PRIMO CONTATTO

Mazda CX-5: la guida brilla, gli interni un po’ meno

È molto piacevole da guidare, questa suv firmata Mazda: ha 175 grintosi cavalli e un cambio automatico che è un fulmine. Ben dotata e spaziosa, la CX-5 ha tuttavia degli interni fin troppo tradizionali.
Pubblicato 04 maggio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    144 grammi/km
  • Euro

    Euro 6
Mazda CX-5
Mazda CX-5 2.2 D 175 CV Exceed Automatica 4WD
È già nelle concessionarie

Già lo scorso mese di novembre avevamo guidato in anteprima un esemplare di preserie della Mazda CX-5 con motore 2.2 turbodiesel, nella versione con 150 cavalli e due ruote motrici (vedi qui). Adesso che la suv giapponese è arrivata nelle concessionarie, è il turno della vettura definitiva, nella versione più ricca e costosa. Ha lo stesso 2.2 a gasolio, ma più potente (175 cavalli, raggiunti tramite una diversa gestione elettronica), le quattro ruote motrici e l’allestimento di punta Exceed. La CX-5 è un modello assai importante per la casa giapponese. Infatti, con questa suv media (lunga 456 cm) debuttano motori, cambi e sospensioni innovativi, che promettono forti riduzioni nel peso e nei consumi, e che verranno utilizzati anche nei prossimi modelli (a partire dalla nuova 6, berlina e wagon, che debutterà fra qualche mese).

Ha una certa grinta

La Mazda CX-5 ha linee “pulite” e, insieme, piuttosto aggressive. Gli elementi più caratterizzanti sono la grossa mascherina arrotondata (ma con la parte inferiore a punta) e le luci sottili e allungate, sia davanti sia dietro, che contribuiscono a dare grinta e a snellire le forme. Stesso risultato lo raggiungono le ampie (e utili) protezioni in plastica nera che circondano tutta la parte inferiore della carrozzeria, mettendo in evidenza i grandi passaruota, che ospitano cerchi di 19 pollici (un’esclusiva della Exceed: le altre li hanno di 17”).

Molto classica dentro

L’interno della Mazda CX-5 è decisamente tradizionale, e lo si nota soprattutto nella plancia, molto lineare. Il cruscotto a tre elementi circolari (con quello di destra per il computer di bordo) risulta ben leggibile ed è affiancato dal navigatore nel centro della plancia. Lo si gestisce con lo schermo a sfioramento o con una manopola sul tunnel; è rapido nel calcolare il percorso, peccato che il display non sia molto grande (5,8 pollici) e che le sue indicazioni non vengano ripetute nel cruscotto (dove, tra l’altro, manca anche il termometro del liquido di raffreddamento). In generale sono ben posizionati i vari tasti e manopole, ma le indicazioni sul funzionamento del “clima” bizona sono mostrate in una fascia di plastica traslucida soggetta a riflessi.

Ai sedili non manca nulla

L’abitacolo può deludere chi cerca qualche “effetto speciale”, ma la qualità è apprezzabile: i materiali sono di buon livello (se si escludono alcune plastiche nella parte inferiore) e gli assemblaggi generalmente accurati. Sono particolarmente riusciti i sedili, dall’imbottitura soffice e con fianchetti abbastanza pronunciati da contenere bene il corpo nelle curve affrontate in velocità. Inoltre, hanno il rivestimento in pelle (con la parte centrale traforata per favorire la traspirazione del corpo), ma le zone a contatto con altre parti degli interni sono in materiale sintetico (per evitare fastidiosi scricchiolii). Non basta: le poltrone anteriori sono riscaldabili e quella del guidatore è regolabile elettricamente (anche nel supporto lombare). Insomma, si sta davvero comodi; del posto di guida (alto e dominante, ma piuttosto disteso) si apprezzano anche le ampie possibilità di regolazione del volante. Non male neppure la visibilità, tranne che in manovra, ma niente paura: i sensori di distanza (anche anteriori) sono di serie, come la telecamera di retromarcia.

