PRIMO CONTATTO

Lamborghini Huracán: divertimento a 360 gradi

Rialzata, con protezioni nel sottoscocca e gomme adatte al fuori strada: la Lamborghini Huracán Sterrato è una supercar come nessun’altra con 10 cilindri e 610 cavalli da godere anche lontano dai cordoli. Sarà costruita in 1499 esemplari con un prezzo base di 269.000 euro.
Pubblicato 15 maggio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 269.177
  • Consumo medio (dichiarato)

    6,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    337 grammi/km
  • Euro

    6d
Lamborghini Huracán
Lamborghini Huracán Sterrato
È diventata realtà

A nove anni dall’arrivo sul mercato, la Lamborghini Huracán continua a confermarsi come uno dei più grandi successi della casa del Toro: con oltre 20.000 esemplari prodotti è una delle supercar più popolari del pianeta e nella sua lunga carriera (che sta per giungere al termine: il prossimo anno sarà svelata la sua erede) è stata declinata in numerose versioni, sia spider che coupé, più o meno estreme, adatte all’utilizzo su strada piuttosto che in pista. Mai fino a questo momento, però, la sua piattaforma e il suo mitico V10 aspirato di 5,2 litri erano stati messi a disposizione per divertirsi lontano dall’asfalto. Un concetto, quello di supercar per tutti i terreni, che la Lamborghini aveva anticipato alcuni anni fa con una proposta di stile e che ora è finalmente diventato realtà con la Lamborghini Huracán Sterrato, una serie limitata a 1499 esemplari davvero originali nell’estetica e contraddistinti da soluzioni meccaniche ad hoc per scaricare a terra (letteralmente) tutti i suoi 610 cavalli. 

Cosa cambia sotto?

La Lamborghini Huracán Sterrato non vuole essere una vera e propria fuoristrada - per quello la Lamborghini ha già un altro modello, la Urus - quanto piuttosto un ibrido tra una supercar e un’auto da rally che, al tempo sul giro e alle prestazioni assolute, preferisce far emozionare anche su fondi imperfetti. Rispetto alle altre Lamborghini Huracán cambiano alcuni importanti aspetti meccanici: aumenta, innanzitutto, l’altezza da terra - 4,4 cm in più rispetto a una Huracán Evo - per incrementare l’escursione delle sospensioni (e quindi la capacità di assorbire meglio le imperfezioni dei fondi accidentati) ed eliminare dal pilota “l’ansia” di toccare il sottoscocca, dotato, tra l’altro, di protezioni specifiche. Cambiano anche i condotti di raffreddamento del 10 cilindri: le prese d’aria laterali poste nella parte bassa, sono state chiuse e sostituite da un’unica grande “bocca” sul tetto.

Un accorgimento che permette di portare aria sempre “pulita” al motore ed evitare che la terra o la sabbia vadano ad otturare i filtri dell’aria. Per muoversi su fondi sabbiosi o fangosi, la Lamborghini Huracán Sterrato monta pneumatici realizzati ad hoc dalla Bridgestone: si tratta di una gomma all terrain con un’importante tassellatura del battistrada, una mescola più simile a quella di una gomma quattro stagioni ma una carcassa rigida per garantire una tenuta di strada adeguata alle prestazioni di cui quest’auto è capace. Secondo al casa scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e ha una velocità di punta di tutto rispetto (seppur autolimitata) di 260 km/h. Si tratta, inoltre, di gomme runflat, ovvero in grado di percorrere alcune decine di chilometri dopo una foratura anche se prive di pressione al suo interno. 

Una piacevole sorpresa

Al volante della Lamborghini Huracán Sterrato quello che stupisce è prima di tutto il comfort di marcia: i cerchi dal diametro ridotto (19” anziché 20”), la spalla dei pneumatici più generosa e gli ammortizzatori dalla taratura più morbida, su strada filtrano le imperfezioni come mai visto prima su una Huracán. Il V10 è sempre un portento di potenza: le accelerazioni sono fulminee ed è un piacere utilizzare il cambio robotizzato doppia frizione a sette marce (efficace ma, nel 2023, non più al vertice per rapidità) per ascoltare tutte le diverse tonalità di questo grande motore aspirato.

