PRIMO CONTATTO

Mazda CX-3: divertente, ma più da coppia che da famiglia

La nuova crossover Mazda CX-3 si fa apprezzare per la linea sportiva e il piglio brioso. Lo spazio a bordo, però, non è granché.
Listino prezzi Mazda CX-3 non disponibile
Pubblicato 19 marzo 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    150 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda CX-3
Mazda CX-3 2.0 150 CV Exceed AWD
* Prezzo indicativo
 
Arriva in primavera
Mazda CX-3
 
In vendita da maggio 2015, con prezzi a partire da circa 18.000 euro, la piccola (è lunga 428 cm) crossover Mazda CX-3 spicca per l’aspetto aggressivo e tagliente: non si tratta, però, di una sportiva tutta cattiveria, quanto di una briosa “tuttofare disponibile” con tre motori. Quello a gasolio è il 1.5 da 105 CV, proposto con cambio manuale e trazione anteriore, oppure con l’automatico insieme alla trasmissione 4x4 o no. Quello a benzina, un 2.0, è disponibile in una versione più potente (quella del test) da 150 CV, abbinato alla sola trazione integrale, con cambio manuale (come nell’auto in prova) o automatico; ma anche in una variante da 120 CV, sempre con i due tipi di trasmissione, ma abbinato esclusivamente alle ruote motrici anteriori. Di serie o a pagamento, ci sono molti sistemi di aiuto alla guida: come quello che (fino a 30 km/h) frena da solo l’auto per evitare un tamponamento, o quello che segnala l’uscita involontaria dalla propria corsia.
 
Più grintoso che spazioso
Mazda CX-3
 
L’interno della Mazda CX-3 sfoggia una spiccata impostazione sportiva e finiture di apprezzabile qualità, ma con plastiche dure al tatto. La plancia, derivata da quella dell’utilitaria Mazda 2 anch’essa fresca di debutto, è lineare, dotata di ricercate bocchette circolari per la climatizzazione e, al centro, di un grande schermo tipo tablet (di 7”): visualizza i servizi del sofisticato impianto multimediale (si comanda con la manopola fra i sedili) che, fra l’altro, può collegarsi a internet e utilizzare “app” specifiche. La posizione di guida è confortevole, ma la registrazione a scatti dello schienale (tramite una poco accessibile leva) non è il massimo della praticità. La strumentazione è vistosa, con il grande tachimetro centrale e, a sinistra, il contagiri digitale di dimensioni lillipuziane (c'è anche il cruscotto con il maxi contagiri al centro, che ingloba una finestrella per il tachimetro digitale). Lo spazio è sufficiente per chi siede davanti, meno per chi sta dietro: i più alti possono sfiorare con la testa il soffitto e le gambe non stanno molto larghe. Il baule è ben accessibile; il piano di fondo è posizionabile su due altezze ma, scegliendo quella più bassa, si forma un salto di una ventina di centimetri rispetto alla soglia. La capienza del vano (350/1260 litri) è nella media.
 
Andante con brio
Mazda CX-3
 
Nella guida la Mazda CX-3 2.0 4WD conferma quanto anticipato dal suo aspetto sportivo: si lascia condurre con un certo dinamismo, anche nei percorsi tortuosi, dove il peso non elevato dell’auto, le sospensioni “solide” (ma non penalizzanti per il comfort) e lo sterzo piuttosto diretto danno alla vettura un’agilità non sempre scontata per una crossover, e senza rinunciare a una tenuta di strada sicura (grazie anche alla trazione integrale). Il “duemila” a iniezione diretta di benzina spinge con buona progressione, anche se i 150 cavalli si segnalano più per fluidità che per cattiveria. Nulla da ridire sul cambio: ha inserimenti precisi per le sei marce e la corsa della leva è ridotta. Invece, la visibilità laterale è ridotta dai finestrini piccoli. Infine i consumi, rilevati nel test dal computer di bordo: abbiamo sfiorato i 13 km/l, non male. 
 
Secondo noi
Mazda CX-3
 
Pregi
> Aspetto. Personale e grintoso: la carrozzeria non è banale.
> Cambio. È preciso e si manovra senza fatica.
> Guida. Di questa crossover maneggevole e intuitiva si prende volentieri il volante.
 
Difetti
> Abitabilità posteriore. Lo spazio non è molto.
> Sedili. Si reclinano all’indietro a scatti, invece che in modo continuo, e con una scomoda leva.
> Visibilità. Quella posteriore di lato è limitata dai finestrini minuscoli.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/6000 giri
Coppia max Nm/giri205/2800
Emissione di CO2 grammi/km150
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,7
Consumo medio (km/l)15,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/177/154
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1235
Capacità bagagliaio litri350/1260
Pneumatici (di serie)215/60 R16

 

Mazda CX-3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
237
127
65
53
81
VOTO MEDIO
3,7
3.685615
563
Aggiungi un commento
Ritratto di mario opel
19 marzo 2015 - 19:50
Non è tanto bella dietro, l'hanno un po' peggiorata con questa versione crossover
Ritratto di NeroneLanzi
20 marzo 2015 - 11:28
Aspetta, peggiorata rispetto a cosa?