Spaziosa e con un baule curato

Nella Mazda CX-5 lo spazio è più che buono, sia per i passeggeri (in cinque non ci si sta male) sia per i bagagli: 463 litri sono un buon valore per la categoria, e oltretutto il baule è dotato di accessori pratici e che difficilmente si trovano nelle suv; per esempio, il tendalino che si alza e abbassa da solo, le levette vicine al portellone per reclinare il divano “a distanza” e lo schienale in tre parti, con la “fetta” centrale più sottile: così, reclinandola, si può viaggiare comodamente in quattro infilandoci gli sci, una tavola (da neve o da windsurf) oppure una scala. Poco apprezzabile, invece, il rivestimento delle pareti laterali in plastica rigida e sottile (è facile a graffiarsi e addirittura a rompersi in caso se a bordo ci sono oggetti pesanti). La soglia di carico, a 75 cm da terra, non è certo delle più comode, ma poche suv fanno meglio.

Automatico e “2200”: promossi

È il momento di fare un giro, per verificare se la nuova meccanica mantiene tutte le promesse. Iniziamo col dire che la nostra Mazda CX-5 ha il cambio automatico a sei marce: un optional che consigliamo, anche se costa 1.900 euro. Infatti, al di là del comfort che garantisce nel traffico o quando si guida in maniera rilassata, l’auto va benissimo anche quando viene voglia (e la possibilità c’è) di impegnarsi un po’ in un percorso misto. Le cambiate sono rapide (oltre che inavvertibili) e, usando la leva in modo manuale, la risposta è sempre immediata, cosa che rende più gustosa la guida. Insomma, quello della CX-5 è un automatico che soddisfa sempre, anche usandolo sportivamente, al punto che ci si chiede perché non si possano avere le palette al volante. Quanto a prestazioni e consumo, secondo la Mazda con l’automatico si perde qualcosa, ma poco: lo “0-100” sale da 8,8 a 9,4 secondi, la velocità massima passa da 207 a 204 km/h e la percorrenza media scende da 19,2 a 18,2 km/litro. Questi dati (dichiarati: ne verificheremo la veridicità in una prossima prova su alVolante) sono buoni, e in effetti il 2.2 si dimostra grintoso (allunga rapidamente fin sopra i 5000 giri) oltre che molto regolare, e anche economo: a 130 km/h “veri”, in autostrada, con la lancetta del contagiri sui 2300, il computer di bordo indicava 14 km con un litro abbondanti. Infine, ricordiamo che la Mazda CX-5 2.2 CD è una delle pochissime vetture omologate Euro 6.

In curva è vivace

Anche la guida è sportiva (sempre ricordando che si tratta di una suv): lo sterzo è diretto e preciso, la tenuta di strada buona e, lasciando bruscamente l’acceleratore nelle curve prese velocemente, la coda allarga un bel po’ prima che l’Esp (non disinseribile) intervenga; si tratta di un comportamento divertente per gli appassionati, e tutto sommato non pericoloso, perché la sbandata è molto progressiva. In curva, la Mazda CX-5 si piega abbastanza di lato, ma non in modo fastidioso; dà più noia la risposta brusca delle sospensioni sullo sconnesso accentuato. E in fuori strada? In caso di mancanza di aderenza delle ruote anteriori, la potenza si distribuisce fino ad avere il 50% davanti e il 50% dietro. Il tutto, in modo completamente automatico, senza che il guidatore debba intervenire; insomma, il massimo della facilità di utilizzo, ma, ovviamente, non si può pretendere che le quattro ruote motrici possano fare molto di più che dare una mano sui fondi viscidi. Meglio non avventurarsi nel fuori strada più “difficile”.

Ben equipaggiata

Infine, parliamo di prezzi. 33.850 euro non sono pochi, ma la cifra diventa interessante se si guarda alla dotazione. Agli accessori di cui abbiamo già parlato, aggiungiamo, tra l’altro, i retrovisori regolabili, sbrinabili e ripiegabili elettricamente, il cruise control, la frenata automatica in città (interviene, fino a 30 km/h, nel caso il guidatore sia distratto). Per tenersi in tasca 3.900 euro, si può “scendere” alla Evolve, con 150 cavalli: a 29.950 euro (o 27.750 con due sole ruote motrici) è già ben dotata, ma fa rinunciare ai sedili in pelle, al potente hi-fi Bose, al navigatore, all’avviamento senza chiave, ai sensori di parcheggio. La gamma, comunque, parte dalla 2.0 Essence a benzina da 165 cavalli: a 22.900 euro. Ricordiamo poi che tutte le Mazda CX-5 sono garantite per tre anni o 100.000 chilometri.

