PRIMO CONTATTO

Lamborghini Aventador Roadster: l’ultimo ballo

La serie speciale Aventador LP 780-4 Ultimae è quella con cui la Lamborghini celebra l’ultimo dodici cilindri a V aspirato completamente endotermico. Che beneficia di uno sviluppo lungo più di dieci anni e non era mai stato così potente.
Listino prezzi Lamborghini Aventador Roadster non disponibile
Pubblicato 03 aprile 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    n.d.
  • Consumo medio (dichiarato)

    5,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    442 grammi/km
  • Euro

    6d
Lamborghini Aventador Roadster
Lamborghini Aventador Roadster LP 780-4 Ultimae
Canto del cigno Ultimae, ovvero ultime, in latino

Attingendo alla lingua di Cicerone, Agostino ed Erasmo da Rotterdam, la Lamborghini si prepara ad accompagnare alla pensione la Aventador, celebrando oltre dieci anni di onorata carriera e la fine di un’era gloriosa: quella dei motori V12 aspirati e completamente privi di qualsiasi “aiutino” elettrico (i prossimi, per poter rispettare le sempre più severe norme antinquinamento, saranno ibridi). Ultimae al plurale, perché l’edizione finale della supercar della casa di Sant’Agata Bolognese è declinata in due versioni (tutte già vendute): Coupé, costruita in 350 esemplari, e Roadster, tirata in 250 unità. Con la Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae si chiude romanticamente il cerchio che rappresenta il suo elemento più prezioso e denso di significato: il motore dodici cilindri a V “duro e puro”, appunto, rinomatissima tradizione della casa dal 1963 (quando debuttò sotto il cofano della 350 GT) e punto di forza e orgoglio per intere generazioni di tori, dalla Miura alla Countach, dalla Diablo alla Murcièlago. 

Ci vuole il fisico

Complice anche una splendida giornata di sole sui colli bolognesi, ripassare quasi sessant’anni di storia al volante della Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae in versione Roadster significa poterlo fare a cielo aperto, assaporando appieno il rombo pieno e travolgente del dodici cilindri. Diviso in due parti, il tettuccio in fibra di carbonio si sgancia manualmente e s’incastra in due appositi alloggiamenti nel piccolo bagagliaio anteriore. Dietro ai sedili, molto ben imbottiti e profilati per “fasciare” e tenere fermo il corpo in curva, volendo c’è spazio a sufficienza per un paio di borsoni morbidi. A bordo si sale, come su tutte le Lamborghini con il V12 dalla Countach in poi, sollevando le porte: serve una certa agilità, perché la battuta delle portiere è molto ampia, i montanti anteriori sono molto inclinati e la seduta è davvero rasoterra. Appena “calati” al posto di guida, però, tutto risulta comodissimo e a portata di mano, con praticamente tutti i comandi racchiusi nell’ampia consolle centrale, tutta rivestita, come la plancia e i pannelli interni, in fibra di carbonio e Alcantara laserata.

È un colpo di fulmine

La linea, affinata nel corso degli anni per esaltare il fascino dell’inconfondibile silhouette a cuneo e la muscolatura potente della Aventador, sulla versione Roadster guadagna in snellezza, risultando ancor più seducente. Sulla Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae, gli elementi esterni in fibra di carbonio a vista, come lo splitter anteriore e le bandelle laterali, creano un piacevole contrasto con l’accesissima livrea blu Tawaret della carrozzeria (disponibile anche in blu Nethuns). Qualora fosse il caso di specificarlo, qualsiasi possibilità di passare inosservati è fuori discussione: un’auto del genere attira sguardi e flash a ruote ferme, figuriamoci non appena prende vita il suo potentissimo motore. Come s’intuisce dalla sigla LP 780-4, il V12, collocato in posizione longitudinale-posteriore, sprigiona una potenza di 780 CV, dieci in più rispetto alla Aventador SVJ. Per scatenarli e sentirli davvero tutti, però, bisogna bazzicare attorno alla zona rossa del contagiri, a quota 8.500: il problema è che ci si arriva con una rapidità impressionante, soprattutto con le marce basse, al punto che seguire con lo sguardo l’indicatore digitale risulta praticamente impossibile.

Non adatta ai deboli di cuore

Si va perciò “a orecchio”, un po’ come sulle auto sportive di una volta, solo che tutto avviene a una velocità esponenziale. Per fortuna (o meglio, per bravura dei progettisti), la Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae comunica veramente bene col guidatore e non serve essere un pilota professionista per tenere un ritmo sufficientemente alto da saggiare il potenziale del motore e del telaio. Il primo, che sia una fonte di potenza pressoché inesauribile, lo si capisce immediatamente premendo a fondo sul pedale dell’acceleratore nei rettilinei. Che si percorrono talmente in fretta, un po’ come una biglia scagliata da una fionda, da non sembrare più quei famosi “tratti noiosi che uniscono due curve” di cui parlava il grande Stirling Moss. Al netto dell’effetto vortice che si prova a ruote dritte - e che può perfino spaventare, se non si tengono le mani ben salde sul volante -, è quando la strada comincia a piegare a destra e a sinistra che comincia il massimo divertimento.

