PRIMO CONTATTO

Honda CR-V: un’abile tuttofare

La sesta generazione della Honda CR-V ha un design elegante e a bordo è più spaziosa. Proposta con soli motori ibridi, ha un dinamica di guida riuscita e anche la trazione integrale, ma cruscotto digitale e sistema multimediale non sono dei più convincenti.
Pubblicato 13 settembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 54.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    151 grammi/km
  • Euro

    6d
Honda CR-V
Honda CR-V 2.0 HEV Advance AWD
Ora è anche plug-in

Arriverà nelle concessionarie a novembre del 2023 la nuova Honda CR-V. La popolare suv giapponese (nel 2022 è stata la quarta auto più venduta del mondo, con oltre 700.000 unità) è proposta in Italia in due varianti ibride: una “full” con una piccola batteria da 1 kWh, l’altra plug-in con una “pila” da 17,2 kWh che garantisce, secondo la casa, 82 km di autonomia in modalità elettrica. Tutte e due le versioni possono contare su un’unità elettrica da 184 CV e un quattro cilindri 2.0 a benzina da 148 CV che nella maggior parte delle situazioni non dà spinta, ma aziona un generatore di corrente.

Grazie a due rapporti di trasmissione (uno in più rispetto alle altre Honda equipaggiate con questo tipo di tecnologia), il motore termico può entrare in azione, dando direttamente potenza alle ruote: questo avviene una volta superati gli 80-100 km/h, ovvero quando l’unità elettrica diventa    meno efficiente, oppure anche ad andature più basse (circa 40-60 km/h) se si viaggia a velocità costante. La variante full hybrid è inoltre disponibile anche con le quattro ruote motrici, come nel caso dell’auto del nostro test. Si tratta di un 4x4 “classico”: non c’è un secondo motore elettrico a spingere il retrotreno, ma la coppia (fino al 50% del totale) viene inviata dietro da un tradizionale albero di trasmissione. 

Quanto costa?

La nuova Honda CR-V è già ordinabile con prezzi che partono da 49.900 euro per la variante full hybrid a trazione anteriore in allestimento Elegance dalla già ricca dotazione di serie: sono compresi nel prezzo di listino accessori e sistemi di sicurezza come il cruise control adattivo, il sensore dell’angolo cieco, l’accesso keyless, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la piastra di ricarica wireless dello smartphone. Per la trazione 4x4 si devono aggiungere 2.000 euro (51.900 euro) che diventano 54.900 euro per la più ricca Advance (disponibile solo a trazione integrale) che si arricchisce di tanti altri comfort come i sedili ventilati e l’impianto audio Bose a 12 altoparlanti. La ibrida plug-in costa, invece, 59.900 euro ed è offerta unicamente nell’allestimento top di gamma Advance Tech che aggiunge, tra gli altri, gli ammortizzatori a controllo elettronico, il sistema di parcheggio automatico i cerchi di 18” neri e diverse modanature per la carrozzeria. 

Ha cambiato faccia

La sesta generazione della Honda CR-V è cambiata molto nel look: come per altre recenti vetture della casa giapponese, gli esterni hanno uno stile più semplice e “pulito” che dona maggiore eleganza alla carrozzeria. Il frontale è dominato da una grande mascherina che si raccorda ai sottili fari full led; semplici le fiancate, contraddistinte da una profonda nervatura in corrispondenza della linea di cintura, mentre, al posteriore, i legami con il passato sono più eventi con la fanaleria a sviluppo orizzontale che abbraccia il portellone. Quest’ultimo, a comando elettrico, rivela un vano di notevoli dimensioni: sono 579 i litri disponibili a divano su per la variante full hybrid a trazione integrale, che salgono a 587 per quella a trazione anteriore e arrivano fino a 617 nel caso della ibrida ricaricabile.

Si tratta di uno dei rari casi in cui la variante plug-in vanta una migliore capacità delle altre versioni: il merito sta nel posizionamento della batteria che nel caso della full hybrid si trova sotto al vano di carico, mentre per la ibrida alla spina sta sotto al divano, dato che è più compatta (si riduce però la capacità del serbatoio: 46,5 litri contro 57). Il bagagliaio ha forme abbastanza regolari (peccato per una piccola protuberanza, appena dietro allo schienale del divano) e una bocca d’accesso ampia e non mancano pratici ganci porta borse e una presa a 12V. 