Ritratto di Gino2010
20 marzo 2015 - 14:35
sono voluti per tenere il prezzo più basso possibile
Ritratto di Moreno1999
20 marzo 2015 - 14:55
4
I difetti quali poco spazio sono dovuti alla linea spiovente
Ritratto di NeroneLanzi
20 marzo 2015 - 15:37
Come sottolinea correttamente Moreno, se si vuole una linea muscolosa e compatta come questa, inevitabilmente si deve sacrificare l'abitabilità dei sedili posteriori e la sfruttabilità del bagagliaio. D'altra parte le vetture nel segmento I0 stanno andando a sostituire anche segmenti nei quali i clienti era attenti più all'estetica che alla funzionalità. Per cui si vedono e si vedranno sempre più vetture I0 (ma anche I1 o I2, ecc) molto poco pratiche rispetto agli ingombri.
Ritratto di Sprint105
20 marzo 2015 - 11:34
davvero bella questa CX-3, secondo me hanno saputo riprendere il meglio di cose già viste e mixarle. Per esempio, la parte dietro mi ricorda le Alfa Giulietta e 147, le nervature a onda nelle fiancate sanno di vecchia Seat Leon, la mascherina collegata a fari è da BMW Serie 3 e, sempre la mascherina, è molto simile a quella delle Lancia D20 e D24.
Ritratto di Moreno1999
19 marzo 2015 - 20:16
4
Davvero bellissima questa CX-3. Si candida ad essere la best in class insieme alla Renegade.
Ritratto di Franck Dì
20 marzo 2015 - 16:31
perchè nn avrà successo commerciale :)
Ritratto di Moreno1999
20 marzo 2015 - 17:58
4
Almeno dormo bene pensando a quest'auto, essendo bellissima :) Mica tu eri quello che la definiva molto carina?
Ritratto di Boys
21 marzo 2015 - 15:07
1
Ciao Moreno, condivido in parte ciò che dici: la Renegade non mi entusiasma.. ma vende.. la CX-3 è molto bella fuori e bella dentro anche se dietro non ha molto spazio..per la linea curva dietro ma, motoristicamente la concorrenza fa molto meglio: le auto del settore hanno 1.0 - 1.2 turbo benzina in Italia quante ne venderanno 2.0 benz? e per chi fa 10-15.000 km. annui? In sintesi a mio parere auto indovinata ma motori molto meno. Saluti
Ritratto di Moreno1999
21 marzo 2015 - 16:41
4
Il turbo su un benzina Mazda è un'eresia....però il 1.5 della Mazda 2/3 ci stava da dìo sotto quel cofano, così come il 1.5 diesel calza a pennello sulla 3. La Renegade è molto carina secondo me. Ma anche molto cara! Preventivo alla mano costa più di una Kuga full-optional con 140 cavalli (parlo della Limited con il 1.6 multijet)
Ritratto di Boys
21 marzo 2015 - 18:01
1
Sulla Renegade è un mio gusto personale quindi..ma non riesco a capire perchè ipoteticamente un 1.2 turbo non potrebbe starci bene, è solo una discutibile filosofia aziendale tenendo in considerazione che adottano un td di 1.5 con soli 105 cv....a maggior ragione un 1.2 turbo benzina da 110-115 cv sarebbe stato ottimale per un mezzo del genere...chiaramente questo calzerebbe a pennello a chi fa 10-15.000 km. annui.
Ritratto di Asburgico
22 marzo 2015 - 16:17
Io faccio sui 10K km annui e molto probabilmente sarà la mia prossima auto, è quello che cerco. Un motore non sottodimensionato. Vedere macchine spostate da dei 1.0 o 1.2 turbo (magari 3 cilindri) per me è inconcepibile. L'ideale per me sarebbe che fosse pure ibrida, ma visto il numero di km percorsi basso non ha molto senso.
Ritratto di Boys
22 marzo 2015 - 17:11
1
Benz. 2.0 per me oggi e fuori mercato in Italia inoltre io ho provato il 1.2 Peugeot da 130 cv ed è un gran bel motore ma presumo che anche il 110 cv lo sia quindi insisto nel dire motori del genere anche perchè li ho provati su questa tipologia di auto andrebbero bene.
Ritratto di Moreno1999
19 marzo 2015 - 21:51
4
Ho visto la nuova Mazda2 - gli interni alla vista secondo me si presentano benissimo. Le plastiche sono spesse e piacevoli al tatto soprattutto nella parte superiore della plancia, però non sono soft touch. La sensazione di qualità migliora grazie al notevole tessuto presente nelle portiere e un po' dappertutto, però un pochino di soft tipo sulla 3 avrebbero potuto metterlo. Per la linea irrazionale...sono poche le minisuv a non esserlo (forse Renegade e 2008) e comunque rispetto a certe cose come Juke, Cactus e direi anche 500X (pur essendo notevolmente più bella delle altre due citate e comunque bellina in generale, non ditemi che il tetto così discendente è utile a qualcosa) è molto più normale.