Quattro ruote sterzanti per la massima precisione di guida

Del muso, dal parabrezza ampio e quasi orizzontale della Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae, non si vede un singolo centimetro, eppure si ha sempre la netta percezione di dove si piazzano le ruote. Nella modalità Corsa (la più estrema, nonché quella più votata al piacere di guida) le curve si aggrediscono dosando il gas progressivamente, anche con i controlli elettronici di trazione e stabilità attivi, perché è così che si riesce a ottenere il grip perfetto sull’asfalto. Quello delle strade che da Sant’Agata Bolognese s’arrampicano su per le colline è solo in alcuni tratti liscio e regolare: non sono certo le condizioni ottimali per (provare a) mettere alla frusta un bolide di tale caratura, ma fanno capire molto bene l’estrema sensibilità dell’autotelaio. La distribuzione della coppia tra i due assali varia in modo dinamico in base alle condizioni di guida, ma non è tutto delle quattro ruote motrici il merito di tanta precisione: con il sistema di trazione integrale elettronico e il differenziale posteriore meccanico autobloccante, infatti, lavorano anche due attuatori elettromeccanici che sterzano le ruote posteriori e modificano la geometria del retrotreno in base alla traiettoria impostata, a tutto vantaggio della tenuta di strada.

Avida d’asfalto, divora la strada

Almeno altri tre elementi contribuiscono a ricreare la perfetta sensazione di trovarsi al volante di una macchina da corsa. Il più importante, e che richiede una certa sensibilità nella guida veloce della Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae, probabilmente è rappresentato dai freni. In materiale carboceramico, con pinze fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini davanti e 4 dietro, sono potentissimi, ma per sfruttarli appieno bisogna premere con molta forza il pedale, che ha un’escursione assai limitata. L’agilità, sbalorditiva anche nei cambi di direzione più repentini per un’auto che, non va dimenticato, pesa pur sempre 1.600 kg, si deve anche alle raffinate sospensioni a doppio triangolo con ammortizzatori pushrod magnetoreologici, nei quali la viscosità dell’olio varia modificando la rigidezza e la capacità d’assorbimento delle asperità in base alle condizioni del fondo stradale. Infine, c’è il cambio, che è rimasto il caro, vecchio robotizzato a sette rapporti con una sola frizione a secco. Tradotto in pratica, significa prendere sonori calci nella schiena a ogni passaggio di marcia, operazione che avviene in qualche decina di millisecondi. A qualcuno, frustate del genere potrebbero persino dar fastidio, ma l’ultima erede di una stirpe così gloriosa e selvaggia non poteva che essere così. Pura, brutale e connessa alla strada con pochissimi filtri. Per divorarla metro dopo metro. 

Secondo noi

PREGI
> Guida. Il divertimento è assicurato in tutte le modalità di settaggio della vettura (Strada, Sport e Corsa).
> Motore. È il canto del cigno di un’opera di altissima ingegneria e condensa quasi sessant’anni di storia e continui perfezionamenti. Epico nell’erogazione e nel sound. 

