha hobby va in mtb non va al tennis non va in piscina...tutte attività che NON prevedono il trasporto di prole.......mi pare un visione alquanto ristretta!!
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2016 - 09:21
Un padre di famiglia "standard" non ha certo una cabrio 2 posti secchi come seconda auto. Può essere una terza auto "per sfizio", ma il numero di padri di famiglia italiani che possono permettersi una terza auto biposto da 30 mila euro credo si contino sulle dita di una mano monca.
Ritratto di Luzzo
28 gennaio 2016 - 10:35
giusto, e questo è solo un esempio...poi ci sono le famiglie con UN figlio e questa può benissimo essere la seconda auto ( per moglie e figlio) con eventuale scambio nei w.e., o un 'auto al posto della moto sportiva, ma anche come dici una terza auto....mica ne venderanno 100mila
Ritratto di Vespa Primavera
27 gennaio 2016 - 17:26
Ottimo lavoro la 124. La posizione di guida si regola a fatica anche per le scarse regolazioni del sedile. Ad onor del vero quando con un altezza cosi ridotta (sul 1,25mt), anche con la regolazione in profondità del volante si tocca ugualmente con la gamba sx. Certo la soluzione si chiama TCT (purché ben tarato). Volevo chiedere alla redazione se lo specchietto interno sulla 124 si regola bene, perché sulla mx-5 non riuscivo a farlo salire più di tanto (e metà campo visivo inquadrava l'abitacolo)
Ritratto di Vespa Primavera
27 gennaio 2016 - 17:29
Per quanto mi riguarda la versione giusta è l'abarth (circolano rendering davvero bellissimi) per la 124, mentre la 1.5 per la miata che gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è più vicina alla filosofia della NA di auto minimalista ed essenziale. Spero che al salone dell'auto di Torino metteranno a disposizione una 124 per i test drive, visto che il periodo delle prime consegne è quello :D
Ritratto di Subaru_Impreza
27 gennaio 2016 - 17:40
Ottime le prestazioni dichiarate per soli 140cv , però 28 mila euro sono troppi per un 1.4
Ritratto di SR71s
27 gennaio 2016 - 22:57
A parità di tutto il resto, produrre un 2.0 o 1.4 cambia poco a livello di costi. Ciò che fa salire i costi di produzione è il sistema MultiAir (attuatori, elettrovalvole, ecc...) e di iniezione. Sulla carta è il motore a benzina tecnologicamente più avanzato in commercio. Senza contare la meccanica raffinata. Personalmente, anche considerando il tipo di auto, lo trovo congruo.
Ritratto di Luzzo
28 gennaio 2016 - 08:26
Se stanno proponendo una utilitaria quadianellata per neopatentati (!) a 20mila , questa a 28 è regalata
Ritratto di marian123
30 gennaio 2016 - 15:37
Non so se sei serio o se c'è da ridere. E' vero il sistema multiair è innovativo ma non ha portato tutti questi benefici rispetto ad un normale sistema a farfalla. Conta poi che come base è un classico fire con testata multiair. Se c'è un motore a benzina (tra quelli piccoli si intende) davvero degno di nota è il 1.5 bmw montato anche sulla i8. Sound e prestazioni da primato, infatti è il motore dell'anno.
Ritratto di SR71s
31 gennaio 2016 - 18:53
Beh, un discorso che non fa una piega in effetti. Fiat elimina la valvola a farfalla tramite un innovativo sistema, unico a permettere alzate multiple in un'unica fase e con profili di alzata totalmente variabili a piacimento? Non ha portato tutti questi benefici... BMW utilizza lo stesso principio, un po' più semplice dal punto di vista costruttivo, per metterlo su un 1.5 ultrapompato da mettere su un'auto da 140000€? Motore dell'anno! Prestazioni da primato! Grande BMW! Sei la migliore! E poi fai pure il fenomeno che deride gli altri. Coerenza... questa sconosciuta.
Ritratto di marian123
31 gennaio 2016 - 19:26
Alzate multiple, profili alzata variabili ecc. ma in fatto di prestazioni e consumi questi multiair mi sembrano in linea con gli altri piccoli turbo. Come già detto sulla carta il sistema multiair è veramente innovativo ma questo di certo non fa del motore a essere il migliore in commercio. Da notare che il 1.5 bmw è offerto su tutta la gamma in differenti step di potenza, forse è questione di tempo prima di vedere quello da 231cv anche sugli altri modelli. Guardati poi la classifica "engine of the year 2015".
Ritratto di marian123
31 gennaio 2016 - 21:32
Quello che sto dicendo è che all'atto pratico quindi su strada i consumi/prestazioni sono comunque in linea con gli altri. Bmw ha lavorato molto sugli attriti e masse, l'efficienza di un propulsore si può migliorare in vari modi. Poi chiaro, io parlavo del motore termico 1.5 non del sistema ibrido.
Ritratto di SR71s
1 febbraio 2016 - 19:11
E tu guardati un po' i consumi reali della Mini 1.5 anzichè le buffonate mediatiche tipo car of the year o engine of the year. No perchè secondo le prove di alVolante vedo che la Mini col 1.5 da 136 CV fa i 14,9 km/l e la MiTo col 1.4 MultiAir da 135 fa i 17,9...
Ritratto di marian123
7 febbraio 2016 - 16:00
Ho controllato le prove che dici...nella prova della mito guardando nella tabella in basso dei consumi rilevati, il consumo medio risulta 12.8km/l il che conferma la mia tesi. Se guardi c'è anche un'altra prova più vecchia sempre con lo stesso motore e il consumo medio era 12.5 km/l.
Ritratto di marian123
7 febbraio 2016 - 17:11
La verità è dura da accettare. P.s. io ho risposto a SR71s, siete per caso la stessa persona?
Ritratto di marian123
7 febbraio 2016 - 18:00
Se hai qualcosa da argomentare ti ascolto pure;)
Ritratto di SR71s
9 febbraio 2016 - 16:40
In effetti hai ragione. Io avevo letto il consumo in alto e dato che era una prova e non un primo contatto, pensavo fosse quello medio rilevato. Resta comunque il fatto che il premio Engine of the Year è una buffonata mediatica. Detto questo il discorso non cambia. Se, come dici, i consumi sono paragonabili e sulla carta hai il sistema di alimentazione più raffinato in circolazione (perchè che ti piaccia o no, il MultiAir lo è) e dall'altra il (mi pare) Valvetronic BMW e ottieni consumi paragonabili, non esiste che quest'ultimo sia il migliore solo perchè c'è una versione ultrapompata per una supercar da 140000€. Mica dico che quello BMW è m**da, anzi, ma dire che è degno di nota perchè ha vinto il "motore dell'anno" è una grande cavolata.