Con un po’ di rollio e gomme di questo tipo, in curva la Lamborghini Huracán Sterrato raggiunge più velocemente i suoi limiti rispetto ad altre versioni, ma lo fa con grande progressione. Aiutati dall’elettronica e dalla modalità di guida Sport, tarata appositamente per l’asfalto, il piacere di guida è assicurato in tutta sicurezza. Peccato soltanto di non averla potuta mettere alla prova con set di pneumatici più tradizionali per una supercar: con una maggiore luce a terra e quindi nessuna preoccupazione di rovinare il fondo, questa Huracán Sterrato potrebbe regalare grandi soddisfazioni anche su quelle numerose strade italiane dal manto rovinato. 

È molto facile

Ma veniamo al punto forte, la guida in fuori strada. Per affrontare a tutta velocità dune, terra e ghiaia c’è una nuova modalità di guida, la “Rally”, che allenta l’entrata in azione del controllo di stabilità e di trazione e manda gran parte della coppia alle ruote posteriori, per esibirsi in spettacolari traversi di potenza. Cambia anche lo sterzo, che si fa molto più leggero per controsterzare con maggiore facilità. Sempre potente, anche in queste condizioni estreme, la frenata: i tecnici della Lamborghini hanno infatti mantenuto l’infaticabile impianto carboceramico, modificando soltanto i condotti di raffreddamento per prevenire eventuali danni causati dai detriti. Spalancare il gas tra una curva e l’altra su un percorso in terra con questa supercar è a dir poco emozionante: certo una vera e propria auto da rally è più veloce ed efficace e una fuoristrada può impegnarsi in percorsi molto più impervi, ma nessuno di questi due l’obiettivo della Lamborghini Huracán Sterrato, ovvero permettere a guidatori di tutte le esperienze di divertirsi con grandissima facilità. 

Il design

Ma come sempre capita quando si parla di auto così esclusive e costose, l’esperienza di guida non è tutto: ci vuole anche un aspetto, un’immagine, che giustifichi il pesante assegno richiesto per mettersela in garage. E qui troviamo caratterizzazioni estetiche dedicate e possibilità di personalizzazione che rendono unica e immediatamente riconoscibile questa Lamborghini Huracán Sterrato. A partire dai parafanghi allargati, realizzati in plastica nera e direttamente rivettati alla carrozzeria, passando per i fari a led aggiuntivi sul paraurti anteriore e le piccole barre portatutto sul tetto. Nessuna novità invece all’interno, dove ritroviamo lo stesso abitacolo delle altre Huracán, ricchissimo nelle personalizzazioni per colori e finiture ma povero di qualsivoglia spazio per riporre gli oggetti (in aiuto vengono soltanto la rete dietro ai sedili e un piccolo vano sotto alla consolle centrale).

