PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf: il piacere di guida, ma non solo

Anche la nuova Volkswagen Golf GTI si conferma ben fatta, pratica e sicura. Questa versione Performance, poi, offre una guida entusiasmante: è davvero reattiva e “incollata” alla strada. Se solo avesse qualche cavallo in più…
03 maggio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 2.0 TSI 230 CV GTI Performance 5 porte
Un vero e proprio classico

Golf GTI

La GTI nacque nel 1976, un paio d’anni dopo la prima Golf “normale”. Quando la lanciarono, alla Volkswagen avevano dei dubbi sulla possibilità di vendere almeno qualche migliaio di esemplari di una versione potenziata (a 110 cavalli) della loro piccola berlina da famiglia. Ebbene, quella scommessa non è stata vinta, ma stravinta: tutte le serie della Golf che si sono succedute finora hanno avuto la loro GTI, con una produzione che è arrivata a un milione e 900mila pezzi. Non solo: quella sigla con tre lettere è diventata sinonimo di berlina scattante e divertente, oltre che elegante e perfettamente adeguata all’uso di tutti i giorni.
 
C’è anche la versione più “cattiva”
Golf GTI
 
Verso la fine dell’anno scorso è arrivata la settima serie della Golf, completamente nuova: abbassata, alleggerita, caratterizzata da linee più tese e arricchita dal punto di vista tecnologico. E adesso, come da tradizione, è il momento della settima Golf GTI: si può già ordinare, e in Italia i primi esemplari verranno consegnati a giugno. Anch’essa completamente nuova, incluso il motore 2.0 turbo a iniezione diretta, inizialmente sarà disponibile in tre versioni. Quella da 220 cavalli (9 in più che nel passato) si può avere col cambio manuale a 30.100 euro, oppure, aggiungendo 1.900 euro, col robotizzato a doppia frizione DSG. C’è poi la più “cattiva” Golf GTI Performance, l’auto del nostro test: ha 10 cavalli supplementari (ottenuti con una diversa programmazione della centralina elettronica), freni maggiorati (il diametro dei dischi anteriori passa da 314 a 340 mm, quelli posteriori diventano autoventilanti e sono da 310 invece che da 300 mm) e un innovativo differenziale autobloccante; quest’ultiimo è composto da una frizione multidisco a lamelle gestita elettronicamente, e migliora la guida (vedremo poi come). Per ora, la Performance c’è soltanto col cambio manuale e costa 31.150 euro, ma entro fine 2013 sarà proposta anche col DSG. Tutte le GTI sono disponibili con tre porte oppure (per 850 euro in più) con cinque.
 
Dalle pinze capisci se è una Performance
Golf GTI
 
I grossi e vistosi cerchi in lega a cinque razze di 18” sono l’elemento che più caratterizza la Golf GTI, ma le differenze rispetto alle altre Golf sono parecchie. Davanti, un’eredità delle serie precedenti è il filetto rosso che corre nella parte bassa della mascherina e dei fari; il paraurti è più spigoloso e, alle estremità, ha i fendinebbia a led verticali, uniti alla presa d’aria da tre vistosi listelli neri. Dietro, spiccano i due grandi terminali di scarico cromati e i fanali a led. La vettura ha l’assetto ribassato: è più vicina a terra di 1,5 cm. Per distinguere una Performance, occorre invece guardare attraverso le razze dei cerchi anteriori: le pinze dei freni sono rosse, come quelle delle sorelle meno potenti, ma qui c’è anche la scritta GTI in colore grigio. Nel complesso, l’auto ha grinta da vendere, senza essere troppo vistosa.
 
Sempre il solito tessuto a scacchi 
Golf GTI
 
Chi disegna le Volkswagen non cerca soluzioni appariscenti e futuribili, in particolare all’interno; lo stile è classico, e ogni nuova generazione non segna mai uno stacco netto da quella precedente. Così è stato per la settima serie della Golf, e con la nuova Golf GTI si è andati anche oltre: come la prima serie di 35 anni fa, il pomello del cambio ha la forma di una pallina da Golf e, se non si spendono 2.042 euro per averli in pelle, i sedili (comodi e davvero avvolgenti, sia davanti sia dietro) hanno la parte centrale in tessuto scozzese; ai nostalgici spunterà forse una lacrimuccia, ma siamo convinti che tanti gradirebbero un rivestimento in tinta unita. Altri elementi distintivi, i pedali in metallo e il volante con parte centrale tonda (ennesimo richiamo alla prima GTI), un’impugnatura più spessa con cuciture rosse e le razze di colore metallico. Sportivi senza essere vistosi gli inserti con trama simile alla fibra di carbonio, mentre la strumentazione (completa e ben leggibile) ha il tachimetro che arriva a 280 km/h invece di 260; in aggiunta, cercando nei vari sottomenu del computer di bordo, si trova anche il cronometro per registrare il tempo sul giro quando si va in pista.
 
Sempre le solite finiture: ottime 
Golf GTI
 
Per il resto, possiamo ripetere quanto già detto per le altre Volkswagen Golf: l’abitacolo è comodo per quattro adulti, anche alti, e c’è la possibilità di trasportare un quinto passeggero (ma, così facendo, dietro non si sta certo comodi); la posizione di guida è molto buona, anche se la seduta è corta per chi è alto, e i tanti comandi presenti nel volante ingenerano spesso confusione; lodevoli le finiture, praticamente senza pecche persino nel bagagliaio (che è ben accessibile e ampio: 380/1270 litri). Infine, una nota sul navigatore della Golf GTI (1.703 euro) che ha lo schermo a sfioramento di 8”. Adesso può utilizzare (scegliendo come optional pure il collegamento internet Car net on-line e la predisposizione per il telefonino, altri 566 euro in tutto) anche le immagini dall’alto di Google Earth; l’abbiamo provato, fa tanta scena ma, francamente, per capire quale strada prendere è meglio la visualizzazione “classica”. E, comunque, la posizione così bassa nella consolle distrae troppo dalla strada.
 
