PRIMO CONTATTO

Mazda 3: mostra i muscoli, anche nella guida

La nuova Mazda 3 non ha soltanto una linea aggressiva. È più “tecnologica”, divertente e sportiva. In vendita da ottobre, a partire da 17.400 euro.
12 luglio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    25,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    104 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda 3
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed
Kodo design, atto terzo
Mazda 3
 
Dopo le Mazda 6 e CX-5, la Mazda 3 berlina a cinque porte (in Italia la versione “con la coda” non sarà importata), è il terzo modello frutto del nuovo stile della casa giapponese, il Kodo Design: ispirandosi alle forme muscolose di un felino in corsa, lo stile esprime forte dinamismo e dà alla nuova Mazda 3 un’aggressività sconosciuta al vecchio modello. Per rendersene conto basta un’occhiata ai larghi parafanghi oppure alle nervature che s’incrociano lungo la fiancata… Grintoso anche il frontale, col lungo cofano motore e la grande mascherina accompagnata da sottili fari (con luci diurne a led).
 
Abitacolo sportivo
Mazda 3
 
Le forme sportive si trovano anche nell’abitacolo, ancor più personale di quello delle Mazda 6 e CX-5. Nella plancia della nuova Mazda 3, sottile e ben rifinita (di qualità inferiore, invece, le plastiche del tunnel tra i sedili anteriori), spicca lo schermo a sfioramento di 7” del sistema multimediale e del navigatore. Il posto di guida è “cucito addosso al pilota”: sedute basse e profilate a dovere fanno il paio con un cruscotto in stile motociclistico (dotato, nelle versioni più ricche, di contagiri centrale e tachimetro digitale). Non manca neppure l’head-up display che mostra la velocità e le indicazioni del navigatore (di serie per le versioni più ricche, si controlla dalla rotella tra i sedili, come nelle auto dei marchi più blasonati). 
 
Dietro si sale con l’inchino
Mazda 3
 
Il profilo affusolato che rende filante la nuova Mazda 3 ha il suo rovescio della medaglia: chi sale dietro deve stare attento a non picchiare la testa, visto l’andamento arcuato della parte superiore delle porte. Per contro, una volta a bordo si sta comodi: buono lo spazio per le gambe, salvo per chi siede al centro (il tunnel sul pavimento è ingombrante). Non troppo ampi i vani ricavati nelle porte (ci sta giusto una bottiglietta), mentre nessuno dei portaoggetti è climatizzato. Tra i dettagli da migliorare anche il numero di alzavetro con salita e discesa automatiche: ce n’è uno solo (quello del guidatore).
 
Sfrutta l’ultima tecnologia
Mazda 3
 
Chi guida la nuova Mazda 3 può contare su utili dispositivi (di serie o a richiesta, in base all’allestimento) che riducono le situazioni di pericolo: da quello che segnala l’uscita involontaria di corsia al cruise control con radar di distanza e frenata d’emergenza (sia da alta velocità sia ad andature cittadine). Completano il quadro i fari bixeno che si orientano in curva e gli abbaglianti automatici, oltre al sistema che avverte della presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchietti.
 
Turbodiesel? per ora, soltanto un 2.2
Mazda 3
 
La nuova Mazda 3 verrà presentata al pubblico al Salone di Francoforte e arriverà in concessionaria all’inizio di ottobre (prime consegne a gennaio 2014) in tre allestimenti: Essence, Evolve ed Exceed i probabili nomi (come per Mazda 6 e CX-5). La gamma dei motori parte dal nuovissimo 1.5 a iniezione diretta di benzina da 101 cavalli proposto al prezzo d’attacco di 17.400 euro (su alVolante in edicola ad agosto trovate le nostre impressioni di guida). Sempre a benzina, ci sono i 2.0 da 120 e 165 cavalli (il primo anche con trasmissione automatica a sei marce). Uno solo il motore a gasolio: il 2.2 da 150 cavalli, anch’esso disponibile con cambio manuale o automatico. Quel che manca è un turbodiesel più piccolo, ma i tecnici giapponesi ci hanno assicurato che arriverà, e avrà una cilindrata inferiore a 1,6 litri. E ci tengono a sottolineare che, come gli altri motori e come i cambi, sarà al 100% “made in Mazda”. Addio, quindi, ai motori presi in prestito dai gruppi Ford e PSA Peugeot-Citroën.
 