Non è neppure dei più tecnologici: lo scenografico cruscotto digitale è poco personalizzabile, il sistema multimediale brilla per reattività e lo schermo, particolarmente inclinato, obbliga a distogliere a lungo gli occhi dalla strada per consultarlo. Praticamente assenti gli aiuti alla guida: manca perfino la frenata automatica d’emergenza. Difetti che molto probabilmente saranno risolti dalla sua erede e che contano davvero poco per chi è alla ricerca di un oggetto così particolare.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida 
     Combinare le forme da supercar e il suo V10 con gomme tassellate e un assetto rialzato regala tanto (inaspettato) divertimento.
  • Immagine 
    Affascina anche da ferma senza dimostrare l’età del modello: “cattiva” e inimitabile e ancora più originale in questa versione così “selvaggia”. 
  • Prestazioni 
    L’erogazione del V10 consente accelerazioni e riprese entusiasmanti.
PERCHÉ NO
  • Schermo centrale 
    Si trova in basso: occorre distogliere lo sguardo dalla strada per consultarlo. 
  • Spazio 
    Anche per una supercar di questo tipo, c’è davvero poco spazio per riporre perfino i piccoli oggetti. 
  • Tecnologia 
    La Lamborghini Huracán inizia a mostrare la sua età: il sistema multimediale non è dei più reattivi e mancano tutti gli Adas più importanti.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 5204
No cilindri e disposizione 10 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 449 (610)/8000 giri
Coppia max Nm/giri 560/6500
Emissione di CO2 grammi/km 337
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 260
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,4
Consumo medio (km/l) 6,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 453/196/125
Passo cm 263
Posti 2
Peso in ordine di marcia kg 1470
Capacità bagagliaio litri 100
Pneumatici (di serie) 235/40 R 19 ant. - 285/40 R 19 post.