DIFETTI
> Fruibilità. Ovviamente non è un vero difetto, perché una macchina così, va da sé, andrebbe guidata solo in condizioni di asfalto liscio. Basta un piccolo dosso per toccare lo splitter anteriore o il sottoscocca, ma con un comando sulla plancia è possibile aumentare l’altezza da terra ed evitare così “grattate” indesiderate.
> Visibilità. Senza la telecamera posteriore, in retromarcia non si vedrebbe nulla e davanti, complice la posizione di guida semi-sdraiata, non si vede mai il muso.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm36498
No cilindri e disposizione12 a V
Potenza massima kW (CV)/giri574 (780)/8500 giri
Coppia max Nm/giri720/6750
Emissione di CO2 grammi/km442 (WLTP)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. sing. friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti carboceramici
Freni posterioridischi autoventilanti carboceramici
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)355
Accelerazione 0-100 km/h (s)2,9
Consumo medio (km/l)5,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm487/210/114
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1600
Capacità bagagliaio litri140
Pneumatici (di serie)255/30 R 20 ant. - 355//25 R21 post.
Lamborghini Aventador Roadster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
181
21
7
7
17
VOTO MEDIO
4,5
4.46781
233
Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
3 aprile 2022 - 10:49
C'è gente che mette quattro, tre, due volanti. Vorrei sapere a chi mettono cinque volanti, a questo punto. Chi mette un volante lo fa per partito preso, quindi non mi interessa.
Ritratto di alvola2023
3 aprile 2022 - 11:06
Magari è uno che 5 volanti li metterebbe a una MG o a una Ayrwais . I gusti sono gusti.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2022 - 12:20
O qualche gne gne che a breve se ne uscirà con lo 0-100 della Testa Roadster
Ritratto di Alvolantino
3 aprile 2022 - 12:52
Intanto quando uscirà, probabilmente l'anno prossimo, non ce ne sarà più per nessuno. Go Electric ⚡
Ritratto di EnricoRS
3 aprile 2022 - 13:03
@Flynn non preoccuparti che poi nel mondo reale coloro che prenderanno la Tesla Roadster l'affiancheranno in garage alla loro Ferrari 812 e Lamborghini Aventador, la guerra fra termiche e elettriche la fanno soltanto gli sfigati che hanno aborti termici e aborti elettrici. Chi ama le belle auto non guarda di certo al carburante e la Tesla Roadster sarà un gioiellino in più che si affiancherà alle altre supercar sul mercato.
Ritratto di alvolantignolo
3 aprile 2022 - 13:11
Per nulla. Il compratore di elettrico aspetta sempre degli incentivi statali e vuole la sicurezza che non pagherà il bollo. A tutti i livelli. Una termica su cui pagare migliaia di euro di bollo nemmeno sotto tortura la prende.
Ritratto di EnricoRS
3 aprile 2022 - 13:32
Fesseria assurda, forse quelli che conosci tu con le elettriche scadenti (Dacia, Renault, Nissan, ecc...) io tutti quelli che conosco con le Tesla Model S prima avevano BMW M5, Audi RS6 e Mercedes E 63 AMG. Quindi di certo già abituati bene. Comunque i dati parlano chiaro, i posti do ve si vendono più Tesla sono posti dove NON esiste ne superbollo ne incentivi, il che rende il tuo commento ridicolo. Comunque una curiosità, visto che sei così spigliato e ti puoi permettere di comprare auto senza incentivi e pagare anche il superbollo, la tua auto quanto costa e quanti cavalli ha? (ora però non dirmi che hai una Punto, altrimenti farai una figura ancora più ridicola dopo quello che hai appena scritto).
Ritratto di alvolantignolo
3 aprile 2022 - 13:44
Io ho non la Punto ma la Uno, 1.7 diesel 57HP, ma ammiocuggino ha la M6, la RS7, da quando ha rottamato la Taycan Turbo S guida la nuova Tesla Roadster e stasera gli consegnano la Lotus Eletre. Sicuramente lo conosci anche tu, impossibile che manchi nella cerchia dei tuoi amici.
Ritratto di EnricoRS
3 aprile 2022 - 13:54
Mi aspettavo una risposta così, penosa, senza alcun segno di argomentazione o intelletto. Giusto per passare la domenica... Fossi in te cercherei una ragazza.... Sarebbe anche ora....
Ritratto di Walkyria1234
3 aprile 2022 - 23:47
EnricoRS@ Il suo pensiero, nella totalità dei suoi interventi, è ineccepibile! Per quel che mi riguarda ha descritto una realtà evidente, soprattutto in merito all'interesse pressoché identico di una determinata fascia di persone nei confronti delle due tecnologie automobilistiche, mi conceda la semplificazione, ovvero termiche ed elettriche. Saluti, Nathan.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 aprile 2022 - 16:07
@V8 sound Basta di fare il finto sostenitore delle auto elettriche con il nick AlVolantino, oramai non fai più ridere e soprattutto non sei più credibile nemmeno come troll, quindi cortesemente piantala con sta sceneggiata che sei solo patetico con questi tuoi commenti da gretin_o.!!!!!!!
Ritratto di Thunder1
3 aprile 2022 - 16:46
1
Mi fa piacere vedere che l'avete sgamato tutti, per chi ha una buona memoria v8sound aveva già storpiato il nome di alvolante in alvolantino ancora prima di aprirne il profilo.
Ritratto di erresseste
4 aprile 2022 - 10:56
Già detto per altre auto. Mai e poi mai Tesla avrà il blasone di questo marchio. Forse arriverà alla pari della Polistil
