PRIMO CONTATTO

Lamborghini Revuelto: una plug-in con prestazioni e sound da brividi…

La Lamborghini Revuelto è una supercar ibrida ricaricabile adrenalinica, grazie ai suoi 1015 cavalli ottenuti da un V12 dal rombo mozzafiato e da tre motori elettrici. Il resto lo fanno un leggero telaio in carbonio e l’elettronica, che controlla pure il retrotreno sterzante.
Pubblicato 04 ottobre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 514.840
  • Consumo medio (dichiarato)

    n.d.
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    n.d.
  • Euro

    n.d.
Lamborghini Revuelto
Lamborghini Revuelto V12 HPEV
Fedele alla tradizione, ma proiettata al futuro

Fin dalla sua fondazione la Lamborghini ha fatto dei motori a 12 cilindri una delle ragioni del fascino dei suoi modelli, dalla 350 GT alla Miura, passando per la leggendaria Countach, la prima con un V12 in posizione posteriore centrale. Questa supersportiva, disegnata da Marcello Gandini (“padre” anche della Miura), ha consacrato anche le linee spigolose e il profilo a cuneo che rendono immediatamente riconoscibili i bolidi di Sant’Agata Bolognese. Tra i caratteri distintivi della supercar degli anni 70, le porte con apertura verso l’alto a “forbice”: una soluzione che si è tramandata e che oggi troviamo anche nella nuova Lamborghini Revuelto, con cui il costruttore celebra alla grande i suoi 60 anni di storia. Il suo nome, manco a dirlo, è quello di un toro, come nella tradizione dei modelli della casa emiliana. Ma accanto ai riferimenti storici questa supercar porta tanta innovazione, con soluzioni tecniche per farla andare fortissimo. A partire dall’elettrificazione, che ne fa una plug-in decisamente cattiva con i 1015 CV complessivi grazie anche ai tre motori elettrici che supportano il V12.

Supera, alla grande, “quota” 9000

Il poderoso 6.5 aspirato deriva da quello della Aventador, ma con profonde modifiche interne, oltre che all’aspirazione e allo scarico, che hanno fatto guadagnare 45 cavalli, arrivando a ben 825 CV erogati a 9250 giri, con un limitatore a “quota” 9500. Un motore talmente iconico da essere lasciato totalmente in vista, senza neppure una copertura trasparente, dietro alle spalle di guidatore e passeggero. Ma la modifica più importante è la rotazione di 180 gradi rispetto alle ultime supercar con motore centrale. Infatti il cambio ora non è più longitudinale al centro dell’abitacolo, ma è trasversale e posteriore, proprio sopra le ruote. Questa soluzione, insieme all’eliminazione dell’albero di trasmissione, ha permesso di liberare spazio nel tunnel fra le poltrone per la batteria del sistema ibrido plug-in, che ha una capacità di 3,8 kWh e alimenta ben tre motori elettrici, di potenza identica: 150 CV, ma con ruoli ben distinti.

Nel segno del torque vectoring

Proprio nel cambio a doppia frizione a otto marce, nella parte superiore, è montata una delle unità elettriche: supporta il V12 dalle fasi d’avviamento fino alle massime prestazioni e ha una coppia di 150 Nm, che integrano i 725 del dodici cilindri. A questi si aggiungono i 350 Nm di ciascuno dei due motori elettrici collegati alle ruote anteriori. Che sono a flusso assiale (anziché radiale, come il posteriore) per contenerne l’ingombro in lunghezza e aumentarne proprio la spinta. In questo modo si ottiene la trazione integrale, garantita a tutte le velocità, anche in modalità 100% elettrica, retromarcia inclusa: questo ha consentito anche di eliminare dal cambio l’ingranaggio per la “retro”, a favore di ingombri e peso, che è di 193 kg, motore elettrico incluso (mentre quello del V12 è di 218 kg, 17 in meno di quello della Aventador). Il controllo dei motori elettrici anteriori permette anche la funzione di torque vectoring: aumentando la spinta che l’uno o l’altro danno alle ruote si aiuta l’auto a girare più stretta nelle curve e se ne aumenta la stabilità quando necessario.

