PRIMO CONTATTO

Hyundai Kona: un primo assaggio della comoda versione a corrente

Pochi chilometri alla guida di una Hyundai Kona elettrica di preserie non bastano a dare un verdetto definitivo su come va, però il comfort convince (così come la guida one-pedal e il sistema multimediale). Ma qualche dettaglio è da ripensare.
Pubblicato 21 luglio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    40.000  circa
  • Autonomia (dichiarata)

    377 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    4 ore e 55 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    48,4 kWh nomin.
Hyundai Kona
Hyundai Kona Electric 48.4 kWh X Line
Arriva a ottobre

Dopo l’ibrida (qui trovate il primo contatto), per la nuova Hyundai Kona è arrivato il turno dell’elettrica. Due le versioni: la Standard Range oggetto del test e la Long Range. La prima, di cui abbiamo guidato un esemplare di preserie, ha 156 CV, 255 Nm di coppia e una batteria da 48,4 kWh lordi (quelli usabili sono circa 47), per 377 km di autonomia media (valore ancora in attesa di omologazione) con i cerchi di 17”. La seconda ha 218 CV e sempre 255 Nm di coppia, mentre la batteria passa a 65,4 kWh (circa 64 usabili) e l’autonomia a 514 km con ruote di 17”, o 454 km con i cerchi di 19”. Entrambe le vetture si possono ricaricare con corrente alternata fino a 11 kW di potenza oppure continua fino a 102,3 kW. La variante da 65,4 kWh ha però una curva di ricarica più "piatta" e quindi, nella stessa unità di tempo, riesce ad assorbire più corrente rispetto all'altra: per la casa, entrambe riescono a passare dal 10 all'80% in 41 minuti, nonostante la differenza di capacità. L’auto si potrà ordinare da settembre, con prime consegne a fine ottobre: attesi prezzi da € 40.000 (circa 5.000 in più per la variante con batteria più grande).

La riconosci dai fanali

Pochi dettagli permettono di riconoscere la Hyundai Kona Electric dalle “sorelle” con motore termico: la striscia che collega i fanali è “a puntini” anziché continua, la mascherina è più bassa e, soprattutto, nel paraurti anteriore è presente la presa di ricarica. È un po’ in basso ed essendo spostata sulla destra, risulta mal integrata: su una vettura che punta così tanto sul design, è una “nota stonata”. Lo stile condiziona anche un altro fattore: come sulle altre Kona le luci davanti e dietro sono alle estremità dei paraurti. Una posizione, questa, esposta ai piccoli urti, che possono portare a costose riparazioni per una banale “toccatina”.

Tanta praticità

Difficile, invece, lamentarsi degli interni: in rapporto alle dimensioni compatte dell’auto lo spazio è tanto e ben sfruttato. Grazie al comando della trasmissione spostato dietro al volante, nella Hyundai Kona Electric è stato possibile ricavare numerosi e ampi portaoggetti nel tunnel fra i sedili. Convincono anche i comandi, tutti di grandi dimensioni, facili da trovare e fisici. Stranamente è stato conservato il pulsante di avviamento: su un’elettrica è superfluo e, infatti, su alcune concorrenti basta premere il pedale del freno e selezionare la marcia in avanti o indietro per partire. In compenso non mancano dotazioni come le cinture di sicurezza regolabili in altezza, il tetto apribile in vetro, l’head-up display a colori, la piastra di ricarica per cellulari, le telecamere a 360°, la possibilità di usare il cellulare come chiave dell’auto e il “clima” bizona con bocchette posteriori. Numerosi gli aiuti alla guida, compresa la guida semiautonoma di Livello 2 e utili funzioni come le telecamere che, quando si azionano le “frecce”, proiettano nel cruscotto cosa c’è dietro l’auto da quel lato. Quest’ultimo è di 12,3” e di facile lettura ma è poco personalizzabile: grafica a parte, si può decidere cosa visualizzare solo nella parte centrale e non “ripete” le indicazioni del navigatore di Apple CarPlay e Android Auto; inoltre, manca la possibilità di mostrare la mappa di quello dell’auto.