Secondo noi

PREGI
> Guida. La vettura è precisa e divertente per essere una suv.
> Motore. Regolarissimo, brillante, con un allungo degno quasi di un propulsore a benzina.
> Spazio. Abitacolo e baule sono grandi, e quest’ultimo offre svariate soluzioni pratiche.

DIFETTI
> Fruscii. A velocità autostradale sono evidenti.
> Interno. Fin troppo tradizionale: da un’auto così innovativa nella meccanica e grintosa nella linea ci saremmo aspettati qualche tocco più fantasioso.
> Navigatore. Lo schermo è piuttosto piccolo e le indicazioni non vengono riportate nel cruscotto.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 2.191
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 129 (175)/4500
Coppia max Nm/giri 420/2000
Emissione di CO2 grammi/km 136
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 455/184/167
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1530
Capacità bagagliaio litri 503/1620
Pneumatici (di serie) 225/55 R 19
La Mazda CX-5 è disponibile con il 2.0 a benzina da 160 cavalli e due turbodiesel (già Euro 6): il 2.2 da 150 CV e un altro di pari cilindrata da 175 CV. Quest’ultimo c’è solo con la trazione integrale,mentre gli altri motori sono abbinati alla trazione anteriore. Tutti e tre i motori possono avere il cambio manuale o quello automatico (entrambi a sei rapporti).
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
2.0 160 CV Evolve 4WD 27.950 benzina 1.998 160/118 200 9,2 16,7 155 n.d.
2.0 160 CV Exceed 4WD 31.250 benzina 1.998 160/118 200 9,2 16,7 155 n.d.
2.0 165 CV Essence 2WD 22.900 benzina 1.998 165/121 200 9,2 16,7 139 n.d.
2.0 165 CV Evolve 2WD 25.950 benzina 1.998 165/121 200 9,2 16,7 139 n.d.
2.2 D 150 CV Essence 2WD 24.900 gasolio 2.191 150/110 202 9,2 21,7 119 n.d.
2.2 D 150 CV Evolve 2WD 27.950 gasolio 2.191 150/110 202 9,2 21,7 119 n.d.
2.2 D 150 CV Evolve Automatica 2WD 29.850 gasolio 2.191 150/110 198 10,0 18,9 139 n.d.
2.2 D 150 CV Evolve 4WD 29.950 gasolio 2.191 150/110 197 9,4 19,2 136 n.d.
2.2 D 150 CV Evolve Automatica 4WD 31.850 gasolio 2.191 150/110 194 10,2 18,2 144 n.d.
2.2 D 150 CV Exceed Automatica 4WD 31.850 gasolio 2.191 150/110 194 10,2 18,2 144 n.d.
2.2 D 150 CV Exceed 4WD 33.250 gasolio 2.191 150/110 197 9,4 19,2 136 n.d.
2.2 D 175 CV Exceed 4WD 33.850 gasolio 2.191 175/129 207 8,8 19,2 136 n.d.
2.2 D 175 CV Exceed Automatica 4WD 35.750 gasolio 2.191 175/129 204 9,4 18,2 144 n.d.
Mazda CX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
150
90
46
16
29
VOTO MEDIO
4,0
3.954685
331
Aggiungi un commento
Ritratto di stefano.paganini
4 maggio 2012 - 12:40
Tanto di cappello !!!!
Ritratto di Clunei76
6 maggio 2012 - 14:51
I suoi primi 40 anni! http://youtu.be/0_uYC2ur0s0
Ritratto di fabri99
6 maggio 2012 - 15:09
4
Sono mesi che lo ripeto, ma solo il settimanale inglese di Autocar si è finalmente scomodato a festeggiare cinquant'anni di un mito, della miglior Ferrari di sempre, quella più costosa e bella, e anche più vincente: la 250GTO, nata nel 1962! Saluti
Ritratto di armyfolly
4 maggio 2012 - 13:27
PERCHE' IMPROVVISAMENTE MOLTI UTENTI MI SON SEMBRATI TROPPO INFANTILI..TUTTAVIA HO NOTATO CHE MOLTI DEI "VECCHI COMMENTATORI" SONO SPARITI, MA MI AUGURO CHE COME ME NON HANNO PERSO LA PASSIONE PER LA LETTURA DI QUESTE PAGINE!! OGGI HO DECISO DI COMMENTARE PERCHE' QUESTA VETTURA MERITA VERAMENTE..SULL'ESTETICA NON AVEVO DUBBI, L'HO VISTA DAL VIVO IN UNO SPLENDIDO CELESTE E MERITAVA!! ORA CHE ALVOLANTE HA TOLTO OGNI DUBBIO SU CAMBIO E MOTORE, MI SENTO DI DIRE CHE E' VERAMENTE UN OTTIMO PRODOTTO..
