PRIMO CONTATTO

Fiat Panda: sbarazzina e confortevole

La nuova Fiat Panda ha forme ben più sfiziose rispetto a quelle del vecchio modello, ma ne conserva l’agilità. Nettamente migliorata l’insonorizzazione. Si può ordinarla dal 20 dicembre.
Pubblicato 14 dicembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 12.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    120
  • Euro

    5
Fiat Panda
Fiat Panda 1.2 Lounge
Bella personalità

Giusto un’oretta fa vi avevamo dato un bel po’ di dettagli della nuova Fiat Panda (leggi qui la news). Adesso possiamo dirvi come va. L’accesso all’abitacolo è comodo per tutti i posti, ma questa non è una novità per la citycar torinese. Quello che più si apprezza è la vivacità degli interni, con diversi motivi stilistici che riprendono le forme a “squircle” (termine che nasce dalla fusione delle parole "square", quadrato, e "circle",  cerchio) che caratterizzano l’esterno: mascherina, prese d’aria, fasce paracolpi e terzo finestrino. Dentro, i “quadrati stondati” si ritrovano nella sagoma della plancia, nel cruscotto, nella leva del freno a mano (originale e, tutto sommato, pratica) e nella trama dei sedili, che sono rivestiti con tessuti di buona qualità e dai colori vivaci. 

Il tascone ha i suoi limiti

In generale, le finiture della nuova Fiat Panda non sono male (anche se le plastiche della plancia risultano rigide e presentano qualche sbavatura sui bordi delle parti meno in vista), ma un paio di dettagli lasciano perplessi. Per esempio, il “tascone” di fronte al passeggero anteriore sarà anche piacevole da vedere ma fa sprecare molto spazio: è profondo pochi centimetri e non è il caso di riporvi degli oggetti appena un po’ voluminosi (si rischia che cadano fuori alla prima curva o accelerazione). Inoltre, il secondo vano, dotato di sportello (che non avendo la discesa frenata “cade” sulle ginocchia se non lo si accompagna nell’apertura) è molto in basso, e non illuminato.

Anche nel traffico non affatica

Nulla da eccepire sulla posizione di guida, comoda e rialzata (non ci si stanca) della nuova Fiat Panda. Non affaticano neppure il pedale della frizione e lo sterzo, soprattutto attivando la funzione city che alleggerisce notevolmente il volante sotto i 35 km/h. E anche la buona visibilità e il ridotto diametro di sterzata (la Fiat parla di 9,3 metri) aiutano a ridurre lo “stress da traffico”; in più, sui binari del tram e sul pavé si apprezza il buon comfort delle sospensioni. Chiude il cerchio la bassa rumorosità: merito della buona insonorizzazione (almeno per una citycar) e del 1.2 quattro cilindri a benzina, che non alza troppo la voce nell’uso normale.

Non impressiona per potenza, ma…

Il “milledue” ha prestazioni adeguate per un’auto di questa categoria, ma più che per la spinta si fa apprezzare per la regolarità di funzionamento. Da una prima prova nei dintorni di Pomigliano d’Arco (dove “nasce” la nuova Fiat Panda) non sono sembrati male neppure i consumi medi (pur se lontani dal dato ufficiale di 19,2 km/litro): a occhio dovremmo essere vicini a 15 km/litro. Per un dato più preciso vi rimandiamo alla prova che pubblicheremo nelle prossime settimane sulla rivista, dove metteremo alla frusta la citycar torinese, verificandone anche scatto e velocità massima (per le quali la Fiat dichiara, rispettivamente,14,2 secondi e 164 km/h).

L’Esp doveva essere di serie

Nella guida brillante la nuova Fiat Panda si rivela agile, ma, forzando il ritmo, nelle curve emerge un rollio marcato, mentre la tenuta di strada resta buona. Tuttavia, considerato anche il baricentro alto dell’auto, avremmo preferito avere il controllo di stabilità di serie, anziché a richiesta (lo è persino per la “ricca” Lounge). In curva si apprezza anche la sensazione di solidità trasmessa dallo sterzo, pronto e abbastanza preciso. Non ci piacciono, invece, i comandi a rotella sulle razze del volante (servono per variare il volume della radio e cambiare le stazioni, oltre che per gestire cd e vivavoce Bluetooth): sono piccoli e difficili da azionare con precisione. Ben manovrabile il cambio a cinque marce, grazie alla posizione rialzata della leva, il cui pomello di forma particolare (sempre a quadrato stondato) non disturba la presa.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Il motore ha un funzionamento regolare, e l’abitacolo è ben insonorizzato. Inoltre, la posizione di guida alta e la leggerezza di frizione e sterzo riducono l’affaticamento nel caos cittadino delle ore di punta.
> Linea. La citycar torinese ha forme più vivaci del vecchio modello. Tutt’altro che austero anche l’abitacolo.
> Maneggevolezza. La nuova Panda si districa bene nel traffico, e in manovra si fa apprezzare per la buona visibilità che offre.

DIFETTI
> Comandi al volante. Le rotelle per regolare volume e stazioni radio (oltre al lettore cd e telefono Bluetooth) sono poco pratiche. Erano meglio due normalissime coppie di tasti a bilanciere.
> Esp. Vista la sua importanza per la sicurezza, il controllo di stabilità dovrebbe essere di serie, anche per una citycar.
> Portaoggetti. Il vano a “tascone” nella parte alta della plancia è poco sfruttabile. Quello sotto, invece, è molto in basso e non illuminato.