Al volante è appagante
Mazda 3
 
Nel test in anteprima della nuova Mazda 3 abbiamo potuto apprezzare la fluidità e la vivacità del 2.2 a gasolio, che spinge con vigore da 1800 giri fino a quasi 5000. Credibili, dunque, lo scatto dichiarato (8 secondi per toccare i 100 km/h da fermi) e la punta ufficiale (213 km/h). Accoppiato al cambio dagli innesti precisi e dai rapporti ben scalati, questo quattro cilindri riesce persino a divertire. In curva, l’auto si corica poco di lato (abbastanza rigido l’assetto, specie con le gomme di 18”), mentre lo sterzo (con assistenza elettrica) offre una risposta progressiva e precisa. La tenuta di strada infonde sicurezza, e nei cambi direzione repentini l’auto segue fedelmente la traiettoria impostata: l’Esp deve intervenire raramente. Alle andature autostrdaali si apprezza la bassa rumorosità (in sesta a 130 km/h il 2.2 lavora a soli 2200 giri) e, stando a quanto indicato dal computer di bordo, i consumi sono bassi: a fine test, dopo 50 chilometri percorsi tra strade urbane e statali, indicava una media di circa 18 chilometri con un litro (un buon valore, anche se lontano dai quasi 26 km/litro dichiarati). 
 
Secondo noi
Mazda 3
 
Pregi
> Guida. Brillante il motore, preciso lo sterzo e sportivo l’assetto: il divertimento è garantito.
> Plancia. Ha forme accattivanti e dà una sensazione di qualità e… prestigio”.
> Tecnologia. Non mancano dispositivi evoluti di assistenza alla guida.
 
Difetti
> Accessibilità posteriore. Il profilo delle porte scende parecchio verso il posteriore: attenzione alla testa!
> Cilindrata. Ci vorrebbe un turbodiesel più piccolo. Questione di tempo, dicono gli ingegneri.
> Dettagli. Le plastiche della consolle non sono all’altezza delle finiture della plancia e nessun vano portaoggetti e climatizzato. E solo l’alzavetro del guidatore ha la salita e la discesa automatiche.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32184
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/4500 giri
Coppia max Nm/giri380/1800
Emissione di CO2 grammi/km107
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm447/180/145
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1330
Capacità bagagliaio litri350/1250
Pneumatici (di serie)215/45 R18

 