Ritratto di Lelegear
4 maggio 2012 - 14:30
Gia' anch'io era da tanto che non commentavo! troppa gente che invece di parlare di auto,fa altra cose! è da un po' che non vedo al86,audi94,e quel tedesco e figlio di marchionne MONEY82 XD.
Ritratto di armyfolly
4 maggio 2012 - 16:35
VABE NON SI DEVE COMMENTARE OBBLIGATORIAMENTE...BASTA DARSI ALLA LETTURA..SALUTI!!
Ritratto di follypharma
4 maggio 2012 - 17:37
2
saluti innanzitutto... io non commento piu' da un po'...alla fine i discorsi sono sempre gli stessi (tipo tifo da stadio) quindi lascio perdere... pero' leggo il forum tutti i giorni ;-) Ottima auto questa, e il prezzo e' giusto vista la dotazione.. In effetti le giapponesi tendono ad essere di aspetto un po dimesso negli interni... diciamo che puntano alla qualita' effettiva e non a quella percepita...(che pero' secondo me per vendere conta quasi altrettanto...)
Ritratto di audi94
11 maggio 2012 - 00:06
1
carissimi, io ci sono sempre, ma ormai quasi mai mi faccio vedere... le motivazioni le trovate esposte da "la piva" nell'articolo sulla renault twizy... sono comunque assolutamente d'accordo con voi e, anzi, mi fa molto piacere vedere che non sono l'unico a pensarla così... nell'articolo della twizy, come vi dicevo, si è aperto un dibattito su questa questione della vecchia comunity (la nostra, quella vera insomma), se volete passare a dare un'occhiata! :)... per non essere accusato di off-topic commento anche la macchina: non mi piace... linee troppo tese...
Ritratto di audi94
11 maggio 2012 - 00:07
1
ps: mi mancavano i tuoi commenti in maiuscolo!!!! ;) ahahah
Ritratto di ForzaPisa
4 maggio 2012 - 13:35
Mamma che macchina che hanno fatto! I suv non mi piacciono ma ogni rivista che l'ha provata (anche straniera) ha detto che questa cx5 è più divertente di molte berline... speriamo solo in un motore più piccolo: 2.2 spaventa molti...
Ritratto di MaCiao5
4 maggio 2012 - 14:36
3
Con la K fa più scena! Brava Mazda!
Ritratto di supermax63
5 maggio 2012 - 05:15
Mazza Ke Bella...ma Mazza Che PREZZI !!!
Ritratto di fabri99
5 maggio 2012 - 14:24
4
supermax63, devi sempre tener conto della dotazione: la versione provata a 35.000€ è completissima, mentre la base più scarna è sui 22.000€... Ciao ;)
Ritratto di supermax63
8 maggio 2012 - 03:33
Mazda Che Prezzo !!! A prescindere dall'allestimento questa Mazda come tutte le automobili in genere sono troppo care e farcite all'inverosimile di tecnologia, dispositivi e gingilli vari troppo spesso inutili,superflui e ridondanti.Il tutto senza indirzzarsi verso delle vetture premium o pseudo tali che veicolate da un ottimo marketing,pubblicità ed indubbia qualità costano una tombola a scapito di altrettanto eccellenti vetture che solo perché meno teoricamente pseudo blasonate vengono snobbate dall'automobikista medio italiano
Ritratto di fabri99
8 maggio 2012 - 15:11
4
Anche la Sportage circa costa sui 20.000€ di base... Ciao ;)
Ritratto di MaCiao5
4 maggio 2012 - 14:38
3
... QUAQUAI! ORA COSA DIRAI?Fa pure rima (Qashqai)
Ritratto di Lelegear
4 maggio 2012 - 14:46
Gli interni mi ricordano quelli della BMW X3 direi anch'essi belli.
Ritratto di luca orru
4 maggio 2012 - 15:50
e la copia del crossover infiniti EX, la fiancata gli assomiglia tantissimo...
Ritratto di Guzzo78
7 maggio 2012 - 10:14
hai mai visto un infiniti spigoloso???? bhooo