Ritratto di EZIO 42
9 febbraio 2016 - 18:51
Scusate se mi infilo in questa discussione che mi piace molto, da quello che vi scrivo tirate poi delle conclusioni giuste però! Punto primo le prove consumo andrebbero fatte tutte nello stesso posto nello stesso giorno, perchè mi chiederete, risposta, qualcuno di voi è mai stato in sala prova motori? Bene vi dico io esiste una tabella che si chiama di correzzione tramite la quale si leggono i cavalli letti e quelli corretti in base alla temperatura la pressione barometrica e mi sembra l'umidità ma non sono sicuro di questultima, cosa vuol dire? Che con il variare della temperatura e della pressione varia la potenza erogata e i suoi consumi. Ma finora si è esaminato il motore, ora ci sono tutte le perdite per attrito, da quando i motori sono stati messi di traverso e non longitudinalmente sono sparite le coppie coniche le quali ciucciavano parecchio a causa dello stofinamento dei denti della coppia conica, e molte altre perdite in altri marchingegni tipo il cambio con i denti inclinati per ridurre il rumore ecc ecc. per finire poi con il consumo degli pneumatici il cui attrito fa aumentare anche lui il consumo, adesso divertitevi tutti ricordando che scusate vado a memoria di tanti anni fa la benzina fornisce 250grammi/cavallo ora e non si scappa, così mi risulta da anni!!!
Ritratto di EZIO 42
10 febbraio 2016 - 10:09
Mi fa piacere che si siano comprese le mie parole, non mi piace fare il professore ma avendo preparato assieme al mio meccanico dei motori qualcosetta ne capisco, poi i fattori che incidono sui consumi sono così tanti che non ti immagini, te ne dico solo uno quando correvo, a Monza mi accorsi che la macchina impiegava 3-4 giri prima di prendere la massima velocità, c'erano quasi 200giri di differenza sul rettilineo delle tribune, ci siamo poi arrivati, l'olio del cambio non era in temperatura, questo solo per dire che criticare premiare e alla fine avere delle conclusioni errate è un'attimo, indipendentemente dal motore che hai per performante che sia, buona giornata. P.S. Io sono anche su F.B, se vuoi chiacchierare di motori!
Ritratto di Vespa Primavera
29 gennaio 2016 - 12:29
Pensa che quelle rilevate sono ancora meglio: 7,1'' nello zero cento, identica invece la notevole punta massima di 215km/h. Ma il dato più interessante è il giro a Vairano ovvero 1'24:87'' poco più lenta di una clio RS/subaru brz poco più veloce di una golf gti: merito non solo di un'ottimo telaio ma anche di ottimi freni. Non vedo l'ora esca il video.
Ritratto di NinoFarina1950
29 gennaio 2016 - 10:25
Tanto d'accordo con te, ma io la prenderei gialla.
Ritratto di Flavio Pancione
27 gennaio 2016 - 17:55
8
Preferisco il turbo al mazda "top", ma ad un turbo cosi preferisco il 1.5 mazda. Preferisco la 124 come linea (anche alla gt86), ma potrebbe non convincermi a quanto leggo per rombo e guida. Insomma non saprei proprio. Ma il problema non si pone. Cosi tanto per parlare a questa cifra sul nuovo rimango per gt86, nel complesso.
Ritratto di torque
27 gennaio 2016 - 18:12
L'auto mi piace sempre di più, molto bella quella bianca di copertina all'articolo. Due cose però mi hanno lasciato l'amaro in bocca leggendo: 1) il rombo: anche se l'auto sarà dedicata a un pubblico vasto, il tranquillo padre di famiglia potrà usarla solo nei weekend o per una cena di gala, perché quindi non lasciarlo godere di un bel rombo come succede con tutte le sportive italiane? 2) La Abarth: spero non siano numeri definitivi quelli scritti, perché che senso avrebbe dedicare agli "impallinati" una versione con soli 30 cavalli di potenza in più, che per numeri puri non si distingue né da una MX-5 2.0 né da una 595 Turismo? Spero osino di più, portandola in zona 200 cavalli metterebbero ordine in gamma Abarth, disponendola sopra la 695 Biposto, e farebbero in modo di fornire una reale differenziazione dalla MX-5, che non è mai stata un'auto da prestazione pura, discorso che cambierebbe infilandole sotto al cofano 200 cavalli che devono spingere solo 1000 kg.
Ritratto di NeroneLanzi
27 gennaio 2016 - 18:40
Sullo scarico probabilmente la scelta di qualcosa di più tranquillo è stata allineata a quella del vecchio MZR sulla NC (suonava come una Mazda 2). In effetti qualcosina in più si potrebbe fare. Mazda l'ha fatto ma per un motivo: non aveva a disposizione una Abarth, per cui ha dovuto trovare una via di mezzo. Sul tema Abarth bisogna fare una piccola correzione: si distingue sia da una ND 2.0 che da una 595. Dobbiamo staccarci dal semplice discorso cavalli ovviamente. Se consideri ad esempio che una 124 Fiat ha valori di accelerazione paragonabili a quelli di una ND 2.0, puoi immaginarti cosa può fare la versione Abarth rispetto alla cugina Mazda. Per il confronto con 595, beh, altra auto in tutti i sensi.
Ritratto di torque
27 gennaio 2016 - 18:55
Sono abbastanza d'accordo su tutto, e sono il primo a sostenere che per molti costruttori la corsa alla potenza si sia spinta troppo oltre. Ma Abarth si rivolge ad un pubblico di appassionati che molto spesso giudica solo sulla base dei numeri. Poco importa quindi se la 500 è tutt'altro tipo di auto: la 595 Competizione ha 180 cavalli. Poco importa se la MX-5 2.0 ha un motore aspirato che si guida in tutt'altro modo: ha solo 10 cavalli in meno. Per come la vedo io, Abarth dovrebbe fare in modo che la 124 Spider nella loro configurazione diventi la punta di diamante, sia del marchio Abarth stesso che nei confronti della cugina giapponese, e si passa anche dai numeri puri, purtroppo. Oltretutto, se il 1.4 da 140 cavalli della Fiat fosse aspirato, una versione turbo fornirebbe una guidabilità completamente diversa, anche con soli 30 cavalli in più. Ma qui parliamo dello STESSO IDENTICO motore, capace giusto di una manciata di cavalli in più: per me non basta. Ma confido nel fatto che tutto ciò di cui stiamo parlando sia squisitamente provvisorio e potenzialmente destinato a cambiare radicalmente.