Lo spazio non manca 

L’abitacolo della della Honda CR-V ha uno stile moderno ed è ben assemblato: i materiali plastici utilizzati per la plancia e i pannelli delle portiere paiono di ottima qualità e morbidi al tatto in tutta la parte alta. La plancia a sviluppo orizzontale è semplice ma funzionale con tutti i comandi facili da individuare e pulsanti fisici per le funzioni più importanti come il climatizzatore o la regolazione del volume. Ampi i portaoggetti, specie quelli collocati nella console centrale (con un ampio pozzetto sotto al bracciolo), due porta bicchieri e un grande spazio per riporre i telefoni cellulari completo di piastra di ricarica wireless.

Le poltrone con ampie regolazioni elettriche di serie accolgono guidatori e passeggeri di tutte le stature, mentre dietro lo spazio non manca: ci sono centimetri in abbondanza per la gambe, il divano è largo e anche al centro si siede abbastanza comodi (il tunnel centrale è quasi del tutto inesistente) nonostante si stia seduti qualche centimetro più in alto. Per i passeggeri posteriori ci sono inoltre le bocchette dell’aria e due prese Usb-C. 

C’è tutto quello che serve

Il cruscotto della Honda CR-V è digitale con una diagonale di 10,2”: la sua consultazione è intuitiva grazie a due rotori sulle razze del volante dai quali si controllano rispettivamente la parte destra e la parte sinistra dello schermo. Le possibilità di personalizzazione non sono molte e da qui si gestiscono pure l’attivazione o la disattivazione dei sistemi di assistenza alla guida: per alcune funzioni però avremmo preferito un menù all’interno del sistema multimediale (per esempio per regolare la distanza con cui il guidatore viene avvertito di un ostacolo in prossimità della vettura). L’infotainment, con schermo di 9” è posizionato a sbalzo sulla plancia: è reattivo al tocco e abbastanza semplice da utilizzare, anche se non dei più moderni in quanto a definizione e funzionalità, ma offre tutto ciò che serve, compresi Apple CarPlay e Android Auto, entrambe di serie in modalità wireless. 

Okay anche in curva

Alla guida la nuova Honda CR-V convince, innanzitutto, per la taratura delle sospensioni e dello sterzo: l’auto assorbe bene le asperità della strada, ma non si corica eccessivamente in curva. Inoltre, sono presenti degli ammortizzatori passivi con smorzamento variabile a seconda della frequenza: se si incontrano asperità ravvicinate (come quando si passa sui sanpietrini) o improvvise (per esempio un rallentatore di velocità), allora la loro taratura è più morbida; se la ruota sale più dolcemente, come quando l’auto va in appoggio in curva su asfalto liscio, allora si induriscono. Non sono invece disponibili le sospensioni a controllo elettronico, riservate alla sola variante ibrida plug-in. Lo sterzo è preciso per una suv da famiglia: non è troppo leggero ed è sufficientemente diretto. 

L’ibrido convince

Il sistema ibrido, che la Honda CR-V eredita da Civic e ZR-V, si conferma riuscito: la risposta al pedale del gas è istantanea proprio come su un’auto 100% elettrica e la potenza è adeguata alle caratteristiche della vettura, con uno “0-100” che (secondo la casa) si copre in 9,5 secondi (9 secondi per la variante full hybrid a trazione anteriore), mentre la punta massima è di 187 km/h. Rispetto alle sorelle minori appena citate, il motore elettrico e di conseguenza quello termico devono lavorare un po’ di più per spostare una massa che, in configurazione a trazione integrale, supera i 1.800 kg; ma grazie all’efficace simulazione delle cambiate (in pratica pare di avere a che fare con un convenzionale cambio automatico, sebbene questo non sia presente) non si ha nessun fastidioso “effetto scooter” anche quando si preme a fondo il pedale del gas. Per quanto riguarda i consumi, la casa dichiara poco meno di 15 km/l per la 4x4, un valore che da questa prima presa di contatto ci è sembrato abbastanza realistico.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Buche e tombini sono ben assorbiti, senza compromettere la guidabilità della vettura.
  • Finiture
    Sono curate: molti i rivestimenti morbidi al tatto.
  • Spazio
    L’abitabilità è di ottimo livello per tutti i passeggeri e il baule è capiente.
PERCHÉ NO
  • Cruscotto digitale
    È chiaro, ma troppo poco personalizzabile nelle schermate.
  • Gamma
    Ci sono due versioni ibride ma entrambe hanno la stessa potenza. La scelta è limitata.
  • Sistema multimediale
    È semplice da utilizzare, però non offre molte funzionalità.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1993
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 109 (148)/6100 giri
Coppia max Nm/giri 189/4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 135 (184)/n.d.
Coppia max Nm/giri 335/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 135 (184)
   