Ritratto di luca orru
4 maggio 2012 - 15:50
e la copia del crossover infiniti EX, la fiancata gli assomiglia tantissimo...
Ritratto di emanuel99
28 agosto 2015 - 13:15
La vedi tu la Infiniti -.-"
Ritratto di miscone
4 maggio 2012 - 16:37
1
molto bella .. e il prezzo nn è folle. da farci un pensierino il prossimo anno :-)
Ritratto di abarth1285
4 maggio 2012 - 16:54
1
dovessi comprare un suv medio ora si che sarei indeciso tra questa e la Sportage R... i prezzi e gli allestimenti sono quasi uguali...le linee sono stupende entrambe...direi che la decisione si otterebbe solo dopo un giro di prova! Cmq complimenti a Mazda! Sono curioso di vedere cosa fa alla nuova 6...
Ritratto di karlo.96
4 maggio 2012 - 17:13
molto bella e dal prezzo interessante ... ma non condivido la scelta di mazda di non equipaggiare la vettura con più normali cerchi da 18 ! comunque ottima auto forse la migliore della categoria aspettando la nuova ford kuga
Ritratto di Felix69
4 maggio 2012 - 20:03
tuttavia non mi spiego una cosa: alvolante dice che lo schermo del navigatore è piccolo e poi vedo che sul tunnel la mazda ha riportato il joystick stile bmw (a dire il vero sembra quello della renault laguna) per controllare appunto il navigatore e allora mi chiedo perchè non fare uno schermo più grande eliminando i tastierini ai lati dello stesso? tanto non servono se cè il joystick!
Ritratto di viva fiat
4 maggio 2012 - 19:50
Mazda, non fare auto, te l'ho detto tante volte, stai fallendo!
Ritratto di fabri99
5 maggio 2012 - 14:35
4
Appunto perchè sta fallendo( non mi risulta che Mazda stia fallendo), non farebbe meglio a proporre nuove auto per attirare possibili acquirenti e rissolevarsi da questo presunto fallimento?? Ciao
Ritratto di DaveK1982
6 maggio 2012 - 16:34
7
SMETTETE DI RISPONDERE A VIVA FIAT!!!!
Ritratto di fabri99
6 maggio 2012 - 17:10
4
Ok, non risponderò più a viva fiat, anche se non capisco perchè... Potresti spiegarmelo? Non lo ho aizzato, anzi ho chiesto come mai a lui sembra sbagliata la mossa di Mini... Ciao ;)
Ritratto di DaveK1982
6 maggio 2012 - 18:25
7
E scrive cose senza senso tanto per scrivere e creare discussioni inutili, è bene ignorarlo.
Ritratto di fabri99
6 maggio 2012 - 19:29
4
Credo che sia praticamente impossibile però! Ciao Dave! ;)
Ritratto di Guzzo78
7 maggio 2012 - 10:12
Lo dicevano anche a Fiat qualche anno fa ricordi???? PS comunque proprio fiat si è avvicinata a Mazda per scanbi di tecnologia ma per fortuna Mazda gli ha detto di no ... perchè fare un favore ad un marchio che sa fare solo utilitarie?
Ritratto di osmica
7 maggio 2012 - 14:10
Meglio il 16! vettura stupenda!
Ritratto di emanuel99
28 agosto 2015 - 13:21
MA STATTI ZITTO TROLL FIATTARO.
Ritratto di viva fiat
4 maggio 2012 - 19:50
Mazda, non fare auto, te l'ho detto tante volte, stai fallendo!
Ritratto di lucios
5 maggio 2012 - 08:11
4
.....Fiat allora!?!?
Ritratto di DaveK1982
6 maggio 2012 - 16:35
7
SMETTETE DI RISPONDERE A VIVA FIAT!!!!
Ritratto di lucios
8 maggio 2012 - 14:13
4
....d'accordo! Mi sa' che non ha neanche una FIAT poi!
Ritratto di emanuel99
28 agosto 2015 - 13:23
BASTA É UN TROLL.
Ritratto di nello13
4 maggio 2012 - 19:58
7
con impianto bose,l'auto era blu (turchese scuro) con i cerchi in lega neri..semplicemente stupenda...era come questa solo che i cerchi erano neri non antracite http://www.trndcar.com/wp-content/uploads/2011/12/Mazda-CX-5-Skyactiv-Rear-Side-Picture.jpg .... altro che Qashqai!!!...Brava Mazda,ottimo lavoro!!