Ritratto di Alvolantino
3 aprile 2022 - 12:51
Con quello che inquina un solo volante é il minimo! Queste auto hanno fatto il loro tempo e sono preistoria in confronto alle stratosferiche ev nettamente più veloci⚡
Ritratto di EnricoRS
3 aprile 2022 - 13:00
Vedo che quello sfigato di "v8sound" è tornato più in forma che mai (sempre meno ridicolo quando commenta con alvolantino piuttosto che quando commenta con v8sound).
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2022 - 13:37
5 volanti sono pochi.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 aprile 2022 - 16:55
@Volpe Bianca Vero, ce ne vorrebbero almeno una ventina di volanti. :-D
Ritratto di Quello la
4 aprile 2022 - 11:19
:-)) che dici, caro Volpe, istituiamo il VOLANTE D'ORO?
Ritratto di Volpe bianca
4 aprile 2022 - 11:38
@Quello la, sarebbe una bella idea :-). Alcuni modelli (pochi) lo meriterebbero
Ritratto di Boys
4 aprile 2022 - 13:47
1
Già, ma ti ritroveresti qualcune che darebbe il volante d'oro a MG e cinesate varie quindi sarebbe inutile...
Ritratto di Quello la
4 aprile 2022 - 14:01
:-))) grande, Boys! Anche la democrazia hai i suoi limiti
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 aprile 2022 - 20:03
@Quello la, di PLATINO, è meglio.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 aprile 2022 - 20:02
@Volpe Bianca, giusto merita 10 volanti con lode.
Ritratto di Percy
11 aprile 2022 - 13:29
3
Chi mette un volante a una Lambo, forse non ha nemmeno la patente!!
Ritratto di PONKIO 78
3 aprile 2022 - 11:42
Noooo, in pensioneeee noooooooo…….Il mio sogno ad occhi aperti, una delle auto e linee più belle del mondo, forse sarò un po’ di parte, perché il marchio Lamborghini e la sua storia è fantastica…. E non me ne fotte niente tutte le critiche ( inquina, una macchia inutile, non è elettrica, ecc…… ) NON ME NE FREGA..!! È BELLISSIMA E BASTA, NON CI SONO C.ZZI…..!!! Vincessi al super enalotto sarebbe la prima AUTO che comprerei….. anche se sono uno che pensa: “le auto servo solo a spostarsi da A a B…” La Lambo è la mia unica eccezione…..
Ritratto di Rush
3 aprile 2022 - 22:00
Stra-quoto…condivido…confermo…ma che dico…DI PIÙ!!!!!…
Ritratto di Gordo88
3 aprile 2022 - 12:03
1
Stupenda esattamente come 11 anni fa consola il fatto che la prossima manterrà sempre il glorioso v12!
Ritratto di Rush
3 aprile 2022 - 22:03
Capolavoro! Dovrebbero esporla al Louvre…solo che poi la Gioconda…non la guarda più nessunooooooo….::)))))
Ritratto di Ivan92
3 aprile 2022 - 12:16
10
La supercar più spaziale di sempre, con il design secondo me più estremo della storia. Qua poi diventa il miglioramento del miglioramento del miglioramento di un auto che è già nata fantastica nel 2012. Roadster e con questo motore rappresenta la perfezione! Ci sono persone alle quali la Lamborghini Aventador piace, e poi ci sono quelli che mentono, perchè anche se non ti piace guidare la Lamborghini Aventador è bella anche solo da guardare.
Ritratto di V8 sound
3 aprile 2022 - 13:32
Concordo al 100%. Auto che rasenta la perfezione in ogni ambito. Estremamente efficace anche in pista. Il top.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 aprile 2022 - 16:11
@V8sound però AlVolantino non Concorda, come mai?....sei solo patetico e poco credibile.!!!
Ritratto di Thunder1
3 aprile 2022 - 16:47
1
v8sound aveva già storpiato il nome di alvolante in alvolantino ancora prima di creare l'account troll. Questo lo rende uno dei più grandi psicopatici del sito di sempre.
Ritratto di Volandr
3 aprile 2022 - 12:19
Premetto che le Lamborghini mi piacciono più delle Ferrari, ma anche che sono preoccupato dal fatto che macchine così "esuberanti" possano essere guidate anche da persone non esperte. Quello che mi terrorizza davvero, però, è che l'accelerazione mostruosa da 0 a 100 in 3 secondi viene vantata anche da diversi mastodontici suv elettrici, che dubito fortemente possano avere la tenuta di strada di questo gioiello alto (giustamente) solo 114 cm.
Ritratto di Goelectric
3 aprile 2022 - 12:22
Ho avuto la fortuna di entrare in una aventador e la prima impressione é stata di soggezione, verso un mostro sacro secondo me! L unica cosa che non capisco e mai capirò, é come si fa a percepirne gli ingombri da dentro, perché io mi son sentito moooolto spaesato! Concordo con chi scrive che almeno la prossima manterrà il v12
Ritratto di Alvolantino
3 aprile 2022 - 12:50
Tanti paroloni e poi lo 0-100 lo fa in un pessimo 2.9s. La model s plaid la distrugge completamente, per non parlare del fatto che non inquina minimamente al contrario di questa Lamborghini tutto fumo. ⚡
Ritratto di EnricoRS
3 aprile 2022 - 13:01
Il fatto però che che mentre una Lamborghini Aventador fa lo 0/100 in 2,9 secondi e una Tesla Model S Plaid in 1,9 secondi tu e la tua sfigatissima auto impiegate 3-4 volte più tempo. È questo che dovresti pensare prima di commentare, troll dei miei stivali.
Ritratto di alvolantignolo
3 aprile 2022 - 13:12
Andrà a finire che siete tutti e 3 i profili la stessa persona, che ha una GLB. Tanto le abbiamo viste di inimmaginabili.
Ritratto di Alvolantino
3 aprile 2022 - 13:14