Una gran sterzatrice
 
Prima di descrivere il comportamento della Performance, dobbiamo precisare che tutte le nuove Golf GTI hanno lo sterzo a rapporto variabile. Rispetto a uno normale, nei piccoli movimenti del volante le ruote girano meno (rendendo meno “nervosa” la guida alle alte velocità), mentre nelle curve vere e proprie avviene l’opposto: una sterzata ridotta consente di girare allo stesso modo. La differenza è forte: bastano 2,1 giri del volante per andare da tutto a destra a tutto a sinistra, mentre nelle altre Golf ne servono 2,75. Inoltre, la nostra auto aveva le sospensioni a controllo elettronico DCC (1.013 euro), che consentono di scegliere, attraverso un tasto nella consolle, fra tarature più o meno morbide degli ammortizzatori, ma anche (seppure in misura molto meno sensibile) tra diverse risposte del motore e dello sterzo. È un optional che consigliamo: in Comfort si passa sulle buche con una dolcezza che non è lontana da quella delle Golf con la metà dei cavalli; in Sport, viceversa, si può dire addio al comfort, ma anche al rollio in curva.
 
Gli sportivi si entusiasmano
Golf GTI
 
Anche questa Golf GTI ha la capacità, tipica di tutte le Golf, di infondere un’immediata padronanza e una grande sicurezza: questione di progressività e fluidità di risposta di tutti i comandi, di potenza dei freni e di un’ottima stabilità. In più, allo sportivo sa offrire una guida entusiasmante. La vettura risponde istantaneamente ai comandi dello sterzo, che è anche preciso, ha un “peso” ben calibrato e un ritorno rapido, ma per nulla brusco. Le gomme sono sempre tenacemente attaccate all’asfalto, e nelle curve affrontate “alla garibaldina”, anche accelerando a fondo non si nota alcuna tendenza ad allargare la traiettoria con le ruote anteriori. Anzi, la presenza del differenziale autobloccante elettronico della Performance porta addirittura a stringere (lievemente) la traiettoria, e si riesce a uscire dalla curva trasferendo tutti i cavalli sull’asfalto; in sua assenza, il controllo di trazione agirebbe sui freni e sul motore, evitando sì le “sgommate”, ma rallentando la vettura. Secondo la Volkswagen, sul difficile circuito del Nürburgring (dove tante case mettono a punto i loro modelli, e dove anche noi di alVolante ci rechiamo spesso per verificare a fondo pregi e difetti delle sportive) la Performance ha girato 8 secondi al giro più veloce della stessa vettura col differenziale autobloccante scollegato. Niente male. 
 
I cavalli sono tanti, ma non tantissimi 
Golf GTI
 
I responsabili della Volkswagen non hanno parlato del guadagno nel tempo sul giro derivante dal motore “pompato” della Performance, ma probabilmente si tratta di poca cosa. In effetti, i cavalli in più sono solo 10, e iniziano a farsi sentire da 4400 giri in poi; prima, i motori delle due GTI spingono allo stesso, identico modo. Non bastasse, la diversa meccanica della Performance si fa sentire sulla bilancia, con un peso superiore di 31 kg. Ne deriva un vantaggio esiguo nei dati dichiarati per lo “0-100” (6,4 secondi invece di 6,5) e nella velocità massima (250 km/h invece di 246). Per dirla proprio tutta, da una versione così “corsaiola” ci saremmo aspettati qualche cavallo supplementare. Probabilmente, come del resto era successo in passato, la Volkswagen non ha “tirato il collo” al suo 2.0 turbo a iniezione diretta per lasciare spazio nella gamma alla futura versione R, a quattro ruote motrici e più potente, che arriverà probabilmente entro fine anno. Ma quella sarà un’auto da 40.000 euro, mentre non mancano certo i modelli a trazione anteriore della stessa categoria della Golf che, a prezzi uguali o perfino inferiori, offrono potenze più elevate. Discorsi “da bar”? Sì, certo, ma è anche vero che queste sono auto da appassionati, e la quantità di “puledri” presenti sotto il cofano è un elemento di discussione e, perché no, di orgoglio. Comunque sia, contiamo di verificare quanto prima quanto scalpitano i cavalli della Golf GTI , rilevando le prestazioni “vere” con una prova approfondita che pubblicheremo su alVolante. E questa sarà anche l’occasione per misurare i consumi, per i quali non abbiamo dati “medi” da fornire: la casa dichiara un’ottima percorrenza di 16,7 km/litro, mentre noi ne abbiamo registrati poco più di 7. Ma la colpa, più che dell’auto, è dell’entusiasmo che ci ha portato a sfruttare le prestazioni (su strade tortuose e praticamente deserte).
 