I prezzi della Fiat Panda

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1242
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 51(69)/5500
Coppia max Nm/giri 102/3000
Emissione di CO2 grammi/km 120
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 365/164/155
Passo cm 230
Peso in ordine di marcia kg 940
Capacità bagagliaio litri 225/260-870
Pneumatici (di serie) 175/65 R 14
La nuova Panda è disponibile con due motori a benzina: sono il 1.2 da 69 CV e il 0.9 TwinAir da 85 CV. L'alternativa diesel è costituita dal 1.3 Multijet da 75 CV. Tutti i motori, ad esclusione del 1.2, sono abbinati al sistema Stop&Start.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 circa 12.000 B 1.242 69/51 164 14,2 19,2 120 940
0.9 TwinAir Stop&Start n.d. B 875 85/63 177 11,2 23,8 99 975
1.3 Multijet Stop&Start n.d. D 1.248 75/55 168 12,8 25,6 104 1035
Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
361
197
146
120
197
VOTO MEDIO
3,4
3.39667
1021
Aggiungi un commento
Ritratto di Semirjan
14 dicembre 2011 - 14:32
1
Pare sempre di più una piccola suv...!
Ritratto di Coscast
14 dicembre 2011 - 14:59
A me i SUV non piacciono, e infatti leggo sempre commenti negativi su "orrendi suv tedeschi", i piccoli SUV ancora peggio, sembrano delle caricature dei grandi SUV e alla fine per proporzioni non riuscite, vanno ad assomigliare ai cassonetti delle mmondizie (quelli verdi), questa Panda ne è l'esempio, con l'aggiunta di un oblò quadrato all fine. Gusti personali a parte, si fa pagare mica poco! Costa come la Up che però offre molto in più (sia sulla tecnica che sull'estetica).
Ritratto di Semirjan
14 dicembre 2011 - 15:17
1
Bè sinceramente la loro linea non è di certo come le berline (le mie preferite), ma sono piacevoli ed anche molto vendute...!
Ritratto di FRANCESCOD1974
14 dicembre 2011 - 22:50
Scusa secondote la Up è migliore della panda? Beh allora ti elenco alcune cose fatte al risparmio da parte di Vw,Sul lato passeggero non c'e' il pulsante per aprire il finestrino devi chiedere il permesso al guidatore se vuoi prendere un po d'aria,Mancano le bocchette dell'aria sulla plancia centrale,per non parlare dei rivestimenti delle portiere con tutti i lamierati a vista,per non parlare che i sedili anteriori ogni volta che devi far entrare un passeggere dietro sempre se ci va,i sedili non hanno memoria e quindi devi sempre sistemarteli.. Senza offesa la Panda alla Up se la mangia a colazione anche perche il designer della up sembra quello di un auto anni 80 sembra una fiat 600
Ritratto di Il_Giudice
18 dicembre 2011 - 01:10
Hai perfettamente ragione Francesco, l'ho sempre pensato anche io. Tra l'altro anche qui - in tempi non sospetti - si parla dell'estrema somiglianza con la 600! http://www.settimopotere.com/index.php?option=com_content&view=article&id=3514:volkswagen-ci-riprova-con-la-up-e-lancia-il-guanto-di-sfida-alla-panda-ma-la-strada-e-in-salita&catid=59:motori&Itemid=41
Ritratto di marco1959
26 gennaio 2012 - 14:36
FRANCESCO..HAI RAGIONE DA VENDERE...LA UP..E VERAMENTE UN CASSONETTO..CHI LA COMPRA FORSE CI PORTA LA SPAZZATURA!!!
Ritratto di Antonio Gasbarro
5 febbraio 2015 - 17:51
Volevo dire le stesse cose di Francesco,è tutto vero,perchè io lo vista e nototo tutto questo,e aggingo i vetri post. fissi,e lamiere scoperto nel portabagaglio. La Panda è sens'altro più macchina.Certo l' esp. dovrebbe essere di serie,ma non tutte hanno tutto.
Ritratto di yeu
17 dicembre 2011 - 10:08
Non voglio contestare nessuna opinione,per carità, ma vorrei fare una considerazione la panda ufficialmente è nel segmento A, ma dovrebbe essere nel segmento B come la Ypsilon, visto che hanno lo stesso telaio e se guardiamo le dimensioni, la UP si può paragonare alla KA,alla 107,alla Twingo ecc ecc.I confronti,purtroppo,ce li dettano le riviste ma spesso non sono confrontabili e se guardiamo la panda ha le stesse misure che aveva la Uno.Su tutto il resto ognuno può pensarla come vuole ed è giusto che sia così.
Ritratto di Bracalone
14 dicembre 2011 - 15:17
http://youtu.be/JCKouIf0ShI
Ritratto di Semirjan
14 dicembre 2011 - 15:22
1
Eh sì, questo è decisamente la linea che mi affascina e mi attrae di più rispetto a tutte le altre! Però alla BMW di questo video preferisco di gran lunga la sua rivale: parlo della Mercedes-Benz!
Ritratto di jojo11187
20 dicembre 2011 - 23:48
è cara..dentro s salva ma fuori m ricorda l atos e la nissan note....il vekkio modello l ho guidato ed era comodissima da guidare..il cambio in alto era bellissimo.....era uno spasso guidarla!!!questa..ummm..poi cn 12000 euro cosadanno la base benzina?! l ipt è arrivata a300 euro....+ruota d scorta ecc il prezzo lievita facilmente.....anke la 500 è cara....anke se è bellina..io ho da2mesi un opel corsa 1.3 gasolio ke l ho pagata15000 nuova..ma è abb grande...li vale....makkine piccole cn dei prezzi cosi alti nn è normale...
Ritratto di tmik
17 gennaio 2012 - 11:15
che è un modello del 2007 più piccola di una punto?? allora non puoi dire che la panda è cara a 12000 appena uscita e poi si sa che alla fiat (e ora anche dagli altri) i prezzi sono mooolto trattabili
Ritratto di Semirjan
17 gennaio 2012 - 14:46
1
Bè sì una panda a 12000€ è cara ma non si può dire al contrario della tua Opel Corsa 1300 che l'hai pagata 15000. Per una Opel Corsa 8con tutto il rispetto), a me parono tanti soldi spesi! Dopo ognuno è libero di fare le scelte a suo piacimento...!
Ritratto di marco1959
26 gennaio 2012 - 14:31
HAI RAGIONE DA VENDERE...IL PREZZO DI 12MILA EURO E' VERAMENTE ALTO SE SI CONSIDERA CHE SI PARTE DA UNA BASE..QUINDI SCARNA..ALL'OSSO...COME E' SOLITA FARE LA FIAT..MA NON ILLUDERTI ...LA VENDERA' ...DEBBO DIRE PER0' CHE COME PICCOLA AUTO DA CITTA' E' IMPAREGGIABILE..SOPRATTUTTO SE CONSIDERI IL SERVOSTERZO LEGGERISSIMO..! QUINDI LE DONNE LA FARANNO DA PADRONE..E POI LE DIMENSIONI CONTENUTI..INSONNA QUESTI SONO ARGOMENTI CHE RENDONO VERAMENTE GRANDE UNA PICCOLA...AUTO..SALUTI MARCO
Ritratto di marco1959
26 gennaio 2012 - 14:33
HAI RAGIONE DA VENDERE...IL PREZZO DI 12MILA EURO E' VERAMENTE ALTO SE SI CONSIDERA CHE SI PARTE DA UNA BASE..QUINDI SCARNA..ALL'OSSO...COME E' SOLITA FARE LA FIAT..MA NON ILLUDERTI ...LA VENDERA' ...DEBBO DIRE PER0' CHE COME PICCOLA AUTO DA CITTA' E' IMPAREGGIABILE..SOPRATTUTTO SE CONSIDERI IL SERVOSTERZO LEGGERISSIMO..! QUINDI LE DONNE LA FARANNO DA PADRONE..E POI LE DIMENSIONI CONTENUTI..INSONNA QUESTI SONO ARGOMENTI CHE RENDONO VERAMENTE GRANDE UNA PICCOLA...AUTO..SALUTI MARCO
Ritratto di nico49
10 febbraio 2012 - 18:02
non ha niente a che vedere con la atos e' un auto originale che piacera' in tutta europa e poi i prezzi sono trattabili e' il taeg per le rate e' molto basso|| BASTA CON L'ESTEROFILIA SE STIAMO IN CRISI E' ANCHE PERCHE' NON COMPRIAMO PIU' ITALIANO!!!!!!!!!!DAI FRIGORIFERI ALLE LAVATRICI COMPRIAMO STRANIERO.BASTA SE VOGLIAMO RIPRENDERCI COMPRIAMO ITALIANO COME NEGLI ANNI 70 DOVE NON C'ERA L'INVASIONE GIALLA LO SAPTE CHE IN GIAPPONE NESSUNO COMPRA AUTO ITALIANE? PERCHE' GLI ORIENTALI SONO NAZIONALISTI E DIFENDONO I LORO PRODOTTI MENTRE NOI LI critichiamo.sono felice possessore di una fiat idea che no n ha niente da invidiare alle concorenti francesi o tedesche e quindi parloper cognizione di causa!!
Ritratto di nico49
10 febbraio 2012 - 18:02
non ha niente a che vedere con la atos e' un auto originale che piacera' in tutta europa e poi i prezzi sono trattabili e' il taeg per le rate e' molto basso|| BASTA CON L'ESTEROFILIA SE STIAMO IN CRISI E' ANCHE PERCHE' NON COMPRIAMO PIU' ITALIANO!!!!!!!!!!DAI FRIGORIFERI ALLE LAVATRICI COMPRIAMO STRANIERO.BASTA SE VOGLIAMO RIPRENDERCI COMPRIAMO ITALIANO COME NEGLI ANNI 70 DOVE NON C'ERA L'INVASIONE GIALLA LO SAPTE CHE IN GIAPPONE NESSUNO COMPRA AUTO ITALIANE? PERCHE' GLI ORIENTALI SONO NAZIONALISTI E DIFENDONO I LORO PRODOTTI MENTRE NOI LI critichiamo.sono felice possessore di una fiat idea che no n ha niente da invidiare alle concorenti francesi o tedesche e quindi parloper cognizione di causa!!
Ritratto di nico49
10 febbraio 2012 - 18:03
non ha niente a che vedere con la atos e' un auto originale che piacera' in tutta europa e poi i prezzi sono trattabili e' il taeg per le rate e' molto basso|| BASTA CON L'ESTEROFILIA SE STIAMO IN CRISI E' ANCHE PERCHE' NON COMPRIAMO PIU' ITALIANO!!!!!!!!!!DAI FRIGORIFERI ALLE LAVATRICI COMPRIAMO STRANIERO.BASTA SE VOGLIAMO RIPRENDERCI COMPRIAMO ITALIANO COME NEGLI ANNI 70 DOVE NON C'ERA L'INVASIONE GIALLA LO SAPTE CHE IN GIAPPONE NESSUNO COMPRA AUTO ITALIANE? PERCHE' GLI ORIENTALI SONO NAZIONALISTI E DIFENDONO I LORO PRODOTTI MENTRE NOI LI critichiamo.sono felice possessore di una fiat idea che no n ha niente da invidiare alle concorenti francesi o tedesche e quindi parloper cognizione di causa!!
Ritratto di nico49
10 febbraio 2012 - 18:03
non ha niente a che vedere con la atos e' un auto originale che piacera' in tutta europa e poi i prezzi sono trattabili e' il taeg per le rate e' molto basso|| BASTA CON L'ESTEROFILIA SE STIAMO IN CRISI E' ANCHE PERCHE' NON COMPRIAMO PIU' ITALIANO!!!!!!!!!!DAI FRIGORIFERI ALLE LAVATRICI COMPRIAMO STRANIERO.BASTA SE VOGLIAMO RIPRENDERCI COMPRIAMO ITALIANO COME NEGLI ANNI 70 DOVE NON C'ERA L'INVASIONE GIALLA LO SAPTE CHE IN GIAPPONE NESSUNO COMPRA AUTO ITALIANE? PERCHE' GLI ORIENTALI SONO NAZIONALISTI E DIFENDONO I LORO PRODOTTI MENTRE NOI LI critichiamo.sono felice possessore di una fiat idea che no n ha niente da invidiare alle concorenti francesi o tedesche e quindi parloper cognizione di causa!!
Ritratto di Newbravo
12 marzo 2012 - 15:55
Ecco le ultime foto spia della versione a metano! http://www.autontheweb.it/marche/fiat/4000/nuova-fiat-panda-natural-power-2012-foto-spia-col-bicilindrico-twinair/
Ritratto di brunastro
14 dicembre 2011 - 14:38
12
..vergogna..alla fiat dimostrano ancora una volta di non pensare alle persone ...la sicurezza prima di tutto.
Ritratto di 19miki90
25 dicembre 2011 - 23:11
4
Sarà anche utile ma se la gente imparasse a guidare non ce ne sarebbe bisogno... se poi tutti fanno gli idioti perché tanto ci sono i controlli elettronici e non sanno qual'é il limite della propria auto peggio per loro... tra un po' le fanno che guidano da sole, quando sarebbe molto meglio insegnare alla gente quali sono i limiti della vettura ecc...
Ritratto di Limousine
14 dicembre 2011 - 14:49