Ritratto di totus
4 maggio 2012 - 20:07
Uno dei pochi SUV che mi piace davvero oltre al Qashqai. Poi, secondo il mio modesto parere, una plancia "tradizionale" non mi sembra proprio un difetto, anzi!
Ritratto di Skaramakaj
4 maggio 2012 - 20:44
davvero un'ottimo futuro per questo marchio, salvo che si abbia il solito "prosciutto sugli occhi"!!!
Ritratto di suso
4 maggio 2012 - 22:22
Scelta dopo una verifica attenta su tutto il mercato, provata e comprata nel fine settimana. Tenuta di strada perfetta, frenata potente e se si affonda, non si scompone di un millimetro, test pseudo alce ottimo. Superiore a Ford (kuga) Mitsubishi (ASX), (per cui penso anche alla cugina francese C4 Aircross) ed alla ormai superata Nissan. Unica Euro 6 sul mercato a parte le tedesche che però hanno costi decisamente superiori e non valgono il prezzo (ho dato in permuta un Touareg e parlo con cognizione di causa). Il dato eccezionale sono i consumi in città e sul misto, confermati dalle prove di 4ruote (numero di aprile), VirgilioMotori ed Alvolante. Nel primo week-end in Giappone, a fronte di vendite previste per 1000 unità, ne hanno vendute 8000. Se non si hanno pregiudizi e si cerca di vedere e di provare, nei fatti, quale sia l'auto che va meglio nel segmento SUV compatti credo non si possa che segliere Mazda.
Ritratto di Skaramakaj
4 maggio 2012 - 22:49
Hai acquistato un'auto assolutamente fantastica, e se ad es hai letto la prova su AB capiresti cosa intendo ! PS; Logicamente confido in una bella recensione una volta arrivata l'auto (dopo averla ben provata).
Ritratto di fabri99
5 maggio 2012 - 14:38
4
Ciao ;)
Ritratto di OrgoglioItaliano
5 maggio 2012 - 00:17
Soprattutto equilibrata.
Ritratto di lucios
5 maggio 2012 - 08:12
4
....il prezzo però è un po' troppo altino!
Ritratto di Guzzo78
5 maggio 2012 - 10:43
Un po troppo seggettiva questa "critica agli interni" se non altro perchè ha vinto proprio un premio classificandosi tra i migliori interni presentati ultimamente !!! era meglio informarmarsi prima !!! Comunque io sono già andato a vederla e provarla e ... è veramente fantastica soprattutto il diesel!!! Brava Mazda e voglio fare anche i complimenti alla selleria è bellissima!! non lo scrive nessuno!!!
Ritratto di Skaramakaj
5 maggio 2012 - 12:30
chi questa CX-5, nonchè Mazda in generale (soprattutto il nuovo corso) la ritiene essere in pratica (leggasi FATTI/CONTENUTI...) una sorta di "premium andante"(cosa che certamente condivido) !
Ritratto di NICK10
5 maggio 2012 - 13:35
La Mazda ha fatto una bella macchina con motori evoluti e buone linee , prezzo altino ma ci sta . Complimenti alla Mazda !!!
Ritratto di fabri99
5 maggio 2012 - 14:55
4
La Mazda è davvero un'ottimo marchio, che sta diventando uno dei miei preferiti: è un premium-andante (come diceva Skaramakaj), cioè più che da casa automobilistica per clientela media, si sta rivolgendo a qualcuno che chiede di più in un certo senso, qualcuno che vuole un po' di più... Questa CX-5 ne è la conferma, ma secondo me Mazda dovrebbe avere un marchio premium, come è già per tante case giapponesi( vedi Toyota-Lexus, Nissan-Infiniti e Honda-Acura), e un marchio per clienti medi che proponga anche citycar e auto economiche, così da creare auto premium e economiche e non un po' premium ma non troppo: la Mazda2 per esempio, non è tanto avversaria della Punto perchè è più stilosa, ma