PRIMO CONTATTO

Fiat 500X: svelta, sfiziosa e… sostanziosa

La nuova Fiat 500X ha forme che non passano inosservate ed è ricca di contenuti tecnologici, dai sistemi di sicurezza al cambio automatico a nove marce. Prime consegne a febbraio 2015.
12 novembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.650
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    144 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat 500X
Fiat 500X 2.0 MultiJet II 140 CV Cross Plus AT 4x4
Una nuova crossover. Anzi, due…
Fiat 500X
 
La prima crossover della famiglia 500 è stata la 500L Trekking. Ma si trattava di una versione solo un poco più “campagnola” della monovolume di casa Fiat. La nuova Fiat 500X (guarda il video in fondo alla pagina), invece, fin dai primi bozzetti è nata per strizzare l’occhio al mondo delle suv. Disegnata dal centro stile Fiat e prodotta nel rinnovato stabilimento di Melfi (in provincia di Potenza), questa vettura sarà disponibile in due carrozzerie, distinguibili soprattutto per la forma dei paraurti: una più votata all’uso stradale (e disponibile nei tre allestimenti Pop, Pop Star e Lounge); l’altra dall’anima più fuoristradistica (Cross e Cross Plus le versioni). Entrambe condividono buona parte della meccanica (sospensioni, motori, cambi, sistemi di trazione) e dei sistemi elettronici di bordo con la neonata Jeep Renegade e saranno vendute in oltre 100 paesi, Stati Uniti inclusi. Le Cross e Cross Plus sono lunghe 427 cm (2 in più delle altre), dimensioni che permettono loro di muoversi con disinvoltura in città e che le pone a confrontarsi con le Nissan Qashqai, Opel Mokka e Suzuki S-Cross, oltre che con le più compatte Mini Countryman, Peugeot 2008 e Renault Capture. Il baule ha una capacità minima di 350 litri: non male. 
 
Sette motori, quattro tipi di cambio e tre di trazione
Fiat 500X
 
La gamma della nuova Fiat 500X si preannuncia molto ampia, con prezzi da 17.500 a 30.650 euro, con addirittura (in base ai mercati) fino a sette motori. In sintesi, per quelli a benzina si va dal 1.6 aspirato da 110 cavalli al 2.4 da 184 (non disponibile in Italia). I turbodiesel vedono debuttare (ma non da subito) un 1.3 Multijet da 95 CV Euro 6 e, passando per il 1.6 da 120 cavalli, arrivano al 2.0 da 140. Per quanto riguarda i cambi, oltre a quelli manuali a cinque marce (solo per il 1.6 a benzina e il 1.3 turbodiesel) o a sei, sono previsti un’unità a doppia frizione a sei rapporti (abbinata al 1.4 Turbo MultiAir da 140 CV) e un automatico a nove. Quest’ultimo, già disponibile per altri modelli del gruppo FCA (come le Jeep Renegade e Cherokee), è abbinato alla trazione integrale e ai motori a benzina con potenza da 170 CV in su, oppure al 2.0 diesel. Che è disponibile anche con trazione anteriore, una scelta “obbligata” per tutte le altre versioni. Tuttavia, le Cross e Cross Plus a due ruote motrici sono dotate del sistema Traction Plus (già collaudato per gli allestimenti Trekking della Panda e della 500L), che, sfruttando i sensori dell’Esp, frena la ruota motrice che tende a slittare, trasferendo più coppia a quella con maggior aderenza (simulando, in pratica, l’effetto di un differenziale autobloccante). 
 
Sfrutta bene l’elettronica
Fiat 500X
 
Se per tutte le Fiat 500X sono di serie Esp, sei airbag, luci diurne a led e fendinebbia con funzione di illuminazione in curva, in base agli allestimenti sono presenti o si possono ordinare diversi sistemi elettronici, quali il Lane Assist (dà un allarme in caso di uscita involontaria dalla corsia di marcia), il Blind Spot Assist (contro il problema dell’angolo cieco degli specchietti esterni) e la telecamera posteriore per la retromarcia. Due i sistemi multimediali: l’Uconnect con schermo di 5 pollici oppure quello con monitor di 6,5”. Entrambi prevedono la connessione Bluetooth, le prese Aux e Usb e la porta per le schede SD; il primo ha un navigatore TomTom, mentre il più grande sfrutta un sistema con mappe tridimensionali. Ricca anche la gamma di accessori ufficiali del catalogo Mopar. Per la nuova Fiat 500X il debutto ufficiale nelle concessionarie è previsto per febbraio 2015. Ma fino ad allora questa nuova crossover non resterà nascosta: già previsti, infatti, 80 giorni di eventi, a partire dal 14 novembre, che toccheranno 74 tra le principali piazze in tutta Europa. In quelle occasioni sarà possibile anche effettuare un test drive, oltre a ordinare la vettura. Finora invece l’attività di lancio aveva sfruttato internet e i social network, attraverso cui sono stati sommati sette milioni di contatti e 1,5 milioni di visite sul sito dedicato 500x.fiat500.com. Già 6600 le richieste di preventivo effettuate sul web. 
 
Per chi la vuole prima
Fiat 500X
 
Ci sarà, invece, da attendere per entrare in possesso di una nuova Fiat 500X: le prime consegne sono previste non prima di fine marzo 2015. A meno di non puntare su una delle Opening Edition, già ordinabile “a scatola chiusa” da qualche giorno: per tutta l’Europa, 2000 “ricchi” esemplari (cinque per ogni concessionaria), di cui 400 già venduti. In questo caso si potrà ritirare la propria Fiat 500X a febbraio. Delle tre versioni Opening Edition, due sono a trazione anteriore e una è integrale. Meno care le prime, previste esclusivamente nel colore grigio pastello: si parte dai 21.900 euro della 1.4 Turbo MultiAir, mentre la 1.6 Mjet ne costa 22.750. Entrambe hanno di serie il “clima” automatico, il sistema di accesso e avviamento senza chiave e il pacchetto Safety (telecamera anti-tamponamento e contro le uscite involontarie di corsia, sensori per rimediare all’angolo cieco degli specchietti retrovisori e telecamera posteriore), oltre ai vetri posteriori scuri. La versione 4x4 ha un 2.0 Multijet da 140 CV e il cambio automatico a nove marce con comandi al volante. Tassativo il colore rosso metallizzato e inclusi nel prezzo, di 30.650 euro (lo stesso della Cross Plus), anche il navigatore con schermo di 6,5 pollici e gli interni in pelle bicolore (rosso e nero).  
 
La versione per i giovani…
Fiat 500X
 
Consegne leggermente anticipate anche per la Web Edition, pensata apposta per i giovani: monta un 1.6 a benzina da 110 cavalli e costa 17.250 euro (250 in meno della Pop), pur includendo accessori sfiziosi come i cerchi in lega di 17” bicolore, le calotte degli specchietti nere, il cruise control, il freno a mano elettronico e il sistema multimediale Uconnect da 5 pollici con comandi al volante. Anche in questo caso, gli esemplari sono 2000 per tutto il Vecchio Continente. Fra le tre versioni disponibili per il test della Fiat 500X, ci siamo concentrati su quella di punta, la 2.0 Multijet Cross Plus (mentre, sulla rivista alVolante in edicola in questi giorni potete trovare la prova della 1.6 Multijet a trazione anteriore): oltre che per l’estetica più “off-road”, che include paraurti specifici e una maggiore altezza da terra (179 mm, anziché 162), si distingue per le doti in fuoristrada garantite dalla trazione integrale abbinata al cambio automatico a nove rapporti.  Molto ricca la dotazione, che include i cerchi in lega da 18” con finitura bicolore (a richiesta quelli da 18”con design specifico), i fari allo xeno, il sistema multimediale Uconnect 5” Radio Nav, il climatizzatore bizona e il sistema "Keyless Entry & Keyless Go". 
 
Il test inizia dal divano
Fiat 500X
 
Prima di metterci alla guida della nuova Fiat 500X, ci accomodiamo sul divano, con la seduta comoda anche per tre persone e sufficiente spazio sopra la testa. Tuttavia avremmo preferito che potesse scorrere, in modo da poter variare lo spazio a disposizione per passeggeri e bagagli in base alla necessità (questa opzione, prevista per alcune rivali, qui non è contemplata). Non dei più pratici l’accesso ai posti dietro: la cornice superiore delle porte scende parecchio verso la coda e obbliga ad abbassare il capo nel salire e nello scendere. Inoltre, la qualità delle plastiche che rivestono i pannelli delle porte è inferiore rispetto alla parte anteriore dell’abitacolo. Ci mettiamo al volante, dove troviamo una posizione di guida quasi da berlina e dotata di ampie regolazioni. A portata di mano i principali comandi, anche la rotella vicino alla leva del cambio che permette di selezionare tre tipi di risposta per motore e servosterzo: Sport, Auto e Traction (quest’ultima è la più adatta per i fondi scivolosi). Un po’ ingombrante invece il bracciolo centrale scorrevole. 
 
Si parte…
Fiat 500X
 
Avviato il “duemila” turbodiesel, si avvertono un po’ di ruvidità e rumorosità a freddo (più silenzioso il 1.6). Il cambio automatico a nove rapporti (che beneficia di un’inedita taratura della centralina) è abbastanza rapido in accelerazione, mentre in scalata non è dei più pronti. Tra le curve lo sterzo è preciso e le sospensioni tengono sotto controllo il rollio. Con i cerchi di 18 pollici (di serie per l’auto del nostro test) la guida è precisa tra le curve, ma sulle buche si “saltella” un po’ troppo. Discreta la visibilità anteriore (solo i montanti inclinati creano qualche difficoltà nelle svolte a sinistra), mentre quella posteriore è un po’ scarsa: pongono rimedio i sensori di parcheggio e la telecamera per la retromarcia del pacchetto Safety (uno dei sei disponibili, i cui prezzi saranno ufficializzati nei prossimi giorni). Buono il comfort in autostrada, con il motore che, in nona marcia, a 130 km/h lavora ad appena 2100 giri, riducendo rumore e consumi. A fine test la media letta sul computer di bordo è stata di circa 14 km/litro: non male, considerata la presenza del cambio automatico e della trazione integrale. Nel comprensorio di Balocco non ci siamo fatti mancare un test in off-road, dove (pur non raggiungendo i livelli della “cugina” Renegade) la Fiat 500X se la cava bene. Mancano tuttavia utili sistemi come il controllo di velocità nelle discese.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Dotazione. Quest’auto non costa poco, ma offre di serie molti dispositivi.
> Guida. Agile in città, la nuova Fiat 500X si rivela piacevole tra le curve.
> Motore/cambio. Sono una coppia ben assortita per comfort e prestazioni vivaci.
 