La spina è scomoda, ma non è indispensabile

Tutti e tre i motori, ovviamente, attingono potenza dalla batteria agli ioni di litio ad alta densità, lunga un metro e mezzo e nascosta sotto il tunnel fra le poltrone, al posto del cambio e dell’albero di trasmissione. E contribuiscono anche al recupero di energia nei rallentamenti e quando vengono utilizzati per stabilizzare l’auto. Questo vale sia per il torque vectoring in rilascio, sia quando si accelera con troppa decisione e l’elettronica - anziché “tagliare” l’erogazione del V12 - preleva una parte di energia togliendola alle ruote e fornendola alla batteria: ne guadagna il piacere di guida, oltre all’efficienza. Tant’è che nella nostra sessione di giri di pista siamo rientrati ai box con una carica della batteria anche maggiore di quando siamo partiti. Ovviamente, visto che la Lamborghini Revuelto è una ibrida plug-in, è anche possibile ricaricare la batteria collegandosi a una colonnina o a una wall-box: l’auto accetta fino a 7,4 kW. L’operazione però non è delle più pratiche, visto che la presa è all’interno nel cofano anteriore. Dopo averlo aperto (dal menu d’infotainment) e, una volta collegato il cavo, occorre lasciarlo socchiuso, sfruttando un blocco meccanico a scomparsa per impedire a estranei di accedere al baule quando si è chiusa l’auto. Sarebbe stata più comoda una presa nella fiancata, in posizione simmetrica rispetto al bocchettone della benzina. Ma probabilmente ben pochi clienti probabilmente ricaricheranno la batteria in questo modo. Ben più comoda, ma decisamente svantaggiosa dal punto di vista energetico, è la modalità Recharge del sistema ibrido, ovvero utilizzare il V12 per rifornire la batteria: in soli 6 minuti il pieno è fatto. 

Ha 13 modalità di guida!

Alla funzione Recharge si affiancano le modalità Hybrid e Performance: la prima è studiata per ottimizzare l’efficienza, mentre la seconda punta tutto sulle prestazioni. Possono essere abbinate alle quattro modalità di guida: Città (per la marcia in elettrico fino a 140 km/h, a dispetto nel nome), Strada, Sport e Corsa, a cui si aggiunge la funzione Esc Off, che esclude il controllo di stabilità. Le impostazioni del sistema ibrido e le modalità di guida si attivano ciascuna con una rotella sul volante e si arriva in totale a 13 combinazioni. Un altro “rotore" consente di variare la rigidità degli ammortizzatori a controllo elettronico o di sollevare il “muso” della Revuelto per entrare e uscire dal garage senza rovinare lo spoiler anteriore in carbonio. Un altro ancora, invece, varia l’inclinazione dell’ala posteriore mobile.

Aerodinamica a 360 gradi

L’ala sulla coda è la più evidente delle soluzioni aerodinamiche per coniugare prestazioni e scorrevolezza. Infatti in posizione chiusa riduce la resistenza aerodinamica, mentre in quella più inclinata High Downforce aumenta al massimo la deportanza in velocità, portando quella sull’asse posteriore a un valore di ben il 74% più altro rispetto all’Aventador Ultimae (all’avantreno, invece, l’aumento è del 30%). Altre soluzioni riguardano il tetto che nella parte centrale è incavato proprio per convogliare l’aria verso la coda. Nella parte inferiore, invece, il fondo carenato si raccorda con l’estrattore d’aria posteriore,  dalle dimensioni generose grazie alla disposizione trasversale del cambio a doppia frizione che ne riduce gli ingombri. Ingegnose, poi, le maniglie delle porte ricavate nei profili aerodinamici laterali che guidano l’aria verso i radiatori e i condotti di aspirazione del V12.

Abitacolo più “spazioso”

Salire sulla Revuelto non è ovviamente come accedere a una monovolume, ma è un po’ più comodo che sui modelli del passato. Infatti, il brancardo (la parte orizzontale che fa da battente inferiore della porta) è stato ridotto in larghezza, permettendo così di avvicinarsi meglio al sedile. Qui si ritrovano preziosi centimetri in più per le gambe e in altezza rispetto alla Aventador: la particolare conformazione del tetto con le zone laterali rialzate ha fatto guadagnare 2,5 cm in più per le teste di guidatore e passeggero, che possono così indossare un casco senza problemi durante un track day in pista. 

