PRIMO CONTATTO

Fiat 500L: pratica e ben fatta, ma va un po’ “tirata”

Monovolume dagli ingombri paragonabili a quelli di una Punto, la nuova Fiat 500L è molto ospitale e pratica, oltre che ben rifinita. Valido anche il comportamento su strada, ma il “1400” diventa vivace solo se gli si tira il collo. E il posto guida ha qualche pecca.
Listino prezzi Fiat 500L non disponibile
04 luglio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    17000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,1
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    145 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat 500L
Fiat 500L 1.4 Pop Star
Aggressività zero; vuole essere simpatica e rassicurante

La nuova Fiat 500L si richiama alla 500 “normale” nel muso arrotondato e simpatico. Per il resto, nonostante il nome, non ci sono altri punti di contatto: questa è una monovolume a cinque porte, lunga 415 cm (60 più della 500 ma solo 8 più della Punto, dalla quale riprende con ampi rimaneggiamenti la scocca) e quindi ben più spaziosa e pratica.

La linea è senz’altro personale, anche se alcuni elementi significativi sono ripresi da altri modelli. I vetri laterali e il lunotto che, grazie al colore nero dei montanti, sembrano un’unica fascia che separa nettamente il tetto piatto dalla fiancata ricordano la Mini Countryman; il parabrezza in tre parti, invece, è stato introdotto dalla Citroën C3 Picasso, mentre le ampie e arrotondate fasce paracolpi nere laterali e nei paraurti ricordano quelle di un’altra Fiat, la Panda.

Complessivamente c’è una completa mancanza di aggressività, il che, al giorno d’oggi, quando gran parte delle vetture fanno a gara per sembrare “cattive”, è una interessante novità. E una novità che ci pare ben centrata per una macchina da famiglia. Inoltre, c’è da dire che molti elementi di stile (il cofano motore molto corto e la coda verticale in primo luogo) derivano dalla ricerca del massimo sfruttamento dello spazio.

Ben rifinita, ma il posto guida non è perfetto

In una vettura di questo tipo, la parte più importante è senza dubbio l’abitacolo. Ebbene, quello della Fiat 500L è molto accogliente e luminoso, sia per le dimensioni dei vetri (che determinano anche una buona visibilità in ogni direzione) sia per il tetto che può essere quasi completamente in cristallo (optional, a circa 500 euro). La plancia è caratterizzata da un’ampia fascia in plastica lucida del colore della carrozzeria, e include un cruscotto tradizionale con quattro strumenti tondi e un display di 5 pollici con schermo a sfioramento, per la radio e il computer di bordo (optional, sui 500 euro); la grafica è gradevole e il funzionamento rapido e molto intuitivo.

Lo spazio per i piccoli oggetti, con le tasche nelle portiere e due cassettini nella plancia (quello superiore refrigerato) è apprezzabile, ma non eccezionale per una monovolume. Mentre il posto guida della Fiat 500L, pur con buone possibilità di regolazione e un sedile piuttosto morbido e ben imbottito, non è privo di difetti: la leva del cambio, che sbuca dal pavimento (e non dalla plancia, come su molte vetture simili) è lontana dal volante; le cinture di sicurezza non hanno la regolazione in altezza dell’attacco superiore; nel registrare il sedile e il volante qualcuno dovrà scendere a compromessi, per evitare di coprire la parte superiore degli strumenti; data la loro posizione molto avanzata, poi, le alette parasole praticamente non proteggono dal sole laterale; infine, i comandi del “clima” (pur gradevoli, con le ghiere in color alluminio e facili da azionare) sono posti molto in basso, un po’ fuori mano.

Giudizio senz’altro positivo, invece, sulle finiture della Fiat 500L: lavorazioni e montaggi sono precisi e all’apparenza robusti, i materiali sopra la media della categoria. Peccato solo che il rivestimento sintetico dei sedili, che pure sembra inattaccabile dallo sporco, sia poco traspirante.

Tanto spazio e tante idee pratiche

Date le dimensioni esterne della Fiat 500L, lo spazio è davvero parecchio: quattro persone molto alte stanno comode, e in cinque ci si può stare, aiutati dalla larghezza del divano e dal pavimento e dal divano piatti. Niente male anche la capacità del baule: viaggiando in cinque, ci sono 343 litri a divano tutto indietro, che diventano 400 portandolo avanti (lo scorrimento arriva a 12 cm). Reclinandolo si arriva a 1.310 litri, e l’operazione è particolarmente rapida e facile: basta tirare la levetta in cima allo schienale perché un pistone idraulico spinga automaticamente il divano contro i sedili anteriori.

Buona l’accessibilità, con la soglia a 67 cm da terra, e utile il ripiano amovibile che si può posizionare (anche qui, molto agevolmente) su tre livelli: il più basso per la massima capacità (così il vano è alto 65 cm, che sono parecchi); l’intermedio, per averlo a filo della soglia e facilitare il carico, e il più alto per portarlo al livello del divano se si reclina solo lo schienale, eliminando così i “gradini” che ostacolano lo scorrimento degli oggetti più pesanti. Anche lo schienale del sedile anteriore destro si può reclinare in avanti, offrendo così la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 240 cm, o usarlo come “tavolino” (c’è un rivestimento in robusta plastica).

Per finire, evidenziamo la presenza nel baule della Fiat 500L di quattro piccole ma comode tasche sulle pareti, di un portaombrelli chiuso, di un copribagagli ripiegabile, per accedere facilmente al baule dai posti posteriori, e di due ganci in plastica estraibili a pulsante; una vera sciccheria, e sembrano pure robusti. Difetti? Avremmo voluto una botola passante per caricare gli sci e, se si fa avanzare il divano, il tendalino lascia a vista il vano e il suo contenuto.

Ben guidabile, ma il 1.4 deve essere “frustato”

Una volta partiti, la Fiat 500L dà subito l’idea di auto ben piantata per terra e facile da guidare. Nel traffico, la posizione di guida rialzata e la notevole visibilità regalano una piacevole padronanza e svicolare nei passaggi angusti non è un problema, aiutati anche dallo sterzo leggero a bassa velocità (ancora di più se si preme il tasto City). Molto pronti (fin troppo, occorre farci un po’ il piede) i freni, e notevole l’aderenza: l’auto è piuttosto precisa in curva, non si inclina troppo sul lato esterno e ha reazioni misurate e progressive anche quando si va forte, o nelle manovre d’emergenza; la coda è “incollata” a terra. Inoltre, la Fiat 500L va ben dritta e ha uno sterzo “consistente” anche a velocità prossime a quella massima.

Al proposito, la casa dichiara 170 km/h di punta, mentre lo “0-100” richiederebbe un tempo discreto: 12,8 secondi. Non abbiamo dubbi al proposito, ma c’è da dire che il “1400” (omologato Euro 6) risponde meglio se si tirano a fondo le marce; raggiunge facilmente i 6500 giri, con un rombo quasi sportivo, ma sotto i 4000 non è brillante. In compenso, è regolarissimo (riprende senza esitazioni fin da 1000 giri) e in autostrada, a 130 orari in sesta (quando è a 3400 giri) in pratica non si sente, garantendo un notevole comfort nei lunghi viaggi. Con un motore così, il cambio va sfruttato spesso: ebbene, la sua manovrabilità è discreta, con innesti abbastanza morbidi, ma gommosi. Infine, i consumi della Fiat 500L: pur guidando abbastanza decisi, non siamo andati molto lontani dal valore medio ufficiale di 16,1 km/litro: in base al computer di bordo, ne abbiamo percorsi circa 13.

Al lancio, 2.500 euro di optional in regalo

L’unico prezzo dichiarato è quello della versione di attacco della Fiat 500L, la “spoglia” Pop 1.4: 15.550 euro. Tuttavia, per avere una dotazione discreta occorre passare a questa Pop Star (prezzo sui 17.000 euro) che, oltre all’Esp, a sei airbag, al servosterzo e agli alzacristallo elettrici anteriori, ha anche il “clima” manuale, gli specchietti sbrinabili e regolabili elettricamente, i cerchi in lega leggera di 16” e il cruise control.

Al momento del lancio (i listini verranno comunicati entro qualche giorno, mentre le prime vetture arriveranno nelle concessionarie nella seconda metà di settembre) saranno però disponibili 2.000 auto in offerta, una piccola serie siglata Opening Edition: in pratica, delle Pop Star 1.4 16V, sempre a circa 17.000 euro, ma con incluso nel prezzo l’equivalente di 2.500 euro di optional (tra i quali, la carrozzeria bianca con tetto nero e i cerchi in lega di 17”).

Secondo noi

PREGI
> Guida. La Fiat 500L è molto intuitiva e stabile; è una monovolume, ma la si guida con piacere e dà grande sicurezza anche quando la si porta al limite.
> Spazio. L’abitacolo sorprende per le misure, e anche il baule è ampio. Inoltre, ci sono molte soluzioni intelligenti e ben realizzate per aumentare la praticità di utilizzo.