Ritratto di Moreno1999
20 marzo 2015 - 14:45
4
Il bagagliaio è cresciuto di 30 litri, è quadrato ma il lunotto spiovente lo rende poco sfruttabile in altezza, comunque indubbiamente meglio di prima. L'abitabilità longitudinale non è assolutamente male, avendo le portiere piuttosto sottili è simile a quella della mia (che è scavatissima a livello dei braccioli sulle portiere) quindi meglio di Corsa, 208 e Punto sicuramente. Comunque io non faccio testo, essendo magro e nemmeno particolarmente alto. Quello per le ginocchia non era il massimo, diciamo nella media, mentre per i piedi tutto ok in quanto non ho trovato particolarmente invasive le guide dei sedili. Finestrini piuttosto piccoli, meglio avere i sensori dietro e anche davanti sarebbe solo un bene. Insomma per una linea sportiva alcuni fattori di praticità vengono meno. Certo a un giovane interessa più la grinta e l'accessorio in più che un lunotto più grande e verticale
Ritratto di fabri99
19 marzo 2015 - 21:20
4
Mazda continua il buon lavoro fatto finora, la nuova gamma si arricchisce di un modello ormai immancabile: senza una miniSUV, oggi non si vende... E i giapponesi sono riusciti a rendere la loro molto piacevole(più delle avversarie): esteticamente è davvero molto bella, ma i finestrini posteriori mi sembrano minuscoli e la soglia di carico parecchio alta, ma è questo il prezzo da pagare se volete fiancata filante e posteriore raccolto. Gli interni mi convincevano di più nelle foto di Mazda, ma rimangono molto belli(forse è l'abbinamento di colori che mi lascia un po' perplesso), peccato solo per lo spazio, che non sembra abbondare. Mi fa molto piacere che sia ottima da guidare, agile e pronta pur trattandosi di un SUV: Mazda ultimamente sta facendo passi da gigante, sono curioso per le future sportive(MX-5 in primis)...
Ritratto di Nihilant01
19 marzo 2015 - 21:23
2
Il 1.5 diesel è troppo poco potente. I benzina si presentano meglio, anche se non li sceglierei mai.
Ritratto di lucios
19 marzo 2015 - 22:05
4
.....MAZDA, the best a livello di stile!
Ritratto di Fr4ncesco
19 marzo 2015 - 23:25
2
Per i miei gusti la parte bassa (passaruota e parte inferiore dei paraurti) è troppo plasticosa, mentre riguardo gli interni non mi convince una sola bocchetta centrale, sia riguardo l'estetica che per l'efficienza.
Ritratto di Moreno1999
20 marzo 2015 - 07:06
4
Una è orizzontale
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2015 - 11:00
2
Sì una è nascosta, ma esteticamente non mi piace, mi sembra un po' vuota mentre nell'insieme la plancia mi ricorda quella dell'Audi (bocchette, scalino che si congiunge ai pannelli porta, posizione del navigatore...) che comunque non sono male.
Ritratto di Sepp0
20 marzo 2015 - 00:37
...ma, come temevo, pare essere un po' piccola dentro. Aspettiamo qualche prova più approfondita. Se col restyling di cx-5 Mazda si decide a rendere disponibile il cambio automatico sui benzina senza dover essere costretti a prendere la versione da 35 mila euro, potrei quasi spostarmi sulla 5. Il bagagliaio di questa 3 mi sembra piccolo (anche se in linea con 500x e Renegade che sono altre auto in lizza con cx-3 per la mia prossima auto).
Ritratto di Sepp0
20 marzo 2015 - 08:34
Su Renegade manco ancora c'è il benza 170CV AT9 e il cambio doppia frizione per il benza 140, idem su 500x. :( La gamma cx-3 diesel in effetti è un po' povera, i benza invece (che son quelli che mi interessano) vanno bene.
Ritratto di Toysoldier
20 marzo 2015 - 08:36
Il nuovo corso stilistico Mazda è davvero bello. I motori imho sono soddisfacenti. Almeno Mazda non segue il downsizing generale. Sportivi e belli esteticamente gli interni. Peccato per l'abitabilità non al massimo sui sedili posteriori, ma per stare nei 4 metri e 30 ci sta.
Ritratto di Sepp0
20 marzo 2015 - 08:55
...sono soddisfacenti, il diesel da 105CV senza un'alternativa più potente un po' meno, considerando che il diesel "base" è in genere quello che tira di più come vendite. Renegade e 500x mi pare abbiano il 1.6 da 120CV come base diesel, io fossi stato in Mazda almeno a 115-20CV avrei provato ad arrivarci.
Ritratto di Toysoldier
20 marzo 2015 - 09:09
.. effetivamente non fa molti cavalli però sarei curioso di sapere i valori di coppia. Magari arriverà più avanti una versione un po' più potente.
Ritratto di TommyMichi
20 marzo 2015 - 10:00
ci sono scritti. 1.5 d 205Nm a 2800 giri, mentre i 1.6 mjet 120 cv di 500x e Renegade hanno ben 320Nm a 1750 giri... direi che non c'è nemmeno confronto...
Ritratto di Sepp0
20 marzo 2015 - 10:20
I benza di Mazda ad esempio non sono turbo (mi pare), se anche il diesel non lo è, è normale (credo) che la coppia sia bassina.
Ritratto di TommyMichi
20 marzo 2015 - 10:28
Gran calma.. i diesel non turbo non esistono più da 15 anni almeno, neanche per i trattori.. per i benzina è un altro discorso, visto che non hanno adottato la tecnologia turbo accoppiata al downsizing che si usa ora ma ottimizzando cilindrate grosse. Quindi è solamente inferiore, sia di cilindrata che di coppia e potenza, tutto qui.
Ritratto di lucio 85
20 marzo 2015 - 16:31
6
Sui diesel la vedo dura che non sia turbo
Ritratto di alexvigevano
20 marzo 2015 - 19:04
La coppia non é uguale alla Mazda 2, ma é più alta. Qui i nm sono 270. I cv 105, ma i kg rispetto alla 500x sono 120 in meno. 0-100 km/h pari a 10,1...quindi non male direi!