Sarà pure "squircle" e "stilosa", ma - dal mio punto di vista - 12.000,00 € per una Uno brasiliana appena imbellettata a "festa", con parecchie lacune tra le dotazioni di serie (la Lounge, ovvero la più "ricca", ha un equipaggiamento a dir poco PENOSO), finiture discrete e motore fiacco, sono un autentico FURTO!!! Immagino già il listino finale di quest'auto se si volesse completarne la RISIBILE dotazione e/o si volesse optare per un propulsore un po' più potente. A quel prezzo, prendi un'auto del segmento superiore (inutile citare qualche esempio, perchè TUTTE le berline del seg. B la SOTTERRANO su TUTTI i fronti), più abitabile, ricca e dal rapporto qualità/prezzo NETTAMENTE MIGLIORE!!! Se voglio una citycar 1200cc. full optional, prendo la Hyundai i10 a 13.550,00 € che offre praticamente TUTTO ciò possa desiderarsi (e anche di più) su un'auto di questo tipo. Come SEMPRE, Fiat presenta l'ennesima BUFALA!!!
Ritratto di gig
14 dicembre 2011 - 14:56
A mio avviso è un auto totalmente insensata ma che avrà successo perchè "E' Fiat" Offre troppo poco a troppo. Saluti. P.S Non facciamoci sentire troppo: con tutti i fiattari rischiamo il linciaggio! =)
Ritratto di Limousine
14 dicembre 2011 - 15:06
Il mio non è pregiudizio a prescindere, ma semplice logica. Giudico quest'auto per quel che è, non per l'aspetto esteriore (che è un discorso puramente soggettivo). E la nuova Panda è semplicemente troppo cara per quel che vale davvero. Se poi i Fiattari - o simpatizzanti tali - vogliono gettare i propri denari dalla finestra, LIBERISSIMI di farlo. Ripeto solo che - più o meno - con gli stessi soldi, potrebbero ritrovarsi a guidare vetture ben più ricche e complete, di quest'ennesima BUFALA su quattro ruote!
Ritratto di gig
14 dicembre 2011 - 15:07
Un' auto inutile.
Ritratto di FRANCESCOD1974
14 dicembre 2011 - 22:55
Caro scienziato e quali sarebbero le auto utili? forse i barconi tedeschi? non grazie quelli li usano i contrabbandieri per fare i loro affari
Ritratto di gig
15 dicembre 2011 - 15:22
... a mio avviso la Panda, nelle sue versioni, scarne e costose, non è da comprare.
Ritratto di luxray
31 dicembre 2011 - 17:04
Hai ragione,ma è possibile anche che alvolante abbia aggiunto optional inutili,e poi paragonassi la panda a una 500, mi fionderei sulla panda. E poi questa generazione di Panda ha molti motivi per essere comprata come la produzione a Pomigliano , mentre prima era a Tichy
Ritratto di mustang89
14 dicembre 2011 - 15:39
Scusami limousine, ma proprio la i10 (4 stelle ed esp a richiesta, e solo sulle versioni più care, sebbene non sia un'auto di vecchia progettazione) non vedo cos'abbia in più di questa panda, se non come tu stesso ricordi, il prezzo, superiore di 1500 euro (comprensivo di qualche accessorio in più, ovvio, ma li si può aggiungere anche qui). L'unica che si avvicina alla panda è la Up!, ma con vetri posteriori a compasso, 2 bocchette d'areazione in tutto l'abitacolo e la plancia copiata dalla 500, oltre a tutta la lamiera a vista (come una citycar di 15 anni fa). Le auto del segmento A sono tutte poco convenienti come prezzo-sostanza, di solito costano tutte quanto quelle di segmento B di pari dotazione (ho appena sentito la pubblicità opel, agila e corsa allo stesso prezzo). Quindi vedo che si ricomincia con le critiche sterili, che appaiono anche ridicole di fronte ad uno dei pochi modelli fiat di grande successo, in Italia come in Europa. Limitiamoci a infangare le fiat dal segmento D in poi, quelle del segmento A sono sempre state le migliori. Se non è come dico, significa che l'europa è piena di gente stupida. Una cosa che non c'entra caro limo, a me l'xf piace tantissimo(ricordo che la possiedi se non sbaglio...), ha anche un ottimo motore diesel, però ha 4 stelle, come la Panda. Peccato che costi 30mila euro in più e che non competa con la twingo ma con serie 5 e classe E. Sarai anche tu uno stolto che non sa acquistare un buon prodotto, o un buon prodotto lo si acquista per la qualità vera e non per ciò che dice un'ente o qualche startegia di marketing (esp a richiesta)? Credo la seconda...
Ritratto di gig
14 dicembre 2011 - 15:43
... di questa Panda (nuovo modello) Alzavetro elettrici anteriori, clima, radio, due airbag di serie, poggiatesta veri avanti e dietro, maniglie sul tetto e cinture regolabili, divano sdoppiato, eccetera. Spero bastino come accessori in più. Se no ne ho ancora molti da elencare. Con simpatia, gig
Ritratto di mustang89
14 dicembre 2011 - 15:51
Cosa elencheresti in più, i tappi delle valvole delle ruote di serie? La I10 like, modello base, non ha niente di tutto ciò (a parte i 2 airbag che non capisco cosa c'entrino...), . Bisogna passare alla classic, 10000 euro (tutti fiondati a comprare la i10 per risparmiare 200 euro!) che per avere radio, fendinebbia ed esp fa spendere 900 euro in più per il pacchetto sound&safe. Oh mamma, che convenienza, stupidi europei, svegliatevi, esiste la I10! Non comprate la Panda, idioti! Dai gig, riflettici, nessuno regala niente, le auto ormai sono tutte quasi uguali.
Ritratto di gig
14 dicembre 2011 - 15:54
... (ho scritto nuova, scusa, errore mio) alla i10 vecchia
Ritratto di mustang89
14 dicembre 2011 - 15:59
Si ma anche la I10 ha i vetri manuali, eccetera... L'obiettività dov'è? A me dispiace difendere sempre la Fiat, ogni tanto vorrei criticarla, ma voi vi ci accanite tanto e mi tocca compensare... Comunque, un'altro off-topic, il sedile passeggero abbattibile credo sia eccezionale, tantissima gente che per lavoro carica oggetti lunghi e sottili ,con la Panda van risparmierebbe 10mila euro rispetto ad un furgone con una lunghezza di carico di 2 metri. Nessun'altra concorrente è così pratica e personalizzabile.
Ritratto di Limousine
14 dicembre 2011 - 16:42
Sai bene che ti reputo persona attenta e intelligente, per cui non offendere te stesso con le dichiarazioni appena riportate. Tralasciando il passaggio che citi su Jaguar, BMW, ecc. in quanto del tutto impertinente con la nostra attuale disamina, il mio giudizio si basa sui FATTI e NON sul becero "tifo da stadio" che - ahimè - molti Fiattari manifestano. Se leggi con attenzione i CONTENUTI di questo "primo contatto" e la lista dotazioni ed optional della nuova Panda riportata nell'altra news di AlVolante, t'accorgerai SUBITO che i contenuti strettamente di SERIE delle varie Panda e della Lounge in questione, sono RIDICOLI per il prezzo dell'auto!!! Stop! Poi se è tra le più apprezzate citycar del segmento e roba simile poco importa (evidentemente, chi le acquista le preferisce spolpate sino al midollo e non gli frega nulla se son prive di TUTTO, o quasi), ma i FATTI (e NON il TIFO da stadio) dicono che la Panda in generale e la Lounge in particolare, è COSTOSISSIMA per quel che costa!!! Sempre nello specifico, ho paragonata al modello Fiat della "prova", l'omologa antagonista Hyundai i10 1200 Premium che - senza aggiungere alcunchè - è già più equipaggiata della SCARNA 1200 Lounge (la piccola Hyundai a 12.400,00 € dispone già di numerosi accessori in più), mentre con un sovrapprezzo di soli 800,00 € COMPLETI praticamente l'auto con ogni ben di Dio!!! Cosa vuoi di più? Se, viceversa, vorresti far lo stesso con la Panda, stai pur certo che sfondi ampiamente i 14.000,00 €, a mio avviso INGIUSTIFICABILI per un'auto di siffatte caratteristiche. Per farti un banale, ma REALISTICO esempio, con circa 11.000,00 € oggi porti a casa una berlina del seg. B (tipo - tanto per citare - la Ford Fiesta) che, con rispetto parlando, della Panda si fa un bel BAFFONE!!! Se, poi, mi dici che a te piace la Panda a prescindere e l'acquisteresti pure se fosse priva delle manovelle per gli alzavetro, sono fatti (e soldi) tuoi. Ma non tentare di convincermi che la city torinese è conveniente, perchè - lo ripeto - offenderesti semplicemente la tua stessa intelligenza.
Ritratto di mustang89
14 dicembre 2011 - 22:34
Ho citato la jaguar perchè, se non ricordo male, hai criticato in passato le 4 stelle ottenute, quando esistono auto più costose con lo stesso punteggio, come anche l'audi a3, o tante altre. Precisato questo e che per un'equo paragone dovresti considerare la 1100, di analoga potenza (che costa anche meno), dovresti spiegarmi meglio la superiorità di dotazione della I10. Il modello base, non ha vetri elettrici, clima, radio ecc... La più costosa premium, ha, si una dotazione maggiore, ma ci sono solo 2 scelte: o la prendi spartana a basso prezzo, o la prendi full optional (è così), a prezzi assurdi per una city-car (con 12500 ho preso a giugno una evo multijet completissima, persino con comandi vocali, altro che coreane). La panda, non solo offre la possibilità di scegliere cosa vuoi e cosa non vuoi, pagando solo quello che effettivamente ti serve, con una gamma amplissima, ma se ti informi attentamente scoprirai che attingendo alla lista degli optional di entrambe al fine di pareggiarne la dotazione, hanno prezzi sostanzialmente uguali (supponendo che gli accessori della nuova panda costino quanto quelli della vecchia) nonostante una hyundai costa meno da produrre, visto che sono poco personalizzabile. E' facile dire, quella ha il clima e l'altra no, quindi è più accessoriata una. Invece non è così, guarda cosa l'altra ti da in sostituzione. Infine, l'ho già detto in precedenza, come puoi paragonare una seg B con una seg A? Le city-car non sono convenienti a prescindere che siano esse fiat o Vw, non puoi accanirti solo con la Panda (che poi, essendo un best-seller, non vedo perchè debbano regalarla, Vw non fa sconti su Golf). In definitiva, credo che sia il momento di cominciare a dire cose sensate e smetterla con i pregiudizi, i tuoi non sono commenti oggettivi, con rispetto parlando. (chiedo scusa per la scarsa fluidità della mia esposizione, ci sarebbero troppe cose da dire e ho sacrificato la scorrevolezza per la velocità).
Ritratto di Limousine
14 dicembre 2011 - 23:28
Non vorrei deluderti, ma non ho affatto criticata la sicurezza della Panda, in quanto nell'articolo in questione pubblicato dal ns. AlVolante, non ho scritto neppure un rigo. Ma, dal momento che mi "tiri per la giacchetta", ti dirò serenamente che giudico la nuova Panda un'auto sufficientemente sicura per il segmento d'appartenenza. Ammetto, però, che Fiat poteva esser meno "tirchia" quanto a dotazioni di SERIE relative alla sicurezza di marcia e che qualcosina in più (ESP in testa) sarebbe stata gradita. Chiarito ciò, ho citata la maggior convenienza della Hyundai i10 rispetto la Panda, ESCLUSIVAMENTE confrontando la 1200 Lounge dell'articolo, rispetto la 1200 Premium coreana (ergo: motori e allestimenti perfettamente sovrapponibili) e NON tutte le versioni di Panda e i10 tra loro. Inoltre, se rileggi bene, NON paragono direttamente la Panda con le "concorrenti" del seg. B, ma semplicemente il prezzo finale della Panda 1200 Lounge che, a conti fatti e con la SOLA dotazione di serie prevista, con 12.000,00 € si sovrappone (economicamente parlando) con NUMEROSE vetture del segmento immediatamente superiore (tu stesso citi la MAGGIOR convenienza della tua Punto Evo, confermando il mio discorso), perchè chi è intenzionato di acquistare la Panda - stanne pur certo - non potrà non considerare che, con la stessa cifra, potrà pure optare per un'auto più spaziosa e meglio dotata. Tutto qui! Mi spiace molto che un ragazzo perspicace come te, perseveri nell'inutile difesa d'ufficio ad un prodotto mal confezionato dal marketing torinese, sol perchè sul cofano spicca lo stemma Fiat... :(