Difetti
> Cerchi di 18”. Fanno saltellare un po’ troppo sulle buche.
> Dettagli. La parte posteriore dell’abitacolo ha plastiche meno curate rispetto alla ricercatissima plancia.
> Visibilità. Davanti c’è qualche problema nelle svolte a sinistra, e dal lunotto si vede poco.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31956
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/4000 giri
Coppia max Nm/giri350/1750
Emissione di CO2 grammi/km144
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (autom.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)190
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,8
Consumo medio (km/l)18,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm427/180/162
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1495
Capacità bagagliaio litri350/1000
Pneumatici (di serie)225/45 R18

 

Fiat 500X
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Ritratto di Dott. Sva
12 novembre 2014 - 16:00
A me me piace! (cit.Gigi Proietti)
Ritratto di Motorsport
12 novembre 2014 - 17:13
CHE PREZZO!!!!
Ritratto di SaverioS
13 novembre 2014 - 14:02
Come per la " Renegade" perché sono entrambe costruite in Italia.....lo sappiamo tutti qui in Italia come e il costo del lavoro....quando c'e... sono tutti soldi che anziché andare in tasca hai lavoratori vanno in tasca ai politici e quindi Marchionne che e in fondo un imprenditore cerca di tenersi buoni sia gli uni che gli altri.... Poco importa se entrambi i modelli sfruttano il pianale e gran parte della componentistica della 500L che viene assemblata in Serbia a costi ridicoli. Marchionne salva la faccia.....impegnandosi ( per ora...) a costruire Renegade e 500X in Italia consapevole che la Renegade sia x il modello infelice che il prezzo troppo elevato non riuscirà a venderne che poche migliaia, forse avrà più fortuna x la 500X, ma comunque sarà la scusa x poter andar via definitivamente dall'Italia e venir meno alla promessa da "boy-scout" fatta agli operai Italiani......
Ritratto di francu
14 novembre 2014 - 14:23
sempre a dire che il prezzo e' alto delle fiat ma piantatela di dire stupidaggini,la juke 1.6 turbo benzina 4x4 senza il cambio automatico a 9 rapporti senza l'interno in pelle che costa 1900 euro viene di listino 28500 euro.quindi non e cara anche se la 500x sembra di una categoria superiore,mettetevi in testa che nessuno regala niente paghi quello che vale,se una logan la paghi 8000 euro hai un auto di 8000 euro,certo oramai si pretende una fiat con prezzi della dacia ma i materiali e tecnologia di una bmw o mercedes
Ritratto di SaverioS
14 novembre 2014 - 14:43
Di Juke non se ne vedono molte.....
Ritratto di francu
15 novembre 2014 - 07:46
allora prezzo listino opel moka 19170 cactus con motore 1.6 18250 b-max con 1.6 da 18250 skoda yeti da 19260 i prezzi sono allineati alla concorrenza il prodotto sembra di qualita piu che buona non capisco questi continue lamentele sul prezzo poi ognuno compra cosa gli piace
Ritratto di SINISTRO
12 novembre 2014 - 16:04
3
Superlativa!
Ritratto di Mauo
12 novembre 2014 - 16:13
1
Gran bella auto!
Ritratto di PongoII
12 novembre 2014 - 16:22
7
Indubbiamente FCA ripone in questa vettura molte speranze, visto che il prezzo la posiziona in una fascia non propriamente popolare, anche se questo modello è il top della gamma, ma anche la 4x2 non scherza come richiesta economica. Non prenderei mai un cambio automatico, vieppiù leggendo di una lentezza in scalata. Viene decantato il fatto che a 130 in 9ª giri a 2100: io con un meccanico a 6 rapporti percorro la stessa velocità a 2300 giri... Ottima abitabilità e dotazioni. La andrò a vedere, chissà...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 novembre 2014 - 16:40
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Ritratto di Fedo
12 novembre 2014 - 19:16
Hai avuto sempre giudizi onesti ma ultimamente fra questa macchina e le Maserati stai parlando troppo bene di FCA...non è che ti stai convertendo?! ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 novembre 2014 - 19:37
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Ritratto di Flavio Pancione
13 novembre 2014 - 13:02
8
Precisazione: il marchio fiat ha SEMPRE sfornato prodotti buoni. Pur se con difficoltà , non parliamo ne di una coreana in fase di sviluppo ne di una casa automobilista del terzo mondo. Queste sono le auto che fiat tendenzialmente fa , ovvero buone o ottime auto, c'è poco da sorprendersi. Certo in questi anni problematiche ce ne sono state, e spero che passino.
Ritratto di superblood
13 novembre 2014 - 15:48
Uhmmm su questa precisazione sarebbe bene fare degli appunti. Vogliamo parlare di Duna o Arna? Vogliamo parlare di problemi di centraline della Lancia K o delle prime versioni della thesis (che adoro!), vogliamo parlare dei volani bimassa dei 1.9 JTD 105Cv? Sempre presuppone la perfezione, e nessuna, NESSUNA casa costruttrice è perfetta, vedi DSG, testate, iniettori,frizioni sugli E-HDI ... etc etc etc etc!
Ritratto di Flavio Pancione
13 novembre 2014 - 16:06
8
Tendenzialmente non si puo dire pero che é una casa che lavora male. Ovviamentr anche altre case hanno i loro..flop e bruttezze e problemi. Per esempio della thesis non me ne parlare l vlaveva mio padre e la ricordo a memoria.. Ottima auto ma quanti problemi! Questo non significa che altre italiane mi hanno deluso e che altre straniere siano state migliori ..
Ritratto di autolog
13 novembre 2014 - 21:16
Ellamadonna..... un pò più nella preistoria no? Maddai su
Ritratto di francu
14 novembre 2014 - 14:35
allora l'arna non era fiat ma bensi alfa romeo o IRI la duna non era bella ma una macchina affidabile se non facevano la 3 volumi e importavano solo la sw con il nome unosw ne avrebbero vendute di piu,poi che ci siano auto piu riuscite di altre e vero se vogliamo solo l'affidabilita compriamo solo auto con motorizzazioni uscite almeno da 3-4 anni ove eventuali difetti sono stati risolti,
Ritratto di superblood
14 novembre 2014 - 22:47
Giusto per chiarire...io ho una giulietta...
Ritratto di francu
15 novembre 2014 - 08:03
bella macchina purtroppo io ho bisogno di sw e la produzione italiana in questo momento.........non ha niente in listino la 500L o freemont ha come tutte le auto di quel tipo quella come dire,ingresso in curva da furgoncino,tu che hai una giulietta puoi capirlo piu di altri,ti auguro tante soddisfazioni con la tua alfa
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 novembre 2014 - 17:33
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Ritratto di Fedo
13 novembre 2014 - 18:02
no...perché ci metti anche Brava/o? mio babbo ce l'aveva non ne ho un ricordo così negativo... un benzina arrivato a 235.000 km prima cambiarla. Comunque in questo concordo con Flavio: Fiat non è un marchio che deve riacquistare credibilità o che solo ora inizia a fare auto di un livello decente (non sto dicendo che tu, Marco abbia sostenuto questo); la mia Punto T-jet del 2009 è in formissima e molto ben rifinita dentro. Chiaro è che i flop, come i top, li hanno tutti, non credo neanche Ferrari ne sia esente, però come altri altrove dicono, non credo sia giusto attribuire un'immagine di basso livello a Fiat. Poi è vero che con questa 500X si siano superati! ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 novembre 2014 - 18:26
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Ritratto di Fedo
13 novembre 2014 - 18:31
Questo si! è verissimo
Ritratto di ornellap
30 aprile 2017 - 22:50
a me la 500 x fa SCHIFO la fiat e' cara e non offre niente di serie poca rovba e gli optional li paghi cari,,io ho una ford ecosport super accessoriata con tutto di serie e la ho pagata 16800 euro e mi trivo benissimo con quella cifra non compri nemmeno la baS DELLA 500X E SE VUOI MOTORE 2000 VAI SUI 30000 EURO CIRCA E NON HA NIENTE...ASCOLTATE ME COMPRATE MACCHINE FORD SONO SOLIDE SUPER ACCESSORIATE COSTANO POCO E SON PIU' BELLE
Ritratto di Flavio Pancione
13 novembre 2014 - 23:18
8
Che la thesis non è all altezza? Le vendite? Il ragazzino al bar che le ha solo viste col binocolo e sul giornale? La thesis era all altezza di classe e , era un progetto inedito lancia. Tecnologicament era a pari con le tedesche. Ci ho vissuto 4 anni in quella macchina.. E so a mendito anche le concorrenti. Credo di aver imparato qulcosa. Le auto vanno vissute non lette sul giornale.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 novembre 2014 - 09:56
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Ritratto di francu
14 novembre 2014 - 14:40
no all'altezza in che senso come linea da come vedo che hai scritto,ho avuto una lybra ed era una gran auto bella comoda silenziosa con il controalbero sul motore ,tante volte dal benzinaio si stupivano che era un diesel,poi la linea non era delle piu riuscite ma a guidarla era uno spettacolo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 novembre 2014 - 14:56
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Ritratto di francu
15 novembre 2014 - 05:46
nel commento iniziale a cui rispondevo si parla si lybra comunque ho avuto anche 2 argenta
Ritratto di luigi sanna
11 marzo 2015 - 16:22
5
Hai la memoria corta, o sei giovanissimo.... Ultimamente stà facendo prodotti, in linea con la concorrenza.... Ma sinceramente, sempre no... Vogliamo parlare di Panda? Uno? Duna? Tipo? La prima e seconda serie di Punto? Ma quali prodotti buoni, al secondo anno punti di ruggine ovunque, le plastiche interne, non ne parliamo... L'unica cosa di buono, che hanno fatto in casa FIAT, sono stati i motori. Ho visto 1100 fire, viaggiare senza una goccia d'olio, indistruttibili..... il 900 che montava il 112 di mio Padre (motore FIAT), 300000 km. 3 anni ferma, la portiamo a demolire, collego batteria, tiro l'aria, partita alla prima....