Ritratto di NeroneLanzi
27 gennaio 2016 - 19:04
Sì, sicuramente c'è, tra la clientela Abarth, chi si ferma al dato di potenza. Questo è vero. Ma va anche considerato, da un lato, che ci sono anche altri clienti che vanno più a fondo. E in più la clientela dovrà anche estendersi a clienti che fino a ieri non consideravano Abarth una alternativa. Sul delta tra Fiat e Abarth è vero, avresti la stessa tipologia di motore. Sulla versione Fiat però non hai gli stessi identici contenuti che compongono il resto dell'esperienza di guida. Prima di tutto: differenziale e assetto
Ritratto di torque
27 gennaio 2016 - 19:40
Non fraintendiamo Nerone, sono completamente d'accordo con te. Non spero in un eccesso alla Classe A AMG da 380 cavalli. E chiaramente riconosco l'impatto che avranno sulla vettura un miglioramento dell'assetto e l'aggiunta di un differenziale. Però, anche la 500 non è una vettura pesante, anche lei monta un 1.4, anche lei prevede differenze nell'assetto e può avere, sulla Biposto, addirittura il differenziale meccanico: perché su una 124 non bisognerebbe dunque osare un po' con la potenza, in maniera tale da definirla come top di gamma Abarth senza dubbi? Perché lasciare a una 500 l'onere e l'onore di essere ufficialmente la Abarth più potente in commercio? E lo dico da possessore, tra le altre, di una 500. Sia chiaro, non ritengo assolutamente insufficienti 170 cavalli, anzi sono invece uno di quelli che apprezza moltissimo la filosofia di Mazda di proporre una sportiva ben fatta che punti sull'equilibrio e sulla precisione, non sulla potenza fine a sé stessa, ma a livello puramente emozionale mi piacerebbe vedere questa spider staccare di misura il resto della gamma Fiat e la sua cugina.
Ritratto di Vespa Primavera
27 gennaio 2016 - 19:01
Si potrebbero fare due step di potenza per l'abarth come già avviene con la 500, uno da 170-180cv l'altro da 190cv per gli incontentabili. Su QR hanno già fatto la prova della 124 "liscia", sono curioso per le prestazioni. Senti sai qualcosa dello specchietto interno? (mio commento più sopra)
Ritratto di NeroneLanzi
27 gennaio 2016 - 19:07
Quando ci sono salito sinceramente non ho guardato. Dal momento che gli interni sono sovrapponibili a quelli della ND, c'è da aspettarsi un effetto simile (principalmente per via di quel frangivento un po' particolare). Va anche detto che i sedili non sono identici, potrebbe esserci un po' di differenza di altezza nella seduta. In ogni caso è una cosa abbastanza comune sulle spider. Sulla NC risolvevi in parte a tetto chiuso perchè il frangivento era abbattibile
Ritratto di Vespa Primavera
27 gennaio 2016 - 19:13
Se la seduta è più bassa nessun problema, però ho notato che nelle foto della mx-5 cambia il sostegno dello specchietto, a quanto pare ce ne sono almeno due tipi. Speriamo bene...
Ritratto di ForzaPisa
27 gennaio 2016 - 19:12
Ricordiamoci che non possono montare i 18'' (https://www.alvolante.it/news/fiat-124-spider-differenze-mazda-mx-5-344976): se mettono 200 CV (e con la coppia conseguente) sull'Abarth, poi con i 17'' non riescono a metterli a terra :D
Ritratto di torque
27 gennaio 2016 - 19:43
Be' quello non penso sia un problemone, basterebbe usare pneumatici più larghi, volendo anche solo al posteriore.
Ritratto di ForzaPisa
28 gennaio 2016 - 10:22
Non è possibile: come scritto da alvolante nell'articolo che ho linkato, la 124 può avere al massimo QUEI cerchi di 17'', ovvero con gomme larghe 205.
Ritratto di NeroneLanzi
28 gennaio 2016 - 11:16
Piccolo appunto: i cerchi non variano con il battistrada, sono cose diverse. Naturalmente un cerchio con canale 7 ha un suo range di utilizzo. Metterci sopra dei 235 non è la cosa più furba del mondo, ma ad esempio un 215 è sostenibile. Detto questo, anche affermare che non si possano mettere dei 225 su una ND è azzardato. Prova ne è che la casa ti dà tutti i nullaosta che vuoi per montarle. Ovviamente lo fai allargando il canale e montando dei 17x8 o dei 17x9. Che poi la normativa italiana sia diventata una cosa allucinante in proposito è un altro paio di maniche: nel resto del mondo civile si continuano ad omologare o consentire tranquillamente cerchi differenti. Piccolo nota: su NC i 18" ricevevano senza problemi il nullaosta dalla casa, ma era ovviamente una vettura un po' differente.
Ritratto di Luzzo
28 gennaio 2016 - 11:38
Ma la larghezze o il diametro non sono gli elementi fondamentali, quello che conta è la qualità della gomma e del complesso sospensioni...come credi facciano in f1 con appena gomme larghe 325mm ( e tredici pollici)? per non parlare delle moto....
Ritratto di NeroneLanzi
28 gennaio 2016 - 12:09
No aspetta Luzzo, ok, a parità di misure certo cambia andare in giro con delle A048 o con delle Turanza da passeggio. Ma credimi che su una vettura simile avere delle 205 o delle 225 ti cambia il mondo. Poi naturalmente devi trovare una soluzione equilibrata nel complesso, chiaramente. Ma il battistrada fa tanto. Anche se il discorso è forse al contrario di come lo stiamo affrontando: non è che se metti 200 cavalli hai bisogno delle 235, è che se rimani a 170 cavalli le 235 ti penalizzano sul dritto più di quanto non ti aiutino in curva.