Ritratto di mustang89
14 dicembre 2011 - 23:51
A parte che ribadisco che sarebbe meglio confrontarla con l'I10 1100 da 69 cavalli (costa anche meno e ha la stessa potenza della Panda, il 1200 ha più cavalli e andrebbe confrontato con il più costoso TwinAir), la mia difesa della Fiat, non è dovuta a simpatie. Visto che hai la mia stima, sarò sincero. Ammetto che non faccio che intervenire in suo favore, ma lo faccio per il mio bene e per quello dei miei connazionali. Se tutti comprassero auto italiane, e attenzione, mi riferisco al solo settore auto, lo stato incasserebbe 20 miliardi di tasse l'anno, solo da fiat. Considera l'indotto, l'occupazione lavorativa eccetera. Risultato? 50 miliardi di PIL in più. La manovra di Monti ha portato 10 miliardi ma tanti sacrifici, pensa te. Sono stupido a difendere un'azienda italiana, che tra l'altro mi ha dato auto che, scricchiolii a parte mi hanno portato dove nessuna tedesca o coreana da me posseduta? Io difendo fiat, come difendo tutte le aziende nostrane, anche la mia. Per il bene del mio paese e dei miei futuri figli. Sarò anche esagerato, nazionalista, ottuso, tifoso con i paraocchi e quant'altro, ma fin quando faranno buone auto sarò loro cliente, non mi interessa se con una straniera risparmio 100 o mille euro, darò il mio contributo a questa nazione, sperando che le cose migliorino. Mi spiace che non tutti la vedano come me, non posso inculcare le mie convinzioni agli altri, ma cerco di convincere la gente ad acquisire una certa consapevolezza.
Ritratto di rafficiè
15 dicembre 2011 - 14:56
la libera concorrenza è l'anima del mercato
Ritratto di ste85gangy
15 dicembre 2011 - 12:48
R
Ritratto di volvo96
14 dicembre 2011 - 20:39
ora , anche io penso che ci siano alternative migliori ma dopo questi commenti saremo assaliti da quelli che la difendono o da quelli che dicono ma ve la prendete x l'esp che non serve su una citycar... io prima di comprare una fiat cerco di trovare una alternativa ( ovviamente più valida ) ....
Ritratto di Chris147
14 dicembre 2011 - 14:47
Se è già così bella la normale...non oso pensare quando faranno quella 4x4!!!!
Ritratto di gig
14 dicembre 2011 - 15:24
In questa tinta sono proprio brutti: troppo accesi
Ritratto di mustang89
14 dicembre 2011 - 15:41
Già, meglio un bel grigio o nero tristezza... Si sa, le citycar vengono preferite austere...
Ritratto di gig
14 dicembre 2011 - 15:45
Immagina ogni giorno dentro un' auto così: la venderesti per disperazione
Ritratto di mustang89
14 dicembre 2011 - 15:52
Sicuramente gig... :-)
Ritratto di Limousine
15 dicembre 2011 - 10:42
Rispondo qui al tuo ultimo intervento sopra, in quanto il sistema non mi consente altrimenti. Che dire ancora? Anzitutto, massimo rispetto per le tue scelte. Condivido la tua speranza che acquistando più prodotti Made in Italy, si possa in qualche modo dar man forte alla nostra economia e, conseguentemente, al nostro Paese. Augurio, ovviamente, che estendo pure ai miei prodotti - ad oggi - in piena salute. Per il comparto auto, però, il discorso è leggermente più "complesso", in quanto se Gruppo Fiat in primis (dal momento che è il Costruttore numero uno nazionale) e DR Motor di riflesso, produrranno sempre più qualità, sicurezza e affidabilità, le scelte di tanti automobilisti (italiani e non) potrebbero orientarsi su di esse. Viceversa, persevereranno di "vivacchiare" con prodotti mediocri, la spietata concorrenza straniera le spazzerà via inesorabilmente. Ciao! :)
Ritratto di pinuzu
15 dicembre 2011 - 16:11
legga ilmio commento dopo la sua risposta xk nn mi usciva rispondi e ank se l'ho scritto forse nn le arriva l'email d'avviso
Ritratto di sagittario32
20 dicembre 2011 - 07:49
Ciao!! Ho letto la tua discussione con limousine, e la penso come te, purtroppo siamo in minoranza, e la gente si ostina a comprare le estere, noi in famiglia abbiamo avuto sempre FIAT e ci siamo trovati benissimo a parte qualche problemino, ma risolto con la garanzia. Anche io ho una PUNTO EVO GPL e ti assicuro che tutti i problemi che dicono la gente non li ho riscontrati, ti giuro la va da dio e non mi faccio influenzare dagli altri ragiono con la mia testa. Infatti una volta sola ho provato una straniera presi la OPEL CORSA andava bene ma dopo tre anni ha incominciato ad avere problemi delle cretinate ma in cinque anni mi si è fermata due volte, mi si è rotto il piantone dello sterzo pagato 1400 €, un'altra volta i giri dei sensori del motore, e i fusibili ect...ect... come vedi anche le straniere non sono poi tanto diverse dalle italiane. Purtroppo noi italiani siamo buoni solo a criticare invece dovrebbero prendere esempio dai FRANCESI e dai TEDESCHI, poi ognuno i propri soldi li spende come vuole, ma dovremo essere un pò nazionalisti, come hai citato te nel precedente commento.
Ritratto di gig
14 dicembre 2011 - 15:27
Con i paraurti in plastica, i vetri manuali, senza chiusura centralizzata nè poggiatesta posteriori nè molte altre cose che mi sono stancato di elencare...
Ritratto di giannimorandi
21 dicembre 2011 - 11:00
1
ma se la i10 base non ha nemmeno il volante..lo devi prendere come optional!
Ritratto di 19miki90
25 dicembre 2011 - 23:43
4
Che una i10 o altre vetture del segmento siano meglio nella versione base...
Ritratto di jb007
14 dicembre 2011 - 15:53
sarà 1 successo!
Ritratto di Franchigno
14 dicembre 2011 - 16:22
Alla Hyundai sono furbi,riprendono il primo modello della Atos(quello più lungo)che molti dicevano somigliasse all'uto degli invalidi.Gli fanno un profondo restyling e sicuramente viene fuori una Panda molto più piacevole.Perchè checche molti lo negano la prima Atos a fatto da apripista alla stessa Panda.Comunque..detto questo,non la trovo male,bisogna vedere se l'affidabilità è stata migliorata,altrimenti é l'ennesima nuova FIAT con i vecchi difetti!
Ritratto di ilovenaples89
14 dicembre 2011 - 16:51
ma con tutti i (piccoli) difetti è di gran lunga meglio delle scatolette che voi nominate, se poi per voi una i10 è buona sono contento per voi...e complimenti per il fotografo, foto davvero belle
Ritratto di Limousine
14 dicembre 2011 - 17:04
La i10 è certamente una "scatoletta", tanto quanto questo BARATTOLO brasiliano rimarchiato a festa!!! ;)
Ritratto di ilovenaples89
14 dicembre 2011 - 17:07
visto che è costruita a pomigliano?
Ritratto di Limousine
14 dicembre 2011 - 17:23
Hai ragione, chiedo venia per la "svista": 1) http://www.socialmotori.com/wp-content/uploads/2010/04/nuevo-fiat-uno-2010-cop-600x405.jpg ; 2) http://1.bp.blogspot.com/_FoXyvaPSnVk/S88TH59csWI/AAAAAAACwh0/bVZmLJ8U6Wo/s1600/2011-Fiat-Uno-5.jpg La Fiat Uno carioca, si tramuta in Panda oriunda!!! Brasiiiiiiil... jamme jamme, funiculì funiculaaaa... ;)
Ritratto di ilovenaples89
14 dicembre 2011 - 17:33
sono uguali anche a4-a6, serie 3-5, aygo 107 c1, up mii citygo e non so quante altre auto. sorvolo sul razzismo regionale
Ritratto di Andy Iron
14 dicembre 2011 - 17:33
A me la panda nuova non piace,preferivo il modello prima.Ma sicuramente anche questa avrà successo.
Ritratto di lada-niva22
14 dicembre 2011 - 18:08
...quando il gruppo VW copia e incolla le varie Seat e Skoda (che si differiscono solo per pochissimi particolari estetici e per il prezzo) va bene...se la Fiat crea auto (per mercati differenti,come nel caso della Uno brasiliana) che si somigliano (e non sono uguali...basta vedere le dimensioni e gli interni per capirlo) si grida allo scandalo. Siamo un paese di autolesionisti! P.S. ma ammesso e non concesso che la Uno "brasiliana" fosse identica alla nuova Panda "Europea" (la stessa auto in pratica)...dov'è il problema? http://statik.nanopress.it/625X0/www/allaguida/it/img/fiat-novo-uno-economy-brasile.jpg A guardar la foto (e non la riscostruzione al computer) non direi che si tratta della stessa auto. Che poi si somiglino è normale dal momento che sono due Fiat! Vogliamo parlare delle somiglianze tra le auto Vw? Dalla Polo (segmento B) alla Amarock (pick up)...passando per il Caddy (furgoncino)...tutti lo stesso frontale? Vogliamo parlare della somiglianza tra le varie Audi (sulla quale è del tutto inutile soffermarsi)?
Ritratto di ilovenaples89
14 dicembre 2011 - 18:31
hanno la luce della verità dentro di loro, lasciali parlare
Ritratto di Limousine
14 dicembre 2011 - 18:53
Quoto il fatto che C1/107/Aygo, Up/Mii/Citigo e tante altre son praticamente la STESSA, IDENTICA vettura, seppur variamente rimarchiata. Non ho scritto, però, che condivido l'operato di queste Case Costruttrici, mentre denigro quello di Fiat. Un po' di originalità in più, infatti, non guasterebbe pure per il Gruppo PSA/Toyota e il Gruppo Volkswagen. Ciò detto, non dico che la Panda è "brutta" e le altre concorrenti son "belle", ma che - calcolatrice alla mano - la vettura torinese è molto sopravvalutata per quel che offre. Stop! Se poi domattina piazzeranno già 200.000 Panda e ZERO concorrenti, buon per Fiat che - a molto danaro - vende molto poco controvalore, in barba chiunque altro. Quanto al "razzismo regionale", hai capito malissimo, in quanto sono meridionale come te (ilovesicily... e tralascio la data perchè... son "vecchietto") e AMO Napoli e tutta la Campania!!! :)
Ritratto di pinuzu
15 dicembre 2011 - 15:27
si intende dal suo nickname che non pretende poco da un'auto, ma non tutti in questo periodo sono propensi ad acquistare un'auto costosa quindi sono d'accordo con lei, in parte. a me dispiace x l'errore dell'esp non di serie (che se uno che se ne intende poco di auto guarda un volantino, tra panda e up x sicurezza sceglie la up) e date rivali così ardite nel commercio (vw) si dovrebbe almeno recuperare nel prezzo che è comunque minore di quello della up! ma la dotazione di serie non è la stessa e se si vuole una city car a bassocosto la panda non è la favorita... gli interni a mio parere si presentano alquanto gradevoli come la linea e le rotondità... ecco, qui volevo arrivare, un'auto è come un'amico dev'essere simpatico per piacerti realmente e visto che ogni persona che compri una city car deve passare parecchio tempo nel suo veicolo, (traffico ecc) magari nervosa, almeno la panda è bella da vedere non come la up che ti fà quell'antipatico sorriso finto e come praticità è un'altra cosa.... la panda non conviene come non conviene la 500 ecc che pur non essendo lussuose costano ma hanno un'atmosfera attorno che magari deriva dal fatto che sono italiane.... x un giovane solare è ok..... se si vuol'essere eleganti si passi alla y...