La realtà é che a voi pro termiche non volete credere davvero che i motori elettrici sono efficenti e prestazionali, Tesla é qui a dimostrarlo. Inoltre nel giro di pochi queste anno inquinanti verranno giustamente messe al bando e diventeranno vecchie in breve tempo. ⚡
Ritratto di EnricoRS
3 aprile 2022 - 13:34
Alvolantino, alvolantignolo, alvolantone, stessa persona con 3 personalità diverse.... Tutti comunque riconducibili a quel fuoriditesta di v8sound che NON ha una GLB bensì paga le rate per poterla utilizzare, l'auto non è sua ma della banca, giusto per mettere i puntini sulle i.
Ritratto di V8 sound
3 aprile 2022 - 13:52
@ EnricoRS, Alvol*****, nick jappo, Tu-Turbo 48 ect ect altro non sono che nick riconducibili al malato mentale brufoloso con il muso piu' brutto del deretano e lo sguardo da imbe-cille. Guardati allo specchio e capirai di chi parlo. Giusto Damien? Ah la banca... e' un privilegio pagare un po' alla volta, restituire l'auto e partire con una di nuova, un privilegio a te negato in quanto segnalato alla centrale dei cattivi pagatori. Vero Gelmini? Pagliaccio.
Ritratto di EnricoRS
3 aprile 2022 - 13:56
Veramente il Gelmini girava con una Maserati Granturismo e un Audi S6, targate in Italia quindi soggette a superbollo, con tanto di centinaia di video caricati regolarmente su TikTok e YouTube per far bruciare il fegato ai hater che lo denigravano. Uno sfigato come te che paga le rate per avere una Mercedes dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di nominare il maestro Damien. Pensa a non sbagliare login quando entri con "alvolantino".
Ritratto di V8 sound
3 aprile 2022 - 14:08
Ecco, vedi. La conferma che sei tu, ma non avevo dubbi. "Giravi" e' passato, ora con cosa giri? Ti sei forse dimenticato di pagare le rate 3-4 e 5 di 240 relative al finanziamento del Maserati di 4a mano? E' per questo che ti hanno segnalato tra i cattivi pagatori? Gelmini, fa' (ancora) debiti ma curati.
Ritratto di EnricoRS
3 aprile 2022 - 14:16
"Ecco, vedi. La conferma che sei tu". E niente fa già ridere così.... Vedo che dopo essere stato sgamato dall'intero sito che sei "alvolantino" ora cerchi di rigirare la frittata. In ogni caso Gelmini è un grande, cosa che concorda l'intero sito, a parte i hater con il fegato spappolato.
Ritratto di V8 sound
3 aprile 2022 - 13:59
Ah dimenticavo PorschePanamera, dove palesi e condensi tutte le tue frustrazioni umane e sociali, un fantomatico riccone che esibisce arrogantemente le sue ricchezze, in sostanza l'esatto contrario di cio' che sei veramente: un fallito.
Ritratto di EnricoRS
3 aprile 2022 - 14:17
Pure Panamera, non bastava Gelmini.... Vedo che fai di tutto per mimetizzare il fatto che dietro a quel leso di alvolantino ci sei tu, e comunque sei sempre meno leso quando commenti con alvolantino rispetto a quando commenti con v8sound.
Ritratto di EnricoRS
3 aprile 2022 - 14:20
Comunque potresti rifare il login con alvolantino per continuare la conversazione, così si noterebbe un po' meno che siete la stessa persona, sai disconnetterti con alvolantino smettendo di commentare ed entrando con v8sound per fare decine di commenti (mentre alvolantino è in pausa) ti rende ancora più ridicolo, anche se, oramai ti hanno già sgamato tutti quindi poco cambia...
Ritratto di Goelectric
3 aprile 2022 - 19:20
Quindi se tanto mi da tanto, su questo blog, siamo in tre: io e altri 2 con 75 nick a testa??
Ritratto di Tu_Turbo48
3 aprile 2022 - 16:29
@V8 sound ritirati patetico, sei tu AlVolantino non di certo sono i nick che hai appena scritto compreso il mio caro troll, chi vuoi prendere per i fondelli. Guarda caso come appena scrivi tu scrive pure lui un commento, appena non scrivi più tu un commento non scrive nemmeno lui, appena rispondi tu ad un commento risponde pure lui, sono solo coincidenze non credo!!!... ti dico soltanto cortesemente di finirla con sta pagliacciata del finto sostenitore dell'elettrico, perché crei solo confusione.
Ritratto di Rush
3 aprile 2022 - 22:19
Turbo se è vero quello che dici questo è davvero malato e con problemi seri…io credevo fosse tutto uno scherzo… forse è il caso di lasciar perdere e non commentare più niente di ciò che dice…
Ritratto di Tu_Turbo48
4 aprile 2022 - 11:42
@Rush hai pienamente ragione,forse è il caso di lasciarlo proprio perdere e non commentare più niente di ciò che dice, perché tanto cosa vuoi ragionare con uno che passa il tempo solo a trollare in questo forum.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2022 - 17:36
Dopo qualche discussione credo piuttosto che le rate servano a garantire il ritiro dell’auto a fine leasing. Forse è meno convinto del bluff verde di quanto vuole fare intendere.
Ritratto di V8 sound
3 aprile 2022 - 17:56
@ Flynn. Si infatti, la mia preoccupazione principale e' stata proprio quella, prendere un diesel che fra' 3 anni non vorra' piu' nessuno. Tranne la societa' di leasing, ma probabilmente son degli sprovveduti che non si rendono conto della transizione energetica in atto...
Ritratto di V8 sound
3 aprile 2022 - 18:04
Che poi analoga scemenza l'hai scritta 1 anno fa' col risultato che l'usato GLB diesel (basta che controlli sui siti specializzati) costa pari o addirittura piu' del nuovo.
Ritratto di Thunder1
3 aprile 2022 - 18:11
1