DIFETTI
> Posto guida. Non è scomodo di per sé, ma ci sono molti particolari che avrebbero potuto essere studiati meglio, e che infastidiscono nell’uso.
> Ripresa. Se non si “tirano” le marce, il “1400” non impressiona certo per la grinta.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1368
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/6000
Coppia max Nm/giri 127/4500
Emissione di CO2 grammi/km 145
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 415/178/167
Passo cm 261
Peso in ordine di marcia kg 1245
Capacità bagagliaio litri 343/400/1310
Pneumatici (di serie) 195/65 R 15
Al momento del lancio commerciale la nuova Fiat 500L sarà disponibile con tre motori: sono i benzina 1.4 aspirato da 95 CV e il 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV, e il turbodiesel 1.3 Multijet da 85 CV. Nel corso dell'anno prossimo arriverà anche a la versione Natural Power con il 0.9 TwinAir Turbo a doppia alimentazione benzina/metano.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 16V da 15.500 B 1368 95/70 170 12,8 16,1 145 1245
0.9 TwinAir Turbo n.d. B 875 105/77 180 12,3 20,8 112 1260
1.3 Multijet n.d. D 1248 85/62 165 14,9 23,8 110 1315
Fiat 500L
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Ritratto di 19miki90
4 luglio 2012 - 17:33
4
Non é bella ma confrontandola con ad esempio c3 picasso devo dire che é molto meglio la 500L...
Ritratto di fabri99
5 luglio 2012 - 11:48
4
Ma è simpatica, e, rispetto alla smorta Idea(che va a sostituire) e alla C3 Picasso(che è troppo pomposa), è davvero più bella... Se però la confrontiamo alla B-Max e alla Meriva, ma anche alla ix20, alla Soul(confronto forse più corretto Soul-Fiat 5ooX) e alla Jazz o anche alla Classe B(forse più grande) e alla Classe A(vecchio modello, forse azzecca il confronto più della B)...è brutta! Ciao miki;)
Ritratto di tuvok1963
17 luglio 2012 - 22:59
devo dire che il setyling del qubo alla fiat è riuscito proprio bene.... sarà l'aria a stelle e strisce che rinfresca così bene le idee.
Ritratto di tuvok1963
17 luglio 2012 - 22:59
devo dire che il setyling del qubo alla fiat è riuscito proprio bene.... sarà l'aria a stelle e strisce che rinfresca così bene le idee.
Ritratto di tuvok1963
17 luglio 2012 - 22:59
devo dire che il setyling del qubo alla fiat è riuscito proprio bene.... sarà l'aria a stelle e strisce che rinfresca così bene le idee.
Ritratto di Mambo9
5 luglio 2012 - 13:07
... per il tipo di auto e per il segmento. L'unica pecca sono i paraurti! Mi chiedo se la Mopar proponga valide alternative. Davanti sembra abbia i paradenti cavolo! Detto ciò a Torino se ene vedono girare e sono belline, di certo più di altri monovolumi.
Ritratto di igt
15 agosto 2012 - 13:15
Sinceramente non la comprerei nemmeno se costasse 5000 euro in meno La linea esterna è l unica cosa che hanno piu o meno azzeccato. Ovviamente scopiazzando la Mini Countryman. Sicuramente venderanno perchè è molto '' femmina style'' . Per il resto è un inno alla mediocrita' fiat di questi ultimi anni 500 esclusa. Volevano copiare la Mini Countryman ma non ci sono riusciti. Il telaio fa ridere fatto al risparmio come tutti gli altri componenti.. cambio sterzo da auto di 10 anni fa. La cosa peggiore sono i motori. Fiat continua a propinarci i vecchi fire e multijet da decine di anni. Possono andare bene su auto piccole (vedi 500 e Panda) ma se si sale di peso sono assolutamente inadeguati. Infatti fiat vende solo auto piccole. Persino il 1.3 multijet è troppo fiacco per un auto del genere che hanno bisogno almeno di un 1.6 diesel o di un turbobenzina fatto bene. A parte il Twinair fiat sono anni e anni che non riprogetta un motore da 0. Cambia testate affina qua e la ma rimangono sempre motori e cambi mediocri. Non eccellono mai in nessun campo. Psa Renault gruppo Vw Toyota Nissan Hyundai sono anni luce avanti. Provate una Lancia delta (top del gruppo Fiat) poi fate qualche chilometro e andate a provare una Golf con motore simile. Non giudicando linea e stile che sono del tutto soggettivi (unico punto di forza del gruppo Fiat), il paragone è imbarazzante sotto tutti i punti di vista meccanici e di qualità. 500L un simpatico bidone per chi non ama guidare.
Ritratto di lollo76
6 marzo 2013 - 00:01
1
io ho una punto sporting 3 serie pesa 960 kg monta questo motore ha 6 marce e va da 0 a 100 in 9.6 e sotto la mia macchina va veramente bene...... il famoso rapporto peso potenza....
Ritratto di wiliams
4 luglio 2012 - 17:38
Direi proprio che ci siamo.Questa nuova monovolume FIAT non delude le aspettative,molto spaziosa con un buon bagagliaio,rifinita con cura con "materiali sopra la media" e con un comportamento stradale più da berlinetta che da monovolume,con freni "molto pronti" e retrotreno "incollato" all asfalto.Da non dimenticare i numerosi portaoggetti presenti nell abitacolo come giusto che sia per una monovolume.Pochissimi i "difetti"e abbastanza trascurabili.Per quanto riguarda il motore magari le versioni TURBO sapranno offrire più sprint,ma comunque questa non è un auto da corsa.Esteticamente la trovo molto riuscita e penso che le foto non rendano giustizia,in molti sono concordi con il dire che dal vero è nettamente più bella.Penso che sarà apprezzata da molti,possiede tutte le carte in regola per avere un buon succcesso.
Ritratto di osmica
4 luglio 2012 - 22:15
Sedili in tessuto poco traspirabile è un difetto abbastanza transcurabile? Francamente trovo più trascurabile una plancia di qualità più bassa piuttosto che sudare ogni volta che utilizzo l'auto (pelomeno io ci sto seudoto)... E questa vettura dovrebbero acquistare i tassisti (perlomeno la Multipla ha avuto un grande successo) che ci stanno seduti 8 ore al giorno...
Ritratto di fabri99
5 luglio 2012 - 13:04
4
Meglio una plancia fatta un po' male, che un sedile appiccicoso! Ciao osmica ;)
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 luglio 2012 - 17:26
1
negativo verso il gruppo FiaD? E' a senso unico...
Ritratto di fabri99
6 luglio 2012 - 10:26
4
Dici a me?? Comunque effettivamente il commento di osmica è un po' a senso unico, ma non puoi negare che ha ragione... Ciao ;)
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 luglio 2012 - 17:05
1
e non mi riferivo al commento di Osmica. Anche perché la penso proprio come lui. Il mio commento era riferito a Williams. Ciao
Ritratto di fabri99
6 luglio 2012 - 20:08
4
E' ovvio che il commento di Williams, come quelli di viva fiat e altri pro-fiat, su un post Fiat, saranno a pro-fiat, e quindi a senso unico... Ciao ;)
Ritratto di Gino2010
12 novembre 2012 - 10:50
è una piccola monovolume quindi gli spazi sono confrontabili con quelli di una berlina.Non è fatta male,questo è vero,ma ha un grosso problema:il prezzo.Viene pubblicizzata a 14.900 euro base,con climatizzatore ed esp.Troppi.Specialemte se consideriamo che viene fatta in serbia.Non dovrebbe costare più di 12.000.14.000 euro potrebbe costrare la versione qui esposta.17.000 euro sono un'assurdità.In quella fascia di prezzo troviamo la Polo.leader del segmento da molti anni che visti i prezzi di questa nuova 500 continuerà ad esserlo.
Ritratto di TommyMichi
29 gennaio 2014 - 12:22
ma che c' entra la Polo? son due cose diverse. Non sono da confrontare, mica è una piccola monovolume.
Ritratto di fiorino95cv
4 luglio 2012 - 17:42
meglio vederla dal vivo.....non mi convince del tutto. La cosa positiva è che sia ben costruita...ma la linea....boh....dietro mi ricorda la 600 multipla del 60 ( con le debite differenze ovviamente) Quella fascia nera poi sotto nel posteriore...orrenda.. Il muso riprende la 500? si ma su un auto così....non rende....poi magari alla pochissima gente che ancora compra auto piacerà....chissà.
Ritratto di Mambo9
5 luglio 2012 - 13:13
... se ne vedono. E' più proporzionata dal vivo che in foto. Peccato abbiano usato il muso della 500, quello della Panda ci stava molto meglio!
Ritratto di LucaPozzo
7 luglio 2012 - 16:15
E infatti quello aveva, poi l'hanno sostituito per via del cambio di nome. Effettivamente la modifica all'ultimo ha lasciato un po' di cicatrici
Ritratto di Renault90
4 luglio 2012 - 17:57
male alla fine una 500 allungata per quelle mamme che ne desidera una con più spazio per portare i figli a scuola o altro.
Ritratto di francesco alfista
4 luglio 2012 - 18:05
cosa nn da poco visto che le sue rivali tolta la c3 picasso sono tutte noiose...!!rifinita con buona cura e con una tenuta di strada ottima x la categoria con frenata ottima annessa..ero curioso di sapere come andava il twiair 105 cv...ma lo testeranno piu' in la'...e poi fa anche il caffe'....x chi fa di fretta al lavoro al mattino puo' essere utile..o x piacere...o durante le noiose file delle citta'...!!!
Ritratto di gio.G
4 luglio 2012 - 18:06
20
pero è una buona auto....
Ritratto di mattias93
4 luglio 2012 - 19:43
Possibile che il motore più grosso disponibile per una monovolume sia un 1.4 benzina aspirato? e che il più potente sia un bicilindrico? Queste cose mi lasciano davvero perplesso.
Ritratto di gilrabbit
6 luglio 2012 - 19:27
...che come tutte le auto di questo mondo avrà anche altri motori? Forse un diesel 1600 da 105 o 120 cv o un 1400 turbo o le versioni a gas o nuovi motori che usciranno? A chi parla di sedili come se fossero un problema insormontabile dico che probabilmnte è più facile ordinare nuovi sedi al fornitore con una stoffa diversa che cambiare una plancia o altri particolari costruttivi facenti parte del progetto. Il sedile lo puoi cambiare quando vuoi ma sembra a chi scrive questo articolo e ai soliti antifiattari che sia il problema dei problemi!!
Ritratto di mattias93
6 luglio 2012 - 21:11
Per me il problema dei sedili non sussiste. Ci tengo al fatto che sia un successo, essendo italiana lo spero, dico solo che non si dovrebbe esordire con questi motori che sanno tanto di "fondi di magazzino" (anche se il twin e il diesel non lo sono).
Ritratto di ilovemultijet
4 luglio 2012 - 19:44
2
ma con questo motore non venderà sicuramente...originale la trovata della macchina per il caffè! :-D
Ritratto di nello13
4 luglio 2012 - 19:51
7
su 1245kg, e a normativa euro 6??? Aiuto... già sulla Grande Punto da poco più di 1000kg euro 4 del 2006 consumava come un ladro..
Ritratto di osmica
4 luglio 2012 - 22:10
Non sono da "ladro" sulla Gpunto, figuriamoci sulla 500L...