Ritratto di mustang89
15 dicembre 2011 - 15:35
riguardo alla dotazione della Up!, prova a configurarla sul sito Vw e poi guarda la nello specifico gli accessori. Elencano quasi le viti pur di scrivere qualcosa oltre alla dotazione di facciata (clima, esp... Poi non c'è niente...).
Ritratto di pinuzu
15 dicembre 2011 - 15:57
non mi usciva rispondi al tuo commento mustang.... lo so lo so, ma solo l'esp è ... solo l'esp le fa avere 5 stelle encap e solo x questo chissà quante up al posto di panda saranno vendute....
Ritratto di Limousine
15 dicembre 2011 - 20:53
Effettivamente preferisco le vetture con dotazioni (di serie e a richiesta) molto complete. Forse perchè quasi ci "vivo" in auto, e molti plus, solo in apparenza "superflui", si finisce poi con l'apprezzarli. Ovvio, naturalmente, che non tutti necessitiamo delle stesse cose, per cui ciascuno sceglie poi in base le proprie reali esigenze. Ciò detto, non ho volutamente paragonata la Panda e la Up, perchè pur figlie dello stesso segmento, si rivolgono in realtà ad utenze non proprio omogenee. Attualmente la Up (con le gemelle Seat e Skoda) si presenta solo in configurazione a tre porte, per cui ben difficilmente potrà rientrare nei parametri di scelta di chi cerca maggior praticità e spazio posteriore. Viceversa, da questo punto di vista la piccola Fiat è più duttile e appetibile. La Up & Co., la vedo più rivale di berlinette come la Ford Ka e la Renault Twingo, mentre la Panda si misura più direttamente con Citroen C1/Peugeot 107/Toyota Aygo 5 porte, Suzuki Alto/Nissan Pixo, Dr1, Chevrolet Spark, Hyundai i10, Kia Picanto 5 porte, Opel Agila/Suzuki Splash.
Ritratto di wiliams
14 dicembre 2011 - 19:48
Questa nuova PANDA è veramente molto riuscita,esteticamente è molto bella e piacevole,anche internamente è molto riuscita,specie la plancia.Il primo contatto di AL VOLANTE sembra anche molto positivo,abitacolo ben insonorizzato,sterzo leggero e preciso,motore 1.2 molto regolare nel funzionamento e frizione leggera,in città sarà davvero un piacere usarla.Peccato che l ESP sia solo a richiesta,ma ciò non toglie niente sulla bontà di questa nuova utilitaria FIAT.Come già scritto più volte,prevedo per questa nuova PANDA un grandissimo successo,sarà la regina indiscussa del suo segmento.Sul prezzo????Non mi sento di dare opinioni perchè di ufficiale non cè ancora nulla,sicuramente costerà più di certe utilitarie asiatiche o coreane,ma è anche vero che questa nuova PANDA a livello progettuale e qualitativo è nettamente superiore,oltre che essere nettamente più appagante e ricercata nello stile sia interno che esterno.
Ritratto di Zack TS
16 dicembre 2011 - 16:03
1
"questa nuova panda è superiore a livello progettuale e qualitativo"......no aspetta, cioè tu hai i progetti della panda e delle concorrenti asiatiche e coreane? ma è grandioso, in pochi hanno queste informazioni......se potessi mandarmi le scansioni via mail sarebbe perfetto
Ritratto di FRANCESCOD1974
14 dicembre 2011 - 22:59
La nuova panda è semplicemente stupenda,pratica,confortevole coeme deve essere una city car poi ognuno compra quello che vuole ma perfavore la i10 sembra l'auto del popolo indiano con tutto il rispetto per il popolo indiano,insomma auto da terzo mondo
Ritratto di Franchigno
16 dicembre 2011 - 10:54
Che da "terzo mondo"é il tuo modo di pensare....Certo che voi fiattari siete in uno stato di delirio di onnipotenza!!Prima di denigrare le Hyundai informati meglio.E da tempo che gli ha dato la birra alla FIAT.Ma si sà non ce peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ritratto di mustang89
16 dicembre 2011 - 13:53
Le hyundai sono buone auto ma ti lasciano a piedi, cosa successami solo con Bmw e mai con Fiat, sebbene ne abbia avute parecchie. Uccidi la nostra economia e compra straniero, ma almeno evita di giudicare qualcosa che non conosci.
Ritratto di Franchigno
16 dicembre 2011 - 22:26
Scusami ma con questa storia che ti lasciano a piedi mi hai rotto.Sai come ragioni?Come quei uomini che hanno avuto una peripatetica e secondo loro le donne sono tutte così.Se a te ti sono capitate le uniche due Hyundai sfigate non puoi continuare a dire che sono tutte così e che ti lasciano a piedi!Se non ricordo male avevi scritto che a 30.000Km con una KIA hai fuso il motore...Ma sei sicuro che c'era l'olio?
Ritratto di mustang89
17 dicembre 2011 - 00:19
A parte che era una hyundai del 2002 fusa a 84mila km e 3 anni che ho ancora in garage ferma... Manutenzione regolare (tra l'altro tagliandi a 18mila km, la metà della mia punto). Non dico che lasciano tutte a piedi, ma statisticamente è più probabile, visto che negli ultimi 20 anni nella mia famiglia ci sono state 10 fiat, una hyundai, una Bmw e una Seat. Con fiat e seat mai problemi, sebbene le italiane siano state molto di più. Che coincidenza vero? L'unica Hyundai avuta era proprio l'unica difettosa mai prodotta...
Ritratto di ARAN-GP
15 dicembre 2011 - 00:40
ha tutte le carte in regola per fare bene, crisi permettendo
Ritratto di brunastro
15 dicembre 2011 - 10:31
12
....ma dove è finito il buon gusto Italiano che ci ha resi famosi ?...qui l'unica cosa piacevole e originale è il colore e (la bravura del fotografo)....ma non vedete che stilisticamente assomiglia a un furgoncino dell'ortolano.Sembra l'anello di congiunzione tra la cubo e il doblò.Mi spiace una sola cosa che i lavoratori della fiat mettano tanto impegno e sacrifico nel loro lavoro,mentre i dirigenti i tecnici e stilisti non sono all'altezza delle loro maestranze, pensano solo a far cassa con il minimo impegno poi questi sono i risultati tanto fumo e niente arrosto.
Ritratto di Massimo126
15 dicembre 2011 - 11:53
....benzina 19km?? non ci credo...!!!!!sono sicuro 14km....circa.....
Ritratto di mpresti
15 dicembre 2011 - 12:15
Nella scheda tecnica c'è scritto che la distibuzione è a 4 valvole ! E' un errore? Il 1.2 fire dei modelli piccoli (panda, punto etc.) è sempre stato a 8 valvole! Non credo che la fiat abbia aggiunto costi in più (testata, alberi a camme, valvole) per una tecnica in più della quale importa poco a chi compra questo tipo di auto, andando a risparmiare invece sull'ESP che in fondo, avendo già l'ABS, è solo qualche riga di codice in più nella centralina e un sensore da due soldi. Per il resto mi piace! Se non costerà troppo avrà successo.
Ritratto di mustang89
15 dicembre 2011 - 13:08
4 per cilindro, ossia il massimo, altrimenti dovresti spiegarmi come può un 4 cilindri a funzionare con 4 valvole in totale.
Ritratto di juvefc87
15 dicembre 2011 - 12:21
da anni non riescono a fare un cassetto porta oggetti con la discesa frenata, la mia 206 del 2001 ce l'ha!!
Ritratto di mustang89
15 dicembre 2011 - 13:06
Anche la mia punto ce l'ha, illuminato pure. Sulla nuova agila di un amica non c'è, quindi non vedo perchè attaccare solo la panda e non tutte le citycar.
Ritratto di Robx58
15 dicembre 2011 - 13:45
13
foto, o meglio bellissima Italia.
Ritratto di pinuzu
15 dicembre 2011 - 15:11
ma che credete che uno guardi in una city car? ormai non conviene più nessun'auto ma vi ricordo che questa è originale carina belli secondo me gli interni ed è PRODOTTA A POMIGLIANOOOO!!!! poi con quei solidini xk sn poki in più aiutate i lavoratori della fiat che altrimenti???
Ritratto di Franko
15 dicembre 2011 - 18:24
Trovo la nuova panda una vettura veramente bella e funzionale. Ho acquistato il modello attualmente sul mercato nel mese di Luglio di quest'anno e la trovo fantastica. La Fiat ha capito che deve puntare su queste piccole utilitarie. Il suo segmento è questo, lasciasse fare i suv ad altre case automobilistiche.
Ritratto di hornet72
15 dicembre 2011 - 20:33
Complimenti a Fiat, con questa nuova Panda ha superato se stessa! Piace molto con quella sua forma azzeccata da piccola Suv, molti vecchi clienti possessori della precedente Panda la sostituiranno con quella "Year 2012" e conquistera molti nuovi clienti.
Ritratto di sofylove
15 dicembre 2011 - 21:03
Onestamente mi aspettavo molto di più...auto con esp a pagamento anche nella versione top non ne dovrebbero più esistere...inoltre la dotazione è da integrare sempre e comunque...da un auto uscita nel 2012....boo forse meglio buttarsi sul vecchio modello che adesso ha un prezzo competitivo in rapporto alla dotazione.
Ritratto di teodolina
15 dicembre 2011 - 23:19
come al solito la Fiat ha partorito una macchina terribile. i design della Fiat hanno una patente speciale x progettare macchine orribili. i tecnici ci mettono il resto.
Ritratto di risso65
16 dicembre 2011 - 12:22
Tanto per cambiare mamma Fiat ne combina un'altra delle sue!!! Anche l'articolo lo dice chiaro e tondo... la sicurezza è importante, facciamo a meno di altre cose futili ma l'ESP deve essere di serie!!! Con quello che costa la Panda e il blasone di cui si vantano i ''fiattari'' e la casa torinese, la trovo una mancanza grave... la sicurezza prima di tutto!!! Fiat, vergogna...
Ritratto di mustang89
16 dicembre 2011 - 13:56
L'unica concorrente ad avere l'esp è la Up!. Un pò di obiettività non sarebbe male, visto che la 107 ad esempio, costa 60 euro in meno ed è meno dotata. La punto invece, ha l'esp di serie su tutta la gamma, mentre auto come la c3 l'hanno a pagamento su tutte.
Ritratto di risso65
17 dicembre 2011 - 13:09
...qui non si parla ne di Punto ne di C3, auto, per altro, di un altra categoria, ma di Panda e della sua rivale per antonomasia la Up appunto, che come tu stesso hai detto l'Esp lo ha di serie... punto e basta!!!
Ritratto di mustang89
17 dicembre 2011 - 16:49
Cero, a parte l'esp non ti danno niente. Resterà nei saloni, vedrai.
Ritratto di risso65
19 dicembre 2011 - 19:45
...che tu abbia anche ragione chi lo sa, ma ''ripeto'' a Wolfsburg evidentemente tengono di più alla nostra sicurezza che a Torino!!! Chi ha orecchie per intendere.... I miei più cari saluti.
Ritratto di fandialvolanten.1
16 dicembre 2011 - 12:22
infatti condivido in pieno ciò che ha detto mustang89 riguardo alla i10 tanto adorata da un altro utente gig...BASTAAA! BASTA ESALTARE UNA VETTURA INUTILMENTE, VISTO CHE IL PARAGONE FATTO CON LA PANDA DA mustang89 ERA ESATTO; LA I10 COSTA DI PIù MA OFFRE DI PIù, LA PANDA COSTA DI MENO E OFFRE DI MENO, LOGICO NOO?? Anche io sono un fan della Hyundai, ma come avete potuto vedere, ma io in ogni news mica esalto la Hyundai SEMPRE E COMUNQUE..L'OBBIETTIVITà NON ESISTE PIù...MAH
