PRIMO CONTATTO

Fiat 500X: più “cattivella”, ma non scomoda

In arrivo in questi giorni nelle concessionarie, il nuovo allestimento Sport dona alla Fiat 500X un look ancora più vivace. E grazie anche all’assetto rivisto, è molto divertente da guidare, pure senza “spaccare la schiena”.
di Alessandro Ascione
Pubblicato 12 settembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    140 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Fiat 500X
Fiat 500X 1.3 T4 150 CV Sport DCT
Sa come farsi notare

Dopo la recente uscita di scena dell’ultima versione 4x4, la 2.0 Multijet (leggi qui la news), ecco un’altra novità importante per la Fiat 500X: l’arrivo nelle concessionarie della versione Sport. Disponibile per tutta la gamma di motori, da fuori si distingue per diversi dettagli accattivanti: dalle minigonne ai parafanghi in tinta con la carrozzeria, senza dimenticare ovviamente i paraurti con inserti grigio opaco (come il “baffo” frontale e quello nel portellone, i gusci degli specchietti e le maniglie delle porte). Corsaiolo il nuovo colore rosso, a lei riservato, in alternativa alle altre tinte disponibili anche per il resto della gamma: bianco, nero, grigio, blu. Fra le opzioni c’è pure il tetto nero a contrasto. Dietro, poi, spicca, oltre al finto estrattore d’aria nel paraurti, il doppio terminale di scarico.

Dettagli sfiziosi

Alla (già molto buona) cura dell’abitacolo delle altre versioni questa Fiat 500X Sport aggiunge particolari in Alcantara, come la palpebra sopra il cruscotto (con tacche rosse per tachimetro e contagiri) o gli inserti nella corona del volante. Quest’ultimo è squadrato in basso, proprio come nelle sportive “purosangue”, ed è impreziosito da cuciture rosse. Possono essere dello stesso colore, oppure grigie (come nell’auto del test), le impunture dei sedili: di serie sono in tessuto e finta pelle, ma si possono avere anche in pelle con regolazioni elettriche (inclusa quella lombare). Nero, invece, il soffitto; come la parte interna dei montanti ai lati del parabrezza e fra le porte. E non poteva certo mancare una pedaliera in alluminio... 

Ben equipaggiata

Sul fronte della dotazione la nuova Fiat 500X Sport aggiunge a quanto offerto dalla Cross i cerchi di 18” (o a richiesta di 19”): “clima” bizona, sistema di mantenimento in corsia, vetri posteriori scuri, sensori di parcheggio posteriori e retrocamera e fari a led. Oltre all’impianto multimediale Uconnect con schermo di 7”, navigatore, Android Auto e Apple CarPlay“. Ma è soprattutto quel che non si vede a rendere più sfiziosa nella guida questa versione. Infatti, il suo assetto è ribassato di 13 millimetri e la taratura delle sospensioni è stata rivista, non solo nell’ottica di migliorare la sportività ma anche il comfort. Inoltre, è stata aggiornata la risposta del servosterzo. 

Alla prova dei fatti

Nel nostro test della nuova Fiat 500X Sport ci siamo concentrati sulla versione più vivace, la 1.3 T4 con ben 150 cavalli: il suo quattro cilindri (che ha debuttato lo scorso inverno, leggi qui il primo contatto) ha un bel brio e allunga bene fino a oltre 5000 giri, poi il cambio a doppia frizione a sei rapporti passa alla marcia superiore. Non mancano piccole levette dietro alle razze del volante per la gestione manuale, ma in questo caso la risposta non è delle più rapide. Peccato inoltre che manchi un selettore delle modalità di guida, per privilegiare al bisogno la sportività o i consumi: non è più previsto per le 500X, ma almeno su questa versione non ci sarebbe stato male. Fra le curve la Sport è divertente, con inserimenti in curva rapidi, uno sterzo preciso e una tenuta di strada a tutta prova (l’auto del test era equipaggiata con gomme di 225/40 R 19, optional). A dispetto dell’assetto ribassato, il comfort sulle sconnessioni è buono, se non addirittura migliorato rispetto ad altre versioni. Quello che cambieremmo è il rivestimento del volante: sul misto stretto, la mano passa di continuo dalle parti rivestite in pelle a quelle in Alcantara che offrono una presa diversa. 