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
28 giugno 2015 - 04:34
Si vede che sei stato particolarmente sfortunato. A dirla tutta, conosco molte persone che hanno posseduto o posseggono le macchine di cui parli e sinceramente, non hanno mai menzionato tutti questi grossi problemi di cui parli. Anzi, molti invece sono rimasti delusi dalle varie magagne delle golf e dalle clio comprate negli ultimi anni..
Ritratto di onlyroma
14 novembre 2014 - 08:04
Così dovrebbero pensarla tutti. Di fanatismi è pieno,basta pensare a chi odia apple e chi odia android. Magari senza mai aver provato l'uno o l'altro prodotto. Cmq io giudico sempre i contenuti,spero che molti ti seguano.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 novembre 2014 - 14:41
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Ritratto di fabri99
16 novembre 2014 - 11:57
4
FCA sa fare auto davvero ottime, la Renegade e la 500X ne sono la prova, senza disturbare Maserati e Ferrari. Certo, se continuano a fare un nuovo modello ogni cento anni...
Ritratto di carletto_77
12 novembre 2014 - 17:08
Trovo molto interessante la scelta tra il doppia frizione e l'automatico tradizionale... Questi ultimi sono davvero migliorati negli ultimi anni, in particolare lo ZF che monta quest'auto, e in tutta onestà non saprei quale scegliere, trovo validi entrambi.
Ritratto di AyrtonTheMagic
15 novembre 2014 - 18:57
1
ma costruito da Chrysler al 100% su licenza ZF. Ciao
Ritratto di felix49
12 novembre 2014 - 17:20
2
ho avuto modo di provare la cuginetta Renegade con la quale condividono buona parte della struttura e devo dire che l'accesso e soprattutto lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è davvero scarso per un'auto di 4,25 m. Come anche per il bagagliaio che nella Renegade è buono, a mio avviso, solo perchè ha un portellone che è quasi verticale con possibilità di sfruttare anche lo spazio in alto (con la dovuta grata...), mentre nella 500x, mi sembra che il taglio decisamente inclinato del portellone tolga questa utilissima possibilità. Comunque secondo me avrà un ottimo successo.
Ritratto di francu
15 novembre 2014 - 08:58
chi ha l'esigenza di una auto piu spaziosa con un gran carico posteriore la fiat ha proposti la 500L,la 500Xha altre caratteristiche ma in ogni caso ha uno spazio piu che sufficente
Ritratto di Flavio Pancione
12 novembre 2014 - 17:26
8
Non preferisco questo tipo di auto. Ma bisogna riconoscere l'ottimo lavoro di fiat. Originale, bella, italica e soprattutto ben dotata tecnicamente ..ps: In altre prove lette non ho sentito lamentarsi dell'automatico, ultimamente alVolante mi confonde spesso le idee. Sono contento per fiat comunque, era da parecchio che questo marchio non sfornava una vera novitá. Pero... Io per ora preferisco la cugina jeep, dal vivo mi é piaciuta davvero parecchio!!
Ritratto di francu
15 novembre 2014 - 09:06
si delle volte ci sono pareri contrastanti anche per evempio sulla 500L 1.6 diesel viene riportato che e' un po vuoto sotto i 2000 giri mentre sulla suzuki che ha lo stesso motore viene descritto brioso ma......anche con rapporti diversi se e' un po vuoto sotto i 2000 giri deve esserlo per tutti e due i modelli,ma probabilmente sono giudizi di 2 persone diverse che hanno provato le auto,i giudizi sono soggettivi
Ritratto di Mattia Bertero
12 novembre 2014 - 17:32
3
Per la prima volta dal 2007, quando è stata lanciata la 500, la Fiat produce una vettura completa. Una linea davvero bella sia dentro che fuori, ampia disponibilità di motori e trasmissioni, svariati allestimenti, versioni a prezzo d'attacco. Insomma questa volta la ex casa torinese si è impegnata davvero ed il risultato è questa 500X che la reputo bellissima. Aspetto di vederla dal vivo che sono davvero curioso. In ogni caso si vede che alla redazione di AlVolante è pieno di fiattari: questo "primo contatto" è più lungo del solito ed questo sarà il 500tesimo articolo su questa macchina :-).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 novembre 2014 - 18:30
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Ritratto di NikoBellic
12 novembre 2014 - 19:17
Concordo con voi sulla elevata presenza di articoli riguardanti la 500x ma è normale, da giornale italiano, parlare molto di un'auto che sembra essere uno dei migliori prodotti della Fiat dell'ultimo decennio.. E a dir la verità, ho letto in questi giorni parecchie impressioni di guida e videotest e sinceramente quella di AlVolante mi pare essere una delle più severe (giustamente aggiungerei)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 novembre 2014 - 19:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Necchi
12 novembre 2014 - 17:52
Prezzo allucinante.. ci vuole davvero coraggio.
Ritratto di Asburgico
12 novembre 2014 - 20:28
Almeno non sono l'unico a pensarlo...
Ritratto di Livio Lucaroni
13 dicembre 2014 - 18:07
Condivido. A questo punto meglio la Jeep.
Ritratto di Sepp0
13 novembre 2014 - 09:11
che è la versione top di gamma. Le versioni più vendute oscilleranno intorno ai 20-25k al massimo, prezzo in linea coi concorrenti.
Ritratto di TommyMichi
14 novembre 2014 - 11:52
da quel che mi ricordo io ha la stessa fascia di prezzo della Fiat Sedici. Quindi non mi pare proprio un prezzo esorbitante. Questa top di gamma si è cara ovviamente, ma ha di tutto e di più, pure il cambio a 9 rapporti. Mio padre ha preso nel 2007 una Fiat Sedici 1.9 Mjet 120cv full optional e interni in pelle e mi pare che il prezzo arrivasse sui 27mila.
Ritratto di Rb1
15 novembre 2014 - 11:43
1
Ma poi considerando che una punto lounge diesel parte da quasi 18k, non so come si faccia a dire che questa auto abbia un prezzo esagerato. E come già detto in altri post, se saranno in grado di pomparla con il marketing giusto, come hanno fatto a suo tempo con la 500, ruberà molti clienti a chi pensa alla countryman
Ritratto di luigi sanna
11 marzo 2015 - 16:30
5
...i soldi. Vi state facendo ingannare dal nome 500, ma di 500 non ha nulla. E' una 4x4 2000 TDI.... Molto carina, modaiola se vuoi (stile Mini), certo il prezzo è alto, ma penso che sia in linea con la concorrenza. Devo vederla dal vivo, prima... Ma ripeto di 500 ha solo il nome...
Ritratto di bubu
12 novembre 2014 - 18:20
classe e fascino retrò! mi piace molto, la preferisco tra tutti gli altri crossover cittadini che ci sono sul mercato! gli interni in pelle marrone poi sono proprio il top!
Ritratto di Il_Mao
12 novembre 2014 - 18:27
Ho capito bene? La trazione integrale è prevista solo con il cambio automatico ed i motori oltre 170 cavalli? Ma questi cosa si fumano?
Ritratto di wiliams
12 novembre 2014 - 18:46
Stupenda,davvero molto riuscita,ne venderanno molte ne sono sicuro,con la JEEP RENEGADE fanno davvero una coppia vincente,prenderanno a sberle molte SUV della concorrenza.
Ritratto di supermax63
12 novembre 2014 - 19:13
in tutte le salse e tutte le versioni.Oramai è un costruttore monomarca o meglio bi-prodotto. Lancia estinta e sepolta,Alfa Romeo quasi morta (MiTo,Giuletta,4C),le sole alternative valide sono nell'altissimo di gamma con Ferrari e Maserati che non sono proprio dei prodotti alla portata di tutti.
Ritratto di Fedo
12 novembre 2014 - 19:19
Non vedo l'ora di provarla! Veramente gran gran mezzo
Ritratto di riccadome99
12 novembre 2014 - 19:36
La parte posteriore fa davvero pena...davanti potrebbe anche andare per non dire del prezzo RIDICOLO A CUI È OFFERTA, molto meglio una PEUGEOT 2008 :)
Ritratto di T.air Punto
13 novembre 2014 - 08:38
La Peugeot 2008 ė di una categoria inferiore a questa, infatti monta anche un piccolo 1.2 benzina aspirato e come motore più grande un 1.6 diesel e non ė disponibile con la trazione integrale. In più se confronti il prezzo della versione base con un ben più dotata 500x web edition vedrai che la 500x ė anche più conveniente. Poi se ti piace di più son gusti, ma da qui a dire che la 2008 ė molto meglio (senza manco aver visto questa dal vivo immagino) ce ne passa
Ritratto di Robx58
12 novembre 2014 - 22:05
13
Trovo il servizio molto curato, con una certa euforia nel descrivere le caratteristiche di questa vettura, come se in redazione facessero il "tifo" per Lei. Comunque, secondo me, reputo questa 500X il Miglior prodotto di Fiat negli ultimi 20 anni, e forse più, perchè oltre ad avere una dimensione da vettura media, è nell'insieme un crossover e un suv, un'auto destinata a chiunque, munita di molta tecnologia che oggi ritroviamo in vetture di segmento superiore, oltre ad avere ( volendo ) la trazione sulle quattro ruote e la possibilità di scegliere il cambio in tre tipologie diverse, e la dotazione dei motori oltre quelli presentati, che variano per cilindrate e potenza sia a benzina che a gasolio, ( forse ) ampliata nel tempo con unità a Gpl e Metano. Leggendo i commenti sopra ho notato che molti trovano il prezzo un po elevato, secondo me non credo, se guardiamo la concorrenza la nuova Fiat è allineata o addirittura meno cara di alcune sue " rivali " non prendo in esame la Countryman perchè è fuori da valutazioni ragionevoli, però le varie Mokka/Trax , C4 Aircross, Juke, Yeti, S-Cross ecc... non sono poi così meno economiche! Concordo con chi ha detto che Fiat sa fare solo utilitarie, il resto ( le nuove Alfa, Maserati e chissà, ... Lancia ) speriamo ridiano lustro al Made in Italy, inteso come stile, inteso come auto di lusso, come auto inconfondibilmente italiane.
