PRIMO CONTATTO

Ford Focus: Fa la dura. Anche troppo...

La grinta non manca alla nuova Ford Focus ST, col suo “duemila” a benzina da 250 CV. Lo sterzo, però, è fin troppo pesante e deciso nel riallineamento, e l’assetto abbinato ai cerchi di 19” è decisamente rigido.
22 gennaio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    158 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Focus
Ford Focus ST3 2.0 Ecoboost 250 CV
Si è fatta in quattro
ford focus st
 
Se per la berlina della Ford la variante sportiva Ford Focus ST non è un novità, neppure nella versione station wagon, con la nuova generazione della media tedesca (rivista soprattutto nel frontale, con nuovi fari e mascherina, e negli interni) debutta per la prima volta un motore turbodiesel abbinato alla sigla ST, che identifica le Ford più “cattive” dopo i modelli RS (per la Focus, a giorni verrà svelata anche quest’ultima “declinazione” ancora più corsaiola). Così ora la Focus ST si può avere con un “duemila” turbo a iniezione diretta di benzina, in grado di erogare 250 cavalli, oppure (aggiungendo 1.750 euro, non pochi…) con un turbodiesel di pari cilindrata, ma da 185 cavalli. E questo, sia per la berlina sia per la famigliare (1.000 euro in più).
 
La parola ai numeri
ford focus st
 
La differenza di potenza è alta, ma in termini di coppia è il motore a gasolio a prevalere: 400 Nm da 2000 a 2750 giri, contro i 360 tra 2000 e 4500 del 2.0 Ecoboost. Certo, quest’ultimo ha dalla sua il notevole allungo, prerogativa dei propulsori a benzina, che consente prestazioni più brillanti. Per la berlina lo “0-100” richiede (stando ai dati della casa) 6,5 secondi con l’Ecoboost e 8,1 con il 2.0 TDCi (valori che salgono di 0,2 secondi per la Focus Wagon ST). Sensibile anche la differenza nei consumi di omologazione: 14,7 km/litro a benzina e 23,8 km/l scegliendo l’unità a gasolio (per la famigliare, questa volta, i dati non cambiano).
 
Sportività a 360 gradi
ford focus st
 
Le nuove Ford Focus ST non nascondono la loro grinta: fuori, ampie prese d’aria e paraurti maggiorati si accompagnano a minigonne sottoporta, cerchi in lega di 18 pollici (a richiesta, di 19”) e a uno spoiler sul portellone (più vistoso nella berlina che nella wagon). A bordo spiccano soprattutto i sedili “scolpiti” Recaro e i tre strumenti sopra la consolle centrale (misuratore della pressione di sovralimentazione del turbo, manometro e termometro dell’olio). Inoltre, la pedaliera in alluminio e la scritta ST che compare sul volante e nel cruscotto lasciano presagire le emozioni che questa vettura sa offrire. Sotto la pelle, infatti, oltre ai tanti cavalli, ci sono un assetto specifico e una diversa taratura del servosterzo elettrico e del controllo di stabilità. Per quest’ultimo è stata rivista la funzione torque vectoring (che frena la ruota posteriore interna alla curva per aiutare l’auto a girare) e ne è stata aggiunta un’altra, denominata Electronic Transitional Stability, che aiuta il guidatore nei cambi di traiettoria ad alta velocità.
 
Che il test abbia inizio…
ford focus st
 
Dedichiamo la prova della nuova Ford Focus ST alla più sportiva variante a benzina; sulla rivista, invece, troverete le impressioni sulla debuttante turbodiesel. Prima di metterci alla guida diamo un’occhiata all’abitacolo, in cui constatiamo una buona cura in fatto di qualità (salvo per alcuni materiali della consolle). I sedili anteriori sono molto avvolgenti, mentre sul divano (dove lo spazio per le gambe è limitato) l’eventuale terzo passeggero trova una seduta rialzata e rigida. Una volta al volante, però, questi piccoli nei si dimenticano e, già alle prime accelerazioni, il “duemila” turbo regala forti emozioni: la spinta è corposa dai 2000 giri fino quasi all’intervento del limitatore (a circa 6750), ed è accompagnata da un suono pieno, gradevole e “naturale”, nonostante l’aiuto dell’elettronica che sfrutta le casse dell’impianto hi-fi per amplificare nell’abitacolo le frequenze più gradevoli (nelle versioni destinate al mercato americano, invece, la Ford Focus ST sfrutta il cosiddetto Symposer: un condotto con una membrana controllata elettronicamente). 
 