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
269
155
73
27
48
VOTO MEDIO
4,0
3.996505
572
Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2013 - 09:24
1
Buona auto ma questo me l' aspettavo ed il prezzo di partenza è adeguato, peccato solo per quella targa messi lì così in mezzo alla mascherina che rovina un pò il muso.. ma perchè non metterla sotto come per la cx5 e mazda 6??
Ritratto di pablox1
12 luglio 2013 - 11:35
quoto, sono d'accordo con te. Peccato davvero per quella targa in mezzo alla mascherina! Per il resto nulla da dire. Ottima auto. Sarà una mia impressione o da 3/4 laterale ricorda un po' la Giulietta? Non resta che attendere il diesel "più piccolo"...
Ritratto di francesko
12 luglio 2013 - 09:34
Il nuovissimo 1.5 a iniezione diretta di benzina dovrebbe essere proposto anche in versione sovralimentata, magari con 100 Kw, sarebbe perfetto per l'auto. E poi manca il diesel di "piccola" cilindrata, che secondo me non dovrebbe scendere sotto quota 1,6 litri di cilindrata, meglio sarebbe di 1,7 - 1,8 litri. nel complesso una macchina gradevole ed equilibrata nella linea. Ha più o meno le stesse dimensioni extralarge della Opel Astra, spero che non abbia anche la stessa massa mostruosa!
Ritratto di Erdadda
12 luglio 2013 - 10:14
1
Davvero bella ed affascinante. Linea originale e a chi piacciono è infarcita di aggeggi elettronici. Di rilievo l'head up display. Interni davvero migliorati ( cosi pare in foto ) e interessante quella manopolina al centro......... Spero in un turbodiesel da 180-190cv e chissà magari un giorno anche 3 porte. Prezzo ok ma ha un problema. E' MAZDA e si sa l'italiota medio la denigra. Preferisce gli addobbi e non riesce a guardare oltre il proprio naso. Voto 5 volanti
Ritratto di MatteFonta92
12 luglio 2013 - 11:45
3
Non c'è che dire, quest'auto si candida ad essere la migliore del suo segmento: la linea è stupenda senza essere troppo estrosa o "pesante"e gli interni (anche se troppo ispirati alle BMW) sono fatti con materiali di alta qualità, anche se qualche dettaglio che stona c'è. Inoltre, è una delle poche auto moderne a cui non viene riscontrato il difetto della poca visibilità posteriore... e per questo bisogna fare assolutamente i complimenti a Mazda! Per quanto riguarda il prezzo... è un po' altino, ma aspettiamo che inseriscano in listino un turbodiesel più piccolo, così anche il costo dell'auto sarà inferiore.
Ritratto di Rock
12 luglio 2013 - 12:34
Come dimensioni del piccolo diesel, sarebbe l'ideale un 1.6, ciò che conta è la coppia che non deve essere inferiore ai 300 Nm....vedi 1.6 cdti opel 320 Nm, honda 1.6 i-dtec 300 Nm, fiat 1.6 320 Nm
Ritratto di philii
12 luglio 2013 - 12:37
Linea davvero strepitosa, senza dubbio la migliore del segmento.. Anche questo motore nonostante la cilindrata si fa apprezzare per i bassi consumi (e brillantezza). Anche la guida a quanto pare si fa apprezzare e lo spazio a bordo non manca.. Sarà mia!
Ritratto di Flavio Pancione
12 luglio 2013 - 13:01
8
ma che originalità è se anche Mazda ha iniziato a fotocopiare i frontali? Cos'è una moda?
Ritratto di lucios
20 agosto 2013 - 16:20
4
.......quale frontale avrebbero copiato?
Ritratto di Flavio Pancione
24 agosto 2013 - 10:31
8
basta family-feeling sfrenato..
Ritratto di lucios
24 agosto 2013 - 20:09
4
......è un bel family feeling, perché non consentire a chi non può permettersi la 6 di avere le stesse linee..........
Ritratto di Flavio Pancione
25 agosto 2013 - 12:53
8
ogni auto deve avere seppur somigliante un po alle altre della famiglia, una propria personalità. Insomma non vorrei che questo bel frontale in futuro risulti ridondante in stile Audi.. Sarebbe un peccato, Mazda fa auto con i fiocchi.
Ritratto di lucios
25 agosto 2013 - 16:54
4
...forse è la prima volta che una casa giapponese abbia deciso di creare uno stile proprio.......io ho una M3 prima versione, la mark II non è stata un granché, questa invece a me piace veramente tanto, se poi non sia del tutto originale, a mio avviso è un elemento di secondo piano......l'importante che rispecchi uno stile proprio e non copi altre marche........
Ritratto di ARMANDO OSVALDO GRECO
30 settembre 2013 - 16:59
Quindi vorresti che tuo figlio non ti somigliasse,oppure che ti somigliasse un po ma con una sua personalità. DE GUSTIBUS.......
Ritratto di Jinzo
12 luglio 2013 - 13:21
linea e tecnologia...un auto cosi dovrebbe vendere 10 volte piu di una golf...ora per completare la famiglia skyactiv la 2 e la 5 nuove.....sono molto curioso a vedere i motori skyactiv insieme ad una unità elettrica tipo toyota..ce da pensarla mazda
Ritratto di brunastro
12 luglio 2013 - 13:29
12
tra le migliori vetture in commercio....prezzo non esagerato
Ritratto di NURS
12 luglio 2013 - 16:43
 