Ritratto di nello13
5 luglio 2012 - 21:16
7
lentino sulla GP infatti è durato poco... pensa che lo montano anche sulla Musa/Idea,sul Doblò e sulla,appunto,500L... O.o
Ritratto di lollo76
6 marzo 2013 - 00:06
1
sulla mia va benissimo e sta dietro ai 120 cv sia benza che diesel provato personalmente sara il peso sara il cambio con rapporti corti.... . punto sporting 1.4 16v 6m
Ritratto di Cadillac
4 luglio 2012 - 20:03
ma accidenti fate troppa fatica a mettere un 1.6 diesel da 120cv?(adeguato secondo me) e anche un benzina da 150cv...o downsizing ma non da diventare ridicoli
Ritratto di Mambo9
5 luglio 2012 - 13:00
Probabilmente non ci stavano fisicamente. Detto ciò in effetti avevano senso un'altro diesel da almeno 110CV e magari un benzina da 120CV aspirato. Il problema è che la FIAT ha pochi motori moderni fra cui scegliere.
Ritratto di wiliams
5 luglio 2012 - 17:46
L anno prossimo è previsto il 1.6 TD da 110 CV.............
Ritratto di mattias93
6 luglio 2012 - 01:59
C'entrava, eccome se c'entrava... Sulla vecchia ulysse che aveva spazi del cofano simili hanno fatto entrare un 2200 TD. Dov'è che fiat non ha motori moderni? sono tutti potenti ed efficienti mi pare, tra i multijet e multiair. Il bicilindrico poi è nuovissimo (ma non lo prenderei per nessuna motivazione al mondo).
Ritratto di viva fiat
4 luglio 2012 - 20:11
Auto ottima soprattutto negli interni che voi ancora non avete visto!
Ritratto di Cardo
4 luglio 2012 - 20:16
E' la nuova auto di zio paperone? A questo punto , dopo vedere certi mostri e dopo le recenti vicessitudini dell'auto italiana (con la pseudo Lancia Thema) , ho la risposta alla mia domanda su chi ci sia al comando del gruppo FIAT: un manipolo di handicappati ed incompetenti , iniziando da Marchionne. E dire che noi italiani siamo gente capace , capace di saper fare tutto e bene. Saluti.
Ritratto di viva fiat
4 luglio 2012 - 20:18
Prima di dare dell'... vieni da noi a Detroit che ti insegniamo come si fanno le auto italiane
Ritratto di Cadillac
4 luglio 2012 - 20:28
devono essere fatte in italia e per gli italiani,non dagli americani e importate in italia con consumi esagerati e pensate per gli americani
Ritratto di viva fiat
4 luglio 2012 - 20:29
Parola d'ordine: globalizzazione
Ritratto di Cadillac
4 luglio 2012 - 22:53
fiat ora deve darsi una sbrogliata e avere una gamma completa e all'italiana,ma come nel periodo del 70 secondo me,potrebbe diventare un ottimo marchio,ora come ora si può definire un ripiego per auto economiche
Ritratto di mattias93
6 luglio 2012 - 02:00
*sarà dura Come hai scritto tu pare brutto :D
Ritratto di Gino2010
12 novembre 2012 - 10:55
stesso al volante,(rivista di noto orientamento fiattaro),segnala in un altro blog,allora siamo tutti no global.
Ritratto di osmica
4 luglio 2012 - 22:12
A Detroit? Forse intendevi dire come fate le auto americane, cambiate stemma e le portate in Italia dicendo che sono italianissime?
Ritratto di viva fiat
5 luglio 2012 - 12:25
E' da lì che ormai stiamo progettando ogni cosa, una città che era disabitata e grazie a noi è tornata a splendere. Da lì parte la conquista del globo. L'Italia non è più interessante soprattutto per l'ignoranza che la devasta in fatto di automotive.
Ritratto di alan976
13 gennaio 2013 - 12:24
1
L'ignoranza devasta te!! ma come si fa a chiamare Thema un carrozzone americano???come Flava un'altro carrozzone americano???alla Fiat non capiscono niente!!per non parlare del fremort quel carrozzone che ha sostituito un ottima auto come la Croma..........il fatto che alla fiat vivono alla giornata e non credono nei progetti a lungo termine,la golf è la golf da una vita...la bmw fa le stesse serie da una vita serie 3,5 7......l'audi fa la 4 la 6 8 ecc.ecc......invece la fiat fa solo un copia e incolla di prodotti vecchi.
Ritratto di Cinque porte
5 luglio 2012 - 10:07
Un forte segno di decadenza urbana negli Stati Uniti è dato infatti da questa città, in cui la popolazione è statisticamente dimezzata dal 1960 ad oggi, e la cui composizione razziale è oggi diametralmente opposta: nel 1960 il 70% era bianco, oggi l'80% è negro. Attualmente vaste zone periferiche di Detroit mostrano ancora uno stato di degrado e di abbandono con case arse dal fuoco e cadenti ed erba che invade i marciapiedi. Buona parte della città risulta essere inoltre senza inquilini... Inoltre il tasso di criminalità è molto alto, secondo gli ultimi dati dell'FBI... È la casa perfetta per Fiat!!!
Ritratto di mattias93
6 luglio 2012 - 02:02
Sarà perché gli ricorda l'Italia, ma tanto il nostro futuro in questa direzione è quello xD
Ritratto di MaCiao5
18 luglio 2012 - 22:58
3
Si, hai ragione, la 500L è brutta (a cominciare dal nome, che hanno distrutto). Trovo melio la C3 Picasso. Ma la parola "handicappati" non è giusta: potresti offenderre. Ti do ragione, per l'amor del cielo, ma potresti moderare i termini. Buone vacanze
Ritratto di gig
4 luglio 2012 - 20:41
Un pò troppo costosa, ma originale...
Ritratto di fiorino95cv
4 luglio 2012 - 20:46
insultare Marchionne a che serve? Solo perché non vi piace un auto??!! Ma che gente siete?? Mah....ormai la globalizzazione vale per tutti i settori...dell'auto e non. Mi piacerebbe più parlare di auto...di tecnica...di passione per la guida...e non leggere certi commenti offensivi e pieni di ignoranza. Anche vero poi che la mamma degli stupidi è sempre incinta
Ritratto di viva fiat
4 luglio 2012 - 20:48
Parole sagge!
Ritratto di fiorino95cv
4 luglio 2012 - 20:53
grazie...ne ho le tasche piene di gente che parla senza avere la minima cognizione di causa
Ritratto di patriota
5 luglio 2012 - 08:40
Finalmente qualche persona di buon senso! possibile che tutto quello che fanno gli italiani fa schifo ???? qui parla una persona che in 45 anni di guida ha percorso oltre 3 milioni e mezzo di Km !!! . Nella mia vita ho comprato 27 auto : BMW-Mercedes-Fiat -Lancia - Alfa - Volvo- Renault - Citroen; posso dire per esperienza vissuta che tra le migliori e più affidabili sono state le italiane !!!! penultima auto da me posseduta : una lancia thesis Jtd con la quale ho percorso in 5 anni 385mila km !!! e vi assicuro che a parte i consueti tagliandi non ha mai visto un meccanico!!!! purtroppo quando la ho sostituita i marchi italiani non avevano niente in quella categoria, altrimenti avrei ricomprato ITALIANO !!! Lo dico sopratutto ai giovani: non dimenticate di essere Italiani ! Va bene la globalizzazione, ma se andate in Germania o in Francia quante auto italiane vedete? non mi direte certo che una Golf o una Megane e migliore di una nostra Giulietta? Io non dicco che tutte le BMW fanno schifo eppure quando avevo una BMW 525 tds alla percorrenza di 75mila km si è rotto in due l'albero motore!!! io non dico che la Mercedes fa schifo eppure quando avevo una mercedes 270 cdi nei primi 110mila km ho speso 6milioni e mezzo di lire per guasti vari !!! In conclusione dico a tutti i disfattisti che scrivono commenti negativi sulle auto italiane : siate più Italiani !!! altrimenti la Francia , ma sopratutto la Germania farà con l'economia dell'Europa quello che non è riuscita a fare con le armi con la seconda guerra mondiale!!!! il lupo perde il pelo e non il vizio!!!!
Ritratto di francesco alfista
5 luglio 2012 - 12:38
sono d accordo con te...bisogna essere piu' italiani e meno crucchi...la cruccagine fa male all economia italiana...e nn solo...e la presunta qualita' tedesca e solo una favola x allocchi...dalle tue esperienze si evince questo...!!!
Ritratto di swiss air
5 luglio 2012 - 16:16
Non è per non essere ITALIANI,ma purtroppo la politica industriale seguita dal gruppo Fiat,non mi pare che centri nulla con la tutela dell'italianità del marchio . Per lottare contro la globalizzazione, bisognerebbe produrre modelli nuovi, e non modifiche o aggiustamenti di vetture già nate vecchie. La voglia di acquistare vetture italiane, ci sarebbe anche, ma i casi FREEMONT, (vettura snobbata con marchio DODGE ) non si possono ripetere all'infinito, infatti sono casi. Se ad esempio non volessi comprare una Focus sw ,ma un 'auto italiana pari segmento ,cosa dovrei acquistare ???? E al posto di una vw Touran ???? Al posto di una Tiguan ???? Gli altri costruttori,sono presenti in tutti i segmenti, l'asse Torino Ditroit , invece se la dorme alla grandissima, e poi si lamenta che le vendite precipitano in Europa . Se poi devo comprare una vettura italiana, non prodotta sul nostro territorio , tanto vale che ne prenda un'altra , a seconda delle mie possibilità economiche in quel momento.
Ritratto di swiss air
5 luglio 2012 - 16:16
Non è per non essere ITALIANI,ma purtroppo la politica industriale seguita dal gruppo Fiat,non mi pare che centri nulla con la tutela dell'italianità del marchio . Per lottare contro la globalizzazione, bisognerebbe produrre modelli nuovi, e non modifiche o aggiustamenti di vetture già nate vecchie. La voglia di acquistare vetture italiane, ci sarebbe anche, ma i casi FREEMONT, (vettura snobbata con marchio DODGE ) non si possono ripetere all'infinito, infatti sono casi. Se ad esempio non volessi comprare una Focus sw ,ma un 'auto italiana pari segmento ,cosa dovrei acquistare ???? E al posto di una vw Touran ???? Al posto di una Tiguan ???? Gli altri costruttori,sono presenti in tutti i segmenti, l'asse Torino Ditroit , invece se la dorme alla grandissima, e poi si lamenta che le vendite precipitano in Europa . Se poi devo comprare una vettura italiana, non prodotta sul nostro territorio , tanto vale che ne prenda un'altra , a seconda delle mie possibilità economiche in quel momento.
Ritratto di gilrabbit
6 luglio 2012 - 19:47