Secondo noi

Pregi
> Comfort. A dispetto dell’assetto sportivo, le buche sono ben filtrate. Anche coi cerchi di 19”.
> Finiture. Alle cura delle altre 500X, questa versione aggiunge dettagli ricercati.
> Guida. L’auto è reattiva e ben piantata a terra nelle curve.

Difetti
> Cambio in manuale. Nella gestione con le levette dovrebbe essere più rapido.
> Rivestimenti del volante. L’alternanza di pelle e Alcantara non è il massimo nelle curve strette.
> Selettore modalità di guida. Non c’è più in nessuna 500X, ma almeno in questa versione sportiva…

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31332
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5750 giri
Coppia max Nm/giri270/1850
Emissione di CO2 grammi/km140
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,1
Consumo medio (km/l)16,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm427/180/160
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri350/1000
Pneumatici (di serie)225/45 R18
Fiat 500X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
451
200
117
120
230
VOTO MEDIO
3,5
3.466905
1118
Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
12 settembre 2019 - 16:55
Ma FCA era presente a Francoforte? Non mi pare di aver visto novità in merito ai loro marchi.
Ritratto di ardo
12 settembre 2019 - 17:39
tante le assenze a francoforte : i jap, toyota, mazda, nissan, subaru, suzuki, poi fca tutta, volvo, il gruppo psa ad eccezione di opel, e poi le 'inglesi' aston martin, lotus, mclaren, rolls royce, mentre, mini (bmw) e jaguar land rover sono presenti, così come ford, honda, renault, kia-hiunday e chiaramente la triade tedesca (vag, daimler ag, bmw).
Ritratto di Dr.Torque
13 settembre 2019 - 09:44
I saloni dell'auto così come li conosciamo sono morti. Non attirano più le folle oceaniche del secolo scorso e hanno costi spopositati per gli espositori. Francoforte in particolare è una vetrina della sola industria tedesca: le case germaniche hanno spazi tali che ogni altro stand appare ridicolo quindi, piuttosto che fare il comprimario, tantovale starsene a casa.
Ritratto di TWINGOVI33
12 settembre 2019 - 18:41
Hai ragione non c era! Cosa avrebbe avuto da presentare??????
Ritratto di Fdet_
12 settembre 2019 - 16:58
Il paraurti anteriore lo trovo poco in armonia rispetto al design in generale. Quello posteriore, invece, lo trovo molto carino, ricorda quello della countryman e le dà un'idea di auto "piazzata", lo preferisco a quello della Cross. Peccato che abbiano tolto il 2.0 da 140cv..
Ritratto di Michiflanoalila
12 settembre 2019 - 17:19
Molto bella. Purtroppo senza alcuna motorizzazione alternativa
Ritratto di TWINGOVI33
12 settembre 2019 - 18:40
Ora si che le vendite FCA si risolleveranno.... Una goccia nell oceano. E il fatto che fca non fosse al salone dell auto la dice lunga..... Un po vergognoso no?
Ritratto di tramsi
13 settembre 2019 - 12:42
Vuole essere una provocazione, ma ciò non toglie che, effettivamente, Fiat non aveva nulla da presentare.
Ritratto di Metalmachine
12 settembre 2019 - 19:23
1
Ho provato il T4 sul renegade drll’azienda E devo dire che e’ molto divertente , ce’ di meglio sicuramente , ma su questa X ci sta bene ....
Ritratto di Adry83
12 settembre 2019 - 20:31
Chissà quante ne venderà di ste 500x sport che di sport non ha nulla
Ritratto di littlesea
12 settembre 2019 - 21:18
1
Quasi quasi ci faccio un pensierino...certo, con 180 CV sarebbe stato meglio, però non mi spiace uguale...
Ritratto di littlesea
13 settembre 2019 - 10:39
1
Tranquillo, ci sono abituato...Il problema è per quelli come te, che quando ci finiscono nella melma, non sanno come uscirne...Che bello commentare dietro un profilo fake, eh? Sei un grande!