Ritratto di napolmen
12 luglio 2013 - 19:40
molto riuscita!!!!! prezzo che poi trovo onesto data la concorrenza!!!!!
Ritratto di MaCiao5
12 luglio 2013 - 22:51
3
La vorrei avere nel box, solo che se e quando l'avrò...sposterò la targa in basso!
Ritratto di studio75
13 luglio 2013 - 12:18
5
Ottimo rapporto cavalli/potenza. Spero di poterla provare in Concessionaria anche per capire come risponde il cambio automatico. Sono dubbioso sugli ingombri. Così è più lunga della nuova Audi A3 sedan. I fari sono ancora gli Xeno (di serie?) e non i full Led (ora saranno disponibili anche per la nuova A3 sedan archiviando definitivamente gli Xeno). Il prezzo base è allineato alla concorrenza e salirà con i soliti optional. pro: grandissima coppia /bassi consumi/basso rischio furto/affidabilità giapponese contro: assicurazione/lunghezza/bagagliaio (la concorrenza si attesta sui >380l.) Non ho idea se il cambio DSG sia meglio/peggio del cambio automatico di questa nuova mazda3 ma è un aspetto essenziale per chi come me vuole un auto con questo tipo di cambio. Aspetto di vedere recensioni in merito
Ritratto di Boost
11 agosto 2013 - 00:23
Secondo te non sono pochi 150 CV per un 2.2 litri ? Queste potenze qui, oggi si raggiungono tranquillamente con un 1.6- 1.7 litri. Pensa che nel lontano 2002, possedevo una BMW 320d con 150CV e 330 Nm di coppia (motore 1995 c.c.). Diciamo che un 2000 con 170-180 CV sarebbe stato più all'altezza del Marchio, visto che Mazda predilige il "piacere di guida" nelle sue vetture che, in generale, sono ben costruite.
Ritratto di bubu
13 luglio 2013 - 12:42
non è male, ma nell'intervista che aveva fatto il responsabile del design Mazda aveva detto che le loro prossime uscite non sarebbero state delle auto fotocopie come fanno i tedeschi, alludendo ad Audi e Bmw... be io direi che questa nuova mazda 3 è una serie di fotocopie unite, frontale identico alla berlina 6, fiancata e posteriore sono quelli della nostra Giulietta e gli interni con lo schermo sulla plancia ricorda quello della nuova Audi a a3... insomma se non è auto fotocopia questa! avrebbe fatto meglio a non dirlo!
Ritratto di SignorLoBorro
13 luglio 2013 - 14:13
2
Non male,intendiamoci,ma e' un mix tra giulietta e v40. Molto meglio di a3 e golf,figuriamoci,ma dietro a A-Klass. Spermus e' bello
Ritratto di Gianluu
14 luglio 2013 - 15:47
1
L'auto mi piace una casino, avrei potuto farci un pensierino nel momento in cui prenderò la patente, ma come ho affermato nella precedente notizia quella targa posta nella BELLISSIMA mascherina è uno schiaffo a cristo (Come si dice a Bari)! E' ORRIBILE! L'auto è senza dubbio la più bella del segmento, ma mazda ha fatto di tutto per rovinare un'opera d'arte! Davvero complimenti..... Spero vivamente che in un futuro restyling cambieranno la posizione della targa. Del resto non si può dire niente: è bellissima! Posteriore da coupè, vista 3/4 posteriore mozzafiato, fiancata leggera e filante con quelle meravigliose nervature e frontale più bello del seg, C, senza quella targa ovviamente! Dentro è quasi perfetta: Cruscotto sportivo e completo, plancia ne troppo essenziale ne affollata di tasti in stile opel, poi la rotella per comandare il navigatore stile tedesche è una cosa che mi piace tantissimo!! Stessa cosa per quanto riguarda gli aggeggi tecnologici come l'head-up display. Bellissima la tappezzeria in pelle bicolore! Tuttavia non mancano sviste anche qui come il tunnel della trasmissione davvero brutto, alto e plastico,. avrebbero potuto metterci due bocchette del climatizzatore.. Vabbè dettagli.... Nel complesso, la preferisco su tutte... Fiat è arrivato il momento di aggiornare la Giuliettaaaa! Salti:-)