All’esame fra i cordoli

Ed è proprio in circuito, quello veloce e tecnico di Vallelunga, che la Revuelto ci ha fatto vedere di cosa è capace. L’accelerazione brutale si dà quasi per scontata, visti i 1015 cavalli combinati a disposizione nella modalità Corsa (in Sport, invece, sono 907 e in Strada 886), con rapporto peso potenza di 1,75 kg/CV. La casa della Motor Valley dichiara solo 2,5 secondi per lo “0-100” e 7 secondi per lo “0-200” (mentre la punta massima è di 350 km/h). Così in un attimo ci si ritrova a ridosso della prima frenata importante, quando da circa 260 km/h si entra nella doppia curva a destra dei Cimini. I freni carboceramici, con dischi di 41 cm e pinze a 10 pistoncini all’avantreno (39 cm e 4 pistoncini dietro), sono chiamati a un superlavoro ma ben supportati dall’azione dei motori elettrici, che recuperano energia facendo da freno motore e fanno salire rapidamente la carica della batteria. Ovviamente se non si guarda al cruscotto non ci si accorge di nulla, vista l’omogeneità di riposta del pedale. Impressionante è anche la reattività con cui l’avantreno si inserisce in curva e l’agilità data anche dal retrotreno sterzante. Quest’ultimo svolge inoltre una funzione di stabilizzazione in velocità e nelle uscite di curva quando si va con troppa foga sull’acceleratore. 

Carbonio ovunque

Efficace il lavoro delle sospensioni nei curvoni veloci e nelle chicane, complice anche la validità del telaio in fibra di carbonio (la rigidità torsionale è aumentata del 25% rispetto alla Aventador, a fronte di un alleggerimento del 10% complessivo, grazie all’utilizzo di questo materiale anche per la zona di assorbimento degli urti). Si danza nella parte mista con agilità e la Revuelto risponde con grande progressività e naturalezza anche quando si eccede con l’andatura e magari si è chiamati a una correzione: un comportamento che aiuta il guidatore a gestirla e che trasmette sicurezza. Spremendo a fondo motori, freni e gomme i giri si macinano rapidamente e la supercar del Toro non sembra per nulla affaticata. I pneumatici sono i Bridgestone Potenza Sport nella misura 265/35 R 20 all’avantreno e 345/30 R 21 al retrotreno, rigorosamente run flat. Ma a richiesta si possono avere anche di 265/30 R 21 davanti  e 355/25 R 22. Sono solo uno dei tanti optional e personalizzazioni che fanno salire il prezzo, che parte da 514.840 euro, ma che facilmente può superare i 600.000 con un paio di extra. Cifra che non ha spaventato i circa 4000 clienti che già l’hanno ordinata, assicurando alla fabbrica di Sant’Agata i prossimi due anni e mezzo di produzione.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida
    L’auto è reattiva come poche e risponde in modo molto naturale anche nella guida al limite
  • Personalizzazioni
    Questa supercar consente di scegliere fra 400 colori per la carrozzeria e 70 combinazioni cromatiche per gli interni. Ovviamente anche la tinta delle pinze freno è a scelta.
  • Suono
    L’architettura V12 resta insuperabile nel rombo, che conquista soprattutto oltre i 7000 giri
PERCHÉ NO
  • Accesso alla presa di ricarica
    Si trova nel cofano anteriore, che va tenuto aperto o socchiuso (bloccato).
  • Comandi al volante
    I tasti sono tanti e piccoli e rischiano di confondere. Le quattro rotelle sono più pratiche, ma vanno usate in punta di dita.
  • Retrocamera
    Lo sviluppo verticale dello schermo dell’infotaiment limita la larghezza delle immagini, che potrebbero essere più grandi con un display orizzontale.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 6499
No cilindri e disposizione 12 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri 697 (825)/9250 giri
Coppia max Nm/giri 725/6750
   
Motori elettrici anteriori (2)  
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/n.d.
Coppia max Nm/giri 350/n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/n.d.
Coppia max Nm/giri 150/n.d.
   