Anche il cambio è sportivo
Golf GTI
 
Discorsi “da bar” a parte, al “2000” (che, detto per inciso, ha la testa completamente nuova, il basamento riprogettato e rispetta la normativa Euro 6) si può rimproverare ben poco; praticamente, solo un lieve ritardo di risposta quando si affonda l’acceleratore sotto i 3500 giri. Tuttavia, la spinta che ne consegue è lineare e corposa, con un allungo grintoso fin quasi a 7000 giri, accompagnato da un rombo gradevole e per nulla invadente; anzi, in sesta marcia a 130 km/h, quando è sui 3000 giri, il quattro cilindri praticamente non si fa sentire. La leva del cambio ha una corsa breve e innesti piuttosto duri, ma senza impuntamenti; si può stare certi che le marce entrano sempre, il che, nella guida veloce, è quel che serve. Insomma, anche motore e cambio fanno la loro parte nel rendere questa Performance un’auto appagante.
 
Tanta sicurezza e poca visuale
Golf GTI
 
La Volkswagen Golf GTI ha una dotazione di sicurezza apprezzabile: di serie, ci sono sette airbag, il sistema di frenata automatica in caso d’urto (per ridurre la possibilità di collisioni successive) e quello che avvisa il guidatore che rischia di assopirsi. A richiesta, si possono avere dispositivi sofisticati o poco diffusi in questa categoria, quali il cruise control con controllo automatico della distanza di sicurezza (552 euro), gli airbag laterali anche posteriori (329 euro) e i fari bixeno a orientamento automatico in curva (1.621 euro). Vale la pena di spendere 557 euro per i sensori di parcheggio: la visibilità posteriore e di tre quarti è piuttosto scarsa. Infine, una curiosità: le GTI si possono ordinare anche senza il (validissimo) “clima” bizona: non si risparmia il becco di un quattrino, ma qualche chilogrammo sì. Da pensarci, ma solo se la macchina la portate in pista. E basta. 
 
Secondo noi
Golf GTI
 
PREGI
> Finiture. Non siamo riusciti a scoprire alcun particolare realizzato di fretta o utilizzando materiali di second’ordine.
> Guida. Istantanea nel rispondere ai comandi del guidatore, eppure facile e istintiva: è entusiasmante, ma adatta anche un novellino.
> Praticità. Mantiene intatti lo spazio e, con le sospensioni elettroniche, praticamente anche il comfort delle Golf normali.
 
DIFETTI
> Comandi. Le razze del volante sono affollate di tasti e pomelli: per imparare a usarli serve un lungo apprendistato.
> Potenza. Parecchie rivali, anche meno costose, offrono più cavalli. 
> Visibilità. Quella posteriore è limitata. E i sensori di parcheggio si pagano a parte.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1984
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 169 (230)/4700-6200 giri
Coppia max Nm/giri 350/1500-4600
Emissione di CO2 grammi/km 139
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 427/180/144
Passo cm 263
Peso in ordine di marcia kg 1382
Capacità bagagliaio litri 380/1270
Pneumatici (di serie) 225/45 R18

 