Ritratto di padoin
15 luglio 2013 - 14:35
a mio parere l unico evidente difetto di quest auto sn le dimensioni anche xke nn consentono spazi a bordo o del bagagliaio superiori ai competitor ma anzi sn inferiori.. detto questo i notevoli pregi ne fanno l auto migliore del segmento c.. e anche x quel che riguarda il motore nn ho visto rivali con cilindrate vicine al 1.6 avere consumi superiori ai 18 km/l e quindi se questo 2.2 si avvicinasse davvero a quel consumo nn mi sembra una scelta da scartare.. ovvio si paga un po di piu di bollo e assicurazione ma si viene ripagati da ottime prestazioni
Ritratto di christian73
15 luglio 2013 - 20:55
2
Davvero bella, però mi convince poco il quadro strumenti, originale ma dall'aria un po' striminzita e incompleto, dato che da ciò che risulta dalle foto manca il termometro del liquido raffreddamento motore, cosa che sta diventando un vizio per Mazda e non solo...
Ritratto di alex_rm
15 luglio 2013 - 21:56
bellina ma niente di eccezionale trovo più belle Giulietta e v40. bisognerà vedere come va su strada dato che non ha più l'ottimo telaio focus e bisognerà aspettare che Mazda cominci a produrre un 1600 diesel(minimo tra un anno).
Ritratto di alex_rm
15 luglio 2013 - 21:56
bellina ma niente di eccezionale trovo più belle Giulietta e v40. bisognerà vedere come va su strada dato che non ha più l'ottimo telaio focus e bisognerà aspettare che Mazda cominci a produrre un 1600 diesel(minimo tra un anno).
Ritratto di Guzzo78
18 luglio 2013 - 09:01
sei decisamente male informato .... 1 il nuovo diesel e previsto per marzo 2014 probabilemtne verrà lanciato al Bologna con il prototipo del cx-3 2 l'ottimo telaio della focus come dici tu come molte buone cose degli anni scorsi sono nati tutti e dico tutti da progetti mazda vecchi oramai di quasi 20anni quello che utilizza mazda ora se vai a leggere non solo è costruito con acciai che solo in formula1 si utilizzano ma è più leggero più robusto e da meno problemi di torsione ... studia :-)
Ritratto di robedec
31 luglio 2013 - 15:48
Il "muso" e la plancia siano azzeccatissimi. La parte posteriore invece non mi piace particolarmente. Mi auguro che di questa nuova mazda facciano anche la versione station di cui sono particolarmente affezionato.
Ritratto di ale2398
4 agosto 2013 - 15:15
muso troppo allungato ed elaborato.
Ritratto di gixxs
6 agosto 2013 - 22:59
2
Mi ricorda vagamente la Giulietta e la Volvo V40. Comunque, mi piace molto. Se solo avesse un diesel più piccolo sarebbe perfetta.
Ritratto di gixxs
6 agosto 2013 - 22:59
2
Mi ricorda vagamente la Giulietta e la Volvo V40. Comunque, mi piace molto. Se solo avesse un diesel più piccolo sarebbe perfetta.
Ritratto di Bimmer81
10 agosto 2013 - 17:34
Complimenti a Mazda,gran bell'auto....forse si dovrebbe fare di più sotto il profilo propulsori,il 2.2 è troppo per queste categorie di auto.....le linee Mazda sono all'avanguardia e meritano motori moderni!!!!
Ritratto di Rav
15 agosto 2013 - 15:41
4