Togliamo un attimo le sw che si vendono poco o nulla per cui ecco che ci sono gli ultimi estimatori della Ford Focus ma sul resto della gamma la Fiat è presente anzi se considetriamo il gruppo iveco va bel oltre poi con i trattori e i treni va oltre la concorrenza? La 500 (auto unica) Panda e Punto due must intoccabili, Bravo e Giulietta al pari o ai vertici della categopria, Alfa Mito carina a chi piace, fino a poco tempo fa la 159 stupenda, 4x4 ottima e vera 4x4 e non come i suv che scivolano sulle pozzanghere, Y unica e insuperabile, Fremont a me non piace come tipo di auto ma Roma è piena quindi qualcuno lo compra. Non parliamo di auto sopra questo livello perchè tanto non le compra da noi più nessuno quindi credo che la gamma ci sia. Provate a prendere una qualsiasi casa concorrente e vedrete che le gamme si equivalgono. Se poi voi considerate gamme le sequelle di Audi 1,2,3,4,5, 6 e 7 o le serie Q il discorso cambia. Per fare auto simili ci vogliono investimenti che noi non ci possiamo permettere e sopratutto ci vuole un mercato che le acquisti e non mi sembra che sia il momento giusto. Se poi ci mettiamo nel calderone fiat la maserati e la Ferrari credo che chiunque passi davanti ai nostri confini debba fare l'inchino e chi non è contento faccia come qualcuno quì nel forum che da bravo italiano se ne è scappato all'estero. Il problema è che ogni mattina viene in Italia a lavorare anche perche gli stipendi da quelle parti sono poco più che da fame!!!!
Ritratto di Cardo
4 luglio 2012 - 21:46
In effetti lei ha ragione, non si deve criticare Marchionne solo per un'auto: vi sono molteplici motivi per farlo. Credo che sia difficile parlare di Auto riferendosi a questo modello. Inoltre ritengo che tale auto sia da assist per gli stranieri per prendersi gioco di noi italiani. E' ovivo che un francese o un tedesco o un qualsiasi cittadino europeo non acquisterebbe tale auto. Neanche Frankestein lo farebbe. E non per la crisi. Saluti.
Ritratto di fiorino95cv
4 luglio 2012 - 22:07
mi permetta una replica al suo messaggio....le opinioni personali sono una cosa,le verità assolute un altra...lei ha le sue opinioni e vanno rispettate, ma non scambiamole per verità assolute. Se dovessimo guardare bene, i francesi o i tedeschi ,hanno pure loro validi motivi per essere presi in giro...anche in campo automobilistico. Quanto poi al fatto che non acquisterebbero la 500L è tutto da vedere...i numeri ci diranno come stanno le cose, e non le sue opinioni personali. Cordiali Saluti
Ritratto di alebri78
5 luglio 2012 - 09:47
infatti le peugeot/citroen non le comprano + nemmeno in francia; Marchionne viene criticato per partito preso e basta... o preferite un azienda con 13miliardi di debito come la opel che ha già annunciato che chiuderà un paio di stabilimenti o magari preferite un esubero di personale di 10.000 unità come dichiarato da psa che si è già venduta la sede storica di parigi per far cassa e si è "venduta" un 7% di quota a gm x non fallire (ma hanno solo allungato l'agonia...) il gruppo fiat è un gruppo in salute e con il tempo avrà anche una gamma articolata.. ma adesso non è proprio il momento di investimenti milionari x un mercato (quello europea) in coma da mesi
Ritratto di syrio
7 luglio 2012 - 03:03
SI! Ma grazie ai nostri fondi.. ai fondi che lo stato..(le nostre tasse) gli ha dato per rimettersi in piedi non molto tempo fa.. ai fondi che prendono dalle tasche della gente dopo averli lasciati in mezzo alla strada per costruire altrove per sfruttare i bassi costi di manodopera.. ai fondi degli operai della fiom che hanno scelto di non vendere la propria dignità andando a lavorare come schiavi per qualche ora al mese.. io non sono contro la fiat.. anzi.. quest'auto mi è pure simpatica.. ma la politica che sta attuando non mi piace.. non prendiamoci in giro.. la y era una bella auto perchè fatta a termini imerese.. le alfaromeo perchè costruite a mirafiori.. riparliamone tra 10 anni della qualità delle fiat.. o meglio tra 40 anni.. allora potremo fare un confronto con le auto del '60 e del '70 che ancora oggi sfrecciano alla grande.. adesso la fiat non è più una azienda italiana.. mettiamocelo bene in testa.. e allora io non intendo difenderla per puro patriottismo! lei non ci sta difendendo.. anzi............
Ritratto di LucaPozzo
7 luglio 2012 - 16:19
Syrio, quando parli di soldi dati "non molto tempo fa" ti riferisci ai 2 miliardi di euro dati dalla BCE l'anno scorso?
Ritratto di syrio
8 luglio 2012 - 01:52
e a tutti quelli che la fiat si è mangiata nel corso della sua storia.. ante e post marchionne!! parlo dei milioni di euro di tasse da noi versate allo stato con cui "mamma fiat" ha comprato la chrysler per poi rivendere a noi le sue auto "made in italy"!! parlo dei miliardi che l'avvocato teneva in conti e società estere "esentasse" per poi chiedere i finanziamenti italiani per un'azienda che per anni ha "campato" sulle nostre spalle e che ci ringrazia chiudendo le fabbriche lasciando senza lavoro madri e padrì di famiglia per puro business!! W LA FIAT!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 luglio 2012 - 20:51
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Ritratto di osmica
4 luglio 2012 - 22:19
Sono fisse. O ti vanno bene, o ti danno fastidio. Prendere o lasciare. Si spera che, in caso di incidente, siano anche sicure. Un buon motivo per non comprarla.
Ritratto di mattias93
6 luglio 2012 - 02:05
Ma per piacere...
Ritratto di evilwithin
8 luglio 2012 - 23:34
Le cinture non regolabili in altezza ci sono anche su BMW, VW (non tutte ovviamente) e su mille altre auto di mille altri marchi... Purtroppo stanno sparendo via via dai modelli nuovi che stanno uscendo, come altre cose (luci d'ingombro portiere) un tempo comuni su quasi tutte le auto. Ma la colpa non è certo del singolo modello, bensì dell'andazzo generale che punta più su gadegt elettronici che piccole comodità "fisiche".
Ritratto di osmica
12 luglio 2012 - 15:31
Come sulla tanto criticata (anche sulla sicurezza) Dacia Lodgy. Cmq, hai ragione. L'andazzo dei gadget elettronici (ed inutili) la fa da padrona. Es.? la macchinetta da caffè...
Ritratto di evilwithin
12 luglio 2012 - 18:02
...e ci diranno che la presenza delle cinture regolabili sulla Lodgy è proprio un segno di un progetto un po' d'altri tempi ;) . Scherzi a parte la cosa brutta è che queste piccole mancanze sono "insanabili", mentre tutto sommato gli optional (sia i gadegt che la "caffettiera") uno sceglie se metterli o no... le cinture o le luci d'ingombro ci sono o non ci sono. E sempre più spesso non ci sono...
Ritratto di panda07
4 luglio 2012 - 22:19
1
gli interni sembrano ben fatti, e lo spazio non manca, ma i motori dovrebbero mettere (secondo me) il 2.0-1.6 multijet-, 1.4 multiair- 1.4 t-jet per le varianti benzina/metano e gpl, il 2 cilindri non convince su un'auto cosi grande.....
Ritratto di Fede76
4 luglio 2012 - 22:59
2
cOME ho già detto precedentemente la macchina è simpatica e carina .. in effetti è una bella macchina per mamme che cercano qualcosa di comunque originale .. in definitiva appetibile
Ritratto di Gordo88
4 luglio 2012 - 23:25
1
Per me è una degna erede della Multipla, faceva caxxare allora e questa sua sostituta non è da meno..
Ritratto di mattias93
6 luglio 2012 - 02:06
Tecnicamente e qualitativamente era imbattibile da chiunque, e dico, CHIUNQUE.
Ritratto di mele74
5 luglio 2012 - 01:40
Noi italiani amiamo farci del male e ci lamentiamo sempre di tutto.Se solo avessimo più fiducia in noi stessi e fossimo un po' più nazionalisti le cose andrebbero sicuramente meglio...anche in campo automobilstico.Quest'auto ha di certo degli ottimi contenuti,un design piacevole,che non fa girar la testa,sia chiaro,eppure c'è sempre chi trova il tempo e il corraggio per denigrare i nostri prodotti.Per assurdo se la 500l nascesse in Francia oppure in Germania,con uno dei rispettivi marchi nazionali,sarebbe di sicuro tra le auto più vendute nel loro mercato.Non a caso sia in Francia che in Germania la top ten delle auto più vendute lascia ben poco spazio a prodotti stranieri...ma noi italiani siamo fatti così,non compriamo le macchine italiane e poi ci lamentiamo se le cose vanno male e magari ce la prendiamo con Marchionne...
Ritratto di Gordo88
5 luglio 2012 - 09:00
1
Non centra nulla che sia una fiat o altro, io cerco di essere sempre obiettivo, per esempio ho espresso giudizi molto positivi sulla nuova panda a mio avviso meglio della VW up, ma questa 500L non è degna di essere definita auto perchè è troppo brutta poi magari avrà anche qualche qualità ma se me la regalassero il giorno dopo sarebbe già in vendita( il problema poi è chi me la compra)..:)
Ritratto di juvelamigliore
5 luglio 2012 - 07:46
orribile,l' unica cosa buona di sta porcheria è che è già euro6
Ritratto di giuseppe26
5 luglio 2012 - 08:35
mi sa tanto di countryman e c3 picasso
Ritratto di giuseppe26
5 luglio 2012 - 08:36
e ora i fiattari si scateneranno!!!!!!!!
Ritratto di MatteFonta92
5 luglio 2012 - 10:01
3
Monovolume dalla linea simpatica e curata dentro... è fatta bene, ha tutte le carte in regola per avere successo, però sinceramente le cinture non regolabili e i sedili non traspiranti se li potevano risparmiare! Su un'auto così ben fatta questi difetti stonano non poco.
Ritratto di ermannotoro
5 luglio 2012 - 11:10
17.000,0000000000
Ritratto di sparkplug1
5 luglio 2012 - 12:30
questo tipo di auto le avrebbe dovute fare a tempo debito e comunque prima che i giapponesi, francesi, tedeschi riempissero le nostre strade con le loro auto. Chissà se questo avrebbe evitato la chiusura degli stabilimenti in Italia e la delocalizzazione all'estero.
Ritratto di evilwithin
8 luglio 2012 - 23:48
Questo tipo di auto (monovolume segmento B) lo fanno dal 2003 (Fiat Idea e Lancia Musa), senza contare che anche la Multipla è sui 4 metri. Quindi è un segmento ben presidiato da tempo. Certo, i fatti hanno dimostrato che solo la Musa, quella che dava meno l'impressione di "auto pratica", ha venduto bene, perciò hanno provato a fare una monovolume particolare. La Cinquecentosità è dovuta alla necessità di esportarla in America dove conoscono solo la Fiat 500. Perchè ormai purtroppo un'auto fatta solo per l'Italia o comunque l'Europa (come Idea, Musa, Multipla) nello scenario attuale non ha più speranze di ripagare i costi. Per ciò un'auto particolare come sarà la 500X, ma vendibile anche in USA, ha oggi la priorità rispetto per esempio rispetto alla Punto...
Ritratto di Mambo9
5 luglio 2012 - 13:02
Un EURO 6 che produce 145 g/km !?!? Mi sa che avete sbagliato, anche perchè sennò l'avrebbero pubblicizzato all'infinito che questa macchina ha un motore Euro 6!
Ritratto di delborgo838
5 luglio 2012 - 14:17
Ed ecco un altro bidone di casa FIAT..........con € 17.000 ci compro una KIA con 7 dico sette anni di garanzia.
Ritratto di wiliams
5 luglio 2012 - 17:04
Pensa a quelli che si comprano un auto tedesca magari pagandola oltre i 20MILA EURO e hanno la stessa garanzia che offre FIAT...........