Volkswagen Golf 2.0 TSI 230 CV GTI Performance 5 porte
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Ritratto di MatteFonta92
3 maggio 2013 - 11:48
3
Come ho già detto, la Golf in questa versione GTI è un po' più bella della (noiosa) versione normale, però rimane sempre una... Golf, in tutti i sensi. E comunque, costa una follia, per cui per me se la possono anche tenere.
Ritratto di ararauna
3 maggio 2013 - 11:52
4
Io ho la sesta serie... Di sicuro non è una macchina "tempo sul giro" ma riesce a dare grande soddisfazioni in qualsiasi ambiente ...comoda per il viaggio e spaziosa per la famiglia senza rinunciare a un motore davvero buono... Da scegliere senza dubbio con il DSG... Unico difetto la visibilità un po scarsa dietro dato dai montanti un po alti... per il resto la comprerei altre 1000 volte
Ritratto di mjmarvin95
3 maggio 2013 - 15:43
Tu hai il DSG? Come ti sembra? Non ti ha mai dato problemi?
Ritratto di ararauna
3 maggio 2013 - 17:06
4
Mai dato problemi in 3 anni... In città e nell utilizzo normale uso l' automatico nella guida sportiva passo al sequenziale e le cambiate sono fulminee.. mai uno strappo ...sempre innesti morbidi anche nelle scalate più violente.. Io non torno più al "manuale" ;)
Ritratto di mjmarvin95
3 maggio 2013 - 23:27
Son contento per te!!!!!!! Guardando su internet è pieno di gente che si lamenta di questo cambio... certo, chi ne è soddisfatto non è che lo scrive, quindi non sappiamo quanti insoddisfatti ci sono rispetto ai soddisfatti, ma mi "rincuora" sentire finalmente qualcuno parlar bene del DSG!! Pensa che ho letto che in Norvegia (o cmq in Scandinavia) la VW aveva tolto dal mercato la vecchia Passat col DSG per i tassisti, perché lo rompevano tutti!!
Ritratto di money82
4 maggio 2013 - 10:22
1
I primi modelli di dsg 7 marce a secco e solo su alcune vetture hanno riscontrato dei problemi di rumorosità e di usura prematura. Ho letto anch' io diversi forum a riguardo, dopo che l' autofficina in fase di tagliando mi ha avvisato di tenere d' occhio questo aspetto. In ogni caso il dsg 6 marce raramente ha riscontrato difetti, il 7 marce sui modelli premium non ha dato gli stessi segnali di usura perchè i componenti sono diversi...a dispetto di "sono sempre le stesse auto ricarrozzate". Ho sentito che in cina, negli usa e in altri paesi hanno esteso gratis la garanzia al cambio per 10 anni o 160.000 km, quindi mi sembra ci sia una disponibilità a riguardo. Certo se dovesse succedere romperebbe le scatole, però se te lo aggiustano gratis...
Ritratto di mjmarvin95
4 maggio 2013 - 15:50
Ecco la verità! Il progetto di base è lo stesso, ma le componenti no!! Grazie! ;)
Ritratto di follypharma
3 maggio 2013 - 12:27
2
ma cos'aspettano a mettere un tessuto normale (per lo meno a richiesta) sui sedili ? ? ? questo scacchettone e' davvero orrendo e ammorba tutto l'abitacolo... Sedili a parte, dentro e' bellina, bello il volante, nell'insieme un po troppo fredda... Penso abbiano fatto bene a non aumentare molto i cv, 220-230 son gia' parecchi, cosi' il motore e' meno spinto e immagino duri di piu'.. Personalmente preferisco esteticamente la giulietta fuori e la plancia golf dentro ( se avesse sedili normali!!!!) fatta certamente meglio.. La vista posteriore della nuova golf non mi piace, e' sgraziata e i fari sono chiaramente ripresi (male) da quelli della a3 che invece e' mui hermosa ( e infatti me la sono comprata), molto meglio la golf appena passata.. ma tant ' e' ... cambia poco in ogn caso... Aspetto con ansia la prova al ring, alvolante non delude mai al riguardo !!
Ritratto di mjmarvin95
3 maggio 2013 - 23:32
Come va la tua nuova A3? Motore, cambio, equipaggiamento?
Ritratto di follypharma
4 maggio 2013 - 09:49
2
mi arriva a luglio...ho provato la 3 porte 2.0 tdi 150cv ( prima avevo una civic 5 porte, e la A3 3porte e' davvero risicata dentro...non so dove han messo i 423 cm di lunghezza...) e mi sono innamorato della silenziosita' e del volante...mentre il motore e' meno pronto del mio vecchio 2.2 della civic (che aveva piu' coppia) Comunque ho ordinato la 5porte, 2.0 tdi 150 cv Ambition quattro, con xeno,pacch connectiv, sensori vari, e cerhi a stella con doppie razze intrecciate... a parte il prezzo (davvero alto) sono contento di averla scelta (l'altra opzione era la x1 xdrive 18d praticam. full optional a parte il navi, ma esteticamente la x1 non mi ha convinto, e i materiali degli interni sono tirati, mi ha fatto specia entrando e uscendo dalle altre bmw, la serie 3 e' fatta da dio dentro, idem la serie 1, e' proprio la x1 che e' tirata... forse per farla pagare meno?? in effetti costa meno della serie uno, e meno anche della a3....)
Ritratto di mjmarvin95
4 maggio 2013 - 14:01
AA non l'hai ancora ritirata... Grande!! Hai fatto benissimo a prendere la quattro, non ha senso prendere un'Audi senza avere la trazione integrale... E' una bella macchina la A3.. non mi piacciono molto gli interni, un po' spoglia la plancia, davanti al passeggero... per il resto è molto bella. Il prezzo comunque è troppo alto... Boh grazie della risposta! Ciao! ;)
Ritratto di Delicious
3 maggio 2013 - 13:10
3
Purtroppo costa davvero troppo per le prestazioni che offre, non metto in dubbio che abbia una ottima qualità costruttiva e come ho sempre detto la GTI è davvero una delle migliori macchine a 360 gradi ma per quella fascia di prezzo ci sono concorrenti anche migliori come Megane RS e Focus ST.