Ritratto di TommyMichi
20 marzo 2015 - 10:02
correggo, 250Nm tra 1500 e 2000 giri. sorry
Ritratto di Toysoldier
20 marzo 2015 - 10:44
Grazzi Tommymichi. Si Coppia e cavalleria nettamente più bassa. Speriamo Aggiornino più avanti.
Ritratto di TommyMichi
20 marzo 2015 - 11:11
c'è anche da dire una cosa.. Renegade pesa un pò di più (1460kg contro i 1300kg che peserà la diesel CX3), quindi un pò compensa. Cmq l'impressione è che sia piuttosto bassa ugualmente rispetto la concorrenza.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 marzo 2015 - 09:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2015 - 09:49
1
Linea filante e sportiva per essere un crossover che non passa di certo inosservata( solo dietro ricorda un pò la sportage). Intermi minimalisiti com è di moda ora in mazda ed in più per essere 4wd non costa nemmeno troppo. Insomma si candida ad essere uno dei best seller del segmento!!
Ritratto di adrgeno
20 marzo 2015 - 11:31
1
niente da dire, una macchina molto indovinata! appena possibile vorrei provare la diesel 1.5 con il cambio automatico e la trazione integrale!
Ritratto di IloveDR
20 marzo 2015 - 11:53
3
sia nella linea esterna che negli originali interni.
Ritratto di juvefc87
20 marzo 2015 - 12:43
e le linee lo dimostrano.. me vuoi qualcosa in più fuori devi avere emno dentro altrimenti ti prendi un furgoncino! questa è spettacolare cmq! bella da qualsiasi angolazione
Ritratto di Sepp0
20 marzo 2015 - 13:11
...dietro mi ricorda un po' Sportage, anche se questa è più filante e meno massiccia. Aspettiamo prove più concrete su abitabilità e bagagliaio (pure questa non ha i sedili dietro scorrevoli, mi pare).
Ritratto di alex_rm
20 marzo 2015 - 14:32
sarebbe stata meglio se fosse stata più alta e con più altezza da terra. In fin dei conti è una normale auto leggermente più alta(e alta 154 cm)e da questa ne deriva poco,spazio,all interno è una bassa altezza da terra,mi ricorda molto la inutile Mercedes GLA O V40 cross contry. Per me meglio la jeep renegade in versione trailwack.
Ritratto di Sepp0
20 marzo 2015 - 15:39
...è gran bella, ma in versione TH il prezzo parte da quasi 33k euro. 7k di differenza non sono proprio bruscolini, senza contare che RTH è un fuoristrada suvvizzato, mentre CX-3 è un crossover puro, dubito riesca a fare più di qualche sterrato nonostante la trazione integrale. Ma va bene, lo scopo non è quello.
Ritratto di Mattia Bertero
20 marzo 2015 - 15:04
3
E' bellissima anche se non amo la categoria che appartiene. Gli esterni, così come gli interni, trasmettono molta sportività. Ottima guida. Anche i motori sono ottimi anche se è un po' poca la scelta.
Ritratto di Franck Dì
20 marzo 2015 - 16:26
in parole povere: è bella ma scomoda... BOCCIATA!
Ritratto di ferrariforever
20 marzo 2015 - 18:13
Una delle più belle suv per me. Il motore diesel da 105 cv sembra fiacco... speriamo di no.
Ritratto di alex_rm
21 marzo 2015 - 01:20
Non è una SUV ma una Crossover(poca altezza da terra,poca altezza totale 154 cm e poco spazio interno) Sono due categorie diverse di auto con i suv più vicini ai fuoristrada e le crossover delle normali auto leggermente più alte da terra.
Ritratto di H-ROSSA無限
20 marzo 2015 - 18:59
1
Davvero bella, Mazda con il Kodo design ha fatto davvero centro. Peccato che come per molti marchi Jap, in Italia ci sono pochi concessionari e pertanto ha poco mercato.
Ritratto di Vespa Primavera
20 marzo 2015 - 19:31
Apprezzo lo sforzo di cercare di darle una sua definita identità ma non mi convince: preferisco la sorellona cx5.
Ritratto di Roberto Carnevale
21 marzo 2015 - 12:56
Mah, a vedere le foto sembra abbastanza bella (sia dentro che fuori). Certo riprende le mode ed i motivi di altre auto, ma prende ciò che c'è di più gradevole. non è originale ma piacevole. Solo un appunto sui motori: non si può fare una trazione integrale diesel con un modesto 105 CV e con una coppia così scarsa (quasi tutta la concorrenza fa di meglio). I benzina possono andare, ma sono quelli che si vendono poco. Riguardi alla capienza, ritengo che sia adeguata e se paga un prezzo per l'abitabilità posteriore si rifà con la linea più filante. Un buon prodotto (ma niente di eccezionale), come tutte le attuali Mazda.
Ritratto di andrea120374
22 marzo 2015 - 00:04
3
Per me molto meglio delle concorrenti dirette 500x, 2008, capture, mokka , aspetto di provarla
Ritratto di Roberto Carnevale
22 marzo 2015 - 15:14
Mah, MOLTO MEGLIO in chè su tutta la concorrenza? Non ti sembra di avere un poco esagerato? D'accordo ti piace di più e allora? (piacere di più non vuole dire molto meglio senza motivazioni tecniche). Un poco più di obiettività non guasterebbe.