In quale universo parallelo un Mercedes GLB diesel usato costa più di quando era nuovo? Senza neanche accenderlo perde dopo un anno il 30% del valore. Dopo 4-5 anni puoi giusto venderlo a qualche boscaiolo rumeno a non più di 20mila euro.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2022 - 20:11
@V8sound: meglio non approfondire, visto che l’affermazione sulla presunta sprovvedutaggine delle società di leasing già mi mette i brividi. Comunque la tua ti sarà profondamente grata per la beneficenza fatta.
Ritratto di V8 sound
3 aprile 2022 - 21:03
Infatti quell'affermazione era palesemente ironica (strano, non l'hai capita?). Gli sprovveduti sono quelli che pensano che tra 3 anni un SUV diesel non abbia mercato.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2022 - 21:53
Ho capito che sei un po’ confuso ma , ripeto, non mi interessa nulla approfondire. In fondo sei finito a fare un leasing, dandomi indirettamente ragione.
Ritratto di V8 sound
3 aprile 2022 - 22:10
Ci sono tanti motivi per cui un professionista prende l'auto in leasing, e' il quarto per la quarta macchina in 12 anni, fai te. Le motivazioni alle quali tu alludi proprio non le considero, soprattutto a fronte del piano finanziario proposto ed in particolare la % dell'opzione di riscatto.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2022 - 22:20
Come scusa?Sino a un’anno fa hai sempre sostenuto che l’opzione migliore era l’acquisto e la successiva rivendita e che l’ultima (CH-R) l’ avessi pagata cash e adesso te ne esci che sei al quarto leasing? Serio ?
Ritratto di Flynn
3 aprile 2022 - 23:15
Comunque mi riferisco a questa discussione: https://www.alvolante.it/news/auto-elettrificate-europa-immatricolazioni-luglio-2020-370217.
Ritratto di V8 sound
4 aprile 2022 - 00:01
@ Flynn. Controllato, in risposta a @RubenC in effetti avevo scritto "le acquisto con la formula del valore futuro garantito, ma senza accedere a leasing o NLT con opzione di riscatto, che, a conti fatti mi costerebbero di più". NLT mai fatto uno, leasing in precedenza ma con l'idea di non farne altri, ma mi rendo conto che scritto così più che un proposito per il futuro sembra l'indicazione di quanto fatto in precedenza. Son tornato comunque al leasing perchè, tra le varie proposte finanziarie proposte per il GLB, l'ho trovato maggiormante interessante: TAEG relativamente basso (4,7%), riscatto del 56% (per 36 mesi).
Ritratto di V8 sound
3 aprile 2022 - 23:23
@ Flynn. Del C-HR ho scritto di averlo acquistato con la formula della maxirata e di averlo rivenduto da privato, cosa ben diversa da quello che scrivi tu. Tecnicamente non si trattava di un leasing ma di un finanziamento "strutturato" come un leasing (anticipo, rate basse e maxirata oppure le varie opzioni), questo è giusto precisarlo. Diverso il discorso per le 2 precedenti ed il GLB, leasing a tutti gli effetti (quindi auto di proprietà della società, salvo esercitare l'opzione di riscatto finale). Piuttosto ho affermato che non trovo particolarmente conveniente il NLT, mai detto / scritto di aver acquistato il C-HR "cash".
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 00:07
@V8 sound: ho confuso qualche risposta tra utenti ma ricordavo una certa tua stravaganza sulla cosa, tuttavia visto che sei ritornato a un classico leasing credo ci sia poco da discutere su un maxirata. Non ho capito assolutamente la questione della % di riscatto, visto che è comunque relativa.
Ritratto di V8 sound
4 aprile 2022 - 01:01
@ Flynn. In leasing la proprietà del bene è della società fintanto chè non ne eserciti il diritto di riscatto, al termine del contratto, ma è un'opzione e non un obbligo, valutero' al momento. Ma il riscatto finale non è relativo come affermi tu, o meglio, ci sono dei parametri, un minimo, un max e comunque dipende essenzialmente da 3 fattori: durata del contratto, km percorsi e valore residuo del mezzo, in ogni caso non è un valore che decide l'acquirente in modo univoco. Ma se affermi che "credo piuttosto che le rate servano a garantire il ritiro dell’auto a fine leasing" ti faccio notare che un 56% di riscatto equivale a dire (semplificando) che la società di leasing si aspetta un valore futuro pari ad almeno il 56% del costo da nuova (scontata abbastanza bene peraltro, non sul prezzo di listino) e, ti ricordo ancora, di un cespite di loro proprietà, non mia. Quindi i casi son 2: o la società di leasing non ha valutato correttamente (non penso, ovviamente) oppure sei tu che ne sottostimi il valore futuro, giusto perchè si tratta di un diesel... tutto qua.
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 08:21
@V8 sound: proprio perché il valore di riscatto è solo presumibilmente il valore residuo parlo di relativo. Alla concessionaria nulla cambia, visto che tra acconto e rate l’auto dopo 3 anni se le ritrovano già pagata. Non mi sbilancio a fare previsioni alla Pedrali, tuttavia il crollo delle c’è diesel è evidente e comunque quel 56% li va preso con le molle.
Ritratto di Rush
3 aprile 2022 - 22:13