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Lamborghini Huracán
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Ritratto di Zonamorta
15 maggio 2023 - 15:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2023 - 16:28
1
Un bel giocattolone anche se non condivido l' idea di trasformare una supercar in auto da rally.. video da guardare per assaporare il mitico v10 lambo
Ritratto di Ivan92
15 maggio 2023 - 16:33
12
Questa Lamborghini Huracán Sterrato la trovo fantastica, però sarei seriamente indeciso se preferire la Lamborghini Huracán Sterrato o la Porsche 911 Dakar. Entrambe le trovo bellissime e sfruttabili all'inverosimile anche su sterrato, fango, dossi, strada dissestata, buche, ecc.... ed entrambe per me vincono 10 a 0 per appeal rispetto a Lamborghini Urus e Porsche Cayenne.
Ritratto di Quello la
15 maggio 2023 - 17:29
Condivido l'ultima frase, caro Ivan. Io voto 911 tutta la vita, ovviamente, ma questa bestia mi piace proprio.
Ritratto di Flynn
15 maggio 2023 - 18:01
Bhe la 911 è un classico che non può non piacere. Tuttavia a piacerebbe una Morgan CX-T , troppo stravagante.
Ritratto di Zonamorta
15 maggio 2023 - 18:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Miti
29 giugno 2023 - 19:11
1
Datemi solamente...ma solamente...ma solamente una wrx. Non chiedo 12, 10 , 8 o 6. Mi bastano quelli 4 poveri della Subaru...
Ritratto di Quello la
29 giugno 2023 - 19:19
Beh, caro Miti, non è che hai chiesto una Panda a vapore…
Ritratto di Miti
29 giugno 2023 - 19:23
1
Quello la, c'è un fortunato che ha trovato una in Norvegia con 60.000 km , unico proprietario, uno di un'ottantina danni che aveva 4. Una con 25.000 km. Questa in Italia era la più "vecchia". Quel suono... è semplicemente magnifico.
Ritratto di Zonamorta
15 maggio 2023 - 18:04
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Kappa18
16 maggio 2023 - 05:26
Veramente fantastica come pure la Porsche che probabilmente preferirei. Certo che questa Lambo con quelle minigonne cosi sporgenti, ma si riesce a scendere ??? considerando che la seduta e' molto interna dato che lo sportello e' largo mezzo metro!!!
Ritratto di BZ808
15 maggio 2023 - 16:40
Versione decisamente f1g4!
Ritratto di Luca F
15 maggio 2023 - 17:08
Leggo i "difetti" nel giudizio finale e sorrido: signori, in una macchina come questa il difetto vero è che schermi multimediali, ADAS e gingilli vari ci siano...Tachimetro, contagiri e indicatori con le loro belle lancette (vere, non disegnate in LCD) sono più che sufficienti. Il mio unico, grande NO va ai due faretti posticci di plastica sul cofano, veramente roba da crucchi.
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2023 - 18:29
1
Ma infatti anche loro nell' ultima frase dell' articolo se ne sono accorti..
Ritratto di Mc9
15 maggio 2023 - 20:39
A questi livelli non ci sono veri difetti. Sono varianti, ma un auto del genere pecche non ne ha
Ritratto di Quello la
15 maggio 2023 - 17:31
A parte la 911 Dakar, che rimane lassù, sull'Olimpo, devo dire che mi piace molto. Non a livello di una Parcour, ma ha un fascino selvaggio. I due fanali anteriori sembrano posticci.
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2023 - 18:37
1
Vero la parcour, altro esempio di bel design italiano.. anch' essa montava il v10 lambo e addirittura sospensioni pneumatiche, peccato sia rimasto solo un protitipo
Ritratto di Ferrari4ever
15 maggio 2023 - 18:22
1
Perché per andare a fare un po’ di fuoristrada con questa, invece di prendere una urus che ci va meglio e va anche più veloce???
Ritratto di Maurino004
15 maggio 2023 - 19:35
1
Perché ha un v10
Ritratto di Ferrari4ever
15 maggio 2023 - 19:53
1
Non mi ha ancora convinto.
Ritratto di Maurino004
15 maggio 2023 - 23:39
1
Pesa meno
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 maggio 2023 - 08:09
non ci trovo niente di strano, anzi, in una società dove i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi, è normale che aziende che creano oggettistica per ricchi si debbano inventare ogni volta la novità che stimoli il desiderio di chi ha già tutto e tutto può permettersi, se poi in tiratura limitata ancora di più, perchè il ricco deve far vedere che è ricco se no che gusto c'è? E' palese che quest'auto non serve ad uno strakazzo di niente ed'è una gigantesca buffonata, ma non stupitevi se tutti gli esemplari che verranno prodotti sono già stati ordinati da tempo. Tra qualche mese su youtube o su qualche social vedremo i video dello scieicchetto medio che si divertirà a fare testacoda nella sabbia del deserto con questo povero toro umiliato e snaturato, come in una corrida, alla fine verrà finito non con la spada ma con una epocale cappottata e incendio finale.
Ritratto di realista
16 maggio 2023 - 23:51
1
Buona parte di chi compra questo tipo di auto si è fatto due conti e pensa che possano essere investimenti. Le auto a tiratura limitata di solito sono vendute a chi "può" comprarle non solo per questione di soldi (ormai fanno i leasing anche per queste auto) ma a chi, dopo qualche mese quando la tiratura limitata è stata venduta tutta, le possono riproporre sul mercato (non certo quello di Autoscout) con un prezzo aumentato del 50% a coloro che non potevano comprare quando la fabbrica le ha messe sul mercato.... Scordatevi gli sceicchi etc... anche in questo caso la speculazione la fa da padrone.
Ritratto di Alfiere
16 maggio 2023 - 08:48
2
Tutto in quest'auto è inutile, inopportuno e esagerato. Mi piace.
Ritratto di nik66
16 maggio 2023 - 09:11
secondo me questa trasformazione non è nella natura della huracan, potevano rendere più estrema la urus se volevano fare una lambo a tiratura limitata per sceicchi
Ritratto di alex_rm
16 maggio 2023 - 10:01
Ci sta in un mercato del lusso che non conosce crisi con vendite in aumento e la exclasse media in preda all inflazione che oramai può permettersi dacia e cinesi dr
Ritratto di carletto86
16 maggio 2023 - 13:08
Abbassano la Urus e sollevano la huracan... CHE TEMPI STRANI.
Ritratto di palazzello
17 maggio 2023 - 08:09
Un giocattolo nulla di più!! serve solo ad ingrossare il parco auto dei ricconi che la useranno poco e niente!!! Peccato!!!
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Lamborghini Huracan usate

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