Ritratto di FOXBLACK
13 settembre 2019 - 12:46
Indovinate un po chi può essere. ...??? Avete capito. ...
Ritratto di napolmen4
16 giugno 2020 - 21:14
willye del prete
Ritratto di manuel1975
12 settembre 2019 - 22:36
consumo reale 13 km litro
Ritratto di money82
16 settembre 2019 - 10:23
1
dipende sempre dalla "pesantezza" del piede di ognuno...andando tranquilli potrai pure fare i 16...ma lo stesso vale appunto per auto ben più sportive...anche se con 300 cv dubito seriamente uno vada da pensionato. Mi sembra chiaro comunque siano prodotti abbastanza diversi, non credo chi acquisti una 500x, seppur con 150 cv ma pur sempre un crossover, lo faccia per saggiare le doti sportive...poi già si parte con prezzi diversi, 27.000 vs 40.000...prezzi di gestione non indifferenti...solo il bollo di una type r sono 1600 euro l' anno contro i 300 euro della 500.
Ritratto di Adso da Melk
28 settembre 2019 - 22:35
Amico mio !....la maggior parte della gente è ancora convinta che più bassa è la cilindrata più bassi sono i consumi ... cosa pretendi ?...vaglielo a spiegare che 'sto suv dal muso da pugile suonato consuma come una bmw m3 quando va a 120 kmh ..
Ritratto di Challenger RT
13 settembre 2019 - 01:00
La 500X non mi è mai dispiaciuta, anzi. Esteticamente assai superiore rispetto alla 500L, adesso, finalmente, hanno capito che devono equipaggiarla con più motori a benzina e meno diesel.
Ritratto di lucaruddhi
13 settembre 2019 - 02:11
Bho, a me sembrava rigidissima quella con assetto normale...
Ritratto di Alfiere
13 settembre 2019 - 08:20
2
Motore imbarazzante per consumi, penso che la Cooper S consumi uguale. Impietoso sarebbe il confronto con la HRV, che purtroppo nella versione sport ha interni un po ridicoli.
Ritratto di nik66
13 settembre 2019 - 09:09
un bel respiro ed eccomi, sono pronto alla gogna mediatica, A ME PIACE TANTO, anzi vista da davanti, col paraurti sportivo, non ci starebbe male lo stemma abarth
Ritratto di oretaxa
13 settembre 2019 - 11:26
Mi è sempre sembrata una tardona che si gonfia la faccia per apparire più giovane. Il filone 500 con tutte le sue declinazioni non lo reggo. L'anteriore sarebbe anche passabile, ma il posteriore lo trovo moscio. O ti piace o la detesti, non ci sono mezze misure.
Ritratto di Elix69
13 settembre 2019 - 11:49
@redazione: cancellate pure, ridicoli.
Ritratto di desmo3
13 settembre 2019 - 11:59
6
FCA dovrebbe concentrarsi di più su sfornare nuovi modelli anziché proporre solamente paraurti sportivi, nuove cuciture ed edizioni limitate delle stesse auto trite e ritrite da un decennio o più. Ah già, non hanno i soldi per farlo.
Ritratto di tramsi
13 settembre 2019 - 12:49
A mio avviso è il più bello della categoria: vista in concessionaria, blu, faceva un figurone ed è costruita molto bene per assemblaggi e materiali. Sul nuovo motore a benzina ho letto un po' dappertutto del consumo sproporzionato, quindi sarebbe da prendere con il 1.6 a gasolio.
Ritratto di Er sentenza
13 settembre 2019 - 13:38
Si in effetti il diesel su una fca ci sta' benissimo.. Motore superato su un' auto superata. Magari fare un 3 cil a benzina degno di competere con i vari tsi, ecoboost ecc non sarebbe una brutta idea. Costruita molto bene? Basta misurare gli spazi tra i pannelli e confrontarli con qualche altra auto x essere un briciolo piu' obbiettivi. Meglio di una dr cmq lo e'
Ritratto di tramsi
14 settembre 2019 - 18:30
@ersenteza: il diesel superato? E' uno dei migliori sistemi propulsivi. Associato all'elettrico, poi, non ce n'è per nessuno in termini di consumo e prestazioni. Tornando alla qualità della 500X, è interamente assemblata in Italia, a Melfi, con standard talmente elevati da farne la migliore Fiat in produzione. Non è una Bentley, come non lo sono le concorrenti, ma quello che ho apprezzato dal vivo posso anche leggerlo sulle principali testate di settore.