Enrico ti sbagli. L’auto è della badante…:)))…il tonto non riesce a capire che un’opera d’arte rimane tale nel tempo e non si sta discutendo se è meglio benzina o elettrico… Volantino o altro che sei… dacci una volta la soddisfazione di parlare di un argomento senza dover leggere sempre la solita menata sull’elettrico… io ho 5 termiche e sto aspettando l’elettrica e del bollo che costa una fortuna non me ne frega niente così come degli incentivi…(che spero vadano a chi ne ha bisogno)…con questo non rompo le palle ogni 5 minuti con la solita menata dell’elettrico o delle Suzuki… se no lo avete ancora capito avete rotto gli zebedei a tutti. Ognuno può e deve liberamente esprimersi ed essere rispettato…ma a tutto c’è un limite…eddai vediamo di finirla!
Ritratto di Paolo Giulio
3 aprile 2022 - 13:16
... e anche questo weekend NON ho vinto al SuperEnalotto...
Ritratto di PONKIO 78
3 aprile 2022 - 18:34
Paolone, neanche io ho vinto l Superenalotto…. Ma perché non ci tocca un po’ di ciulo una volta ogni tanto…. ;-)))
Ritratto di Rush
3 aprile 2022 - 22:21
Mi associo…niente vincita…peccato…:)))
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2022 - 13:19
Tra le Lambo più stupende in assoluto. Un design che la fa sembrare in movimento anche quando è ferma, elegantemente ed estremamente aggressiva. Una delle migliori dei tempi moderni. Questa tonalità di colore, inoltre, la trovo perfetta. Proprio un'auto da sogno.
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2022 - 15:18
Concordo con volte in tutto e per tutto. Vogliamo parlare del suono che fa? Io ho brividi quando sento le Lambo accelerare.
Ritratto di Check_mate
3 aprile 2022 - 15:18
*Volpe, pardon :( la scrittura ad una mano mi ha fregato
Ritratto di Volpe bianca
3 aprile 2022 - 15:54
:))
Ritratto di Rush
3 aprile 2022 - 22:27
Volpe proprio ieri sono passato davanti alla Concessionaria Lamborghini con mia moglie e mentre guardavo la vetrina le ho detto… ecco vedi la settimana scorsa mi hai fatto comperare l’appartamento per nostro figlio quando avrei potuto entrare qui è togliermi la soddisfazione della vita… cazzarola che giramento di balle,,, io mi sono fatto il mazzo e alla fine chi prenderà la Lambo sarà mio figlio… sono pronto a scommetterci…aveva ragione mio nonno quando mi diceva: “ragazzo ricordati che le donne che costano meno…sono quelle che paghi prima!”… non c’è niente da fare… l’esperienza è l’esperienza… e io niente…:)))
Ritratto di Tu_Turbo48
3 aprile 2022 - 16:45
Concordo anch'io con voi cari Volpe Bianca e Check_mate, guarda caso proprio una settimana fà ne ho incontrata una in autostrada, beh che dire se non che è una delle vere Supercar da sogno, con un motore V12 dal sound Pazzesco. Poi dovevate sentirla nelle gallerie come cantava quel V12 Lamborghini.!!! :-)
Ritratto di Tu_Turbo48
3 aprile 2022 - 16:48
*se non altro che.
Ritratto di BZ808
3 aprile 2022 - 13:48
Degna uscita di scena!
Ritratto di Adso da Melk
3 aprile 2022 - 14:38
Come la vedo bene sulle assolate strade della California..o parcheggiata in un garage di 200mq con antistante mega giardino alle porte di Hollywood Belair o altri bei quartieri...dove un filetto alla griglia in un ristorante costa $ 80,00
Ritratto di Giulio Menzo
3 aprile 2022 - 15:13
2
Senza parole. Fantastica
Ritratto di V8 sound
3 aprile 2022 - 15:38
La melodia di questo monumentale V12 vale da sola il costo dell'auto. Fantastica
Ritratto di Lorenz99
3 aprile 2022 - 16:37
DOPO 11 ANNI, BISOGNA RICONOSCERE CHE TIENE BENE IL MERCATO,FORSE IL MIGLIOR LAVORO DI PERINI, TEMO CHE LA PROSSIMA NON SIA ALTRETTANTO TIMELESS, VISTO CHE ULTIMAMENTE TIRANO VERSIONI DEGNE DI MANSORY, SOVRACCARICHE DI PRESE D'ARIA E ORPELLI. IL MOTORE È DA PATRIMONIO UNESCO, ORGOGLIO DELLA MECCANICA DI PRECISIONE ITALIANA, IN CINA LI SOGNANO MOTORI COSÌ, POSSONO SOLO FARE I MOTORI PER ASPIRAPOLVERI. COLORE STUPENDO, SCALARE UNA MARCIA CON TETTO APERTO IN UNA GALLERIA, È UN 'ESPERIENZA ORGASMICA
Ritratto di Ferrari4ever
3 aprile 2022 - 17:35
1
Visto il prezzo delle aventador normali, questa costerà sui 500.000 euro la chiusa e sui 540/550.000 euro la roadster.
Ritratto di PONKIO 78
3 aprile 2022 - 18:53
SCUSATE TUTTI……. Ma in questa cavolo di chat, quanti siamo? Perché se Al Volantino è anche V8 sound e Volandr e tutti gli altri nick name… ed EnricoRS è anche nick jappo e Tu-Turbo 48….. vuol dire che alla fine sto a parlà sono con due Cristi, non mi importa ma che fatica, esci da un account entri in un ‘altro…. Cacchio diventa un vero e proprio lavoro…. a me può andare bene, basta che non mi scriviate cazzate come “la Testa Plaid (che sta pure per coperta) scatta da 0 a 100 in 1,9 sencodi…. Non me ne fotte un cavolo se è più veloce la Testa….. la Lamborghini è sempre la Lamborghini e basta, non ci sono c.zzi, capito….. Comunque il mio nome è Benny stesso nome di mio nonno e ne sono fiero di portarlo…. P.s.- UN’ULTIMA DOMANDA….. MA CHI CAZZOOOOO È STO GELMINI?
Ritratto di Goelectric
3 aprile 2022 - 19:22
:D ho scritto la stessa cosa poco sopra!!!
Ritratto di PONKIO 78
4 aprile 2022 - 00:33
Scusa Goelectric… non ho letto il tuo messaggio e non sono qui per toglierti la scena…. era solo per capire quanti siamo… ;-)))
Ritratto di Alvolantino
3 aprile 2022 - 19:28
Io non ho altri profili, é altra gente che continua a iscriversi usando nick simili. Comunque la Tesla é più veloce e non inquina, costa meno e ha costi mantenimento infinitamente inferiori. L'anno prossimo poi uscirà la Tesla Roadster, a quel punto Lamborghini, Ferrari e Bugatti tremeranno dato che non riusciranno a tenergli testa in nessun modo! E sicuramente farà record su record in pista⚡