Ritratto di Luzzo
28 gennaio 2016 - 15:54
Imho con una vettura tutto sommato leggera , a tp, con sospensioni fatte per bene e con un buon tc ( tutte cose che troviamo in questa vettura) sono sicuro al 100% che delle 205 di qualità bastano e avanzano pure con 200cv
Ritratto di NeroneLanzi
28 gennaio 2016 - 16:02
Sì, puoi fartele bastare, ma il punto era un po' diverso: nel momento in cui 200cv puoi pensare di montare una gommatura più generosa, in modo da avere qualcosa in più in termini di velocità di percorrenza. Non è tanto una questione di scaricare a terra i cavalli. Al contrario, se mettessi delle 235, per dire, su 170cv, ti troveresti con una macchina che non fa avanti a causa del maggiore attrito. (Se vogliamo c'è poi un discorso pratico, ovvero ad esempio le 225/45 17 sono molto più convenienti delle 205/45 17, ma quello è un problema minore. Pù che altro in 225 trovi tutta la scelta di questo mondo, sulle 205 molti modelli non li trovi purtroppo, io ad esempio cercavo delle ad08r e sono veramente dure da trovare in quella misura)
Ritratto di Luzzo
28 gennaio 2016 - 16:34
online ce ne sono quante ne vuoi, 84w....ma comunque questa della 124 è la stesa gommatura della 500 biposto dove non mi pare abbiano problemi , anzi. Figurati su un telaio come questo 100 volte meglio dell'ovetto kinder
Ritratto di NeroneLanzi
28 gennaio 2016 - 17:37
Veramente la 695 Biposto ha i 18. Naturalmente ne trovi di gomme in 205/45, ma non gomme adatte ad una sportiva, fatti un giro su tyrereview e confronta il numero di modelli tra le due misure citate: 232 la prima, 4430 la seconda. E' una cosa abbastanza comune. Secondo te noi miatisti facciamo omologare i 215 e i 225 perchè ci sta simpatico l'ingegnere della motorizzazione? :-)
Ritratto di Subaru_Impreza
27 gennaio 2016 - 19:58
Perchè quale sarebbe il nesso tra potenza e cerchi? Sai che cerchi montavano Testarossa, Diablo, ecc.? Eppure 200 cv forse li avevano
Ritratto di ForzaPisa
28 gennaio 2016 - 10:22
Mi sono spiegato male: intendevo che, come scritto da alvolante nell'articolo che ho linkato, la 124 può avere al massimo QUEI cerchi di 17'', ovvero che tengono gomme larghe 205 al massimo. Anche le Diablo avevano i 17'', ma larghi 335 mm: e quello fa la differenza per scaricare la potenza...
Ritratto di as.crni
27 gennaio 2016 - 18:41
Linea orrenda.sembra una dodge viper riuscita male.interno migliore...di gran lunga meglio la miata...e poi abarth con soli 170 cv???pochissimi
Ritratto di ForzaPisa
27 gennaio 2016 - 19:06
Ricordiamoci che non possono montare i 18'' (https://www.alvolante.it/news/fiat-124-spider-differenze-mazda-mx-5-344976): se mettono 200 CV (e con la coppia conseguente) sull'Abarth, poi con i 17'' non riescono a metterli a terra :D
Ritratto di NeroneLanzi
27 gennaio 2016 - 19:12
Con dei 17 da 225 o 235 risolvi senza problemi: molte delle NC portate a 200cv adottano questa soluzione. Il problema è proprio che non avrebbe molto senso spingere così tanto sulla cavalleria. Prendiamo la versione americana: stessa cavalleria, e il 20% di coppia in più della ND 2.0. Quante ND 2.0 vendi? il 20-25% del totale delle ND. Non sono volumi tali da giustificare la necessità di crescere in maniera smisurata con la potenza, non parliamo di vetture pesanti.
Ritratto di ForzaPisa
28 gennaio 2016 - 10:26
Non mi sono spiegato bene: come scritto da alvolante nell'articolo che ho linkato, la 124 può avere al massimo QUEI cerchi di 17'', ovvero che tengono al massimo gomme larghe 205 mm (vogliamo stretchare perché? Al max 215...). Inoltre le NC hanno ruote con 5 dadi: se metti troppa gomma e troppa potenza su 4 (come la ND) non so quanto potrebbero durare ... :D Poi, vedremo: FlyinMiata sta testando già il V8 sulla ND :D
Ritratto di luca-motard
27 gennaio 2016 - 19:34
Forza pisa non parlare tanto per screditare...
Ritratto di ForzaPisa
28 gennaio 2016 - 10:27
Screditare? Perché? Leggi la mia risposta sopra: "Non mi sono spiegato bene: come scritto da alvolante nell'articolo che ho linkato, la 124 può avere al massimo QUEI cerchi di 17'', ovvero che tengono al massimo gomme larghe 205 mm (vogliamo stretchare perché? Al max 215...)".
Ritratto di Highway_To_Hell
27 gennaio 2016 - 21:32
Giuro, senza la rosicata del vaggaro di turno non era la stessa cosa. Ora si può andare avanti col sorriso...
Ritratto di Damien Gelmini
28 gennaio 2016 - 14:39
4
Quando qualcuno rosica lo fa perché non può permettersi un bene che qualcun altro invece ha (tipo tu per la mia S6 V10), mentre quando possiedi una Serie 3 F30 vendendola ne puoi comprare due di 124 perciò non vedo perché dovrebbe rosicare...
Ritratto di SINISTRO
28 gennaio 2016 - 15:13
3
secondo me dipende anche da un altro fattore: consideriamo le auto un puro divertimento o anche un investimento, cioè solo status symbol o anche necessità?
Ritratto di giovi11
27 gennaio 2016 - 19:00
3
Secondo me è stupenda un (altro) rilancio per la Fiat
Ritratto di mirko.10
27 gennaio 2016 - 19:02
3
Hai ragione, la scirocco è proprio brutta!
Ritratto di theone87
27 gennaio 2016 - 19:07
che gran lavoro ha fatto FCA con questa 124! sfruttando l'esperienza mazda ai quale non dovrebbe rubare molti clienti! fuori bella ed elegante fari anteriori accattivanti con tecnologia led, la stessa che poteva sfruttare l'alfa per la 4c!!
Ritratto di NeroneLanzi
27 gennaio 2016 - 19:13
La 4C ha il full led in verità
Ritratto di theone87
29 gennaio 2016 - 12:55
si ma dovevano amtenere quelli del prototipo diamantati, no quei led orribili
Ritratto di NeroneLanzi
30 gennaio 2016 - 17:53
Beh, quelle due unità più che proiettori erano due sculture. Non erano omologati nè omologabili (e in coppia costavano probabilmente come un quinto di una 4C di serie, intera)
Ritratto di selvaggio
27 gennaio 2016 - 19:48
Bella, ma visto che sono povero e non propenso alla truffa per me resta un sogno.