Potenza max complessiva kW (CV)/giri 747 (1015)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km n.d.
No rapporti del cambio 8 (robotizzato a doppia frizione)
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima km/h 350
Accelerazione 0-100 km/h 2,5 s
Consumo medio km/l n.d.
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 495/203/116
Passo cm 278
Peso in ordine di marcia kg 1772
Capacità bagagliaio litri 160
Pneumatici (di serie) 265/35 R 20 ant. - 345/30 R 21 post.

VIDEO

Lamborghini Revuelto V12 HPEV
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Ritratto di Arreis88
4 ottobre 2023 - 13:35
Il design non mi appassiona quanto quello della Aventador, ma a comparto tecnico, giù il cappello, il berretto e per chi c'è l'ha, pure il parrucchino....
Ritratto di Gordo88
4 ottobre 2023 - 13:59
1
Cavolo AV il video in questo caso è doveroso!!
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2023 - 14:33
+1!
Ritratto di Ferrari4ever
4 ottobre 2023 - 15:12
1
E invece, dovrai andare su altre testate che lo propongono.
Ritratto di admin
4 ottobre 2023 - 19:15
Certo, non ce siamo dimenticati arriva domani mattina.
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2023 - 00:46
1
Sarà meglio..:D
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2023 - 14:33
A parte il fatto che ad ogni prova scegliete sempre il peggior colore possibile, è a dir poco spettacolare. Una foto con il cavo di ricarica attaccato potevate metterla, così tanto per farsi due risate. Ottimo lavoro, superlativa.
Ritratto di Luca F
4 ottobre 2023 - 14:46
"Lo sviluppo verticale dello schermo dell’infotaiment limita la larghezza delle immagini, che potrebbero essere più grandi con un display orizzontale." Scherzate? Immagina rovinare quegli interni con un accidenti di tablet sulla plancia (già quello dietro al volante è bruttarello forte, potevano mascherare un po' lo sbalzo...).
Ritratto di nik66
4 ottobre 2023 - 14:54
concordo appieno Luca F, personalmente, invece di un comando dall'infotainment, avrei usato la classica levetta ai piedi del pilota, a sinistra per aprire il cofano, al massimo un pulsante sul tunnel, per il resto 100 volanti
Ritratto di Gordo88
4 ottobre 2023 - 15:38
1
Vabbe qualcosa tra i difetti devono metterlo per forza
Ritratto di Quello la
4 ottobre 2023 - 17:10
:-))) grande, Gordo!
Ritratto di nik66
5 ottobre 2023 - 10:00
:):):)
Ritratto di Ferrari4ever
4 ottobre 2023 - 15:09
1
L’operazione però non è delle più pratiche, visto che la presa è all’interno nel cofano anteriore. Dopo averlo aperto (dal menu d’infotainment) e collegato il cavo, occorre lasciarlo socchiuso, sfruttando un blocco meccanico a scomparsa per impedire a estranei di accedere al baule una volta chiusa l’auto. Ma che c*****a.
Ritratto di Tistiro
4 ottobre 2023 - 15:34
Prezzo giusto. Solo 500 euro per cavallo
Ritratto di BZ808
4 ottobre 2023 - 15:44
Che commento a fare? Tanto non potrò mai permettermela... :-/
Ritratto di CalogeroSiciliano
4 ottobre 2023 - 16:24
Che meraviglia per gli occhi e per l'udito. Orgoglio d'ingegneria Italiana! Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Ivan92
4 ottobre 2023 - 16:39
12