Ritratto di Ferrari4ever
3 aprile 2022 - 20:11
1
Il Cybertruck invece??
Ritratto di Goelectric
3 aprile 2022 - 20:37
Il pallone é mio e tu non giochi!ecco gne gne!
Ritratto di Rush
3 aprile 2022 - 22:38
Al volantino ascolta o meglio leggi bene…ad una persona che piace la Lamborghini non gli frega niente dello 0-100 della velocità massima o di quanto costa il bollo l’assicurazione o il tagliando… tanto meno pensare solamente di metterla in comparazione con qualsiasi altra auto…non c’è ne frega niente…riesci a comprenderlo? Lamborghini è essere non è avere..fattene una ragione!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 aprile 2022 - 20:50
@Rush, concordo, però è interessante, per me, a differenza di altri, il capitolo velocità massima, accelerazione per raggiungerla, e le percezioni che essa genera, e un'Aventador, con la dote del suo motore infernale, si può apprezzare soprattutto in circuiti come Indianapolis. Essere o avere? A me sarebbe bastato averla un auto così (se avessi potuto sceglierne una, però, avrebbe perso comunque contro la 720S, che era il mio chiodo fisso, o la Regera, la più bella, o una one-off come la Venom F5), ma il superenalotto l'ho abbandonato da tanto. :-)
Ritratto di Rush
4 aprile 2022 - 21:15
Giuseppe in effetti hai ragione. Sono tutte belle poi una ha quel qualcosa in più che la rende speciale ad ognuno di noi a seconda del gusto personale…potendo le prenderei tutte…ma cavolo anche io come te niente enalotto…:-))))
Ritratto di Ferrari4ever
3 aprile 2022 - 20:12
1
@ponkio 78, bella domanda l’ultima. Sembra uno che abbia molti soldi.
Ritratto di Rush
3 aprile 2022 - 22:34
Sarà il fratello di Maria Stella…
Ritratto di Tu_Turbo48
3 aprile 2022 - 22:43
@Ponkio78 guarda io non sono un troll multinick come sostiene il vero troll di questo forum V8sound. Io possiedo soltanto un account in questa chat, anzi ne avevo un'altro con il nome Turbostar48 e con quello mi hanno bannato proprio per causa del troll AlVolantino alias V8sound per questo scrive cavolate contro il mio nickname. Poi veramente si può sapere chi calzo è sto Gelmini?....
Ritratto di Ferrari4ever
3 aprile 2022 - 20:13
1
Ma se gelmini ha tanti soldi e da un po’ non si fa sentire qui, non è che li abbia fatti in modo non lecito e adesso è in gattabuia???
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 00:08
Magari se rotto i coglion i di scrivere a persone che hanno trentordici mila nick e ha fatto bene! A volte mi chiedo anch io che ci stiamo a fare in un blog che non é un blog...tanti scrivono perché la moglie non li fa vivere, perché il capo li stressa e perché non hanno un calzo da fare!
Ritratto di PONKIO 78
4 aprile 2022 - 00:38
Ferrari4ever, secondo me se tu GELMINi, hai anche il nickname (Ferrari) costoso…. ;-)) comunque se sto tizio ha i soldi, beato lui almeno può comprare tutte le auto che non mi posso permettere io….;-)))
Ritratto di PONKIO 78
4 aprile 2022 - 00:51
Goelectric hai ragione…. io sono tra quelli, ho una moglie che scassa i maroni è un capo che dirgli Merd@ è fargli un complimento (probabilmente in un’altra vita io e i miei colleghi gli abbiamo trombato la moglie a sfregio)… e anche se è da poco che mi sono iscritto, io resisto….. e sono sincero mi piace poter scambiare le mie idee con le vostre (naturalmente sul discorso auto, innovazione, meccanica e tutto quello che ne riguarda….) e anche se alcuni sono ripetitivi, vero Alvolantino, v8 o come cavolo ti chiami…. mi piace cazzaggiare insieme a chi vuole cazzeggiare insieme a me e ad altri… tutto qui…
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 12:57
Anche a me, altrimenti mi sarei cancellato!;D
Ritratto di Claus90
3 aprile 2022 - 21:46
Bella macchina
Ritratto di ziobell0
3 aprile 2022 - 22:58
Gelmini, pace all'anima sua, era un utente storico del forum, famoso per le macchine potenti prese di terza mano e per i filmati su YouTube. Dopo alcuni guai con la giustizia è stato mollato dalla fidanzata. Ora abita a cassano magnago e guida una opel crossland. Scrive con i nick giapponesi
Ritratto di PONKIO 78
4 aprile 2022 - 01:06
ZIO, mandaci i link che sto tizio lo voglio vedere su you tube….. se vuoi faccio a scambio con il mio: https://youtu.be/3L-Yk-hhehQ Tranquillo ha solo 3 visualizzazioni è un video molto divertente risalente alla sera della finale degli europei… almeno faccio un po’ di par condicio ;-)
Ritratto di Ferrari4ever
4 aprile 2022 - 07:04
1
Non si può più vedere, è stato bloccato per violazione di copyright.
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 14:44
Ponkio per curiosita l ho aperto ma non si vede....
Ritratto di Marcello7
4 aprile 2022 - 12:03
Che meraviglia!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 aprile 2022 - 20:54
Aventador, sempre un'auto di gran fascino e bellezza.
Ritratto di realista
4 aprile 2022 - 22:35
1
Semplicemente spettacolare. Una prova che il made in Italy è vivo e combatte con noi... Poi, nella versione aperta, è davvero incredibile. Una linea personalissima, un motore che è un capolavoro invidiato in tutto il mondo. Insomma... Grandissima! 5 volanti ovviamente...
Annunci