Affamata di curve
ford focus st
 
Altre soddisfazioni arrivano quando il percorso si fa tortuoso: la tenuta di strada è notevole e lo sterzo pronto. A dire il vero, però, il volante della nuova Ford Focus ST è fin troppo pesante e ha un ritorno eccessivamente deciso: lo si nota nel riallineamento o quando si deve correggere la traiettoria, nel qual caso la guida perde di precisione. Aggressivi i freni, ma il pedale non è dei più modulabili, soprattutto a basse velocità: si rischia di frenare più del necessario. Quanto al comfort, l’insonorizzazione è buona, ma scegliendo i cerchi di 19” (1.000 euro, abbinati alle pinze dei freni rosse e all’assetto rigido) si accompagnano eccessivi saltellamenti su asfalto non perfettamente liscio. Si va meglio con quelli di serie, di 18 pollici.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Motore. È fluido nell’impiego tranquillo, ma quando se ne presenta la possibilità ha un allungo entusiasmante. Accattivante il rombo.
> Qualità. Le finiture dell’abitacolo (e del baule) sono di buon livello.
> Tenuta di strada. Una volta impostata la traiettoria, l’auto sembra viaggiare su binari. 
 
Difetti
> Cerchi di 19”. Rispetto a quelli di serie generano parecchi saltellamenti se l’asfalto non è perfettamente liscio.
> Frenata a bassa velocità. Il potente impianto a quattro dischi richiede abitudine nell’uso a basse andature, per non “inchiodare” più del voluto.
> Posti dietro. Sul divano, lo spazio per le gambe non è molto. Inoltre chi sta al centro ha una seduta rialzata e rigida.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31999
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri184 (250)/5500 giri
Coppia max Nm/giri360/2000-4500
Emissione di CO2 grammi/km158
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)248
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,5
Consumo medio (km/l)14,7
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm436/182/148
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litri363/1148
Pneumatici (di serie)235/40 R18

 