Bellissima, riesce a mantenere l'anima delle Lamborghini sia per estetica sia per meccanica amplificando il tutto. Un V12 da 825 cv e 725 nm capace di girare a regimi "da moto" è sublime. Il tutto poi è aiutato da due motori elettrici capaci di erogare insieme 300 cv e 500 nm. La potenza complessiva di 1'015 cv era quindi scontata e ben al di sotto del massimo potenziale di questa meccanica. Mi affascina anche la doppia anima di questa vettura, è capace di scatenare il sound brutale del V12 quando lo si desidera, oppure di attraversare un centro abitato a zero emissioni nel completo silenzio, basta premere un tasto per trasformarla da docile auto da tutti i giorni, che anche con la sola modalità elettrica è un fulmine, in una brutale belva da 350 km/h.
Ritratto di elitropi cristian
4 ottobre 2023 - 17:14
Che Belva !!
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2023 - 17:56
1772 kg. Non aggiungo altro.
Ritratto di Ferrari4ever
4 ottobre 2023 - 18:15
1
495x203x116 cm le misure, il solo motore termico pesa 235 kg, per di più plugin.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2023 - 19:34
Si appunto. Tanto hype e poco sport. Ma va bene così visto che è quello che chiede la gente. Però a me sta roba lascia veramente tiepido. Piuttosto allora una MC20.
Ritratto di nik66
5 ottobre 2023 - 10:04
vero, fai centro anche con la mc20
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2023 - 00:45
1
Se la facevano bev avrebbe passato i 20 quintali
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2023 - 01:28
Certo Gordo e mi pare una ben magra consolazione. Preferisco di gran lunga la 911S/T presentata a inizio mese, che pesa 400 kg in meno. QUATTROCENTO !!!
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2023 - 08:51
1
Certo ma questa sfiora i 5 metri, se uno punta a minore peso ( e cavalleria) c' è la huracan
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2023 - 10:52
5mt... manco fosse una Passat. Capisco il vostro entusiasmo, ma per me è no. Anche perché i power-train 3 motori elettrici e uno termico girano già dal 2016.
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2023 - 20:29
1
Questione di gusti, ma questa è diventata una hypercar e con la 911 s/t centra poco nulla..
Ritratto di NeuroToni
5 ottobre 2023 - 12:56
@Flynn: anch'io preferisco la S/T e non solo per il peso...
Ritratto di Andre_a
5 ottobre 2023 - 12:03
Nonostante il marketing Lambo la rappresenti in pista o su stradine di montagna, io la vedo più come una GT: grande, spaziosa, relativamente comoda, volendo full electric... mi sembra un'alternativa """economica""" a Bugatti piuttosto che una concorrente di quella 911
Ritratto di Lorenz99
4 ottobre 2023 - 18:38
AMMIREVOLE CHE SIANO ANCORA RIUSCITI A PROPORLA COL V12 ASPIRATO A 9500 RPM, PRATICAMENTE UNICA NEL SUO GENERE(NON CONSIDERANDO STRADALI LA GMA E LA VALKYRIE). CHISSÀ CHE QUALCHE TUNER PER I CLIENTI ARABI NON PROVVEDA A SMONTARE LE BATTERIE, RENDENDOLA ANCORA PIÙ LEGGERA ED AGILE. LO STILE COME ERA DA ASPETTARSI DA BORKERT, UN PÒ TORMENTATO, GIÀ A PARTIRE DALLA VERSIONE STANDARD(NON OSO IMMAGINARE LE VARIE SV ED SVJ, È COMUNQUE DI ALTO LIVELLO, MA NON A LIVELLO DI ARTE COME GANDINI. LE DIMENSIONI MI SEMBRANO ECCESSIVE ,5METRI SU UNA BIPOSTO, FINISCONO PER PENALIZZARLA NEL MISTO STRETTO COME I PASSI ALPINI. PER IL RESTO TECNOLOGIA AL TOP, COME LA SF90. IL MIO SOGNO SAREBBE UN MODELLO CON LE DIMENSIONI DELLA COUNTACH ORIGINALE ,PUR CON LA METÀ DELLA POTENZA, MA TECNOLOGIA ATTUALE.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2023 - 23:02
MA TANTO IL V12 NON LO SENTIRESTI COMUNQUE!
Ritratto di Astra k
4 ottobre 2023 - 22:07
Sono senza parole, mai vista prima tanta tecnologia tutta in una sola auto! Sono orgoglioso di essere italiano!
Ritratto di andrea120374
4 ottobre 2023 - 22:27
2
SPETTACOLARE ! Ricoverate d'urgenza chi ha dato un volante come giudizio di questa auto.... è seriamente malato