Ritratto di Flavio Pancione
13 novembre 2014 - 12:51
8
se non ci diamo noi Italiani un pizzico di euforia!! Probabilmente anche perché col marchio Fiat non si vedeva un bel prodotto così da qualche anno. Senza offesa per 500L , davvero brutta..
Ritratto di Moreno1999
12 novembre 2014 - 22:26
4
Renegade e 500x sono sicuramente dei progetti molto ambiziosi. Su questa, che nel complesso è anche simpatica, ho qualcosa da dire (apparte che è molto più bella della sorella Jeep la quale non mi va giù proprio). Premesso che gli interni sembrano fatti piuttosto bene, comunque le bocchette così in basso sono scomode e IMHO antiestetiche. Quindi consolle rovinata. Dietro come fari è una Mini, inutile negarlo: sembra che Fiat si sia ispirata non poco al progetto MINI, nuovo marchio con delle sue caratteristiche e un suo design e...linee con vistose somiglianze. Resta un'ultima cosa. Ci sta che è nuova e ben dotata, ma più di trentamila euro, o 60.000.000 (o no?!) delle vecchie lire (scegliete voi...) per una macchina del genere, beh.... io personalmente non li spenderei mai. Ma mai in assoluto! Rivali molto vendute (Mokka) si fermano a 3000 in meno. E il bagagliaio, 350 litri per un'auto di 4,30 m, non è di certo eccellente. Comunque, anche se non sembra, non la boccio assolutamente. Vediamo cosa riuscirà a fare. Fatto sta che i difetti elencati non sono assolutamente di poco conto
Ritratto di Sepp0
12 novembre 2014 - 23:16
prendete ad esempio sempre la variante più costosa per dire "è cara"? Sarebbe come dire che Golf costa 45 mila euro perché c'è la versione R che arriva a quelle cifre: non ha nessun senso. Il prezzo delle versioni che saranno più popolari e' allineato alla concorrenza di segmento.
Ritratto di Moreno1999
13 novembre 2014 - 07:06
4
Non hai capito cosa intendevo, volevo dire che anche se l'auto è nuova e l'allestimento molto dotato, non spenderei mai quella somma per un'auto del genere, meglio scendere di allestimento. Fatto sta che la top Mokka costa 27.000 €
Ritratto di T.air Punto
13 novembre 2014 - 08:32
La mokka top non ha un 2.0 diesel e un cambio automatico a 9 rapporti di serie. Se confronti le versioni con il 1.4 turbo a benzina il prezzo di lisitino ė quasi lo stesso. Inoltre se guardi il prezzo della versione web edition con il 1.6 benzina aspirato (17.250) vedrai che ė quasi lo stesso della mokka in promozione 1.6 con allestimento simile (16.900). Certo con la cifra richiesta dalle versioni top di mokka e 500x si possono prendere ben altre macchine.. (mio padre ha appena preso una a 180 cdi sport con anche qualche optional pronta consegna a 26.900 anziché 29.900 del listino optional inclusi.....)
Ritratto di superblood
13 novembre 2014 - 15:36
Mi piacerebbe capire il nesso tra una Classe A 180CDI e una 500X 4X4 automatica con 9 rapporti. Un po' come dire ... visto che le patate costano 1 euro al chilo e anche una damigiana di vino in offerta costa 1 euro, mi compro una damigiana di vino ... sicuramente poi non ci fai il purea!
Ritratto di T.air Punto
13 novembre 2014 - 17:42
Ovviamente mi ė chiara la differenza fra i due mezzi, volevo solo dire che con quelle cifre si possono comprare auto ben più blasonate. Inoltre la maggior parte della gente che acquista un suv (anche 4x4) ne fa lostesso uso che be farebbe di una normale berlina 5 potte come la classe A. Ad esempio mio padre era interessato anche alla Nissan Qashqai. In definitiva a me la 500x piace molto, ma la ritengo un buon affare solo nelle versioni più economiche, anche se sicuramente anche su questa da 30.000 un po di sconto (direi fra i 2 e 3 mila euro) ci sarà. Spero di essere stato chiaro, e ti informo che non stai parlando con uno dei tanti ragazzini di questo forum, quindi magari un altra volta puoi evitare di avere un tono di presa in giro se rispondi ai miei commenti. Grazie
Ritratto di Moreno1999
13 novembre 2014 - 17:53
4
Carissimo, come penso tu abbia abbondantemente capito, qui la gente passa il tempo a divertirsi a prendere in giro gli altri mostrandosi come grandi intellettuali quando poi scrivono senza leggere. Ad esempio qui tutti ad attaccarmi e a dire che ho preferito la Mokka alla 500X quando alla fine ho solo detto che la Mokka come altre rivali costa meno. Non leggono ma sanno tutto lo stesso. Basta vedere che è un commento di una determinata persona e parte subito la catena dei troll. Sinceramente qua dentro nessuno conosce nessuno e sentirmi dare dello scémo, dell'idiòta e dell'incosciente quando in realtà non ho fatto male ad una mosca per me rappresenta il culmine dell'incoerenza. Ho detto forse che la X ha dei cattivi motori? Ho detto che la X non deve vendere? Non mi sembra assolutamente, eppure la gente non legge e anche se non può evidentemente dare una risposta educata e corretta si diverte a mettere giù parole a caso tanto per insultare. Poi è anche pieno di analfabeti, se ci fai caso. Alcuni non capisco cosa ci facciano ancora in libertà. LEGGERE PRIMA DI PARLARE. La scorrettezza trionfa!
Ritratto di superblood
13 novembre 2014 - 18:17
Moreno 1999: Ricordati che quando esprimi la tua idea lo puoi fare tranquillamente, ma questo ti espone al giudizio degli altri, che può essere concorde con quanto dici, discorde o magari solo un trollaggio. Sta a te capire e discutere con chi più t'aggrada.
Ritratto di Moreno1999
13 novembre 2014 - 18:29
4
Io lo ho capito benissimo, sono gli altri che non capiscono che posso tranquillamente commentare anche da minorenne, e siccome devono vedere tutti i "problemi" altrui prima dei proprio e/o non hanno nulla da fare, passano il tempo a giudicare me. Più che questione di idee qui si tratta di educazione. Io sono una persona consapevole di quello che fa sicuramente, ma non provoco nessuno e trovarmi un commento di risposta dove vengo attaccato o insultato da qualche personaggio un po' così non può fare altro che provocarmi un giramento delle cosiddette. Purtroppo in casi come questo quasi nessuno ha letto il mio commento iniziale, si è passati subito alla fase B: attaccare. Ma non in maniera normale, civile. No! Me ne dicono di ogni...poi sono io l'immaturo, vedere gente che si comporta (e si relaziona, sia dal punto di vista grammaticale che appunto del modo di esprimersi) come dei bambini dell'asilo non fa altro che avvalorare la mia tesi: prima di guardare i propri difetti si passa direttamente a trovarne agli altri. A me non interessa nulla, ho la passione per le auto, teoricamente dovrei solo imparare da persone più adulte/mature/con un sapere maggiore del mio (anche se spesso non posso fare altro che ridere!) e nessuno mi convincerà a non commentare più su questo forum all'infuori di me. Sono abbastanza maturo per decidere cosa fare e cosa no. Purtroppo qui oltre che maleducazione gira l'analfabetismo e ho visto episodi (addirittura più visto che subito) episodi violenti di cyber-bullismo. Più che la moderazione inefficiente è la gente che è pazza. E meno male che sono tutti adulti loro eh?!
Ritratto di bluspazioprofondo
16 novembre 2014 - 15:58
Adulti che si comportano da deficenti infantili ci sono in tutti i forum, e magari cacciano fuori la scusa dell'età per sparare minch@ate senza nè capo, nè coda, e magari un minorenne con più sale in zucca li correggeva: gente da ignorare, tanto prima o poi capiranno da soli.
Ritratto di superblood
13 novembre 2014 - 18:05
T.air Punto: Mi rimane un serio dubbio di come si possa andare a confrontare un crossover 4X4 2.0 140 CV automatico 9 marce, con una berlina 2 volumi 1.8 110 cv trazione anteriore (a parità di prezzo a sto punto blasone o no una offre di più ... bisognerebbe confrontare la fascia di prezzo esclusivamente in base a necessità e offerta ricevuta). Il fatto poi che la gente acquisti un 4X4 (da quanto dicono anche abbastanza valido) e lo usi per andare a prendere il pane in centro è un altro discorso che riguarda cultura e intelligenza! Un po di umorismo leva il troppo prendersi sul serio, se ne cogli la vena fatti una risata, altrimenti ... non importa. Di certo non c'erano i soliti insulti, solo un po' d'umorismo.
Ritratto di Sepp0
13 novembre 2014 - 09:06
cosa ti da Mokka top e cosa ti da 500X top capirai immediatamente che quei 3000 euro di differenza ci stanno tutti. Se poi abbia senso o meno spendere 27-30k per un'auto del genere è un altro discorso. Vorrei però evitare di tornare nel tunnel "non ha senso spendere 30k euro per una FIAT mentre ha molto senso spenderli per qualsiasi altro marchio" perchè non ne posso più.
Ritratto di Highway_To_Hell
13 novembre 2014 - 10:29
Io quel "tunnel" lo transennerei all'ingresso con un bel "chi se ne frega"... Intanto la maggior parte di quelli che scrivono qui non è assolutamente in grado di fare product placement ed analisi concorrenza sensate e non tanto perché condizionati da tifo sfegatato, ma proprio perché mancano le basi tecniche... Poi perché come sempre ci penserà il mercato (ed intendo quelli dei proprietari "in carne ed ossa, per capirci) a decretare se il prezzo e l'offerta siano correttamente rapportati o meno: per dire da quando è uscita la 500L la sua concorrente opel cioè la meriva si è rivelata in Europa per quello che è: un flop notevole...
Ritratto di Moreno1999
13 novembre 2014 - 13:36
4
No non ho assolutamente detto che non spenderei 30.000 € per una Fiat, solo che non li spenderei per un'auto del genere. Poi ognuno è libero di spenderli come vuole