Bagagliaio “attrezzato”

Dietro lo spazio sopra la testa non manca e sulla Hyundai Kona Electric è disponibile perfino una presa a 220 volt come quelle di casa. Inoltre, a differenza delle altre versioni che hanno un tunnel basso ma ampio, qui il pavimento è piatto; di contro, il pavimento rialzato a causa delle batterie ha fatto perdere qualche centimetro in altezza e chi sta sul divano viaggia con le gambe più piegate. Rispetto alla precedente generazione ci sono comunque un paio di cm in più in larghezza. Il bagagliaio di questa versione a corrente non perde inoltre neppure un litro (invariato pure il grande doppiofondo), così come sono presenti il portellone motorizzato e lo schienale del divano frazionato in rapporto 40/20/40 per permettere di caricare oggetti lunghi conservando due posti.

Infotainment quasi da lode

Rinnovato il sistema multimediale, con schermo di 12,3” e che conserva la reattività, la ricchezza di contenuti, la possibilità di affiancare due funzioni e la facilità d’uso di quelli delle precedenti Hyundai, aggiungendoci una grafica più moderna. Android Auto e Apple CarPlay sono di serie ma, per ora, richiedono il cavo: la connessione senza fili arriverà nel 2024 come aggiornamento OTA (quindi software che l’auto scarica da sé usando la Sim interna). E non manca, importante per un’elettrica, il navigatore che calcola dove e quanto fermarsi a ricaricare; sempre a proposito di ricarica, l’auto è compatibile col Plug&Charge, ovvero la tecnologia che permette di far partire la ricarica appena si inserisce il connettore nella presa, addebitando il costo su un conto collegato all’auto senza ricorrere a tessere o app del telefonino. Le colonnine compatibili sono ancora poche ma il loro numero sta aumentando. Inoltre, la Hyundai Kona Elettric può anche usare la presa per fornire corrente, al fine di alimentare per esempio un piccolo elettrodomestico o ricaricare una bici a pedalata assistita.

Un giro molto breve

La casa ci ha permesso di guidare un esemplare di preserie per poco più di 30 km, alternandoci alla guida con un collega: per un giudizio accurato sulle qualità di guida rimandiamo quindi tutto a una prova più approfondita. Quello che abbiamo sicuramente apprezzato è però il funzionamento del sistema di recupero dell’energia in frenata. Tramite le palette al volante si selezionano quattro livelli di freno motore, con il “max” che raggiunge la guida monopedale: rilasciando l’acceleratore l’auto rallenta fino a fermarsi, senza il minimo scossone. Ed è possibile anche attivarla temporaneamente, tenendo tirata la paletta sinistra. Di più, i livelli possono essere abbinati alla funzione Auto, che modifica l’intensità del recupero di energia in base alla presenza o meno di veicoli davanti a noi, rilevati dal radar. Quindi il sistema non solo è ben tarato, ma anche ricco di funzioni facili da gestire. Buono inoltre il molleggio, pure per chi sta dietro: un bel risultato ottenuto senza ricorrere a sospensioni troppo cedevoli. Come è lecito aspettarsi da un’elettrica di questa potenza, la spinta è corposa fin dai primi giri e l’auto è più scattante di quanto serva davvero sulle strade trafficate di tutti i giorni.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comandi
    Sono tutti grandi e fisici, facili da utilizzare fin dal primo approccio con la vettura.
  • Dotazioni
    Poche altre auto così compatte offrono soluzioni come i sedili ventilati, il tetto panoramico apribile o le cinture regolabili in altezza.
  • Recupero di energia
    Tante e intuitive le regolazioni e non manca la vera guida one-pedal (che poche case offrono e spesso su modelli più costosi).
  • Sistema multimediale
    Anche in questa versione aggiornata convince per reattività, ricchezza di contenuti e facilità d’uso.
PERCHÉ NO
  • Cruscotto
    Niente da ridire sulla grafica, ma è poco personalizzabile e mal integrato con Android Auto e Apple CarPlay.
  • Posizione delle luci
    Sono molto esposte ai piccoli urti: facile danneggiarle in manovra.
  • Pulsante di avviamento
    Su un’elettrica è superfluo: perché mantenerlo?
  • Sportello di ricarica
    È male integrato nelle linee della vettura.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase
Potenza massima kW (CV) 114,6 (156)
Coppia max Nm 255
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 48,4 kWh nominali
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 102 kW
Tempo di ricarica 4 ore 55' (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 162
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,8
Autonomia (km, ciclo WLTP) 377
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 436/183/158
Passo cm 266
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1615
Capacità bagagliaio litri 27 ant. - 466/1300 post
Pneumatici (di serie) 215/60 R 17