Ritratto di OB2016
14 settembre 2019 - 00:45
1
Prossimo step 500X Abarth....sarebbe anche l’ora!
Ritratto di NITRO75
14 settembre 2019 - 09:14
16 km/l li fa in garage ferma a motore spento. Per cortesia, ormai lo sanno anche i sassi che questi Filefly sono si prestanti, ma in quanto a consumi sono delle sanguisughe. E poi torniamo lì: ci hanno propinato i suv in tutte le salse, decantando le virtù innegabili della guida alta, ed ora, li abbassano rasoterra? Se non è incoerenza questa…...
Ritratto di andywaxer
14 settembre 2019 - 17:14
Realistica. A me piace.
Ritratto di Illuca
15 settembre 2019 - 01:03
Ormai Fiat é ai titoli di coda
Ritratto di Probos
15 settembre 2019 - 20:20
Prendo una macchina la gonfio con gli steroidi in modo che sembri un fuoristrada e poi la abbasso di nuovo....che mondo....
Ritratto di internet960
12 novembre 2020 - 03:32
Rispetto alla cross sono 13 mm.Ti sembra bassa?
Ritratto di Michiflanoalila
15 settembre 2019 - 20:53
Vista poco fa alla fiera del levante a Bari. Veramente bellissima. Spettacolare la nuova Peugeot 208. La kia xceed e la nuova clio invece un po mi hanno deluso comunque buone
Ritratto di gbvalli
15 settembre 2019 - 21:11
1
Ovvio che i 16,4 km/l è il consumo dichiarato. Su strada sì e no che ne farà 11-12, un gran risultato nel 2019! E l'unica altra versione a benzina, la T3, fa ancora peggio. Questo penalizza fortemente le vendite.
Ritratto di Danilo13
16 settembre 2019 - 07:00
Questa macchina, come tante altre macchine moderne, non riscuote il mio gradimento estetico. Trovo che ultimamente la FCA non ne imbrocchi una, avendo rinunciato in primis alla sua identità, poi essendo in profonda crisi di creatività. Questa è una 500 ribassata con degli scomodissimi cerchi in lega ribassati, probabilmente col motore della 1400T.. cioè prendi un po' di roba qua e là e la metti insieme. Se qualcuno vuole comprare gli esercizi stilistici del noto rampollo della casa torinese, pagandoli pure cari, si facci avanti, come Fantozzi. Io non la comprerei neanche sotto tortura. La Fiat deve recuperare la sua vocazione di auto popolari come mezzi di trasporto pratici e affidabili, altrimenti è morta.
Ritratto di palazzello
16 settembre 2019 - 09:24
Bellissima questa rivisitazione in chiave sportiva della 500x sopratutto per coloro che amano una caratterizzazione estetica più vicino al loro animo corsaiolo e giovanile. Ma con questo modello si da un colpo all'Abarth che era quella deputata a fare quewto tipo di versione anche se con un motore diverso.
Ritratto di mirko.10
19 settembre 2019 - 19:24
3
Carina, probabilmente estenderanno questi particolari estetici quando sarà prossima alla sostituzione....sostituzione?....ci sarà vero?
Ritratto di Bacca
27 gennaio 2020 - 17:04
225/45/18 e rinnova dischi ringrazia
Annunci

Fiat 500x usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500x usate 201811.49014.850231 annunci
Fiat 500x usate 201911.50015.670265 annunci
Fiat 500x usate 202012.89017.150263 annunci
Fiat 500x usate 202113.46018.560337 annunci
Fiat 500x usate 202214.99019.890170 annunci
Fiat 500x usate 202318.55021.420104 annunci
Fiat 500x usate 202423.80025.4204 annunci

Fiat 500x km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500x km 0 201815.80015.8001 annuncio
Fiat 500x km 0 202014.99014.9901 annuncio
Fiat 500x km 0 202123.50025.6303 annunci
Fiat 500x km 0 202217.90023.42015 annunci
Fiat 500x km 0 202347123.760107 annunci
Fiat 500x km 0 202415.90022.77058 annunci