Ritratto di Highway_To_Hell
13 novembre 2014 - 10:16
di cosa sia un'automobile, intuirebbe al volo che il "top" della mokka in quanto a contenuti è quasi il bottom di questa 500X...
Ritratto di Flavio Pancione
13 novembre 2014 - 13:13
8
Davvero dobbiamo paragonarle alla mokka? Tra l'altro auto orribile, uscita da un uovo di pasqua per bambini, per far sembrar giovani alcune persone. Non capisco perché se ne vedano così tante in giro. Allucinante. La mokka è almeno 5 anni indietro alla totalità delle auto di oggi. Ha diesel assurdi, rumorosi con ripresa ridicola.. cambi appena sufficienti . Ha il telaio di una Aveo neanche lontanamente paragonabile all'ottima evoluzione di quello della punto . Sospensioni ancora meno "nobili" di questa 500x. E tu te ne esci che sono difetti assolutamente non da poco? Quali difetti? Le plastichine sotto la plancia? Pensa alle cose serie, quest'auto è completamente progettata in Italia. Ed è una spanna sopra la mokka, monta multijet e ottimi automatici (ZF). La mokka dovrebbe costare ancor meno!! Figurati che queste auto neppure mi interessano, ma certe cose non si possono sentire. Se sei del 99 spero che cresci in fretta, non pensare solo al marchio della macchina del papà... Allarga i tuoi orizzonti. Nulla di personale ovviamente.
Ritratto di Moreno1999
13 novembre 2014 - 14:07
4
Spiegatemi dove ho definito la Mokka migliore di questa. Spiegatemelo proprio perché non capisco. Ho solo detto che questa costa un po' più della media, ho preso la suv Opel come riferimento in quanto uno dei modelli più venduti della categoria. Come penso tu sappia, la Mokka verrà proposta dal prossimo mese con il nuovo 1.6 CDTI (tra l'altro sviluppato in Italia) che promette di creare uno stacco completo dal precedente 1.7 Isuzu che effettivamente in questo momento non è altro che un motore vetusto sotto molti aspetti. Ripeto che comunque il confronto tra le caratteristiche di questa e della Mokka lo avete messo in mezzo VOI che evidentemente non avete letto il mio commento e mi avete messo in bocca parole mai dette!! Dobbiamo paragonarla alla Mokka, Qashqai, eccetera eccetera? SI, i confronti andranno fatti essendo auto della medesima categoria. E chi ha mai detto che questa 500X ne uscirebbe perdente? Io di sicuro NO! Avendo tra l'altro detto più e più volte che mi auguro che questa Fiat diventi un punto di riferimento, in quanto completamente italiana e oltretutto frutto di un progetto molto interessante anche dal punto di vista motoristico. Della Opel assolutamente non me ne frega nulla, la Corsa (tra l'altro neanche una macchina straordinaria) è di mio padre, non è nemmeno la prima auto che comprerei e ritengo Opel un marchio che "ha toppato" parecchie volte. Davvero non capisco perché tu debba accusare me di fare tifoseria nei confronti di Opel!! Ho solo detto che per tutti i motivi che vuoi la Mokka (che potrebbe essere anche stata la Qashqai o la Yeti, quella che ti pare) costa qualcosa in meno! E sentirsi dare del bambino che parla tanto per dare aria alla bocca quando in realtà non ho detto quasi nulla di quello che tu hai scritto sicuramente non è una cosa piacevole. Allarga i tuoi orizzonti? E chi mai li ha chiusi! Cresci in fretta? Solo perché ho citato una Opel quando in famiglia ne abbiamo una?! Pura coincidenza, non spenderei 27.000 € neanche per una Mokka! Essere accusato di tifoseria veramente è l'ultima cosa che mi sarei aspettato, sinceramente. Saluti.
Ritratto di Flavio Pancione
13 novembre 2014 - 16:03
8
Difetti non da poco, mokka 3.000 euro in meno" . che significa? Se sono difetti non da poco i dettsgli ( appunto dettsgli), la visibilitá (questa sconosciuta oggi su tutte le auto diverse da panda ) e i cerchi da 18.. Dimmi se allora non sono pregi notevoli la guida , il motore,il cambio, e la dotazione. Per me é chiaro, inule negarlo, é una Fiaf, e viene giudicata con sufficienza. Ma addirittura in favore di una mezza coreana_amaricana mal fatta.. É un progetto tutto italiano questo, dovrebbe essere guardato con occhi diversi in wuesto periodo. É il minimo che possiamo fare. Se anche nelle piccole cose dove non ci costa un euro non valorizziamo nulla..meglio fallire e ricominciare.
Ritratto di Moreno1999
13 novembre 2014 - 16:50
4
Hai ragione a dire che bisognerebbe valorizzare un prodotto italiano, e come ho detto non la ho mai preferita alla Mokka, ho solo detto che costa meno (per mille motivi). Io la 500X non la volevo screditare, non è affatto brutta e rappresenta una novità assoluta. A me più che questo discorso non va giù il fatto che sono stato attaccato su argomenti da me non citati! E continuano: io non ho mai detto che questa 500X è peggio delle rivali!
Ritratto di Moreno1999
13 novembre 2014 - 17:57
4
E già che mi accusi di tifo verso Opel...ce ne vuole! Da dove l'hai tirata fuori quell'affermazione davvero non capisco. Comunque mi avete dato prova e riprova che avete risposto senza leggere il mio commento
Ritratto di Moreno1999
13 novembre 2014 - 17:59
4
E per plancia rovinata, come precisato nel commento, intendo che secondo me posizionando le bocchette così in basso hanno rovinato il design della consolle ma soprattutto temo che la climatizzazione per i posti posteriori laterali non sarà il massimo
Ritratto di T.air Punto
13 novembre 2014 - 18:00
Quindi ti risulta che la Mokka ė su base Aveo? In effetti avrebbe senso dato che ė gemella della chevy trax. Però a me avevano detto che, come Adam e Corsa era basata con le opportune modifiche sul pianale non aggiornato della grande punto.(cioè del 2005). Dico non aggiornato perché a quel che ho capito gm non aveva o diritti per usare le evoluzioni di quel pianale, realizzate con acciai più leggeri e resistenti che equipaggiano la punto dalla evo in poi, la mito e, in un ulteriore step di aggiornamento per ottemperare alle normative americane nthsa, le 500l, 500x e renegade. A sto punto però mi hai messo il dubbio, la Mokka ė su base Fiat o Chevy?
Ritratto di Moreno1999
13 novembre 2014 - 18:06
4
A me risulta che sia su base Aveo, condivisa con la Trax
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2014 - 00:29
3
Ciao! Se non ricordo male, ero stato io a dirti tempo fa che Corsa, Adam e Mokka nascevano sul pianale della Grande Punto del 2005... però effettivamente ero in errore, perché la Mokka usa veramente lo stesso pianale della Aveo, come ha detto giustamente Flavio. Il fatto è che le informazioni che ti diedi tempo fa le avevo lette su Wikipedia, andando a vedere la voce "Pianale FGA Small", apposta per non rischiare di dire falsità... però effettivamente c'era scritto qualcosa di sbagliato, che però ora hanno tolto (giustamente). Ma, andando a ripescare nella cronologia della voce, sono riuscito a trovare la versione "incriminata", dove c'è la seguente frase: "2012: La Opel utilizza la prima generazione del pianale (utilizzato nel 2006 per la quarta serie della Opel Corsa senza variazioni rispetto alla Fiat Grande Punto) per realizzare un piccolo crossover-suv: la Opel Mokka". Ed io mi sono lasciato ingannare... ti chiedo perdono, quindi ;-)
Ritratto di lucios
12 novembre 2014 - 22:54
4
....speriamo ne venda tante! Soprattutto in europa!
Ritratto di romeo64
12 novembre 2014 - 22:56
di cui condivide le dimensioni (427cm) Forse quello che non riesce a fiat da anni, almeno in italia questa 500X è davvero un'alternativa ideale, tenendo conto la moda crossover che regna negli ultimi periodi, davvero un'auto per tutti (in questa fascia) cercavo una seconda auto completa e credo cha la 1600 m.jet lounge 4X2 ben allestita, sia l'ottimale.(visto che vivo in città) Spero sia presto disponibile per un test drive in concessionaria
Ritratto di vash7
13 novembre 2014 - 01:40
sarò sintetico..linea non molto originale,la parte piu riscita il frontale a parte la protezione sottoscocca che appesantisce la linea nella cross.laterale mancano i connotati tipici della 500 e ne è venuta fuori una linea piuttosto banale.si nota anche una asimmetria non so quanto voluta tra l'arco passauta e la ruota stessa,come se l'asse posteriore doveva essere qalche cm spostato all'indietro.posteriore direi alquanto pesante tipico di alcuni suv americani(tipica linea chrisler)....interni sembrano abbastanza curati,a parte qualche piccola sbavatura(es la palpebra sopra il tachimetro che sembra posticcia).bagagliaio non molto capiante per una macchina di 4.30m. prezzo per una versione 4x2 ben accessiorata(come dovrebbe essere)che sarà sui 23000-24000 di listino,30k per una 4x4..direi in linea con suv pari taglia ma che stona con il marchio Fiat.in definitiva non mi entusiasma,l'unico motivo che spero ne vendano un po è solo perchè è assemblato in una fabbrica italiana!
Ritratto di T.air Punto
13 novembre 2014 - 08:50
Commento ben argomentato, vorrei solo farti notare che con 23.000 prenderai una 1.6 diesel molto ben accessoriata (e ci saranno sicuro anche sconti) e già da adesso hanno fatto delle promozioni (launch edition con 2500 euro di optional inclusi e web edition a 17.250 euro). Di conseguenza il prezzo mi sembra concorrenziale visto che le versioni base possono competere con captur 2008 o addirittura duster mentre quelle top (che onestamente non prenderei mai) con qashqai o yeti. Lasciami dire che se 30.000 euro di listino sono tanti per una Fiat (e sono d'accordo nonostante abbia alti contenuti tecnologici) sono tanti anche per una Skoda o una Nissan
Ritratto di vash7
13 novembre 2014 - 12:32
