A cinque e a sette posti
Dedicata al trasporto di persone, la
Ford Tourneo Connect è la nuova multispazio della casa americana realizzata sulla base della Focus. Viene proposta in due versioni: a
cinque posti (lunga 442 cm, l'auto verde delle foto) e a
sette posti (siglata, appunto, Connect7, l'auto marrone delle foto), che misura 482 cm (anche il passo è stato allungato di 40). Nella gamma dei veicoli commerciali della Ford, il nome Tourneo indica i modelli per il trasporto di passeggeri, mentre Connect identifica la misura media (la versione lunga si chiama Custom e quella corta, in arrivo nel 2014, è la Courier). La versatilità caratteristica di questo tipo di veicoli è assicurata dall'abitacolo molto spazioso e con il tetto alto, dal baule molto capiente, dalla presenza di numerosi portaoggetti e dalle porte posteriori scorrevoli per agevolare l'accesso a bordo.
Luce e spazio a volontà
Nella Ford Tourneo Connect si prova subito una piacevole sensazione di spazio e luminosità, data dalle ampie superfici vetrate e dalla notevole altezza del soffitto. La posizione di guida è leggermente rialzata e il grande parabrezza offre un'ottima visibilità anteriore; buona anche quella posteriore. I comandi principali sono ben distribuiti; quelli della radio e del navigatore sulla consolle, invece, sono troppi e troppo vicini tra loro (come sulle altre macchine della casa). I sedili sono comodi e ben profilati, i rivestimenti curati. Le finiture, invece, sono un po' deludenti (le plastiche sono rigide e di aspetto poco robusto, il cassetto di fronte al passeggero anteriore ha la discesa non frenata e, all'apertura, “cade” sulle ginocchia). Pratici i portaoggetti, disseminati un po’ dappertutto nell'abitacolo: ce ne sono anche sul soffitto, simili alle cappelliere degli aerei. I sedili posteriori possono essere ripiegati, ribaltati o completamente rimossi in modalità 60/40, per dare più spazio al vano di carico.
Bagagliaio da trasloco
A proposito di baule, quello della Ford Tourneo Connect è davvero ampio e ben fatto (come si addice a una vettura che ha una stretta parentela con i furgoni per il trasporto di merci). E infatti, la bocca è grande e squadrata (114 cm di altezza e 120 di larghezza), oltre che con la soglia di carico bassa (62 cm da terra). Ripiegando i sedili posteriori (che non scompaiono nel pavimento) si forma un vano abbastanza lungo, ma asportandoli completamente si ha a disposizione un piano di carico molto più ampio e con il fondo piatto (la casa dichiara una capacità minima di 1029 litri e massima di 2410).
Sotto i 15 all'ora frena da sola
Come consuetudine per le vetture della Ford, anche la Tourneo Connect dispone di un'ampia dotazione di dispositivi di assistenza alla guida che rendono gradevole e più sicuro il viaggio. Tra gli altri, ci sono l'Active City Stop (la frenata d'emergenza sotto i 15 km/h e il rallentamento automatico fino a 30 km/h, utile in coda e in città) e il Ford SYNC, il sistema di comunicazione multimediale presente su vari modelli della gamma Ford. La gamma dei motori della Ford Tourneo Connect comprende il 1.6 TDCi a gasolio, con 95 e 115 cavalli, l'EcoBoost 1.0 a benzina da 100 cavalli (disponibile solo per la versione a cinque posti) e l'EcoBoost 1.6 a benzina da 150 cavalli, quest'ultimo accoppiato a un cambio automatico a sei rapporti, solo nei modelli a passo lungo.
In curva si piega molto
Il piccolo tre cilindri 1.0 turbo, a iniezione diretta di benzina, ha 100 CV e una coppia massima di 170 Nm da 1.400 a 4.000 giri. Già impiegato su parecchie auto (dalla Fiesta alla B-Max), è un motore molto efficiente, che contribuisce a rendere abbastanza agile la Ford Tourneo Connect senza pesare troppo sui consumi. La casa, infatti, parla di una percorrenza media di 17,9 km/litro, con emissioni di CO2 pari a 129 g/km (secondo la Ford, è un valore inferiore del 12% rispetto al più efficiente delle concorrenti con motore a benzina). A noi lo scatto della multispazio tedesca è sembrato pronto, in relazione alla massa (1345 kg) e al tipo di vettura, almeno in condizioni ottimali di guida (certo, a pieno carico e in salita gran parte della vivacità scompare, senza però che la macchina diventi eccessivamente pigra). Nel nostro test ci siamo fermati a 13,2 km/l, ma con una guida poco attenta ai consumi. Velocità massima (165 orari) e scatto da 0 a 100 (in 14 secondi), invece, ci sembrano del tutto alla portata della Tourneo Connect. Sul piano dinamico la vettura si comporta quasi come una berlina: la posizione di guida è ben distesa e solo leggermente rialzata, il volante non è grande. Il cambio manuale a sei marce è preciso; lo sterzo, invece, è poco consistente e diretto, e le sospensioni hanno una taratura molto morbida, che provoca un accentuato rollio in curva, anche a causa della carrozzeria alta. Sicura, in ogni, caso, la tenuta di strada.
Subito in offerta la 1.6 TDCI da 95 CV
La Ford Tourneo Connect sarà nelle concessionarie a partire da gennaio 2014, con il 1.6 TDCi da 95 e da 115 CV, in due allestimenti, Plus e Titanium, a partire da 21.250 euro di listino. La 1.6 TDCI plus da 95 CV, però, è in promozione (solo nel periodo di prevendita, fino a fine dicembre 2013) a 18.200 euro, con un finanziamento che prevede 36 rate da 250 euro (Tan 2,95%) e un anticipo di 3.250 euro. Appuntamento a gennaio anche per il 1.0 EcoBoost a benzina e il 1.6 a benzina da 150 CV.
Secondo noi
PREGI
> Baule. Con i suoi 2410 litri è davvero enorme.
> Flessibilità. Le porte posteriori scorrevoli, i tanti portaoggetti e il divano che si può asportare rendono la vita facile e gradevole a bordo.
> Motore. Il 1.0 a tre cilindri trasmette poche vibrazioni all’abitacolo e, grazie al turbo, è vivace e spinge con una certa forza anche ai bassi giri.
DIFETTI
> Consolle. È zeppa di tasti, facili da confondere: per individuare quello giusto ci vuole un po’ di tempo per imparare le funzioni di ciascuno.
> Finiture. Le plastiche sono rigide e alcuni dettagli lasciano a desiderare, come il cassetto davanti al passeggero anteriore senza discesa frenata.
> Rumorosità. Oltre i 120 km/h i fruscii aerodinamici diventano fastidiosi.