Ford Focus
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Ritratto di Paglianti
22 gennaio 2015 - 12:21
auto, peccato ci sia solo cinque porte, una vettura del genere dovrebbe averne tre. Forse dovessi fare una scelta, preferirei la Megane rs...
Ritratto di Ivan92
22 gennaio 2015 - 12:28
10
Ma nella prova di Top Gear al contrario di quella di AlVolante è emerso che sia un auto abbastanza instabile rispetto alle rivali quando spremuta al limite, con un elettronica non in grado di compensare la mancanza del differenziale autobloccante. E con parecchio sottosterzo e addirittura sovrasterzo quando l'anteriore riprende improvvisamente aderenza. Tutti questi "difetti" nel 2015 non dovrebbero più esserci su auto con cavallerie da 250 cv a trazione anteriore. Ed esteticamente non mi entusiasma più di tanto (preferivo la vecchia), però sicuramente guidarla (alla vecchia maniera) può dare buone soddisfazioni, detto questo comunque nel 2015 ci sono alternative più prestazionali e interessanti della Focus ST, a prezzi molto simili.
Ritratto di AlphAtomix
22 gennaio 2015 - 12:30
Bella, ma su un'auto sportiva come questa non vorrei mai un cruscotto con lcd (anche parecchio ingombrante). Ma tanto non la prenderò mai quindi frega poco.
Ritratto di IloveDR
22 gennaio 2015 - 12:43
3
continua a non convincermi questa Focus, anche con questo performante allestimento ST...lontani i tempi in cui le Fiesta XR2 facevano girare la testa a tutti quanti (primi anni '90) e le Escort stravincevano nei Rally...
Ritratto di superblood
12 maggio 2015 - 14:37
Le Escort stravincevano nei Rally? In realtà nessun pilota a bordo di una Escort ha mai vinto un Mondiale, e la Ford in quel periodo non ha mai vinto il mondiale costruttori. Il mondiale durante il periodo Escort Cosworth se lo giocavano Subaru Impreza /Toyota Celica/Mitsubishi. Ford è stata (tranne che nel 1993) sempre nel gradino più basso del podio. XR2 ... fascia BLU, molto meglio la Turbo fascia VERDE :-)
Ritratto di superblood
12 maggio 2015 - 14:43
Ciononostante, penso che dopo la Delta (che con la sua aura mi ammalia ogniqualvolta la incontro), la Escort RS COSWORTH sia la più bella auto da Rally mai costruita.
Ritratto di Paglianti
22 gennaio 2015 - 13:14
sinceramente le fiesta xr2 come assetto erano messe malino, lontano anni luce, dalle clio 16v..... e non solo.
Ritratto di Paglianti
22 gennaio 2015 - 13:19
come fai a dire che sono lontani quei tempi???m L attuale fiesta st, e' la migliore fra le B pompate..
Ritratto di Paglianti
22 gennaio 2015 - 13:33
vero problema, secondo me, e' si il consumo e il mantenimento di certe auto... ma sono anche le mode!! Ai miei tempi, e a quanto scrivi penso anche ai tuoi, il top era avere una 205gti... o una clio 16v. Oggi il top, e' avere un tdi da 110/130 cavalli, marcato tedesco, superaccessoriata, da minimo 25mila euro. Ora, sicuramente consumera' di piu' d una fiesta st.. ma i 4mila euro in meno che paghi per l auto.. puoi usarli per la benzina. Purtroppo gli appassionati di piccole sportive stanno scomparendo... forse anche per colpa di tutti sti aggeggi elettronici presenti, tipo esp, srs, abcd efg.. abracadavra,.... scusate lo sfogo.
Ritratto di SSS94
22 gennaio 2015 - 18:08
analisi che condivido al 110%
Ritratto di IloveDR
22 gennaio 2015 - 18:31
3
credo che ti riferisci a me! Vero? io sono del '69...e si il top era avere la 205 GTi, la 5GT turbo, ma anche la Uno TurboDiesel...ma erano anche auto estremamente pericolose nelle mani di giovani inesperti...meglio stracaricarle di esp, abs, srs come quelle odierne...non ho esperienza di guida veloce, ho avuto prima una 500L del '72 e poi una Fiesta 1.3 SX del '91, quindi non posso comprendere il tuo punto di vista. Ciao :-)
Ritratto di luigi sanna
12 maggio 2015 - 19:19
5
Proprio no! Era molto divertente, ma pericolosa.... Io sono del 76', e ho avuto la fortuna che mio Padre avesse un Autorimessa. Collaborava con molte concessionarie, di fatto portava una macchina diversa, ogni notte.( a quindici anni, le ho provate tutte) Addiritura una Uno Turbo diesel, presa dall'usato, la tenne x un'estate intera, gliela rubarono, e in concessionaria non si accorsero di nulla... Cmq. vero, la 205 GTI e la Renault 5 Turbo, non stavano in strada, ci metto anche la Fiesta 1.6 Turbo (un mostro) pattinava anche in quarta.....
Ritratto di DS
23 gennaio 2015 - 12:00
