PRIMO CONTATTO

Hyundai Ioniq: scattante, migliora nell’autonomia ma non nel baule

Col restyling, la Hyundai Ioniq elettrica guadagna in potenza e autonomia. Migliorate le finiture e convincente il nuovo sistema multimediale. Qualche riserva, invece, su baule, visibilità posteriore e modalità di ricarica.
Listino prezzi Hyundai Ioniq non disponibile
Pubblicato 27 agosto 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.500*
  • Autonomia (dichiarata)

    311 km
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    0 grammi/km
  • Euro

    -
Hyundai Ioniq
Hyundai Ioniq EV 38.3 kWh Prime
“Respira” se ha caldo 

Si aggiorna il modello più ecologico della casa coreana, la Hyundai Ioniq: sia nella versione elettrica, quella provata, sia nelle varianti ibride (“normale” e plug-in). Fuori cambiano le luci, i paraurti e la mascherina: quella della versione a corrente è chiusa, ma sono presenti due sportelli ai lati del logo che si aprono automaticamente quando è richiesto un maggior raffreddamento dei componenti sotto il cofano. Due le versioni per la Ioniq a “pile”, con prezzi stimati a partire da 38.500 euro e consegne da ottobre. La garanzia è di ben cinque anni senza limiti di percorrenza, mentre sulla batteria si arriva a otto (o 200.000 km).

Più capiente, poco più rapida

Rispetto alla Hyundai Ioniq elettrica provata due anni fa (qui la prova) il nuovo modello ha 16 cavalli in più e una batteria maggiorata del 36% (passa da 28 a 38,3 kWh): da quest’ultima deriva un’autonomia dichiarata di 311 km (secondo il più severo ciclo di omologazione WLTP). Nuovi anche il sistema multimediale e la possibilità di ricaricare l’auto da colonnine in corrente alternata a 7,2 kW anziché 6,6. Proprio quest’ultimo aspetto, è un po’ penalizzate: le elettriche più recenti (compresa la Hyundai Kona appena aggiornata e in concessionaria fra pochi mesi) arrivano a ben 11 kW. Come sul modello pre-restyling, rimane comunque la possibilità di ricaricare gli accumulatori con corrente continua, usando colonnine rapide: con quelle da 50 kW servono, secondo la casa, 54 minuti. Quasi inutile, però, cercare le ultra-veloci: con quelle da 100 kW si guadagnano appena 3 minuti (la casa non dichiara la potenza massima accettata dall’auto con corrente continua).

Finiture migliorate

Rinnovata anche la plancia della Hyundai Ioniq elettrica, che ha un’inedita consolle con comandi a sfioramento anche per il “clima”: essendo reattivi e montati in alto, non fanno rimpiangere o quasi i pulsanti e le rotelle della Ioniq pre-restyling. Aggiornato pure il cruscotto: ora è costituito da uno schermo a colori di 7”. Le migliorie della nuova Hyundai Ioniq si estendono ai materiali della plancia: l’auto del test ha la parte superiore rivestita di un morbido strato di finta pelle di buona qualità, con impunture a vista. Accoglienti le poltrone, in pelle, riscaldabili e ventilate. Invariato, invece, il baule, che con i suoi 357 litri (1417 a divano reclinato) è più piccolo di quello delle rivali elettriche, oltre che della versione ibrida: 106 litri in meno a causa della minor altezza (fra fondo e cappelliera ci sono appena 36 cm). 

Infotainment all’avanguardia 

Evidenti i passi in avanti nel sistema multimediale: lo schermo arriva a 10,3’’ e permette di visualizzare tre schermate affiancate, ampiamente configurabili. Del precedente infotainment sono state riprese la rapidità di risposta e la facilità d’uso, oltre alle irrinunciabili interfacce Android Auto e Apple CarPlay. Nella nuova Hyundai Ioniq la grafica è migliorata, pur rimanendo intuitiva e si è aggiunta la connessione al web: permette di ricevere (gratuitamente per i primi cinque anni) informazioni su meteo, traffico, autovelox e molto altro, compresa la posizione delle colonnine di ricarica. Inoltre, grazie all’app per telefonino Bluelink, è possibile gestire serrature, finestrini e le operazioni di ricarica (anche programmandole), controllare lo stato della meccanica e della batteria e altro ancora. Non mancano, infine, i comandi vocali evoluti che, sfruttando l’analisi di computer collegati a distanza, permettono di usare il linguaggio naturale anziché frasi-chiave.