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Ritratto di Luca F
21 luglio 2023 - 17:41
Eh già proprio un peccato quello sportellino scentrato che ne rovina l'estetica. (Chissà se chi ha scritto l'articolo è riuscito a restare serio mentre digitava...io no)
Ritratto di MS85
21 luglio 2023 - 19:20
Che poi possono metterla centrata o decentrata, rimane una boi@ta metterla davanti.
Ritratto di NeuroToni
22 luglio 2023 - 07:34
fosse stato al centro e rettangolare avrebbe migliorato (anche se di poco) l'estetica.
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 luglio 2023 - 11:47
1
Eh infatti eh infattiii , peccato lo sportellino guarda... perchè se no...
Ritratto di Trattoretto
21 luglio 2023 - 18:06
Lo sportellino non va bene in quella posizione non per l'estetica, ma per la collocazione insensata. Il paraurti, termine auto esplicativo, serve a proteggere. Qui basta ricevere la classica toccatina in parcheggio, per danneggiare lo sportellino e probabilmente anche la presa. Idem per i fari. Se la serietà si vede dal mattino, l'auto è già bocciata dalla visione delle foto, senza necessità di andare al conce.
Ritratto di MS85
21 luglio 2023 - 19:19
Quello riguarda il caso eccezionale. Aspetto ancora peggiore: la presa in quella posizione è pessima nell’uso quotidiano per quasi metà dell’anno, almeno in Italia. Dopo un tratto di autostrada devi scegliere se lavarla prima di ricaricare oppure riempirti le mani di insetti morti (provato sulla generazione precedente e non è per nulla piacevole, soprattutto di notte)
Ritratto di Gordo88
21 luglio 2023 - 22:24
1
Ahahah per te trattoretto sarebbe un' incubo.. dal carrozziere un giorno si e l' altro pure
Ritratto di nano75
21 luglio 2023 - 18:22
vi prego, qualcuno fermi i designer Hyundai...forse hanno il compito di allontanare gli acquirenti dall'elettrico
Ritratto di Tommasocar09
21 luglio 2023 - 20:36
Ho pensato la stessa cosa dalla vecchia serie
Ritratto di dkc powered
21 luglio 2023 - 19:30
il problema delle elettriche per me, è che non puoi fare viaggi lunghi, quando fanno 800 o 1000 km di autonomia, li prenderò seriamente in considerazione.....con i prezzi alti che ci sono ora, poi.....vi aggiusta tesla.....che ogni anno punta a un ribasso del 10 %
Ritratto di alveolo
21 luglio 2023 - 20:00
Bisogna portare la giusta pazienza e nel tempo necessario che ci vorrà pian piano arriveranno le soluzioni per le masse (o altrimenti saranno riusciti a farci andare la maggior parte a piedi senza nemmeno potercela avere più un'auto...). Al momento l'elettrica mi sembra un articolo prematuro in tal senso (per le masse); più che altro mi sembra un oggetto sfizioso (per chi possa e voglia permetterselo) come lo era per alcuni fino a qualche anno fa la piccola premium pepata, o la sportivissima bassa-leggera-mangiacurve (che poi abbiamo pure scoperto, pare, non interessassero a nessuno le doti stradali; e peggio ancora essere disposto a certi sacrifici consistenti nel fare contorsioni per entrare e uscire dall'auto). Aggiungo a supporto che: al momento la quota di questi vale rispettivamente fra il 3 e il 5% qui da noi; e attorno al 12-13% in Europa (e su questo confronto percentuale, ognuno poi faccia le proprie considerazioni socio-economiche in base alle proprie convinzioni)
Ritratto di NeuroToni
22 luglio 2023 - 07:32
Inutile fare auto da 800km di autonomia con batterie enormi e di conseguenza avere auto pesantissime da portarsi dietro. Bisogna fare auto con batterie sui 50kwh con la possibilità in ricarica DC di almeno 150kw (meglio 200kw) così da fare dal 10 al 90% in pochi minuti. Naturalmente ci vogliolo anche le superfast sulle autostrade ad ogni autogrill.