Ritratto di andrea120374
22 marzo 2015 - 16:18
3
"Un poco più di obiettività non guasterebbe" .... Se leggi bene ho scritto A MIO PARERE meglio di..... quindi che caxxo centra il tuo commento, non ho detto che è la migliore ma che per me lo è, ognuno ha la sua opinione, la tua sulla cx3 qual'è?
Ritratto di Roberto Carnevale
23 marzo 2015 - 09:55
Andrea, Volevo solo sapere in base a quali argomenti tecnici era (MOLTO MEGLIO), Poi se è solo una tua sensazione emotiva ok. Quando si commenta, si dovrebbero, A MIO MODESTO AVVISO, anche portare delle argomentazioni, almeno un poco, oggettive. Poi il mio commento non era affatto PATETICO (dal vocabolario: patetico = che suscita mestizia, commovente, malinconico). Usa meglio i termini la prossima volta.
Ritratto di andrea120374
23 marzo 2015 - 13:24
3
Va bene professore... Ma dico è così difficile dare un giudizio su una auto invece che commentare i giudizi/opinioni degli altri?
Ritratto di Roberto Carnevale
23 marzo 2015 - 15:35
Andrea, il mio giudizio, peraltro complessivamente positivo, è riportato nel mio primo post (antecedente al tuo) Non lo hai letto? Citavo come pecca la gamma motori (anche a detta di altri del resto). Ti avevo solo chiesto perchè: "TANTO MEGLIO". Comunque un saluto.
Ritratto di albe6668
25 marzo 2015 - 11:36
Per me la piu bella della categoria. Facendo pochi chilometri opterei per il benzina , e dai primi test sembrerebbe oltre ad avere una risposta fluida anche parsimonioso . La ritengo comunque un auto non adatta per grandi carichi , chi ha bisogno di cio dovrebbe vedere modelli piu capienti , e di conseguenza con forme meno sportiveggianti. Mazda ha realizzato un ottimo prodotto , sia per la tecnologia ( ottima guidabilità) , sia per la cura estetica degli interni ( i sedili sembrerebbero molto comodi ) ed esterni.
Ritratto di bluspazioprofondo
31 marzo 2015 - 22:02
Mi piace molto il nuovo corso stilistico Mazda, preferirei una vettura di quel marchio alle noiose e spesso inguardabili Opel, Ford e Toyota. Questa è pure una vettura gradevole, ma la considero né carne né pesce come l'intera categoria, ergo non la comprerei manco sotto tortura.
Ritratto di emanuel99
1 aprile 2015 - 20:33
Bellissima come tutte le Mazda
Ritratto di Sepp0
6 aprile 2015 - 00:24
...il cambio automatico pare essere disponibile solo per il diesel da 105 CV. Questi sono fuori come delle lanterne, così per me la macchina diventa da molto appetibile a scartata a priori. Vediamo se sono più furbi con la nuova CX-5, altrimenti per me Mazda muore oggi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 aprile 2015 - 10:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
6 aprile 2015 - 10:49
io non capisco. Le case si lamentano che da noi l'automatico non vende e poi lo relegano a una motorizzazione sola, spesso in abbinamento obbligatorio all'allestimento più costoso. Sembra piuttosto che NON vogliano venderlo. Speriamo che non facciano la stessa idiozia con CX-5, altrimenti le mie uniche scelte rimarranno Renegade o 500X, non ci sono purtroppo altri SUV a massimo 25-30 mila euro con un benzina decente e il cambio automatico.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 aprile 2015 - 11:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
6 aprile 2015 - 12:17
...sotto una certa soglia di prezzo e per certi tipi di auto/motori, avere il cambio automatico è difficile qua da noi. Al momento (Mokka e Soul non mi piacciono), le uniche SUV medio-piccole che offrono un benzina col cambio automatico sono solo 500X, Renegade e Qashqai (che però offre un CVT - che non mi piace tanto - su un polmonico benza da 115CV). Spero a questo punto nella nuova CX-5, HR-V/Tucson/Kadjar usciranno troppo in la (senza contare che per Kadjar non mi aspetto nulla di diverso da Qashqai, visto che ne è un clone), la mia Focus del 2002 è morta 20 giorni fa e dovrò - temo - ordinare la nuova entro giugno-luglio al massimo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 aprile 2015 - 12:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
6 aprile 2015 - 14:04
Piace molto anche a me, ma quel cambio su quel benzina proprio non ci sta. E sul 163 cv ovviamente non si può mettere. La mia prima scelta sarebbe Renegade, ma a mia moglie fa abbastanza schifo (come biasimarla, è un rettangolo su 4 ruote). 500x metterebbe d'accordo tutti, ma il bagagliaio è identico a quello della mia Focus, qualcosa di più capiente non mi avrebbe fatto schifo. Certo, se rinunciassi all'AT sarebbe tutto più semplice, ma non so se mi va, considerando che poi mi terrò l'auto 10 anni. La Focus rotta non ha ovviamente il cambio automatico, nel 2002 avevo 28 anni e non lo presi minimamente in considerazione. Aspetto di vedere il listino di cx5 e poi vedrò di che morte morire :D