Ritratto di italico
3 maggio 2013 - 13:28
1
...perchè nella precedente versione durante la prova nel ring, il collaudatore lamentava il fatto che dopo alcune frenate al limite il pedale del freno diventava pastoso e i freni perdevano la loro iniziale efficacia tant'è che si è dovuto alzare un pochino l'accelleratore, che è stato il principale motivo perchè non ha fatto un tempo eccezionale sul giro...
Ritratto di Subaru_Impreza
3 maggio 2013 - 15:47
Dalle prime sensazioni sembra buona, però alcune scelte mi lasciano basito.......... a parte il tessuto dei sedili (che se non si sceglie la pelle rovinano letteralmente il tutto), perchè non osare un po' di più con la cavalleria??? 250 cv sarebbero stati l'ideale e non avrebbero "ostacolato" la R, che resterebbe comunque più potente e in ogni caso un'altra auto per via della trazione, ecc... Detto sinceramente, anche se la guidabilità pare buona, a parità di prezzo non vedo perchè non dovrei optare per una rivale che mi offre cavalli in più e, per quanto possano non piacere (neppure a me) le varie Megane e Focus, una linea sicuramente più originale (e non quegli orrendi sedili).
Ritratto di nicolif
3 maggio 2013 - 17:21
32 mila sono davvero tanti per una macchina così, potrete dire che è buona costruttivamente e le finiture e la qualità ecc ecc, secondo me resta una macchina classica per non dire da vecchi (guarda i sedili e capisci tutto) niente di più, senza personalità e senza carattere, non la comprerei mai.
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2013 - 18:37
uno dei miei sogni,non tanto x il prezzo ma piu che altro per i consumi e il bollo..bella come sempre..difetti?i fari bixeno cosa aspettate a metterli di serie nella GTI??!!
Ritratto di komoguri
3 maggio 2013 - 19:26
Bella e ben fatta, nulla da dire. Ma come avevo già detto bocciati su tutta la linea i sedili quadrettati che, oltre ad avere stufato, sono anche orrendi da vedere. Versione Performance con soli 10 cavalli in più della versione standard: che senso ha? Perché non almeno 20 cavalli di differenza? Fa sembrare la versione standard quasi per gli idioti, francamente. Per il resto, se proprio bisogna criticare qualcos'altro, il volante che sembra un ammasso plasticoso raccattato dal Maggiolino e schiacciato alla base per farlo sembrare diverso. A conti fatti 32000 euro (optional esclusi) sono un pò tantini...senza contare i costi di gestione.
Ritratto di Gordo88
4 maggio 2013 - 00:25
1
Come volevasi dimostrare da questo primo contatto si nota come la gti rimanga la hot hatch per antonomasia. Sportiva sì ma non eccessiva sia nel look che nelle prestazioni e anche molto ben fatta internamente. Potevano anche dargli 20cv in più ma 230cv al giorno d' oggi sono più che sufficienti per divertirsi poi con una mappetta si arrivano a delle cavallerie da opel astra opc quindi volendo.. La cosa importante è che sembra migliorata parecchio nella trazione grazie al ifferenziale meccanico e finalmente monta di serie un impianto frenante degno di una gti. In attesa del ring per poer trarre tutte le conclusioni..
Ritratto di Gordo88
4 maggio 2013 - 00:27
1
Aggiungo che l' unica nota negativa è il peso un pò elevato rispetto a quello che mi aspettavo.. la mia gti mk6 pesa 40kg in meno di questa, vabbè che manca il diff meccanico però mi aspetavo di meglio
Ritratto di carmelo.sc
4 maggio 2013 - 00:54
Sulle validità della gli non si discute, ma in questa fascia di prezzo c'è la megane rs che ha qualcosa come 50 cv in più!
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 11:01
2
la più veloce ma ha un fascino tutto suo.nera è stupenda,ne vedo spesso una dalle mie parti.certo potevano fare la performance con qualche cavallo più
Ritratto di ilovemultijet
4 maggio 2013 - 11:13
2
che non mi si accusi di non essere obiettivo. se un auto non mi piace non mi pongo problemi a dirlo esponendo le mie ragioni,tedesca,italiana o marocchina che sia. la golf nera su citata è una 2.0 tdi,mi piace un sacco e se la giocherebbe con la giulietta,la mia favorita, e l'astra,altra auto che apprezzo molto. è la media generalista per eccellenza e merita tutto il successo che ha avuto finora,però mi piacerebbe che avesse un po piu di "fantasia" nelle linee,la prossima volta cosa si inventeranno? non chiedo uno stravolgimento,ma una differenziazzione. chiedo alla redazione più attenzione nel monitoraggio dei commenti, alcuni epiteti negli articoli precedenti non mi sono piaciuti anche se non erano diretti a me. non si può dar dello s.figato o pensionato a chicchessia solo perchè guida una panda,sono luoghi comuni ridicoli e maleducati
Ritratto di angisbregolius
4 maggio 2013 - 17:07
C'è un errore nella scheda tecnica, avete invertito Kw e Cv.
Ritratto di Foofighter
5 maggio 2013 - 15:32
Sempre troppo uguale a se stessa, ormai ha stufato.... La GTI poi é l'auto tamarra per eccellenza....
Ritratto di komoguri
5 maggio 2013 - 16:08
Le auto tamarre sono altre, non certo la GTI. Non bestemmiare in chiesa...
Ritratto di Nico.
5 maggio 2013 - 16:33
tipo?
Ritratto di komoguri
6 maggio 2013 - 14:00
Il Q7, che è anche da barboni...le Cadillac, la Impreza, le Mini JCW, la Panamera (che è anche da papponi), la vecchia 911, il Cayenne e per parte i modelli Abarth. Di certo non la Golf GTI...