Infatti per la 2 ruote motrici credo che il motore più venduto sarà il 1.6 diesel,e bisogna considerare che le edizioni di lancio durano poco,poi avrà un prezzo di attacco sui 19k €.cmq in linea con qasqhai,kuga,ecc.
Ritratto di Highway_To_Hell
13 novembre 2014 - 10:10
che vi siano taluni che vedono il passaruota "asimmetrico" rispetto alla ruota. Oppure è il caso che prenotino una visita oculistica... Al di là dell'italiano stentato e dell'inglese ancora peggiore (Chrysler si scrive con la y, almeno quello, dato che se ne parla da anni...), comunque, vedremo a breve come queste "speranze di malavoglia" verranno esaudite... Alcuni potrebbero restare stupiti, ma dubito che per allora si faranno ancora vivi con i loro esilaranti commenti...
Ritratto di vash7
13 novembre 2014 - 12:47
Scusa se il t9 del telefono ha urtato la tua sensibilità verso la lingua italiana.riguardo alla linea laterale dei passaruota posteriori nelle loro estremità,guardando foto di varie testate,si nota bene uno stacco diverso tra parte anteriore e posteriore.anche chi ha problemi di vista lo può vedere,e non credo sia voluto stilisticamente.poi ti ricordo che una macchina non si vende solo perché è bella esteticamente,o nella cura dell'assemblaggio,o nella qualità generale.a volte si vende per il nome,per l'aspetto modaiolo,per tutto quello che ci da il marketing.come detto prima non gufo contro questa macchina,è prodotta in Italia.ma dire che come al solito mi sembra un prodotto valido di questi tempi,ma non completamente riuscito.
Ritratto di LUCCYROB
13 novembre 2014 - 08:52
Bella macchina con grandi potenzialità! Se uno vuole essere alla moda e gli sta antipatica la mini countryman, è una eccellente alterbativa. Ma chi bada un po' più al sodo converrebbe di più una quasqai (perdonatemi se i nomi forse non son corretti!) a parità di prezzo offre sicuramente un prodotto migliore è esteticamente valido, oppure se si vuole la trazione integrale a cambio manuale spendendo meno, opel molta, magari a breve con il nuovo 1.6 diesel. Personalmente questa tipologia di auto la preferisco almeno con il controllo di trazione evoluto, altrimenti non avrebbero senso. Forse quando cambierò la mia punto evo mjet 95cv...
Ritratto di albymor
13 novembre 2014 - 09:01
Pronostico auto più venduta della sua categoria e 5a auto più venduta in Italia...anche all'estero venderà bene...auto azzeccata
Ritratto di degrel0
13 novembre 2014 - 11:28
ma questa è decisamente orrenda!
Ritratto di MatteFonta92
13 novembre 2014 - 12:44
3
Sarà anche la versione top di gamma, con trazione integrale, cambio automatico e una dotazione di tutto rispetto, però il prezzo è davvero alto. Per il resto, la trovo un'auto molto riuscita, nonostante i Suv non mi piacciano granché. Almeno, una volta tanto, è fatta in Italia!
Ritratto di Sepp0
13 novembre 2014 - 14:44
I modelli top di gamma delle concorrenti costano quasi uguale.
Ritratto di MatteFonta92
13 novembre 2014 - 18:01
3
Sì, ma 30.000 € comunque non sono mica spiccioli...!
Ritratto di Roberto Carnevale
13 novembre 2014 - 13:03
Suvvia, finiamola una buona volta con questo tifo (pro/contro) come per le squadre di calcio: Qui si tratta di una auto che le riviste specializzate giudicano molto positivamente (e non sono certamente di parte!). La 500X è decisamente bella, ben rifinita (finalmente!), ha una ottima gamma di motorizzazioni e di allestimenti e si pone fra le migliori della categoria in assoluto, anche come prezzi (considerando dotazioni ed allestimenti e che comunque all'atto dell'acquisto beneficierà di sconti come per la concorrenza). E' un prodotto che contribuirà , assieme alla cugina Renegade , a rifare il trucco alla Fiat (scaduto ed a ragione per quanto concerne la qualità delle finiture e degli assemblaggi dei passati modelli). Poi non deve essere considerato secondario il fatto che venga prodotta in Italia (produrrà più lavoro e più reddito in Italia). Apprezzo (obiettivamente) questo prodotto solo perchè lo giudico molto valido sotto tutti i punti di vista).Per inciso io attualmente guido Audi e quindi non posso essere giudicato di parte.
Ritratto di Necchi
13 novembre 2014 - 13:13
Non voglio entrare nel merito di quest auto, per nn alimentare ulteriori polemiche. Ma quello che davvero non sopporto, e' la TOTALE MANCANZA d obiettivita' dei fiattari, da quanto e' evidente sembra quasi MALAFEDE. Inizi il tuo commento dicendo che le riviste specializzate nn sono certo di parte... da quando? Quando elogiano le golf, mi pare sia stato scritto piu' volte che sono di parte, quando si leggono i dati di vendita in Europa.. anche li son di parte.. poi quando vi fa comodo, le riviste sono assolutamente al di fuori d ogni dubbio. MA NN VI VERGOGNATE NENACHER UN PO'? MA UN MINIMO DI COERENZA, E DI COSCENZA, MAI????
Ritratto di Sepp0
13 novembre 2014 - 15:01
... elogiare la Golf quando va elogiata, non è giusto insistere all'infinito, sulle altre marche, con sta tiritera delle plastiche morbide al tatto, i 5 bulloni per ruota e altre vaccate del genere che poco hanno a che fare con la bontà di un'auto (che si dovrebbe misurare con bel altri parametri) ma che ormai, GRAZIE ai giornalisti di settore, sono diventati "fondamentali" per stabilire la bontà di un'auto. La notizia è sempre la stessa, è il modo di darla che la falsa. Perchè si può dire: "Golf costa molto di più, ha senso pagare di più perchè ha gli interni più belli al tatto" e si può dire: "Golf costa molto di più, ha senso pagare di più perchè ha gli interni più belli al tatto?" In entrambi i casi si evidenzia la bellezza degli interni ma per il primo giornalista questo plus vale i soldi in più da spendere, il secondo quantomeno si chiede se la cosa ha un senso. 15 anni di prove su strada del primo tipo hanno completamente rincoglionito la gente, che è disposta ad accettare dei 2.0 da 50 cavalli che fanno i 2 con un litro ma non accetta la maniglia del portellone in plastica invece che in acciaio cromato. Ed essendo che siamo in Italia purtroppo non posso essere sicuro che il concentrarsi su particolari un tempo totalmente superflui sia fatto in totale buonafede.
Ritratto di lidel
13 novembre 2014 - 13:28
2
oltre 30mila per questo scatolotto? già a 25mila erano troppi soldi, tanto subirà un drastico calo di prezzo se vogliono sperare di venderne un paio
Ritratto di bonny92
13 novembre 2014 - 14:40
non trovate che il prezzo si avvicini troppo a quello della freemont sempre ben accessoriata? ovviamente la freemont è anche di una categoria diversa dato che è lunga 60 cm in più!
Ritratto di Gino2010
13 novembre 2014 - 15:43
ogni giorno ce ne è una nuovo,il che dimostra che è raro che fiat faccia un prodotto davvero valido e quando capita bisogna insistere.Tornando a bomba,come ha già detto altre volte è di certo un bel passo avanti a quanto visto nel recente passato ma come molti altri commentatori prima di me,anche io concordo che la vettura finisca per avere un prezzo di 2000/3000 superiore al dovuto,specie nelle versioni top di gamma.Del resto questa è una conseguenza del fatto che una panda 4x4 arriva a partire da 18.000 euro,una vera assurdità.Questo bel giocattolino dovrebbe essere confinato nella fascia 18.000-25.000,25.000 dovrebbe costare il top di gamma,non l'allestimento intermedio.Sopperisce,a mio avviso ad una versione 4x4 della giulietta che non è mai stata fatta e che dovrebbe quella si bucare la fascia 25.000-30.000.Sopra troviamo il renegade e la versione 4x4 del freemont.Come al solito in fiat si usa la 500 come tappabuchi.
Ritratto di pino52
13 novembre 2014 - 17:44
esterno non maluccio ,interno kitsch non di livello audi ,peso eccessivo ,cx? consumi eccessivi non al livello gla mercedes
Ritratto di Sepp0
13 novembre 2014 - 18:38
52 non siano né gli anni ne l'anno di nascita, altrimenti è preoccupante. Da quando Fiat è in concorrenza con Audi/Mercedes? Gli interni vanno confrontati con i concorrenti generalisti.
Ritratto di Roberto Carnevale
13 novembre 2014 - 18:14
Necchi, io non sono un fiattaro, infatti cambio quasi sempre marca ed attualmente ho una ottima Audi, però non sono di parte, semplice. Se un prodotto lo reputo buono tale lo considero e poi considero più veritieri ed accettabili (ovviamente non dogmatici) i commenti dei tecnici delle riviste specializzate che quelli di molti (troppi) presunti esperti che partecipano a questo forum. Tu piuttosto mi sembri sempre di parte: ma che ti ha fatto di male Fiat/FCA per essere sempre così maldisposto nei suoi confronti? La Fiat era scaduta parecchio come immagine e qualità (infatti era sull'orlo del fallimento evitato dal tanto criticato M) ed ha ricominciato lentamente a migliorare solo dalla Stilo in poi. Se un costruttore che produce anche in Italia ha successo, ben venga (per la nostra economia). Poi ognuno, come ho sempre ribadito, dovrebbe comprare ciò che gli serve, gli piace e si può permettere qualunque sia la marca.
Ritratto di Fede76
13 novembre 2014 - 23:44
3
Bella veramente !!! Un bel prodotto (sono ansioso di provarla per dare un giudizio sulla qualità di guida e costruttiva) , costruito in Italia (per chi NON lo ricorda). I soliti detrattori credo possano giustamente non comprarla, ci mancherebbe, ma il giudizio sulla vettura deve essere oggettivo.. è bella
Ritratto di serian
14 novembre 2014 - 07:21