Ritratto di SSS94
27 gennaio 2016 - 19:58
come linea sarebbe bellissima se ci fossero 20cm in meno tra la ruota anteriore e l'inizio della portiera...a vedere la foto di profilo mi sembra sproporzionata...dal punto di vista della guida mi ispira molto piu la mx-5 1.5, che sarà leggermente piu lenta (anche se nella realtà credo che sullo 0-100 ci saranno si e no 2-3decimi di differenza a favore della 124, il cui tempo dichiarato di 7,5s mi sembra ottimistico), ma almeno offre un bel sound e allungo...o ancora meglio la 2.0...per il giudizio sul cambio meglio attendere la prova vera e propria ma le premesse non sono buone...tra le due penso che comprerei Mazda, e in questa fascia di prezzo gt86...fermo restando che sono tutte valide e ognuna ha i suoi difetti...
Ritratto di Vespa Primavera
29 gennaio 2016 - 12:33
Come detto sopra il tempo rilevato (da 4R) è di 7,1'' cioè lo stesso della vecchia NC 2.0.
Ritratto di SSS94
29 gennaio 2016 - 18:18
ah grazie dell'appunto...allora secondo me ha qualche cv in piu del dichiarato.....perchè la 500 abarth custom con stessi cv e stesso peso fa esattamente un secondo in piu...e non credo che ciò sia dovuto solo alla trazione dietro..notevole anche il tempo sul giro, anche se come tutti i tempi sul giro va preso con le pinze (a vairano per esempio la gt86 ha girato 1,5" piu lenta della Brz , assurdo dato che sono praticamente la stessa auto)...
Ritratto di Vespa Primavera
29 gennaio 2016 - 18:31
Secondo me la differenza sta tutta in partenza, evidentemente la 124 scarica meglio i cv, per ottenere 7,1'' con la 500 servono 180cv. Quanto al tempo sul giro concordo, secondo me la notevole differenza fra gt86 e brz c'è perché la toyota fu provata appena uscita (con pochi km) mentre la subaru magari aveva 10-15mila km alle spalle, quindi un motore più "slegato" tanto che sullo 0-100 scese sotto i 7''. Quindi tornando alla 124 il 1.4 è una variante depotenziata di quello Usa da 160cv, magari hanno fatto i furbetti :D Spero che alla luce di tutto ciò la Abarth non lesinino sulla cavalleria, anche per differenziarla maggiormente dalla mx-5
Ritratto di SSS94
29 gennaio 2016 - 21:58
esatto , hai colto il senso del mio discorso...la 500 pesa uguale e fa gli stessi tempi con 40cv in piu...e non penso che la sola TP possa colmare il gap, secondo me qualche cv in piu c'è...un po' come la Fiesta ST che in America dichiara 200cv e qua 182, ma in una prova di Quatroruote ne misurarono 193...un altro fattore che potrebbe influire sullo 0-100 è la rapportatura del cambio...ai 100 la 500 ci arriva in terza, forse la 124 ci arriva in seconda risparmiando il tempo di una cambiata, ma questa è solo una mia ipotesi...il giro di pista è influenzato da mille variabili, secondo me nella classifica di Vairano ci sono molto stranezze, la differenza così grande tra gt86 e Brz è solo una delle tante...un altro esempio è l'Audi TT 2.0TDI 184 cv che gira come una megane RS e addirittura piu veloce di Porsche Cayman, carrera e Ferrari 550...mah
Ritratto di Mattia Bertero
27 gennaio 2016 - 20:06
3
124. Indubbiamente ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto, d'altronde la base da cui deriva ha una storia decennale. Come linea però preferisco di gran lunga la Mazda MX-5, mi sembra più adatta a quello che vuole esprimere questa sportivetta. Comunque anche la linea della 124 non è male. Poi con questa mania del turbo...l'aspirato Mazda è ottimo e con un suono decisamente migliore.
Ritratto di napolmen4
27 gennaio 2016 - 20:17
notizie per la 124 coupe?.......se non erro dovrebbe esser previsto un hard-top...
Ritratto di Angi0203
27 gennaio 2016 - 21:32
bella vettura, sembra ora di sostituire la vecchia Z4
Ritratto di Trekk
28 gennaio 2016 - 08:16
Finalmente anche Fiat ha tra i pregi lo sterzo e il comportamento. Finalmente. Tutto il resto di questa 124 mi piace molto, interni sportivi ben rifiniti, esterni e carrozzeria al top. Io ci avrei messo però un buon 2.0 tb da almeno 200/250 cv per esaltare proprio il comportamento, lo sterzo e quindi il piacere di guida. Comunque bravi, mi piace,avanti così.
Ritratto di Gasswagen
28 gennaio 2016 - 18:45
Scusa Trekk ma le clienti femminili le vedi andare su una 124 spider con 200 o 250 CV?
Ritratto di IloveDR
28 gennaio 2016 - 08:44
3
la brutta copia della MX-5...c'è poco da commentare
Ritratto di SINISTRO
28 gennaio 2016 - 09:18
3
Ma se l'hanno fatta in collaborazione con Mazda, cosa volevi? Che poi sia brutta, è un'opinione personale. Scommetto che consideri la Scirocco un capolavoro, vero?
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2016 - 09:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINISTRO
28 gennaio 2016 - 09:29
3
Per fortuna no! Quella era brutta nella sua originalità.....
Ritratto di Moreno1999
28 gennaio 2016 - 22:58
4
Ma davvero vi fa così schifo la Scirocco? La ho sempre trovata la più interessante tra le Volkswagen...una bellissima coupe
Ritratto di SINISTRO
29 gennaio 2016 - 11:05
3
Boh...
Ritratto di Sepp0
30 gennaio 2016 - 18:40
Redazione quando segnate un commento e mandate la mail, potete includere nella mail il commento segato? Sicuramente devo aver scritto che Scirocco è un'auto orrenda, ma mi pare nulla che meritasse una cancellazione.
Ritratto di BOSSHOGG
28 gennaio 2016 - 10:28
4
sinceramente.....immaginando sia un auto costruita solo da fiat....dove sarebbe la brutta copia, perchè solo gli interni sono simili. hai una spider a trazione posteriore, con un ottimo motore, leggerissima, ad un prezzo ( per l'auto) onestissimo. perchè criticare solo perchè il marchio sul cofano non è tedesco non lo capirò mai
Ritratto di IloveDR
28 gennaio 2016 - 10:50
3
BOSS discorso validissimo per i furgoni, non per le spider che si ispirano a un glorioso passato (anche BMW sta collaborando con Toyota per sviluppare una spider, ci avviamo verso un futuro di omologazione in tutti i reparti) A questo punto meglio sognare una Morgan...
Ritratto di francu
28 gennaio 2016 - 14:05
sai che bel guidare con la morgan con il telaio di legno buona solo da parcheggiarla al bar ,almeno se fai paragoni pensa a che auto citi..