Ritratto di mattias93
6 luglio 2012 - 02:08
sulla prima parte siamo in disaccordo, ma sulla seconda...
Ritratto di Raoul4x4
5 luglio 2012 - 17:21
Aspetto di vederla dal vivo per esprimere sentenze. Personalmente do un primo giudizio sommariamente positivo, la linea non è malvagia , tantomeno gli interni. Purtroppo il prezzo mi sembra esagerato ed inoltre le motorizzazioni a mio avviso sono inappropriate . Non voglio pensare quanto costerà la versione full con l'eventuale 1.6mjt che presumo , prima o poi affiancherà il pur valido 1.3 . Non menziono il 0.9 perchè non lo prenderei mai in considerazione su di un'auto del genere, poi potrei anche sbagliarmi, ma a pieno carico ed in salita ... meglio non pensarci. Ripeto , peccato per la consuetudine fiat di gonfiare il listino delle proprie auto , perchè a mio avviso potrebbe vendere abbastanza , visto che ultimamente la soglia di affidabilità e di qualità dei prodotti fiat si è innalzata parecchio ed un prodotto fiat ha poco da invidare ad altri marchi, anzi.
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 luglio 2012 - 17:34
1
Ma dietro in tre si sta stretti??? Quindi oltre che brutta, anche senza senso?? Meglio la X!
Ritratto di wiliams
5 luglio 2012 - 17:50
Dietro in 3 si sta stretti????E dove cè scritto scusa...........io leggo che posteriormente lo spazio non manca per 3 persone.Leggi bene va.....
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 luglio 2012 - 18:03
1
Vedi te... se la frase "in 3 ci si può stare" significa che si sta comodi... leggi bene te..
Ritratto di wiliams
5 luglio 2012 - 19:08
Forse sarai salito sulla MINI............sto leggendo vari articoli su internet sulla presentazione ai giornalisti della 500L e sono tutti d accordo con il dire che l abitacolo di questa nuova FIAT è molto spazioso anche dietro,sia in larghezza/lunghezza che in altezza.Abbiamo capito che ti fa schifo ma non inventarti difetti inesistenti.
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 luglio 2012 - 08:26
1
non sono salito sulla mini. In Italiano "in 3 ci si può stare" vuole dire che "può andare", ma non che è comoda. La differenza rispetto alla Multipla, che faceva defecare uguale è che almeno dentro era una vettura veramente confortevole. Questa NO IN 3 NON SI STA COMODI! Qua l'unica cosa di inesistente è la tua passione verso le Alfa. Ma sei a conoscenza del problema del museo, e dei sui pezzi pregiati che probabilmente verranno venduti al miglior offerente? Continua a difendere tutto quello che è fiaD a prescindere, ma almeno abbi l'accortezza e il buon gusto di toglierti quel Quadrifoglio dal profilo
Ritratto di UCCIO
6 luglio 2012 - 09:43
Non va bene tutto quello che e' italiano,ma perche' non cambia nazione....magari la germania.queste persone non sono degne di essere italiani quindi andatevene.o forse non vi conviene perche' siete imboscati in qualche ufficio pubblico a grattarvi i maroni? Comunque anche se io abito a ridosso di un confine,saro' sempre fiero di essere italiano.W L'ITALIA
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
6 luglio 2012 - 10:38
Ho letto con piacere e concordo. Troppi sono i cafoni che non riescono a trattenersi per farci conoscere il loro spessore. Se scrivi in maniera pulita pensano sia un difetto. Comunque è così difficile capire che senza Marchionne la Fiat non esisterebbe piu' ? Ma che vadano tutti ad iscriversi alla FIOM ed a pascolare tranquillamente nei verdi prati poichè, andando avanti con i cavernicoli di questo tipo, non ci sarà piu' lavoro per nessuno. Tutti frustrati per qualche motivo. Tutti ansiosi di farci sapere il loro profondo pensiero. Sempre a maledire qualcuno, mai ad effettuare una sana autocritica. Tutti Schettino. Oggi, il grande comandante, ci rende noto che ha salvato migliaia di persone...! Naturalmente la colpa è di qualcun altro. Sig. Uccio questi individui non pensano assolutamente ad espatriare e dove andrebbero..? Solo l'Italia è il posto per loro , purtroppo, da altre parti si ragiona, si lavora e se avanza il tempo si pensa al diverimento che da noi significa apparire, apparire, apparire. Non interessa alcunchè di logicamente discutibile ( auto) devono farsi notare e piu' scrivono sciocchezze piu' pensano di apparire intelligenti. Tanto sicuri di se stessi che, hai visto mai, si nascondono , logicamente, dietro pseudonimi. Ci facciano sapere nome cognome ed indirizzo così sapremo quando cambiare strada. Non credo lo faranno , ci vogliono gli attributi. La saluto .
Ritratto di patriota
6 luglio 2012 - 14:28
Egregio Signore, Lei ha perfettamente ragione nel dire che attualmente la gamma delle auto Fiat è carente, in special modo per le SW e multispazio, ma non dimentichiamoci che la FIAT solo qualche anno fa stava per chiudere i battenti grazie a un cattivo management ma anche grazie alle politiche sbagliate dei vari governi che si sono succeduti ed ai sindacati che anche hanno fatto la loro parte!!!! Grazie al tanto odiato Marchionne la Fiat è tornata a fare utili ed è riuscito a Salvare Detroit! ; Lei sa cosa ha detto la gente americana? : meglio un cattivo lavoro per un certo periodo che un non lavoro per sempre!!! Questo dimostra la maturità intellettuale di un popolo !! Noi Italiani non avremmo mai accettato una cosa del genere !! Lei forse non lo sa ma non è solo la Fiat a produrre fuori dalla propria nazione! La Mercedes in gemania fa solo assemblaggio gran parte della conponentistica arriva dalla Cina! e la stessa cosa dicasi per BMW VW Ford; Vogliamo capire che in occidente non siamo competitivi? sia perchè nelle fabbriche italiane su otto ore , di lavoro effettivo non se ne fanno neanche 5, poi per gli elevati costi previdenziali e fiscali ( un operaio che percepisce 1500 euro al mese costa al datore di lavoro 2750!!). Un consiglio però sento di darglielo: ha bisogno di una SW o una multispazio? comper un Frimont anche solo con 2 ruote motrici, ha una infinità di spazio anche per 7 persone, è abbastanza parca nei consumi ed ha un cuore Italiano!!! siamo stati noi italiani ad inventare ilCommon-rail!!!! i motori diesel italiani di piccola e media cilindrata sono i migliori al mondo!!! Saluti ed un invito ad essere più italiano ciao
Ritratto di patriota
6 luglio 2012 - 17:15
Egregio Signore, Lei ha perfettamente ragione nel dire che attualmente la gamma delle auto Fiat è carente, in special modo per le SW e multispazio, ma non dimentichi che solo qualche ann fà la FIAT stava per chiudere i battenti ! grazie a un cattivo management ma anche a pessime poltiche di assistenzialismo di governi compiacenti e ai sicandacati che hanno messo del loro!!!. Grazie al tanto odiato Marchionne la Fiat è tornata a produrre utili ! e sempre lui ha salvato Detroit ! Lei sa cosa hanno commentato gli operai Chrysler? : "meglio un cattivo lavoro per un certo periodo che un non lavoro per sempre!!" Questo dimostra la maturità intellettuale di un popolo! Noi Italiani non avremmo mai accettato una cosa del genere!! Lei forse non lo sa, ma non è solo la Fiat che produce fuori dalla propria nazione! la Mercedes in germania fa quasi solo assemblaggio , gran parte dei componenti arrivano dalla Cina ! la stessa cosa dicasi per BMW VW Ford ; Vogliamo renderci conto che in occidente non siamo più competitivi? nelle fabbriche italiane su otto ore , di lavoro effettivo non se ne fanno neanche cinque, vedi poi gli elevati costi previdenziali e fiscali ( un operaio che percepisce 1500 euro a mese al datore di lavoro ne costa 2750 !!). Un consiglio però sento di darglielo: ha bisogno di una SW o una multispazio? perchè non comprare una Fiat Frimont a due ruote motrici, ha una infinità di spazio anche per sette persone, è abbastanza parca nei consumi ed ha un cuore italiano!!! siamo stati noi italiani ad inventare il common-rail !!! i motori diesel di piccola e media cilidrata sono i migliori al mondo!!! Saluti ed un ivito ad essere più italiano! Ciao
Ritratto di syrio
7 luglio 2012 - 03:10
la freemont è un'auto americana prodotta e assemblata in messico!!! di italiano nn ha niente! non do soldi all'italia per la freemont.. se non l'iva.. le tasse di immatricolazione..ipt ecc ecc.. ma sono tutti soldi che arrivano indipendentemente da qualsiasi modello e marca di auto.. personalmente desidero acquistare prodotti ITALIANI.. cioè fatti da operai italiani che lavorano in italia.. così faccio bene al mio paese.. non acuistando un prodotto estero con marchio italiano.. e lo stesso vale per il resto dei prodotti.. tv.. hi-fi.. computer ecc ecc.. non mi interessa finanziare un'azienda che va contro i miei interessi di italiano..
Ritratto di patriota
7 luglio 2012 - 07:44
Gentile Signore, temo che Lei dal punto di vista tecnico non sia molto ferrato ! non è assolutamente vero che la Frimont non ha nulla di italiano! ha il Motore diesel !!! è un gioiello di tecnologia e di potenza! è un motore che tutti ci invidiano ! un due litri che riesce ad andare ben oltre le potenze delle tanto blasonate tedesche! un motore indistruttibile che sotto una mia stilo SW ha già percorso 500 mila km ed ancora va! se Lei non intende dare soldi ad un auto che come Lei afferma ERRONEAMENTE non ha niente di Italiano perchè non va a guadanarsi il pane fuori dall'italia? almeno sarà soddisfatto della destinazione finale dei suoi soldi!!! In Italia molto spesso sputiamo nel piatto in cui mangiamo !!! e questo è vergognoso!!! per fortuna che c' tanta gente che non la pensa come Lei!!! Sia ITALIANO !! non solo quando gioca la nazionalle di Prandelli!! è più u8tile che lo sia nell'essere orgoglioso dell'industria italiana!! fa molto più bene alle tasche di tutti gli Italiani: un cordiale saluto da patriota.
Ritratto di syrio
8 luglio 2012 - 01:35
Ed è per questo che non acquisto prodotti di chi sputa nel piatto su cui ha mangiato per decenni! La Fiat ha sempre ricevuto fondi dal nostro stato..soldi da noi pagati camuffati da ticket sanitari esorbitanti..iva..ici..imu..irpef..ires e chi più ne ha più ne metta.. restituendone poco più della metà in orma di IVA (pur sempre pagata da noi)!! marchionne sta solo andando la dove tira il vento!! che il diesel fiat sia uno dei migliori al mondo se non il migliore non lo metto in dubbio!! ma stia pur certo che quando si troverà davanti una industria che produce gli stessi motori fuori dall'italia..acquisterà quelli!! non mi basta che su un'auto ci sia la scritta lancia o fiat al posto di chrysler o dodge..come non sapisco come gli inglesi possano acquistare un'auto in cui ci sia scritto chrysler invece di lancia! (vedi la Delta) è tutta una messinscena.....made in Italy!!