Emissione di CO2 grammi/km 151
Cambio assente
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima km/h 187
Accelerazione 0-100 km/h 9,5 s
Consumo medio km/l (ciclo WLTP) 14,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 471/187/168
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1821
Capacità bagagliaio litri 579/1643
Pneumatici (di serie) 235/60 R 18

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Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 settembre 2023 - 18:49
Un furgone da 60 mila euro.
Ritratto di deutsch
13 settembre 2023 - 21:02
4
Eppure è la quarta vettura più venduta al mondo
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 settembre 2023 - 21:09
Evidentemente servono i furgoni
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2023 - 21:31
1
C'è chi ama i furgoni chi i carri funebri...
Ritratto di deutsch
14 settembre 2023 - 10:17
4
sui furgoni non saprei, mentre si suv o crossover mi pare la facciano da padroni ormai un pò ovunque
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2023 - 08:26
Negli Usa parte da 29500$, ci credo che vende.
Ritratto di deutsch
14 settembre 2023 - 10:18
4
ma li anche tute le altre costano meno
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2023 - 10:54
Se tutte le auto costano la metà e se guadagno più del doppio non sono costretto a comprare l'auto più economica del listino, ma posso scegliere liberamente in base ad altro. Perché la macchina è valida, niente da dire su quello, è il prezzo europeo rapportato agli stipendi europei che la rende impossibile. Non a caso, la presenza sul territorio di Honda sta vertiginosamente calando negli ultimi anni.
Ritratto di deutsch
14 settembre 2023 - 11:16
4
e ma cosa ci puoi fare, li è tutto il sistema che è diverso, chiaro che in USA hanno auto mediamente più grandi proprio in ragione del prezzo delle stesse, del costo del carburante e degli stipendi. quanto alla quota honda, in europa ormai è proprio ridotta al lumicino, è evidente che è un mercato che non interessa. mi ero interessato per la crv quando ho cambiato auto 7 anni fa, ma poi ho desistito. ottima auto la crv ma ho preferito prendere altro per tanti motivi, ma era una delle finaliste
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2023 - 15:17
Sono d'accordo. Era solo per dire che la CR-V può essere allo stesso tempo la quarta auto più venduta nel mondo ed essere considerata un furgone da 60000 € in Europa. Le due cose non sono in conflitto. Noi al momento abbiamo solo auto Honda in casa, una io e una mia moglie, e ci troviamo entrambi benissimo, ma dubito che se vivessimo in Europa le avremmo comprate lo stesso.
Ritratto di deutsch
14 settembre 2023 - 16:59
4
ma sai quella del 2014 l'avrei presa, questa a 50 la ritengo fuori mercato quindi non la prenderei, piuttosto andrei su rav4 (che vende ancora di più) che mi sembra perfettamente sovrapponibile
Ritratto di bangalora
15 settembre 2023 - 08:40
Ottima auto e ottimi motori
Ritratto di Cruiser956
15 settembre 2023 - 15:19
1
Mah ! De gustibus.......
Ritratto di Quello la
13 settembre 2023 - 18:51
Continuo a cercare tra i difetti, ma la parola "prezzo" non la trovo.
Ritratto di Solstice
13 settembre 2023 - 19:13
E' un difetto trascurabile, a differenza delle schermate poco personalizzabili.
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2023 - 20:05
1
:))))))
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2023 - 21:51
1
Per me il difetto è che non ha il cambio, e per la ZR-V l'assenza del cambio e la sola TA. Esteticamente non so, ho visto solo la ZR-V di cui ero scettico e mi ha colpito perchè pur essendo tradizionale ha molta più personalità che dalle foto pur non essendo da e di "grido".
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2023 - 11:15
Un cambio in un'auto votata al confort lo vorresti solo tu