Ritratto di matrixfantoman
16 dicembre 2011 - 13:20
possiedo una peugeot 206 e sto sempre a piedi e non me la hanno regalata pagata gli stessi soldi della panda e la panda vale molto di più per cui non sono un fiattaro prima auto straniera acquistata da me molti problemi di affidabilità scomoda dopo 30 km mi fa male la schiena l'altro giorno ho portato la panda di mio cugino 2009 gran bella macchina comoda non mi faceva male la schiena spaziosa, cambio leggerissimo bellissima visuale e silenziosa ora non posso acquistarne una ma se cambio auto la prossima sara un panda un mio amico che lavora al mercato per cui gli servono auto sw di qualunque marca mi disse peccato che mi servono grandi per caricarle di merce altrimenti mi compravo una panda e una signora macchina e questo tiene bmw serie 5 audi a4 ecc a dimenticavo a una blasonatissima serie 5 a 100000 km ha dovuto rifare la testata per cui finitela di sapare sempre su fiat altrimenti fa bene sergio ad andare via non di per sergio ma per la miglia di italiani che lavorano in fiat alfa lancia e mi sembra che siano svariate migliaia di persone ha pomigliano sono fortunati ad avere la fiat sapete cosa ci sta li oltre pomigliano li il nulla assoluto non e solo fiat che ha rovinato l'italia ma ci sono altre come pirelli telecom ,ferrovie,ecc e tante piccole che fanno peggio
Ritratto di Giuss
16 dicembre 2011 - 13:48
non posso che condividere il pensiero di mustang riguardo all'italianità, e non parlo di sole auto. Le lodi verso la Hunday (non so nemmeno come si scrive e poco mi importa) sono del tutto fuori luogo. La Panda può anche non essere l'occasione del secolo ma sicuramente dà l'idea di un'auto onesta in tutto. Ricordo che è un nuovo (del tutto) modello, che è anche più grande, quindi più comoda. La si voleva a €8000? non capisco! Spesso la gente scambia "l'ottusità del fiattaro" (termine davvero brutto che vorrei non legger più) con "il vedere un pò più in là". e con ciò mi ricollego al discorso di cui sopra. Se la Germania adesso può permettersi di fare quello che vuole in Europa e decidere per tutta l'Unione, mentra la nostra amata Italia deve sanguinare per starle dietro,è anche grazie alla ricchezza che noi italiani le abbiamo dato contribuendo con acquisti di prodotti tedeschi. E qui finisce il mio discorso. Se volete capire allora fatelo senza "ma" e senza "se".
Ritratto di lada-niva22
16 dicembre 2011 - 16:23
il problema è che questo forum spesso e volentieri è come uno stadio: invece di discutere sul concreto...si tifa una casa automobilisticae si fanno cori contro un'altra...senza cognizioni logiche! Spesso si arriva anche agli insulti pur di dire "io ho una macchina fatta dalla X e la macchine fatte dalla Y fanno schifo e son rottami!" Si passa dalla mancanza dell'esp di serie (che è a mio avviso una mancanza grave visto che siamo nel 2011 ed il cip costa alla casa 150 euro di media)...a dire che la up! (che è un'auto diversa visto che ha due porte in meno) è meglio...oppure che le coreane (che danno tutto di serie) sono meglio...così...per sentito dire o solo perchè uno ne è possessore. A volte entro nel sito solo per divertirmi nel leggere certi discorsi e molto spesso provar a far ragionare qualcuno è un impresa titanica o impossibile! Alcuni negano addirittura l'evidenza (c'è che scrive addirittura che la nuova panda e la uno brasiliana sono la stessa auto con il frontale diverso). In un altro post scrivono che i lavoratori coreani sono sindacalizzati e tutelati come i nostri. Detto ciò...ma di che vogliamo discutere?!?!? Quindi "take it easy" e fattici su due risate!
Ritratto di Limousine
16 dicembre 2011 - 20:34
Invece di scriver baggianate - come da tipica tradizione Fiattara - perchè non fai un piccolo sforzo e, se ci riesci ovviamente, provi a colmare la tua EVIDENTE ignoranza (nel senso che IGNORI del TUTTO gli argomenti di cui discuti)? Capisco che per un Fiattaro è impresa TITANICA leggere e aggiornarsi, ma - credimi - non è poi così difficile! La nuova Panda non è la Uno brasiliana, vero? Invece di bearti per così poco, perchè non ti aggiorni? Toh! Ti aiuto io: http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Panda_(2012) e - per aiutarti meglio - vai direttamente al paragrafo "Caratteristiche". Se ancora non fossi del tutto convinto, ti linko pure questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Uno_(2010) e, sempre per agevolarti il compitino, ti indico pure di leggerti il paragrafo "Il contesto". Che dici adesso? Non ridi più? Fiattari, croce e delizia del Gruppo che tanto amate, se non ci foste... bisognerebbe inventarvi (o meglio di no?).
Ritratto di lada-niva22
17 dicembre 2011 - 10:45
...AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA Come Volevasi Dimostrare! sei troppo forte...non hai fatto altro che confermare con la tua suprema arguzia il mio post precedente...altro che risate! GENIO! P.S. Non ho mai avuto una fiat,non sono un fiattaro,non tifo per le case automobilistiche,(al massimo per una squadra di calcio) e soprattutto,quando leggo,comprendo a differenza tua il significato di ciò che è scritto (e solo dopo commento). P.S.2 Immagino che per uno come te è difficile...ma le buone maniere impongono di non offendere gli altri in un forum...magari tienilo a mente per la prossima volta in modo tale da fare una figura migliore ed ottenere una maggiore credibilità. Le tue maniere becere si addicono più ad un capo ultras e sono del tutto fuori luogo qui! Saluti!
Ritratto di Limousine
17 dicembre 2011 - 22:26
Beato te che ridi delle tue stesse corbellerie. Prima getti il sasso, poi ritiri la mano e, infine, fai pure lo gnorri. Boh?!? Contento te, contenti tutti! E comunque, se rileggi bene il mio post, non ti ho affatto offeso, ma ti ho semplicemente descritto dei FATTI, contornati da PROVE! Sei tu che ti sei offeso da solo, scrivendo delle colossali panzane, prive d'ogni fondamento con la realtà. E, come se non bastasse, ci ridi pure su. Mentre ci sei, fatti pure due risate davanti questo bel paio di baffi: http://thumbs.dreamstime.com/thumblarge_560/12909687517A0S53.jpg P.S.: non "tifi" per nessuna Casa automobilistica, vero? E Lada Niva chi sarebbe, il tuo vicino di casa?
Ritratto di LanciaRules
19 dicembre 2011 - 20:43
Se anche fossero uguali non vedo cosa ci sia di male: tutti i costruttori vendono gli stessi modelli in giro per il mondo, ad esempio la yaris in giappone si chiama Vitz, o la micra si chiama march, o la golf in U.s.a. si chiama rabbit. Ma non mi aspetto che un ragionamento di cotale entità sia alla tua portata, quindi col mio commento spero di illuminare solamente le menti di quei pochi eletti che fanno girare gli ingranaggi che hanno in testa.
Ritratto di Franchigno
16 dicembre 2011 - 22:41
Forse ti confondi con gli operai che lavorano in Cina!!Ti ricordo che il PIL della Corea del Sud é superiore di almeno 10.000 euro più del nostro!E che la Hyundai oltre le auto produce Navi,Televisori,e componenti elettronici ecc ecc eccc....D'altronde non e la prima ne l'ultima industria orientale che produce più prodotti e bene!Una su tutte la Yamaha,dalle moto ai strumenti musicali e componenti HI-FI tutti di ottima fattura.Forse tanti come te non si stanno rendendo conto che il "terzo mondo"stà proliferando da noi!sopratutto come modo di pensare....
Ritratto di lada-niva22
17 dicembre 2011 - 10:37
Non metto in dubbio l'avanzamento di una potenza economica (che è sotto gli occhi di tutti),ma metto in dubbio il "modo" nel qualle una potenza economica arrivi a far aumentare il pil. Non si puossono paragonare (e dico purtroppo ovviamente) un lavoratore coreano (o peggio cinese) ad uno italiano,tedesco,francese o inglese. Stiamo parlando di un sistema sociale e previdenziale ancora troppo diverso,ovviamente a sfavore dell'operaio e non del top manager che guida una florida azienda (di quelle che tu hai elencato).
Ritratto di LanciaRules
19 dicembre 2011 - 20:52
Ma gli dai pure spago? A parte che è vero che la uno brasiliana e la panda sono due auto diverse (cosa evidente a chiunque non in malafede, dato che le dimensioni sono differenti, il passo pure, e la uno non ha il terzo finestrino nel montante), con alcune componenti in comune (come è sacrosanto che sia oggigiorno), comunque anche se fossero uguali non vedo cosa ci sia di male dato che tutti i costruttori vendono i loro modelli ovunque. Se lo fa fiat, però, non va bene. Mistero dei misteri delle menti contorte. Peraltro, considerazione estemporanea, citare come fonte wikipedia lascia il tempo che trova dato che chiunque può modificarne i dati: volendo potrei scrivere che la panda ha il pianale di uno Scania, e stai sicuro che per un po' di tempo, finché non si accorgono che ho modificato la notizia a pene di segugio, la voce rimarrebbe con tale inesattezza.
Ritratto di jiboom
16 dicembre 2011 - 18:56
Davvero une machinna che avra successo perche mi sembra davvero bellissima. E purtroppo posso soltando concordare con mustang89 e giuss. // Appena si parla di automobile italiana, per di più assemblata a Pomigliano d'arco (quindi un bel sforzo da parte della fiat che avrebbe potuto mantenerla in polonia.. o serbia, nonmi ricordo più..) e gia gli esterofili trovano il mezzo per sconfortarla di fronte a catorci coreani fabricatti da operai che crepano di fame ! // E dopo piangete in italia perche vi manca sempre più il lavoro ?? Insomma, che razza di mente....
Ritratto di Franchigno
16 dicembre 2011 - 22:45
Sei ancora più ignorante di Lada -Niva alchè è tutto dire....Crepano di fame?Vai a farti un giro nella Corea del Sud dopo ne riparliamo!Che razza di mente...Si... la tua!
Ritratto di mustang89
17 dicembre 2011 - 00:40
Ma ti inventi i dati? In corea del sud hanno un reddito pro-capite uguale al nostro. Altro che 10mila in più di noi... Evita di insultare gli altri per favore.
Ritratto di lada-niva22
17 dicembre 2011 - 12:35