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 aprile 2015 - 14:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
6 aprile 2015 - 20:19
...se avessi 10k in più di budget il problema sarebbe risolto con Q1 o Tiguan, ma non mi va di spendere così tanto per una macchina con cui poi farò 600-700 km al mese a dire tanto (che è poi il motivo per cui scarto il diesel). Vediamo, per il momento e' proprio nera (anche perché il doppia frizione su 500x è stato annunciato è presentato a Ginevra, ma nessuno sembra sapere quando sarà ordinabile).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 aprile 2015 - 20:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
6 aprile 2015 - 22:36
...è già confermato che il restyling di CX-5 non avrà un benzina col cambio automatico? Ma l'AD di Mazda Italia fa Tafazzi di cognome? Il problema del gasolio per quanto mi riguarda non è il costo maggiore della vettura, ma il filtro anti-particolato. Faccio troppa poca strada e avrei sempre problemi di rigenerazione dello stesso. La macchina è ferma dal lunedì al venerdì, la uso (poco) solo sabato e domenica: non me la sento di imbarcarmi con un diesel moderno, sinceramente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 aprile 2015 - 10:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
10 aprile 2015 - 19:58
qui http://www.omniauto.it/magazine/29881/mazda-cx-3-prezzi-concorrenti dicono che il cambio automatico ci sarà pure per il benzina. Mi sa che l'unica è aspettare che esca il configuratore sul sito Mazda.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 aprile 2015 - 20:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di sandro2
10 aprile 2015 - 00:17
La capacità del bagagliaio della versione "top", la exceed, è di 287 litri per via dell'impianto audio Bose che sottrae spazio. L'averlo fatto così piccolo per dotare l'auto di un sofisticato impianto stereo mi pare una scelta alquanto discutibile. Ero intenzionato a prendere la versione a trazione integrale ma, se veramente la capacità del bagagliaio fosse di 287 litri, dovrò ripiegare sulla 500X.
Ritratto di DM1991
1 maggio 2015 - 18:18
3
un po' troppo la capacità, anch'io quando l'ho visto sul sito di mazda sono rimasto perplesso, appena sarà presente in concessionaria andremo a vederla perché è veramente una gran bella auto e con un rapporto prezzo/dotazione basso e quasi impareggiabile confrontandola con suv di pari dimensioni. Infatti la 1.5 diesel exceed awd con gli optional che ci possono interessare in famiglia, cioè solo il metallizzato e il pacchetto di sicurezza da 800 euro, non che la dotazione di serie per la exceed in quanto a sicurezza sia scarsa visto che ha anche la frenata automatica sotto i 30 km/h e altro, arriva a 28.150 euro. I difetti sono a mio avviso il poco spazio dietro e nel bagagliaio e forse il motore che non è il top in quanto a potenza e coppia anche se è molto leggera considerando il tipo d'auto e anche qualche finitura come il montante B in plastica e non in metallo nero lucido, il bauletto non foderato e frenato e l assenza di bracciolo centrale e bocchette del clima per i passeggeri posteriori. Per quanto riguarda i motori e lo spazio però il verdetto è rimandato alla prova. Nel complesso penso sua cmq molto valida.
Ritratto di DM1991
1 maggio 2015 - 18:29
3
Ha sicuramente più capacità di bagagliaio 350 l come la cx3 senza impianto Bose però se si aggiunge ad esempio la ruota di scorta (che cx3 non ha neanche come optional) il bagagliaio della 500 x diminuirà anch'esso, non so di quanto ma sicuramente non poco visto che su skoda yeti la ruota di scorta causa una diminuzione, stando alla brossura di skoda, di ben 95 litri. Penso che nel caso scegliessi 500x metterei il ruotino che se è presente fra gli optional a mio avviso va sempre preso quindi alla fine i due bagagliai sono di dimensioni confrontabili.
Ritratto di DM1991
1 maggio 2015 - 18:35
3
spesso le case "barano" un po' sulle dimensioni del bagagliaio che sono dichiarate senza la ruota di scorta. Dato che la maggior parte dei clienti poi la aggiungono si trovano un bagagliaio ridotto.
Ritratto di Boys
27 maggio 2015 - 21:08
1
Provata la 1.5 diesel..bellissima macchina, fatta bene.... Aspetto. Personale e grintoso: la carrozzeria non è banale ovvio ..non è una polo ne una golf...Cambio. È preciso e si manovra senza fatica....condivido pienamente...Guida. Di questa crossover maneggevole e intuitiva si prende volentieri il volante ed è piacevole da guidare.....Abitabilità posteriore. Lo spazio non è molto...vero in parte è semplicemente un auto da 4 posti comodi....Visibilità. Quella posteriore di lato è limitata dai finestrini minuscoli....vero... come quasi tutte le auto moderne...il 1.5 diesel aggiungo non è male anzi... se avesse qualche cavallo in più sarebbe meglio....non condivido le cilindrate elevate....benzina..