Ritratto di Delicious
6 maggio 2013 - 16:19
3
A definire la Impreza tamarra ti sbagli di grosso, per tutte le altre invece ti do ragione e aggiungerei pure ultimamente la Seat Leon.
Ritratto di Subaru_Impreza
6 maggio 2013 - 16:52
Le Cadillac da tamarri? Allora aggiungiamo pure la Jaguar XJ e siamo a posto. Ti ricordo una delle auto più eleganti in assoluto, la Bentley, era guidata dal tamarro per eccellenza ................ quindi finiamola di dire certe fesserie, ci sono semplicemente auto più "apprezzate" dai tamarri, la GTI è senza dubbio tra queste, così come lo sono le Abarth, in parte le Mini più pompatee, in generale, tutte le hot hatch. Di certo non la Impreza, il tamarro medio non sa neppure cosa sia la Impreza.
Ritratto di komoguri
6 maggio 2013 - 18:22
La Jaguar XJ è una bella macchina, a mio modo di vedere. Una valida alternativa alle solite Serie 7, Classe S e A8. Le Cadillac con quelle calandre cromate che sembrano cancelli sono ridicole, specie l'Escalade. Hai fatto bene a citare la Bentley (la Continental), me ne ero dimenticato. Secondo me la GTI non è da tamarri (a patto di spendere circa 2000 euro per i sedili in pelle): è molto meno volgare di molte del suo segmento. A parità di potenza è più agghindata l'Audi S3. E poi...sapevo che se citavo l'Impreza venivi fuori. Ma per me i possessori di Impreza sono tamarri, specie quelli che modificano gli scarichi mettendo i tubi della stufa di mio nonno al posto delle marmitte normali...
Ritratto di Subaru_Impreza
6 maggio 2013 - 19:30
Ti rispondo a nome di tutti gli appassionati (ovvio poi che ci sono le eccezioni): chi mette le mani attorno ad una Impreza è perchè ha i motori nel sangue. Chi mette i vetri scuri, i dadi giganti attaccati al retrovisore interno e un impianto da 20 casse con sobwoofer da crepare i vetri nella GTI vuole solo l'attenzione su di sè. Prova ad andare il fine settimana nel viale a Milano Marittima, di "tamarri", come dicono qua, sulle GTI è pieno, se ne vedi uno con la Impreza fagli una foto che ti pago. A dire il vero di gente che modifica gli scarichi ne conosco uno, ha una A3 young edition con tuning estetico, ha cambiato solo il terminale per fare scena ma lo scarico è tappato come un sordo. Come vedi i "tamarri" si orientano su altri modelli.
Ritratto di komoguri
6 maggio 2013 - 19:57
A me personalmente le modifiche estreme aftermarket non fanno impazzire, anzi. Secondo me rovinano le macchine. Tanto tanto i cerchi, che ci posson stare. Ma chi mette un impianto stereo da 40 casse, vetri viola fumé, bodykit , distanziali, passaruota gonfi come le caviglie di mia nonna, volante in spugna, coprisedili da eritema, 9 marmitte del 38 che fan solo del rumore assordante e nulla più, abbassano l'assetto come le auto da F1, spoilerone posteriore e splitter anteriore, minigonne con finte prese d'aria e chi più ne ha più ne metta, meriterebbe l'estradizione. Questione di gusti, poi. E' logico che io e te potremmo stare qua a discutere fino all'alba di dopo-domattina che non troveremmo una quadra. A mio modesto parere, la Subaru Impreza (specie quella del 2001) è da tamarri...poi ognuno la vede come vuole!
Ritratto di Subaru_Impreza
6 maggio 2013 - 20:14
Neanche a me piacciono troppo, conosco uno che ha messo i cerchi rosa alla macchina (bianca) ... ora sembra un grande gelato all'amarena :D La Impreza va capita secondo me, io che la adoro la vedo come qualcosa in più di una auto, o una semplice lamiera con 4 ruote. Secondo me LA Impreza è ovviamente il modello 2004, blu Subaru con cerchi dorati , senza troppe modifiche estetiche (non ne ha bisogno), al massimo qualche ritocco sotto il cofano. Credimi che la maggior parte della gente che dell'auto valuta 1.il nome 2.l'estetica 3.la potenza (cavalli, niente di più), quindi la gente che la usa come "immagine", non sa nemmeno cosa sia la Impreza. Poi te lo dico in tutta franchezza, dammi una STI e mi possono dare del tamarro dalla mattina alla sera che mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro ;-)
Ritratto di Nico.
6 maggio 2013 - 18:53
a me pare tamarra pari se non peggio di alcune elencate, diventando anche abbastanza ridicola. A parte questo se il Q7 è da barboni annamo bene...
Ritratto di komoguri
6 maggio 2013 - 19:48
Certo...il Q7 è da marocchini! Da quando Audi ha investito i suoi soldi in una nuova fotocopiatrice ed ha tirato fuori il Q5 (molto più equilibrato nella linea e sensato), il Q7 è diventata l'auto dei barboni! Completamente inutile e orrenda, come è sempre stata! A parità di dimensioni e lusso fa più scena il GL di Mercedes!
Ritratto di Nico.
6 maggio 2013 - 19:57
ma quanto vorrei essere barbone....
Ritratto di ford 00
5 maggio 2013 - 22:40
Dall'aspetto non si direbbe che è una gti visto che è uguale alla normale...poi costa una follia
Ritratto di Gordo88
6 maggio 2013 - 00:49
1
Che ridere per alcuni è tamarra per altri è troppo uguale all normale, questo sta a significare l' ottimo equilibrio tra sportività ed eleganza che ancora una volta in VW hanno saputo dare alla gti. Che è stata e rimarrà un' icona.. il resto sono solo chiacchere
Ritratto di Ninja
6 maggio 2013 - 17:54
E vorrei aggiungere una cosa: chi pensa che i cavalli non bastino mai, o ha tanti soldi da spendere per bollo e assicurazione, oppure se ne frega perché glieli paga il paparino
Ritratto di superblood