Devo dire che la linea mi piace. Non posso nasconderlo, mi aspettavo un bagagliaio più capiente da un'auto del genere. Il grosso limite però mi sembra proprio il prezzo... dai !!! 30000 euro ???, non ci vuole uno scienziato o un analista per dire che è esagerato. Ad un prezzo più basso posso assicurare che la scelta è abbastanza varia ed esci dal concessionario con un auto sicuramente più spaziosa e non meno qualitativa. ( per me un auto di questo segmento dovrebbe essere comoda in tutti i sensi, bagagliaio compreso).
Ritratto di alex_rm
14 novembre 2014 - 10:22
Mi esteticamente sia fuori che dentro,ed ha contenuti tecnici pari alla concorrenza premium( frenata automatica,cambio zf a 9 marce ecc.). La sua concorrente diretta la mini countrymen oltre a costare 3000 euro in più non è nulla di che sia esteticamente fuori e dentro ed ha qualità dei materiali fatti di plastiche dure e dotazione inferiore. La mokka( e a pari livello della Duster) e frutto di un progetto vecchio(pianale ave) e dotazione molto inferiore ed alcune cose non si possono avere nemmeno a richiesta(frenata anticollisione,cambio 9 marce) ha una pessima stabilità e materiali della plancia mediocri ma è venduta perché gradevole esteticamente e da la parvenza di possedere un suv a poco prezzo.
Ritratto di italico
14 novembre 2014 - 10:35
1
...da quello che leggo qui si vuole una 4x4 con interni di una porsche, prestazioni di una lamborghini, viaggiare al costo di una panda a metano, la prezzo di ....5000/ 6000 euro?...suvvia un minimo di coerenza. Parlando dell' auto 1 costa troppo: in verità è livellata al costo di altre suv di pari classe, in definitva si parte da 17.500 per arrivare al top di oltre 30.000 euro ...ma la forbice è abbastanza larga da poter scegliere ciò che si vuole. Un'appunto vorrei fare a parità di auto di prezzo devo dire che in questo caso la 500x un qualcosa di piu delle altre e poi in una visione globale la 500 è sempre costata qualcosa di piu delle altre city car però ha venduto molto di piu creandosi una sua nicchia di mercato cult..una ragione uno se la deve pure fare e allora perchè questa dovrebbe costare di meno? ....2: piace, non piace, non me la compro, si me la compro, siamo in paese democratico ogn'uno compra ciò che vuole, che gli piace e reputa sia la scelta migliore ( non quello che compra è il migliore sia chiaro)...altrimenti un'esempio se uno deve telefonare mandare msm oppure avere internet sul cell. basterebbe comprare un un cell da 100 euro invece di spendere fino a 600/700 per comprare un samsung oppure un iphon6 che in definitiva sono quelli che si vedono in giro ...allora uno è libero di comprare cio che vuole con i propri soldi, fà una scelta? bene, la condivido che si sia comprato da una dacia ad una ferrari ...è una scelta che uno fà ( come detto sopra) che reputa la migliore in base alle proprie esigenze e non vedo perchè dovrei criticarlo, altrimenti dovrei fare un discorso contrario cioè: tutti la stessa auto colore griggio, un tipo di vestito colore griggio, casa in palazzo di colore griggio, orologio a carica manuale di colore griggio..etc..etc..è piu bello cosi ?...ritornando all'articolo ...no non la comprerei per il semplice fatto che per me i suv sono inutili ( consumi, costo iniziale alto, ingombranti e prestazioni stradali discutibili..)...ed è un concetto da me espresso sempre, sarà la mia mente malata che forse è da curare ma è cosi per il momento...saluti
Ritratto di Dalekit
14 novembre 2014 - 15:00
No direi che non è la tua mente malata. I suv, pesano di più, sono meno aerodinamici, di conseguenza consumano di più con prestazioni inferiori, hanno un baricentro alto, tengono meno la strada e constano d i più. Tuttavia esiste una buona fetta di clientela che trova che questi particolarità siano ampiamente ripagata con una posizione di guida alta, che consente di dominare la strada e da una mole dell'auto che conferisce una maggiore sicurezza.
Ritratto di FBIASINI@LIVE
14 novembre 2014 - 14:25
Macchina che esteticamente non mi entusiasma troppo. Il 2000 abbinato alla 4x4 mi intriga molto!! Mi sfugge una cosa: come si fa a paragonarle a Mokka e 2008? Non dovrebbe essere in linea con 3008 e Qashqai?
Ritratto di Dalekit
14 novembre 2014 - 14:54
la 500 normale, sebbene graziosa non mi ha mai fatto impazzire e l'ho sempre trovata poco pratica e troppo costosa, la 500L in tutte le sue varianti e obbrobriosa, ma questa 500X mi piace. La linea la trovo riuscita, vagamene sportiva ed elegante al tempo stesso, sa di suv, ma mantiene il family feeling. Gli interni sono originali, gradevoli e sembrerebbero anche ben fatti a livello di finiture e assemblaggi. La gamma di motori e trazioni è molto variegata. Mi sarei aspettato qualcosa di più in fatto di capacità di carico, 350L non sono male ma si poteva fare molto meglio, inoltre non riesco a capire se sono presente le bocchette dell'aria per i posti posteriori, nel caso non vi fossero sarebbe una mancanza che si poteva evitare. Aspetterò di leggere le prove approfondite per sapere com'è il confort di bordo.
Ritratto di italico
14 novembre 2014 - 15:01
1
ho letto i listini ....visto che qui tutti urlano allo scandalo per il prezzo...ma la mokka e la ecosport della ford partono da!!!...19.000 euro ....la trax poco meno. E il discorso sconti li fanno tutti per cui si riparte da dove si è cominciati .....tra l'altro la 500x usa motorizzazioni piu imoportanti ( di cilindrata) e piu accessori a pagamento o di serie.
Ritratto di vash7
14 novembre 2014 - 15:09
credo che il confronto con il mokka,qashqai ci sta.con la 2008 sia come dimensioni,peso,prezzo,il confronto..per la qualità non voglio stare a discutere.io volevo un crossover con un sistema di trazione avanzato o integrale e buono spazio entro i 25000€(uso spesso la macchina in condizioni di sterrato,neve,ghiaccio) e dopo aver provato,fatto preventivi,tra quasquai,mokka,500L trekking,cactus...alla fine sono andato su una 2008 con il 1.6hdi 115 con grip control e full optional per 20000€,e non rimpiango la qualita o lo spazio di un qashqai,di una mokka o di un 500L..
Ritratto di albymor
14 novembre 2014 - 16:56
molto meglio la 500X
Ritratto di sharan_TDI
14 novembre 2014 - 19:00
I contenuti ci sono ma il design è davvero deludente! Il posteriore assomiglia troppo alla nuova Mini...
Ritratto di NINNILLO90
14 novembre 2014 - 19:53
é la prima fiat che mi piace...davvero molto bella...ma il prezzo è troppo alto...mi sono divertito molto a leggere i commenti dei "fiattari" che da sempre criticano le tedesche per il prezzo salato ma adesso dicono che il prezzo di questa auto è giusto.IPOCRITI!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di francu
15 novembre 2014 - 12:38
quanto dovrebbe costare secondo te e' in linea con i concorrenti non premium come le altre fiat,nessuno ha paragonato a MB BMW o AUDI ma a opel ford citroen etcc,se poi uno dice che e' cara una classe A con il motore della Logan gli do ragione se spendo di piu per aver un auto col marchio MB ho almeno la pretesa di aver anche il motore della MB e non della Logan,pur riconoscendo che il motore della renault e' un gran motore.io sono del parere che per certe auto si puo pagare qualcosa di piu per il valore dei materiali piu di lusso e una meccanica piu raffinata(che non sempre e' vero,ma per una Golf base con il ponte rigido posteriore di 50 anni fa pagarla cosa costa e' una truffa ,,perche una cosa e' la qualita apparente altra quella reale
Ritratto di mirko.10
14 novembre 2014 - 21:12
3
Io direi addio anche a mini e dintorni. Si distingue davvero.
Ritratto di jinfizz
15 novembre 2014 - 08:33
Meravigliosa Bellissima Altro che quell'aborto di renegate
Ritratto di Lorenzo2293
15 novembre 2014 - 11:41
ma dove sono finiti tutti quelli che odiano i crossover a prescindere?!?!? Improvvisimante solo perchè è FIat e quindi non crucca (per fare un esempio) è bella, simpatica e moderna???? Coerenza zero
Ritratto di mirko.10
15 novembre 2014 - 12:54
3
Proprio perché qui si sta dando un giudizio non di parte ad una categoria specifica di auto, che ne rientri questa nei crossower. Appunto perche è sopratutto fiat e che è bella e non vi è dubbio e viva ltalia.
Ritratto di mirko.10
15 novembre 2014 - 12:54
3
Proprio perché qui si sta dando un giudizio non di parte ad una categoria specifica di auto, che ne rientri questa nei crossower. Appunto perche è sopratutto fiat e che è bella e non vi è dubbio e viva ltalia.
Ritratto di Roberto Carnevale
15 novembre 2014 - 13:03
Andiamo, VASH7 hai preso per 20.000 E. una 2008. Non la puoi paragonare alle 500X poichè è di categoria inferiore. Niente da obiettare. Ti andava bene una 2008 per dimensioni e prezzo ed ha i fato una scelta ragionevole ,però lasciamo perdere certi confronti. La 2008 è solo una 208 un pò gonfiata e rialzata, ha buone finiture e non è brutta esternamente quanto la 208. Il suo grave difetto (a mio avviso), rimane il volante mini ed il cruscotto sollevato (vedi pure il giudizio condiviso di Al Volante). E non mi dire che basta abituarcisi (e perchè mai?). Poi nessuno ti regala niente e quello che spendi è quello che vale (a meno di orientarsi su Km 0, fine serie, o modelli che non hanno mercato e che poi è difficile rivendere). Come ha commentato qualcuno, le scelte che si fanno sono solo soggettivamente le migliori possibili.
Ritratto di AyrtonTheMagic
15 novembre 2014 - 19:11
1
A me piace! Prenderei un 1600 cambio manuale, il 9 marce è un gioiello di ingegneria, ma è un giocattolo costoso e assurdo.. sopratutto una volta usciti dalla finestra di garanzia.. finalmente un'auto bella stilisticamente dopo le porcherie ultimamente uscite dai disegnatori del gruppo..
Ritratto di daniele odde
16 novembre 2014 - 11:47