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2023 - 13:32
1
Votata al comfort, per me è confortevole gestire direttamente i giri.
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2023 - 15:19
Appunto, a te e basta. Ci sarà un motivo se tutto il segmento usa cambi automatici. Di manuale cos'è rimasto Dacia?
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2023 - 21:06
1
Macan GTS?
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2023 - 21:22
Non mi sembra un modello votato al confort... comunque ad oggi no. Se vai a configurare una Macan GTS, puoi sceglierla solo col PDK a 7 rapporti.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2023 - 19:05
Non bellissima ma una delle poche auto rimaste con rapporto/qualità interessante: i difetti mi sembrano cercati con il lanternino. Mi sfugge il senso di proporre le sospensioni elettroniche solo per la plug.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2023 - 19:07
*rapporto qualità/prezzo
Ritratto di realista
13 settembre 2023 - 23:30
1
60K un rapporto qualità/prezzo interessante?? Accidenti Flynn sei di manica larga... oppure non interessato minimamente all'acquisto...
Ritratto di Flynn
14 settembre 2023 - 06:49
Ehh .. prova a farti un giro in qualche concessionaria per renderti conto. Per dire : una Mini Countryman plug-in con gli stessi optional viene via su per giù allo stesso prezzo.
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2023 - 11:48
1
L' andamento del mercato è questo con rincari del 10-15% rispetto a 2 anni fà che ovviamente incide di più su auto medio-grandi.. ma mica ci obbligano a comprare nuovo, anzi più si sale di prezzo più è sconveniente farlo rispetto ad un usato recente. Non che non l' abbia fatto anch' io ai tempi di comprare nuovo ma ora li ritengo semplicemente soldi buttati..
Ritratto di realista
15 settembre 2023 - 00:49
1
@Flynn a parte che una mini Countryman plug.in non esiste, ma al di là di quello mi sembra che tu confondi la M con la C. Mini (BMW) con Honda... insomma.... Poi ognuno può pensarla come vuole.
Ritratto di Flynn
15 settembre 2023 - 01:24
Non esiste? Ah ok. Allora dovresti passare ad informare anche la tua concessionaria di fiducia allora, visto che ne ha una in vendita : MINI Countryman Cooper S E ALL4 Steptronic / Garage Torretta SA 4.2 (83) Via San Gottardo 109, 6500 Bellinzona / Dettagli veicolo SUV / Fuoristrada 58'000 km Ibrido plug-in benzina/elettrico Automatico 224 PS (165 kW) Integrale 3.2 l/100 km D Mostra tutti i dettagli del veicolo
Ritratto di Flynn
15 settembre 2023 - 01:50
E magari anche una telefonatina alla BMW di San Donato, che hanno messo nel configuratore una versione che non esiste: CONFIGURA LA TUA MINI COUNTRYMAN. SELEZIONA UN MODELLO; Plug-In Hybrid A partire da € 53.912,1 Motore Plug-In Hybrid potente L'ultima generazione di tecnologia delle batterie Autonomia elettrica fino a 49km Trazione ALL4 Il meglio di entrambi i mondi
Ritratto di Flynn
15 settembre 2023 - 02:00
Per il resto ho di che consolarmi: visto che se la CR-V è la 4 auto più venduta al mondo direi che non sono l'unico che confonde la M con la C . www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-al-mondo-nel-2022-384099
Ritratto di realista
16 settembre 2023 - 00:19
1
A parte che non mi sono mai interessato ad un eventuale Mini plug in e quella che tu citi ha 58'000 km per cui ritengo che sia vecchiotta, e quindi ammetto la mia ignoranza (non pensavo esistesse). E, aggiungo, a parte, che la Clubman è fuori produzione. E, aggiungo ancora, la mia concessionaria di riferimento si trova a Coira dove ho comprato la mia Mini, quindi non guardo le altre, ma la m con la c non si può confrontare con i numeri di vendita. La CR-V sarà anche l'auto più venduta al mondo ma non la cambierei mai con la mia Mini. Questione di caratteristiche. La m è molto diffusa, ma la c ha il suo perché, non credi? Avrei aggiunto anche un'altra cosa, ma tanto lo sai già come la penso su di te, rosicatore.