Esame perfetto, in effetti gli anni 80 e 90 sono stati gloriosi, tra seg b pompate, sportive giapponesi di tutti i tipi e piccole coupè di seg. b. Per un giovane patentato era un sogno poter avere una delle auto citate ma al massimo andava benissimo una Puma o una Tigra seppure non fossero delle vere sportive e se un giovane guardava una Golf era perchè era una GTI altrimenti manco la considerava.
Ritratto di PariTheBest93
22 gennaio 2015 - 13:46
3
Freni potenti e sterzo pesante sono "difetti" fisiologici su queste vetture. La focus ST è una delle mie preferite, cosi come la megane RS ma rigorosamente pre-restyling: il nuovo muso poco armonizzato.
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2015 - 15:15
1
Migliorati muso e interni ma continua a non convincermi la linea della ST. Per me non è un difetto lo sterzo pesante e i freni subito pronti anzi li vedo appropriati per una compatta sportiva ma l' assenza di un diff meccanico è una pecca non da poco su una traz anteriore così pompata
Ritratto di Mattia Bertero
22 gennaio 2015 - 15:28
3
Davvero bella questa sportiva pepata che sembra offrire emozioni in più rispetto alla concorrenza. I 250 Cv del motore sono ben sfruttati a sentire dalla prova. Anche secondo me lo sterzo pesante ed i freni poco modulabili sono sono un vero e proprio difetto: è una delle caratteristiche delle vetture sportive, di quelle più aggressive. Questa Focus ST non è certamente una vettura per tutti e bisogna impararla a guidarla per poterla domare come si deve.
Ritratto di Challenger RT
22 gennaio 2015 - 17:00
Se pensiamo che la differenza di prezzo con la Mustang è di 3750 euro, che si riducono a 2000 nel caso qualche pazzo osi acquistare la Focus ST a gasolio, la domanda sorge spontanea: O alla Ford si sono bevuti il cervello e non credono nella leggendaria Mustang, oppure l'Europa e soprattutto l'Italia è, secondo i loro calcoli, piena di allocchi incompetenti. Negli Stati uniti la differenza di prezzo tra Focus ST e Mustang parte addirittura da appena 175 dollari (152 euro)... e nessun americano si sogna di risparmiarli!
Ritratto di PariTheBest93
22 gennaio 2015 - 17:58
3
La Mustang è sicuramente più conveniente sul qualità/prezzo ma solo sul listino, non nei costi di gestione, oltre ad essere "oversize" per l'europa e a maggior ragione per l'italia. Poi se tu vuoi una vera Mustang ti prendi la V8 (+5000€), magari cabrio (+4000€) e con cambio automatico (+2000€) di quanto è lievitato il conto? Poi se uno vuole la 2.3 nulla contro questo motore, ma la ST la puoi usare tranquillamente come le normali turbodiesel 1.5, quindi anche in città. Non è solo colpa dell'ingiusta tassazione italiana, è proprio la tipologia di auto poco adatta per noi. Io la comprerei solo come descritta sopra, poi che gli americani preferiscano la mustang (V6) alla ST mi pare ovvio sia per il blasone sia per le strade e la bassa tassazione.
Ritratto di TTpower
22 gennaio 2015 - 18:31
Ormai sono auto che non hanno piu' futuro.....chi spenderebbe tanti soldi, pagare un botto di tasse per andare a 90 o 130 kmh con una comunissima Focus, secondo me ha piu senso una 500 abarth da 135 cv.
Ritratto di Cayman_S
23 gennaio 2015 - 01:48
2
Che è stupido comprare una Ferrari 458 ma è molto più sensato prendere una Toyota GT 86...
Ritratto di TTpower
23 gennaio 2015 - 14:43
Chi ha i soldi per permettersi una 458 queste domande non se le pone nemmneno...va in concessionario e se la prende anche e non sa' nemmeno che cilindrata e', pero' sa di avere un auto esclusiva, cosa che questa Focus non e', come non lo e' nemmeno la Golf GT. Sono auto che ormai non hanno piu' senso.
Ritratto di H-ROSSA無限
23 gennaio 2015 - 16:05
1
Bhe, a dire la verità tutte hanno senso, essendo un mezzo di trasporto, ma alcune nascono comode altre sportivo, e la categoria C (Golf GT, Focus RS, Civic Type R ecc) sono una giusta via di mezzo tra comodità e sportività, ovviamente saranno meno comode e meno prestazionali di quelle nate allo uno scopo, ma tirando le somme hanno più PRO che CONTRO. Poi, potrei anche sbagliarmi.
Ritratto di H-ROSSA無限
22 gennaio 2015 - 19:47
1
Ci sono fattori estetici che tutt'ora non digerisco di questa Focus. Attendo con ansia l'Honda Civic Type R, nettamente superiore.
Ritratto di Subaru_Impreza
22 gennaio 2015 - 19:58
Secondo me la ST diesel a 34 mila euro è l'auto col peggior rapporto qualità prezzo del mondo... poi la sigla ST su un'auto da 217 all'ora e 8,1s fa davvero ridere i polli, che oltretutto sono prestazioni mooolto modeste per 185 cv.
Ritratto di Marco430
23 gennaio 2015 - 15:16