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
6 luglio 2012 - 17:54
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Dobbiamo insistere riproponendo il ns. pensiero, pensiero che non è altro che ragionamento logico. I tedeschi ed i Francesi ringraziano. Debbono (con tutta la convenienza) prestarci i soldini per permetterci di comperare le loro auto e continuare a prestarceli aumentandoci i costi legati al differenziale ed al tasso del BTP. Ma si può essere piu' stupidi di così...? Le nostre auto sono poche..? cerchiamo di accontentarci, le nostre auto (purtroppo) in molti casi sono brutte..? accontentiamoci ugualmente. Quando Fiat avrà la possibilità introdurrà altri modelli, spero molto sulla viaggio 3 volumi. Come dicevo troppi pensano solo ad apparire a far vedere quello che non c'è. Siamo- sono sempre i soliti ... sbruffoni senza talento alcuno. Mi auguro che se ne vadano a pascolare presso qualche altra Nazione, esportiamoli ne abbiamo troppi ... ma non li vorrà nessuno anche perchè, ho l'impressione, dovrebbero mantenerli. Saluti
Ritratto di MetallicA
6 luglio 2012 - 17:57
"conquecentona"...questa versione sembra buona ma andava provata la diesel
Ritratto di Massimo126
7 luglio 2012 - 08:08
......però motore nemeno avere GPL ?
Ritratto di Massimo126
7 luglio 2012 - 08:09
......però motore nemeno avere GPL ?
Ritratto di juvelamigliore
7 luglio 2012 - 15:00
orribile,a parte la meccanica molto meglio le altre monovolumi,inoltre la ford b.max x gli abbonati a sky offre tutto di serie a neanche 1000 in più
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
7 luglio 2012 - 18:52
Certo che quando qualcuno, che naturalmente si nasconde dietro uno pseudonimo, ci gode a farci sapere il suo pensiero, pensiero senza basi logiche, è peggio che andar di notte. La indiscutibile motivazione, udite, udite è quella rete internazionale che ha avuto un processo in un Paese serio (G.B) per il proprio scorretto comportamento. Lei ha orizzonti molto limitati. Si chieda perchè la Ford sia ricorsa a Sky per vendere la sua b.max: sospetti... neanche uno..? Caro Signore sciolga il dilemma... non la compri..! Fiat sopravviverà lo stesso. Stiamo morendo dalla curiosità di sapere quale meraviglia di auto Lei possegga. Non ci lasci con questa terribile angoscia. Saluti
Ritratto di Eriol
7 luglio 2012 - 21:02
In linea di principio sono d'accordo con voi, come italiano vorrei comprare italiano e sostenere la nostra industria, ma poi si deve fare i conti con la realtà. Non credo proprio che la Fiat abbia modelli per tutti i segmenti e non vedo perché dovrei cambiare le mie esigenze: dopotutto è un'azienda che deve accontentare il cliente e non il contrario. Piccolo esempio: mi occorre un "vero" fuoristrada. Cosa compro? Negli anni 60 e 70 c'era la magnifica Campagnola! Era inarrestabile e, se l'avessero aggiornata, sarebbe un'ottima auto anche oggi, invece di quell'assurda camionetta militare ultracostosa venduta dall'Iveco! In conclusione, se non voglio spendere una fortuna devo ripiegare su una Subaru Forester oppure su una Suzuki Vitara (la Panda 4x4 non ha le ridotte). Altro problema: il rapporto qualità /prezzo. Mi occorreva una piccola auto per la città: avevo pensato alla Panda o alla Punto, ma poi è uscita la i20 Sound Edition che, pur costando meno, offre una migliore dotazione e 5 anni di garanzia, così l'ho comprata. Dovendo sopravvivere, devo impiegare i miei soldi nel miglior modo possibile, e se le ragioni del cuore contrastano con quelle della finanza, purtroppo è quest'ultima che vince sempre!
Ritratto di CICCIOBELON
8 luglio 2012 - 09:06
non avesse un auto per lei visto che ha comprato una utilitaria koreana, che non offre niente in piu` rispetto ad una punto 2012. Per quanto riguiarda la garanzia delle blasonate koreane dopo i 24 mesi sono pochissimi gli interventi che vengono coperti, a patto di eseguire i tagliandi di manutenzione che superano di gran lunga il costo di un eventuale danno. Mio fratello per il tagliando dei 60 mila km sulla sua ix20 1.4 d ha spesso la bellezza di 580 euro. Io ho speso 95 euro per la mia evo multijet....p.s la fiat mi ha esteso la garanzia a 4 anni a costo zero.
Ritratto di evilwithin
8 luglio 2012 - 23:57
In linea di principio lei può aver ragione, ma dopo aver parlato di gamma poco sviluppata, lei mi dice di aver acquistato una tipologia di auto (segmento B) che viene prodotta in Italia, viene venduta in promozione a circa 9500 euro con clima ESP e radio, è l'auto più venduta in Italia e si chiama Punto ;) Poi la promozione di cui ha usufruito nel suo caso particolare la conosce lei e non entro nel merito del caso singolo: siamo ancora in democrazia :) Ma anche se la Punto costasse un pochino più di una I20 (e la differenza credo sia oggi ben piccola), è pur sempre fatta in Italia, non in India come per esempio la I20, e già solo per la manodopera non possono mica regalarla a meno di 9000 euro...
Ritratto di patriota
8 luglio 2012 - 09:14
Certo! i soldi sono il frutto del proprio lavoro e bisogna utilizzarli nel migliore dei modi!!! Se Lei mi parla di Subaru o Suzuki niente da dire! sono delle ottime macchine ma se deve fare del fuoristrada impegnativo, lasci stare... a meno che non sia disposto a spendere migliaia di euro per modifiche varie all'assetto! Per fare fuoristrada puro le migliori in assoluto sono le Land Rover ( a mparte la nuova Evoque), sono inarrestabili ma costano un patrimonio, la tecnologia si paga| e non è acqua fresca! per quanto riguarda poi le garanzie dei coreani, è solo uno specchietto per le allodole! è statisticamente provato che chi compera coreano non supera i 20mila km anno, mi dica Lei quale auto oggi non riesce a percorrere 100/120 mila km!!! E' Vero che negli anni 60 avevamo la mitica campagnola ma in rispetto a periodo di tempo ai costava una fortuna! quante persone oggi sarebbero disposti a spendere 40/50 mila euro per poter andare a fare fuoristrada puro? Per esigenze di lavoro la mia auto attuale è una Range-Rover , sarà anche inarrestabile, ma dovessi andare a fare fuori-strada non lo farei! non porto 80mila euro nei fiumi e tra i rovi!!
Ritratto di Fabious
9 luglio 2012 - 12:14
Molti si fanno sfregare da queste garanzie illimitate poi quello che realmente viene coperto è poco e poi ho scoperto che i marchi coreani hanno costi per i ricambi superiori a quelli di marchi premium... considerato che la qualità non è al top se si preverisce una koreana o roba del genere per risparmiare 2-3 mila euro alla fine si finirà per lo meno per pareggiare i costi...
Ritratto di CICCIOBELON
9 luglio 2012 - 15:16
Di seguito l’elenco riassuntivo delle dieci auto più vendute in Italia nel mese di giugno 2012 (accanto al nome è riportato il totale di unità vendute nel periodo considerato) 1 FIAT PANDA 10.930 2 FIAT PUNTO 7.974 3 FIAT 500 4.432 4 LANCIA YPSILON 4.253 5 CITROEN C3 3.363 6 FORD FIESTA 2.925 7 TOYOTA YARIS 2.833 8 ALFA ROMEO GIULIETTA 2.777 9 VOLKSWAGEN POLO 2.736 10 RENAULT CLIO 2.608 SCUSA GIG NON VEDO LA TUA SCATOLETTA DI TONNO ROSSO NEANCHE NEI PRIMI 2347 POSTI MUAHAHAHAHAH.......RIDICOLO
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
9 luglio 2012 - 18:43
Buongiorno. Gran parte di italiani , è vero, ancora ragiona. Ma una parte, non troppo piccola crea danni incalcolabili. Sig. Cicciobellon ( nome e cognome ..mai ? ) è così ed amen, speriamo che non ci portino tutti a fondo. Sig. Syrio ho riflettuto, dopo aver letto come ragiona, prima di alcune considerazioni. Qualche tempo addietro la triade, Agnelli, Governo (tutti i colori) e sindacati ha permesso che si procedesse ai finanziamenti, agli scioperi ad oltranza, ... poi, molto brevemente, sono arrivati i coreani che hanno iniziato la corrosione delle vendite della triade. Il seguito lo conosciamo tutti. da quando è arrivato il Sig. Marchionne non mi risultano aiuti governativi italiani. Se Lei ha notizie certe, riportando fedelmente i dati ( non solo chiacchere inutili ) La prego mi informi . Come vede attendo di essere illuminato. Non ho mai parlato di Fiat sino a questo momento. Ovviamente l'ho fatto ad arte. Fiat è l'unica industria che abbia investito in Italia , a certi livelli ed ultimamente . Perchè Lei non accusa tutti i governi, tutti i sindacati inclusa la Fiom, e tutta la famiglia Agnelli...? E' con loro che dovrebbe accanirsi non con la odierna Fiat. Tenga presente che i Governi ed i Sindacati rappresentano il popolo ( i secondi a settori mirati) e la famiglia Agnelli (meglio non parlarne, specialmente oggi) il capitale privato. Quindi nei due primi casi Lei certamente era rappresentato.... ed allora ..? non è difficile comprendere che quello che è successo è anche colpa Sua. Che cosa le ha fatto Fiat per odiarLa così senza senso logico..? Si guardi bene allo specchio e se ancora non ha capito ...auguri..!
Ritratto di Bmw Xdrive
9 luglio 2012 - 19:00
E PERTANTO NON VOGLIO ATTACCHI DAI PRO FIAT. a me non piace mi sembra di scarsa qualità megli interni e negli esterni mi sembra solo una 500 normale che sta per esplodere perchè ha mangiato troppo. inoltre a mio parere e solo a mio parere sia il motore che la qualità non valgono niente. NON è UNA DEGNA EREDE DELLA MITICA MULTIPLA CHE COMPRò MEZZA ITALIA.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
9 luglio 2012 - 19:23
Ma Lei pensa veramente che quando si cerca di ragionare (tranquillamente ma spiegandosi con chiarezza) lo si faccia per attaccare qualcuno. ..? Si tranquillizzi tanto si è già cautelato scegliendo uno pseudonimo..!(Se vuole però , solo per lealtà, può farci sapere nome e cognome) . Nessuno è pro fiat per farle dispetto, scenda dal piedistallo. E', semplicemente, nella maggior parte dei casi, cercare di partecipare ad un qualcosa che non sia politica, maledetta finanza, maledetta situazione. L'auto, che indubbiamente tutti amiamo, è l'argomento giusto. Non le piace l'auto, benissimo problemi Suoi. Stiamo meglio noi che la pensiamo diversamente. E con questo nessuno attacca o la vuol attaccare. Sul fatto che mezza Italia abbia acquistato la Multipla (come vede cerco di essere equilibrato) ho i miei dubbi, forse un terzo dei tassisti, a questo potrei credere. Anche perchè spesso trovandomi su di un taxi >Multipla ho parlato con i tassisti che mi hanno snocciolato pregi e difetti. Di mitico (definizione mal scelta) non c'è alcun che, una macchina onesta..? Certo qui possiamo essere d'accordo. Saluti.