Ritratto di OTP
18 agosto 2016 - 11:26
Vengo da un Audi A3 da 140 CV e ho dovuto cambiare vettura per motivi di dolori alle ossa dovuti alla troppa rigidità. Avendo un allestimento S-Line aveva un assetto tosto. Con un assetto normale non cambiava molto. Ho deciso di sostituirla dopo nemmeno due anni e quindi dopo una selezione di vetture ho cercato di scegliere un buon compromesso tra qualità confort e prezzo oltre all'economia di esercizio. Dato che dai commenti che ho letto una buon parte di utenti tende sempre a trovare il pelo nell'uovo perchè tutti sono alla ricerca della vettura perfetta e cioè quella potente, che consuma poco, che tiene la strada , che è silenziosa. All'occorrenza scatta al semaforo e la da in barba a tutti.....non è così che funziona. La vettura è come un vestito e deve essere su misura. Quindi io posso dire che 3 persone adulte in viaggio ci stanno supercomode, ambiente ovattato. Il famoso rumore del motore in db oltre i , mi pare , 3700 giri ci puoi arrivare solo se ti metti a fare record inutili , vedo per strada quelli che allargano i cerchi e mettono lo scarico finto più qualche scritta tipo "R" che poi non esiste un modello simile. Allora con i limiti di velocità che ci sono sia in città che sull'autostrada ma che macchina serve ? Quello che dicevo prima , comoda , silenziosa , economica e che in qualche frangente può anche camminare abbastanza. Trovo che le rifiniture siano di qualità proporzionate al prezzo, se andate a provare una classe A capirete subito che non trattasi di Mercedes ma Renault. E la paghi quanto una Mercedes. lo dico perchè ho avuto diverse Mercedes tra cui la C tutte di 2200 cc. diesel SW e posso dire che tutta questa gran differenza non c'è neanche a livello di spazio e costano 10.000 euro di più. Un botto di accessori digitali sulla mia Exceed , addirittura ho dovuto disinserire le varie vocine digitali e segnali di allarme che secondo me , esclusi quelli negli specchi retrovisori, in città non servono molto se uno guida col cervello e rispetta le regole. le uniche negatività sono il marchio che pur essendo eccellente tra quelli giapponesi non so comefa a mettersi in mano per l'assistenza a delle aziende romane veramnet fatiscienti tra cui Autocolosseo che consegnata la vettura se ne strafotte di tutte le problematiche che escono fuori. Per loro l'interesse è quello solo di fatturare e basta. Nonostante le lamentele dei clienti che si sono avvicendate la Mazda invece di approfondire ti rimanda ad un'altro concessionario che non ti risolve comunque il problema. Il difetto più sostanzioso e che da ai nervi col tempo è quella rumorosità che si avverte quando si percorrono strade un pò rovinate , e a Roma ce ne sono tante. Non si capisce se sono i 18" delle ruote di serie Toyo , che sono prettamente gomme direzionali e i 50 del profilo o le sospensioni anteriori che sono tarate per le strade della germania o degli stati uniti dove non esistono abrasioni o buche come le nostre. Altri difetti sostanziali non ne ha . L'ha provata un mio amico collaudatore della AUDI/VW e mi ha detto che la vettura è egregia solo che all'anteriore monta un MCPherson datato e quindi riporta oltre che la rumorosità anche il limite di sterzata che in effetti è molto limitato. Scusate l'intervento ma penso che il signore che chiedeva consigli spero abbia fatto la scelta giusta anche perchè le Honda vanno bene ma hanno un design che fa c..........
Ritratto di Maurilio65
10 giugno 2019 - 19:00
3
Caro otp, hai messo il dito nellla piaga..Vai a comprarti un mercedes e poi ti ritrovi con il renault.. Allora meglio comprarsi una Dacia e ritrovarsi con un renault!! marchio che ha fatto e fa anche ottime auto ,pero' se voglio un mercedes ,cazzolina tutta tedesca dev'essere!! Attualmente ho un Q3 40 TDI S line Edition quattro S tronic e almeno questa tutta dalla germania arriva , ma non so quanto gli uomini dei 5 cerchi riescano a resistere alla tentazione di montare pezzi di fascia piu' bassa sui loro modelli per renderli appetibili a i piu'. Per inciso l'auto attuale va benissimo e anche a consumi non esagera , pero' qualche anno fa dal mercedes sono andato in bmw e adesso in audi ,riscontrando sempre un qualcosa di meno sui modelli nuovi.. Voglio dire ,che su un bmw 3.0 xdrive My 2005 non ho mai sostituito nemmeno un tappetino mentre l'ultima nel 2015 mi ha lasciato a piedi tre volte in tre mesi, e il problema l'ho risolto sostituendola al sesto mese in quanto anche in assistenza quando mi vedevano arrivare ,si grattavano in testa..l'ho vista male, e ho deciso il cambio con l'Audi . Stiamo scendendo di affidabilita' in tutte le cose della vita , e le auto anche le piu' rinomate non fanno ecezzione. Ossequi. Maurilio.