6 maggio 2013 - 12:04
Icona del cestino sul pc! Bella per l'amor di dio, 230 Cv sono buoni, ma non capisco perchè venga definita mito, mi sembra una tamarrata per arricchiti o figli di papà che non capiscono una ceppa d'auto e desiderano sverniciare gli amici al semaforo del centro, o magari parcheggiarla davanti al bar, ormai è uno status symbol come può esserlo l'iphone, che non svetta per nessuna caratteristica se non che fa apparire più fighi! Chi invece si intende un po' d'auto e si vuole divertire ai track day e vuole sverniciare davvero qualsiasi altra TA in commercio, si prende una Megane RS magari col telaio CUP. Non avrà la silenziosità e la precisione di dettaglio della Golf, ma ha l'80% della coppia massima a 1900 giri, pesa 60 kg in meno, ha delle soluzioni ad hoc che le altre non possono avere nemmeno come optional (ESCLUSIVITA', e non parlo della linea rossa o del differenziale, parlo del TELAIO!). Per quanto mi riguarda il mito della GTI rimane nei bar, e nelle chiacchiere dei cruccofili incalliti, non di sicuro tra chi le auto le vuol far camminare davvero.
Ritratto di komoguri
6 maggio 2013 - 18:31
La Golf può piacere come no. E lo rispetto. Ma non rispetto l'opinione che dice: la Golf è moda. Cavolate, per non usare altro termine. La moda sono la Mini, la 500, la A1 e via dicendo, non certo la Golf. La Golf è un auto concreta, solida e sempre fedele a sé stessa. Poi...Megane RS con telaio CUP: potente e buon telaio. Ma è veramente inguardabile, onestamente. Tanto meglio la Opel Astra GTC OPC...quella è davvero tanta roba e, come dimostra anche TopGear UK, divertente alla guida, un bel telaio ed un differenziale anteriore davvero ben fatto. Io prenderei quella ad occhi chiusi, altro che Renault! Ma la GTI rimane, piaccia o no, un'icona che di certo piano non va.
Ritratto di superblood
6 maggio 2013 - 21:12
Non andrà piano, ma le prende dalle sue dirette rivali senza batter ciglio, ma non solo per il motore meno potente, ma proprio per le scelte che sono alla base del progetto! La Megane RS è la più veloce TA in pista, su questo non c'è dubbio, poi che piaccia o meno questo è un'altro discorso ed è del tutto oggettivo, a me per esempio piace, come mi piace anche l'Astra GTC. Per quanto riguarda la moda, ti lascio la tua idea, ma ricordati che prima di tutto il prodotto lo fa chi compra, non chi vende, e quando un prodotto viene comprato nonostante sia sullo stesso piano di vetture meno costose ma altrettanto funzionali e comfortevoli, significa che si segue una moda/corrente. A me piace leggere, e vedo che chi crede nel 'uber alles' poi si trova spesso a piangere perchè ha piantato un mutuo per un'auto del gruppo VW con scricchiolii/cigolii malfunzionamenti vari come li hanno tutte le altre auto di tutti i gruppi, gente che lascia l'auto in officina per 3 settimane per un alzavetro che non arriva dalla Germania ... leggo di persone che comprano la Giulietta e hanno un sacco di problemi/scricchiolii. La Golf è una buona auto, come tante altre, nulla di più, i miracoli non li fa nessuno, tantomeno i tedeschi :-)
Ritratto di komoguri
7 maggio 2013 - 21:06
Vedremo se questa GTI invertirà la tendenza e si farà maltrattare meno dalle sue rivali. Fermo restando che uno coi soldi farebbe bene a spenderli su una vera sportiva, magari a trazione posteriore...di certo non su una trazione anteriore, qualunque essa sia. Il fatto che il mercato prediliga la Golf è perché nell'immaginario comune è un auto concreta, senza tanti fronzoli e soprattutto un assegno circolare. Poi...non esiste l'auto perfetta e la stessa perfezione non esiste. Ma le tedesche sono indiscutibilmente migliori sotto ogni aspetto e tutti i costruttori dovrebbero imparare da loro se si vuole invertire la tendenza. Gli esemplari scarognati si prendono tanto in VW, quanto in Mercedes, quanto in Fiat e in Honda.
Ritratto di opinionista
6 maggio 2013 - 12:27
3
Fare un acquisto solo perché "hai in mano" come dicono dalle mie parti, una GTI e non potere neanche sfruttare i cavalli a disposizione e 32 zucche che poi diventano sicuramente 35.000 per non dire di sfiorare la soglia dei 40.000 be' ... Assurdo. Con un importo del genere trovo un usato "fresco" di tutt'altro genere e decisamente più prestigioso e non una berlina che si veste (poco si nota) da sportiva.
Ritratto di kerium
6 maggio 2013 - 14:54
Questa versione e la più tamarra fra tutte le tamarre golf. Girando per strada ho notato che le golf sono guidate da 3 tipologie di acquirenti, e loro amano definire l'auto di Wolfsburg "IL" golf, ma non ho mai capito il perché, ma sono convinto che sia dovuto alla loro natura Tamarra. 1-Tamarretti e tamarri con una età compresa fra i 20/40, che prima della pubblicità, David Bowie non sapevano manco chi era... e ora ne conoscono una sola canzone... 2-Persone del Est Europa con versioni spinte ma un po' datate 3-Tardoni con la tipica 1.6
Ritratto di komoguri
6 maggio 2013 - 18:33
...no comment!
Ritratto di metacril
7 maggio 2013 - 09:49
e se è cosi chiedo scusa ma mi vien da dire che nemmeno tu sai chi è david bowie...quello dello spot è il cantante dei depeche mode (mi sfugge il nome) e la canzone in questione s'intitola people are people (o qualcosa del genere)...non vorrei però che fosse uscito un nuovo spot che non ho ancora visto.in tal caso chiedo scusa.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