Ritratto di realista
16 settembre 2023 - 01:17
1
La mia Mini è un CLUBMAN non una Countrymani. Cre.tino
Ritratto di Flynn
16 settembre 2023 - 03:32
Cioè fammi capire: prima entri correggendomi a vuoto su una cosa che tu ignori. Poi ti inventi di sana pianta che abbia voluto cercare un confronto con la tua auto, quando applicando un minimo di logica si capirebbe benissimo che ho scelto la Countryman per confrontare SUV con SUV. E nonostante tu l’abbia palesemente fatta fuori dal vaso fai pure lo stizzito e mi insulti?Seriamente?
Ritratto di realista
17 settembre 2023 - 01:15
1
Ma fatti una vita
Ritratto di Flynn
18 settembre 2023 - 20:47
Magari una in cui cantarsela e suonarsela, cosa che vedo piacerti molto.
Ritratto di Solstice
13 settembre 2023 - 19:12
Sono abbastanza perplesso dalla concezione di "design elegante" di questo articolista.
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2023 - 21:45
1
Si è visto di molto peggio imho.
Ritratto di alex_rm
13 settembre 2023 - 19:47
Sono esagerati minimo 50000 euro per una crv .fino a pochi anni c’era la pubblicità in cui vendevano la versione diesel a 22900 euro
Ritratto di deutsch
13 settembre 2023 - 21:09
4
Si ma in che anno.... 2005 forse. Considera che nel 2014 il 1.6 diesel da 120cv costava sui 30k
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2023 - 21:32
1
Sì, è da prendersi a 34 mila euro... a allora saranno tutte fuel cell..
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2023 - 08:20
Raddoppiata in 10 anni... e certo, ora è più comoda, potente, sicura, ecologica e tutto quello che vogliamo, ma se in Italia si fosse disposti a spendere 60k per una macchina, forse nel 2014 l'auto più venduta sarebbe stata una Classe E invece della solita Panda/Punto
Ritratto di deutsch
14 settembre 2023 - 10:22
4
la versione appena uscita di produzione aveva prezzi allineati alla principale concorrente, la rav4, ma ora ha fatto un saldo che non riesco a giustificare
Ritratto di Chotty
13 settembre 2023 - 20:15
1
Una Volvoswagenwu (dietro Volvo davanti Volkswagen, a prezzo Bmw). Per me ha un suo perché. Ed è: perché mai dovrei comprare sto coso a 55k? Ma roba da matti
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2023 - 21:42
1
Che siano Volveggianti non ci piove (dietro) ma tradzionalmente anche la CR-V aveva fanali sviluppati verticalmente. Se una Volvo come la tua, con motore diesel 4 cilindri trasversale ed impostazione TA costa più di 50 mila ci sta che questa, full hybrid, costi così. Se una 5er X-Drive 6 cilindri invece costasse 50 mila sarebbe scandaloso. Poi costano tutte un botto e non ci piove.
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2023 - 21:42
1
P.S. speriamo piova.
Ritratto di AZ
13 settembre 2023 - 20:46
Consumi alti, interni poveri, prezzo alto.
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2023 - 21:34
1
Considera che una X1 non ibrida costa uguale, non una X3 bada..
Ritratto di Ferrari4ever
13 settembre 2023 - 20:57
1
700.000 vendite di questo coso?
Ritratto di Alsolotermico
13 settembre 2023 - 21:22
Hanno messo un paio di Zeri di troppo.
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2023 - 21:47
1
Colpa di Renato e del fratello.
Ritratto di deutsch
13 settembre 2023 - 21:04
4
C'è da dire che la versione che viene sostituita costava 9000 in meno
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2023 - 21:37
1
Pazzesco. La cosa folle è che non hai alternative chee invece, nei paesi normali, ci sono. Ovvero il 1.5 turbo col cambio.
Ritratto di deutsch
14 settembre 2023 - 10:19
4
dubito avrebbe successo qui da noi un benzina non elettrificato
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2023 - 13:32