...beh...vedo che il lupo perde il pelo ma non il vizio. Ti credevo una persona più in gamba,capace di discutere di argomenti seri...invece vedo con piacere che anche tu sguazzi negli insulti dall'alto del tuo sapere. Sei un ultras o un promoter della Hyunday,quindi è totalmente inutile cercare di fare un discorso serio con te: è come se provassi a discuter di metafisica all'olimpico in curva sud! Comunque COMPLIMENTI per il tuo stile...noi siamo tutti ignoranti...tu e limousine siete dei LUMINARI,la Corea del Sud è l'isola felice degli operai e le Hyundai sono meglio delle Aston Martin, la nuova Panda è identica alla Fiat Uno brasilana come la Up! con la Seat Mii! è incredibile davvero...quanto mi diverte questo forum!!!! è paradossale!!! Specie poi nella frase "fatti un giro in corea del sud"...come se tu fossi tornato ieri da lì dopo averci passato una vita! Che roba!!! p.s. tu che dai dell'ignorante agli altri: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_stati_per_PIL_%28nominale%29 Comè era la storia? " hanno un pil di 10000 superiore al nostro!" AHAHAHAHAHAHAHA troppo forte! chi è il "cantastorie" e l"ignorante" nel forum? Insomma vedo che c'è da fidarsi di quello che dici! E per concludere ti dico che da persone adulte...non esser in grado di supportare proprie opinioni senza offendere o fare ironia su quelle altrui...è abbastanza grave e immaturo:quindi fossi in te prima di dare dell'ignorante a qualcun'altro ci rifletterei bene!
Ritratto di Franchigno
17 dicembre 2011 - 12:57
Hai poco da ridere é come ti ho detto.Sei tu che ti devi informare!!!Secondo te chi dice che la Corea del sud e da terzo mondo cos'è?.Non vogliamo chiamarlo ignorante?Allora scegli tu(così non offendo)come...Noi italiani ultimamente abbiamo l'offesa incorporata e parliamo solo di diritti,così facendo rimaniamo sempre più indietro mentre gli altri vanno avanti...E l'indutria coreana é una di quelle.In un anno hanno sfornato 5 nuovi modelli per uno nuovo che ha fatto la FIAT tutti a lodare,ma lodare cosa?Ma per favore...!
Ritratto di lada-niva22
17 dicembre 2011 - 13:47
perdonami...ma puoi indicarmi il post in cui io asserisco che la Corea è un paese del terzo mondo? Non mi ricordo di aver mai detto una cosa del genere. Grazie!
Ritratto di impala
18 dicembre 2011 - 09:30
... Una nuova razza di talebani ... i hyundari ???? uhhhh guarda che se le porte dell europa sono grande aperte al' importazione di auto, questo non é vero nell senso europa corea, non dimenticare questo fatto. Dunque se questi paese vanno cosi forte : corea, china, possono anche dire grazie a mama europa.
Ritratto di jiboom
17 dicembre 2011 - 13:29
....fabricare dai coreani stessi !! // Ma tutti sano che la maggior parte degli operai di hyundai sono cinesi che vengono pagati con patane frite ! // Esatamente la stessa cosa con le chitarre... // Per di più hanno un livello di protezione sociale vicino a quota zero... quindi è troppo facile farsi una prosperità sulle spalle di chi creppa al lavoro. // Almeno in italia pensioni e assicurazioni ci sono ! Quando sarai anche tu pensionato, potrai sempre rivolgerti ai tuoi amici coreani che ti manderano a f****
Ritratto di Franchigno
19 dicembre 2011 - 00:56
Bisogna ammettere che se mangiando patate fritte sono riusciti in un anno sfornare 5 modelli di qui uno in particolare(La IX30)che ha avuto un successo che la FIAT si sogna...ben vengano le patate!!Ti ricordo che le chitare le fanno in casa Yamaha!!La hyundai produce "solo"navi,auto,trattori,componenti eletronici ecc ecc.Alla faccia del terzo mondo....
Ritratto di driverxxx
16 dicembre 2011 - 19:09
in casa ho sia fiat che volkswagen e devo dire che questa nuova panda non è male.Forse mi ricorda un pò la nissan note a primo impatto(pero più carina eh) ma devo dire che esteticamente non mi dispiace, forse si poteva fare di meglio, ma almeno hanno ravvivato gli interni che erano degni di una tedesca anni 90.Io sono dell'opinione che una citycar debba avere come dotazione ciò che ti permette di affrontare la giungla urbana di tutti i giorni con tranquillita, come ad esempio clima, vetri elettrici e una bella radio per un po di compagnia fino al posto di lavoro e ultimo ma non per importanza l' esp. Tutto il resto è superfluo, quindi mi sembra che per quello che costa offra il giusto. P.S. da quello che ho capito questa è la versione top, quindi chi vuole risparmire può benissimo puntare sugli allestimenti inferiori.
Ritratto di oretaxa
21 dicembre 2011 - 17:08
Premetto che possiedo un'ottima Skoda Fabia 1.2 70cv che costa poco più di una Panda... <br><strong>Panda</strong> <br> Nel settore utilitarie la Panda rimarrà secondo me la regina per vari motivi: molti italiani comprano a scatola chiusa prodotti Fiat, comoda per le cinque porte, abitacolo alto, stile giovane e simpatico, motore 1.2 non da corsa ma con una buona coppia (e sicuramente il più venduto visto il rendimento del due cilindri). L'interno è reso un po' "barocco" dalla ripetizione ossessiva del motivo a quadrato stondato, al punto che il volante sembra quello di un camion: uno stile più soft avrebbe sicuramente giovato alla percezione estetica. Aspetto di dare un giudizio sulle finiture, ma non saranno certo quelle della mia Skoda. Prezzo elevato, soprattutto considerando i soldi che noi contribuenti abbiamo regalato alla Fiat nel corso dei decenni... <br><strong>Up!</strong> <br> In settimana ho avuto modo di salire su una Up! Bocciata in pieno: la Volkswagen è meglio che continui a produrre, tra l'altro con ottimi risultati, auto dalla Polo in sù (inavvicinabili come qualità dalla Fiat). Veniamo al dunque: esternamente è simpatica, ma il design non è niente di ché (ricorda troppo la Lupo) infatti preferisco la Panda, anche se è un giudizio personale. E' comodo salire a bordo, e la posizione di guida è confortevole per me che sono alto 1.90m. Il design interno è moderno e giovane, le plastiche sono solide... ma quelle lamiere verniciate a vista come sono brutte! Immagino la fine che faranno, tutte rigate: una pessima idea. Alette parasole dure da aprire. Comando alzavetro destro non ripetuto sul lato guidatore, "finezza" presente sulla Atos del 1998 di mio babbo... Pare che non ci siamo le bocchette di areazione centrali, anche se ho notato delle griglie centrali sul cruscotto: saranno gli altoparlanti del sistema audio??? Scomodo salire dietro e il sedile non ritorna nella posizione scelta dal passeggero anteriore. Prova bagagliaio: ha il doppio fondo e sommando i due livelli è davvero spazioso: complimenti! Vano ruota di scorta di dimensioni pari alle ruote, per fortuna. Ma è notevolmente profondo e immagino la difficoltà nell'estrarre e riporre le ruote: inavvicinabile per una donna. Un risparmio scandaloso: la cappelliera non sale insieme al portellone, tutte le volte devi alzarla manualmente. Non ho avuto modo di provare il motore 1.0 tre cilindri, ma se fosse come il mio 1.2 con lo stesso frazionamento (elasticità e ripresa ai bassi regimi, utilissimo in città) meriterebbe un ottimo giudizio. Dicono infine che la 5 porte avrà i vetri posteriori fissi: ridicolo. <br><strong>Giudizio finale</strong> <br> Per me Panda vs Up!: Panda. Ma per +40cm mi compro un segmento B allo stesso prezzo o poco più. Molto più versatile.
Ritratto di albyboy
28 gennaio 2012 - 14:40
Gli interni della Up! sono molto piu' curati di quelli della panda...e altra cosa come si fa a scambiare le bocchette centrali per degli autoparlanti?? altra cosa nella up! il bagagliaio è rivestito al contrario della panda e la up! ha il navigatore e l'ESP di serie
Ritratto di IloveDR
16 dicembre 2011 - 19:56
3
...amo l'Italia, ho amato la Fiat in passato tanto che in famiglia fra auto e furgoni abbiamo avuto 11 veicoli Fiat, la Panda è un'ottima city car, ma in passato quanti errori hanno fatto in Fiat per arrivare ora sull'orlo di un fallimento! Mi dispiace ma il mondo è globalizzato e se mi piace o mi conviene acquistare un'auto non Made in Italy lo farò in futuro. Questo far leva sulla produzione italiana della Panda ormai è fuori luogo. Spero che a Pomigliano raggiungano e superino i livelli di produzione previsti, ma i dirigenti Fiat non ci prendino più per il c.u.l.o.
Ritratto di Franchigno
17 dicembre 2011 - 19:46
Ecco il tuo é un modo di ragionare giusto,senza eccessi ne da una parte ne dall'altra,e sopratutto realistico.
Ritratto di multiair
17 dicembre 2011 - 10:30
Esternamente la linea non mi convince molto sopratutto i 3/4 posteriori. Come sempre la piccola fiat si conferma un'eccellente vettura come maneggevolezza e comfort. Le mancano solo l'esp, 2 airbag in + e una dotazione di serie un pò - scarna... Spero in varie versioni in stile mylife e in tante offerte convenienti x invogliare al suo acquisto...
Ritratto di Luca_New
17 dicembre 2011 - 23:04
Si si tutti la criticano... ma alla fine tutti la comprano... è successo anche in altre occasioni FIAT come la panda vecchia, la 500, la delta, la musa, la ypsilon nuova.... tutte auto italiane criticate dagli italiani poi in giro vedi solo quelle!! e non dite il contrario
Ritratto di IloveDR
19 dicembre 2011 - 08:45
3
il contrario...;-)
Ritratto di negus
19 dicembre 2011 - 11:44
...ma va dato atto alla Fiat di avere migliorato decisamente la vecchia Panda che era veramente inguardabile. La migliore Panda rimane la prima, quella disegnata da Bertone e che costava pochissimo proprio per le innovazioni low cost dell'epoca, tra cui la sacca sul cruscotto interna.
Ritratto di Giuseppe R.
19 dicembre 2011 - 13:05
Sinceramente la linea non mi entusiasma molto, preferivo quella del precedente modello, comunque non si può considerare una segmento A sarebbe più una segmento B ma chi se ne frega del segmento. Gli interni mi piacciono parecchio sono abbastanza vivaci e ben disegnati, sicuramente meglio della Up! (per quanto riguarda il design). L'esp cavolo andava messo di serie siamo nel 2011 e ancora per avere il massimo della sicurezza dobbiamo scegliere gli optional? Questo è stato un grave errore, comunque sicuramente alla fine è un ottimo prodotto e sono anche convinto che vincerà largamente il confronto con la Up! io stesso non avrei dubbi su quale scegliere, se mi interessasse questo segmento di mercato.
Ritratto di ffd
19 dicembre 2011 - 15:46
La Fiat Panda é bellissima perché ha un design molto bello, un bel cruscotto, e ha dei cerchi in lega belli.
Ritratto di LanciaRules
19 dicembre 2011 - 19:58
Godo come un maiale a vedere questi esterofili, rovina d'Italia, rosicare come matti dinanzi a questa autovettura. Addirittura riescono, dichiarandosi detentori di una sedicente verità assoluta e di fantascientifici confronti oggettivi, a definire la Up!, che costa di più, ha solo 3 porte, lamiera interna ovunque (e non a scopo retrò come nella 500), non ha le bocchette centrali orientabili, non ha il comando dell'alzacristalli destro lato guidatore (cosa pericolosissima) ed ha solo motori a benzina, superiore in tutto e per tutto, quando sarebbe chiaro anche ad un ebete, purché non in malafede, che così non è. Prima vi attaccavate al fatto che la Panda era polacca, ora che la fanno pure in Italia non vi resta che attaccarvi agli ammennicoli maschili! Avanti così, per il bene dell'Italia!
Ritratto di Franchigno
24 dicembre 2011 - 01:29