neanche della A1 perchè non è premium...E' qualcosa di un po' a metà, verso il quale anche PSA, con il brand DS e con le nuova Peugeot 208, si sta avviando. E questa è una particolarità, per certi versi buona, ma anche non! Comunque la nuova CX-5 sembra davvero ottima. La linea è davvero moderna e rispetta completamente il nuovo corso stilistico Mazda, con linee accattivanti, pulite e filanti ma anche aggressive, con un posteriore sfuggente e un frontale abbastanza imponente e con fari a ghepardo, o così la casa li vuol definire con le concept Shinari e Takeri. Gli interni hanno un design fin troppo tradizionale, ma non credo sia un difetto: la sobrietà non stufa mai... Srembrano anche ben fatti ed organizzati, belli... L'auto sembra ottima anche sotto il profilo tecnico e prestazionale e i consumi non sono alti, anzi! Il prezzo invece è alto, ma neanche troppo, e la dotazione davvero completissima lo giustifica. Complimenti Mazda, un'altra ottima Crossover! Saluti
Ritratto di Skaramakaj
5 maggio 2012 - 16:20
nella sostanza quel che dici ... meno riguardo al discorso premium inquanto non lo riterrei indispensabile, nonchè molto producente dato che invece trovo che il bello risieda proprio nel fatto che questo costruttore si distingua/caratterizzi, e quindi rafforzi il prorio nome/identità offrendo grandi contenuti ma senza per presto essere necessariamente "premium", e pertanto guadagnandosi così l'immagine di costruttore "tutto sostanza" .......... quale imho è (e mi auguro che così rimanga alla facciaccia di tutti i vari aspiranti a "diventeranno premium" che oggi imperversano ...) !!!
Ritratto di giuseppe26
5 maggio 2012 - 18:29
una fra le + belle mazda! proprio un bel suv
Ritratto di Gianfranco
7 maggio 2012 - 11:29
Bella ma troppo costosa. La mia impressione è che sui nuovi modelli tutte le case stanno pompando i prezzi per poi invogliare i clienti con mega-sconti. Piuttosto prenderei in considerazione la CX-7 Tourer a 29.900 ..... Non capisco perché il diesel solo 2.2 - non si può avere anche qualcosa tra 1.6 e 1.8, che costi e consumi meno? Chi è che vuole andare a più di 200 Km/h ? A guardare il modello base, viene da ridere: non ha nemmeno i fendinebbia e i cerchi in lega ..... mah!
Ritratto di marcoveneto
7 maggio 2012 - 12:54
x me il miglior suv mazda è il cx-7 che è vero che è piu grande e di un'altra categoria ma è stupendo!
Ritratto di gilrabbit
7 maggio 2012 - 13:13
Gran bella macchina senza dubbio, come tutte le giapponesi del resto, ma vorrò contare i clienti di questo 2.2. da 35.000 euro o del 2000 benzina. Quanto alla Mazda 2 che qualcuno ha giudicato "stilosa", anche se per me è una Fiesta più carina, a mio modesto parere è un'auto inutile in quanto si va ad inserire in un segmento fatto di grossi numeri ed abbiamo visto da sempre che Mazda, Mitsubishi, Suzuki, Honda, Daiatsu e altri possono partecipare alla festa accontentando quella nicchia fatta da qualcuno che vuole distinguersi e che cerca l'auto strana. Sicuramente è uno strano anche lui con qualche problema psicologico.
Ritratto di Moreno1999
29 novembre 2013 - 15:25
4