È un auto abbastanza riuscita e con un buon rapporto qualità prezzo però non riesco a vedere miglioramenti rispetto alla vecchia serie. Potevano ad esempio sviluppare una versione a trazione integrale data la potenza e la coppia in gioco. Rimango invece più deluso dalla versione diesel: ritengo che il buon vecchio 1997 non è stato ben messo a punto per essere degno della scritta ST, 8.1 secondi per raggiungere i 100 km/h e 217 km/h di velocità massima sono prestazioni che le concorrenti ance più pesanti riescono a raggiungere con 25 cavalli in meno...
Ritratto di Delicious
23 gennaio 2015 - 16:17
3
In generale mi sembra una buona macchina, ma non ha avuto lo stesso impatto positivo della Fiesta ST che viene considerata spesso come la migliore della sua categoria. Lo sterzo pesante e le sospensioni troppo rigide mal si sposano per la tipologia di veicolo che dovrebbe costituire il giusto equilibrio tra utilizzo quotidiano e divertimento (come per esempio fa la Golf GTI). Il prezzo mi sembra troppo elevato, sarebbe stato più adeguato sotto i 30k. La versione Diesel nemmeno da prendere in considerazione. Speriamo che almeno la RS in arrivo si dimostri all'altezza del nome che porta.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 gennaio 2015 - 16:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
23 gennaio 2015 - 23:43
3
Esteticamente questa versione ST è tra le più belle del segmento, specialmente con questo giallo, che esprime grinta e voglia di distinguersi; ovviamente il motore "giusto" per quest'auto è il 2.0 a benzina! Peccato che non ci sia una variante a 3 porte e che il prezzo sia leggermente più alto rispetto alla concorrenza.
Ritratto di TTpower
24 gennaio 2015 - 02:57
A parte la bonta' del progetto, chi di voi con 32.000 euro in tasca andrebbe domattina a comprarla in concessionaria, quanti invece comprerebbero la Focus 1.600 diesel intascandosi la differenza, o quanti invece per lo stesso prezzo si prenderebbe un Bmw 318d. ? Non capisco quale sia il Targhet di acquirenti... I giovani ? Non hanno soldi Padri di famiglia? Nemmeno Chi ha soldi da buttare? Penso che cerchi altro. In Italia se ne vendessero 50 sarebbe gia' un miracolo.
Ritratto di aquilale77
24 gennaio 2015 - 14:20
Bella questa St,pero' tra qualche anno di seconda mano...
Ritratto di ANGELINO
24 gennaio 2015 - 15:37
1
Una sportiva di questi tempi senza cambio a doppia frizione? Ma che sportiva è? Con gli stessi soldi ed anche qualcosina in meno, sul mercato si può trovare una eccezionale SEAT LEON Cupra 280cv. con lo strepitoso cambio DSG.
Ritratto di studio75
25 gennaio 2015 - 18:29
5
la Cupra viene meno ed è la migliore sul mercato aspettando la type R (che però costerà sicuramente di più). Anche a voler prendere la diesel Fr 184cv ha prestazioni molto superiori e costa sui 32.000 full opt.,
Ritratto di Vibe00
26 gennaio 2015 - 18:57
Piacevole il fatto che, ha quanto si legge, questo 2.0 da 250 CV abbia un bel "caratterino". E' vero che di concorrenza ce n'è e con dotazioni tecniche, per quanto concerne l'utilizzo sportivo per cui nascono questo tipo di vetture, migliori (come Megane RS). Tuttavia, ha una linea aggressiva, e la presa d'aria frontale oramai comunemente paragonata a quelle usate da un marchio ben più prestigioso come l'Aston Martin, ben si raccorda alla caratterizzazione spinta di questa versione. Così come per la Fiesta ST che, concordando su quanto scritto da molti, poco si intona sulle altre normali versioni. Inoltre, l'utilizzo dei 3 strumenti aggiuntivi sulla parte alta della consolle rivolti verso il guidatore, oltre ad essere molto utili, riprendono quelli usati nelle precedenti versioni. La mancanza di un valido sistema autobloccante meccanico all'anteriore e l'uso al suo posto di un sistema elettronico purtroppo, a quanto si legge, non rende giustizia ad un mezzo di per se molto valido, che anche se a 5 porte lo trovo molto equilibrato e giustamente eccessivo per la sua natura. Peccato per l'uscita di scena già da qualche anno del 2.5 5 cilindri turbo di origine Volvo.
Ritratto di Vibe00
26 gennaio 2015 - 18:59
"h" di troppo sulla prima frase.
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2015 - 19:48
5
...siamo a "pelo", eh! 250cv per una trazione anteriore, siamo al limite. Poi quando si parla di FORD, la mente viaggia, SIERRA COSWORTH (trazione posteriore), chè macchina!
Ritratto di superblood
12 maggio 2015 - 14:46
Il pinnonee :Q :Q :Q
Ritratto di alberto marcuzzi
10 dicembre 2017 - 11:47
Bella macchina,però dovrebbero ridurre la cilindrata,farla 1600
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