trovo molto bella la linea e le finiture, mi lasciano però un po' perplessi alcuni numeri della 500X: il peso elevato (come sulle maggior parte delle Opel) e il bagagliaio un po' striminzito su un'auto da 4,25 metri. Come ho scritto sul commento lasciato sulla prova della Suzuki S-Cross, a mio modesto parere sarebbe stato più vantaggioso per la FCA sviluppare le due crossover alleandosi con la Suzuki che ha un pianale più evoluto e decisamente più leggero. Anche se poco venduta per la linea un po' anonima, il confronto a parità di propulsore deve essere fatto proprio con la Suzuki: 144 g/km di CO2 sono troppi e il consumo effettivo non potrà essere troppo basso. Spero comunque che la FCA venda molte 500X, se migliorerà prestazioni e consumi potrei farci un pensierino come successiva auto aziendale.
Ritratto di GiorgioBG68
16 novembre 2014 - 16:21
1
Premetto che trovo questo un segmento automobilistico insensato senza la trazione integrale, e quindi la 500X a trazione anteriore non si sottrae al mio pensiero (per me il vero concetto di Suv lo ricalca la Duster a trazione integrale, che costa il giusto e offre anche dotazioni extra in relazione al prezzo di acquisto). Ma veniamo al giudizio sulla vettura la cui categoria ormai è la moda del momento : estetica accattivante e qualitativamente al passo se non superiore alla concorrenza, anche se a mio giudizio ha 3 pecche gravi per la categoria di utenti a cui si rivolge : 1 la mancanza del sedile posteriore scorrevole (ce l'ha persino la mia C3 Picasso che parte da 15k euro), e 2 specialmente per la trazione anteriore, la funzione sia di ausilio alla partenza in salita (hill holder) che sopratutto quello in discesa...e 3 come per tutte le altre case automobilistiche, la trazione integrale solo sui modelli di punta, che costringe l'acquirente a spendere parecchio di più magari preferendo usare i propri soldi per la trazione integrale invece che per optional sfiziosi badando più al sodo. Per il resto credo che il mercato la premierà, a patto che la gente abbandoni il solito esterofilismo masochista, e che si metta in testa che anche Fiat sia in grado di fare ottime vetture.
Ritratto di tuco pacifico benedicto juan maria ramirez
16 novembre 2014 - 19:19
vedremo i numeri che farà! la versione 4x4 non mi sembra male........ attenzione però al'uscita della mazda cx3! Mazda è in crescita notevole con prodotti ottimi.......
Ritratto di GiorgioBG68
16 novembre 2014 - 20:50
1
Sono d'accordo con te, ma Mazda è un brand per intenditori, non generalista...e per questo in Italia non ha mai fatto grandi numeri, ciò non toglie che abbia sempre prodotto vetture decisamente interessanti, e non solo la arcinota MX5 che io ho sempre considerato LA spider :)
Ritratto di lordpba
17 novembre 2014 - 23:57
8
Non so, sicuramente è troppo presto per giudicare, ma questa 500x non mi convince. Per me la 500 rimane una macchina piccola, pratica, per tutti i giorni. Amo la mia 500 classica, vedere la 500x mi sembra di vedere la mia lievitata e strizzata dalla fame di vendere a tutti i costi. Se voglio un fuoristrada mi compro una Jeep (magari un Renegade verde militare, 4x4, da infangare), se voglio una macchina per viaggiare una Mercedes (avrei preferito scrivere Lancia ma ora come ora...), se voglio una macchina sportiva una stupenda 4C, se voglio una macchina per tutti i giorni e da città una 500 (normale). Poi tecnicamente sembra molto buona (ritengo le Fiat ottime tecnicamente). Ovviamente questa è solo la mia idea. Forse prematura. Aspetto di vederla dal vivo e provarla per giudicare del tutto.
Ritratto di tamores
18 novembre 2014 - 13:10
A me pare che la presentazione del top di gamma fatta penalizzi la valutazione del prezzo data la difficoltà di alcuni di sapersi fare i conti e dare un giudizio ponderato ed obbiettivo. Le informazioni sui vari modelli sono troppo discorsive e poco analitiche tanto che nei commenti si capisce anche alcuni "non hanno capito". Trovo che la gamma sia veramente importante ed al suo interno ognuno possa trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Il frontale non mi pare il massimo, potevano facilmente renderlo più accattivante.
Ritratto di romano prodi
20 novembre 2014 - 10:41
l'ho vista e rivista in mille salse sugli articoli delle ultime settimane. continua a piacermi. Ora ho voglia di vederla dal vivo, magari grigio antracite...
Ritratto di Skodilac
2 gennaio 2015 - 23:34
Il design italiano da sempre qualcosa in più rispetto agli altri. Peccato che non è così anche per il motore, il 2.0 mi fa spendere di più a livello di bollo senza togliermi eventuale imbarazzo al semaforo contro una Mokka e il suo 1.7 e i suoi 12 stadi di lifting
Ritratto di plamarca
3 gennaio 2015 - 18:43
Probabilmente è una macchina ben fatta e ben dotata, avrà sicuramente successo ma non credo a seguito di colpi di fulmine.
Ritratto di lumau
20 gennaio 2015 - 18:29
Ottimo lavoro di "adattamento" ,come la fiat ha sempre fatto, della Fiat sedici che ,a parte il muso ,è perfettamente uguale ,ripeto giustamente , . Il prezzo però ,confrontando le prestazion è chiaramente eccessivo .Ma si sa..........se la moda attecchirà..............
Ritratto di gattus
22 gennaio 2015 - 13:26
Quest'auto sembra davvero nata bene, non è regalata, ma è su un'altro piano rispetto a Juke, Captur ecc, e ha una linea certamente più elegante della Mini Countryman.
Ritratto di Alessandro....
24 gennaio 2015 - 14:55
1
Lascia stare auto giaapponesi TOYOTA IN PRIMIS nissan è abbastanza buona perché i motori della Nissan Juke o Quasqai ( l'auto che ha mio padre è non so ancora come si scrive) i loro motori vengono dalla Renault che infatti sono molto affidabili. Toyota solo schifo!
Ritratto di Moreno1999
25 gennaio 2015 - 17:20
4
Nissan meglio di Toyota? Ma dove, la qualità degli interni Nissan è piuttosto scandalosa, non può neanche definirsi un marchio giapponese per quello che vendono in Europa visto che è tutto made in Renault. Se Toyota facesse così cagàre come dici tu non sarebbe il primo marchio al mondo. Non ho Toyota ma ho un'altra auto giapponese che va benissimo. Altro che lasciare stare le auto giapponesi... Comunque si scrive Qashqai
Ritratto di Bianchi Lamberto
26 gennaio 2015 - 18:43
sono andato a vedere l'auto presso il concessionario mi è piaciuta pero il prezzo mi è sembrato un po alto spero che facciano pure l' alimentazione a gpl con il motore 1400 da 120 cav. montato sulla giulietta sapete nulla in proposito?
Ritratto di vitodafasano
26 gennaio 2015 - 19:47
appena provata su strada, ha fatto un ottima impressione di guida. Sul rapporto qualità prezzo secondo me sta meglio messa rispetto alle dirette concorrenti, Juke, Mokka, Peugeot 2008, Captur e altre piccole SUV cittadine. Ottime linee. Look accattivante. Unico neo per me che in famiglia siamo in 5 e viaggiamo in multipla è un po strettina. Ma un pensierino lo farei. Poi anzichè decantare le straniere stavolta valorizziamo i nostri prodotti che potrebbe essere la volta buona di ben figurare anche in settori a noi italiani produttori di auto non ha mai dato grandi soddisfazioni...FORZA 500X IN BOCCA AL LUPO E FORZA ITALIA!!
Ritratto di Bogio
8 febbraio 2015 - 08:23
prezzo altissimo ci sono rimasto male,ne venderanno poche a queste cifre
Ritratto di Bogio
8 febbraio 2015 - 08:23
prezzo altissimo ci sono rimasto male,ne venderanno poche a queste cifre
Ritratto di occhiali
20 febbraio 2015 - 21:04
molto bella questa vetture e ben rifinita, a proposito di qualità fiat ho appena venduto dalla disperazione la mini cooper 1.6 da 120 cv di mia moglie, in 120.000 km consumava 1kg di olio ogni 1.500, sostituito 2 sonde lambda, sostituito ammortizzatori posteriori, sostituito apertura portellone posteriore, sostituito telecomando, e pulsante accensione, consumo anomalo di acqua, plastiche e finiture interne di scarsa qualità, nel 2008 l'avevamo pagata 25.000 euro full optional. ora abbiamo acquistato una 500 a km 0 11.500 euro è uno spettacolo.
Ritratto di bepaul
23 febbraio 2015 - 16:05
1
Bella e sincera, si caricherà di fascino col passare del tempo! Bravi quelli del Centro Stile di Torino!! Ciaoo!!
Ritratto di bepaul
23 febbraio 2015 - 16:06
1
Bella e sincera, si caricherà di fascino col passare del tempo! Bravi quelli del Centro Stile di Torino!! Ciaoo!!
Ritratto di Fiat.
25 marzo 2015 - 10:18
MOLTO PIACEVOLE, MAH SE FOSSI A CAPO DEL CCENTRO STILE AVREI CERCATO DI FARE UNA LINEA PIÛ AGGRESSIVA,SPECIALMENTE LA PARTE POSTERIORE,E ANCHE INTERNO TROPPO CONVENZIONALE ALLE 500 .
Ritratto di PFC
17 aprile 2015 - 09:44
Bella, brava FIAT, la tendenza si sta invertendo, i prezzi comunque sono in linea col mercato e con il prodotto offerto. Meglio pagare anche due-tremila euro in più per quei piccoli dettagli all'interno dell'abitacolo, perché in auto bene o male ci si vive.
Ritratto di cool13
29 aprile 2015 - 16:31
salve, vorrei condividere con voi la mia esperienza purtroppo negativissima, che ho avuto acquistando la 500x 4x4 cross plus, nel giro di 3 settimane l'ho portata per ben due volte in assistenza per seri e gravi problemi, ad oggi dopo 3 settimane che l'auto sta ancora in assistenza, non ono ingrado di dirmi quali sono i problemi e la FIAT in primis, dopo e-mail, telefonate e quant'altro non si sono preoccupati minimamente di richiamarmi eaggiornarmi della situazione, che dire, Io vi vonsiglio di pensarci molto bene prima di sprecare i vostri soldi !
Ritratto di valter.bani
15 maggio 2015 - 17:14
bella e simpatica
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