1
Dipende dal prezzo
Ritratto di Alsolotermico
13 settembre 2023 - 21:21
Quasi 60K per essere anonimi per strada. Che affare!!!
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2023 - 21:35
1
Anonime saranno le varie generaliste premium che sono diffuse quanto una Tipo... concordo che se sei in USA invece con questa sarai abbastanza anonimo perchè ne circoleranno molte.
Ritratto di 19andrea81
13 settembre 2023 - 21:53
In Italia prezzi da 50.000€, negli USA da 30.000$
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2023 - 23:48
1
1.5 turbo manuale però
Ritratto di 19andrea81
14 settembre 2023 - 07:42
Questa del test ibrida,1.5l manuale negli USA? Stai scherzando?
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2023 - 08:04
1
Non fa linkare, forse è solo CVT ma turbo c'è eccome
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2023 - 08:31
Altrove è venduta anche col 1.5 turbo da 190 cavalli e cvt. Manuale non esiste, non la comprerebbe nessuno.
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2023 - 13:33
1
La comprerei io?
Ritratto di deutsch
14 settembre 2023 - 10:20
4
come tante altre, da loro costano meno
Ritratto di Simone Pettenuzzo
13 settembre 2023 - 22:53
Ma perché non farla partire da 80k? Chi offre di più?
Ritratto di Simone Pettenuzzo
13 settembre 2023 - 22:54
Toyota highlander 4ever
Ritratto di realista
13 settembre 2023 - 23:28
1
Un chiodo da 60K Euro. Complimenti
Ritratto di - ELAN -
13 settembre 2023 - 23:53
1
Una MINI va di più e costa meno. Una Kawasaki Ninja costa ancora meno ed è ancora meno chiodo.
Ritratto di BZ808
14 settembre 2023 - 08:21
Esteticamente "noiosa"!
Ritratto di Alfiere
14 settembre 2023 - 08:43
2
Di certo la più riuscita delle SUV Honda, ma ancora non mi va giu che servano 50k per una vettura di questa taglia.
Ritratto di ziobell0
14 settembre 2023 - 11:00
non è brutta, anzi, ma come evidenziato da molti il prezzo base di 50K è troppo alto
Ritratto di Kappa18
14 settembre 2023 - 12:07
Linea rassicurante, non hanno voluto strafare e lo apprezzo, interni cosi cosi, non entusiasmanti. Chi decide di acquistarla per tenerla almeno un decennio, probabilmente si trovera' a che fare solo con i normali tagliandi (tenuta ovviamente in modo decente), vista l'affidabilita' del marchio.
Ritratto di voodoonet
15 settembre 2023 - 22:38
1
ma che ti sei fumato!?
Ritratto di Kappa18
16 settembre 2023 - 04:11
Perche' cosa c'e' che non torna? Una Tiguan che linea ha? Affidabilita' Honda da mettere in dubbio?
Ritratto di voodoonet
16 settembre 2023 - 23:44
1
ad esempio una Tesla
Ritratto di voodoonet
14 settembre 2023 - 21:25
1
54mila picchi per questo cesso di auto? ma chi è quel folle?
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2023 - 22:31
1
Se questa è un cesso, scritto da uno con una Focus, penso ad un livello minimo per lei da almeno 80-90 mila euro coi prezzi di oggi. Beato lei!
Ritratto di voodoonet
14 settembre 2023 - 22:47
1
beata ignoranza
Ritratto di - ELAN -
15 settembre 2023 - 21:26
1
Beato lei, oltre che ricco è anche dotto!
Ritratto di voodoonet
15 settembre 2023 - 22:38
1
Ingegnere prego
Ritratto di opinionista
15 settembre 2023 - 05:46
2
Cardenzone senza personalità e veramente poco aggraziato
Ritratto di GPL666
15 settembre 2023 - 21:51
Bellissima, da comprare usata di due anni come tutte le Honda a meno che non si abbiano soldi da spendere e chissenefrega
Ritratto di Carmelo83
16 settembre 2023 - 12:09
2
E POI FINALMENTE TU…!!! HO TROVATO LA MIA NUOVA AUTO
Ritratto di francesco roccuzzo
9 marzo 2024 - 15:13
1
Mi piace così tanto che l'ho comprata!!! Comportamento stradale molto valido, anche sulla neve, ovviamente con le "scarpe" adeguate. Auto ricca di accessori e molto spaziosa. L'infotainment semplice e non particolarmente avanzato.
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