Ritratto di SINISTRO
28 gennaio 2016 - 15:08
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di VW Gas Auto
28 gennaio 2016 - 16:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di marian123
30 gennaio 2016 - 15:19
Mah sul prezzo "onestissimo" avrei qualcosa da ridire.
Ritratto di SINISTRO
1 febbraio 2016 - 11:47
3
Beh, a partire da € 12.500,00, considerato che oramai il rapporto lira/euro è percepito da anni come 1/1.....
Ritratto di Luzzo
28 gennaio 2016 - 10:39
Può essere, ma è molto meno 'manga-style' della jap, e a tanti i manga fanno ca.re.ga......senza consdierare poi che hanno migliorato in pratica tutto il migliorabile a cominciare dallo sterzo
Ritratto di AlphAtomix
28 gennaio 2016 - 09:24
posizionato longitudinalmente...ma il 1750 dell'alfa non viene anch'esso messo longitudinalmente? Speriamo in Abarth (anche se proprio non mi piace esteticamente, preferisco la mx5 tutta la vita).
Ritratto di NeroneLanzi
28 gennaio 2016 - 09:32
No, sulla 4C il motore è in posizione centrale, non puoi disporlo longitudinalmente
Ritratto di marian123
30 gennaio 2016 - 15:21
Ferrari, porsche, lamborghini hanno motori centrali longitudinali.
Ritratto di NeroneLanzi
30 gennaio 2016 - 17:57
Sì marian, ma non sono dei 4 cilindri e in alcuni dei casi citati hai la TI, ad ogni modo resta il fatto che sulla 4C è trasversale, non avrebbe avuto alcuna utilità girarlo (con tutti i costi che comporta) per poi essere costretti ad aggiungere una coppia conica
Ritratto di AlphAtomix
30 gennaio 2016 - 16:28
Il motore della 4c ha la predisposizione ;)
Ritratto di NeroneLanzi
30 gennaio 2016 - 17:57
Per cosa?
Ritratto di AlphAtomix
30 gennaio 2016 - 18:30
Per montarlo longitudinalmente
Ritratto di NeroneLanzi
31 gennaio 2016 - 20:41
Sinceramente non mi risulta. Su quali modelli viene montato longitudinalmente?
Ritratto di AlphAtomix
31 gennaio 2016 - 22:09
Per ora nessuno ma ha la predisposizione.
Ritratto di freaklondon
28 gennaio 2016 - 09:26
Bella macchina, stilisticamente ha richiami al passato in chiave moderna...
Ritratto di emilio cappelletto
28 gennaio 2016 - 11:09
Molto armoniosa anzi bellissima. FCA continua sua politica di sviluppare poche vetture nuove, ma con preciso scopo di ottenere sempre le primissime posizione di vendita nelle rispettive categorie (almeno in Europa). Contrariamente a tanti altri costruttori Europei che progettano molte vetture nuove, con il pericolo di ottenere talvolta volumi di vendita inferiori alle previsioni e quindi in perdita. Ma Francia e Germania hanno interventi dello stato sia come azionariato che come prestiti, che in Italia non esistono. Quindi FCA deve fare da sola.
Ritratto di anarchico2
28 gennaio 2016 - 12:53
Mi piace molto, alcuni dei difetti sono connaturati al tipo di auto. Auguro un ottimo successo, anche se il prodotto è di nicchia.
Ritratto di Enrico1975
28 gennaio 2016 - 14:02
Bella giapponesina
Ritratto di gattus
28 gennaio 2016 - 14:04
Veramente bella, ed a quanto pare anche concreta e ben fatta. Complimenti alla Fiat e speriamo sia la strada giusta! PS: solo un po' cara...
Ritratto di francu
28 gennaio 2016 - 14:12
bella bella,potenze che mi sembrano piu che valide con 1050 kg,di auto se la abarth avra 180 cv sara un peperoncino la 595 da 180 cv fa 0-100 in 6,7 con 70 kg in piu e mettere a terra i cv con una TP e' piu facile un 0-100 in meno di 6,5 secondi sia piu che soddisfacente,non mi stupirei che faranno anche una entry level da 105 cv
Ritratto di monodrone
28 gennaio 2016 - 14:27
Interessante questa assemblata. Considerando che fiat ormai non produce più roba originale (e per fortuna) questa giap malvestita potrebbe essere un occasione di rilancio della casa polacca. Ma perché prendere una brutta copia quando puoi avere l'originale? Boh. Uscirà di produzione nel giro di 5 anni.
Ritratto di Pellich
28 gennaio 2016 - 14:47
E' vero che pare piuttosto leggera, ma se con "soli" 140 Cv facesse davvero i 7,5 s sullo 0-100 Km/h sarebbe davvero notevole. Temo che questo valore verrà disatteso dalla prova. Bellissima auto a prescindere, comunque.
Ritratto di Highway_To_Hell
28 gennaio 2016 - 15:22
Bla bla, intanto molti dicevano lo stesso per la 4C e alla fine lo 0-100 km/h è stato inferiore al dichiarato di 0,3s: almeno aspettare prima di scrivere le solite tavanate (come se poi uno che le auto le compra davvero le scegliesse sulla base dello 0-100...), pare troppo?
Ritratto di torque
28 gennaio 2016 - 22:40
Mamma mia, ormai neanche i commenti positivi verso il tuo unico amore FCA bastano a non far uscire la tua vena da professorina repressa! Ma la vogliamo smettere di essere così isteriche? Non si può più nemmeno sostenere che un tempo x prodotto da una potenza y sia un buon valore? Datte 'na calmata!!!
Ritratto di Angelotorino
28 gennaio 2016 - 15:51
Bella, veramente bella. Peccato non avere 20 anni, sa di giovane senza far dimenticare quella dei miei 20 anni. Ti viene voglia di guidarla sulle strade in riva al mare in una bella giornata di primavera, senza i problemi di oggi. Coraggio giovani è l'auto che fa per voi senza svenarsi. Auguri 124 Spider.
Ritratto di Gasswagen
28 gennaio 2016 - 18:50
Avevo 23 anni (non 20) quando acquistai la 124 Sport Spider 1.600. Lasciando perdere la disquisizione sulle stupende caratteristiche tecniche ti dico: quanta gnocca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di orsogol
28 gennaio 2016 - 16:08
1
Tutto molto bene, non c'è che dire, però quei 13 cm in più me li sarei risparmiati. Da questo punto di vista preferisco la compattezza della Mazda.