Dietro, si vede poco 

Alla guida la nuova Hyundai Ioniq elettrica è vivace, anche se è difficile dei 16 cavalli in più rispetto a prima (136 contro 120): sebbene l’auto non “incolli” al sedile, da fermi si arriva in fretta a 100 km/h. La casa non dichiara ancora lo “0-100”, ma a sensazione non dovrebbe essere di molto inferiore ai 9,6 secondi che avevamo rilevato nel corso della prova della versione non aggiornata. Mancando il cambio, non ci sono passaggi di marcia a interrompere la progressione del motore, che sale di giri emettendo solo un leggero ronzio. Riuscita l’insonorizzazione: anche grazie alla curata aerodinamica, i fruscii sono limitati (come anche il rumore di rotolamento delle gomme). Peccato solo che la forma affusolata della carrozzeria abbia portato ad avere un lunotto quasi orizzontale e tagliato in due, nonché privo di spazzola: in manovra si rimedia con le telecamere ma, in marcia, dietro si vede proprio poco. Lo sterzo è preciso quanto basta e non pesante, mentre le sospensioni assorbono le asperità decorosamente. Il test, però, si è svolto sulle levigate strade vicino ad Amsterdam e aspettiamo di provare l’auto anche su altri tipi di asfalto prima di poter dare un giudizio definitivo. 

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Si viaggia nel silenzio anche a velocità autostradale e il lavoro di molle e ammortizzatori è efficace.
> Garanzia. Cinque anni senza limiti di percorrenza e otto (o 200.000 km) sulla batteria sono una rarità.
> Sistema multimediale. È fulmineo nella risposta, semplice da usare e ricco di funzioni. Lo schermo largo permette di affiancare fino a tre schermate e non manca la gestione dell’auto via app.

DIFETTI
> Baule. Rispetto alla ibrida, si perdono oltre 100 litri e c’è poco spazio in altezza. E le rivali hanno vani più capienti. 
> Ricarica con corrente alternata. Ci sono elettriche, anche più piccole e meno costose, che “accettano” fino a 11 kW per la ricarica: col restyling, la Ioniq è passata da 6,6 a soli 7,2 kW.
> Visibilità posteriore. Il lunotto è diviso in due parti e manca la spazzola per pulirlo: dietro si vede poco.

*Prezzo indicativo.

SCHEDA TECNICA

Motoreelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/n.d.
Coppia max Nm/giri295/n.d.
Tipo batterialitio polimeri
Tensione - capacità319,4 V - 38,3 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine 
In corrente alternata7,2 kW
In corrente continua55 kW (stimato)
Tempo di ricarica6 ore 5' (a 7,2 kW)
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)165
Accelerazione 0-100 km/h (s)n.d.
Autonomia (km)311 (ciclo WLTP)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm447/182/145
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1527
Capacità bagagliaio litri357/1417
Pneumatici (di serie)205/60 R16
Hyundai Ioniq
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I VOTI DEGLI UTENTI
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101
46
23
32
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3.78882
322
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
27 agosto 2019 - 13:18
nasce vecchia giacche la porsche consente di caricare in 15 minuti
Ritratto di pikkoz
29 agosto 2019 - 20:32
Beh la Taycan ha un pacco batterie maggiore di 2 volte e mezzo, che accettano tensioni 2.5x superiori e che costa 4x Ioniq, e sopratutto non ricaricara' a quella velocita' fino al 2021 .
Ritratto di andrea120374
27 agosto 2019 - 15:46
3
Sarà elettrica, sarà tecnologica, sarà quello che volete ma è inguardabile dentro e soprattutto fuori ....mamma mia...
Ritratto di Gwent
27 agosto 2019 - 17:35
2
Ibrida è bella ma quando le auto si trasformano in EV diventano inspiegabilmente orripilanti. Devono nascere direttamente EV se vogliono essere belle. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ziobell0
27 agosto 2019 - 23:43
ma quanto è brutta???
Ritratto di berna7
28 agosto 2019 - 00:20
1
Io ho avuto la serie precedente, è un ottima macchina, deludente il fatto che la velocità di ricarica sia peggiorata...
Ritratto di FG
28 agosto 2019 - 11:46
Eh? La potenza accettata migliore, passando da 6,6 kW a 7,2. Il tempo assoluto potrà essere cresciuto, ma perché la batteria è MOLTO più capiente: per riempire un "serbatoio" più grande serve più tempo
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