La nuova 3 mi piace proprio tanto, peccato per la posizione della targa sul frontale, non capisco perchè non potevano pensare un alloggiamento in un'altra posizione, hanno voluto fare un frontale aggressivo che viene mortificato da quella targa. Non potevano fare come per la Mazda6?
Ritratto di lucios
6 settembre 2013 - 09:42
4
....ma serve un 1.6 diesel, e casomai una versione a gpl........
Ritratto di PariTheBest93
15 settembre 2013 - 13:21
3
Ha una linea fluida e dinamica che ricorda, specie nel posteriore, la sorella maggiore cx-5. Ottima la tecnologia sky-activ, il peso della vettura è ridotto (per le dimensioni esterne), gli interni ergonomici e ben fatti, anche se la parte centrale sembra quella di una bmw e il navigatore quello della classe A (nulla di grave secondo me!). Di alto livello la sicurezza attiva (tenuta di strada) e passiva (monta di serie,o a richesta) i più recenti dispositivi di ausilio alla guida). Difetti? la posione della targa rovina il grintoso frontale, i motori per quanto molto validi (specie i diesel) hanno una cilindrata relativamente grossa rispetto alla concorrenza e questo può essere un limite, ma questo è un problema (sempre se può essere considerato tale) di tutte le mazda. Un saluto :) PS Mazda sta anche preparando questo modello; ecco il link http://www.autoexpress.co.uk/mazda/6/60813/mazda-6-coupe-way
Ritratto di ARMANDO OSVALDO GRECO
30 settembre 2013 - 17:19
Questa Mazda 3 full optional costerà come una normale Giulietta con tutti i suoi accessori.Di sicuro,soggettivamente,questa è più bella,tecnologicamente senza paragoni,e con un motore molto parco e potente da far divertire e risparmiare.Assicurazione e bollo:rispetto ad un normale td 2.0 si spenderà in tutto 350 euro in più all'anno,poca differenza di spesa ripagata dalla grande sostanza di dinamismo ed economicità sul consumo.
Ritratto di ARMANDO OSVALDO GRECO
21 ottobre 2013 - 14:54
Mazda 3 2.2 D- Soul Red-Full Optional £ 29.050 listino.Scontata =26.500£-Se avete una proposta che si avvicini anche un po alla sostanza,alla bellezza(soggettiva),ai contenuti tecnologici,alla garanzia(3 anni),EURO 6,insomma alla qualità/prezzo,me lo specifichi entro breve prima che io vada a fare l'ordine di questa fantastica MAZDA 3.
Ritratto di ARMANDO OSVALDO GRECO
21 ottobre 2013 - 14:54
Mazda 3 2.2 D- Soul Red-Full Optional £ 29.050 listino.Scontata =26.500£-Se avete una proposta che si avvicini anche un po alla sostanza,alla bellezza(soggettiva),ai contenuti tecnologici,alla garanzia(3 anni),EURO 6,insomma alla qualità/prezzo,me lo specifichi entro breve prima che io vada a fare l'ordine di questa fantastica MAZDA 3.
Ritratto di Dr.Tonnys
5 gennaio 2014 - 15:18
Salve! Ieri ho comperato la Mazda 3 Exceed 2.2, bianca perlata. L'ho provata ieri l'altro e sono rimasto entusiasta: non ha nulla da invidiare alle varie Audi, Volvo, Bmw, etc. Ha un'elevatissima tecnologia di bordo e meccanica, tutto a favore di una maggiore sicurezza propria ed altrui. Vi farò sapere il resto appena me la consegnano
Annunci

Mazda 3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda 3 usate 201810.99012.2402 annunci
Mazda 3 usate 201913.90017.92010 annunci
Mazda 3 usate 202019.90020.8003 annunci
Mazda 3 usate 202117.99020.71043 annunci
Mazda 3 usate 202220.40021.5703 annunci
Mazda 3 usate 202322.90025.03010 annunci
Mazda 3 usate 202424.39924.6608 annunci

Mazda 3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda 3 km 0 202328.90028.9001 annuncio
Mazda 3 km 0 202425.45025.4501 annuncio