Ritratto di domycol
11 luglio 2012 - 15:43
17.000€ per una punto monovolume 1.4 polmone??? mille volte meglio un ix35/Sportage a 20.000€ col 1.6 gdi!!!!!
Ritratto di fabiuzzante
12 luglio 2012 - 11:38
Come lettore della rivista da molti anni, dal mio punto di vista c'è una particolare ammirazione verso la fiat. Mi spiego meglio, quando esce un'auto nuova della FIAT come minimo al volante dedica 4-5 pagine alla prova, sopo magari averla gia vista sul "primo contatto". Ricordo quando usci la grande punto, ci fu un'articolo quasi petulante lungo una ventina di pagine in cui veniva descritta filo per segno ogni minima caratteristica. Adesso, la fiat è in continua perdita da anni, e come ben sappiamo la fiat non produce nuove auto, bensi prende quella vecchia, le cambia il nome o il suffisso del nome, cambia i fari e la mette in produzione con conseguenze negative per quelli che come me hanno acquistato la punto evo ( o per qualcun'altro la grande punto ) .Un appello: smettete di favoreggiare la fiat, per come si comportano e dallo spirito che ci mettono nel voler restare nel settore delle auto più vendute devono fallire. Ad al volante chiedo che vengano messe in risalto altre auto con prove più lunghe e dettagliate delle solite fiat.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
12 luglio 2012 - 12:23
Buongiorno a Lei. Ed anche se fosse così..? Che fastidio può farle se al volante dedica piu' pagine ai prodotto fiat..? Perchè non si domanda chi era al comando di Fiat prima di Marchionne..? Perchè non si domanda quali danni ha recato all'Italia (non solo alla Fiat) la famigerata concertazione..? suona molto simile a consociativismo..! Fiat ERA in perdita, si AGGIORNI. NON E' IN PERDITA. Grazie a professionisti seri chiamati al capezzale di un moribondo (Fiat=Italia) siamo ancora in mezzo alla bufera ma cerchiamo di non affondare. Fiat cambia i fanali o sciocchezze del genere..? Quando non si hanno eurini da spendere non si può fare altro. Però sul mercato dell'usato il modello precedente si deprezza e permette a qualcun altro di acquistarlo. Quindi..? Al volante sia petulante come scrive Lei quanto vuole. Ha tutto il mio sostegno . Ce ne fossero di manifestazioni pro Italia, per amore verso la Nazione, per voglia di riscatto, per orgoglio............Forse visto che Lei ha usato,sbagliando, il verbo favoreggiare ( in italiano significa: chi aiuta altri nel compimento di un reato..!) avrebbe fatto meglio ad usare il verbo favorire..giusto..? Non capisco cosa voglia dire ...come si comportano....spirito che ci mettono... la Fiat di Marchionne che Le faccia piacere o meno, mantiene ancora migliaia di operai in Italia con soldini provenienti non dall'Italia. Lei vuole che fallisca..? Ma, egregio pseudonimo, sia meno irruente e ci rifletta ........Saluti N.B. la prossima volta metta nome e cognome o ha paura..?
Ritratto di fabiuzzante
12 luglio 2012 - 13:20
Buongiorno anche a lei. Per quanto riguarda il mio nome e il mio cognome, nessuna paura.. Fabio Bertoldo , da Vicenza. Per quanto riguarda il verbo usato erroneamente mi rendo conto di aver sbagliato. Per tutto il resto, la mia è un opinione (critica) , perchè è inutile nasconderlo, a parità di prezzo , o a prezzi leggermente superiori esistono altre automobili con motori,dotazioni e linee decisamente migliori. Sottolineo la mia è un opinione , ma soprattutto si ricordi che per quanto lei possa essere un sostenitore dell'auto italiane un giornale non deve essere cosi, deve mettere sullo stesso piano tutte le automobili e descriverle, criticandole o elogiandole con assoluta imparzialità. L'imparzialità è la base per una scelta "importante" ed onerosa come è l'acquisto di un'automobile.
Ritratto di fabiuzzante
12 luglio 2012 - 13:39
PS: la fiat è in attivo solo perchè ha importato dei modelli nuovi, allora grazie alle vendite di questi riesce a pareggiare le pesanti perdite di un altro gruppo, tipo Alfa Romeo. Poi , è in attivo da poco , dopo anni di perdite.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
12 luglio 2012 - 15:49
Le sono grato per aver lasciato l'anonimato. Aggiungo che sono Toscano di Arezzo, esperienze di vita, annose, in Romagna attualmente a Silvi Marina. Notizie anche superflue ma ho voluto ringraziarLa anche in questa maniera. Sig. Fabio, Fiat era praticamente già fallita. Non è una opinione è uno stato di fatto riportato da tutti gli analisti . Salvandola, il furbo (da non confondersi con furbetto) Marchionne ha permesso l'uscita di nuovi modelli (pochi ma di piu' era impossibile) dove ha trovato la forza economica..? Non in Italia non con gli italiani.Non con lo Stato Italiano che con Berlusconi disse che non avrebbe aiutato piu' Fiat. Fiat si è salvata, utilizzando un'accordo perfetto, grazie anche agli Usa e grazie al loro prestito, poi restituito. Ultimamente credo abbia raggiunto il 63% di Chrysler. Quest'ultima vende bene ed i guadagni che finiscono in Fiat hanno permesso quanto sopra.Tornando a Lei, non mi risulta chi sia proprietario di al Volante, se fosse italiano benissimo se non lo fosse altrettanto . L'imparzialità, quella da Lei sottolineata, è un'altra sfaccettatura. Al Volante può anche favorire, in spazi, la Fiat ma l'importante sono le conclusioni o le deduzioni. Ed anche qui ci sarebbe da discutere (una delle volte che mi trovavo in G.B. lessi un'articolo contro Fiat che mi irritò enormemente. Poi abbiamo visto dove è finita l'industria britannica) Quindi le riviste sono tante come le teste che ci lavorano, siamo sicuri che siano tutte all'altezza...? In ogni caso è basilare che non si possano rilevare le eventuali NON verità o PARZIALITA' nelle conclusioni come già detto. . Non mi sembra il nostro caso.Si può sempre acquistare un'altra testata..!E questa è un'altra semplice opinione.
Ritratto di fabiuzzante
12 luglio 2012 - 18:00
Il fatto, non è che la fiat faccia buone auto o auto pessime ( la mia sincera opinione e che non siano all'altezza, e parlo da proprietario) , la mia critica è che non devo essere messe per forza su un piedistallo rispetto alle altre. Non lo trovo giusto, io sono italiano e ho il diritto di conoscere in egual maniera le auto di tutte le marche , dall'automobile cinese alla ferrari. Dal mio punto di vista, se uno desidera una prova piu dettagliata o maggiori dettagli fotografici può benissimo recarsi in una concessionaria. Per quanto riguarda invece il discorso di cambiare rivista, trovo al volante un mensile ottimo, perchè oltre ad essere un giornale di "macchine" parla anche del mondo che ruota attorno a quest'ultime, e ultimo ma non meno importante è che costa 1/3 rispetto a quattroruote o topgear.
Ritratto di Gino2010
13 luglio 2012 - 14:24
Se c'è qualcuno che sta boiccotando fiat non è la fiom e nemmeno i cosidetti cruccofili.E' marchionne stesso.Dove ha preso i soldi per comprare ora il 63% di chrysler e poi un giorno tutta o quasi?Dalla BCE?Dall'italia?Macchè!Vi deve essere sfuggita una notizia di fondamentale importanza:marchionne restituisce agli stati uniti,con le congratulazioni di Obama,il prestito di non so quanti miliardi di dollari per mandare l'operazione in porto,in anticipo alla data prevista.Dunque il grosso del denaro per questa operazione di rilancio della crhysler è denaro pubblico USA.Ma c'è una domanda importantissima che non ha avuto risposta:cosa ha voluto in cambio il governo usa per questo prestito?Che poi prestito non era perchè se le cose fossero andate male quei soldi gli americani non gli avrebbero più rivisti.Voleva in cambio la salvezza di Crhysler?Ma allora bastava incaricare un manager di salvare l'azienda con quei soldi,un manager che non fosse anche il manager di un'altra azienda.Meglio un manager libero che uno deve curare gli interessi di una società concorrente di uno stato estero,o no?No.Perchè marchionne ha promesso,in cambio di quell'aiuto,di PORTARE FIAT NEGLI USA!!!Non uno stabilmento o due!TUTTA!Certo come Ford o GM anche fiat-crhysler avrà stabilimenti nel mondo.Ma il CUORE NEGLI USA.Se si tiene in considerazione questo allora tutta l'azione di marchionne e le sue dichiarazioni diventano immediatamente comprensibili.Salverà la FIAT.Ma senza alcun vantaggio per l'italia.E siccome lo shock sarà enorme deve portare avanti la cosa un po' per volta:prima termini imerese,poi irisibus,poi cassino....un giorno anche mirafiori vederete.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
14 luglio 2012 - 14:31
Leggo solo oggi. A volte mi sono domandato se veramente tutti questi anonimi esistano o siano pura invenzione. Sono troppo stupidi, c'è un limite a tutto. Leggendo certe risposte (scritte da chi vuole inneggiare al MARCIO a tutti i costi) non si possono trarre altre considerazioni. . Il nostro ultimo genio "tale GINO 2010" invece ha capito tutto. Dacci nome e Cognome e verremo tutti in pellegrinaggio da te, a ns. spese. Guardate cosa può produrre una mente contorta sino all'impossibile. Primo salva la FIOM e quindi si è già squalificato da solo (sempre se esiste) . Poi si mette al posto di Obama (niente meno) dicendoci: perchè mai soldi a Marchionne forse era meglio qualsiasi altro dirigente. Prestito alla Fiat affinchè Fiat venga tutta in USA. Questo in breve è il risultato della spremitura di materia grigia del ns. anonimo. Benissimo. Poichè NOI non abbiamo capito nulla, Lei ci illumini: 1) si è forse dimenticato che le tre maggiori industrie USA rischiavano il fallimento..? 2) ha forse riflettuto ( ma per farlo bisogna avere un cervello che funzioni) che se stavano fallendo FORSE voleva dire che NON VENDEVANO..? 3) ha forse riflettuto. lo ha scritto Lei, che forse i soldini potevano NON rientrare..? Allora Obama (senza interpellarla) che cosa pensa: presto i soldini alla Fiat così Fiat viene tutta da noi e si aggiunge alla catastrofica situazione di allora. Guardi, GINO 2010, personalmente detesto gli americani (grazie a loro ci troviamo dove ci troviamo, hanno il dollaro al posto del cervello) ma credo che questa volta Obama abbia fatto bene a non consultarsi con Lei. Concludendo siccome lo scrive Lei: ci dica LEI dove Marchionne abbia preso i soldini, il governo Berlusconi forse una cosa buona l'aveva fatta: niente soldi alla Fiat. Quindi Obama ha riavuto il prestito, in anticipo, aiuti statali italiani NULLA, dove li ha presi...? Non si dimentichi, ( aiutino) che Fiat era già fallita prima di Marchionne..! Attendo una risposta. Auguri.