Che sei completamente fuori strada,hai forse festeggiato troppo a spumante?Ti ricordo che stiamo commentanto su una Panda non una Ferrari!!datti una calmata!
Ritratto di LanciaRules
25 dicembre 2011 - 19:46
Invece per il bene del Paese è più importante la Panda che una Ferrari: quest ultime sono stupende, ma sono le utilitarie che fanno i grandi numeri.
Ritratto di albyboy
28 gennaio 2012 - 14:44
Io prendo una macchina che mi piace poi se Italiana tanto meglio! Però non si può dire che la panda sia meglio della up! visto che la panda ha il bagagliaio con il metanno dei retrosedili a vista oltre a non avere di serie ESP...oltretutto la uP! ha di serie il navigatore e gli interni sono molto piu' robusti di questi è inutile continuare a sparare stronzate che le fiat siano meglio delle tedesche non sparar minchiate!
Ritratto di jojo11187
20 dicembre 2011 - 23:53
meglio il modello prima..qst è simile l atos e la note ed cara...d altronde cm l afita500....piccole e carissime..io cn 15000 ho preso un opel corsa nuova 1.3 gasolio fap 6marce 95 cv....della fiat s salva solo la bravo...
Ritratto di robo_77
24 dicembre 2011 - 08:29
A me piace, ho letto con interesse e curiosità questo articolo, mi piace la linea (sembra un piccola fuoristrada) e in generale mi piacciono gli interni...xò devo dire che la scelta del ''tascone'' è infelice (secondo me), e forse inutile, soprattutto unita al fatto che hanno posizionato un vano subito sotto. Mi delude leggere che l' apertura del vano non è rallentata, avrebbero potuto fare un bel cassetto portaoggetti / documenti al posto di questa soluzione tascone / vano...
Ritratto di 19miki90
25 dicembre 2011 - 23:16
4
Sinceramente, guardando il segmento A, non mi pare che sia cara, anzi é in linea con la concorrenza... chiaro che la versione base ha su poco o nulla, ma guardando la concorrenza non mi pare che le altre partano full optional, anzi!! Leggevo in una prova che mancava la chiusura centralizzata su una di esse! Non capisco questo odio nei confronti di fiat... la up! con le sue due sorelle ha le lamiere a vista, per aprire il vetro di dx bisogna allungarsi sull'altro sportello ma nessuno che la critica!! Non capisco per voi, solo perché é fiat, dovrebbe costare la metà delle rivali? Non siamo più ai tempi delle fiat che cadevano a pezzi... come non siamo più nei tempi delle coreane orribili e low cost... chissà perché sulla seconda concordano in molti, e sulla prima invece meno...
Ritratto di ceccorapo
26 dicembre 2011 - 12:56
Bah...i fatti dicono che una Panda accessoriata di tutto punto,supera di poco i 17.000 euro! Sfogliando i listini di Al Volante,per questa cifra,c'è l'imbarazzo della scelta,a parità di optional.Detto questo,ognuno di noi,potrà comprare ciò che vuole.Buone feste!
Ritratto di giobass
26 dicembre 2011 - 13:06
Pur essendo di minori dimensioni si nota una certa somiglianza con la C3 Picasso (del resto disegnata da un Italiano). Considerato (a parità di dotazioni...ma non di prestazioni e comodità) il prezzo è esagerato. Tanto per cambiare...Giorgio
Ritratto di audi r12 concept
28 dicembre 2011 - 09:27
linea e dotazione non sono granchè, e poi sarebbe la più venduta nel suo settore? Non si sa ancora precisamente la linea della ellezero ma deve essere un fiasco come questo. Cmq gli do voto:5 e mezzo
Ritratto di piero di padova
28 dicembre 2011 - 14:42
...12.000 euro ! Cioè circa 24.000.000 milioni di vecchie lire ! Per una Panda ?
Ritratto di REY77
28 dicembre 2011 - 16:45
POMIGLIANO HA CHIUSO!!! QUESTA FIAT UNO BRASILIANA DEVE PUR AVERE QUALCOSA CHE PIACCIA....MARCHIONNE ORMAI SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI...STA FACENDO FIGURACCE IN TUTTO IL MONDO....VOLEVA PORTARE LA 500 IN AMERICA A 15MILA DOLLARI QUANDO UN SUV NE COSTA QUASI UGUALE...MARCHIONNE NON HA PIU' MODELLI DA LANCIARE ...E L'ESEMPIO LAMPANTE SONO LE FREEMONT,LE LANCIA...E QUALCHE ALTRO MODELLINO CHRYSLER....MARCHIONNE FUORI DAEBAL
Ritratto di AndreaE88
30 dicembre 2011 - 00:34
12.000€ per la panda? ha il motore in oro 18k?!
Ritratto di Bellafrance
30 dicembre 2011 - 10:25
Esteticamente assomiglia anche al Qubo che è ancora più "furgone" ma ha la comodità delle porte posteriori scorrevoli, più spazio interno ed una plancia con un design meno tormentato. Se piace un'auto con guida alta e cambio rialzato più che la panda prenderei il Qubo. Ciao
Ritratto di albyboy
4 gennaio 2012 - 12:33
la linea è quasi uguale a quella vecchia, gli interni sembrano nettamente migliorati ma comunq poco solidi. Ho visto la volkswagen up! al concessionario ed è 100 volte piu' bella con interni sicuramente molto piu' solidi di questi. E almeno l'Esp è di serie. E' inutile star qua' a dire che la panda se le mangia se poi dopo un anno ti cade a pezzi fa schifo!!!
Ritratto di Ale_Teknoracing
15 gennaio 2012 - 14:17
Secondo me non è affatto male, dovrebbero a mia opinione fare una versione sportiva simile alla progenitrice PANDA 100HP, ma con prezzi più accessibili con motorizzazioni dai bassi consumi senza rinunciare alla sportività, cosi facendo attirerebbe in massa il pubblico giovanile, anche se penso che gli acquirenti non mancheranno anche per la versione normale.... In parole povere sarà sicuramente un successo..............
Ritratto di JDeeeeM
17 gennaio 2012 - 13:16
mazza che bella!!! (opinione personale eh!!!)
Ritratto di Newbravo
22 gennaio 2012 - 04:08
http://www.autontheweb.it/marche/fiat/3344/spot-tv-fiat-panda-questa-e-litalia-che-piace-porte-aperte-28-e-29-gennaio/
Ritratto di oretaxa
29 gennaio 2012 - 10:28
Esco da provare la nuova Panda con il bicilindrico twin air 85cv. <br> L'auto è molto piacevole da vedere, esterni e interni. Direi giovanile. Un bel salto in avanti rispetto al vecchio modello. Mi è piaciuta particolarmente la plancia (tranne il volante) e i pannelli porta. <br> La realizzazione però lascia un po' a desiderare: - vernice opaca nelle parti nascoste della carrozzeria - mancanza di una doppia guarnizione sulle portiere che copra i punti di raccordo dei lamierati (antiestetici da vedere) - spigolo della plancia lato passeggero (in basso) non ben raccordato con l'apertura della porta: rimane una specie di becco - guarnizioni interne vetri posticce - bocchetta areazione centrale malferma, provate a muoverla nella parte centrale - fondo del bagagliaio posticcio e mal realizzato: quando provi ad alzarlo per accedere al vano ruota di scorta si incastra nei lamierati <br> Veniamo al motore. Sale di giri con disinvoltura, riprende sempre (ma non sotto i 2000 giri). Direi pronto ed elastico. Unici inconvenienti: - il rumore tipico di questo frazionamento - gira normalmente tra 2500 e 4000 giri, un po' troppi: dovrebbe lavorare più in basso. E i consumi ne sono la conferma: il trip computer segnava 12,4Km/l. E' vero che dovresti provarla un'oretta per avere un'idea precisa dei consumi, ma tenerlo sotto i 2000-2500 giri è praticamente impossibile. Attivando la funzione Eco, muore letteralmente. Considerando i consumi e la differenza di prezzo, consiglio l'ormai collaudatissimo 1.2 aspirato 4 cilindri. <br> In generale ritengo che rimarrà la regina del segmento, Up! o non Up!. Vuoi perché è più pratica, vuoi perché molti per tradizione comprano Fiat. La Up! è sicuramente meglio rifinita, ma la Fiat ha molta esperienza in più nel progettare questo tipo di auto. Venderà, nonostante la realizzazione , come detto sopra, lasci u po' a desiderare.
Ritratto di gig
19 febbraio 2012 - 09:20
Io anche ci sono entrato (il test drive lo farò domani) ma non ho riscontrato nessun difetto tra quelli citati: la vernice opaca non c' era, la plancia è raccordata benissimo e non ci sono sbavature, tutto è fermo e non accenna ad oscillare nemmeno se premuto con forza. Il fondo del bagagliaio lo trovo ottimo (giusto potevano rivestirne lo schienale...). Leggerai poi se vuoi la prova, per vedere che ne penso
Ritratto di oretaxa
19 febbraio 2012 - 16:34
Quando sono andato a provarla ho visto che alcune zone verniciate della carrozzeria sono senza trasparente/lucido. La bocchetta centrale oscillava vistosamente, sembrava non avesse i perni di fissaggio nella parte centrale; certo, dovevi muoverla, ma se vuoi verificare il livello degli assemblaggi è normale che devi muovere i pezzi e soprattutto guardare in ogni parte dell'abitacolo. Non che le concorrenti siano immuni, ma ho riportato quello che ho visto. <br> Nella sua categoria è una bella auto.
Ritratto di pappodriver
16 febbraio 2012 - 13:00
Sono d'accordo che la "UP" oltre ad essere brutta è anche scadente ! La WW se vuoi un buon prodotto lo devi pagare caro e amaro!! Purtroppo fiat non ha avuto questa fortuna di costruirsi un segmento di "Qualità" come le tedesche!! Fiat dovrebbe pensarci secondo mè potremmo essere sicuramente più bravi e gli italiani le acquisterebbero comunque anche ad un prezzo più alto!!
Ritratto di REY77
16 febbraio 2012 - 17:00
per una panda base con aggiunta di opt 15.199,00 euro +ipt.....come citava uno prima di te,una guarnizione (provate con l'idropulitrice se entra acqua nell'abitacolo) uno schifo la mancanza di verniciatura aprendo il cofano motore,le plastiche lucide molto economiche di facile rottura,per non parlare del rumore che fa quando chiudi le porte,in una concessionaria di napoli ho notato la solita cosa...condensa nei fari in una macchina nuova c'e' condensa?!?!?!?!?!?!e per poi notare lo stesso problema che ha rilevato l'amico di prima.....se sei piu' alto tocchi con le ginocchia contro il cruscotto....e per poi finire con dei difetti visibili a tutti....il motore 2 cilindri "sconsigliato"
Ritratto di gig
19 febbraio 2012 - 09:15
Sono stato a vedere la Panda cancellerei i commenti in cui la screditavo: VALE CIO' CHE COSTA! E' bellissima e curata. Forse, se il mercato non offrirà null' altro di meglio, può darsi che sarà la mia prossima auto. Quando la proverò (domani) ne scriverò la prova
Ritratto di preoccupato
21 agosto 2012 - 09:39
visto il restyling del modello sembrano eccessivi i 15000€.grave pecca non includere nel prezzo l'esp importante per la sicurezza.
Annunci

Fiat Panda usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda usate 20195.49010.100157 annunci
Fiat Panda usate 20205.50010.900125 annunci
Fiat Panda usate 20213511.230240 annunci
Fiat Panda usate 20223011.510318 annunci
Fiat Panda usate 20233512.580146 annunci
Fiat Panda usate 202470013.820138 annunci

Fiat Panda km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda km 0 20196.3006.3001 annuncio
Fiat Panda km 0 202113.99013.9901 annuncio
Fiat Panda km 0 20224512.7807 annunci
Fiat Panda km 0 202311.00014.920131 annunci
Fiat Panda km 0 20249.95013.760937 annunci