6 maggio 2013 - 16:28
X
Ritratto di Boys
7 maggio 2013 - 19:08
1
Auto carissima e datata..c' è di meglio.
Ritratto di komoguri
8 maggio 2013 - 11:42
Sì certo, come no...
Ritratto di kerium
9 maggio 2013 - 15:06
Dato che provengo entrambi dalla stessa casa, la golf e le ducati sono la stessa cosa, belle e fascinose ma un BIDONE PAZZESCO! ! ! ! !
Ritratto di desmoquattro1198r
10 maggio 2013 - 19:48
e tu invece dove sei seduto? su una Coreana?.....mmmm beellllaaaaaaaaaaa...........
Ritratto di ararauna
22 maggio 2013 - 22:10
4
L' ignoranza del tuo commento mi lascia senza parole
Ritratto di desmoquattro1198r
11 giugno 2013 - 22:51
è meglio che non parli per dire troppe fesserie,,, prima leggi (tanto), documentati, poi prova i 2 modelli (di auto e di moto).. e poi potrai parlare con un minimo di conoscenza in più,, così non ha senso sentirti,,,,
Ritratto di ararauna
12 giugno 2013 - 09:18
4
Mi riferivo al signorino che commentava sopra ahhaha.... dato che come puoi vedere dal mio profilo ho sia vw che ducati hahaha
Ritratto di desmoquattro1198r
12 giugno 2013 - 13:24
ah scusa,, era sotto il mio commento,, pensavo fosse riferito a me, non avevo visto il tuo profilo,,
Ritratto di desmoquattro1198r
12 giugno 2013 - 13:26
ahah, in effetti era giusto,, era scritto al suo posto,, avevo visto male io,, scusami,
Ritratto di kerium
9 maggio 2013 - 19:11
e basta co' stè Golf. Nel mondo ci sono anche altri modelli di auto.............è come se uno va al ristorante e ti dicono "Allora come piatto del giorno abbiamo uova in carrozza,uova sode con salsa di rosso d'uovo,uova all'occhio di bue,uova quattro stagioni,uova alla diavola,uova alla Foggiana,uova.....,uova....,UOVAAAAAA!!! AlV ma sulla passat e sulla UP non vi passano nulla??? :-) :-)
Ritratto di desmoquattro1198r
10 maggio 2013 - 10:30
molto bella, ma comunque parte già da un ottima base.. anche se è davvero un po troppo cara,, bianca è meravigliosa, con il dsg. bella, ma non getterei via neanche il meno performante GTD. anzi forse lo preferirei di più, sempre dsg, ciao.
Ritratto di Gino2010
10 maggio 2013 - 17:16
(serie sei ahimè!).Non corre certo come la GTI ma se non sapessi che è a gasolio non lo direi a giudicare dalle prestazioni.Se prendi il dsg sarai stupito di come scendono i consumi passando dall'automatico al sequenziale,specie se lo abbini,ove possibile al cruise control.Sequenziale+cruise control in autostrada a 130....consuma meno della punto!!!!!In città,dove l'automatico è di certo più comodo,i consumi sono più elevati.Significativa la ripresa.Specie se usi l'automatico in modalità S,cioè sportiva.La radio mi raccomando 510.E' stata una bella sorpresa,confrontata con quella della giulietta di un mio amico sembrava che lui avesse una di quelle vecchie radio panasonic degli anni '30 a confronto.Altro accessorio da non sottovalutare sono il park pilot,non i soliti sensori di parcheggio,e il DCC che adatta l'auto al tipo di fondo stradale
Ritratto di impicciarella
11 maggio 2013 - 10:34
Il record di affidabilità della VW Direct Shift Gearbox (DSG), sta prendendo un colpo con una grande quantità di segnalazioni provenienti da tutto il mondo per non comportarsi come si deve, ed i commercianti rifiutano di trovare una soluzione praticabile. A quanto pare, questi auto-shifter proprio non affrontare "il clima caldo e umido, estremo stop-and-go del traffico nonché l'inquinamento tipico di alcune città asiatiche", dice un rapporto da Reuters, citando un portavoce della società. Per inciso, il Giappone ha alcuni dei peggiori problemi di inquinamento e di congestione del mondo, quindi il fatto che VW ha annunciato il richiamo di 91.000 veicoli nel paese è meno sorprendente. Il colpevole è ancora una volta il DSG, che è stato anche la causa di un 384.181-forte richiamo in Cina, all'inizio di quest'anno, a marzo, così come un altro, nel febbraio del 2012, quando un po 'di una mezza milioni sono stati richiamati per un cambio-relativo aggiornamento del software - il problema è più vecchio. Proprietari europei di VW-SEAT-, Skoda e Audi a marchio hanno anche segnalato problemi, caratterizzati da rumori strani quando si sposta attraverso le prime marce a velocità più basse.
Ritratto di Willy2000
11 giugno 2013 - 22:37
La GTI m'è sempre piaciuta e mi piacerebbe provare quest'ultima versione
Ritratto di MaCiao5
18 luglio 2013 - 17:38
3
Pensate che a me l'unica cosa che mi piace del design di questa GTI sono proprio i sedili scozzesi e la pallina da golf. Per il resto se la possono tenere, c'è di meglio e con 40000 € meglio la Camaro!
Ritratto di kerium
14 settembre 2013 - 16:55
quest'estate in Emilia ho visto il vero FOTO-TIPO di colui che guida la golf! lo dovrebbero assumere in VAG e dargli pure a lui un super bonus di 10 mila fantasta milion euro-dollar! scena: supera al semaforo passando col rosso pieno una Giulietta di un suo amico e quando arriva davanti alla pizzeria (dove c'ero io ad aspettare la mia cena), urla (è dire poco) per lo hanno pure sentito in Sicilia "la tua Giulietta non tiene le curve" UN MITO! Volevo quasi chiedergli un autografo, ma poi mi sono reso che ne siamo pieni di elementi tammarrok come questo e allora ho mangiato la mia pizza e mela sono riso da solo sotto i baffi.. :-)
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