Ritratto di Newcomer
25 luglio 2023 - 10:21
Così ti devi fermare minimo quattro volte per fare 800 km e come te tutti gli altri. Inutile prenotare la vacanza, si passerà la settimana in autostrada
Ritratto di NeuroToni
25 luglio 2023 - 22:13
Se parti da casa con la carica al 100% per fare 800km ti devi fermare 3 volte. 20 minuti ad ogni sosta per ripristinare la batteria, vuol dire che per fare 800km fai un'ora di pausa complessiva.
Ritratto di Mauo
8 settembre 2023 - 15:49
1
Ad Agosto che negli autogrill non trovi nemmeno il parcheggio ti sfido a trovare la colonnina ...
Ritratto di Ferrari4ever
21 luglio 2023 - 20:31
1
Ma un colore meno cacc@ no?
Ritratto di Volpe bianca
21 luglio 2023 - 20:44
Che brutta. Elettrica o termica, proprio brutta.
Ritratto di deutsch
21 luglio 2023 - 21:25
4
Concordo, linea poco riuscita, poi di questo colore la situazione non migliora certo
Ritratto di Gordo88
21 luglio 2023 - 22:22
1
Chi ha deciso il colore da mostrare su quest' auto sarebbe subito da lasciare a casa, poi quello sportellino li davanti è un abominio, che l' auto piaccia o meno rovina non poco la pulizia del frontale..
Ritratto di alvolantefan
22 luglio 2023 - 00:36
Che orrore!!!! Forse l'auto più brutta che abbia mai visto
Ritratto di Tistiro
22 luglio 2023 - 07:37
Ma i ricami e pizzi lì in basso sono di serie o sono optional?
Ritratto di NeuroToni
22 luglio 2023 - 07:37
In merito al pulsante di avviamento, sono uno di quelli che lo rivoglio e sono contento che la prossima auto che ho preso ce l'ha.
Ritratto di Tistiro
22 luglio 2023 - 07:40
Piu la guardo e piu peggiora.. frontalmente sembra avere due occhi da beota fuori fuoco, dietro è pesantissima, se mettono i passaruota in plastikona non migliora la situazione, e poi i fiorellini...
Ritratto di AZ
22 luglio 2023 - 08:57
Pessima idea le luci sui passaruota, per il resto la linea è bella. L'estrema povertà degli interni e l'autonomia insufficiente la rendono inadeguata per il prezzo.
Ritratto di Claudio48
22 luglio 2023 - 11:00
Perchè solo 40000€, meglio 50000, così chi la spara più alta vince sempre. Soldi buttati nel cesso!
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 luglio 2023 - 11:48
1
A 50.000 euro non avrebbe avuto lo sportellino .
Ritratto di giocchan
22 luglio 2023 - 15:26
L'auto preferita dai carrozzieri: fanali anteriori e posteriori agli angoli dell'auto, in basso... sportello di ricarica appena sopra al paraurti anteriore (in caso di toccatina sarà la prima cosa che si romperà)... Sembra fatta apposta da Kia per vendere ricambi...
Ritratto di gianlino
22 luglio 2023 - 15:27
Auto bruttina fuori, interno non male, troppo costosa, auto per i ricchi nerdgreen......
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 luglio 2023 - 23:02
6
E avanti con l'elettrico! Voglio poi vedere come ci si potrà muovere quando ci saranno i blackout, come sta succedendo adesso in alcune zone per via dell'intensivo utilizzo di climatizzatori...
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2023 - 09:40
Mi sembrava bella. Sbagliavo. Dentro non mi piace. Troppi tasti
Ritratto di Santhiago
25 luglio 2023 - 15:59
Scomodo il prezzo, doppio di quello che dovrebbe costare
Ritratto di BZ808
26 luglio 2023 - 21:51
I coreani ora fanno ottime auto inguardabili dopo che per alcuni anni c'avevano illuso facendo ottime auto belle da vedere...
Ritratto di SAUZER1975
27 luglio 2023 - 11:33
Aggiungerei al "PERCHE' NO" il prezzo......
Ritratto di Cruiser956
28 luglio 2023 - 13:31
1
Ma quanto è brutta ?!
Ritratto di Daniele001
9 agosto 2023 - 21:05
Molto bello quest'auto.
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