Ritratto di cris25
28 gennaio 2016 - 16:51
1
Molto bella, elegante e sfiziosa. Il bianco le sta benissimo e la fa sembrare un'auto di lusso! Questa volta Fiat ha davvero fatto un bel lavoro, brava...
Ritratto di SINISTRO
28 gennaio 2016 - 17:21
3
Certe opinioni sono bocciate in partenza....
Ritratto di NeroneLanzi
28 gennaio 2016 - 18:56
Beh Cardi, se, come sembra di capire, ti consideri un estimatore della 124 originaria, saprai certamente che era venuta fuori dalla matita di un designer americano che si era ispirato ad una vettura americana. Per cui sinceramente mi stupisce il tuo stupore di fronte ad una linea effettivamente americaneggiante nella nuova 124
Ritratto di IloveDR
29 gennaio 2016 - 11:34
3
NeroneLanzi la linea della 124 Spider era molto più equilibrata, questa nuova ha le proporzioni tipiche della MX-5 e dei vecchi spider inglesi a cui Fiat ci ha appiccicato molti richiami dell'originale...i tipici spider italiani come Duetto e 124 avevano molto più equilibrio fra i volumi della carrozzeria
Ritratto di SINISTRO
29 gennaio 2016 - 11:58
3
Su questo concordo, però, oggi come oggi, non si può copiare pedissequamente il passato: t'immagini una Tipo come quella degli anni 20? Anche la Golf non è più quella di Giugiaro...
Ritratto di NeroneLanzi
29 gennaio 2016 - 12:05
Sinceramente non saprei, io le proporzioni della MX5 non le trovo meno "equilibrate" rispetto a quelle di una 124 originaria. E a dire il vero non vedo tra MX5 ND e 124 le stesse proporzioni. Se le vedi una accanto all'altra le differenze sono notevoli.
Ritratto di SINISTRO
29 gennaio 2016 - 12:07
3
credo che le proporzioni cambino anche a seconda dei tempi, delle preferenze della clientela, ecc...
Ritratto di Gasswagen
28 gennaio 2016 - 20:33
Manco l'avrai mai vista la 124 Sport Spider (perchè così si chiamava la prima)
Ritratto di SINISTRO
29 gennaio 2016 - 10:18
3
Almeno inizia tu a pensare, dai, caro Cardinale...
Ritratto di Gasswagen
29 gennaio 2016 - 13:49
cardiff66 vuoi contraddire un possessore di 124 Sport Spider 1.600? Colore: giallo oriente (strameraviglioso), cerchi: 5 in lega Cromodora e tettuccio rigido (come si chiamava allora) nero?.110,5 CV cilindrata 1.608 cc. E poi tanto altro...
Ritratto di Gasswagen
29 gennaio 2016 - 13:57
tettuccio rigido per lìinverno ovviamente.
Ritratto di Gasswagen
29 gennaio 2016 - 13:58
<<l'inverno>>, perdono.
Ritratto di SINISTRO
29 gennaio 2016 - 09:26
3
Caro Cardi66, forse sei te ad esser rimasto ragazzino, visto che la tua frase "il motore italiano obsoleto messo su tutta la gamma Fiat" è totalmente falsa... Quindi stai facendo un po' di confusione, per fortuna che NeroneLanzi ti sta chiarendo le idee.
Ritratto di ilpilota
28 gennaio 2016 - 18:03
L'unica Fiat che mi piace!
Ritratto di Oles
28 gennaio 2016 - 18:46
Quasi meglio della Mazda.
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2016 - 19:14
1
Come linea meglio la mx5.. questa ha un posteriore imbarazzante che di sportivo non ha nulla. Apprezzabile comunque lo sforzo di fiat di differenziarne il comportamento su strada e non fare una semplice operazione di trapianto propulsore
Ritratto di rck 300
28 gennaio 2016 - 19:19
L'auto è decisamente bella, ben costruita ed assemblata, avrà il successo che merita. Anche le motorizzazioni sono adeguate, 140 CV (Fiat) e 170CV (Abarth) , ma solo per le versioni europee. In America la versione Fiat ha 160 CV e di conseguenza anche la versione Abarth dovrà essere potenziata 180/190 CV? Il motore sarà sempre l'ottimo 1,4 Multiar turbo. Meglio il 2.0 della Mazda? Per me no. Io preferisco tutta la potenza del turbo disponibile subito rispetto all'aspirato. Qualcuno obietterà che l'aspirato ha più allungo ed io rispondo: ma dove lo vai a fare l'allungo ? in pista? Sulle marce basse non ha molto senso cambiare a 6.000 giri basta farlo a 4.000. Sulle marce alte a 6.000 sei fuori di testa, perchè troppo veloce ed oltre tutti i limiti di velocità (che devono essere rispettati). Altrimenti vai in autodromo e fai pure l'allungo, così ti realizzi.
Ritratto di thor78
28 gennaio 2016 - 21:21
semplicemente bella! complimenti Fiat
Ritratto di Crg
28 gennaio 2016 - 22:49
Con quel prezzo.... o questa o Mazda. Preferisco la 124! Le altre spider degne di questo nome hanno altre cifre. Quindi mi sembra un buon compromesso considerando poi i costi di manutenzione. In ogni caso promossa!!
Ritratto di davykawa
29 gennaio 2016 - 02:28
Articolo difficile da gradire, poco fair. Benissimo trovare punti in comune e punti differenti tra 124 e MX-5. La parte criticabile, a mio avviso, sta nel fatto che l'autore sembra voler esaltare l'operato FCA per i pregi della 124 e accusare dei difetti Mazda. Come se l'autore fosse un collaudatore a libro paga della FCA. La cronaca dice che, se non ci fosse stata MAZDA, FCA non avrebbe questa auto. Anzi Mazda ha quasi subito un torto avendo FCA usato il marchio Fiat. Infatti l'accordo iniziale era che FCA usasse il marchio ALFA ROMEO. Furono anche fatti sondaggi tra alfisti che gradivano una Duetto su base Mazda. Il problema è che FCA (Marchionne) si è poi resa conto se avesse fatto la Duetto su base MX-5 il merito di aver fatto una bella macchina sarebbe stato più di Mazda che di Alfa.... e gli sforzi che ci sono per rilanciare il marchio Alfa avrebbero raccolto meno frutti (non che adesso Alfa stia raccogliendo qualcosa...). Poco più di un anno fa FCA pensava anche di non rispettare l'accordo con Mazda, ma ormai il contratto era firmato e i telai programmati. A FCA costava meno fare un modello a marchio Fiat che non rispettare il contratto. Per farla a marchio Alfa avrebbe richiesto tempi più lunghi e il rilancio di Alfa non era ancora pronto: prima doveva essere presentata la Giulia e Mazda avrebbe dovuto aspettare a lanciare la MX-5. Ovviamente Mazda avendo il suo gioiello di design per le mani (ha vinto il RED DOT Best of the Best!!!) era ansiosa di presentarla. In conclusione l'articolo lascia come la sensazione che per dare credito (trovare motivazioni per scegliere) ad un modello (124) molto simile ad un altro (MX-5) si cerchi di trovare difetti alla principale concorrente: l'auto dalla quale deriva. Perché è la 124 che deriva dalla Mazda non il contrario! Avrei gradito lodare la 124 nei suoi pregi e criticarla nei suoi difetti. Senza cercare responsabili.