Quello con problemi psicologici sarai tu visto che stai parlando di un'ottima auto, è un utilitaria (393 cm di lunghezza) con un abitacolo spaziosissimo. Non vedo perché criticare quest'auto... Per quanto riguarda il nuovo modello, è molto bello ma ha perso i punti di forza della vecchia: lo spazio interno, l'abitabilità, il bagagliaio ampio... Con la nuova spero che venga sdoppiata, tipo C3 e C3 Picasso, così da creare un'utilitaria sui 390 cm (tipo punto-fiesta) e una piccola monovolume sui 400 - 410 cm (tipo C3 Picasso, ix20, ma con una linea più sportiva e grintosa rispetto alle rivali) così da avere le perfette sostitute di entrambi i modelli.
Ritratto di gig
7 maggio 2012 - 19:18
Il prezzo del top di gamma è esagerato. Quello della base concorrenziale, ma mancano troppi accessori...
Ritratto di volvo96
8 maggio 2012 - 22:05
come auto è bella ed ora so che è anche ben guidabile . sono contento per il cambio automatico , sembra un ottimo prodotto poi c'è il resto che è Giapponese quindi fatto bene... finalmente torna una Mazda fatta come si deve
Ritratto di Skaramakaj
9 maggio 2012 - 01:06
come lo è anche il FATTO che le Mazda 100% (ri)comincino proprio da questo modello !
Ritratto di juvefc87
9 maggio 2012 - 18:45
scuro, e devo dire che è molto aggressiva, poterbbe creare problemi x la + prestigiosa Q5, ma 35mila so davvero tanti, a quel prezzo ti orienti sulla + filante e riuscita Cx-7!!
Ritratto di fabioradio
10 febbraio 2013 - 18:58
bella mi piace , è fatta bene agile e scattante il motore mi sembra il migliore della categoria (diesel sky activ ) pronto e grintoso gli interni sono semplici (per qualcuno troppo) e razionali , l'abitabilità è buona anche se il bagagliaio poteva essere migliore . trovo inpiegabile che il ruotino di scorta non sia disponibile nemmeno negli optionals ; a maggior ragione constatando che sotto il vano di carico è presente il Cric e il vano potrebbe benissimo ospitare un ruotino , semplicemente sagomando l'espanso .
Ritratto di antonello68
11 aprile 2015 - 22:28
Scrivo dopo averla acquistata da circa 1 mese e 1450 km all'attivo, 175 cv automatica AWD exceed, cosa penso... premesso che arrivo da una station wagon 150 cv e 165000 km,non ho speso poco,bella e' bella buon motore,interni sobri e ben rifiniti,grande baule e un buon cambio automatico,ha pregi e difetti come tante marche sul mercato attuale,secondo il mio modesto parere da comune guidatore quotidiano,sono rimasto sconcertato dai consumi,..esagerati in tutti i sensi.La spacciano x 18 con 1 litro...assolutamente falso,e secondo me un illecito permesso di scrivere fandonie cosi'importanti x gli acquirenti.
Ritratto di roberspe
14 maggio 2015 - 09:16
Cx5 la più tedesca fra le giapponesi ! Ok il prezzo è giusto ! X le tedesche paghi un botto il markio ma si rompono esattamente come le altre spesso l allievo supera il maestro ! Brava mazda certamente comprerò la 175cv top dopo due serie 3 cx5 mi piace assai ! Mazda zoom zoom
Ritratto di roberspe
14 maggio 2015 - 09:17
Cx5 la più tedesca fra le giapponesi ! Ok il prezzo è giusto ! X le tedesche paghi un botto il markio ma si rompono esattamente come le altre spesso l allievo supera il maestro ! Brava mazda certamente comprerò la 175cv top dopo due serie 3 cx5 mi piace assai ! Mazda zoom zoom
Annunci

Mazda Cx 5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 5 usate 201813.99019.16029 annunci
Mazda Cx 5 usate 201917.90020.20034 annunci
Mazda Cx 5 usate 202019.65022.0907 annunci
Mazda Cx 5 usate 202120.50025.1608 annunci
Mazda Cx 5 usate 202221.98024.2203 annunci
Mazda Cx 5 usate 202329.50035.1307 annunci
Mazda Cx 5 usate 202439.50041.2002 annunci

Mazda Cx 5 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 5 km 0 202433.90037.4002 annunci