Ritratto di Maurilio65
29 maggio 2019 - 16:30
3
Buongiorno. Da utilizzatore storico di auto teutoniche o, al limite ,propietario di una sola Alfa, rigorosamente come tutte le altre ,a gasolio, mi sono troivato ,mio malgrado, al volante di questa jap per quasi due settimane. Ragioni di nolo mi hanno costretto ad usare la cx3 2000 awd della mia dolce meta', per lavoro su strade non proprio scorrevoli. Lecco ,Sondrio , Canton grigioni ,paesi interni della valtellina e da merano a milano piu' volte . Piu' un sabato sera in riviera ligure passando al ritorno per l'A7. Avevo previsto per due settimane , almeno un triplicare comodo comodo delle spese di carburante. Invece ,o non son piu' capace di contar i consumi o son davvero rimasto mooolto indietro con la tecnologia del benza. Non mi esprimo sul lato estetico della macchina, (non sono un fan del Sol Levante.. anzi) puo' piacere o meno . i gusti son gusti e ci mancherebbe che piacesse a tutti. Nemmeno paragono questa con la mia attuale o con le tedesche che ho avuto...sono concezioni di auto e motori , agli antipodi. Ma ,portafoglio alla mano, in 3000Km+ o - ,se non mi sono rinco tutto d'un colpo, ho fatto i 15km litro di media . Che su un 2000 intergrale, considerando curve , salite , autostrada scorrevole e quindi , piede non leggero ,. mica e' poco! La ritestero' a meta giugno ancora per due settimane, ma all'amico che da' come consumi i 15 a litro ,per adesso gli do' ragione. Mi scazza un casino pero', dar ragione alla mia dolce meta' ..quando a febbraio mi disse :La cambio con un duemila a benzina che consuma poco , l'ho mandata a "ciapa' di ratt". Per il momento, e qua mi fermo , direi che mi e' piaciuta , anche piu' di quello che pensavo. Tra qualche tempo, dopo il bis delle settimane di prova di "lavoro reale", vi aggiungo ancora altre condsiderazioni. se ne trovo! Ossequi. a Tutti. Maurilio.
Ritratto di SergioPavia
6 giugno 2019 - 18:05
1
Buongiorno. chiederei cortesemente a qualche propietario di quest'auto( 2000 awd excell) ,un parere spassionato su qualita' affidabilita e consumi. Questi ultimi non mi spaventano piu' di tanto in quanto scento da una subaru Forester a benzina ...quindi ho il callo. L'ho vista in salone, ma nella versione 2000awd ancora non ho trovato nessuno che la possa far provare. ho prenotato un test drive al sito madza ma non ne ho piu' saputo niente.Presumo ne abbiano ancora talmente poche e nemmeno una da test. Al contrario del diesel di cui me ne hanno parlato piu' che bene chi l'ha aquistata mesi fa. Il Diesel non lo considero piu' di tanto ,perche' vai a saprere cosa si inventano sul gasolio tra un anno o anche meno!! Con i politici che decidono sui motori belli e brutti , ci dobbiamo aspettare di tutto . Grazie. SergioPavia.
Ritratto di Maurilio65
10 giugno 2019 - 18:48
3
Caro sergio ,bisogna sempre valutare cosa vuol dire consumo per ogni persona. Mio zio buonanima, diceva che la sua 308 gtb " an beiva nint!!" Opinione sua personale e opinabilissima visto che oltre i 6 a litro non faceva!. Ma se arrivi da un forester 2000 benzina non credo che andavi oltre i 15km l. e io ,per le due settimane che l'ho provata io ti diro che molte auto piu piccole di questa succhiano davvero tanto di piu' hanno meno dotazioni e non vanno cosi lisce e sicure. La mia dolce sciura la usa giornalmente e ne e' contentissima..ma sai le donne guardano la moda e l'estetica e non cosa c e' sotto. Ti faro sapere a brve il secondo test che le faro , ma a naso direi che sotto la carrozzeria c e parecchia roba buona. Ossequi. Maurilio.
Ritratto di SergioPavia
15 luglio 2019 - 13:14
1
Buongiorno... La frittata e fatta!! Contrattato e ordinato la cx3 awd duemila... sotto forte spinta della mia compagna.E fortunatamente, di colore rosso Mazda come la desiderava lei , non c'è ne sono disponibili,altrimenti ci dovevo pure lasciare un Millino in più di metallizzato. Il rosso, in generale, non mi e mai andato giu, ma obbiettivamente ,questo rosso e' spettacolare. Cmq, in grigio ceramica, isense, interni pelle ,car play e ancora altro e' venuta via ad un prezzo che non immaginavo nemmeno. In più la Forester venduta ad un amico piacentino e quindi nemmeno la gestione usato..... Non potevo chiedere di più. Consegna a 15 giorni... Vedremo come butta!!! Ciao. SergioPv.
Ritratto di Maurilio65
25 luglio 2019 - 17:22
3
Ciao sergioPv. Ho appena scritto dell'auto in questione nella sexione prove , poi , solo dopo ho ritrovato i nostri commenti. Cmq, vai a leggertela che li c 'è scrritto tutto quello che personalmente ho provato. Non credo che avrai a lamentarti dei consumi . io l'ho trovati molto buoni considerando che sotto il cofano c è un bel motorone! Un piccolo appunto che non ho scritto precedentemente.: La mia Cx3 e di color sul red cristal.. quel colore che nominavi tu , che spero non mi stia "antipatico" gia' tra tre mesi ,e di cui la tua sciura va matta.. Ebbene ti posso confermare che non e' la sola!! Non mi era mai capitato di esser fermato da cosi tante signore e signorine per farmi i complimenti alla macchina e sopratutto al suo colore cangiante diverso da tutti gli altri. . Un trios di milfone svizzere in vacanza, ha voluto addirittura farsi un selfie!!! Io sono fedelissimo.....,ma se non lo fossi stato..... Hai comprato bene , vai tranquillo. Ossequi. Maurilio.
Annunci

Mazda Cx 3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 3 usate 201811.99914.04057 annunci
Mazda Cx 3 usate 201912.80016.79050 annunci
Mazda Cx 3 usate 20204.3004.3001 annuncio
Mazda Cx 3 usate 202115.69916.3009 annunci
Mazda Cx 3 usate 202217.90018.8608 annunci