Ritratto di ferrarista95
17 luglio 2012 - 09:51
è una grande auto l'ho visti sia in autostrada che di sfuggito in un autogrill (purtroppo non l'ho poyìtuta fotografare) insieme alla nuova panda 4x4 e devo ammettere che è davvero simpatica,sia a livello di spazio che di stile!
Ritratto di FAT_STIG
3 agosto 2012 - 12:54
MI PIACE E NE PRENDERO' QUASI SICURAMENTE UNA MA NON QUELLA CON IL MOTORE DELLA LAVAPIATTI! powerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Ritratto di King Eko
10 agosto 2012 - 09:39
Toh una 5oo grassa con la fiancata della DS4 e con tetto e retro della Mini CountryMan... BRAVI
Ritratto di blackmamba
10 ottobre 2012 - 10:31
Non è il mio genere di auto....però nn nego che sià molto interessante...per uno che ha famiglia,per una donna che deve portare i figli a scuola o in palestra o a far spesa,gliela comprerei...una seconda macchina così nn è per niente male!!!!a me piace...nn x me,ma x la motivazione data,io la trovo interessante!
Ritratto di ARAN-GP
14 novembre 2012 - 01:30
è una auto che ha centrato gli obiettivi che si volevano raggiungere: auto spaziosa con ridotti ingombri esterni ed è sfiziosa
Ritratto di loeb
18 febbraio 2013 - 22:18
Che schifo di auto! Plancia della Panda....e' sempre una fiat!!!!! Salite sulla c3 picasso e vi sembrera' di salire su di un' astronave! Fiat deve abbassare il costo e farle in Italia!!!!!
Ritratto di BrunoRocco
12 aprile 2014 - 18:09
Vediamo quali persone sono adatte a presentarsi in concessionaria fiat e quindi ad acquistare e guidare mezzi fiat. 0- Ho elaborato il mio motore ma non fa ancora abbastanza rumore.Voglio un rombo roboante.Dev'essere un rumore terrificante.Deve far tremare le persone di paura.Abbiamo i motori adatti a lei. 1- sono un truzzo tamarro,quando passo io sveglio tutto il quartiere. Mi serve una macchina dove montare una marmitta che faccia ancora più rumore. Presentati in concessionaria,abbiamo una macchina apposta per te. 2- sono un truzzo zamarro,voglio una macchina per fare paura quando passo io,la voglio nera, voglio mettere delle stratigrafie e voglio fare tuning.Quando passo io devo rompere,per forza i coglioni alla gente. Benvenuto, abbiamo inventato noi la moda del tuning zamarro. 3- Mi piace impasticcarmi il sabato sera,però solo quando sono ubriaco fradicio. Volevo buttare sotto qualche zingaro,assieme ai miei amici. Benvenuto,molti clienti come te hanno la tua stessa esigenza. 4- Sono un disabile.Ho perso le gambe a causa di uno zamarro motorizzato fiat,aveva fretta di comprarsi la sua dose quotidiana. Il programma fiat per gli handicappati nasce apposta per questa esigenza. 5- Voglio una macchina di colore nero,quando passo io voglio luci che illuminino tutto l'isolato. Benvenuto,un allampanato come te è nel posto giusto! 6- quando guido io,devo dimostrare che non posso stare mai dietro un'altra macchina,perchè sono il primo,il migliore,l'eccelso. Devo stare sempre davanti. Benvenuto, il motore multijet nasce per istanze così importanti demandate dalla ns clientela. 7- Sono un prete,mi serve un pulmino per caricare minorenni e gigolò.Ho i soldi ,per pagare uso la donazione che mi ha lasciato la vecchia signora ormai defunta. Il doblò è adatto a lei. 8- devo mortificare tutti gli conducenti audi e vw,devo dileggiarli quando li supero col dito medio e li devo sfanalare sfanculandoli. E perchè no anche speronarli Un' alfa romeo è la vettura adatta a lei.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 9- sono un piemontese,mio padre pure lo è.Sono falso e cortese e talmente falso che non me ne accorgo perchè ho la falsità (o viscidiume) nel dna. Mento talmente tanto che mento pure a me stesso e non so neppure se sono stato io.Mi piacciono gli intrighi e i complotti. Benvenuto, sei nell'eden della trasparenza.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 10- Sono un prepotente a lavoro e fuori.Quando guido,quando faccio la coda per pagare una bolletta,sempre e comunque. Mi piace intimidire,minacciare,picchiare.Mai da solo,esclusivamente in branco. Abbiamo la vettura adatta a lei.Alfa 147.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 11- Sono superiore e migliore perchè sì,perchè sono di origini altolocate.Mi piace sciare.Non mi piace,neanche per sogno incontrare per strada plebei straccioni. Vivo in un quartiere abitato da gente come me. Abbiamo la vettura adatta a lei.La Lancia.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 12- Mi piacciono la moda,il consumismo, i tatuaggi, i piercing, gli orecchini e tutto ciò che è vacuo ed evanescente. E tutto ciò che è ostentazione,status quo. In ogni attimo della mia vita voglio ostentare la mia superiorità e la mia figaggine. Abbiamo la 500 modello gucci. 13- Sono un massone e sono un diavolo.Ma vado a messa tutte le domeniche,i parrocchiani non sanno che stanno adorando me. Mi serve una macchina in linea con i miei valori. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 14- Sono un piemontese che lavora alla fiat perchè ci lavorava mio padre.Sono un gran viziato abituato a tutti i confort. Non ho mai lavorato in vita mia ma solo lavoricchiato.Mi piace scaricare il lavoro sulle spalle degli altri e incolpare gli altri degli sbagli miei. Qui in fiat siamo tutti così benvenuto ,il modello adatto a lei è la 500l con caffè lavazza. 15- Cerco un'auto con dei valori,fatta da gente leale e trasparente. Vada via immediatamente dalla concessionaria! 16- sono un politico e per mestiere mento sempre,mi serve un'auto in linea con il mio dna. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 17- sono un ecclesiastico e per mestiere mento sempre,mi serve un'auto in linea con il mio dna. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 18- sono un militare/scienziato e per mestiere mento sempre,mi serve un'auto in linea con il mio dna. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 19- sono un onesto padre di famiglia,cerco una vettura onesta e generosa. Vada via immediatamente dalla concessionaria! 20- La città di Torino è mia e le strade son tutte mie.Qua comando io,e comando pure in altre aziende dove non centro un cazzo. Mi piace condizionare altri ambienti di lavoro e mettere il becco dappertutto.Mi piace mortificare la gente. Sia che abbia ragione o no io comando e vinco sempre. Non ho nessun senso della misura e dell'umiltà.Benvenuto,questo è il posto adatto per gli intrallazzatori mafiosi.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 21- Sono un leccapiedi.Le macchine fiat sono le migliori del mondo.Chi non le compra è perchè non capisce un cazzo.I tedeschi,i francesi,gli spagnoli son tutti stupidi.Non capiscono la qualità dei nostri prodotti.Siamo dei geni incompresi. Questo è sicuramente il posto adatto a lei.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 22- Soffro di delirio di onnipotenza,ma anche di paranoia.Ho diverse manie di grandezza. Mi sento un dio sceso sul pianeta terra.Sono onnisciente e onniveggiente.Come il grande occhio. Questo è sicuramente il posto adatto a persone del suo lignaggio.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 23- Mi chiamo Ciro e voglio una macchina da comprare con cambiali per far vedere ,quando scendo al mio paese, che su al nord sono diventato un signore. Però devo mangiare pane e cipolle. L'alfa romeo è la vettura adatta a lei. 24- Sono una zoccoletta. Lancia y 25- Sono un gay Lancia y 26- Sono Vladimir Luxuria Lancia y 27- Sono il papa Alfa Romeo: nel marchio c'è il serpente 28- Sono un testimone di geova Alfa Romeo: nel marchio c'è il serpente 29- Sono un musulmano Alfa Romeo: nel marchio c'è il serpente 30- Sono uno gnostico cambia concessionaria 31- Sono una persona molto attenta al look e alla moda quindi molto insicura. Voglio un'auto che sia la proiezione delle mie insicurezze. FCA è la risposta x te 32- Sono un amante della fca.Sono molto bello,molto simpatico,molto furbo,molto intelligente e molto stronzo. C'è qualche macchina che fa per me? Questo è sicuramente il posto adatto a persone come lei.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 33- Di mestiere faccio il commerciante e mi piace truffare la gente ma non sono così bravo come voi.Voglio diventare un turlupinatore di potenza cubica. Che mezzo mi consigliate? Voglio riuscire a vendere 500 abarth con il pianale della panda. Un kubo è il mezzo adatto a te.Qui in fiat siamo tutto così benvenuto. 34- Sono un pirata della strada e mi piace ammazzare le persone per gioco come se giocassi a un videogioco. Voglio delle vetture suv con ariete,rollbar.Naturalmente le vetture devono essere intestate ai dei prestanome barboni o clandestini. Qui in concessionaria siamo degli esperti in materia.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 35- Sono una persona onesta che ha voglia di lavorare e sono una persona sincera.Qui in fiat non cè neanche uno così. Vada via immediatamente dalla concessionaria! 36- Mi piace parcheggiare sempre in doppia e tripla fila.Non so cosa sia il codice della strada. Non ho mai parcheggiato bene in vita mia,ho voglia di parcheggiare come ho voglia di lavorare alla fiat.Non ho voglia neanche di fare un passo. Benvenuto,in fiat siamo tutti dei lavativi,facciamo lavorare gli esterni e scarichiamo la colpa su di loro. Ricordi che il codice della strada è per gli sfigati e per i pezzenti.Noi che siamo superiori e raccomandati guidiamo come cazzo ci pare.La strada con tutto quello che c'è sopra è nostro.Più ne stiriamo ,più ci danno il bonus. 37- E'possibile entrare nella vostra setta di illuminati per poter compiere tutte queste nefandezze? No,solo noi che abbiamo un certo tipo di dna possiamo vivere facendo proprio ma proprio tutto quello che ci pare!
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