Ritratto di nik66
5 ottobre 2023 - 10:05
ma che ricovero, c'è da abbatterlo
Ritratto di puccipaolo
4 ottobre 2023 - 23:03
6
Tanta roba sicuramente e una linea che continua a piacermi, ma....l'unico dubbio 1770Kg in ordine di marcia! Rimango legato al concetto di leggerezza rimpiangendo Alfa 4c, Lotus Elise, Super SEVEN....ci siamo capiti...
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2023 - 23:15
Capitissimi ;-)
Ritratto di Andre_a
5 ottobre 2023 - 12:21
Mi sento abbastanza un estremista del peso, ma forse ci stiamo aspettando dall'ammiraglia Lamborghini un qualcosa che, con la parziale eccezione della Aventador, non è mai stata. Dev'essere prima di tutto appariscente, rumorosa, lussuosa, veloce sul dritto... Ricordiamoci che in una pista tortuosa come quella di Top Gear la Murcielago non riusciva a staccare una Lancer Evo
Ritratto di ziobell0
4 ottobre 2023 - 23:09
che bestia, davanti fa paura. Dietro notevoli i due cannoni, politicamente scorretti. Linea da vera Lambo e per fortuna il design degli interni pare all'altezza
Ritratto di nik66
5 ottobre 2023 - 10:06
ci ho messo un po', ma se ci fai caso, i due cannoni nascondono quattro cannoncini
Ritratto di Kappa18
5 ottobre 2023 - 03:16
Raggiunto lo stato dell'arte, che dire, un capolavoro assoluto. Interni che trovo nettamente migliori rispetto a sua Maesta' Ferrari.
Ritratto di Pinuccio62
5 ottobre 2023 - 09:20
Mi chiedo che senso abbia , costruire auto del genere .....
Ritratto di Mbutu
5 ottobre 2023 - 09:27
Batteria piccola e presa di ricarica scomoda ...in pratica hanno fatto una full hybrid. Aspetto ed interni da vera lambo. Bello l'utilizzo dei motori termici sull'anteriore ma si potranno escludere per avere solo trazione posteriore? Anche io ho la perplessità del peso ma nell'insieme direi che si può chiudere un occhio.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 ottobre 2023 - 12:16
sublime congegno meccanico concepito per alimentare la libido di chi può sfruttarne le doti in pista, che credo sia paritetico a fare s3sso con una p0rnostar, ovvero, non tutti riescono a portarla al limite...
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2023 - 20:09
1
Proprio un bel paragone..:)
Ritratto di andrea10
5 ottobre 2023 - 15:36
Son Ferrarista e preferisco sempre le rosse , ma davvero un progetto notevole , da lasciar senza fiato
Ritratto di AZ
5 ottobre 2023 - 19:02
Bellissima, ma definirla plug-in... Prezzo esagerato confrontando contenuti tecnici e modelli passati.
Ritratto di Roberto Galioto
5 ottobre 2023 - 21:17
Buonasera a tutti, mi sembra un dettaglio non da poco il comando del cruise control: ripreso da tutti i modelli Volkswagen, stona completamente con tutti gli altri comandi e pulsanti, ha un aspetto posticcio e mal si integra con il resto della plancia, oltre ad essere di non facile azionamento. Su di un auto il cui prezzo è equiparato ad un appartamento in zona residenziale lussuosa di una grande città, la trovo una caduta di stile davvero poco opportuna.
Ritratto di Lisamagrin
13 novembre 2023 - 10:16
Ciao caro amico! in seguito ad una lieve malattia sono stato ricoverato in ospedale e grazie alle varie raccomandazioni fatte sul signor Pierre COMBALUZIER su diversi forum, ho dovuto chiedere un prestito di 35000€ dopo aver preso buoni contatti. La sua professionalità, la sua fiducia e la sua empatia mi permettono di consigliartela qui email.: combaluziermichel@gmail.com
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