Ritratto di NeroneLanzi
29 gennaio 2016 - 09:16
Davy, non ti conviene postare messaggi alle 2 e mezza di notte, ti vengono fuori degli sproloqui
Ritratto di SINISTRO
29 gennaio 2016 - 09:33
3
Mi associo a NeroneLanzi: l'articolo, oltre a non criticare Mazda, lancia qualche frecciatina proprio a FCA (rombo, spinge forte ma per poco). Per il resto, è encomiabile come, a quell'ora della notte, forse causa l'insonnia, dovuta a temperature fuori stagione, l'amico davykawa sia riuscito a fare una tale disquisizione.
Ritratto di IloveDR
29 gennaio 2016 - 11:27
3
davykawa è tipico della redazione di AlVolante essere troppo accondiscendente con le auto del Gruppo FCA, è deprimente vedere che Fiat per vendere ha bisogno di farsi costruire le auto dagli altri, senza ritegno, il pick-up costruito da Mitsubishi, l'auto media costruita da Tofas, la spider costruita da Mazda, il furgone medio sarà costruito da Renault
Ritratto di SINISTRO
29 gennaio 2016 - 15:59
3
Come è altrettanto deprimente, ed anche un po' imbarazzante, truccare le centraline alla cinese, tipo le Dr.... A proposito: sono fin troppo accondiscendenti anche con i rallegra-serata, visto che ti fanno ancora scrivere....
Ritratto di Gasswagen
29 gennaio 2016 - 13:55
A me sembra di capire che la Mazda ha imparato tantissimo dalla FIAT, altro che balle. Probabilmente il matrimonio è stato stipulato per suddividere i costi di sviluppo e spalmarli su un volume di auto maggiore. Perchè diciamo la verità: ha più appeal la Fiat che la Mazda. E venderà molto di più la 124. Accetto scommesse (che sono sicuro di vincere)
Ritratto di davykawa
29 gennaio 2016 - 19:09
Cari signori, informazioni utili: - 2012 "Fiat to Develop Alfa Romeo Duetto Successor With Mazda": http://www.bloomberg.com/news/articles/2012-05-23/mazda-says-it-will-jointly-build-sports-car-with-italy-s-fiat - 2012 "...[...]...intesa Fiat-Mazda": http://www.milanofinanza.it/news/piazza-affari-storna-in-vista-vertice-ue-intesa-fiat-mazda-201205230906469760 - 2013 "Sergio Marchionne, l'Alfa Romeo e la memoria corta" http://www.panorama.it/economia/opinioni/sergio-marchionne-alfa-romeo-mazda/ - 2014 "Fiat o Alfa Romeo, con Mazda: una spider in cerca d’autore" http://www.autoblog.it/post/328657/fiat-o-alfa-romeo-con-mazda-una-spider-in-cerca-dautore In quest'ultimo articolo potete leggere la dichiarazione di Marchionne: <<C’è solo un impegno ad usare la piattaforma della MX-5 per un modello che uscirà nel 2015.>> Come vendite sono curioso... in Italia credo venderà di più la 124. Ma a livello mondiale non ne sono convinto.
Ritratto di nino.car
29 gennaio 2016 - 09:29
ottima, interessante per l'immagine del marchio, non so se appetibile per il mercato. cmq sforzo apprezzabile.
Ritratto di SINISTRO
29 gennaio 2016 - 11:06
3
inizia a dare il buon esempio....
Ritratto di DRUIDI PAOLO
31 gennaio 2016 - 16:00
4
Sig. Cardi, lo dico a Lei ma vale per tutti: quando risponde a qualcuno inizi col soggetto, altrimenti chi legge (come me) non capisce a chi stà rispondendo e relativamente a che cosa. 2° Lei nel suo profilo non ha compilato l'anagrafica, come quasi tutti peraltro, come chi ha qualcosa da nascondere, Lei dà del ragazzino a qualcuno senza sapere chi è, quanti anni ha e da dove scrive, parimenti l'oggetto del suo commentare (non ho capito chi sia, provi a rileggere il suo post) non può sapere chi è Lei, quanti anni abbia realmente e da dove scriva, stiamo parlando di niente sul niente; io sostengo che chi non ha niente da nascondere non nasconda niente, siamo su di un forum di autoveicoli, dovremmo essere fra amici che si scambiano idee. Abbiamo il coraggio di scrivere chi siamo e da dove lo facciamo ed elimineremo le discussioni sull'età e l'esperienza che abbiamo. Saluti Paul.
Ritratto di SINISTRO
31 gennaio 2016 - 16:49
3
Bravo Paolo, ti straquoto.
Ritratto di andrearocca
29 gennaio 2016 - 16:30
Mi piace di più la mazda non mi piace tanto il muso utilizzato da fiat. Poi come motore da tutti i giorni meglio il turbo però se guidata in modo sportivo meglio il 2.0 della mazda.
Ritratto di mansell
29 gennaio 2016 - 22:44
1
Questa è l'unica auto marcata FIAT che comprerei, veramente bella e ben fatta, ottima collaborazione con Mazda
Ritratto di jefff
31 gennaio 2016 - 01:01
X me ci starebbe bene in un secondo momento anche una versione 'basic' con allestimento semplificato e motore e-torq 1.8 o tjet 120. Si starebbe sotto i 25mila euro con prestazioni cmq notevoli
Ritratto di francu
31 gennaio 2016 - 07:16
sono del tuo stesso parere in uno spider per me datano 110-120 cv il piacere e godersi la strada anche un tjet con costi minori va piu che bene
Ritratto di emylyodreamcar
31 gennaio 2016 - 19:26
bella e finalmente una spider, ci voleva, e poi, oggi lo stile vintage sta andando bene .... mi piace
Ritratto di luperk
31 gennaio 2016 - 23:27
Una mazda mx-5, non certo una tt rs
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